Vai al contenuto principale

Te la do io l'arte -

La domenica dalle 9.30 alle 10.00

Settimanale dedicato all'arte e agli artisti condotto in chiave originale e innovativa. Grazie alla competenza di Nicolas Ballario, un viaggio nell'arte contemporanea, un dialogo serrato e divertente sul reale valore delle opere, e l'agenda delle mostre della settimana. Non manca il "viaggio delle meraviglie", alla scoperta dei capolavori meno conosciuti d'Italia.

Lista episodi

15 Dic 2024

Gli studi degli artisti // Metal Panic

Per avvicinarsi agli autori lontani delle opere esiste un metodo infallibile: andarli a trovare negli studi. È questa l'idea alla base del progetto Officina della Scultura, promosso dalla Fondazione Piero Cattaneo di Bergamo che promuove la visita negli studi degli artisti. Marcella Cattaneo, curatrice, ci racconta come funziona l'iniziativa. Non solo guardare, ma anche leggere: "Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere" di Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese, è il libro che vi consigliamo questa settimana. Infine, una mostra: Metal Panic, a Milano presso il PAC. Una grandissima retrospettiva dedicata a Marcello Maloberti, nostro ospite. Soundtrack: James Blake – Like the end. Soundtrack: Barbara Pravi – Voilà.
16 min
01 Dic 2024

Palazzo Irreale // Giuseppe Panza di Biumo // SATURA

Presso la Osart galley di Milano è in corso "Monochromatic Light: Reloded", una mostra dedicata alla collezione che Giuseppe Panza di Biumo ha messo in piedi nel corso della sua vita. Questo grande personaggio fin da piccolo sviluppa una precoce sensibilità artistica: passa intere giornate a osservare il cielo, che provoca in lui una gioia immensa. È nella villa ereditata dalla famiglia – Villa Panza a Varese – che ospita l'Arte di cui ama circondarsi e che lo rende uno dei collezionisti più importanti d'Italia. È nella villa che ha saputo trovare il silenzio, una serenità che – nel segno dell'Arte- riconnette Natura e Umanità in un unico grande disegno. A lui dedichiamo il ritratto di oggi. Non solo a Varese: a Prato, il pittore Louis Fratino sta facendo la sua prima personale al Centro Pecci; si chiama "Satura" ed è una grande ricognizione sull'artista. Ce la racconta il direttore Stefano Collicelli Cagol. L'Arte contemporanea nel nostro Paese è seminata su tutto territorio nazionale e ciò consente lo sviluppo di una peculiarità: i capolavori si possono trovare anche nei piccoli paesi. Nel Monferrato, per esempio, stanno succedendo un sacco di cose: "Palazzo irreale", a Canelli, è fra queste: un progetto di arte contemporanea per raccontare la ricchezza culturale del territorio. Ce ne parla il curatore Giorgio Galotti. Soundtrack: Franco Battiato – Un oceano di silenzio; Robbie Williams – Forbidden Roads.
28 min
17 Nov 2024

Martin Parr e l'elfo Socrate

"Annegherei nelle cose, se non avessi la capacità di fotografarle". È Martin Parr a dirlo al Guardian a proposito della sua tendenza ad accumulare oggetti. L'accumulo, in Parr, è la capacità di mettere insieme i simboli della classe di media, di cui cerca la contraddizione e l'ipocrisia. Dalla fotografia alla letteratura: vi consigliamo un libro da leggere! "Il Libro dell'Avvento dell'elfo Socrate" (ed. Gallucci editore) di Elisa Giordano, collegata con noi al telefono. Soundtrack: Elton John – Goodbye yellow brick road; Lucio Corsi – Tu sei il mattino.
19 min
10 Nov 2024

Lo Schermo dell'Arte // Metropolis // Imprese e Arte

Lo Schermo dell'Arte // Metropolis // Imprese e Arte Arrivato alla diciassettesima edizione, tra pochissimi giorni inaugura Lo Schermo dell'Arte, Festival che si occupa di cinema e arte contemporanea. Il curatore, Leonardo Bigazzi, è nostro ospite per raccontare in che punto preciso del confine tra Arte e video si trova il collettivo. Non solo videoarte, ma anche video che parlano dell'arte: ce lo spiega meglio Metis Di Meo, che ha appena realizzato la serie "Metropolis, urban art stories", disponibile su RaiPlay da questa settimana: un grande viaggio nei cambiamenti storici, politici e culturali del nostro Paese visti attraverso la lente dell'arte urbana. Infine, vi consigliamo un libro e un festival da andare a visitare questa settimana: per quest'ultimo, ci spostiamo a Bergamo, al Festival del cinema d'impresa, ideato dalla Camera di Commercio. Saranno tre giorni di cultura d'impresa attraverso lo sguardo dell'audiovisivo. Ce ne parla Maria Paola Esposito, segreteria generale. Soundtrack: The buggles - Radio killed the radio stars; Dente & Colapesce – Zenzero.
27 min
03 Nov 2024

Artissima, un sogno a occhi aperti

Si è aperta a Torino - capitale dell'Arte Contemporanea – "Artissima", importante kermesse artistica della città. Per l'occasione, sono con noi Luca Zuccala, direttore di ArtsLife; Luigi Fassi, direttore della fiera, che quest'anno ha come tema il Day Dreaming, il sogno a occhi aperti: buona parte del nostro tempo la passiamo a reimmaginare le relazioni sociali partendo dai desideri. Gli artisti sono coloro in grado di fare più caso a questi "sogni a occhi aperti", un vero e proprio congresso di day dreamers. Non solo i grandi, ma anche i piccoli: per coinvolgere i giovanissimi visitatori, Sara Enrico ha ideato un laboratorio dal titolo "sognare di lato, di qua, di là", rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Insieme a quella di Sara Enrico, anche la voce di Yuri Ancarani, che parla del "Tappeto verde", un film proiettato allo stadio. Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ci fa entrare nel mondo della cultura contemporanea della sua Fondazione e Francesco Manacorda, direttore del museo di Arte Contemporanea di Rivoli, ci presenta la collaborazione tra Arte e Natura con la nuova mostra "Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura"; a seguire, alla Pinacoteca Agnelli si è appena aperta la mostra dedicata a Salvo; Sarah Cosulich, direttrice dello spazio, ci contestualizza l'artista. Ci spostiamo al Museo d'Arte Orientale (MAO), dove ha appena aperto "Rabbit inhabits the moon" dell'artista coreano Nam June Paik. Ce ne parla Davide Quadrio, direttore del MAO. Infine, ci raggiunge Ginevra Pucci, direttrice della fiera "Flashback", per raccontarci il tema di quest'anno: Equilibrium?. Una domanda, più che uno statement. Soundtrack: Nina Zilli – Questa felicità.
27 min
20 Ott 2024

Tu si 'na cosa grande // Serialmania // Merging Bodies a lavoro

A Napoli, ha destato tanto scalpore l'installazione di Gaetano Pesce "Tu si 'na cosa grande", simbolo dell'amore perduto. Iniziamo la puntando parlando del clamore dell'ironia che l'opera ha suscitato in tutta Italia, mettendo al centro uno dei padri del radical design venuto a mancare di recente. Vincenzo Trione, curatore di Napoli Contemporanea, ci dà il suo punto di vista sulla vicenda. A Torino è stata inaugurata una mostra sulle serie televisiva, "Serialmania – immaginari narrativi da Twin Peaks a Squid Games", curata da Luca Beatrice e Luigi Mascheroni, che ci raccontano i segreti di questa esibizione. Infine, presso il Museo Madre di Napoli, verrà "proiettata" un'opera video-audio di Adrian Paci, "Merging Bodies", tutta focalizzata sui meccanismi che ruotano attorno al tema del lavoro. Ce la racconta Andrea Villiani, curatore. Soundtrack: Liberato – Partenope; Bon Iver – Speyside.
27 min
13 Ott 2024

Fiera dell'Arte di Verona // Merz al GAM e Gardina al Maffei // Fasol e l'arte della scoperta

Ma cosa succede a Verona? La fiera dell'Arte! 130 gallerie sono alle prese con i loro pezzi migliori, artisti girano per le vie e… Stefano Raimondi, direttore, è al telefono con noi per raccontarci il tema e il mood di quest'anno. Giunta all'ultimo giorno, l'evento lascia un lungo strascico di mostre: ci raggiungono Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei, e Patrizia Nuzzo, responsabile della collezione della Galleria d'Arte Moderna Achille Forti. Proprio qui è stata appena inaugurata la mostra "Mario Merz. Il numero è un animale vivente". A Palazzo Maffei, invece, è aperta al pubblico l'opera interattiva di Manuel Gardina, che unisce arte e intelligenza artificiale; la direttrice Vanessa Carlon ci racconta gli intenti di questa unione. Dalle mostre alla letteratura: Maria Rosa Sossai presenterà il libro "Anna e Giorgio Fasol". Ne approfittiamo per fare qualche domanda al collezionista che dà voce ai giovani, colui che punta sugli artisti che potrebbero fare strada: Giorgio Fasol. Soundtrack: Chiara Civello - Cuore in tasca; Franco Battiato – La cura.
27 min
06 Ott 2024

L'Arte nei boschi // Città d'Arte e città senza Arte // La città che non c'è

Siamo abituati al fatto che l'Arte vive nei grandi centri, ma fuori città invece cosa succede? Oggi andiamo in un piccolo paese piemontese, Rittana, dove la Fondazione dell'Arte moderna e contemporanea CRT ha installato il progetto Radis: basta andare nei boschi, in cui c'è una nuova opera permanente. Con noi c'è il sindaco di Rittana, Giacomo Doglio, e Marta Papini, curatrice della bellissima manifestazione. A seguire, Mario Cristiani, fondatore di Arte Continua, ci racconta della giornata dedicata alle città del futuro, che ha raccolto numerosi artisti provenienti da tutta Italia. Infine, il giornalista Stefano Caputo ci racconta Libropolis, nel centro storico di Pietrasanta, una manifestazione dedicata a libri… e non solo. Soundtrack: Talking Heads - Nothing but flowers; Diodato – Un atto di rivoluzione.
25 min
22 Set 2024

Arte: nel mondo o in Italia? // La rivolta del corpo // Il sogno di Luigi Serafini

La prima puntata della nuova stagione inizia con due domande: cosa ha ancora da dire l'Arte nel mondo e com'è percepita l'Arte contemporanea in Italia? Cerchiamo di rispondere assieme a Francesco Bonami, critico e curatore, e Andrea Rurale, professore di Arte e Management presso la Bocconi, ateneo che vanta un gran numero di studenti stranieri nelle sue aule. Anche Bonami ha un legame con l'internazionale: è da poco tornato in Italia dopo un lungo periodo a New York. Chi meglio di loro per rispondere ai due quesiti? Da un quesito a un tema, centralissimo: il corpo. Particolarmente attuale e anche particolarmente minacciato dall'uso della tecnologia e dell'AI, ne parla Angela Vettese nel suo libro "La rivolta del corpo. Gli artisti che lo hanno usato, spinto al limite, liberato". Dal corpo alla mente: questa settimana vi consigliamo di andare a vedere "Il sogno" di Luigi Serafini, presso il Mart di Rovereto. Ce ne parla proprio lui ai nostri microfoni. Soundtrack: Saint Vincent - Pay your way in pain; Brunori Sas – La ghigliottina.
27 min
16 Giu 2024

ART BASEL // Bourgeois è Borghese // Videocittà 2024

Per l'ultima puntata della stagione abbiamo un ospite d'onore: Francesco Bonami, uno dei critici e curatori più famosi del mondo. Con lui apriamo la puntata su Art Basel, la rassegna di arte contemporanea più importante del pianeta. Il 21 giugno aprirà a Galleria Borghese la straordinaria mostra di Louise Bourgeois e Francesca Cappelletti, direttrice del Museo, è ai nostri microfoni per anticiparci alcune sorprese. Infine, VideoCittà riapre le danze presso il Gazometro di Roma; con noi il direttore creativo Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell'audiovisivo e del digitale. Soundtrack: Colapesce Dimartino – Innamorarsi perdutamente non è mai un affare; R.E.M. – It's the end of the world as we know it.
29 min
09 Giu 2024

Jim Dine // Il bene più prezioso che possediamo // D'amore e d'Abruzzo

Apriamo la puntata con il ritratto di Jim Dine, l'artista che col suo lessico personale e intimo è riuscito a raggiungere il massimo livello di coinvolgimento degli spettatori: teste staccate dal corpo, ondate di colore e una distanza netta dall'espressionismo astratto imperante sono solo alcuni dei suoi ingredienti, il resto sono cuori, bugie e l'eterna giovinezza. A seguire, Villa Panza ha inaugurato la mostra "Nel tempo" a cura di Gabriella Belli con Marta Spanevello. Belli ha affermato che l'arte ha sempre tratto grande ispirazione da questa dimensione, la più straordinaria invenzione del Creato, il bene più prezioso che possediamo. Daniela Bruno, vicedirettrice generale del FAI per gli affari culturali, commenta con noi i contenuti dell'esibizione nella cornice della Villa gestita dal FAI. Infine, vi consigliamo il libro "D'Amore e D'Abruzzo – guida sentimentale della regione più bella del mondo" di Paride Vitale, nostro ultimo ospite della puntata. Soundtrack: Shangai - Champion Styles; Franco Battiato – Col tempo sai.
29 min
02 Giu 2024

Gilbert & George // Il Bosco delle Neofite // Quadriennale

Les enfants terribles, la coppia più esplosiva, scorretta e innovatrice della Storia dell'Arte: Gilbert & George sono i protagonisti del ritratto di oggi: danze robotiche, fotografie piene di insulti, performance che non temono né la religione, né il sesso, né i soldi. La loro è una presa di posizione contro l'oggetto d'arte come feticcio, dove il culto dell'uomo e della contemplazione delle sue estrose velleità sono sempre al centro. A seguire, a Prato è stato inaugurato il Bosco delle Neofite grazie all'associazione Arte Continua e al suo presidente Mario Cristiani che, con il ricavato della vendita di alcune opere, ha reso possibile la costruzione di questo luogo di bellezza e incontro. Infine, Luca Beatrice, presidente della Quadriennale d'Arte, ci racconta i contenuti della kermesse. Soundtrack: Joy Division – Love will tear us apart; Billie Eilish – Lunch.
26 min
26 Mag 2024

Emilio Isgrò // Guarene Contemporanea // BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie

"Autocurriculum sotto il Sole" è il documentario sulla vita di Emilio Isgrò realizzato da Davide Bassanesi proiettato a MAXXI. Ne approfittiamo per fare un ritratto dell'artista. Artiste e artisti approdano nella sede di Guarene della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo! La presidente della Fondazione, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, è nostra ospite per raccontarci i contenuti delle mostre: memoria collettiva, giustizia ambientale, eredità coloniale sono al centro del progetto. A proposito di progetti, è iniziato il BAM Circus, il festival delle Meraviglie. Francesca Colombo, direttrice generale di BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano, ci racconta la vitalità del parco pubblico e le iniziative del Festival. Soundtrack: Roger Waters – Is this the life we really want?; Giin – Stare male con te.
26 min
19 Mag 2024

Exposed Torino Foto Festival // Cremona Art Week

Cosa succede a Torino? La città si è candidata a diventare la capitale della fotografia italiana. Lo conferma l'apertura di Exposed Torino Foto Festival che ci racconta Salvatore Vitale, direttore artistico, insieme a Domenico Quaranta, curatore di una delle mostre del Festival. Dal capoluogo piemontese… alla provincia lombarda: l'arte contemporanea arriva a Cremona per l'Art Week. Ce ne parla Rossella Farinotti, curatrice e direttrice artistica. Soundtrack: Amalfitano & Francesco Bianconi – Fosforo.
18 min
12 Mag 2024

Tutti a Roma! Contemporanea 2024

Una galassia di gallerie romane si sono unite nel grande progetto "Contemporanea 2024": Flavia Lo Chiatto, responsabile relazione VIP, e Gabriele Gaspari, presidente dell'Associazione Contemporanea, ci raccontano la genesi e gli intenti dell'evento. A seguire, facciamo un elenco di 10 luoghi del contemporaneo da vedere a Roma: dai blocchi di marmo "caduti" sugli alberi… al MAXXI, l'unico museo statale di arte contemporanea. Ilaria Gianni, curatrice e direttrice di Iuno, e Antonio Valentino, presidente associazione Giovani Collezionisti, sono i nostri ultimi ospiti. Soundtrack: Lucio Dalla – La sera dei miracoli; Morcheeba – Rome wasn't built in a day.
29 min
05 Mag 2024

Germano Celant // DISINTEGRATA // Le belle nelle stanze del potere

Germano Celant è scomparso il 29 aprile 2020, a pochi giorni dall'anniversario della sua morte lo ricordiamo con un ritratto. Di ritratti si parla anche nell'ambito del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, dove la Collezione Maramotti ha inaugurato la nuova mostra di Silvia Rosi. Al telefono con noi, sia l'artista che la direttrice della Collezione, Sara Piccinini. Infine, "Le belle – ritratti femminili nelle stanze del potere" è il libro che vi consigliamo oggi. La scrittrice è anche direttrice della Galleria Borghese, Francesca Cappelletti. Soundtrack: Fabrizio De André - Creuza de ma; Calcutta – Controtempo.
29 min
28 Apr 2024

Biennale di Venezia // Il corpo di Ana Mendieta // Berruti in Cina

La Biennale di Venezia ha finalmente aperto i battenti: il padiglione della Santa Sede è al centro dell'introduzione di oggi, con un progetto molto potente. Immagini altrettanto potenti le ha prodotte Ana Mendieta, artista che utilizza il proprio corpo come strumento di manipolazione. L'amore, il sesso, la violenza e il sangue in un'indagine sulla diversità di genere. Poi parliamo di "Altre Cose", un marchio editoriale appena nato dall'alleanza fra Iperborea Edizioni e Il Post. Con noi c'è Luca Sofri, direttore del giornale, che ci racconta il futuro di questo progetto. Infine, voliamo in Cina, dove al Teagan Space di Youyi Bay sta per aprire "Circulating Sketches" di Valerio Berruti, nostro ultimo ospite della puntata. Soundtrack: Dido – Life for rent; Moby & Lady Blackbird – Dark Days.
29 min
14 Apr 2024

MIART e Art Week // Un divano che prende vita // Vestiti per gli alberi

Milano è incandescente: si conclude MIART e si apre l’Art Week. Insieme a Luca Zuccala, invitiamo ai nostri microfoni Nicola Ricciardi, direttore artistico di MIART, che ci racconta com’è andata. A seguire, andiamo nel cuore dell’Art Week, presso la Fondazione Prada dove Chiara Costa, Head of Programme dell’istituto, ci racconta la mostra di Pino Pascali, una retrospettiva in più parti che dimostra come questo artista rappresenti un ottimo approccio all’Arte Contemporanea. Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del comune di Milano, ci orienta nel mondo dell’Arte di Milano, tra centinaia di iniziative e mostre in tutta la città. Infine, Luca Zuccala ci aiuta a capirne di più dell’Artificazione, il processo per cui tutto può diventare arte. Una vera tendenza globale. Continuiamo con un pezzo unico di design: si tratta del celebre divano a forma di bocca di Dalì; ebbene, presso la sala degli specchi di Palazzo Litta, questo divano è stato meccanizzato. Ce ne parla Maurizio Ravaioli, fondatore di Motion Italia, che ha realizzato il progetto. Infine, Treedome e Accademia Aracne abbracceranno alcuni alberi presso i giardini pubblici Camilla Cederna. Come? Vestendoli con tessuti realizzati all’uncinetto. Il progetto si chiama Tree Tales e Martina Fondi, Head of Foresting, ci spiega questo matrimonio tra arte e natura. Soundtrack: John Lennon – Working Class Hero. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
24 min
07 Apr 2024

Il mistero WC rubato // I nuovi mostri // Fotografie e provocazione

La notizia del decennio riguarda… un WC. Qualche anno fa è stato rubato il celebre water d'oro zecchino di Maurizio Cattelan. Dopo 5 anni, il mistero del furto sta piano piano districandosi. Vi spieghiamo cosa è successo. A seguire, vi proponiamo il ritratto di Yves Klein, il cui sogno era quello di firmare i confini della volta celeste e cercare l'infinito, perché i colori sono senza dubbio il vero abitante dello spazio. Massimiliano Gioni, direttore della Fondazione Trussardi e del New Museum di New York, è il nostro primo ospite; è lui che ci racconta della mostra in apertura dell'Art Week milanese. In conclusione, vi consigliamo una mostra da andare a vedere: "Fotografie und provokation" di Olivero Toscani, con immagini sorprendenti, inquietanti, scandalose. Soundtrack: Elio e le storie tese - La canzone mononota; I hate my village – Water tanks.
29 min
31 Mar 2024

W i musei! (e i loro visitatori) // Infinita infanzia // Ebrei nel '900 italiano

Nel giorno di Pasqua vi diamo una buona notizia: il numero di visitatori dei musei sta tornando ai livelli prepandemici. Il periodo dell'infanzia è al centro della mostra "Infinita infanzia" presso il Palazzo Collicola di Spoleto. La cura è di Saverio Verini, che intervistiamo ai nostri microfoni. Dopo il punto dei mercati dell'Arte con Luca Zuccala, direttore di Arts Life, andiamo al Museo Nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara, dove ha aperto la mostra "Ebrei nel '900 italiano". Ascoltiamo Vittorio Bo che, assieme a Mario Toscano, ha curato la rassegna. Soundtrack: Iron & Wine - All in good Time; Beatles – Here comes the sun.
24 min
24 Mar 2024

La geopolitica dei mercati dell'Arte // Le giornate del FAI // Identikit

È proprio vero: la geopolitica incide sugli affari dei mercati dell'Arte. Ce lo dicono ancora meglio i dati di Art Basel, che tirano le somme dell'anno che è stato. Luca Zuccala, esperto di mercati internazionali, ce lo spiega ai nostri microfoni. A seguire… aria di bella stagione! Sono arrivate le giornate FAI di primavera, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Ce ne parlano Davide Usai, direttore generale del FAI, e Daniela Bruno, vicedirettrice generale per gli affari culturali del FAI. Infine, vi raccontiamo di sei fotografi che hanno tradotto le esperienze di vita, i sogni e le aspirazioni di alcune persone affette da sindrome di Down. Martina Fuga, presidente associazione genitori persone con sindrome di Down, è nostra ospite: colei che ha aperto la conferenza della mostra "Identikit – La potenza dell'Identità" presso il Mudec di Milano. Soundtrack: Iron & Wine - All in good Time; Bruce Springsteen – I'm on fire.
23 min
17 Mar 2024

Arte al Parco Basaglia di Gorizia // Castello di Rivoli // Pop/Beat!

La città di Gorizia sta recuperando il parco Basaglia, che prende il nome dal grande psichiatra che rivoluzionò la disciplina in Italia. Proprio nello spazio in cui il dottore maturò la sua rivoluzione verrà creato un museo a cielo aperto con elementi di arte contemporanea che si rifanno al tema del mondo psichiatrico. Vi proponiamo la vita incredibile di Cindy Sherman e un luogo dell'arte: il museo del Castello di Rivoli, di cui parliamo assieme a Francesco Manacorda, direttore. Infine, vi consigliamo di andare a vedere una mostra: "Pop/Beat. Italia 1960-1979. Liberi di sognare", presso gli spazi della Basilica Palladiana di Vicenza. Ce ne parlano Ilaria Fantini, assessore alla cultura della città, e Roberto Floreani, curatore e ideatore. Soundtrack: Talking Heads – Psyco Killer; Nick Cave – Wild God.
29 min
10 Mar 2024

Murakami gigantesco a Kyoto // Il nuovo direttore della Quadriennale // A postcard for Floyd

Una mostra gigantesca, epocale: a Kyoto apre al pubblico l'arte di Takashi Murakami, l'artista che afferma che l'isolamento dell'arte giapponese è una dichiarazione di fragilità. È la sottocultura Otaku a interessarlo: quel fenomeno che portava i giovani a rifiutare qualunque contatto con la realtà e a rifugiarsi nei manga. Dal Paese del Sol Levante andiamo alla città eterna, dove la Quadriennale - istituzione d'arte contemporanea italiana - ha scoperto il nome del suo nuovo presidente: Luca Beatrice è ai nostri microfoni per narrarci progetti e iniziative dell'edizione 2024. Luca Zuccala ci fa, come d'abitudine, il punto sul mercato dell'Arte e, infine, vi consigliamo un libro da leggere: "A postcard for Floyd", un progetto di mail art partecipativo che parte da una riflessione sulle neuroscienze comportamentali per combattere il pregiudizio, in primis razziale, e attivare attraverso l'arte e il processo creativo i canali del ragionamento. Ce ne parla Gian Giacomo Rocco di Torrepadula, autore. Soundtrack: Sparks - This town ain't big enough for both of us; Vasco Rossi – Vado al massimo.
29 min
03 Mar 2024

Una condanna per Richard Prince // Padiglione Italia alla Biennale 2024 // Cattelan in scena

Una nuova sentenza per l'Arte ha condannato Richard Prince, che aveva utilizzato una serie di screenshot da Instagram per poi riprodurli su tela. Ha fatto però un errore non da poco. Quale? Ve lo raccontiamo in apertura e ne approfittiamo per farvi ascoltare il suo ritratto, in cui emerge l'artista del vero e del falso, colui che vuole riproporre le fissazioni degli Stati Uniti attraverso l'Arte, disegnando e dipingendo gli stereotipi d'America. La mostra più importante dell'anno è la Biennale di Venezia e la sezione Italia è stata oggetto di una riunione di pochi giorni fa: il curatore del Padiglione Italia 2024 è Luca Cerizza, che ha scelto il tema dell'ascolto come portante dell'intero settore. Per concludere, è in scena lo spettacolo Bidibibodibiboo, il progetto artistico di Maurizio Cattelan. Ce lo commenta il regista e autore Francesco Alberici. Soundtrack: Bob Dylan – I've made up my mind to give myself to you; The National – Laugh Track
29 min
25 Feb 2024

I Simpson di Matt Groening // Guiltless è nuda // I preferiti di Marino

Oggi spaziamo dall'arte visiva a quella… televisiva! Parliamo di Matt Groening, l'inventore dei Simpson, che pochi giorni fa ha compiuto 70 anni. Per l'occasione vi proponiamo il suo ritratto. Facciamo un salto dagli USA all'Italia, dove a Rimini la fotografa Tarin si occupa degli stereotipi sulle donne, mettendo nero su bianco la loro indipendenza attraverso la loro nudità. Il progetto, dal titolo "Guiltless", è in mostra nello spazio NFC Edizioni della provincia romagnola. Ce le racconta lei ai nostri microfoni. Restando nella regione, ci trasferiamo a Bologna, dove ha aperto la mostra "I preferiti di Marino". Antonio Danieli, direttore della Fondazione Golinelli, ci racconta l'artista Marino Golinelli e i contenuti dell'iniziativa. Soundtrack: Frank Zappa & The mothers of Invention - Wowie Zowie; Cosmo - Sulle ali del cavallo bianco.
31 min
18 Feb 2024

Lucien Freud // Ruinenlust di Iacurci // L'arte viaggia in metropolitana

Il più grande ritratto della regina Elisabetta lo realizzò Lucien Freud; è con lui che iniziamo la puntata di oggi. L'arte contemporanea dialoga con il passato, e la città di Bologna lo sa bene: a Palazzo Bentivoglio Agostino Iacurci ha realizzato un'opera dedicata a Felice Giani, artista neoclassico. Ci parla di questo scambio tra passato e presente proprio l'autore dell'installazione. La mostra che vi consigliamo questa settimana è… una metropolitana! La città di Brescia sta facendo un grande lavoro di riqualificazione degli spazi sotterranei, per portare l'arte tra i viaggiatori. Luca Lo Pinto, curatore, ci racconta la storia di quattro grandi colonne "greche". Soundtrack: The Clash – Rock the casbah; Franco Battiato – Voglio vederti danzare.
29 min
11 Feb 2024

I fotografi di Paese // Kyiv e ritorno // Prologo Celeste

I fotografi di Paese stanno piano piano scomparendo, ormai tutti abbiamo un telefono in tasca che si sostituisce al mezzo analogico, quale momento di migliore per farvi un appello speciale? E, soprattutto, quale momento migliore per ricordare Annie Leibovitz? E' proprio lei la protagonista del ritratto di oggi. A Firenze, Massimo Listri ha inaugurato la mostra "Kyiv e Ritorno", per ricordare gli oltre 150 siti culturali danneggiati e distrutti in Ucraina a causa della guerra; intervistiamo il curatore Sergio Risaliti. Infine, vi consigliamo di leggere "Prologo celeste – Nell'atelier di Anselm Kiefer" di Vincenzo Trione, che oggi è ai nostri microfoni per scandagliare i luoghi mentali e fisici dell'artista. Soundtrack: Patty Smith –Gloria; Subsonica – Mattino di luce.
29 min
04 Feb 2024

Speciale Artefiera!

Siamo in trasferta a Bologna per Artefiera, la seconda kermesse d'Arte nata in Europa. Intervengono con noi Simone Menegoi, direttore della fiera, che ci racconta perché questa edizione guarda al presente e al futuro (ma non al passato), conservando grinta e determinazione; insieme a lui altri grandi dell'Arte: Silvia Evangelisti, un pezzo di storia della rassegna, Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, Sara Cosulich, curatrice dell'installazione "Because" di Maurizio Cattelan (che mancava dalla fiera da 33 anni!), Massimo Orsini, fondatore di Mutina. Clarissa Ricci è la curatrice di "Numero Zero. Il primo catalogo di Artefiera", in mostra presso la fiera. Ascoltiamo anche la voce di Lia Rumma, gallerista che ha appena ricevuto un premio speciale.
29 min
28 Gen 2024

Addio a Carl Andre // L'immorale Marcel Duchamp // Un giapponese a Milano

Iniziamo con una triste notizia per il mondo dell'arte: è morto Carl Andre, leggenda del minimalismo. Padre fondatore della Minimal Art, Andre è stato capace di influire sullo sviluppo dell'arte del nostro secolo, mettendo in atto una rivoluzione radicale. Accanto a lui mettiamo Marcel Duchamp, un altro grande innovatore: artista immorale per definizione che sceglie il suo stesso corpo come oggetto di assemblaggio; vi facciamo ascoltare il suo ritratto. A seguire, andiamo al Kunstmuseum Liechtenstein, che presenta "Andante con moto", la prima grande mostra personale dedicata all'artista Liliana Moro. Ce ne parla Letizia Ragaglia, direttrice di Museion, museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano. Infine, vi sveliamo il libro e la mostra della settimana: il primo appartiene a Moira Ricci, che è uscita in libreria con un volume di fotografie scattate a sua madre. La seconda è dedicata a Tiger Tateishi, artista giapponese che tra il 1969 e il 1981 ha vissuto e lavorato a Milano, ed è la prima personale dell'artista in Italia presso il nuovo spazio della galleria Tommaso Calabro della città meneghina. Ce ne parla Tommaso Calabro, il gallerista. Soundtrack: Badfinger – Baby Blue; Mark Knopfler – Ahead of the game
29 min
21 Gen 2024

Kiefer a Palazzo Strozzi // Condensare l'Infinito // Le Impronte di Scialoja

A Palazzo Strozzi arriverà Anselm Kiefer, la cui arte viaggia tra cosmologia, misticismo e immaginazione. A proposito dell'artista, vi facciamo ascoltare il ritratto. Dalla Germania all'Italia per finire a Milano: Angelo Crespi, il neo direttore della pinacoteca di Brera, ha inaugurato "Condensare l'infinto" di Michele Ciacciofera presso lo spazio Building. È proprio lui a raccontarci l'artista e le opere in esposizione. Infine, i nostri consigli su libri e mostre: ci spostiamo a Verona presso la Galleria dello Scudo dove Toti Scialoja è protagonista di "Impronte"; intervistiamo Filippo di Carlo, l'owner dello spazio espositivo, che ci racconta la storia della galleria e i contenuti della mostra. Sountrack: Nick Cave & The Bad Seeds - Red Right Hand; Bengali fire- La band.
25 min
14 Gen 2024

Il Popolo delle donne // Le città che non ti aspetti // Dreamless Night

Iniziamo il nuovo anno parlando del Popolo delle donne, un film che mette a fuoco l'operato di Marina Valcarenghi, psicoterapeuta con una grande militanza politica e giornalista alle spalle, da sempre impegnata sul campo della violenza di genere. Yuri Ancarani ha raccolto il lungo operato della psicanalista trasformandolo in un film, che ora va in tour in giro per l'Italia. Nostro ospite è proprio l'artista artefice della pellicola. "Le città che non ti aspetti" è il nuovo progetto di Spazio XNL, un nuovo luogo della contemporaneità nato a Piacenza: donne che incontrano le comunità del mondo presenti in città e raccontano le mostre all'interno della struttura, tra culture e collettività internazionali. Ce lo racconta la direttrice del settore arte Paola Nicolin. Presso la GAMeC di Bergamo c'è Dreamless Night una mostra di Ali Cherri. Lorenzo Giusti, direttore dello spazio, e Leonardo Bigazzi che ha curato la mostra assieme ad Alessandro Rabottini, ce ne raccontano i contenuti. Soundtrack: Joni Mitchell – The Magdalene Laundries; Vasco Brondi – Un segno di vita.
29 min