Vai al contenuto principale

Te la do io l'arte - Episodi - Puntate 2023

La domenica dalle 9.30 alle 10.00

Settimanale dedicato all'arte e agli artisti condotto in chiave originale e innovativa. Grazie alla competenza di Nicolas Ballario, un viaggio nell'arte contemporanea, un dialogo serrato e divertente sul reale valore delle opere, e l'agenda delle mostre della settimana. Non manca il "viaggio delle meraviglie", alla scoperta dei capolavori meno conosciuti d'Italia.

Lista episodi

17 Dic 2023

La migrazione culturale dei paraventi // Bar Stories // Strata!

Ultima puntata dell'anno! Per l'occasione vi consigliamo di andare alla ricerca dei luoghi dell'Arte Contemporanea. Noi oggi ve ne proponiamo uno: la Fondazione Prada. Chiara Costa, Head of Programs, ci racconta le sedi e i contenuti di una delle regine degli spazi d'Arte che abbiamo in Italia, nonché la mostra sul paravento, un'esposizione tra Milano, Tokyo e Shanghai: una vera e propria storia di migrazione culturale. La Galleria Campari ha aperto la mostra fotografica "Bar Stories", capace di farci immergere (e raccontarci!) il mondo del "bar". Con noi c'è Anita Todesco, curatrice dello spazio. Questa settimana vi consigliamo di correre a leggere "Strata. Arte Italiana del 2000. Le parole degli artisti" di Vincenzo De Bellis e Alessandro Rabottini, oggi ospiti ai nostri microfoni. Soundtrack: The Springfields - Island of Dreams; Francesco De Gregori – Piano Bar.
29 min
10 Dic 2023

Open Camera // Cheap Street Poster Art Festival // Corpus di MP5

I dati sull'accessibilità dei luoghi della cultura non sono per niente confortanti: apriamo la puntata con un esempio virtuoso che viene da Torino, Open Camera: ce ne parla Walter Guadagnini, direttore dello spazio artistico. Passiamo ai titoli tra i più interessanti che ci è mai capitato di enunciare in trasmissione: "Sabotate con grazie" e "Disobbedite con generosità": si tratta di una mostra presso il MAMbo e di un libro che nascono all'interno del Cheap Street Poster Art Festival, un progetto di arte pubblica il cui collettivo fondatore ha sede a Bologna. Sara Manfredi, una delle fondatrici, interviene per raccontarci la nascita e l'evoluzione dell'iniziativa. Il libro della settimana è Corpus, che racconta l'opera di MP5: l'artista di arte pubblica interviene con noi al telefono assieme ad Alessandro Sciarroni, performer e coreografo, presente nel libro che vi consigliamo. Soundtrack: Nick Caves & The Bad Seeds – Red right hand; Boygenius - Not strong enough.
28 min
03 Dic 2023

Regina Stories // Più libri, più liberi // Texas Tornado

Oggi vi parliamo di Regina Stories, un progetto espositivo nato da tre percorsi laboratoriali, coinvolgendo 15 detenuti dello storico penitenziario romano, dodici studenti e tre insegnanti IED di Roma. Un lavoro incentrato sull'identità e sulla memoria che diventa una mostra permanente. A capitanare il laboratorio di fotografia è Simona Ghizzoni, che ci racconta i contenuti di questa speciale iniziativa. Torna "Più libri, più liberi", la fiera internazionale della piccola e media editoria apre i battenti per tutti gli affamati di letteratura… e non solo! Chiara Valerio, direttrice della fiera, tiene le redini della kermesse e ce ne racconta i contenuti. Il Festival si svolge presso un simbolo dell'Arte Contemporanea romana, la nuvola di Fuksas. Dopo il consueto appuntamento coi mercati dell'Arte con Luca Zuccala, vi presentiamo un libro e una mostra: per quest'ultima abbiamo ai nostri microfoni Luca Beatrice, curatore di "Texas tornados" presso la Galleria Antonio Colombo di Milano. Soundtrack: Lucio Dalla - La casa in riva al mare; Fontaines DC - I love you.
28 min
26 Nov 2023

Arte e femminicidio // Arte in Nuvola // Parola ai giovani

La giornata di ieri è stata dedicata all'eliminazione della violenza sulle donne. Anche noi oggi facciamo la nostra parte e vi parliamo di una mostra inaugurata da The Circle Italy, che da sempre si batte per i diritti donne. La realtà ha aperto una mostra fotografica sul tema firmata Leandro Manuel Emede. Ce ne parla Adelaide Corbetta, presidente. A seguire, andiamo ad Arte In Nuvola, la fiera d'Arte moderna e contemporanea ospitata dalla Nuvola di Fuksas (Roma) che vede decine di gallerie riunirsi nel bellissimo spazio del quartiere dell'Eur. La kermesse è diretta da Adriana Polveroni, che ce ne racconta i contenuti. Subito dopo il consueto punto sui mercati dell'Arte a cura di Luca Zuccala, vi consigliamo la mostra "La forma delle parole" presso il Museo del Novecento, a cura di Micol Forti. Il progetto nasce dall'iniziativa "Parola ai giovani" di Giovanni Caccamo che ha ripreso un monito di Andrea Camilleri Soundtrack: Eurythmics -Sweet Dreams; Fulminacci – Baciami baciami.
29 min
19 Nov 2023

I carillon di Maria Callas // Cosa ci rende umani // L'arte contemporanea in Copernico

L'Arte contemporanea ha fatto irruzione nel Museo Teatrale alla Scala di Milano: è entrata Maria Callas, o meglio… prima ancora di lei, il suono di un carillon molto particolare. Francesco Stocchi, curatore della mostra, ci spiega l'ossessione della grande diva. PhotoVogue Festival, kermesse consapevole che si muove tra etica ed estetica presso il BASE di Milano. Alessia Glaviano, head of Global PhotoVogue and direttrice dell'evento. Infine, come sempre i nostri consigli di lettura e arte. Riccardo Coppola ci parla del 550° anniversario della nascita di Niccolò Copernico, protagonista di una mostra presso lo spazio Mitreo Iside… perché anche nel grande scienziato c'è un po' di arte contemporanea. Soundtrack: Franco Battiato – Casta Diva; Madonna – Vogue.
23 min
12 Nov 2023

Finché non saremo libere // Pupazzi di neve sciolta // Glitch!

Sono passate due settimane da quando Armita Geravand, la sedicenne finita in coma dopo essere stata picchiata dalla polizia morale per non aver indossato il velo. Per questo motivo iniziamo la nostra trasmissione con una mostra sul tema della libertà delle donne: "Finché non saremo libere" presso il Museo di Santa Giulia, raccoglie le immagini "di donne e sulle donne iraniane", a cura di Ilaria Bernardi. Insieme a noi anche Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei. A seguire, "Baltic Adventure" la mostra di Augusta Serapinas presso il museo FOROF di Roma, racconta il cambiamento climatico con gli occhi (e le mani!) dei bambini; con noi la fondatrice Giovanna Caruso Fendi. Dopo il consueto appuntamento con i mercati internazionali d'Arte di Luca Zuccala, vi consigliamo una mostra da visitare: Glitch presso Building di Milano, a parlarne con noi c'è Chiara Bertoli, curatrice. Soundtrack: Cindy Loper – Girls just wanna have fun; Giorgio Gaber – La razza in estinzione.
28 min
05 Nov 2023

Speciale Artissima!

Oggi siamo a Torino per uno degli appuntamenti più importanti nell'ambito dell'Arte Contemporanea, la kermesse in cui arte, cultura e musica accendono la città sabauda: Artissima! Gli ospiti: Luigi Fassi, direttore della fiera; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Marcella Beccaria, vicedirettore e capocuratore Museo Castello di Rivoli; Sarah Cosulich, direttrice della Pinacoteca Agnelli. Salvatore Vitale, direttore artistico di un nascente festival di fotografia, Exposed; Samuele Piazza, senior curator delle OGR. Soundtrack: Colapesce Dimartino – Sesso e Architettura
29 min
22 Ott 2023

Binomio Arte + Musica // SNITCH. La trap in mostra // La cultura del C2C

Un piccolo viaggio tra arte e musica per capire quali assonanze ci sono tra le due discipline della creatività: gli artisti che negli ultimi anni hanno disegnato le cover degli album di famosi musicisti sono numerosi, tra cui Keith Haring per David Bowie e Banksy per i Blur. Parliamo del binomio arte-musica con Mirko Marchelli, artista visivo e compositore, che ha aperto la sua mostra "Un'eco di fiori" a Roma, presso lo spazio Visionaria. "Snitch, dentro la trap" è un volume ma anche una mostra che ci aiuta a conoscere meglio il nuovo genere in voga. Alessio Vigni è il curatore della mostra di Bologna, presso lo spazio Adiacenze, e Chiara Ventura è parte del collettivo Plurale. Fra due settimane ci sarà la più internazionale delle fiere d'Arte Contemporanea in Italia, Artissima, che si accompagnerà a un festival molto noto in Europa e nel mondo: Il Club2Club, l'evento di musica elettronica con sede Torino. A parlarcene è Sergio Ricciardone, il direttore artistico. Soundtrack: Paolo Conte – Novecento; Velvet Underground – Sunday Morning. pa.
28 min
15 Ott 2023

Tutto Art Verona!

Oggi siamo ad Art Verona, che quest'anno celebra la sua diciottesima edizione. Qui, abbiamo montato gli studi fra galleristi ed editori, per un totale di 145 espositori pronti a presentarvi le proprie opere. Stefano Raimondi è il direttore artistico della rassegna e Romano Artoni è il vicepresidente di Verona Fiere, sono loro i primi ospiti di oggi. Ai musei civici di Verona c'è Giulio Paolini, invitato in trasmissione per spiegarci i contenuti di "Et in Arcadia Ego", la sua mostra. Da Palazzo Maffei ci ha raggiunto la direttrice, Vanessa Carlon, che racconta i contenuti di più di 2000 anni di storia dell'Arte, in dialogo fra antico e contemporaneo. Poi, Elena Forin, curatrice e VIP Manager di Art Verona, e Maria Marinelli, responsabile della comunicazione. In cosa consistono i loro ruoli? Ce lo spiegano i due pilastri della fiera. Infine, due esponenti del FAI del veronese ci illustrano gli appuntamenti con l'Arte durante le giornate di apertura autunnali: Maria Cristina Motta e Alessandro Cesaraccio ci fanno vedere la città da un nuovo punto di vista! Soundtrack: Jason Mraz – I feel like dancin'; Beach Boys – Good Vibration.
32 min
08 Ott 2023

Arte per la Riforestazione // La città del futuro // BASE: Far Out

Può convivere un dialogo tra ambiente, arte e architettura? È la domanda alla base dell'idea di una città del futuro, una città ideale che possa far vivere fra verde e arte. È in corso Arte per la Riforestazione, l'iniziativa dell'associazione Arte Continua di Prato: si tratta di un progetto ambizioso che coinvolge, tra gli altri, Stefano Mancuso, botanico di fama internazionale, per riforestare le zone popolari della città toscana. Mario Cristiani, di Galleria Continua e Arte continua, ci spiega in cosa consiste l'iniziativa. E a proposito di città del futuro, Mario Cucinella, che ha prestato a titolo gratuito la sua professionalità per il progetto, dialoga con l'artista Giovanni Ozzola, coinvolto nell'iniziativa. A seguire, andiamo a Londra per il consueto appuntamento con i mercati dell'Arte di Luca Zuccala; infine, ultima ospite è Linda Di Pietro, che ci racconta Far out Festival presso il BASE di Milano, di cui è direttrice artistica. Sono dieci giorni di performance, installazioni, talk e workshop in cui l'arte è messa… sotto torchio! Soundtrack: The Kinks – Apeman; Diodato – Ci vorrebbe un miracolo.
29 min
01 Ott 2023

Anish Kapoor a Palazzo Strozzi // I mercati dell'Arte // Cosa è Bello?

Palazzo Strozzi di Firenze è uno dei templi sacri dell'Arte Contemporanea, è lì che il 7 ottobre verrà inaugurata la mostra di Anish Kapoor. A parlarcene è Arturo Galansino, direttore dell'istituzione. Cogliamo l'occasione per riascoltare il ritratto del grande artista, colui che mette il mondo al rovescio e cambia l'ambiente che lo circonda. Dopo il punto coi mercati dell'Arte di Luca Zuccala, vi consigliamo un libro parte della collana "Le 15 domande": "Cosa è bello?". Prova a risponderci Chiara Alessi, che lo ha realizzato. Soundtrack: Nikita – Gargoyles; Rolling Stones – Angry.
28 min
24 Set 2023

Un'asta particolare // L'albero ricomposto di LOFT // MoMA e il clima

Fateci Posto è un'associazione che realizza progetti per l'integrazione, l'educazione e l'autonomia per i ragazzi con disabilità intellettivo relazionali. Proprio onore della realtà, si è appena aperta una raccolta fondi… in nome dell'Arte. L'idea è stata di Massimo Vitali, uno dei massimi fotografi contemporanei. Due città, Milano e Roma: nella prima è nato il progetto LOFT della galleria Fumagalli, ce ne parla la direttrice Maria Vittoria Baravelli. Nella seconda, è nato un nuovo programma: Vladimir Luxuria e Francesco Storace sono titolari del nuovo programma in diretta su Radio1 "Il rosso e il nero". Oggi sono nostri ospiti per commentare il fatto della settimana: al MoMA c'è stata una manifestazione per il clima, alcune persone sono state addirittura arrestate. Ancora una volta l'arte diventa strumento di rivendicazione di grandi battaglie. Cosa ne pensano i due? Le posizioni opposte vi stupiranno. Infine, i mercati d'arte di Luca Zuccala. Soundtrack: Bud Spencer Blues Explosion – In sintesi; Verve – Bitter Sweet Symphony. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
28 min
17 Set 2023

L'Italia, l'Arte e il mondo // La Madonnina che emerge dalla acque // La lettera di Spucches

Avete mai pensato "quello lo potevo fare anche io", guardando un'opera di arte contemporanea? Ebbene, siamo tornati per una nuova stagione a convincervi che No, non potevate farlo anche voi. La prima puntata dell'anno inizia con una domanda: in che posizione si trova l'Italia sul piano internazionale - siamo davvero il fanalino di coda? Rispondono i due critici d'arte Cristiana Perrella e Francesco Bonami. Qualche giorno fa è comparsa una copia della Madonnina in Darsena a Milano. È stato l'artista Fabrizio Spucches, che ha anche scritto una lettera indirizzata all'arciprete del Duomo della città meneghina e nella quale sono contenute le motivazioni del gesto… "illegale". Sentiamo il commento di Fulvio Abbate, scrittore. Infine, Luca Zuccala ci informa sulla giostra del mercato dell'Arte, che ha ripreso a girare. Soundtrack: Tananai – Baby Goddamn; David Byrne & Brian Eno – Life is long.Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa
29 min
02 Lug 2023

NOF4! // Happy Birthday Pistoletto // La casa di Luigi Serafini

Siamo arrivati all'ultima puntata di questa stagione e non possiamo non concludere con la vita di Oreste Fernando Nannetti, in arte NOF4, e un rimando alle sue opere visionarie. A seguire, un compleanno tondissimo: i 90 anni di Michelangelo Pistoletto, che ci racconta il suo atelier a Biella, protetto dall'artista con tutta la sua passione. In Italia alcuni spazi, però, non vengono affatto tutelati: un esempio è la casa di Luigi Serafini a Roma, un luogo immaginifico, ricco di misteri e stramberie, che rischia di scomparire per sempre. Soundtrack: Warren Ellis & Nick Cave – Carnage; Lucio Dalla – Le rondini. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
29 min
25 Giu 2023

Annie Leibovitz, la regina // Il nomadismo di Trussardi // Siamo foresta

Oggi vi raccontiamo la storia di una regina della fotografia, Annie Leibovitz. A seguire, celebriamo il ventesimo anno di nomadismo della Fondazione Trussardi… ma cosa significa esattamente "nomadismo"? Ci rispondono la presidente, Beatrice Trussardi, e il direttore artistico, Massimiliano Gioni. Luca Zuccala, invece, fa una breve incursione per accendere i riflettori sull'ammaliante Londra, protagonista dell'andamento dei mercati dell'arte del momento. La mostra che vi consigliamo questa settimana è "Siamo foresta", presso alla Triennale di Milano. Al telefono con noi c'è Chiara Agradi, curatrice della Fondation Cartier. Soundtrack: Patty Smith – Gloria; Colapesce e Dimartino – Considera. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
30 min
18 Giu 2023

Manca il rosa! // Roger Ballen // Arte e vino a CastelGiocondo

Brutta notizia: tutti gli artisti avranno problemi a procurarsi il colore rosa a causa della produzione del film Barbie. Per consolarci sappiamo che Roger Ballen non avrà problemi: è un colore lontanissimo dalla sua visione delle cose. A lui dedichiamo il ritratto di oggi. A seguire, "The last Drop" - una mostra alla Galleria Civica di Monza - sembra mettere insieme due aspetti tragici del mondo: la guerra in Ucraina e la fame nel Corno d'Africa. Simona Denti, responsabile comunicazione di Cesvi, e Fabrizio Spucches, fotografo, ne parlano ai nostri microfoni. Dopo Luca Zuccala, intervistiamo la presidente di Frescobaldi, Tiziana Frescobaldi, che ci racconta il progetto che unisce il vino all'arte: "Artisti per Frescobaldi" inaugura nuove opere a CastelGiocondo. Soundtrack: Die Antwoord – I fink u freeky; Daniele Silvestri – Tutta.
28 min
11 Giu 2023

Una Madonna a Tokyo // Rauschenberg creativo e visionario // QUORUM

La settimana scorsa è stata ritrovata a Tokyo un'opera razziata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale; si tratta di una Madonna restituita gratuitamente da un'amante dell'arte… e della giustizia. Robert Rauschenberg è il protagonista del ritratto di oggi e, a seguire, facciamo un salto al Quorum, Festival di arte contemporanea presso le terme di Diocleziano a Roma, organizzato dalla Fondazione Quadriennale di Roma. A parlarcene è Gian Maria Tosatti, direttore artistico della Quadriennale. Dopo l'intervento di Luca Zuccala sui mercati dell'Arte, vi suggeriamo letture e mostre della settimana. Soundtrack: Gorillaz - The Pink Phantom; Omar Pedrini – Diluvio universale
28 min
04 Giu 2023

Una questione cruciale // Sarah Lucas, un maschiaccio! // Plessi sposa Brixia

Oggi apriamo la puntata con la questione cruciale delle restituzioni: opere rubate, trafugate, ritrovate… come sono arrivate nelle collezioni e come funziona la restituzione? Il governo americano ci sta pensando, anche se c'è ancora molto da fare. Sarah Lucas è la gigante della Storia dell'Arte di cui parliamo per il nostro ritratto e Fabrizio Plessi è l'artista che intervistiamo e che siamo riusciti a capire durante il corso degli anni attraverso l'acqua, il fuoco e gli schermi nascosti nelle installazioni, che rivedremo nella nuova esposizione "Plessi sposa Brixia" presso il Museo di Santa Giulia. Infine, la mostra della settimana è un evento sparso in tutta la città di Cremona… si tratta dell'Art Week e ce la racconta la curatrice Rosella Farinotti. Soundtrack: Everything but the girl – Wrong; Blur – The narcisist.
29 min
28 Mag 2023

Tra Arte contemporanea e AI // La guerra è finita, la Pace non è ancora iniziata

Cosa hanno a che fare la famiglia Sackler, l'Arte contemporanea e gli oppioidi? Ve lo raccontiamo facendo il giro del mondo delle notizie dell'Arte. "Sparks and Frictions" è la mostra dedicata al rapporto tra Arte e intelligenza artificiale, ne parliamo con Daniela Cotimbo, curatrice. Dopo il consueto appuntamento con Luca Zuccala e i mercati dell'Arte andiamo al MAMbo per il Festival del Libro d'Arte e poi alla mostra "La guerra è finita, la Pace non è ancora iniziata" presso la fondazione Imago Mundi di Treviso, ce ne parla il direttore Enrico Bossan. Soundtrack: Moby ft Gregory porter – In my heart; Fulminacci – Simile.
23 min
21 Mag 2023

DuexUno: i fratelli Chapman! // Oltre la soglia // La via delle sorelle

Oggi vi raccontiamo la vita di due artisti, i fratelli Chapman, e una mostra straordinaria, quella di Leandro Erlich, "Oltre la soglia". Si trova a Palazzo Reale di Milano e ha raccolto lunghe file di persone che vogliono portarsi a casa questa esperienza illusionistica e percettiva della realtà che ci circonda. Luza Zuccala ci fa il punto sui mercati dell'arte da New York e Claudia Losi, artista, invece, ci racconta l'arte che viaggia sulla via delle due sorelle, percorso costruito con l'intenzione di creare una linea verde tra Bergamo e Brescia, le due città della cultura. Soundtrack: Danny Elfman – Jack's lament; Lucio Corsi – La bocca della verità.
28 min
14 Mag 2023

O'Keeffe, l'imperatrice / Vita Dulcis di Vezzoli / Design narrativo di Giovannoni

Apriamo la puntata con una notizia un po' spiacevole: per protesta, alcuni vandali hanno imbrattato Palazzo Albergati contro la mostra di Banksy al suo interno. Non li chiameremo street artist né graffitisti e ci butteremo invece sul ritratto di Georgia O'Keeffe per lenire ogni dolore. A seguire, intervistiamo Francesco Vezzoli che ha appena aperto "Vita Dulcis – paura e desiderio nell'impero romano", una vera e propria reinterpretazione della classicità. Dopo aver narrato le vicende dei mercati dell'Arte con Luca Zuccala, andiamo a trovare Stefano Giovannoni, il grande designer autore del libro "Design narrativo". Soundtrack: Craft Spells - Our park by night; Vinicio Capossela – All you can eat.
28 min
07 Mag 2023

Salvare la notte // Io sono MARINA ABRAMOVIC // La fotografia si (auto)sfida

La puntata di oggi si apre con una magnifica Marina Abramovic, a cui dedichiamo il ritratto biografico. Dopo averla seguita in giro per il mondo, ci spostiamo a Reggio Emilia, dove è in corso il Festival di fotografia europea, il cui tema portante è "Europe Matters". Delle numerose iniziative abbiamo scelto una mostra che indaga l'alleanza degli scienziati che stanno cercando di salvare la notte nel mondo, minacciata dall'inquinamento luminoso; intervistiamo Mattia Balsamini. A seguire raccontiamo l'impatto delle mostre fotografiche e la sfida ambientale del Circuito OFF di Via Roma con Irene Russo. Immancabile, Luca Zuccala ci parla della vita delle opere nei mercati dell'Arte; infine, parliamo del libro della settimana - L'Isola degli Arrusi di Luana Rigolli - e delle mostre inaugurate dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, muovendoci tra Guarene, Roddino e Neveglie con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Soundtrack: Patty Smith – People have the power; Fulminacci – Tutto inutile.
28 min
23 Apr 2023

Tutta l'energia della Design Week!

Oggi è l'ultimo giorno della Design Week di Milano e abbiamo deciso di condividere con voi tutte le sue vibrazioni positive. Cominciamo con le voci di Chiara Alessi, curatrice e scrittrice, e Stefano Giovannoni, grande designer: a loro domandiamo che ruolo hanno il Salone del Mobile e il Fuorisalone in Italia e nel mondo e che energia si respira! A seguire conversiamo con Francesca Taroni, direttrice del Living - nota rivista di Design- e Agostino Iacurci, artista che ha rivoluzionato un vecchio palazzo in Largo Treves a Milano rendendolo unico nel suo genere… sia fuori che dentro. E poi… è vero gli eventi del Fuorisalone sono "troppi"? Questo è un altro quesito che emerge dalla nostra chiacchiera in studio, che dà anche il benvenuto a Stefano Seletti, Art Director del Design Pride e Maurizio Stocchetto, patron del Bar Basso, che ci racconta la storia dello storico locale simbolo della Design Week. Una puntata ricca di energia e creatività, per viaggiare a Milano attraverso la radio.
29 min
16 Apr 2023

Speciale Miart 2023!

Siamo a due passi da Miart pronti per raccontarvi la grande manifestazione d'arte contemporanea di Milano. A parlare al microfono con noi ci sono Nicola Ricciardi, direttore della kermesse, Luca Zuccala, direttore di Arts Life e Tommaso Sacchi, assessore alla cultura della città meneghina. Ci raggiungono poi Massimiliano Gioni, direttore artistico della fondazione Trussardi e del New Museum di New York, Chiara Costa, responsabile della comunicazione della fondazione Prada e Linda di Pietro, curatrice presso lo spazio BASE. Insieme a loro dipingiamo un ritratto dell'importante fiera d'arte contemporanea, descrivendone alcune opere e molte iniziative. Soundtrack: Elton John – Jamaica Jerk Off
28 min
09 Apr 2023

HELP: gap di genere nell'Arte! // Un tappeto magico // La mala arte

Sotheby's ha lanciato l'asta "Glitchism" che contava più di venti artisti, tra i quali, ahinoi, non figurava nemmeno una donna. Alcuni artisti si sono così ritirati per solidarietà, noi abbiamo colto l'occasione per indagare la profondità del gap di genere nell'Arte. A Lodi, l'associazione culturale Platea ha promosso un'operazione molto interessante di Giulio Locatelli, "Magic Carpet", un tappeto volante alla base di un progetto intrigante. Dopo Luca Zuccala, vi lasciamo i nostri consigli d'arte e lettura della settimana: il libro è "Picasso, la mala arte" di Michela Tanfoglio, la mostra è dedicata Zanele Muholi presso il Mudec di Milano. A parlarne con noi c'è Biba Giacchetti. Soundtrack: Alice – Prospettiva Nevsky; Portugal. The Man - Dummy
24 min
26 Mar 2023

Le giornate FAI // Una lectio magistralis al MAXXI // Ma dove sono le opere d'arte?

Questa è una settimana particolare per l'Arte, perché siamo nel pieno delle giornate del FAI e, proprio per questo, dedichiamo l'apertura del programma alla grande occasione. Uno dei luoghi aperti dal FAI è Villa Necchi Campiglio che, guarda caso, ospita al suo interno proprio una collezione di Arte Contemporanea; ci aiuta nel racconto Lucia Borromeo, storica dell'Arte del FAI. Da Milano alle "borse" dei mercati dell'Arte con Luca Zuccala e, a seguire, andiamo al MAXXI di Roma che apre le porte a giovani creativi a cui sifarà una domanda speciale: Come sarà Roma fra 50 anni? Si tratta di una collaborazione con lo IED che ha dato vita a una mostra, la cui apertura vedrà la partecipazione di un altro personaggio speciale, Nicola Lagioia, scrittore e direttore artistico del Salone di Torino, che ha in programma una lectio magistralis a proposito della città eterna. Infine, vi consigliamo la mostra e il libro della settimana: "Helmut Newton. Legacy" preso Palazzo Reale a Milano, visitabile fino al 25 giugno; per quanto riguarda il libro, invece, vi suggeriamo "Ma dove sono le opere d'arte?" di Marco Enrico Giacomelli, nostro ultimo ospite di oggi. Soundtrack: The lemon twigs – In my head; Ivan Graziani – Angelina.
29 min
19 Mar 2023

Jeff Koons per terra! // Una residenza per artiste ucraine // Gesti universali

Vi ricordate di Jeff Koons? Sui giornali si è molto parlato di una spiacevole vicenda accaduta alla fiera di Miami: una visitatrice ha inavvertitamente dato una gomitata a una piccola statuetta del valore di 40.000 dollari realizzata proprio dall'artista contemporaneo. Oggi vi vogliamo ricordare chi è quest'uomo milionario. E a proposito di milioni… Luca Zuccala ci aggiorna sulle ultime tendenze dei mercati dell'Arte. Alla fabbrica del Vapore di Milano si è inaugurata la mostra "Rolling refugee home museum on wheels", che rappresenta il termine di una residenza per artiste ucraine. Tommaso Sacchi, assessore alla cultura di Milano, ci racconta i contenuti e gli intenti del progetto. Alla fine, vi consigliamo una mostra e un libro: "Il trauma del Fuoco – vita e morte nell'opera di Claudio Parmigiani", Marsilio Arte edizioni, di Massimo Recalcati, di cui l'autore dipinge un ritratto poetico dell'artista di un tempo. La mostra è dedicata a Giuseppe Penone, "Gesti universali" presso la Galleria Borghese, con l'intervento del curatore Francesco Stocchi. Soundtrack: Tananai – Tango; Otis Redding – Try a little tenderness.
29 min
12 Mar 2023

Muek, gigante della manualità // SODA // Lucchesi gioca con un pavimento

Molto spesso la vita coincide con la pratica artistica: oggi tocchiamo quella di un gigante della manualità, Ron Mueck. Dall'artigianalità passiamo all'arte digitale, parlando del progetto SODA, una scuola per la digital art. con noi c'è il curatore, Valentino Catricalà, che ci spiega i contenuti e gli intenti di questa realtà. A seguire, il punto di Luca Zuccala con i mercati dell'Arte e, come di consueto, due consigli tra letture e mostre per la settimana che ci aspetta. Il libro è Sine fine di Charlotte Lartilleux, fotografa; la mostra si trova lungo il Lungarno pisano, nella chiesa di Santa Maria della Spina, dove Gianni Lucchesi ha "giocato" col pavimento della struttura. Ci spiega lui come. Soundtrack: Bob Dylan - Mourder Must Foul; Diodato – Così speciale. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
29 min
05 Mar 2023

Diane Arbus // Un po' di Cattelan a Palazzo Strozzi // Bello! Sembra un quadro

Diane Arbus è l'artista che apre la puntata di oggi, a seguire, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo presenta la storia dell'omonima collezione in mostra a Palazzo Strozzi. E poi vi rinfreschiamo su Bidibidobidiboo di Cattelan, si tratta di uno scoiattolo a dimensioni reali riverso su un triste e spoglio tavolo giallo di una mini-cucina per scoiattoli. Pare si sia appena suicidato: la pistola è a terra, sul tavolo giace l'ultimo bicchiere che lo scoiattolo si è scolato. La scena è tragica, eppure Cattelan riesce a farci sentire in colpa: ecco la magia! La scena fa ridere perché gli scoiattoli non si suicidano e il nome dell'opera – Bidibidobidiboo – ci assale fin da subito con il suo gusto amaro. Infine, due consigli per la settimana: Claudio Abbate ha aperto da poco una mostra al MAXXI, "Superficie sensibile", per un focus sulla fotografia dell'Arte. Il libro della settimana "Bello sembra un quadro – controstoria dell'Arte" con Francesco Bonami che interviene ai nostri microfoni per introdurci alla lettura. Soundtrack: Big Thief – Not. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa.
29 min
26 Feb 2023

90 candeline per Yoko Ono // Storia di un vano scala e un ascensore // Il grande Rainbow di Milano

Oggi Yoko Ono ha compiuto 90 anni e dipingiamo un ritratto in suo onore. A seguire, vi parliamo… di un vano scala e di un ascensore! Non un binomio qualunque ma la coppia artistica dell'Accademia Carrara di Bergamo, un luogo incredibile che ci racconta Gianpietro Bonaldi, il general manager dell'istituzione d'Arte Antica visitabile in un museo "contemporaneissimo"! Luca Zuccala ci porta di nuovo nei meandri dei mercati dell'Arte e, infine, facciamo il punto sul libro e la mostra della settimana. Per quanto riguarda la seconda, vi consigliamo Rainbow, colori e meraviglie tra miti, arti e scienza, presso il MUDEC di Milano. Ne abbiamo parlato con Marina Pugliese, la direttrice del museo. Soundtrack: John Lennon - Give peace a chance; Pinguini Tattici Nucleari – Bergamo.
29 min
19 Feb 2023

Il matrimonio fra arte e cinema di Schnabel // L'Arte nascosta del MACTE // Alekos Fassianos

Oggi abbiamo scelto un vero campione dell'Arte contemporanea, noto al pubblico anche per la sua attività cinematografica: Julian Schnabel, di cui vi proponiamo il ritratto. A seguire, andiamo al Macte di Termoli dove ha aperto SUB, la mostra che vuole far rileggere quella Storia dell'Arte che è passata un po' in sordina. Caterina Riva, direttrice del museo, ci racconta la Storia nascosta. Luca Zuccala interviene sull'andamento dei mercati dell'Arte e, infine, come sempre vi annunciamo il libro e la mostra della settimana: "L'arte del drag" di Jake Hall, il primo, e "Alekos Fassianos" presso la Galleria Tommaso Calabro di Milano, la seconda, per la quale si esprime proprio Tommaso Calabro. Soundtrack: Red Hot Chili Peppers – By the way; Colapesce e Dimartino – Splash.
29 min
12 Feb 2023

Alighiero Boetti // JR alla Gallerie Italia // Una nuova casa editrice

Ci siamo svegliati con la fine di Sanremo e adesso iniziamo la giornata passando dall'Arte della musica all'Arte contemporanea! Per questo, abbiamo scelto di rimanere nell'ambiente italiano per parlarvi di Alighiero Boetti, di cui facciamo un ritratto nel nostro stile. Cosa è successo martedì mattina a Torino? Scopritelo con noi, tenendo ben a mente un indizio: presso le Gallerie d'Italia, è arrivato JR con una mostra curata da Arturo Galansino, nostro ospite. A seguire, vi diamo dei consigli sulla mostra e sul libro da non perdere in questa settimana. Per quest'ultimo, in realtà, abbiamo una casa editrice esordiente… Politi Seganfreddo edizioni, di cui abbiamo ospite Cristiano Seganfreddo, direttore editoriale. Soundtrack: Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band; Elephanz – L'histoire à l'envers.
28 min
05 Feb 2023

Quattro chiacchiere a Bologna Arte Fiera!

Oggi siamo in trasferta… al padiglione 26 di Arte Fiera, a Bologna! Simone Menegoi, direttore artistico della rassegna, ci spiega che ci sono 141 gallerie in esposizione e proprio da lui vi introduciamo gli ospiti della kermesse. Bruna Roccasalva, direttrice della Fondazione Furla che ha curato le performance, Claudia Ciaccio di Galleria Zero e Cristiana Perrella, direttrice del Centro Pecci di Prato, sono le tre donne che ai nostri microfoni ci mostrano il loro punto di vista sulla manifestazione. Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo, Roberto Fassone, artista, e Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Golinelli, ci raggiungono per continuare la chiacchierata. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa
28 min
29 Gen 2023

Super Woodman // Il museo-discoteca // Una Balena in un aeroporto

Qualche giorno fa è caduto l'anniversario della morte di Francesca Woodman, grande fotografa destinata a diventare un'artista. Riprendiamo il suo ritratto dalla nostra piccola libreria. A seguire, intervistiamo Mauro Baronchelli, direttore operativo di Palazzo Grassi, a proposito di Set Up a Palazzo Grassi, che si trasforma in una vera e propria discoteca. Il direttore ci parla del progetto che è arrivato alla sua quarta edizione. E poi… il nostro consueto appuntamento con i mercati dell'Arte con Luca Zuccala. Infine, ci concediamo il momento dedicato al libro alla mostra della settimana: per il primo, "Bello sembra un quadro" di Francesco Bonami, per la seconda, "La Balena", presso l'aeroporto di Fiumicino ad opera di Marcantonio. Soundtrack: Nic Cester - Eyes in The Horizon; Donna Summer - I Feel Love.
29 min
15 Gen 2023

Sophie Calle, la gigante // Facciamo pArte // Arte Contemporanea VS Archeologia

Oggi iniziamo subito raccontando la storia di Sophie Calle, una gigante del mondo dell'Arte; a seguire, ci spostiamo nella periferia di Torino, dove Elena Mazzi interviene a proposito del progetto "Facciamo pArte", promosso dalla Fondazione Agnelli. L'iniziativa ha unito i bambini di una scuola elementare nel nome dell'Arte, mettendo in campo laboratori e interventi artistici. E poi… il consueto appuntamento con la giostra delle aste dell'arte con Luca Zuccala. Infine, vi consigliamo il libro della settimana - "Me la ricordo come una giornata felice" di Roberto Racca – e la mostra della settimana: "Sortilegio" di Alex Cecchetti, con un commento della curatrice Maria Alicata, che ci racconta dello spazio incantevole nella quale l'esposizione è immersa: i fori di Traiano. Soundtrack: Zaz - Les Passants; Everything but the Girl - Nothing left to lose.
29 min
08 Gen 2023

Aspettative per il 2023 // Il museo delle Civiltà // Un libro che non si legge ma si contempla

Tra le grandi mostre del 2023, a dominare le attese del mondo dell'arte c'è quella immersiva di David Hockney a Londra, Bigger & Closer (not smaller and furher away). Cosa dobbiamo aspettarci? Mentre ci pensiamo… vi riproponiamo il suo ritratto. A seguire, Andrea Villani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma, ci racconta la complessità della realtà museale e le storie degli esseri umani di questo pianeta. Pianeta in cui non si ferma la montagna russa del Luna Park dell'Arte… ce ne parla Luca Zuccala, che di consueto ci dipinge un ritratto dell'andamento dei mercati dell'Arte. "L'arte Inquieta" a Palazzo Magnani a Reggio Emilia è la mostra della settimana, "La giostra di Nina" di Valerio Berruti, invece, è il libro che vi proponiamo. Si tratta di un libro che non si legge ma si contempla. Soundtrack: Nic Cester – Eyes on the Horizon; gIANMARIA – La città che odi.
29 min
01 Gen 2023

La pagelle di Artribune // Una BEFFA // Le simmetrie dei desideri

Artribune ha appena pubblicato le pagelle d'Arte Contemporanea, oggi vi leggiamo qualche nome nell'elenco dei voti! A seguire, primo ospite di oggi è Matteo Melchiorre, direttore del Museo Archivio Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, che ci illustra una mostra davvero molto strana… "La Beffa", tutta focalizzata sulla storia di un autoritratto. Luca Zuccala ci fa, come di consueto, il punto sul tabellone dei record del 2022 in fatto di Arte Contemporanea. Infine, due consigli su letture e mostre… "Paesaggi" di John Berger e l'esposizione "Le simmetrie dei desideri" presso il MAD di Firenze. La curatrice è Ilaria Turba, in collegamento con noi ci racconta i contenuti e le forme della mostra. Soundtrack: Wilful Dream – The Grey Area; Wet Leg – Chaise Longue; Lou Reed – Perfect day.
24 min