Vai al contenuto principale

Te la do io l'arte - Episodi - Puntate 2022

La domenica dalle 9.30 alle 10.00

Settimanale dedicato all'arte e agli artisti condotto in chiave originale e innovativa. Grazie alla competenza di Nicolas Ballario, un viaggio nell'arte contemporanea, un dialogo serrato e divertente sul reale valore delle opere, e l'agenda delle mostre della settimana. Non manca il "viaggio delle meraviglie", alla scoperta dei capolavori meno conosciuti d'Italia.

Lista episodi

25 Dic 2022

Recap! Due Super Ritratti + un incontro speciale

Oggi vi riproponiamo due tra i migliori ritratti che abbiamo fatto durante questi anni passati insieme: Louise Bourgeois e Maria Lai. Il regalo di Natale ve lo facciamo raccontandovi un incontro speciale... quello tra Andy Warhol e Nancy Reagan. Soundtrack: Joni Mitchell – River; Andrea Parodi - No potho riposare; David Bowie - Andy Warhol.
29 min
18 Dic 2022

Il Giornale dell'Arte // Super Peggy Guggenheim // I 100 muri più interessanti d'Italia

Il giornale dell'Arte di questo mese dedica i premiati dell'Anno: dalle mostre migliori alle persone dell'anno, al museo più bello. Peggy Guggenheim è la personalità protagonista del ritratto di oggi, ne raccontiamo la vita straordinaria a pochi giorni dell'anniversario della sua morte. A seguire, Adelaide Corbetta ha ideato Presepadi, un'interessante iniziativa tutta dedicata a un presepe… "partecipativo": come funziona? Ce lo spiega direttamente la nostra ospite. A seguire, con Luca Zuccala facciamo un tuffo nei mercati dell'Arte e, E poi… una lettura natalizia! Alessio Vigni ha pubblicato SOLO, il libro della settimana che vi proponiamo oggi: una rassegna dei 100 muri più belli d'Italia. Caroline Corbetta, curatrice, ci racconta Songs and Spells, una mostra "magica" di Emiliano Maggi, presso il Museo Stefano Bardin di Firenze.
28 min
11 Dic 2022

Gli Oscar dell'Arte // A Cosenza l'Arte contemporanea dialoga con la religione // Eugenio Tibaldi

A Londra sono andati in scena gli Apollo Awards, considerati gli Oscar dell'Arte. Chi ha partecipato? Vi facciamo una lista… con un candidato italiano! A seguire, vi dipingiamo il ritratto di Jean-Michel Basquiat. Per la celebrazione degli 800 anni del Duomo di Cosenza sono stati realizzati 16 grandi arazzi di artisti internazionali e Giacinto di Pietrantonio, il curatore dell'evento, ci racconta l'arte contemporanea in dialogo con la religione. Infine, Eugenio Tibaldi ci spiega la sua nuova opera site-specific: un grande specchio d'acqua in un contesto industriale. Riuscireste a immaginarlo? The Strokes – The Adults are talking; Franco Battiato – L'ombra della luce.
28 min
04 Dic 2022

Pollock in trance // Recycling Beauty // I mercati dell'Arte

Jackson Pollock è l'artista con cui iniziamo la puntata di oggi, per ripercorrere la Storia del '900 (e non solo!). L'autodistruzione, la trance del gesto pittorico in un'arte figlia dell'istinto. Dagli Stati Uniti a Milano, presso la fondazione Prada di Milano si è appena aperta la mostra Recyling Beauty, il curatore è Salvatore Settis, che ci racconta l'esposizione presso la fondazione. A seguire, voliamo a Basilea con Luca Zuccala, che come sempre ci aggiorna sullo stato dei mercati d'Arte in giro per il mondo. Soundtrack: Nick Cave & The Bad Seeds - Into My Arms; Wet Leg - Wet Dream.
26 min
27 Nov 2022

Tracey Emin contro la violenza // Nel tuo tempo // Piovono giornali in una chiesa sconsacrata

In onore di tutte le donne vittime di violenza vogliamo parlarvi di un'artista che ha fatto del tabù della denuncia una missione di vita: Tracey Emin. A seguire, la mostra a Palazzo Strozzi di Olafur Eliasson, "Nel tuo tempo". Ci conduce in questo viaggio Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi. Luca Zuccala, invece, torna a raccontarci cosa succede nei mercati dell'Arte. Ci spostiamo a Piacenza, nella chiesa sconsacrata di S. Agostino, dove è in corso una mostra che spazia tra arte, storia e memoria: un ambiente magico che ospita grandi drappi di tele di pulizia delle rotative dei giornali. A parlarcene è Gianluigi Colin. Soundtrack: Nina Simone - I put a spell on you; Kacy Hill - Everybody's mother.
28 min
20 Nov 2022

Cinema Cinema Cinema!

Sapete che Andy Warhol, il padre della Pop Art, voleva fare cinema? Oggi indaghiamo il rapporto tra Arte e Cinema. A seguire, ci ascoltiamo il ritratto di Julian Schnabel, pittore dalla carriera folgorante che ha realizzato una serie di film uno più bello dell'altro. Subito dopo chiamiamo in causa Silvia Lucchesi e Leonardo Bigazzi a proposito dello Schermo dell'arte, che ha dato vita al festival omonimo tutto dedicato al mondo del video. Infine, Cristiana Perrella del Milano Design Film Festival interviene sulla relazione tra design e filmografia. Soundtrack: Red Hot Chili Peppers – By the Way; Manuel Agnelli – Tra mille anni mille anni fa
28 min
13 Nov 2022

Ciò che unisce l'Ucraina e il Corno d'Africa // Porpora Marcasciano e gli anni '70 // Keep on moving

Cos'è che unisce la realtà dell'Ucraina e il Corno d'Africa? Fabrizio Spucches lo rivela attraverso la mostra "L'ultima goccia". Due problemi apparentemente lontani che condividono la stessa disperazione. A seguire interpelliamo Porpora Marcasciano, attivista, scrittrice, sociologa, attrice, figura di riferimento del movimento queer italiano, artista e seconda persona transgender ad essere entrata nel consiglio comunale di Bologna. Ha da poco inaugurato una mostra presso il MAMbo, "Non sono dove mi cercate", dove vengono esposti i suoi disegni che ci riportano subito alla memoria un pezzo di storia d'Italia, quella dell'attivismo. Subito dopo, il consueto appuntamento con Luca Zuccala e il mercato dell'Arte. La mostra della settimana si trova a Napoli, dove la Fondazione Morra Greco ha dato vita a "Keep on Moving" che descrive come artisti di generazioni e nazionalità diverse tra gli anni '70 e il 2000 abbiano posto interrogativi alla società del presente. Ospite ai nostri ospiti è Maurizio Morra Greco. Soundtrack: Daniele Silvestri – Tik tak; Beastie Boys - Shake Your Rump.
23 min
06 Nov 2022

Artissima, l'unico luogo dove entri te stesso ed esci diverso

In diretta dai padiglioni di Artissima, la regina delle fiere di Arte Contemporanea in Italia. Si tratta di un episodio ricco di ospiti: il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il direttore della fiera Luigi Fassi. Si tratta di una vera e propria esperienza trasformativa, che produce rivelazioni. Giovanni Ozzola interviene ai nostri microfoni raccontando un progetto che integra lo sport, l'infanzia e l'Arte. Gli ospiti che passano da noi sono la curatrice della sezione disegni è Irina Zucca Alessandrelli, la direttrice della Pinacoteca Agnelli Sarah Cosulich, il senior Curator delle OGR Samuele Piazza. Infine, Patrizia Sandretto re Rebaudengo, presidente della Fondazione omonima e Leonardo Bigazzi, artista di Collective Individuals.
28 min
30 Ott 2022

Imbrattare le opere per salvare l'ambiente // My dreams they'll never surrender // 20 volte C2C

In onda da Torino, siamo pronti per Artissima! Iniziamo a respirare l'aria della Fiera a una settimana di distanza dalla sua apertura. E a proposito di arte… non sono pochi gli attivisti che vandalizzano le opere d'arte per far sentire la propria voce in funzione ambientalistica. È giusto utilizzare le opere di grandi artisti per farsi sentire? Il dibattito è aperto! Ci raggiunge al telefono Gian Maria Tosatti: negli ambulacri di Castel Sant'Elmo, a Napoli, verrà presentato al pubblico il restauro della sua opera "My dreams they'll never surrender". A seguire, Eletta Flocchini ci presenta il suo libro, "Pensa solo al salto. Un libro per ragazze", che rappresenta la nostra proposta settimanale. L'autrice ci racconta l'origine del titolo e il suo contenuto. Subito dopo, una valanga di miliardi in arrivo per il mercato dell'arte con Luca Zuccala, nella sua pillola settimanale dedicata al mondo delle aste. Infine, il Festival musicale indoor più grande d'Italia – il C2C – torna a far suonare le sue casse per il ventesimo anno. Sergio Ricciardone, cofounder e direttore artistico del Festival, ci racconta cosa ci aspetta per il grande evento parallelo ad Artissima. Soundtrack: Marta Del Grandi - Somebody New; Blancmange - Living on the cealing. Con Nicolas Ballario Regia di Ludovico Suppa
29 min
16 Ott 2022

Una bimba alta 12 metri // Un Nauman claustrofobico // Le Giornate FAI 2022

Vi è mai capitato di incontrare una bambina alta 12 metri? Nella provincia di Cuneo è possibile. Nella piazza storica di Alba, Valerio Berruti ha da poco installato una grande opera d'arte contemporanea dal titolo che riprende il nome della città, l'artista ci racconta qual è il rapporto tra l'immagine della fanciulla e la città che l'accoglie. Mentre sale su un aereo, incontriamo Roberta Tenconi, curatrice dell'Hangar Bicocca dove ha aperto un grande mostra claustrofobica di Bruce Nauman, l'artista che ci permette di ripensare al significato di Arte. Per finire, vi ricordiamo delle giornate FAI, di cui Rai è main media partner; ne parliamo con Federica Armiraglio, Responsabile Fai Grandi Progetti, che ci racconta delle 700 proposte in oltre 350 città italiane. Con Nicolas Ballario Regia di Ludovico Suppa
29 min
02 Ott 2022

Celant in giro per l'Italia // FAROUT Festival // Il Duca Bianco a Napoli

Oggi cominciamo con un grandissimo critico e curatore d'Arte Contemporanea, Germano Celant, scomparso due anni fa lasciando un grande vuoto. A lui è dedicata l'iniziativa organizzata dallo Studio Celant e dall'Accademia Nazionale di San Luca, pronte per diffondere il suo operato nei maggiori musei di tutta Italia; per l'occasione, gli dedichiamo il ritratto di oggi. Al Centro Pecci di Prato si è appena aperta l'importante mostra Hagoromo dedicata a Massimo Bartolini; ce ne parla Stefano Collicelli Cagol, direttore del Museo. Da Prato andiamo sul pianeta orbitante più distante dal Sistema Solar:, Farout. Non si tratta solo della cosa più lontana che l'uomo abbia potuto vedere nella Storia, ma anche di un Festival al BASE di Milano: Linda Di Pietro - la direttrice artistica, ci racconta i contenuti della kermesse e la relazione con questo pianeta così distante da noi. La mostra della settimana, invece, ruota attorno a David Bowie, fotografato da Andrew Kent: in esposizione al PAN di Napoli sino al 29 gennaio. Il libro che vi consigliamo, invece, è "New York 1962-1964", volume straordinario curato e ideato da Germano Celant per raccontare attraverso le immagini i cambiamenti radicali avvenuti nel triennio di svolta. Luca Zuccala di ArtsLife, infine, ci illustra il suo commento sull'andamento dei mercati dell'Arte. Soundtrack: Fabrizio de André - Creuza de ma; Woods – Hollow Home. Con Nicolas Ballario Regia di Ludovico Suppa
27 min
18 Set 2022

Sangue e bellezza in Nan Goldin // Nari Ward e i teli d'oro // Il pensiero creativo di Parma 360

Bentornati a Te la do io l'Arte! Ricominciamo carichi di energie pronti a contaminarvi con i flussi della cultura contemporanea, che tocca ogni categoria del bello: dal pittorico al teatrale, dalla musica al materico. Oggi iniziamo dal cinema, che ha trionfato a Venezia con il film vincitore del Leone d'Oro "All the beauty and the bloodshed", pellicola dedicata a Nan Goldin. Ne approfittiamo per un ritratto della grande artista! Alcuni giorni fa a Milano, la Fondazione Trussardi ha inaugurato una nuova mostra del grande artista Nari Ward presso il Centro Balneare Romano. Proprio lì l'artista ha installato una serie di teli dorati che ricoprono un'intera piscina grande quanto un campo da calcio. Ne parliamo assieme a Massimiliano Gioni, direttore artistico del New Museum di New York e della Fondazione Trussardi. Ci spostiamo a Parma, dove si è aperta la sesta edizione di Parma 360 – Festival della creatività contemporanea, evento dedicato alle espressioni delle arti visive e del pensiero creativo. Il tema dell'anno è Passaggi, Paesaggi. Ne parliamo con Chiara Canali. Soundtrack: Nina Simone – I put a spell on you; Privilegio Raro – Tutti fenomeni. Con Nicolas Ballario Regia di Ludovico Suppa
29 min
02 Lug 2022

L'arte nei boschi // La voce del fiume // EARTH

L'arte nei boschi // La voce del fiume // EARTH Dove andrete quest'estate? L'Arte non va mai in vacanza e proprio per questo motivo siamo qui a darvi i consigli per passare la bella stagione all'insegna di musei, progetti e mostre, come quella del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: l'iniziativa di ArteParco ospita Valerio Berruti, con noi oggi ai nostri microfoni. Dai boschi ai fiumi, andiamo alla Lunigiana Land Art, un festival che interagisce con il territorio attraverso il fiume. Ce ne parla Filippo Lilli e Laura Pugno. Andiamo poi all'Eataly Art House, un nuovo spazio dell'arte che ha promosso un concorso dedicato ai giovani artisti, ce ne parla Chiara Ventura, curatrice del progetto. Ultimo ospite della stagione è Oliviero Toscani, che è al Kappa Future Festival di Torino a far foto a "quelli scappati di casa". Da lì si sposta a Milano per una mostra davvero molto particolare… Soundtrack: The Libertines - Don't look back into the sun; Fulminacci – Aglio e Olio; Bob Dylan - The Time they are a changin.
33 min
25 Giu 2022

Il Ragno di Louise Bourgeois // Dedalo // Il veleno nell'Arte

I mercati dell'arte sono bollenti: partendo da Basilea con i prezzi esorbitanti del ragno di Louise Bourgeois investighiamo le ragioni del successo (economico e non) delle opere d'Arte vendute nei mercati, i cui prezzi talvolta distraggono dal contenuto originale. Il ritratto della superstar dell'Arte di oggi è dedicato a Emilio Vedova, un personaggio che ha molto a che fare con Venezia, dove si svolge la mostra di cui ci racconta Veronica Gaido, Dedalo, un progetto esposto nelle Sale De Maria della Casa dei Tre Oci: in poche parole, l'impressionismo che si fa fotografia. E poi, Maria Teresa Venturini Fendi ci racconta ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY per Festival di Spoleto, un progetto che esplora Arte e Scienza, binomio già nell'interesse della Fondazione Fendi. Infine andiamo al Design Miami, dove Bruno Bolfo ha inaugurato Veleni, una capsule del progetto Particle, che ha presentato una collezione in vetro di Murano con all'interno dei veleni. Perché? Scopritelo insieme a noi con l'aiuto dell'ideatore della mostra. Soundtrack: The Strokes - Eternal Summer; Perfume Genius - Slip Away; Francesco De Gregori – Sempre e per sempre
33 min
18 Giu 2022

Art Basel // Pride Month // L'Arte ai tempi dei temporary stores

Dopo un anno, ci ritroviamo di nuovo a Basilea per una delle manifestazioni d'Arte più importanti al mondo: Art Basel. Sentiamo la voce di Luca Zuccala, di ArtsLife proprio sul grande evento. A seguire... nel bel mezzo del cammin del Pride Month vi riproponiamo la coppia più rainbow dell'Arte contemporanea: Gilbert and George. Lorenzo Giusti si esprime sui nuovi eventi della GAMeC. E infine, Nico Vascellari ci racconta dei suoi nuovi temporary stores dove trovare oggetti, pezzi unici, tirature limitatissime e vestiti. Soundtrack: Stones – Start me up; Joy Division - Love Will Tear Us Apart ; Meg Mac - Roll up your sleeves.
34 min
11 Giu 2022

Milano Design Week

La puntata di oggi è tutta dedicata alla Milano Design Week: primo ospite è Stefano Giovannoni, ai nostri microfoni insieme all'Assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi. A seguire, Marcantonio si esprime sulla sua recente installazione "Germogli" nel cortile di uno dei palazzi storici della città meneghina. Infine, torniamo ancora in uno dei nostri territori preferiti: Toilet Paper, con Pier Paolo Ferrari. Soundtrack: Tubeway army – Are my friends electric?; Adriano Viterbini - Plain & Sane & Simple Melody.
32 min
04 Giu 2022

MASBEDO con Prometeo a Palermo // Design Pride // Memphis Again

Il Prometeo va in scena a Palermo con la regia dei MASBEDO - Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni - che ospitiamo nuovamente ai nostri microfoni per raccontarci il loro progetto: per 50 minuti hanno lavorato con un enorme schermo che ha abbracciato tutta l'orchestra performando senza sosta durante la scena. Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi, ci parla degli NFT e della mostra "Let's get Digital" in corso negli spazi sotterranei dell'edificio fiorentina, per sfondare il muro tra reale e digitale. Stefano Seletti, direttore artistico di Seletti, e Umberto Cofini, art director di Save the Duck, ci fanno un punto sul Design Pride della prossima settimana a Milano; infine, Charley Vezza e Christoph Radl ci raccontano i contenuti della mostra Memphis Again, esposta alla Triennale di Milano. Soundtrack: XTC – Making plans for Nigel; Splendore – Rosa Splendore. Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa
33 min
28 Mag 2022

Man Ray entra nella Storia delle aste // Pista 500 // Humans Brains tra Arte e Neuroscienza

La notizia della settimana è la vendita all'asta dell'opera di Man Ray, diventata la fotografia più costosa della Storia. Il prezzo? Ve lo sveliamo in apertura! Vi ricordate del Chelsea Hotel? Il luogo che ha ospitato i più grandi artisti al mondo, una vera e propria icona della storia dell'Arte e della Musica ha riaperto i battenti dopo dieci anni di ristrutturazione. Oggi vi riproponiamo questo luogo dell'Arte. E poi… volete sapere la novità delle novità? La pinacoteca Agnelli ha aperto gli spazi della pista 500: dove tempo fa scorrevano le auto, adesso scorre l'Arte. Come? Ce lo spiega la neodirettrice Sara Cosulich. Vi proponiamo poi una domanda: l'Arte si può occupare delle neuroscienze? Continuiamo a parlarne con la Fondazione Prada, nella persona di Chiara Costa, che con il progetto "Human Brains" cerca di comprendere il cervello umano e il suo futuro. Infine, parla con noi la curatrice Chiara Agradi, di Fondation Cartier pour l'art contemporain, partner di Triennale Milano, dove è in mostra il fotografo Raymond Depardon, l'artista che esplora la varietà dei mondi, in cosa consiste la sua grandezza ancora celata? È Chiara Agradi a rivelarcerlo ai nostri microfoni. Soundtrack: Pet Shop Boys – Always on my mind; Il grande Modugno – Tutti fenomeni.
34 min
21 Mag 2022

L'areo caduto di Ustica // Es-Senze // Il significato del corpo con 'Useless Bodies?'

Il museo di Ustica - situato a Bologna - ricorda il volo che nel 1980 dal capoluogo emiliano si dirigeva verso Palermo, ma che fu abbattuto vicino l'isola a causa di un "errore di guerra", quando Libia, Stati Uniti e Francia stavano battagliando nel Mediterraneo. Qui, Christian Boltanski ha messo insieme ciò che resta della carcassa dell'aereo. A seguire, vi riproponiamo il ritratto di Rebecca Horn, una gigante dell'arte contemporanea esposta al Latte dei Sogni di Cecilia Alemani per la Biennale di Venezia. Proprio nella Laguna, al Museo di Palazzo Mocenigo viene esposta "Es-senze", una mostra dedicata all'olfatto curata da Pier Paolo Pancotto. A seguire, Chiara Costa, responsabile della programmazione della Fondazione Prada, ci racconta la storia dell'ex distilleria e della mostra 'Useless Bodies?', la nuova mostra degli artisti Elmgreen & Dragset, tutta sul significato del corpo nell'era post industriale. Infine, Paola Manfrin ci parla di Permanent Food, una rivista fondata nel 1996 insieme a Maurizio Cattelan. Soundtrack: Alex the Astrounat – I think You Are Great; Franco Battiato – No time no space; Nirvana – Lithium. Con Nicolas Ballario Regia di Ludovico Suppa
35 min
14 Mag 2022

Arte Fiera di Bologna!

Oggi siamo in diretta da Arte Fiera a Bologna, la madre di tutte le fiere dell'Arte in Italia. Ubicati tra due padiglioni, chiamiamo subito in causa il direttore artistico della manifestazione, Simone Menegoi, che ci parla di questa 45° edizione, e il direttore del MAMbo di Bologna, Lorenzo Balbi, che illustra Art City. Anche il pubblico entra nei nostri microfoni… le voci degli ascoltatori si uniscono a quelle degli astanti nel racconto della manifestazione. Silvia Fanti e Ilaria Speri, curatrici delle sezioni di fotografia, immagini in movimento e delle performance della Fiera, ci parlano del loro lavoro in Arte Fiera; ci raggiunge anche Silvio Ortolani, da poco nominato Presidente dell'ANGAM, il quale rappresenta le Gallerie, l'anima della Fiera. Luca Trevisani e Sissi sono, infine, i due artisti oggi ospiti della puntata: i loro progetti a Te la do io l'Arte. Soundtrack: Lucio Dalla – Disperato. Erotico. Stomp.
31 min
07 Mag 2022

Una causa a Cattelan // Anselm Kiefer // La lettura di Anna Politkovskaja

Hanno fatto causa a Maurizio Cattelan! È stato lo scultore francese Daniel Druet, che lo ha per violazione della proprietà intellettuale: La nona ora, Him e Stephanie, sarebbero in realtà basate sui suoi modelli in cera originali. A seguire, il ritratto di Anselm Kiefer e l'intervista a Giovanna Melandri sulla giornata dedicata a Anna Politkovskaja: il MAXXI e l'Accademia Molly Bloom -in collaborazione con la casa editrice Adelphi- dedicano una giornata alla grande giornalista russa e al suo libro "La Russia di Putin", noto per gli audaci racconti sulla Russia soffocata dal regime. Non mancano poi gli interventi di Antonello Viola e Luca Trevisani: il primo ci parla della nuova mostra allo GNAM, il secondo su Platea, una vetrina-museo visibile solo dall'esterno. Soundtrack: Angie McMahon - Slow Mover; Nick Cave – Red Right Hand; Francesco De Gregori – Titanic.
35 min
30 Apr 2022

Critici polemici, Kapoor a Venezia e la fotografia intimista di Benassi

Chi è il del re dei polemici tra i critici d'Arte? Vittorio Sgarbi, ovviamente, il quale nei giorni scorsi si è scagliato contro l'esposizione di alcune opere d'arte contemporanea nel parco di Segesta. Il punto, a detta sua, è nella violazione della sacralità di luoghi così pieni di poesia e bellezza da parte del contemporaneo. Ma cosa ne pensa il mondo dell'Arte? Dalle polemiche alla Biennale: Anish Kapoor è tornato con una mostra sorprendente: spirituale ed immersiva, ci dà nuovamente la possibilità di parlare del grande artista indiano, di cui dipingiamo un ritratto radiofonico. A seguire, intervistiamo il critico Luca Beatrice, che ha scritto "Sguardi", un libro per le scuole che utilizza l'arte contemporanea per affrontare temi legati all'educazione civica. Dai libri alle mostre: con noi oggi c'è Jacopo Benassi, l'artista che usa la fotografia intimista e cruda come mezzo d'espressione; la sua nuova mostra, Matrice, è la prima mostra istituzionale realizzata a La Spezia. Infine, Erica Fiorentini Ravenna, ci racconta la mostra "Archiviare l'impossibile", con opere di Baruchello, Cornell e Dion.
34 min
23 Apr 2022

Speciale Biennale di Venezia

Sono appena stati consegnati i premi della Biennale di Venezia, dove per la prima volta il Padiglione Italia è stato presentato attraverso un unico artista: Gian Maria Tosatti, nostro ospite. Insieme a lui, Eugenio Viola, curatore del padiglione. La mostra a Palazzo Grassi dedicata a Marlene Dumas ci dà l'occasione di dipingere il ritratto di questa grande artista capace di far convivere il dolore con una certa forma di bellezza. A seguire, la curatrice della Biennale, Cecilia Alemani, ci racconta il suo impegno alla kermesse: dai commenti sulle premiazioni ai contenuti della manifestazione. Infine, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ci racconta cosa sta succedendo sull'isola di San Giacomo, un posto deliziosa all'interno della laguna di Venezia dove la Fondazione omonima ha creato una piccola enclave. Soundtrack: The Doors – Ghost Song.
30 min
02 Apr 2022

Speciale Miart, la settimana dell'Arte di Milano

Siamo a Miart, la fiera dell'Arte di Milano. Ospitiamo Nicola Ricciardi, direttore artistico della manifestazione, il quale ci racconta i corridoi densi di gallerie della kermesse. A seguire, due interventi in diretta dall'interno del Miart: Diego Sileo, direttore del PAC, e Anna Bergamasco, una delle fondatrici della Gallery Climate Coalition, galleria nata con l'obiettivo di sensibilizzare il mondo dell'arte alla transizione ecologica. Per rimanere in tema ambientale, Mario Cristiani, il patron di Galleria Continua, ci dice la sua sulla call to action sulla riforestazione lanciata dalla sua galleria. Il direttore di Artslife, Luca Zuccala, ci fa un commento sulla manifestazione e apre il nostro sipario radiofonico ad Attilia Fattori, Alberto Salvadori e Franco Noero. Soundtrack: Beck – Sexx Laws; David Byrne & Montaigne – Always be you.
32 min
26 Mar 2022

FAI // Ucraina e Arte // L'arte italiana all'estero

Le giornate FAI di primavera sono iniziate! La manifestazione rappresenta il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese. Il rapporto tra il mondo dell'Arte e il conflitto in Ucraina rimane il nostro argomento centrale per queste settimane: il ministero della cultura ha elargito due milioni di euro per sostenere gli artisti danneggiati dalla guerra, che verranno ospitati da venti fondazioni d'arte contemporanea italiane. Ce ne parla Onofrio Cutaia, direttore generale Creatività Contemporanea al MiBACT. Sempre a proposito di Ucraina, il Direttore della fondazione Imago Mundi Enrico Bossan ci parla di un fuori programma della stagione espositiva 2022 del MAXXI, che presenta le opere di artisti ucraini contemporanei. Gli incassi saranno devoluti al fondo per l'emergenza umanitaria costituito da Unhcr, Unicef e Croce Rossa. Com'è percepita l'arte italiana all'estero? È da poco uscito un rapporto riguardo al tema, ce ne parla la curatrice del report, Marilena Pirrelli, esperta di mercato ed economia dell'Arte. Infine, Francesco Vezzoli è il superospite della puntata di oggi, il quale ci parla della sua esperienza da artista italiano all'estero. Soundtrack: Saint Vincent - Pay your way in pain; Ariete - Castelli di lenzuola
33 min
19 Mar 2022

Il mondo della cultura si batte per l'Arte ucraina

L'Artista Jr è partito dalla Polonia e ha raggiunto l'Ucraina per srotolare una lunghissima tela con una bambina che sorride, si tratta di Valeria, simbolo della resistenza ucraina. Partiamo da questa premessa per introdurre in nostri ospiti, Pavlov Makov, che presenterà l'Ucraina alla Biennale di Venezia; Mattia Tundo è al confine tra la Moldavia e l'Ucraina e si sta occupando del dramma nel dramma: ci sono alcune ragazze transgender che stanno cercando di superare il confine per scappare dal proprio paese ma non riescono a causa del sesso indicato nei loro documenti. Parte United Photographers for Uckraine, una campagna in aiuto della popolazione colpita dalla guerra di cui ci parla Sebastiano Leddi, di Perimetro. Tommaso Sacchi, assessore alla cultura di Milano, ci racconta la mobilitazione di Milano per l'emergenza ucraina. Soundtrack: Tom Waits - Day after Tomorrow; Montaigne – Technicolor.
34 min
12 Mar 2022

Ucraina: le proteste del mondo dell'Arte

L'Ucraina fra guerra e Arte: in collegamento Umberto Cofini e Fabrizio Spucches per il progetto Putinpeace. A seguire, un'intervista a Francesco Manacorda, che da poco si è dimesso da Direttore del VAC di Mosca. Diamo la parola a Snejana Kastreva, curatrice del Garage di Mosca che ha chiuso i battenti per protesta e Kateryna Filyuk, curatrice e ideatrice del festival di Palermo appena lanciato per far conoscere la cultura Ucraina.
30 min
05 Mar 2022

Ucraina, le reazioni del mondo dell'Arte

Oggi dedichiamo tutta la puntata alle reazioni del mondo dell'arte sulla questione Ucraina. Tra gli ospiti, il Presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri, che ha ritirato l'invito al Governo Russo per partecipare all'Esposizione Internazionale con un loro Padiglione; il direttore della Fondazione Palazzo Magnani, Davide Zanichelli, che organizza fotografia europea e che ha annullato la Russia come Paese ospite di quest'anno al festival; la presidente del Maxxi Giovanna Melandri che sta devolvendo parte degli incassi ad associazioni che si occupano di assistenza ai profughi ucraini; la direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze Cecile Hollberg, che ha fermato ogni prestito dai musei russi per le mostre; Gian Maria Tosatti, l'artista ospite del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, che ha fatto proprio qualche mese fa un progetto a Odessa. Infine, grande spazio sarà dato alla pagina @putinpeace, fatta da ragazzi che raccolgono opere di artisti sul tema e che ora sono al confine ucraino per filmare e fotografare l'arrivo dei profughi. Soundtrack: John Lennon - Immagine; Lucio Battisti - Com'è profondo il mare; Angelini & D'Erasmo - Pink Moon.
36 min
26 Feb 2022

Aste Londinesi // 80 anni di Oliviero Toscani // NFT e l'Arte virtuale

Il 28 febbraio è il giorno delle grandi Aste di Londra, ce ne parla Luca Zuccala, direttore di ArtsLife, proprio dalla capitale inglese. A seguire, dipingiamo il ritratto di un nostro noto ospite, nonché grande fotografo italiano, Oliviero Toscani, pronto a compiere 80 anni tra Arte, storia e provocazione. Dalla fotografia all'Arte virtuale con Giacomo Nicolella Maschietti, che ci parla di NFT, opere d'arte digitali che utilizzano la tecnologia blockchain come strumento per certificarne l'unicità. Infine, ci poniamo una sfida: "Il futuro della terra vivrà un'invincibile estate, cosa salveresti del mondo come lo hai conosciuto per consegnarlo alla generazione del 2150? E perché?" ci aiuta Taryn Ferrentino, responsabile dell'organizzazione Le Officine, riguardo alla open call dell'Invernario. Soundtrack: Portugal. The Man - What, me worry?; David Bowie – Black tie, White noise; Nina Zilla – Señorita.
40 min
19 Feb 2022

Il nostro finissage per BREATH GHOSTS BLIND

Una puntata speciale tutta dedicata alla mostra 'Breath Ghosts Blind' di Maurizio Cattelan, che, con sede al Pirelli Hangar Bicocca, vive il suo ultimo weekend di esposizione. Oggi siamo lì in carne e ossa per celebrare un particolare "finissage" Radio Uno Rai (media partner della mostra). Ospiti di questo speciale evento, la curatrice dell'esposizione Roberta Tenconi, l'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il conduttore Alessandro Cattelan, la cantante Nina Zilli, i critici Achille Bonito Oliva e Angela Vettese, l'artista Yuri Ancarani e altri.
34 min
12 Feb 2022

Presidenti e piedistalli // John Baldessari // Arte e... Ecologia!

Il monumento all'ex presidente Theodore Roosevelt che dal 1940 si ergeva davanti al Museo di Storia Naturale di New York è stato rimosso dal suo piedistallo. Dove andrà? E per quale è il motivo? Parliamo poi di John Baldessari e ne dipingiamo un ritratto: si tratta dell'artista che sovverte le regole dettate dal mercato realizzando tele dal forte contenuto ironico, contro ogni tipo di sacralità tipica dell'Arte Contemporanea. Chiamiamo in causa Caterina Riva, direttrice del Macte di Termoli sul grande tema dell'Ecologia… legata all'Arte! Il titolo della mostra "Le 3 ecologie" riprende il saggio del 1989 del filosofo francese Felix Guattari e si riferisce a tre ambiti: ecologia dell'ambiente, ecologia sociale ed ecologia mentale. A seguire, Edoardo Monti ci racconta le residenze d'artista che organizza a Palazzo Monti, è proprio qui, infatti, che è stato accolto un centinaio di artisti con relative mostre, personali e collettive, ma anche concerti, performance, cene e visite allo studio. Infine, Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo, ci racconta la nuova mostra di Italo Zuffi. Soundtrack: Deep Purple - Rockin' Pneumonia And The Boogie Woogie Flu; Dinosaur Jr – Garden; Morgan – Altrove.
35 min
05 Feb 2022

Il Museo di Sora // Helmut Newton // Forbes under 30 e gli influenti d'Arte

Un direttore titolato, pensionato e disposto a lavorare gratis. È quanto richiede il bando del Museo di Sora, preso di mira dagli archeologi, giornalisti e media di tutta Italia. E adesso anche da noi! A seguire, torniamo con i nostri ritratti! In questa puntata Helmut Newton, fotografo noto per i suoi lavori sul nudo e l'erotismo. Cresciuto in maniera rigida e prussiana da una ricca famiglia ebrea, trova presto i suoi momenti di evasione grazie a suo fratello che lo porta nei quartieri a luci rosse della Berlino prehitleriana. È lì che trova i suoi primi soggetti. Presto si dedica alla rivoluzione sessuale dell'epoca ma quando inizia l'era nazista, scappa e viaggia per il mondo. È all'arrivo in Australia che la sua vita cambierà, fino a renderlo uno dei più importanti fotografi del '900. Facciamo poi un tuffo nella lista dei giovani talenti che stanno cambiando il mondo attraverso grandi idee innovative secondo Forbes: tra loro Giulia Colletti, che a soli 27 anni ha già lavorato per istituzioni come La Biennale di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, CCA e molto altro! Voliamo poi da Giovanna Caruso Fendi, che ha inaugurato Forof, il nuovo spazio espositivo dedicato al dialogo tra arte contemporanea e archeologia. Infine, il commento di Demetrio Paparoni, critico e curatore d'arte, sulla mostra On the Wall, presso il BUILDING di Milano. Soundtrack: John Lennon – Working Class Hero; Flaming Lips – Yoshimi Battles the pink robots; Fulminacci – Brutte compagnie.
35 min
22 Gen 2022

Sgarbi e un sassolino nella scarpa // Trilogia della Materia // MOTUS

Oggi ci togliamo un sassolino dalla scarpa! Parliamo di Vittorio Sgarbi e del Mart, il suo museo d'arte moderna e contemporanea e cerchiamo di chiarire un po' le idee distinguendo tra politica e critica d'arte. Subito dopo chiamiamo Lorenzo Giusti direttore della GAMeC di Bergamo, uno dei migliori musei italiani dove è in corso il secondo capitolo della Trilogia della Materia: "Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione", per indagare le opere che raccontano i passaggi di stato, tra arte, filosofia e scienza. Andiamo poi da Silvia Calderoni, che ci racconta MDLSX, lo spettacolo in scena al Piccolo Bellini, uno "scandaloso viaggio teatrale" durante il qual l'attrice simbolo dei Motus intona in forma di Dj/Vj set un inno lisergico e solitario alla libertà di divenire. Infine, vi consigliamo di leggere "L'ultimo vecchio sulla terra" di Davide Toffolo, edito Rizzoli, ed è proprio con lui che sfogliamo le sue pagine. Soundtrack: Lucio Dalla – Futura; Cass McCombs – Bum Bum Bum; Maximum Joy – Stretch.
35 min
15 Gen 2022

I fantasmi di Instagram // Musei e Luci // Palazzo Brancaccio

Esistono i fantasmi su Instagram? Ebbene sì: ben quattro profili di noti collezionisti sono stati cancellati dal social network e ora non esistono più. La verità è che non sono mai esistiti. Ed ecco che emergono interrogativi sull'affidabilità del social come gallerie d'arte e sulla vulnerabilità del sistema. Con noi, il gallerista Federico Vavassori, il gallerista che ha notato l'intoppo sul profilo di un fanta-collezionista, e Nicola Zanella e Marilena Pirrelli, autori dell'inchiesta. Poi vi poniamo una domanda: vi siete mai chiesti chi è che decide come devono essere sistemate le luci nelle mostre d'Arte? Ebbene, oggi parliamo di una figura che lavora nell'ombra per giocare con la luce e invitiamo Francesco Murano, uno dei più grandi maestri della luce in Italia. Infine, Giacomo Guidi, Direttore artistico e curatore di arte contemporanea, ci aggiorna sulle aperture di Palazzo Brancaccio. Soundtrack: Lizzy Marcier Descloux – Fire; Lou Reed - Andy's Chest; Sarah Jane - Qualcuno Tornerà.
35 min
08 Gen 2022

Te la do io l'arte del 08/01/2022

Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa
33 min
01 Gen 2022

Te la do io l'arte del 01/01/2022

Con Nicolas Ballario. Regia di Ludovico Suppa
35 min