Settimanale dedicato all'arte e agli artisti condotto in chiave originale e innovativa. Grazie alla competenza di Nicolas Ballario, un viaggio nell'arte contemporanea, un dialogo serrato e divertente sul reale valore delle opere, e l'agenda delle mostre della settimana. Non manca il "viaggio delle meraviglie", alla scoperta dei capolavori meno conosciuti d'Italia.
Te la do io l'arte
Settimanale dedicato all'arte e agli artisti condotto in chiave originale e innovativa. Grazie alla competenza di Nicolas Ballario, un viaggio nell'arte contemporanea, un dialogo serrato e divertente sul reale valore delle opere, e l'agenda delle mostre della settimana. Non manca il "viaggio delle meraviglie", alla scoperta dei capolavori meno conosciuti d'Italia.
Giuseppe Panza di Biumo fin da piccolo sviluppa una precoce sensibilità artistica: passa intere giornate a osservare il cielo, che provoca in lui una gioia immensa. È nella villa ereditata dalla famiglia – Villa Panza a Varese – che ospita l'Arte di cui ama circondarsi e che lo rende uno dei collezionisti più importanti d'Italia. È nella villa che ha saputo trovare il silenzio, una serenità che – nel segno dell'Arte- riconnette Natura e Umanità in un unico grande disegno.
9 min
26 Nov 2024
Martin Parr
"Annegherei nelle cose, se non avessi la capacità di fotografarle". È Martin Parr a dirlo al Guardian a proposito della sua tendenza ad accumulare oggetti. L'accumulo, in Parr, è la capacità di mettere insieme i simboli della classe di media, di cui cerca la contraddizione e l'ipocrisia.
5 min
14 Feb 2022
John Baldessari
"Non farò più arte noiosa" disse John Baldessari, l'artista contemporaneo capace di disinnescare regole assurde mettendole nella piazza dell'Arte, armandosi di tutta l'ironia del mondo di cui fa parte.
6 min
05 Feb 2022
Helmut Newton
"È vero, ho sempre cercato un po' di scandalo, persino nei miei ritratti; ma sapete la verità? A me in realtà sarebbe piaciuto essere un paparazzo." Così diceva Helmut Newton, grande artista contemporaneo che ha influito come pochi altri sulle generazioni dei fotografi degli ultimi sessant'anni e sui sistemi dell'Arte, più in generale.
7 min
11 Nov 2021
Ana Mendieta
Affascinata dall'arte primitiva indigena, capisce che ciò che le interessa davvero è il proprio corpo da utilizzare come strumento artistico. La manipolazione del corpo diventa il suo linguaggio e la fotografia è il mezzo che sceglie per esprimersi: l'amore, il sesso, la violenza, il sangue e l'indagine della diversità di genere.
6 min
26 Ott 2021
Georgia O'Keeffe
Nessuno vede davvero un fiore, perché è troppo piccolo, e nessuno lo guarda troppo a lungo, perché siamo sempre tutti di fretta. Ecco, è solo attraverso la lente dell'arte che possiamo ribaltare queste dinamiche.
7 min
29 Set 2021
Sophie Calle
Sophie Calle è la reporter dell'intimità: attratta dalla fotografia, trova un equilibrio perfetto tra immagine e parola.
8 min
05 Mag 2021
Germano Celant
A un anno dalla sua morte, il ritratto di oggi è dedicato al gigante dell'arte contemporanea che teorizzò l'Arte Povera.
7 min
01 Mar 2021
Oreste Fernando Nannetti
Oreste Fernando Nannetti sfoggia una poetica dell'assurdo che utilizza non per fuggire dalla realtà ma per dare conferma di non riconoscerla; l'artista ha saputo sviluppare un linguaggio artistico brutale e criptico in modo tale da scolpire la sua opera nell'immaginario collettivo, con tutto l'enigma e la potenza di un affresco rinascimentale.
7 min
25 Gen 2021
Roger Ballen
Ispirato dal teatro dell'assurdo, decide di scendere a patti con il puro caos, in cui emerge un incredibile talento per l'esaltazione dei contrasti. Roger Ballen cerca l'essere umano nell'animale e l'essere umano nell'animale, in fotografie sempre quadrate e perfettamente coerenti con l'idea dell'assurdo.
6 min
14 Dic 2020
Alighiero Boetti
Le creazioni di Alighiero Boetti, fatte di movimenti teatrali e coinvolgenti, vogliono trasportare lo spettatore nella scena, in cui mani e pugni escono dalle tele e si rivolgono a chi è fuori dal proprio spazio. L'artista usa i materiali più disparati per rappresentare il mondo, un luogo pieno di eventi che accadono e che per limiti di spazio e di tempo non possiamo vedere.
7 min
07 Dic 2020
Francesca Woodman
Le immagini di Woodman sono caotiche, disordinate, affannose e tachicardiche, cariche di un forte senso di inquietudine in cui si nascondono volti e mostrano corpi.
6 min
09 Nov 2020
Sarah Lucas
Sarah Lucas è il maschiaccio che ribalta la concezione di femminilità nell'arte, che si vendica degli insulti subiti utilizzando le stesse armi ma un livello più alto, quello della fotografia e dell'installazione. Le sue opere, provocatorie e sofisticate, si sostanziano di un linguaggio sempre più surreale, senza che l'Arte in sé ne venga però penalizzata: la retorica non è respingente, anzi, diverte!
7 min
27 Ott 2020
Robert Rauschenberg
Non sono io l'autore, dice Rauschenberg, è l'oggi l'autore. Robert Rauschenber è un artista visionario e immaginifico, pronto a rubare le storie del quotidiano e renderle soggetti degni dell'arte. Perché lo fa? Per uscire dalla dimensione del quadro ed invadere il mondo.
7 min
12 Ott 2020
Emilio Isgrò
Emilio Isgrò cancella e allo stesso tempo afferma, il suo gioco con le parole è fatto di negazioni e affermazioni che si rincorrono senza soluzione di continuità, verso un'arte positiva: perché due negazioni non possono che affermare.
6 min
07 Ott 2020
Barbara Kruger
Barbara Kruger abbattere i muri dell'arte visiva, prende immagini di altri e interviene con parole semplici che spingono lo spettatore verso una presa di conoscenza dell'Arte e verso la responsabilità dello sguardo.
7 min
02 Ott 2020
I Fratelli Chapman
Un puro esercizio di esagerazione, per trovare l'assurdo più assurdo che esista. L'arte può essere perfino antiestetica, inguardabile, un ossimoro desacralizzante ed imbarazzante, in grado addirittura di disinnescare l'aureo e portare la violenza verso il grottesco. I fratelli Chapman accusano quella falange mostruosa pronta a insinuarsi nella vita dei più giovani che è l'omologazione culturale, educativa e sociale, che sempre più li renderà vittime della speculazione dei media.
8 min
13 Lug 2020
Anish Kapoor
Anish Kapoor è l'artista che mette il mondo al rovescio e cambia l'ambiente che lo circonda. E' interessato al colore come fenomeno assoluto e lo fa diventare astrazione; convinto delle sue radici vacillanti, produce un dualismo che lo seguirà per tutta la vita: ogni cosa che vediamo ha una pelle, una patina indelebile, ma al di sotto c'è anche altro! C'è l'immediato e lo spirituale, la mente e il corpo, la carne e l'anima delle cose.
7 min
09 Lug 2020
George & Gilbert
Volete insultarci? Non potete, lo facciamo da soli. È questo ciò che sembrano di comunicare George & Gilbert, una tra le coppie più esplosive, scorrette e innovatrici della Storia dell'Arte. Danze Robotiche, fotografie piene di insulti, performance che non temono né la religione, né il sesso, né i soldi. La loro è una presa di posizione contro l'oggetto d'arte come feticcio, dove il culto dell'uomo e della contemplazione delle sue estrose velleità sono sempre al centro.
7 min
29 Giu 2020
Richard Prince
Richard Prince è l'artista del vero e del falso, colui che vuole riproporre le fissazioni degli Stati Uniti attraverso l'Arte, disegnando e dipingendo gli stereotipi d'America. Il suo mediatore è la pubblicità, da cui elimina gli slogan per lasciare al pubblico la banalità delle immagini.
7 min
29 Giu 2020
Tracey Emin
Tracey Emin dipinge fiabe sbagliate, vite ingiuste, atmosfere scure che ancora la legano alle violenze subite e la solitudine a cui era stata condannata da piccola. È un sarcasmo amaro quello di Emin, un'ironia che esplode in lavori che parlano di memoria, di verità, di dipendenze.
7 min
09 Giu 2020
Emilio Vedova
Le opere di Emilio Vedova si spingono verso un'astrazione materica, verso lo stravolgimento delle prospettive, verso un immaginario non tangibile né modificabile. La carica dei quadri è innovativa e potente ed è fatta di colori che si fondono e intrecciano tra loro.
7 min
01 Giu 2020
Addio a Christo, l'omaggio di Nicolas Ballario
Addio a Christo, l'artista che è riuscito nella magica impresa di svelare celando. L'omaggio di Nicolas Ballario.
1 min
25 Mag 2020
William Kentridge
L'arte di William Kentridge non è intrinsecamente politica, non è fatta di ideologia né di credi partitici, ma è un fatto di resistenza: alle istanze di certezza, che portano a istanze di autorità che a loro volta giustificano la violenza. Lui si allontana da questo mondo violento e ingiusto attraverso l'arte per denunciare la situazione di un Sud Africa vittima dell'Apartheid.
7 min
18 Mag 2020
Cindy Sherman
"La considerazione religiosa e sacrale dell'arte mi disgusta" diceva Cindy Sherman. L'artista dalla mille facce lascia ben intendere come il suo volto sia una tela e i trucchi il colore con cui dipingere. Grazie alla stretta profondità di campo e alla messa a fuoco di solo alcune parti del viso, Sherman modella la materia, che assume un senso strano tra il malleabile e lo scultoreo. Alla base della sua ricerca c'è il travestimento, fin quando la riflessione sulla trasformazione del corpo raggiunge la sfida dei cliché delle donne. Come? Interpretandoli e prendendosene gioco
6 min
14 Mag 2020
Marcel Duchamp
Artista immorale per definizione, Duchamp sceglie il suo stesso corpo come oggetto di assemblaggio e spinge l'umanità a interessarsi all'identità sessuale. Abile giocoliere di parole, diventa pioniere del cinema surrealista e produce alcuni corti assieme al suo amico fraterno Man Ray.
7 min
27 Apr 2020
Dorothea Lange
Dorothea Lange sperimenta una fotografia di strada, per essere testimone della condizione umana.
7 min
21 Apr 2020
Daniel Buren
I lavori di Buren devono essere inseriti nell'ottica di una nuova natura, con un lessico scelto e ben definito, per scardinare la tradizione e il senso sacrale dell'arte, per spingere i fruitori a tornare a un rapporto primordiale con essa. L'architettura assume un ruolo essenziale e disponibile a un profondo rapporto con chi lo vive.
8 min
13 Apr 2020
Marlene Dumas
Marlene Dumas è capace di far convivere il dolore con una certa forma di bellezza: le prime opere astratte hanno già quel sapore evanescente che avrebbe accompagnato la sua pittura per tutta la vita. Nonostante lo stile materico, le sue figure hanno la sostanza dell'intangibile; per cogliere gli aspetti più intimi della gente, l'artista usa tratti densi e rappresenta fantasmi che fluttuano in un limbo che non è vita e non è morte. Sa dipingere il dolore, la solitudine, l'abbandono e l'impotenza, nella speranza di rompere quella barriera tra esseri umani di cui lei stessa è stata vittima per tutta la vita.
7 min
07 Apr 2020
Ron Mueck
Le opere di Ron Mueck sono cortocircuiti estetici: incorporano un qualcosa di viscerale che crea shock emotivo e spesso succede che l'osservatore si senta in colpa a scrutare i corpi, come se li obbligasse a diventare oggetti. L'ottica in cui si guarda è intima e racchiude tanta vulnerabilità.
6 min
30 Mar 2020
Rebecca Horn
Rebecca Horn è la fotografa di un mondo fiabesco grazie al quale indaga i cambiamenti dell'essere umano trasformandolo in una strana macchina, spesso utilizzando corde e tessuti come estensioni del suo corpo. Nelle sue opere ci consegna una nuova forza che supera la fragilità umana.
7 min
23 Mar 2020
Gerhard Richter
Per Richter, la fotografia è la tela bianca da cui partire, l'immagine perfetta. La superficie bianca diventa così la base di partenza per i suoi dipinti: è autonoma, assoluta, incondizionata, senza stile. L'artista sperimenta con i colori e con la pittura astratta: l'astrazione, per Richter, è in ogni cosa.
7 min
16 Mar 2020
Julian Schnabel
La pittura di Julian Schnabel è brutale, espressiva, sovraccarica di elementi emozionali e materici che vogliono completamente scansarsi dal minimalismo; in questo ritratto, l'infanzia, i suoi viaggi e l'esplosione della sua carriera.
6 min
09 Mar 2020
Diane Arbus
Diane Arbus vuole essere una testimone del suo tempo: se capita a una sfilata fotografa il pubblico, se passeggia per strada fotografa i bambini. Le piace divertirsi con un'umanità eccentrica: travestiti, prostitute, nani e giganti; lo fa mettendo queste fotografie accanto a chi cerca di inseguire il modello omologato di sogno americano. Secondo la Arbus, i mostri sono l'aristocrazia del mondo dell'emarginazione: quasi tutti attraversano la vita temendo le esperienze traumatiche, mentre quei mostri sono nati insieme al loro trauma, hanno superato il loro esame della vita.
6 min
04 Mar 2020
Jim Dine
Jim Dine, l'artista che col suo lessico personale e intimo è riuscito a raggiungere il massimo livello di coinvolgimento degli spettatori: teste staccate dal corpo, ondate di colore e una distanza netta dall'espressionismo astratto imperante sono solo alcuni dei suoi ingredienti, il resto sono cuori, bugie e l'eterna giovinezza.
6 min
24 Feb 2020
Keith Haring
Si forma su Jean Dubuffet, Christo, Jackson Pollock; ogni spazio vuoto di ogni angolo cittadino per lui è una tela da riempire. Il suo marchio di fabbrica è il "radiant baby", un bambino carponi da cui escono raggi luminosi e tutta la sua arte è un messaggio di speranza, di potenza, di amore, di ottimismo.
5 min
11 Feb 2020
Claes Oldenburg
Tutto inizia con una grande intuizione: il cibo come grande oggetto di consumo di massa. L'artista passa dal lavoro di materiali di scarto al gesso e infine sculture enormi di oggetti quotidiani sparsi in tutto il mondo, anche in Italia: una molletta, un cucchiaino, un ago e un filo e così via, per ricordarci che viviamo in un sistema governato dal materialismo.
6 min
07 Feb 2020
Takashi Murakami
Murakami è l'artista che capisce che la comunità artistica giapponese è isolata e afferma che l'isolamento è una dichiarazione di fragilità. È la sottocultura Otaku a interessarlo: quel fenomeno che portava i giovani giapponesi a rifiutare qualunque contatto con la realtà e a rifugiarsi nei manga. L'artista sceglie come simbolo di un Giappone che ancora vive nel complesso di rifiutare l'interazione del mondo esterno e, nella sua arte, si esprime sprigionando tutti i colori del mondo.
6 min
30 Gen 2020
David Hockney
Una pittura veloce ed iconica. I suoi quadri diventano quasi un miraggio del sogno americano: il mito della forma fisica, i prati verdi curatissimi e soprattutto le piscine, un tema ricorrente e contemporaneamente il tratto distintivo della sua pittura.
7 min
13 Gen 2020
Jaber Al Mahjoub
Dipinge a lume di candela, di notte, al buio, eppure la sua è un'arte colorata, fresca e naïf. Senza saperlo si addentra nel filone dell'Art Brut con un puro riflesso creativo. Signore e signori, Jaber Al Mahjoub!
6 min
07 Gen 2020
Yakoi Kusama
Quella di Yakoi Kusama è un'arte che proviene da allucinazioni tradotte in installazioni e dipinti. Tutte le sue opere sono il prodotto di una nevrosi ossessiva e sono quindi indissolubilmente legate alla sua malattia: Yakoi vuole predire l'infinità dello spazio e misurarla dal punto di vista in cui lei stessa si trova e l'unica cosa che le interessa è perdersi nell'infinito e annullarsi come persona in esso.
8 min
18 Dic 2019
Yves Klein
Un colore che vibra, che diventa persona; il sogno era quello è di firmare i confini della volta celeste e cercare l'infinito, perché i colori sono senza dubbio il vero abitante dello spazio.
7 min
09 Dic 2019
Lucian Freud
Un'attenzione sorprendente per i volti, che dipinge da vicino giocando con le linee e i volumi, stravolgendo i soggetti; una tridimensionalità assente ma densa di dinamismo; Freud annulla il senso prospettico e trova una forza espressiva fortissima per mettere al centro l'intimità e l'individualità.
7 min
02 Dic 2019
Nan Goldin
Alcol, droghe, sesso , ricerca di mondi paralleli e nascosti ma soprattutto ricerca della verità. Un mondo disperato che cammina funambolicamente tra dipendenze, amore e morte in cui Nan Goldin dimostra la sua capacità di svelare l'intimità anche quando questa è insopportabile.
7 min
12 Nov 2019
Bill Viola
Quando suo padre gli regalò la prima videocamera, Bill Viola spinse subito il tasto rosso del REC e da quel momento capì che non avrebbe fatto altro nella vita…
6 min
04 Nov 2019
Annie Leibovitz
Uso del colore audace, illuminazione potente ed evocativa e grande capacità di empatia con i soggetti realizzati: la fotografia di Annie Leibovitz è brillante e convince anche le star più famose…
7 min
01 Ott 2019
Damien Hirst
Genio dell'arte o grande truffatore della storia? Intuitivo, veloce, creativo e avvezzo allo scandalo. La morte è il focus della sua ricerca e con le sue rappresentazioni vuole descrivere il paradosso questa sensazione.
7 min
27 Set 2019
Maria Lai
Maria Lai individua l'aspetto tattile dell'arte e riesce a rendere tangibile anche lo sguardo di chi la osserva. Con le sue creazioni riesce a unire l'arte alle persone e le persone alla montagna, inventando così la cosiddetta Arte Relazionale; tra stoffe si fanno paesaggio e la scritture chimeriche, l'artista sarda resiste al difficile periodo fascista e resta attuale anche nel nostro periodo storico.
6 min
15 Lug 2019
David LaChapelle
Il bullismo, la fotografia, lo studio 54 e il colore...
8 min
15 Lug 2019
Studio Azzurro
La tecnologia che si lega alla poesia senza avere peso
6 min
30 Giu 2019
Georg Baselitz
I ritratti appesi al contrario, l'esasperazione e la politica
6 min
16 Giu 2019
Joan Mirò
Dinamico, esplosivo, colorato e onirico!!
6 min
09 Giu 2019
Andrea Pazienza
La cattiveria è un passaggio inevitabile della vita ma Andrea Pazienza la trasmette con ironia e divertimento
5 min
26 Mag 2019
Oliviero Toscani
L'ascesa, gli scandali e i messaggi rivolti al mondo
5 min
19 Mag 2019
Jean Dubuffet, l'artista rabbioso
La rabbia, lo scontro, l'abbandono e la resurrezione... le caratteristiche dell'artista che ha fondato l'Art Brut
6 min
05 Mag 2019
Vanessa Beecroft
Un'artista che indaga la fragilità dei corpi, il loro deperimento e la loro perfezione, tra disegni, performance e video con modelle magrissime e gente di strada.
5 min
28 Apr 2019
Anselm Kiefer, la rovina come occasione di ripartenza
Cosmologia, misticismo e immaginazione.
5 min
06 Gen 2019
Louise Bourgeois, il capolavoro di una vita tentando di riscriversi
La sua arte è la continua rielaborazione della sua infanzia, e del ruolo giocato dai genitori nella sua infelicità.
7 min
30 Dic 2018
Ai Weiwei e la ricerca della velocità
Strutture leggere, in sospeso tra il visibile e l'invisibile, il materiale e l'immateriale. Come foto mosse, le creazione dell'artista cinese sorprendono in maniera eccezionale e ci fanno dimenticare della stabilità dei corpi.
6 min
22 Dic 2019
Jeff Koons
E' considerato l'erede di Andy Wahrol, ma è davvero così? Il colore, la plasticità e il kitsch per avvicinare l'uomo della strada all'arte.
5 min
09 Dic 2018
Robert Mapplethorpe
Classicità, forma e simmetria. Questi sono i tratti distintivi di un artista che si muove tra classico ed erotico, tra simmetria ed euritmia...
5 min
02 Dic 2018
Frida Kahlo e la sofferenza che si sfoga in arte
Sicura, determinata e femminista fino al midollo ma senza saperlo. Si tratta di Frida Kahlo, una delle più affascinanti personalità artistiche della Storia dell'Arte...
6 min
18 Nov 2018
Peggy Guggenheim
La storica collezionista d'arte che aprì le porte al mondo intero
11 min
11 Nov 2018
Jean-Michel Basquiat e il mito della celebrità
Cresce tra dischi jazz e discriminazioni, ossessionato dall'idea di voler diventare famoso. Si brucia molto presto, come una vera rockstar.
6 min
04 Nov 2018
L'inafferrabile Maurizio Cattelan
Le origini umili, le incessanti provocazioni, l'incredibile successo di un padovano alla conquista del mondo e dei mercati dell'arte.
5 min
21 Ott 2018
Jackson Pollock, lo sciamano
La trance del gesto pittorico, ispirata dai nativi americani, e un'arte figlia dell'istinto: storia e autodistruzione del "più grande pittore dopo Mirò".
6 min
07 Ott 2018
Marina Abramovic, la "nonna" della performing art
Marcare la fragilità del corpo è il modo migliore per spogliare l'artista dell'aura di divinità che lo circonda.
5 min
30 Set 2018
Mark Rothko, ritrarre le idee
Diceva Michelangelo Antonioni che i quadri di Rothko erano come i suoi film, parlavano "del niente, con esattezza". Lui amava pensare che rappresentassero "il momento che precede l'istante del disastro".
7 min
13 Gen 2019
Linee fitte, infinite: l'arte metropolitana di Keith Haring
Si forma su Jean Dubuffet, Christo, Jackson Pollock; e ogni spazio vuoto di ogni angolo cittadino per lui è una tela da riempire.
5 min
20 Gen 2019
Vivian Maier
Approfondimento dedicato alla fotografa statunitense Vivian Maier della quale si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "A Day In The Life" dei The Beatles.
8 min
03 Feb 2019
Christo e Jeanne - Claude
Approfondimento dedicato al progetto artistico dei coniugi statunitensi Christo e Jeanne - Claude, fra i maggiori rappresentanti della Land Art, realizzatori di opere su grande scala. Delineate biografie, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Bum Bum Bum" di Cass Mccombs.
6 min
10 Feb 2019
Richard Avedon
Approfondimento dedicato al fotografo statunitense Richard Avedon del quale si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Elephant Gun" di Beirut.
9 min
17 Feb 2019
Ritratto di Joseph Beuys
Approfondimento dedicato al pittore, scultore e performance artist tedesco Joseph Beuys, del quale si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Consequence" di The Notwist.
8 min
13 Mag 2021
Joseph Beuys
Joseph Beuys ha cambiato il lessico dell'Arte del Novecento per dirci che l'Arte è più forte di ogni cosa: persino del Tempo, persino dell'Assoluto.
7 min
24 Feb 2019
Matt Groening
Figlio di Homer e Margaret, fratello di Lisa e Maggie. Vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, Matt Groening è l'ideatore dei Simpson, la serie tv animata in perfetto stile americano ispirata alla sua famiglia.
8 min
03 Mar 2019
Salvador Dalí
Qual è la differenza tra Salvador Dalì e un pazzo? Secondo Dalì, che lui non è un pazzo. In questo ritratto indaghiamo la sua vita passata tra reale e surreale.
8 min
10 Mar 2019
Jasper Johns
Approfondimento dedicato al pittore Jasper Johns, tra i maggiori esponenti del New Dada a New York (USA), del quale si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Young Americans" di David Bowie.
8 min
24 Mar 2019
Francis Bacon
Approfondimento dedicato al pittore irlandese Francis Bacon, del quale si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Balck Star" dei Radiohead.
8 min
24 Set 2021
Roy Lichtenstein
Approfondimento dedicato all'artista Roy Lichtenstein, uno dei maggiori esponenti della Pop Art, la cui immagine è legata al fumetto e all'utilizzo della tecnica dei puntini Ben Day: si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Dream a little dream of me" di Ella Fitzfgerald & Louis Armstrong.
8 min
07 Apr 2019
Michelangelo Pistoletto
Approfondimento dedicato all'artista Michelangelo Pistoletto, protagonista della corrente dell'arte povera, insignito nel 2003 del Leone d'Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia: si delineano biografia, carriera, espressione artistica e successo internazionale. Presentazione ed ascolto del brano musicale da disco: "Pinball Wizard" de The Who.
8 min
27 Feb 2023
Yoko Ono
Un giorno John Lennon disse: "Yoko Ono è la più famosa artista del mondo, ma nessuno conosce i suoi lavori". Icona dell'Arte e della musica, la sua immagine è finalmente riuscita ad emergere.