Storie, avvenimenti e personaggi del Novecento italiano, sconosciuti al grande pubblico o quasi dimenticati. La trasmissione si avvale di ospiti e contributi sonori delle teche Rai, riproposti in versione originale.
Il pescatore di perle
Storie, avvenimenti e personaggi del Novecento italiano, sconosciuti al grande pubblico o quasi dimenticati. La trasmissione si avvale di ospiti e contributi sonori delle teche Rai, riproposti in versione originale.
Il 22 giugno 1974 a Amburgo, durante i Mondiali, viene disputata la storica partita in cui le Nazionali della Germania Ovest e della Germania Est si sfidarono per la prima e unica volta. Il gol di Sparwasser al 78' ribaltò ogni pronostico, consegnando una vittoria alla Germania Est. Quel gol e quella partita restano nella storia non soltanto del calcio. Ne parliamo con Sergio Giuntini, Jürgen Sparwasser , Giovanni Tosco.
26 min
14 Dic 2024
Il cibo e il cinema
Il rapporto tra cibo e cinema è più intimo di quanto si creda. Oltre all'esplosione dei film gastronomici degli ultimi anni, celebri film - italiani e non - hanno reso omaggio a tavole imbandite, pranzi luculliani e piacere della cucina . Il modo di mostrare il cibo nei film cambia a seconda dei contesti sociali e storici, ma alcuni tratti restano comuni in quanto universali. Ne parliamo con Gianni Canova e Luca Fassina.
26 min
07 Dic 2024
Ricordando Vittorio De Sica
Sono passati esattamente cinquant'anni dalla morte del grande attore e regista, maestro del genere neorealista. Insieme a Cesare Zavattini De Sica ha saputo raccontare i cambiamenti della società e della storia italiana. Ne parliamo con Valentina Fortichiari e Giancarlo Governi.
23 min
30 Nov 2024
Le invenzioni eredità della prima guerra mondiale
I cinque anni che sconvolsero il mondo dal 1914 al 1918, uno dei momenti più neri della Storia moderna, sono serviti a lanciare tecnologie destinate a entrare nella nostra vita quotidiana. Nel giro di pochi anni invenzioni quali il telefono, l'illuminazione elettrica e l'automobile moderna cambiarono la vita di buona parte della popolazione occidentale. Ne parliamo con Francesco Frizzera, Gianni Oliva, Paolo Gaspari.
26 min
23 Nov 2024
La storia di Girolimoni
Nella Roma dell'anno 1924 nei quartieri popolari un mostro rapisce bambine: Gino Girolimoni un nome che ancora oggi nella città eterna vuol dire infame. Peccato che l'uomo fosse completamente innocente. Ieri come oggi la vicenda di Girolimoni non smette di far nascere interrogativi. Ne parliamo con Emilio Gentile e Alessandro Gorza.
26 min
16 Nov 2024
I fratelli che "spiavano" lo spazio
Appassionati di telecomunicazioni i fratelli Achille e Giovanni Battista Judica Cordiglia, nella Torino dei primi anni '60, si fecero conoscere in tutto il mondo per aver ideato e costruito con mezzi di fortuna una stazione di ascolto radio grazie alla quale riuscirono a captare i segnali emessi dai satelliti artificiali e le voci degli astronauti che trasmettevano dal cosmo. Ne parliamo con Sandro Bardelli, Giovanni Judica Cordiglia, Luciano Blasi.
26 min
09 Nov 2024
I crimini made in Italy
La storia d'Italia attraverso alcuni delitti emblematici che restituiscono il mutare delle epoche. Dal caso di Wilma Montesi del 1953 alla morte di Pier Paolo Pasolini, dalla morte della modella Christa Wanninger nella via Veneto della "dolce vita" all'omicidio di Simonetta Cesaroni. Ne parliamo con Giancarlo de Cataldo e Massimo Lugli
26 min
02 Nov 2024
Il Presidente Napolitano
Il ricordo di uno dei Presidenti più discussi e amati nella storia della Repubblica Italiana. Giorgio Napolitano è restato al Quirinale nove anni, divenendo il primo Presidente della Repubblica rieletto. Ne parliamo con Daniela Tagliafico e Giovanni Matteoli
26 min
19 Ott 2024
La cultura della pipa
La pipa come oggetto culturale e carismatico. Personaggi del mondo della politica, dello sport, della cultura quali Sandro Pertini, Enzo Bearzot, Luciano Lama, Dino Buzzati solo per citarne alcuni, l'hanno amata e apprezzata. Ne parliamo con Luciano Buzzi e Mario Antonelli.
25 min
12 Ott 2024
Ricordando la tragedia del Vajont
Alle 22,39 del 9 ottobre 1963 una enorme frana si stacca dal Monte Toc, scivolando rapidamente nell'invaso della diga del Vajont. La frana generò un'onda gigantesca di 50 milioni di metri cubi che si riversò rapidamente verso la valle del Piave investendo pochi minuti dopo l'abitato di Longarone, cancellandolo. Più di 2000 i morti, di cui quasi 500 bambini e ragazzi. La macchina dei soccorsi si muove immediatamente, l'impressione a livello mondiale è enorme. Ne parliamo con Giuseppe Giulietti, Nino Vascon e Giuseppe Vazza.
26 min
05 Ott 2024
Eraldo Monzeglio
Ripercorriamo la vita del calciatore la cui storia s'intreccia più volte con quella dei protagonisti dell'epoca fascista, attraversandone i trionfi come i momenti più bui. Parliamo di Eraldo Monzeglio con Alessandro Fulloni e Sergio Giuntini.
26 min
28 Set 2024
Luca Goldoni & Luca Liguori
Le comuni esperienze professionali, gli incontri con gli illustri personaggi che hanno scritto la storia del secolo scorso, le ansie per un mondo che non è più a loro misura: tutto in una fitta corrispondenza postale. Luca Goldoni e Luca Liguori sono stati i protagonisti di una storica e irripetibile stagione del giornalismo d'antan. Ne parliamo con Luca Liguori e Agnese Pini.
26 min
21 Set 2024
I bambini "nascosti"
Ripercorriamo la vicenda dei bambini italiani immigrati come clandestini nella Svizzera del secondo dopoguerra. Gli stagionali, infatti, e gli immigrati annuali nei primi anni della loro presenza, non avevano diritto al ricongiungimento familiare. Tra gli anni sessanta e settanta si contavano tra i 10.000 e i 30.000 bambini stranieri clandestini. Ne parliamo con Nicoletta Bortolotti e Marina Frigerio.
26 min
14 Set 2024
100 anni della radio - La storia (Replica del 24 febbraio 2024)
I grandi programmi radiofonici, da i Quattro Moschettieri a Gran varietà; i personaggi che hanno fatto la storia della Radio da Alberto Sordi a Corrado. Ne parliamo con Bruno Gambarotta e Umberto Broccoli
27 min
07 Set 2024
La legione straniera. (Replica del 13 aprile 2024)
L'avventura della Legione straniera è iniziata nel XIX secolo tra le dune del Sahara algerino e il suo controverso mito, amplificato dalla letteratura e dal cinema, non è ancora passato. Ne parliamo con Gianni Oliva, Luca Fregona e Giorgio Cargioli.
26 min
31 Ago 2024
Il pescatore di perle del 31/08/2024
Con Carlo Albertazzi. Regia di Luca Bernardini.
26 min
24 Ago 2024
Il carteggio Bettazzi - Berlinguer (replica del 23 /09/24)
Lo scambio di lettere del 1976-1977 tra monsignor Luigi Bettazzi, il vescovo di Ivrea spentosi lo scorso luglio soglia dei cento anni, e il segretario del Partito comunista Enrico Berlinguer è uno dei fatti politico-culturali più importanti dell'ultimo mezzo secolo. E' stato l'inizio del dialogo tra cattolici e comunisti. Ne parliamo con Vannino Chiti e Alberto Melloni.
26 min
17 Ago 2024
Un altro calcio (replica del 20/04/24)
Dello sport più popolare del Belpaese spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure del calcio ci sarebbe tanto altro da raccontare. Ne parliamo con Riccardo Cucchi e Luca Di Bartolomei.
27 min
10 Ago 2024
Buon compleanno Happy Days! (Replica del 01/06/24)
Il 15 gennaio 1974 l'emittente americana Abc la prima puntata della sit-com più amata dai giovani, e non solo, degli anni '70-80. Da noi arrivò nel 1977 e fu un trionfo. Parliamo del culto di Happy Days con Luca Barra e Emilio Targia.
26 min
03 Ago 2024
Tobino e Basaglia. (Replica del 21 ottobre 2023)
Mario Tobino, scrittore e medico, è stato uno dei più battaglieri avversari della Legge 180 . Il 13 maggio del 1978 il Parlamento italiano approvava la cosiddetta "legge Basaglia", che impose la chiusura dei manicomi e regolamentava il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Una legge nata quattro giorni dopo l'assassinio di Aldo Moro. Ne parliamo con Viola Ardone, Isabella Tobino, Mario Colucci.
26 min
27 Lug 2024
Politici e il gioco delle carte. (Replica del 4 maggio 2024)
Il ramino era il gioco di Pietro Nenni, mentre Giulio Andreotti preferiva la variante hollywoodiana del «gin rummy» ; erano giocatori di scopone scientifico il repubblicano Ugo La Malfa e il segretario generale della Cgil Luciano Lama, il comunista Giancarlo Pajetta e il futuro presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tanti sono gli aneddoti sulla passione dei politici per il gioco delle carte. Ne parliamo con Tommaso Labate e Dino Zoff.
27 min
20 Lug 2024
Picasso e l'Italia (replica del 11 novembre 2023)
Risale al 1953 la storia tormentata della prime mostre di Picasso in Italia. La Democrazia Cristiana riteneva la mostra di una artista così politicamente impegnato non adatta per i cittadini. Fondamentali furono due donne che guidavano le grandi istituzioni artistiche che ospitarono la duplice esposizione: Palma Bucarelli, direttrice della Galleria nazionale d'Arte moderna di Roma e Fernanda Wittgens, soprintendente alle Gallerie della Lombardia e che ospitò la mostra presso il Palazzo Reale di Milano. Ne parliamo con Candida Carrino e Rachele Ferrario.
26 min
13 Lug 2024
Le dive del teatro d'opera (Replica del 2 dicembre 2023)
Il racconto singolare e talvolta drammatico della vita delle prime donne del belcanto, da Anna Renzi, a Vittoria Tesi, da Maria Zamboni a Toti Dal Monte. Donne accomunate dalle umili origini che trovano il coraggio di usare il proprio talento per diventare prima di tutto donne libere. Ne parliamo con Stefania Bonfadelli e Andrea Penna.
25 min
06 Lug 2024
Giacomo Matteotti (Replica del 23 marzo 2024)
Il ricordo della figura di Giacomo Matteotti deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, assassinato dai fascisti in modo brutale il 10 giugno 1924. Ne parliamo con Stefano Caretti e Marzio Breda.
26 min
29 Giu 2024
San Gennaro e Montecassino
Il 26 maggio 1943 avveniva a Montecassino una delle operazioni più segrete della nostra storia: la consegna del Tesori di San Gennaro per tramite del principe Colonna di Paliano. Il 14 ottobre 1943 due ufficiali tedeschi avvisarono l'Abate di Montecassino, Gregorio Diamare, che l'Abbazia era in pericolo e che sarebbe stata distrutta. Iniziò una colossale operazione di imballaggio dei beni pronti a partire per Roma per essere messi al sicuro. Il 19 ottobre 1943 partirono i primi convogli con opere che furono depositate prima nel convento di sant'Anselmo, poi a San Paolo fuori le mura e finalmente in Vaticano. Il Tesoro tornerà a Napoli solo il 5 marzo del 1947, dopo la guerra, con le casse perfettamente integre e sigillate, un vero miracolo di San Gennaro. Ne parliamo con Paolo Iorio e Gaetano De Angelis-Curtis.
27 min
15 Giu 2024
Lo storico spareggio del 1964
Il 7 giugno 1964 è una data storica del calcio italiano: quella domenica, infatti, per la prima e unica volta dall'istituzione del girone unico, lo Scudetto è stato assegnato con lo spareggio fra le due squadre che hanno concluso a pari merito il campionato di Serie A: il Bologna di Fulvio Bernardini e l'Inter di Helenio Herrera. Le due squadre si affrontarono all'Olimpico di Roma nello spareggio decisivo per la conquista del titolo di campione d'Italia. Ne parliamo con Pino Frisoli e Xavier Jacobelli.
26 min
08 Giu 2024
Caro Presidente
Donne, uomini e anche molti bambini hanno scritto al presidente della Repubblica per cercare aiuto, per ritrovare un'identità smarrita o semplicemente per sentirsi meno soli. Paure, sogni e speranze che hanno segnato la storia d'Italia, dal 1974 al 2020, nel racconto delle lettere conservate presso l'Archivio storico del Quirinale. Ne parliamo con Michela Ponzani e Grazia Trabalza.
26 min
01 Giu 2024
Buon compleanno Happy Days!
Il 15 gennaio 1974 l'emittente americana Abc la prima puntata della sit-com più amata dai giovani, e non solo, degli anni '70-80. Da noi arrivò nel 1977 e fu un trionfo. Parliamo del culto di Happy Days con Luca Barra e Emilio Targia.
26 min
25 Mag 2024
Il treno Trieste Fiume
E' ripartito dopo decenni il treno transfrontaliero Trieste-Fiume. Il collegamento ha un forte significato storico perché rappresenta il riavvicinamento tra vari Paesi che all'indomani della seconda guerra mondiale avevano interrotto collegamenti e rapporti tra i due mondi al di qua e al di là del Blocco. Ne parliamo con Mario Simonovich e Paolo Dileno.
26 min
18 Mag 2024
Rosa Genoni e la nascita della moda Made in Italy
Figura centrale per la definizione di alcuni canoni della moda made in Italy, Rosa Genoni ha concepito una riforma del vestire che rende le donne protagoniste, da consumatrici e da lavoratrici, quando ancora il mondo dell'abbigliamento è inteso come recinto dove limitare l'espressione estetica femminile. Ne parliamo con Eleonora D'Errico e Michele Guazzone.
26 min
11 Mag 2024
Il mondo del Jazz
Il fascino centenario della musica Jazz. Ne parliamo con Raffaele Roselli e Luca Bragalini.
26 min
04 Mag 2024
I politici e il gioco delle carte
Il ramino era il gioco di Pietro Nenni, mentre Giulio Andreotti preferiva la variante hollywoodiana del «gin rummy» ; erano giocatori di scopone scientifico il repubblicano Ugo La Malfa e il segretario generale della Cgil Luciano Lama, il comunista Giancarlo Pajetta e il futuro presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tanti sono gli aneddoti sulla passione dei politici per il gioco delle carte. Ne parliamo con Tommaso Labate e Dino Zoff.
26 min
20 Apr 2024
Un altro calcio
Dello sport più popolare del Belpaese spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure del calcio ci sarebbe tanto altro da raccontare. Ne parliamo con Riccardo Cucchi e Luca Di Bartolomei.
26 min
13 Apr 2024
La Legione straniera
L'avventura della Legione straniera è iniziata nel XIX secolo tra le dune del Sahara algerino e il suo controverso mito, amplificato dalla letteratura e dal cinema, non è ancora passato. Ne parliamo con Gianni Oliva, Luca Fregona e Giorgio Cargioli.
26 min
06 Apr 2024
Castel Gandolfo, gli avvenimenti del 1944
Il 25 gennaio 1944 le Ville Pontificie di Castel Gandolfo aprirono i cancelli soccorrendo coloro che cercavano rifugio e riparo sotto l'ala protettrice della Santa Sede, creduta inviolabile. Le strutture pontificie arrivarono ad ospitare 12mila persone in fuga dalla guerra e dai bombardamenti. Il 10 febbraio 1944 i bombardieri americani sganciarono i loro ordigni sul Collegio di Propaganda Fide e su Villa Barberini. Il numero delle vittime non venne mai calcolato esattamente, ma si stima morirono più di 500 civili. Ne parliamo con Luca Carboni e Ada Scalchi.
26 min
30 Mar 2024
Il Derby Club
Il celebre cabaret milanese è nato con un'improvvisazione jazz di Enrico Intra e Franco Cerri. Poi arrivano le canzoni di Enzo Jannacci e Dario Fo, Walter Valdi, Bruno Lauzi, Lino Toffolo, fino alle celebri invenzioni comiche di Felice Andreasi, Cochi & Renato, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Enrico Beruschi per citare alcuni artisti che sul palcoscenico del locale meneghino hanno mosso i primi passi. Il Derby è stato vera leggenda. Ne parliamo con Marco Spagnoli e Enrico Beruschi.
26 min
23 Mar 2024
Giacomo Matteotti
Il ricordo della figura di Giacomo Matteotti deputato e segretario del Partito Socialista Unitario, assassinato dai fascisti in modo brutale il 10 giugno 1924. Ne parliamo con Stefano Caretti e Marzio Breda.
25 min
16 Mar 2024
Un secolo di radio, 70 anni di Tv
I 100 anni della Radio e i 70 della Televisione, sono un anniversario importante per la Rai. La storia della Radio televisione italiana è anzitutto la storia del Belpaese e degli italiani; un racconto delle istituzioni, dei singoli territori, delle persone, dei protagonisti dell'attualità, dell'informazione televisiva e dell' approfondimento. Ne parliamo con Giampiero Gamaleri e Peppino Ortoleva.
26 min
09 Mar 2024
I 100 anni della radio - La musica
Proseguono i festeggiamenti per i 100 anni della Radio. Questa settimana sarà la musica la grande protagonista. I grandi programmi, i grandi artisti di ieri e di oggi. Ne parliamo con Carlotta Tedeschi e Andrea Borgnino.
26 min
02 Mar 2024
I 100 anni della radio - Lo sport
Prosegue il racconto dei cento anni della storia della radio. In questa puntata si parla di sport, dal primo radiocronista sportivo della storia italiana Nicolò Carosio, al successo, che continua ancora oggi , di "Tutto il calcio minuto per minuto". Ne parliamo con Riccardo Cucchi e Simonetta Martellini.
26 min
24 Feb 2024
I 100 anni della radio - La storia
I grandi programmi radiofonici, da i Quattro Moschettieri a Gran varietà; i personaggi che hanno fatto la storia della Radio da Alberto Sordi a Corrado. Ne parliamo con Bruno Gambarotta e Umberto Broccoli
26 min
17 Feb 2024
Le leggi delle donne per le donne
Le donne sono state protagoniste della nascita e della costruzione della Repubblica e del cambiamento successivo. Il percorso è stato portato avanti attraverso le leggi che hanno cambiato l'Italia e che hanno avuto come autrici le stesse donne, sia nei movimenti autonomi, sia nei partiti che nelle istituzioni. Ne parliamo con Livia Turco e con Alessandra Tazza
26 min
10 Feb 2024
La figura del boia: tra storia e immaginazione
Nella storia delle esecuzioni capitali la figura del boia è stata sempre malvista, temuta e disprezzata ma presente anche nella narrazioni popolari come il Mastro Titta di Rugantino. Ne parliamo con Pier Luigi Bassignana e Paolo Passaglia.
26 min
03 Feb 2024
Angelita di Anzio
La figura di "Angelita" prendeva spunto da una figura a metà fra realtà e leggenda. Ad Anzio si racconta ancora della piccola orfana di guerra raccolta dai soldati britannici durante lo sbarco del 22 gennaio 1944 e poi deceduta quando il camion sul quale viaggiava finì su una mina. Probabilmente la bimba non è mai esistita e nulla di più certo si può sapere su questo episodio. Ne parliamo con Paolo Carusi e Patrizio Colantuono
26 min
27 Gen 2024
La musica e la Shoah (Replica del 26 gennaio 2019)
Nella tragedia della shoah anche la musica ha avuto un ruolo. Le discriminazioni per religione, razza, condizione sociale portarono tanti musicisti nei campi e la loro passione non si spense dietro al filo spinato. In quei luoghi di disperazione e di morte la musica assume un ruolo salvifico e di libertà di cui anche i carnefici dovettero tener conto. Ne parliamo con Adriano Mazzoletti e Francesco Lotoro.
25 min
20 Gen 2024
Buon compleanno Tv! Parte 2
Era il 3 gennaio del 1954 quando la Rai ha iniziato il servizio regolare delle trasmissioni. La tv entrava ufficialmente nella vita della società italiana. Ne parliamo con Francesca Barolini, Sabina Ciuffini, Pino Frisoli e Peppino Ortoleva.
26 min
13 Gen 2024
Buon compleanno Tv! Parte 1
Era il 3 gennaio del 1954 quando la Rai ha iniziato il servizio regolare delle trasmissioni. La tv entrava ufficialmente nella vita della società italiana. Ne parliamo con Francesca Barolini, Pino Frisoli e Peppino Ortoleva.
25 min
06 Gen 2024
Nicolò Carosio (replica del 30/09/23)
E' stato il fondatore in Italia del mestiere di radio-telecronista sportivo. Quello di Nicolò Carosio è stato un viaggio lungo quasi quattro decenni che spazia dal provino fatto all'Eiar a Torino nel maggio 1932, al fatidico Mondiale di Messico 1970, quando il radiocronista fu improvvisamente messo da parte perchè ritenuto responsabile di aver apostrofato in termini razzistici il guardalinee etiope che annulla all'Italia un gol di Riva in occasione della partita con Israele, decisiva per l'ammissione ai quarti di finale. Ne parliamo con Massimo de Luca e Pino Frisoli.