Storie, avvenimenti e personaggi del Novecento italiano, sconosciuti al grande pubblico o quasi dimenticati. La trasmissione si avvale di ospiti e contributi sonori delle teche Rai, riproposti in versione originale.
Il pescatore di perle
Storie, avvenimenti e personaggi del Novecento italiano, sconosciuti al grande pubblico o quasi dimenticati. La trasmissione si avvale di ospiti e contributi sonori delle teche Rai, riproposti in versione originale.
Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera
L'elezione di Nilde Iotti alla presidenza della Camera segna la prima volta di una donna sullo scranno più alto di Montecitorio. Solo tre anni prima Tina Anselmi fu la prima donna ministro . Ma il percorso per il pieno inserimento nella politica e nelle istituzioni del mondo femminile sarà ancora lungo e irto di ostacoli, e non è ancora concluso. Con Laura Boldrini e Fabio Martini.
26 min
21 Dic 2019
I treni della Felicità
Una pagina poco nota dell'Italia appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale quella dei "treni della felicità". Erano i convogli che portarono da Sud a Nord migliaia di bambini di famiglie finite in miseria, accolti per mesi da famiglie che diedero loro cura e istruzione. Il primo convoglio parte da Roma nel gennaio del 1946 alla volta dell'Emilia e della Toscana A breve ne partiranno altri, anche su iniziativa del Comitato per la Salvezza dei bambini di Napoli. Ne parliamo con Viola Ardone e Bruno Maida.
25 min
14 Dic 2019
Il Vinile
Il vinile sembrava essere destinato ad un rapido declino nella seconda metà degli anni '80, sbaragliato dal compact disk. Da un po' di tempo a questa parte si è assistito a un ritorno al "retrò", con un boom inaspettato sul mercato di produzione e richiesta del mitico disco. Ne abbiamo parlato con Dario Salvatori e Stefano Micocci.
25 min
07 Dic 2019
Il sensitivo Rol
Personaggio controverso, Rol da alcuni è stato considerato un uomo dalle straordinarie capacità e dai poteri sensazionali, da altri solo un imbonitore, un illusionista. Ancora oggi desta curiosità e non manca di affascinare gli appassionati dell'occulto, infittendo le trame di quella narrazione sulla "Torino magica" che rimescola nello stesso paiolo i più disparati episodi e fenomeni connessi al paranormale. Ne parliamo con Giovanna Demeglio e Andrea Corsini.
25 min
30 Nov 2019
Il galateo di ieri e di oggi
Il primo galateo per mano di Giovanni della Casa nasce alla metà del 1500. Da allora i trattati sulle buone maniere si sono susseguiti fino ad oggi, migrando di generazione in generazione con le opportune modifiche dettate dalla modernità. L'arte di sapersi comportare nei secoli è cambiata ma sempre attuale. Ne parliamo con Barbara Ronchi della Rocca e Samuele Briatore.
25 min
23 Nov 2019
La sfida alle stelle del Futurismo
Nell'epoca della bella modernità fa irruzione un movimento artistico che pratica la ribellione contro il moralismo dell'Europa liberale. Tra le avanguardie del '900 il Futurismo è senza dubbio quella che più di ogni altra ha coltivato sentimenti di rinnovamento, di ribellione nei confronti della tradizione, di fiducia incondizionata verso le possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche. Ne parliamo con Emilio Gentile e Giuseppe Mazzarino.
25 min
16 Nov 2019
Ricordando il Vajont
Alle 22,39 del 9 ottobre 1963 una enorme frana si stacca dal Monte Toc, scivolando rapidamente nell'invaso della diga del Vajont. La frana generò un'onda gigantesca di 50 milioni di metri cubi che si riversò rapidamente verso la valle del Piave investendo pochi minuti dopo l'abitato di Longarone, cancellandolo. Più di 2000 i morti, di cui quasi 500 bambini e ragazzi. La macchina dei soccorsi si muove immediatamente, l'impressione a livello mondiale è enorme. Ne parliamo con Giuseppe Giulietti, Nino Vascon e Giuseppe vazza
26 min
09 Nov 2019
Le storie delle confraternite gastronomiche d'Italia
Un viaggio nell'affascinante mondo delle confraternite enogastronomiche italiane e nella cucina "Storica". Un viaggio tra territori, tradizioni e memorie del BelPaese. Ne parliamo con Samanta Cornaviera e Edoardo Toia
24 min
02 Nov 2019
L'ultima poesia di Raffaella
Il 25 ottobre del 1954 la RAI diede notizia durante le sue trasmissioni radio di un terribile nubifragio che era abbattuto sulla costiera salernitana, provocando morti, feriti e devastazione. Tra i tanti italiani che ascoltarono l'accorato appello del direttore, che invitava tutta l'Italia a donare qualcosa, c'era anche Raffaella La Crociera, una ragazzina romana molto malata.
25 min
26 Ott 2019
La giovane Audrey
Indimenticabile in "vacanze romane", icona di stile in "Colazione da Tiffany" . Questa è la Audrey Hepburn più famosa. Ma pochi sanno che da ragazzina visse gli anni della resistenza ed ebbe un impegno contro l'occupazione nazista. Ne parliamo con Lutz Klinkhammer e Alberto Crespi.
25 min
19 Ott 2019
Il treno presidenziale
Lo storico convoglio, con i suoi arredi di lusso e oggetti d'epoca ha visto tra i suoi passeggeri capi di Stato, viaggiatori eccellenti e prima ancora i Reali di Casa Savoia. Ne parliamo con Luigi Cantamessa e Gianni Oliva.
25 min
12 Ott 2019
I 50 anni di My Way
Il celebre brano inciso da Frank Sinatra ha spento 50 candeline. Fu da subito un grande successo in tutto il mondo, entrando nelle classifiche planetarie. Il testo fu scritto da Paul Anka che riadattò la versione originale francese di Claude François di "Comme d'habitude". Ne parliamo con Dario Salvatori e Giuliano Fournier.
25 min
05 Ott 2019
Il mondo delle figurine
Il collezionismo di figurine, il filo conduttore della vita di giovani e adulti dagli anni '60 ad oggi. Nel 1963 Pizzaballa ebbe la fama di essere la figurina introvabile tra quelle dei calciatori. Ne parliamo con Matteo Panini, Gianni Bellini, Pierluigi Pizzaballa.
25 min
28 Set 2019
L'impresa di Fiume
L'avventura di D'Annunzio un secolo dopo. L'impresa di Fiume destabilizza il quadro internazionale già compromesso del primo dopoguerra. Nasce la vulgata della "vittoria mutilata". L'impresa si trasformerà nel giro di pochi mesi in una impresa destinata ad essere smantellata. Con Giovanni Stelli e Pier Luigi Vercesi.
25 min
21 Set 2019
Cento anni del Governo Nitti (1919-1920)
Il ricordo di Francesco Saverio Nitti, politico e fine intellettuale. Ne parliamo con Patrizia Nitti e Stefano Rolando.
25 min
14 Set 2019
Bentornato settembre!
Per alcuni è ancora tempo di vacanze, ma per la maggior parte degli italiani settembre è il mese del rientro dalle vacanze estive. Si ritorna al lavoro e a scuola, ricomincia il palinsesto televisivo e soprattutto lo sport. Ne parliamo con Domenico De Masi e Massimo De Luca.
25 min
07 Set 2019
La famiglia Florio
Replica del 08/06/2019. Il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio, da Paolo a Vincenzo ideatore della celebre Targa. Una saga familiare nella ricca Palermo degli anni a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Ne parliamo con Stefania Auci e Antonio Giuffrida.
24 min
31 Ago 2019
La musica e la Shoah
Replica del 26/01/2019. Nella tragedia della shoah anche la musica ha avuto un ruolo. Le discriminazioni per religione, razza, condizione sociale portarono tanti musicisti nei campi e la loro passione non si spense dietro al filo spinato. In quei luoghi di disperazione e di morte la musica assume un ruolo salvifico e di libertà di cui anche i carnefici dovettero tener conto. Ne parliamo con Adriano Mazzoletti e Francesco Lotoro.
23 min
24 Ago 2019
Concetto Lo Bello, l'uomo e l'arbitro
Replica del 09/03/2019. 'Arbitra l'incontro il signor Lo Bello di Siracusa'. Per più di vent'anni questo annuncio è risuonato sui campi dove si disputavano le partite di calcio più importanti e delicate. Amato, odiato, imitato, temuto, l'arbitro di Siracusa è stato il direttore di gara più famoso fino ad essere personaggio in campo e fuori. Ma Lo Bello fu anche altro: parlamentare, dirigente sportivo a tutto tondo, fautore di impianti sportivi di prim'ordine nella sua città. Ne parliamo con il figlio Rosario e con Darwin Pastorin.
24 min
17 Ago 2019
"Non è mai troppo tardi" - Il maestro Manzi
Replica del 10/01/2019. Si dice spesso che la televisione ha favorito la reale unità del Paese, soprattutto dal punto di vista linguistico. Se questo è vero un posto di merito nella programmazione degli anni '60 lo merita il maestro Alberto Manzi e la sua trasmissione 'Non è mai troppo tardi', un corso di alfabetizzazione per adulti che portò a saper leggere e scrivere migliaia di connazionali. Con Giulia Manzi e Marco Rossi Doria.
24 min
10 Ago 2019
Don Andrea Gallo, "prete di strada"
Replica del 27/10/2018. Don Andrea Gallo è stato per mezzo secolo l'anima della Genova dei più deboli. Un "prete sulla strada" come amava definirsi, con il mezzo sigaro perennemente tra le labbra, sempre pronto all'accoglienza nella sua comunità di san Benedetto al porto ma senza indulgenze verso comportamenti devianti. Partigiano, comunista, insofferenze alle gerarchie ma prete fino in fondo, se volevi conoscere Genova dovevi parlare con il 'don', come lo chiamavano tutti. Lo ricordiamo con Loris Mazzetti e con l'arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.
25 min
03 Ago 2019
Il presidente Pertini
Replica del 6/10/2018. Sandro Pertini presidente. Dalla sua elezione al Colle al terremoto del 1980, alla tragedia di Vermicino, al trionfo ai Mondiali di calcio con la famosa partita a carte sull'aereo che riporta a casa gli Azzurri con la Coppa del Mondo fino al dramma di Padova, le mani del Presidente sulla bara del leader del Pci Berlinguer. Ne parliamo con Stefano Caretti e Dino Zoff.
25 min
27 Lug 2019
Nilde Iotti, la prima donna presidente della Camera
L'elezione di Nilde Iotti alla presidenza della Camera segna la prima volta di una donna sullo scranno più alto di Montecitorio. Solo tre anni prima Tina Anselmi fu la prima donna ministro . Ma il percorso per il pieno inserimento nella politica e nelle istituzioni del mondo femminile sarà ancora lungo e irto di ostacoli, e non è ancora concluso. Con Laura Boldrini e Fabio Martini.
24 min
20 Lug 2019
La pubblicità e la radio - Parte II
Radio e pubblicità rappresentano un binomio forte fin dalle prime trasmissioni radiofoniche. Le rèclame, come si chiamava allora, era all'inizio affidata solo a giornali e riviste, con la nascita dell'Uri e poi dell'Eiar arrivano canzoncine, musichette, concorsi a premi per invogliare i consumatori. E a gestire il 'traffico' la Sipra, diventata oggi Rai Pubblicità. Con Marina Ceravolo e Vanni Codeluppi.
24 min
13 Lug 2019
50 anni di Luna
Luna! Mezzo secolo fa l'impronta del primo uomo sul nostro satellite, la lunga notte che tenne milioni di telespettatori incollati allo schermo per un evento storico. Ma la luna non è solo un corpo celeste, è una presenza costanza nelle nostre vite con influenze vere o presunte su tanti nostri gesti. Con Sergio Giudici e Maria Antonella Galanti .
25 min
06 Lug 2019
La pubblicità e la radio - Parte I
Radio e pubblicità rappresentano un binomio forte fin dalle prime trasmissioni radiofoniche. Le rèclame, come si chiamava allora, era all'inizio affidata solo a giornali e riviste, con la nascita dell'Uri e poi dell'Eiar arrivano canzoncine, musichette, concorsi a premi per invogliare i consumatori. E a gestire il 'traffico' la Sipra, diventata oggi Rai Pubblicità. Con Marina Ceravolo e Vanni Codeluppi.
24 min
29 Giu 2019
Il gesto segreto di Almirante e Berlinguer
La folla che stazionava davanti alla camera ardente di Enrico Berlinguer, in via delle Botteghe Oscure, si aprì stupita ma silente. Colui che si stava recando a piedi, da solo, a rendere omaggio al segretario comunista scomparso era proprio Giorgio Almirante, il capo del Movimento Sociale. Di quell'omaggio si è sempre parlato poco, ma Berlinguer e Almirante negli anni duri del terrorismo si incontrarono riservatamente più volte. Ne parliamo con Antonio Padellaro e Marcello Veneziani.
29 min
22 Giu 2019
30 anni di web
Sono passati 30 anni dall'invenzione del world wide web che ha cambiato la vita di tutti noi. Il primo browser, ossia lo strumento per sfogliare le pagine web, il suono dei modem con le connessioni a 56 k dalle lucine intermittenti hanno stravolto il mondo intero. Ne parliamo con Riccardo Luna e Carlotta Valitutti
26 min
15 Giu 2019
1927, lo scudetto di nessuno
Il primo scandalo calcistico in assoluto è datato 1927: lo scudetto vinto dal Torino viene revocato per una 'combine' nel derby con la Juventus. Un giornalista del Tifone dice di avere le prove di un passaggio di denaro tra dirigenti granata e calciatori bianconeri, scoppia lo scandalo e il gerarca Arpinati, presidente della Figc, sceglie la linea dura. Ma ancora oggi i dubbi non mancano. Con Sergio Giuntini e Massimo Lunardelli.
25 min
08 Giu 2019
La famiglia Florio
Il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei Florio, da Paolo a Vincenzo ideatore della celebre Targa. Una saga familiare nella ricca Palermo degli anni a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Ne parliamo con Stefania Auci e Antonio Giuffrida.
25 min
01 Giu 2019
Cento anni di storia italiana attraverso il Giro
Cento anni di Giro d'Italia, un secolo di storia d'Italia. E' dal 1909, con la sola interruzione delle due guerre mondiali, che la corsa rosa racconta il Paese che cambia, i suoi costumi, le sue abitudini. Dal primo trionfo di Ganna ai tanti campioni protagonisti, Coppi, Bartali, Adorni, Gimondi, Moser, Pantani. E sullo sfondo della corsa le tante canzoni dedicate al giro e ai girini. Con Gioacchino Lanotte e Beppe Conti.
26 min
25 Mag 2019
Ricordando Giochi senza frontiere
«Attention... trois, deux, un...» e il fischio di Gennaro Olivieri dava il via alle prove di Giochi senza frontiere, trasmissione estiva per eccellenza che dagli anni '60 portava già nel titolo l'auspicio di rimuovere le barriere tra i popoli come avverrà poi con l'Unione Europea. . Le squadre di città di diverse nazioni si davano appuntamento per una festa della gioventù nel segno dell'agonismo e dell'integrazione. Ne parliamo con Ettore Andenna, Antonio Dipollina e Vasco Properzi.
25 min
18 Mag 2019
La cronaca nera a Roma e Milano tra gli anni 60' e 70'. Parte II
Rapine, sparatorie, rapimenti. La banda Cavallero a Milano, il Clan dei Marsigliesi a Roma. Ne parliamo con Otello Lupacchini e Vittorio Roidi
20 min
11 Mag 2019
La cronaca nera a Roma e Milano tra gli anni '60 e '70. Parte I
Rapine, sparatorie, rapimenti. La banda Cavallero a Milano, il Clan dei Marsigliesi a Roma. Ne parliamo con Otello Lupacchini e Vittorio Roidi
25 min
04 Mag 2019
Edmondo Bernacca e l'intramontabile fascino del meteo
Negli anni '70 era quasi un dovere, la sera, dopo il TG, ascoltare le previsioni del tempo. C'era lui, Edmondo Bernacca con la sua cartina dell'Italia, la sua bacchetta, un modo ed un tono da vero gentleman. Ne ripercorriamo la storia con Guido Guidi e Fulvia Bernacca
25 min
27 Apr 2019
Il gioco del lotto
Il sogno del terno secco, la ricerca della cinquina che cambia la vita, lo studio dei numeri ritardatari : da secoli le speranze di una vita migliore si intrecciano, e spesso si infrangono, con le ruote del lotto, il popolare gioco nato a Genova ma che ha trovato casa d'adozione e messo radici a Napoli. Un gioco così radicato da essere entrato nella letteratura, nel cinema, nel linguaggio di tutti i giorni. Ne parliamo con Paolo Macry e Domenico Scafoglio.
25 min
20 Apr 2019
Il Piano Marshall e l'Italia
Dal 1947 al '51 il Piano Marshall permise all'Italia e agli altri Stati europei usciti devastati dalla guerra di riprendersi e cominciare una lunga e faticosa ricostruzione. Gli aiuti americani permisero di riattivare le fabbriche, far ripartire l'economia, rilanciare le attività produttive che porteranno al boom della seconda metà degli anni '50. Ma per molti quella mano tesa da oltreoceano non fu disinteressata e nell'Europa già divisa dalla "cortina di ferro" condizionò le politiche dei governi occidentali. Con Massimo Teodori e Francesca Fauri.
25 min
13 Apr 2019
Franca Viola e quel no che cambiò l'Italia
Fu Franca Viola, con il suo 'no' al matrimonio riparatore, ad aprire il varco. Ma il cammino per adeguare il nostro ordinamento sarà lungo e pieno di ostacoli e non è ancora concluso. Per cancellare obbrobri quali il delitto d'onore, l'adulterio punito solo al femminile, la violenza sessuale intesa come offesa alla morale e non alla persona ci vorranno anni. Del coraggio di Franca e di tante altre donne chi si oppongono a pregiudizi e violenza parliamo con Katja Centomo e Gian Ettore Gassani.
25 min
06 Apr 2019
La radio "sociale" tra gli anni '50 e '70
Tra gli anni '50 e '70 la radio svolse un importante ruolo sociale, entrando - anche fisicamente – nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi dell'emigrazione italiana. Trasmissioni che affrontavano le tematiche specifiche delle rispettive categorie a cui si rivolgevano, svolgendo al tempo stesso la funzione di informare, approfondire e intrattenere con nomi quali Silvio Giglio e Dina Luce. Ne parliamo con Andrea Borgnino e Tiziano Bonini.
25 min
30 Mar 2019
Barnard e quel trapianto di cuore che ha cambiato il mondo
Era il 3 dicembre del 1967 quando le agenzie di stampa di tutto il mondo battono una notizia che ha dell'incredibile: un chirurgo sudafricano, Christian Barnard, ha effettuato nell'ospedale Groote Schuur di Città del Capo il primo trapianto di cuore tra umani. Un evento che suscita emozione e speranza ma che apre anche tanti interrogativi. Ne parliamo con Gilberto Corbellini e Massimo Iondini
25 min
23 Mar 2019
Enrico Caruso, cantore di modernità
Strano destino quello di Enrico Caruso: è considerato il più grande tenore italiano ma la sua carriera a artistica si è svolta più all'estero -soprattutto in America - che in Italia. Napoletano, amante dei piaceri della vita ebbe un successo straordinario in tutto il mondo. E grazie anche al fatto di essere stato tra i primi ad incidere dischi, la sua fama non ha avuto confini neanche temporali e giunge intatta fino ai nostri giorni. Ne parliamo con Andrea Penna, Giampiero Fossi e Luciano Pittuello
26 min
16 Mar 2019
Happy Days e il mito dell'America degli anni '50
Torniamo a metà degli anni '70, quando Happy Days fece irruzione nella televisione italiana, che stava già mutando forma e sostanza e le storie della famiglia Cunningham contribuiranno ad un cambiamento epocale. Con Enrico Menduni e Antonio Dipollina
25 min
09 Mar 2019
Concetto Lo Bello, l'uomo e l'arbitro
'Arbitra l'incontro il signor Lo Bello di Siracusa'. Per più di vent'anni questo annuncio è risuonato sui campi dove si disputavano le partite di calcio più importanti e delicate. Amato, odiato, imitato, temuto, l'arbitro di Siracusa è stato il direttore di gara più famoso fino ad essere personaggio in campo e fuori. Ma Lo Bello fu anche altro: parlamentare, dirigente sportivo a tutto tondo, fautore di impianti sportivi di prim'ordine nella sua città. Ne parliamo con il figlio Rosario e con Darwin Pastorin.
26 min
02 Mar 2019
La protezione civile
Fu dopo il terremoto del Friuli, nel 1976, che l'allora sottosegretario Zamberletti pose le basi della moderna Protezione civile. Un lavoro lungo e difficile che solo la caparbietà di un politico illuminato permise di completare, portandoci oggi ad avere una delle migliori strutture di pronto intervento in caso di calamità. Ripercorriamo le tappe principali di questo percorso con Erasmo D'Angelis e Piero Badaloni.
25 min
23 Feb 2019
I 90 anni dei Patti Lateranensi
Nel febbraio 1929 la firma dei Parri Lateranensi chiude la "questione romana", stabilendo rapporti definitivi tra lo Stato italiano e la Chiesa. Un accordo fortemente voluto dal fascismo e che sopravviverà alla guerra e al passaggio da monarchia a repubblica, tanto da essere inseriti nella Costituzione in vigore nel 1948. Ma l'articolo 7 della Carta produrrà un ampio dibattito politico che si alimenterà quando nel 1984 si arriva alla revisione dei Patti. Con Michele Ainis e Agostino Giovagnoli.
25 min
16 Feb 2019
L'Italia e il Totocalcio
Il Totocalcio, il 13 e quella schedina che per decenni ha fatto sognare milioni di italiani. Ne parliamo con Barbara Mazza e Riccardo Cucchi
25 min
09 Feb 2019
Il caso Majorana. Parte II
Il caso Majorana. Parte II. Trai i tanti misteri d'Italia la scomparsa Ettore Majorana è uno dei più antichi e impenetrabile. Il giovane fisico scomparve nel 1938 nel corso di una traversata tra Palermo e Napoli e di lui non si seppe più nulla. Suicidio, ritiro volontario in un convento e fuga in sudamerica sono le piste seguire in ottanta anni ma nonostante le ricerche a tutt'oggi non c'è alcuna certezza. Ne parliamo con salvatore majorana, Andrea Sceresini, Erasmo Recami e Stefano Roncoroni
25 min
02 Feb 2019
Il caso Majorana. Parte I
Trai i tanti misteri d'Italia la scomparsa Ettore Majorana è uno dei più antichi e impenetrabile. Il giovane fisico scomparve nel 1938 nel corso di una traversata tra Palermo e Napoli e di lui non si seppe più nulla. Suicidio, ritiro volontario in un convento e fuga in sudamerica sono le piste seguire in ottanta anni ma nonostante le ricerche a tutt'oggi non c'è alcuna certezza. Ne parliamo con salvatore majorana, Andrea Sceresini, Erasmo Recami e Stefano Roncoroni
23 min
26 Gen 2019
La musica e la Shoah
Nella tragedia della shoah anche la musica ha avuto un ruolo. Le discriminazioni per religione, razza, condizione sociale portarono tanti musicisti nei campi e la loro passione non si spense dietro al filo spinato. In quei luoghi di disperazione e di morte la musica assume un ruolo salvifico e di libertà di cui anche i carnefici dovettero tener conto. Ne parliamo con Adriano Mazzoletti e Francesco Lotoro.
25 min
19 Gen 2019
L'era del proibizionismo
Immortalato in decine di film, raccontato in innumerevoli libri, il proibizionismo americano segna un'epoca nella storia non soltanto degli Stati uniti. Il divieto di produrre, vendere e consumare alcol attraversa gli anni '20 del secolo scorso nasce come norma a tutela della morale e della salute ma come tutti i proibizionismi creerà più problemi che vantaggi, lasciando in mano alla criminalità la gestione del lucroso mercato nero. Ne parliamo con Daniele Fiorentino e Giovanni Fenu.
25 min
12 Gen 2019
"Non è mai troppo tardi" - Il maestro Manzi
Si dice spesso che la televisione ha favorito la reale unità del Paese, soprattutto dal punto di vista linguistico. Se questo è vero un posto di merito nella programmazione degli anni '60 lo merita il maestro Alberto Manzi e la sua trasmissione Non è mai troppo tardi, un corso di alfabetizzazione per adulti che portò a saper leggere e scrivere migliaia di connazionali. Con Giulia Manzi e Marco Rossi Doria.
25 min
05 Gen 2019
Ribot. Un campione e la sua epoca (Replica del 24/11/2018)
Ribot, italianissimo malgrado il nome, è stato il purosangue capace a metà degli anni '50 di far conoscere in tutto il mondo il galoppo italiano. Il suo non era un destino segnato ma contro ogni previsione è entrato nella leggenda trionfando sulle piste più prestigiose, da Ascot a Longchamps, terminando imbattuto la sua carriera. Ne parliamo con Nicola Melillo e Valerio Giubilo.