Vai al contenuto principale

Il pescatore di perle - Episodi - Puntate 2022

Il sabato dalle 23:35 alle 00:00

Storie, avvenimenti e personaggi del Novecento italiano, sconosciuti al grande pubblico o quasi dimenticati. La trasmissione si avvale di ospiti e contributi sonori delle teche Rai, riproposti in versione originale.

Lista episodi

24 Dic 2022

La fabbrica di San Pietro (Replica del 12 marzo 2022)

Da più di cinquecento anni è la fabbrica della basilica più famosa del mondo e ancora oggi è in attività. Ma non tutti sanno che nella Fabbrica la parità di trattamento lavorativo tra uomo e donna è stata una prassi più che consolidata e attuata nel cuore della Chiesa di Roma. E non solo nei suoi ultimi cinquant'anni, bensì fin dal momento della nascita dell'istituzione della Fabbrica di San Pietro nel 1506, e senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri. Ne parliamo con Simona Turriziani, Assunta Di Sante e Nicola Graziani.
26 min
17 Dic 2022

La diplomazia nel pallone

La Coppa del mondo di calcio non è soltanto una manifestazione sportiva, ma è anche un evento con importanti condizionamenti e riflessi politici e diplomatici. Celebri sono le strumentalizzazioni propagandistiche delle vittorie mondiali della nazionale italiana negli anni Trenta e argentina nel 1978 . Altri episodi, come i festeggiamenti in Iran per la qualificazione ai Mondiali del 1998, che portarono migliaia di donne a scendere in piazza violando convenzioni e divieti, sono meno conosciuti. E poi cè il Mondiale della diplomazia, come Corea 2002 con la normalizzazione nelle relazioni tra quel paese e il Giappone, Sudafrica 2010 che volle essere la coppa che riunificò tutto il continente africano. Ne parliamo con Riccardo Brizzi e Xavier Jacobelli.
25 min
10 Dic 2022

Il Dna e il codice della vita

La scoperta del Dna ha cambiato la medicina e la nostra vita. E' la molecola che fa di noi quello che siamo come esseri umani, individui, pazienti. Ma com'è fatta? Cosa c'è dentro? Da alcuni anni l'analisi del DNA è entrata nelle investigazioni e nei processi, sia civili sia penali. Ne parliamo con Beniamino Trombetta e Gianni Spoletti.
26 min
03 Dic 2022

Il "supermarket"

Il primo supermercato del Bel Paese è nato a Milano, in viale regina Giovanna al civico 34. Gli italiani cambiarono completamente il modo di acquistare le cose. In poche parole, cambiarono completamente stile di vita. Ne parliamo con Emanuela Scarpellini e Alessandro Amadori.
26 min
26 Nov 2022

La pena di morte

Con l'entrata in vigore delle Costituzione Italiana il 1 gennaio del 1948 la pena di morte in Italia è stata abolita per tutti i reati comuni e militari commessi in tempo di pace. Il 13 ottobre 1994 la pena di morte venne abolita anche nel Codice Penale Militare di Guerra e sostituita con l'ergastolo. Ma la La pena di morte esiste ancora nel mondo ed è praticata in 58 Stati a livello mondiale fra cui ricordiamo Egitto, Libia, Nigeria, Somalia, Sudan, Usa, Iran, Iraq, Giappone, Cina, Corea del Nord, Pakistan, Thailandia, Vietnam ed Emirati Arabi. Ne parliamo con Loredana Garlati e Riccardo Noury.
26 min
19 Nov 2022

I partigiani sovietici nella Resistenza italiana

Tra il 1943 e il 1945, durante il periodo della Resistenza, operarono su solo italiano anche 4981 partigiani sovietici, in prevalenza azeri, georgiani e russi, con 425 caduti. Si tratta di una storia che, per ragioni politiche, nel dopoguerra è stata spesso sottaciuta. Eppure costoro rimasero qui fino alla fine delle ostilità, alcuni anche oltre. Ne parliamo con Anna Roberti e Gianni Oliva.
26 min
12 Nov 2022

Il Caravaggio Rubato

Nella notte tra il 17 e il 18 di ottobre del 1969 svaniva per sempre, rubata con inaudita semplicità, la Natività di Caravaggio, tra le più importanti dell'ultimo periodo del Maestro. Non si è mai conosciuto l'esecutore e il mandante, mai si è chiarita la fine del quadro. Cronaca di un furto clamoroso, che si colloca, dentro una panoramica d'ambiente e diventa inchiesta che insegue le ipotesi diverse intorno alla sorte di un dipinto. Tante le false piste e congetture sulla fine del quadro: oggetto di trattativa Stato-mafia, stendardo nei summit di Cosa nostra, scendiletto di Totò Riina, mangiato da topi e maiali in una stalla, venduto a pezzi, incendiato? Ne parliamo con Aldo Grasso e Riccardo Lo Verso
26 min
05 Nov 2022

La risiera di San Sabba

Nel rione omonimo alla periferia di Trieste Le Risiera è un edificio classificato come Monumento Nazionale, aperto al pubblico e dotato di un piccolo ma denso museo dedicato alla storia che passò per quelle mura nel corso del Novecento. Durante il secondo conflitto mondiale e l'occupazione nazista della Venezia Giulia , tra il 1943 e il 1945 quello che era stato un impianto per la pilatura del riso è diventato un campo di concentramento e di transito per prigionieri politici ed ebrei, che da tutta Italia venivano fatti conferire a Trieste per essere inviati nei campi di lavoro, prigionia e sterminio in Germania e Polonia. Il forno crematorio, unico in Italia, servì all'eliminazione di circa 3500 cadaveri. Meno noto è, invece, quello che accadde dopo: dalla Liberazione, infatti, già a partire dal periodo in cui Trieste fu amministrata dalle autorità angloamericane, la Risiera era diventata un campo profughi. Ne parliamo con Diego Zandel e Anna Krekic.
26 min
29 Ott 2022

Musica e politica

L'incontro e la comunanza tra musica e politica. Testi impegnati, frequentazione di feste di partito, esposizione mediatica ove cantanti dichiaravano la propria appartenenza politica. Ne parliamo con John Vignola e Stefano Micocci.
26 min
22 Ott 2022

Papa Giovanni XXIII e i 60 anni del "discorso alla luna". Parte Seconda

E' uno dei più celebri discorsi di papa Giovanni XXIII. Il "Discorso alla luna" fu pronunciato a braccio l'11 ottobre 1962, dalla finestra del palazzo Apostolico della Città del Vaticano, alla folla riunita in piazza San Pietro per la fiaccolata serale di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Stanco per gli impegni della giornata, Papa Roncalli, chiamato a gran voce, decise di affacciarsi per limitarsi a benedire i presenti. Poi si convinse a pronunciare un discorso semplice e breve che è divenuto una delle allocuzioni più celebri della storia della Chiesa. Ne parliamo con Monsignor Vincenzo Paglia e Agostino Giovagnoli.
26 min
15 Ott 2022

PAPA GIOVANNI XXIII E I 60 ANNI DEL "DISCORSO ALLA LUNA"

E' uno dei più celebri discorsi di papa Giovanni XXIII. Il "Discorso alla luna" fu pronunciato a braccio l'11 ottobre 1962, dalla finestra del palazzo Apostolico della Città del Vaticano, alla folla riunita in piazza San Pietro per la fiaccolata serale di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II. Stanco per gli impegni della giornata, Papa Roncalli, chiamato a gran voce, decise di affacciarsi per limitarsi a benedire i presenti. Poi si convinse a pronunciare un discorso semplice e breve che è divenuto una delle allocuzioni più celebri della storia della Chiesa. Ne parliamo con Monsignor Vincenzo Paglia e Agostino Giovagnoli.
26 min
08 Ott 2022

I 160 ANNI DI POSTE ITALIANE

Da centosessanta anni Poste italiane è presente nella vita del Paese, accompagnandolo nello sviluppo socio-economico e contribuendo alla modernizzazione dell'Italia, dalla sua costituzione in Stato Unitario fino ad oggi. Ne parliamo con Mauro De Palma e Domenico De Masi
26 min
01 Ott 2022

NAPOLI BELLE EPOQUE

La Napoli di fine Ottocento, una 'città regia' in decadenza, con malumori sociali ma anche una metropoli europea moderna, una città dall'elevato livello culturale. Ne parliamo con Paolo Izzo e Gianni Oliva.
26 min
24 Set 2022

La città di ghiaccio

Durante la Prima Guerra Mondiale le Dolomiti sono state teatro di scontri e di combattimenti. La Marmolada, la Regina delle Dolomiti, con il suo immenso ghiacciaio ospitava la città di ghiaccio, un sistema di tunnel e gallerie che i soldati delle truppe alpine autro-ungariche avevano scavato con le loro mani all'interno del ghiacciaio . Si tratta di ben 12 kilometri di tunnel che ospitavano collegamenti ma anche dormitori, cucine, infermerie, sale radio, una cappella, mense per mangiare. La città di ghiaccio era una vera opera d'arte e di ingegneria e oggi con lo scioglimento del ghiaccio riaffiorano resti di oggetti e soldati conservati per decenni dal ghiaccio. Ne parliamo con Gustavo Corni e Santo De Dorigo.
26 min
17 Set 2022

Viva la radio

In un'era di rapida evoluzione mediatica, la radio ha mantenuto un posto speciale, una fonte accessibile di notizie e di informazione. Nel lungo cammino dal 1924 a oggi la radio ha affrontato temi sociali, politici, culturali legandosi sempre di più alla crescita e alla formazione del Belpaese. Ne parliamo con Gianni Garruccio e Andrea Borgnino.
26 min
03 Set 2022

GIUSEPPE DOSSETTI (REPLICA DEL 30 Ottobre 2021)

La figura di Giuseppe Dossetti, il suo pensiero, la sua azione politica e le sue diverse esperienze di vita hanno rappresentato un riferimento nella storia della cultura politica, sociale, economica d'ispirazione cristiana nel Novecento italiano. Ne parliamo con Alberto Melloni e Giuseppe Dossetti.
26 min
27 Ago 2022

IO QUI SOTTOSCRITTO - IL TESTAMENTO DEI GRANDI ITALIANI (Replica del 4 giugno 2022)

L'Italia raccontata da un punto di vista inedito, quello delle ultime volontà degli uomini che ne hanno fatto la storia: Garibaldi, Cavour, Pirandello, Ferrari e molti altri. Ne parliamo con Giulio Biino e Andrea Spiri
26 min
23 Lug 2022

Le fontane di Roma

Grandi e piccole, famose e nascoste, da secoli le fontane raccontano la storia, la bellezza e la storia di Roma. Ne parliamo con Andrea Camprincoli e Umberto Broccoli.
26 min
16 Lug 2022

Il mondo di Internet - Pro e contro

La vita quotidiana nell'era di internet. Cosa abbiamo perso e cosa abbiamo acquistato utilizzando la rete. Ne parliamo con Pamela Paul e Riccardo Luna.
26 min
09 Lug 2022

L'antipolitica

I sentimenti di disaffezione, ostilità e rabbia nei confronti dei partiti, dei politici di professione e delle istituzioni rappresentative non è un fenomeno nuovo, né solo italiano. Le sue cause sono, ovviamente, numerose e molto diverse tra loro. Ne parliamo con Vittorio Mete e Antonio Polito.
26 min
02 Lug 2022

Anni interessanti

Dagli anni del boom al periodo delle lotte sindacali. Scatti di vita quotidiana del Belpaese, uomini politici, personaggi dello spettacolo dal 1960 al 1975. Ne parliamo con Enrico Menduni e Chiara Sbarigia.
25 min
18 Giu 2022

Il lavoro femminile nelle miniere sarde

La condizione delle donne impiegate nel mondo delle miniere del Sulcis - Iglesiente. Storia sociale, politica e culturale della donna sarda tra primi anni del '900 e gli anni '40 per non perdere la memoria. Ne Parliamo con Liliosa Azara e Agostina Bua
25 min
11 Giu 2022

Da aguzzini ad attori

Dalle Fosse Ardeatine a Cinecittà, dalla divisa nazista indossata per uccidere alla divisa nazista indossata per fare cinema. Borante Domizlaff e Karl Hass, due ufficiali delle SS che il 24 marzo 1944 spararono agli ordini di Herbert Kappler, riappaiono, con altri ex ufficiali tedeschi, nella produzione di alcuni dei più celebri film italiani del dopoguerra. Ne parliamo con Mario Tedeschini Lalli e Maurizio Zinni.
26 min
04 Giu 2022

Io qui sottoscritto - Il testamento dei grandi italiani

L'Italia raccontata da un punto di vista inedito, quello delle ultime volontà degli uomini che ne hanno fatto la storia: Garibaldi, Cavour, Pirandello, Ferrari e molti altri. Ne parliamo con Giulio Biino e Andrea Spiri.
25 min
21 Mag 2022

I mondiali e la politica

I campionati del mondo hanno avuto e hanno una grande valenza politica. Politica , sport e globalizzazione. Ne parliamo con Riccardo Brizzi e Sergio Giuntini
25 min
14 Mag 2022

Tutti i "piatti" dei Presidenti

Racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette per raccontare il backstage degli eventi ufficiali del Palazzo del Quirinale. Ne parliamo con Lorenza Scalisi e Grazia Trabalza.
25 min
07 Mag 2022

Il Giro e le bellezze d' Italia

La Corsa Rosa attraverso il Bel Paese è un evento che appassiona dal 1909. Ma il giro è anche cibo, cultura e territorio. Ne parliamo con Maurizio Bartoletti e Emanuela Rosa Clot.
25 min
30 Apr 2022

Cinquant'anni di Interrail sui binari d'Europa

Il viaggio a tappe in treno più famoso d'Europa, compie 50 anni. Per i ragazzi degli anni '70 e '80 è stato quasi un rito di passaggio dopo essere diventati maggiorenni. Ne parliamo con Anna Oliverio Ferraris e Massimiliano Astrologo.
26 min
23 Apr 2022

La scuola e il cinema

La scuola è molto presente nella storia del cinema italiano. Molti sono i film che nel corso degli anni, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, hanno saputo seguire la scuola italiana, i cambiamenti e le evoluzioni. Ne parliamo con Marco Rossi Doria e Davide Boero.
25 min
16 Apr 2022

Lo statuto dei lavoratori del 1970

La legge n.300 del 20 maggio 1970 nasce come legge ordinaria ma è più conosciuta come Statuto dei lavoratori. Si tratta di un corpo normativo fondamentale del diritto del lavoro italiano che, parzialmente modificato e integrato nel corso di questi decenni, ancora oggi costituisce la disciplina di riferimento per i rapporti tra lavoratore e impresa e i diritti sindacali. Ne parliamo con Cesare Damiano e Adolfo Pepe.
26 min
09 Apr 2022

L'Austerity e l'Italia del 1973

Il 2 dicembre 1973 è la data della prima domenica italiana di "austerity". Si applicarono da quel giorno rilevanti provvedimenti per fare fronte all'emergenza energetica dovuta alla riduzione della produzione di petrolio e all'embargo deciso dai governi arabi come ritorsione agli esiti della guerra del Kippur. Agli italiani, come a molti altri cittadini dei paesi occidentali, furono imposte misure atte a contenere i consumi energetici che incisero sulla vita quotidiana, sia pure per un periodo limitato. Ci fu chi tirò fuori dalla cantina la bicicletta, chi il tandem e i pattini, qualcuno addirittura la carrozzella e il cavallo, per non dover acquistare carburante per la macchina. Ne parliamo con Agostino Giovagnoli e Enrico Menduni.
25 min
02 Apr 2022

I 60 anni del Giardino dei Finzi Contini. Parte 2

Prosegue il percorso del Pescatore nel Giardino di Bassani, un romanzo epopea, di Ferrara e dell'Italia negli anni cupi della Shoah. Ma il Giardino è stato anche un grande film firmato da Vittorio Di De Sica, Oscar per il miglio film straniero nel 1972. Ma dalla sceneggiatura della pellicola Bassani si distaccò. Ne parliamo con Paola Bassani, Andrea Pesaro, Ferigo Foscari.
25 min
26 Mar 2022

I 60 anni del Giardino dei Finzi Contini. Parte 1

Il capolavoro di Giorgio Bassani compie 60 anni. Si narrano le vicende dei Finzi-Contini, una famiglia dell'alta borghesia ebraica ferrarese, che, negli anni cruciali a cavallo della promulgazione delle leggi razziali, verrà travolta dalla crudeltà della Storia. Forte anche il legame con Venezia; il manoscritto del Giardino , quattro quaderni appartenuti a Giorgio Bassani che mostrano tutto il percorso creativo dell'autore, tra correzioni, annotazioni e riscritture fu donata alla musa e amica Teresa Foscari Foscolo, nobildonna veneziana e donato poi alla città di Ferrara dove è ambientato il romanzo . Ne parliamo con Paola Bassani, Andrea Pesaro, Ferigo Foscari.
25 min
19 Mar 2022

I gioielli dei Savoia

I Savoia chiedono alla Repubblica i gioielli della Corona, ma hanno incassato un no. Respinta la richiesta dai legali di Banca d'Italia, dov'è custodito il tesoro dal 1946. Tre giorni dopo il referendum istituzionale del 2 giugno , che portò alla proclamazione della Repubblica , il ministro della Real Casa su ordine del re Umberto II consegnò al governatore della Banca d'Italia, Luigi Einaudi, la preziosa cassa con il Tesoro della Corona. Da quella data sono passati quasi 76 anni ed è da allora che i gioielli dei Savoia, custoditi in un cofanetto in pelle a tre piani e protetto da 11 sigilli (5 del ministero della Real Casa e 6 della Banca d'Italia), sono rimasti sepolti nel caveau di via Nazionale. Ne parliamo con Luciano Regolo e Emanuele Lucchini Guastalla.
26 min
12 Mar 2022

La Fabbrica di San Pietro

Da più di cinquecento anni è la fabbrica della basilica più famosa del mondo e ancora oggi è in attività. Ma non tutti sanno che nella Fabbrica la parità di trattamento lavorativo tra uomo e donna è stata una prassi più che consolidata e attuata nel cuore della Chiesa di Roma. E non solo nei suoi ultimi cinquant'anni, bensì fin dal momento della nascita dell'istituzione della Fabbrica di San Pietro nel 1506, e senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri. Ne parliamo con Simona Turriziani, Assunta Di Sante e Nicola Graziani.
25 min
05 Mar 2022

Parole per ricordare

Ogni epoca o settore di interesse sono stati caratterizzati da frasi o modi di dire che hanno riacceso ricordi, emozioni o nostalgie. Spot pubblicitari, commedie o soprannomi dei nostri campioni preferiti hanno accompagnato la storia de Belpaese. Ne parliamo con Massimo Castoldi e Michele Mariani.
26 min
26 Feb 2022

Le torri e le vedette

Le torri e le vedette: un viaggio nel tempo tra attualità e tradizione A Losanna ancora oggi esiste la figura della vedetta che per la prima volta nella storia viene svolto da una donna. Ne parliamo con Cassandre Berdoz e Franco Cardini.
25 min
19 Feb 2022

CI FU CHI DISSE NO

Furono più di dodici i docenti che rifiutarono di sottomettersi al regime, rifiutando di giurare fedeltà al fascismo, e pagarono la loro scelta perdendo la cattedra, da Ernesto Buonaiuti a Gaetano De Sanctis, da Giorgio Levi Della vida a Francesco Ruffini. Molti di questi professori furono costretti all'esilio, altri si costrinsero a vivere ai margini della società. Ne parliamo con Paolo Papotti e Gianni Oliva.
26 min
12 Feb 2022

I "biscotti" nella storia dello sport

Le vicende di imbrogli, apparecchiamenti, raggiri nella storia dello sport, di tutti gli sport, dai più clamorosi a quelli sconosciuti che sono saliti alla ribalta della cronaca. Ne parliamo con Sergio Giuntini e Maurizio Targa.
25 min
05 Feb 2022

Il Corriere della Sera e il Fascismo

La storia di uno dei più autorevoli quotidiani italiani nei decenni del fascismo. Ne parliamo con Giovanni Belardelli e Ernesto Galli Della Loggia.
25 min
29 Gen 2022

Il Festival Di Sanremo

Per molti è l'evento televisivo che catalizza davanti allo schermo per una settimana all'anno milioni di italiani, un carrozzone stracolmo di cantanti, presentatori e vallette. Il Festival di Sanremo è un vero e proprio fenomeno di costume. Sanremo è Sanremo, anche se nessuno di noi è mai riuscito a spiegarne il perché. Ne parliamo con Marino Bartoletti e Dario Salvatori.
25 min
22 Gen 2022

Vent'anni di Euro

Il primo gennaio l'euro ha festeggiato vent'anni. E' stato il giorno in cui circa 300 milioni di europei hanno tenuto in mano per la prima volta una valuta nuova di zecca. Come è cambiata la nostra vita? Ne parliamo con Carlo Stagnaro e Enrico Menduni.
26 min
15 Gen 2022

I presidenti della Repubblica

Le vite dei Presidenti nel racconto del Paese. Da Einaudi a Mattarella, le curiosità legate agli inquilini della Casa degli Italiani. Ne parliamo con Grazia Trabalza e Alberto Orioli.
25 min
08 Gen 2022

I "BROWN BABIES"

Li chiamavano "mulattini", ma anche "negretti ", "cioccolatini", "moretti" o "creature del sole e della luna", per alludere all'incrocio tra colori diversi. I brown babies erano figli della guerra, ma diversi da tutti gli altri perché di pelle scura, nati dall'incontro tra giovani donne italiane e soldati neri dell'esercito di liberazione americano. Ne parliamo con Silvana patriarca, Tatiana Petrovich Njegosh, Felice Scotti
26 min
01 Gen 2022

La Rai e la moda (replica del 22/05/2021)

La società italiana, la moda e la Rai. Un viaggio tra i grandi show, le star (Mina, Raffaella Carrà), gli abiti e le collezioni che hanno fatto grande la televisione italiana e lo stile italiano nel mondo. Ne parliamo con Fabiana Giacomotti e Luca Sabatelli.
25 min