Vai al contenuto principale

Prima fila -

Il sabato dalle 12:30 alle 13:00

Cinema, teatro, musica, letteratura, davanti e dietro le quinte. Come in un domino un percorso di voci, parole, suoni, interviste ai protagonisti per far sentire gli ascoltatori sempre in prima fila. A cura della Redazione Cultura e Spettacoli di Radio 1 e Giornale Radio. Coordinamento giornalistico di Anna Longo. Organizzazione di Gianna Clemente. Regia di Ombretta Conti.

Lista episodi

21 Dic 2024

"Il meglio di Prima Fila"

Con Timisoara Pinto. Riproponiamo in replica alcuni dei nostri servizi più interessanti: il ricordo del grande Marcello Mastroianni nel centenario della nascita; due mostre, una a Mantova e l'altra a Milano, sulla vita e la carriera artistica di Pablo Picasso; l'autobiografia della cantante Alice che ha compiuto 70 anni. Quest'anno abbiamo celebrato i 100 anni della nascita di Marcello Mastroianni, indimenticabile protagonista di tanto cinema e teatro. L'attore rimane un'icona per il suo stile inconfondibile che l'ha fatto amare in tutto il mondo. Lo ricordiamo con Baba Richerme e Antonio D'Olivo. C'è ancora tempo per vedere due mostre che raccontano aspetti meno noti del grande artista Pablo Picasso. L'esposizione di Palazzo Te a Mantova esplora il Picasso accolto dai poeti al suo arrivo a Parigi, nel 1900, e poi diventato egli stesso poeta. Nel Palazzo Reale di Milano, invece, ripercorriamo i non facili rapporti tra Picasso e la polizia francese, che lo costrinse a essere per tutta la vita, come titola la mostra "Picasso lo straniero". Il racconto del nostro inviato, Federico Pietranera. Alice, una delle voci più preziose della musica italiana, il 26 settembre ha festeggiato 70 anni. Il suo nome resta legato al sodalizio con Franco Battiato e al Sanremo vinto con "Per Elisa"; momenti che ripercorre in "L'unica via d'uscita è dentro", autobiografia uscita in occasione proprio del compleanno. Miriam Mauti l'ha intervistata
27 min
14 Dic 2024

"Diamanti", la forza delle donne di Ferzan Ozpetek

Con Marcella Sullo. La nuova pellicola di Ferzan Ozpetek "Diamanti". Un grande affresco tutto al femminile, e intreccia due momenti temporali: oggi e fine Anni Settanta. Ce ne parla Baba Richerme che ha intervistato il regista e le due protagoniste Luisa Ranieri e Jasmine Trinca 60 anni di carriera per Renzo Arbore. Il conduttore, musicista e showman che ha legato il suo nome ai programmi di culto della radio e della tv, li festeggia con "Bontà vostra. Vita Opere Opinioni e quant'altro". Timisoara Pinto l'ha incontrato. Il cantautore, Vinicio Capossela ha pubblicato "Sciusten Feste n.1965", il suo primo album natalizio, reinterpretando la musica popolare dandogli una vesta completamente nuova. Canzoni inattese, mescolate a tre inediti. Come Vinicio Capossela racconta nell'intervista di Miriam Mauti.
28 min
07 Dic 2024

La misura del mondo. I 700 anni di Marco Polo a Più libri, più liberi

Con Anna Longo. Al Centro Congressi della Nuvola, "Più libri, più liberi": a 700 anni dalla morte di Marco Polo, la Fiera della piccola e media editoria si intitola "La misura del mondo" ed è dedicata proprio al grande viaggiatore veneziano e ai racconti immaginifici del suo "Milione". Come ci racconta Paola D'Angelo. Il 7 dicembre, Sant'Ambrogio, è per tradizione il giorno dell'apertura di stagione operistica al Teatro alla Scala di Milano. Si parte con "La forza del destino". Con Riccardo Chailly sul podio, in diretta su RaiUno e Radiotre. La nostra inviata Claudia Fayenz. A Milano un altro avvenimento culturale di grande importanza: la nascita della "Grande Brera", con l'apertura di palazzo Citterio, ampliamento della Pinacoteca milanese, attesa da ben 52 anni. Ce ne parla l'inviato Federico Pietranera.
28 min
30 Nov 2024

Un viaggio negli abissi della mafia in "Autoritratto" di Davide Enia

Con Miriam Mauti. Davide Enia torna sul palcoscenico, al teatro San Giorgio di Udine, con il suo ultimo spettacolo, "Autoritratto". Coinvolgente racconto autobiografico di cosa significhi nascere e crescere a Palermo, città a lungo ostaggio della criminalità organizzata. Davide Enia ne parla con Antonella Chini. "Tatà", il nuovo romanzo di Valérie Perrin, è ancora una volta una storia di famiglia, di incroci di destini, di misteri da svelare, in un racconto dove passato e presente si intrecciano continuamente. La scrittrice Valérie Perrin al microfono di Paola D'Angelo. "Jannacci e dintorni". Un appassionato tributo a Enzo Jannacci, una storia un po' raccontata e un po' cantata da Simone Colombari e Max Paiella. Lo spettacolo ripercorre la carriera di Jannacci e di quei geniali artisti che l'hanno accompagnato nel suo lavoro. Marcella Sullo ha incontrato i due protagonisti Colombari e Paiella.
29 min
23 Nov 2024

L'avventura di "Napoli – NewYork", di Gabriele Salvatores

Con Anna Longo. Il nuovo film di Gabriele Salvatores, "Napoli-NewYork": protagonisti di una storia inedita di Federico Fellini e Tullio Pinelli, due bambini napoletani alla ricerca di un mondo migliore oltreoceano, a fine anni Quaranta. Nei loro panni due ragazzini, Dea Lanzàro e Antonio Guerra. Al loro fianco Pierfrancesco Favino. Baba Richerme ha intervistato il regista e Favino. Rebecca Dautremer, tra le protagoniste del mondo dell'illustrazione: la sua è come una narrazione polifonica per immagini, che si serve di un universo animale molto suggestivo. Al microfono di Paola D'Angelo, Rebecca Dautremer parla del suo lavoro e del personaggio che ha creato. "Free Love", ultimo album dei Negramaro, un disco che canta la libertà assoluta dei sentimenti, senza limiti. Dodici tracce, otto collaborazioni tra cui Jovanotti, Elisa e Tiziano Ferro. Giuliano Sangiorgi e compagni ne parlano con la nostra inviata Marcella Sullo.
30 min
16 Nov 2024

Ungaretti poeta e soldato nel Carso in mostra a Gorizia

Con Baba Richerme. Un viaggio nella poesia, nel panorama del Carso, nelle vicende della Prima Guerra Mondiale con due mostre in Friuli: "Ungaretti poeta e soldato", nel museo di santa Chiara a Gorizia, e "Arte delle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso", nella Galleria comunale di arte contemporanea di Monfalcone. Dal nostro inviato, Federico Pietranera. "Natura vicina e lontana. Umanesimo e ambiente dagli antichi greci all'intelligenza artificiale" di Giulio Ferroni, storico della letteratura e saggista: un libro per rilanciare la grande tradizione dell'Umanesimo, portatrice di valori di equilibrio e rispetto necessari per progettare un futuro migliore. L'intervista con l'autore di Anna Longo. "Cerchi", il nuovo album di Erica Mou, il settimo della sua discografia. Composto da 11 tracce, il disco descrive un cammino di crescita e scoperta. La cantante, che sarà in tour in giro per l'Italia, è intervistata da Marella Sullo.
29 min
09 Nov 2024

"Discover II", il nuovo album di Zucchero Fornaciari

Con Antonio D'Olivo. "Discover II", il nuovo album di Zucchero, in cui Sugar rivisita brani iconici del repertorio musicale italiano e internazionale. Dal 19 giugno 2025 sarà poi in tour negli stadi. Marcella Sullo l'ha incontrato. Immagini che ci fanno scoprire le cose da una prospettiva inedita, scattate da altezze spesso vertiginose. Sono le opere del celebre fotografo Massimo Sestini. 40 anni carriera, riassunti in 52 fotografie, esposte a Brescia, nel Museo di Santa Giulia. Federico Pietranera ha visitato la mostra con l'autore. Peter Greenaway, regista, scrittore, pittore, uno dei più significativi cineasti britannici, sempre pronto a nuove sfide. Il Museo del Cinema di Torino gli ha assegnato il Premio Stella della Mole, e ora il Matera Film Festival gli rende omaggio. Baba Richerme l'ha intervistato.
28 min
02 Nov 2024

Il rifiuto della violenza nello spettacolo tratto da "La vegetariana", della Nobel Han Kang

Con Timisoara Pinto. Un grido silenzioso contro la violenza, "La vegetariana", nell'allestimento di Daria Deflorian, dall'omonimo romanzo della scrittrice Han Kang, Nobel per la letteratura 2024. Lo spettacolo è in scena in tournée internazionale. La nostra inviata Antonella Chini. Grandi macchine che sono ingranaggi sonori in movimento, e sculture di corpi femminili, sono le opere, rispettivamente di Jean Tinguely e di Niki de Saint Phalle. Due artisti che hanno scardinato il modo di fare arte nel '900. Sono in mostra a Milano, Tinguely nelle Navate di Pirelli Hangar Bicocca, Saint Phalle nel Mudec. Federico Pietranera ha intervistato Lucia Pesapane, curatrice di entrambe le mostre. "Giorni felici" per La Rappresentante di Lista. Si intitola così il nuovo album del duo, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, che torna con un disco di inediti. Ma il titolo non deve ingannare: i giorni felici hanno il loro risvolto di dolori, spaesamenti e amarezze. Marcella Sullo li ha intervistati...
29 min
26 Ott 2024

La giovinezza perduta e la bellezza in "Parthenope" di Paolo Sorrentino

Con Marcella Sullo. L'ultimo film di Paolo Sorrentino "Parthenope". Nel ruolo di protagonista, l'esordiente Celeste Dalla Porta, affiancata da un ricchissimo cast. Baba Richerme e Antonio D'Olivo hanno intervistato il regista e gli attori. Richard Ford, premio Pulitzer, chiude con un nuovo romanzo la saga del suo personaggio più popolare, Frank Bascombe. Il libro, intitolato "Per sempre", racconta di un viaggio intimo e speciale. Paola D'Angelo ha intervistato lo scrittore. "Stop Making Sense", 40 anniversary experience, il progetto speciale che celebra l'omonimo film dei Talking Heads a 40 anni dall'uscita. La nuova edizione è completamente restaurata in 4K. Marcella Sullo ha incontrato Jerry Harrison, chitarrista e tastierista dei Talking Heads e James Mockoski responsabile del restauro della pellicola.
30 min
19 Ott 2024

L'ultimo romanzo sul fascismo di Antonio Scurati: "M. L'ora del destino"

Con Miriam Mauti. Vincitore del Premio Strega 2019, Antonio Scurati ha dato inizio con "M. Il figlio del secolo" a un ciclo di romanzi sulla storia del fascismo. Adesso, è stato pubblicato il quarto capitolo, "M. L'ora del destino", sulla drammatica pagina della Seconda Guerra Mondiale, fase decisiva per la caduta del duce. Antonio Scurati ne parla al microfono di Paola D'Angelo.Baj-chez-Baj": la creatività funambolica di Enrico Baj, festeggiata nel centenario della nascita con una grande mostra nel palazzo Reale a Milano, mentre a Savona e Albisola Marina sono esposte le sue ceramiche. dal nostro inviato, Federico Pietranera.Duff McKagan, bassista storico dei Guns n' Roses, è tornato in Italia, a Milano, con il suo tour europeo. Le date sono legate al suo terzo album da solista. "Lighthouse". Marcella Sullo lo ha incontrato.
28 min
12 Ott 2024

Stefano Massini si confronta con il male assoluto del "Mein Kampf"

Con Anna Longo. Prolifico autore teatrale, vincitore del prestigioso Tony Award per il suo "Lehman trilogy", appassionato polemista sulla carta stampata e in TV, Stefano Massini sale sul palco per immergersi nei deliri dell'autobiografia di Adolf Hitler "Mein Kampf" a 100 anni dalla sua pubblicazione. Il servizio della nostra Inviata Antonella Chini E' in Italia per 5 concerti speciali la cantautrice e attivista per i diritti civili Teresa Adelina Sellarés, in arte Teresa Parodi. 77 anni, nota anche per il suo impegno politico, nel 2014 è stata Ministro della cultura dell'Argentina. Prima data a Roma a Officina Pasolini, poi il a Sanremo per ricevere il Premio Tenco alla carriera. Timisoara Pinto l'ha intervistata. Le Giornate Fai D'Autunno 2024: sono accessibili nel fine settimana 700 luoghi d'arte, storia e cultura di solito chiusi o poco fruibili dal pubblico. Le raccontiamo da Palermo con Sabrina Milone, al Palazzo Wirz che fu della famiglia Florio, e da Mondovì con Roberto Audisio che ci porta a conoscere la funicolare e la storica fabbrica di campane.
28 min
05 Ott 2024

"Il male che non c'è", il nuovo libro di Giulia Caminito

Con Baba Richerme. Giulia Caminito torna al romanzo con "Il male che non c'è"; è la storia del difficile percorso di liberazione da ansie e paure di Loris, un giovane uomo, convinto di essere affetto da un male inguaribile. La scrittrice parla al microfono di Paola D'Angelo. Roma negli anni '80, nel fermento della cultura punk e dark: il fotografo Dino Ignani immortalò i giovani che avevano abbracciato quel mondo. Le immagini sono ora esposte nel Museo di Roma in Trastevere. Federico Pietranera ha visitato la mostra con l'autore di quegli scatti. Paola e Chiara Iezzi sono tornate sulla cresta dell'onda, nuova musica, talent tv, ma soprattutto un libro: "Sisters - la nostra storia incredibile". Un percorso deciso già da bimbe: da grandi canteranno, scriveranno canzoni e lo faranno insieme. Come hanno raccontato a Marcella Sullo.
28 min
28 Set 2024

L'omaggio per i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

Con Timisoara Pinto. Cento anni fa nasceva Marcello Mastroianni, indimenticabile protagonista di tanto cinema e teatro. L'attore rimane un'icona per il suo stile inconfondibile che l'ha fatto amare in tutto il mondo. Lo ricordiamo con Baba Richerme e Antonio D'Olivo. Due mostre che raccontano aspetti meno noti del grande artista Pablo Picasso. La mostra di palazzo Te a Mantova esplora il Picasso accolto dai poeti al suo arrivo a Parigi, nel 1900, e poi diventato egli stesso poeta. Nel palazzo Reale di Milano, invece, ripercorriamo i non facili rapporti tra Picasso e la polizia francese, che lo costrinse a essere per tutta la vita, come titola la mostra "Picasso lo straniero". Il racconto del nostro inviato, Federico Pietranera. Alice, una delle voci più preziose della musica italiana, il 26 settembre ha festeggiato 70 anni. Il suo nome resta legato al sodalizio con Franco Battiato e al Sanremo vinto con "Per Elisa"; momenti che ripercorre in "L'unica via d'uscita è dentro", autobiografia uscita in occasione proprio del compleanno. Miriam Mauti l'ha intervistata
30 min
21 Set 2024

La 25esima edizione di Pordenonelegge

In diretta da Pordenone le nostre inviate Anna Longo e Paola D'Angelo raccontano la "Festa del libro e della libertà". Oltre 600 autrici e autori, in 340 eventi, popolano in questi giorni la città friulana. Ospiti della puntata Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024 con "L'età fragile", ed Enrico Galiano, autore di "Una vita non basta".
27 min
15 Giu 2024

Verona celebra l'Opera Patrimonio dell'Umanità

Con Miriam Mauti. Le stelle della lirica si sono date appuntamento all'Arena di Verona per celebrare il Canto lirico italiano divenuto patrimonio dell'Unesco. Verona celebra anche il centenario di Puccini inaugurando il 101° Festival dell'Arena con "Turandot". Tante emozioni che ci racconta Claudia Fayenz. "Morire di classe", il volume che raccoglie le foto realizzate da Gianni Berengo Gardin e Carla Celati negli ospedali psichiatrici degli anni Sessanta, ripubblicato ora in occasione dei 100 anni dalla nascita del neuropsichiatra Franco Basaglia. Berengo Gardin parla di quel lavoro e delle sue mostre in corso nell'intervista di Anna Longo. "Deserti" non è solo un album ma un viaggio attraverso le tante anime di Piero Pelù. Questo lavoro segna il ritorno in scena del rocker fiorentino, più energico che mai, pronto anche per la serie di concerti, come ha raccontato a Marcella Sullo.
29 min
08 Giu 2024

A cento anni dal delitto Matteotti riapre la casa museo

Con Anna Longo. Cento anni fa veniva ucciso per ordine di Mussolini Giacomo Matteotti. E riapre al pubblico quella che fu la sua casa a Fratta Polesine. Una dimora borghese che conserva ancora il sapore della vita quotidiana, gli ambienti domestici, e racconta anche, con testimonianze e documenti originali, la vita politica del deputato socialista, fino a quel tragico 10 giugno 1924. Lo "Spazio Antonioni" a Ferrara, il nuovo Museo dedicato al grande Maestro di tanti capolavori, scomparso nel 2007. Un'ottima occasione per ricordarlo e riscoprirlo. Ce lo illustra Enrica Fico Antonioni, moglie del grande regista, intervistata da Baba Richerme. Due concerti a Caracalla che hanno celebrato i suoi 70 anni, con tanti ospiti sul palco. E la festa continua, visto che per Fiorella Mannoia sarà un'estate in tour, accompagnata per la prima volta da un'orchestra sinfonica, come questa signora della musica italiana dalle molte vite ha raccontato nell'intervista di Miriam Mauti.
29 min
01 Giu 2024

Le canzoni di Mina ad accompagnare lo spettacolo "Vorrei una voce" di Tindaro Granata

Con Baba Richerme. Il regista siciliano Tindaro Granata porta sul palco "Vorrei una voce", monologo nato da un progetto teatrale del 2019 con le detenute del carcere di alta sicurezza di Messina: le loro storie e le sue esperienze personali raccontate attraverso le canzoni di Mina. La tournee nei festival estivi del paese. Tindaro Granata nel servizio della nostra inviata Antonella Chini. La magia del cinema attraverso i suoi oggetti più iconici, grazie anche ai quali le storie hanno preso vita sullo schermo, riuniti ora nella mostra "Movie icons" alla Mole Antonelliana di Torino, inaugurata con i due premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo schiavo. Baba Richerme li ha incontrati. Warren Zanes nel libro "Liberami dal nulla" ci racconta uno degli album fondamentali della storia del rock e della carriera di Bruce Springsteen. Ripercorre la realizzazione di "Nebraska", l'album che arriva prima della consacrazione con "Born in the Usa", e nel quale Springsteen riversa paure e sentimenti. Miriam Mauti ha intervistato il musicista e scrittore Warren Zanes.
29 min
25 Mag 2024

Il racconto del Festival di Cannes 2024

Con Marcella Sullo. 77esima edizione del Festival di Cannes che ha visto i film di grandi autori, compreso il nostro Paolo Sorrentino. Ma come sempre, il Festival è stato anche una gigantesca vetrina per film, temi, personaggi. La politica e la realtà turbolenta di questa epoca ha avuto un'eco nella Croisette più blindata del solito. Miriam Mauti da Cannes ci racconta i momenti salienti del Festival 2024 Protagonista indiscusso della scena fumettistica italiana, Michele Rech, in arte Zerocalcare, ha pubblicato il suo ultimo graphic novel, intitolato "Quando muori, resta a me". Una storia intima, sul rapporto con il padre, ma anche sul crescere e sul passare del tempo. Zerocalcare parla dei suoi fumetti, dell'intreccio fra opera e vita, di coerenza ... e delle sue paranoie, al microfono di Paola D'Angelo. Un nuovo singolo e un tour per festeggiare 30 anni di carriera: il ritorno di Irene Grandi è un inno alla sorellanza tra le donne. "Fiera di me" anticipa un album e i concerti teatrali in cui l'artista racconterà il suo lungo viaggio nel mondo della musica. L'intervista di Timisoara Pinto.
27 min
18 Mag 2024

"Il labirinto di Creta", la nuova opera di Nicola Piovani dedicata ai ragazzi

Con Timisoara Pinto. Il premio Oscar Nicola Piovani ha realizzato - musica e libretto- un'opera per ragazzi dal titolo "Il labirinto di Creta", prima rappresentazione al teatro Petruzzelli di Bari. Antonio D'Olivo ha intervistato il maestro. Regista di film di successo a partire dal suo "Il bagno turco", e scrittore apprezzato, Ferzan Ozpetek con "Cuore nascosto", edito da Mondadori, firma un romanzo misterioso e pieno di sorprese. Ce ne parla nell'intervista di Baba Richerme, in cui il regista ci anticipa anche i suoi prossimi progetti. "Orgy Of The Damned" è il nuovo album solista di Slash, storica chitarra dei Guns n'Roses, con la partecipazione di Brian Johnson, Steven Tyler e Iggy Pop. Il disco raccoglie 12 cover blues rivisitate con energia e tanto divertimento come lo stesso Slash ha raccontato a Marcella Sullo.
28 min
11 Mag 2024

La XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino

Con Anna Longo e Paola D'Angelo, la scrittrice Nadia Terranova, che al Salone presenta il Meridiano Mondadori dedicato ad Alba de Cespedes, e Marco Presta, noto conduttore radiofonico e scrittore, che porta a Torino il suo nuovo libro intitolato "Verso l'abisso fischiettando". Il racconto anche delle loro esperienze di lettura e di come si sono avvicinati alla scrittura, con uno sguardo ai momenti più importanti di questa 36esima edizione.
29 min
04 Mag 2024

"Buona fortuna" il nuovo disco di Ermal Meta, dedicato alla vita che verrà

Con Marcella Sullo. Ermal Meta ci racconta un'altra avventura, quella di diventare papà. E lo fa con le canzoni del nuovo disco, "Buona Fortuna", un titolo che contiene tanti riferimenti all'attualità ma soprattutto alla vita di Ermal Meta. Come il cantautore ha raccontato a Timisoara Pinto. "6 fratelli" il film di Simone Godano, una commedia corale, attuale, agro-dolce di una famiglia allargata che si ritrova. Tra gli interpreti Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè. L'intervista di Baba Richerme al regista e ai protagonisti. La grande bellezza delle domus dell'antica Pompei, fotografata durante la pandemia da Luigi Spina. La racconta una mostra a Roma, in Castel Sant'Angelo, intitolata "Interno pompeiano". Federico Pietranera l'ha visitata con il fotografo, Luigi Spina.
28 min
20 Apr 2024

"Gloria" un film sulla la musica ribelle al femminile ai primi '800

Con Miriam Mauti. "Gloria" è il film d'esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario, incentrato su un gruppo di musiciste all'inizio dell'800, presentato in gara all'ultimo Festival di Berlino. Baba Richerme ha intervistato la regista e Paolo Rossi, tra gli interpreti. Il regista Valerio Binasco con "La ragazza sul divano" firma il suo sesto allestimento dei testi di Jon Fosse, Nobel per la Letteratura 2023. Dopo Torino, lo spettacolo è in scena al teatro Vascello di Roma per poi proseguire alla volta di Palermo e Napoli. L'intervista con Valerio Binasco nel servizio della nostra inviata Antonella Chini. Mauro Repetto, ideatore e co-fondatore degli 883, torna in Italia per il suo debutto teatrale con "Alla ricerca dell'uomo ragno". Sulla scia del successo del libro "Non ho ucciso l'uomo ragno", Repetto si esibirà in uno spettacolo che prevede l'uso dell'intelligenza artificiale in teatro, una novità assoluta. Sentiamo come l'ha raccontata a Marcella Sullo...
28 min
13 Apr 2024

Pergola, protagonista dei progetti di Pesaro capitale italiana della cultura

Con Anna Longo e Timisoara Pinto. In diretta da Pergola una puntata dedicata a "50x50, capitali al quadrato", il progetto simbolo di Pesaro 2024 - manifestazione sostenuta dalla Rai come media partner - che coinvolge i 50 comuni del territorio. Lo raccontiamo dal borgo marchigiano, che dopo la settimana da capitale italiana della cultura vive sempre nuove esperienze artistiche e di comunità. Per parlarne, con Anna Longo e Timisoara Pinto dalla residenza d'artista "Casa Sponge", il suo fondatore Giovanni Gaggia, curatore del progetto "BLU il colore della cuccagna", Leonardo Regano, curatore della mostra L'Oro BLU, in corso nel Museo dei Bronzi dorati di Pergola e Lucia Ferrati, curatrice del "Bosco Risonante". Daremo voce, con diverse testimonianze, anche ad altri luoghi, come Urbino, Fano e la stessa Pesaro.
31 min
06 Apr 2024

"Zamora" di Neri Marcorè racconta l'Italia degli anni Sessanta

Con Baba Richerme. "Zamora", film esordio alla regia di Neri Marcorè che ne è anche interprete, porta sullo schermo, in una brillante commedia, il romanzo di Roberto Perrone. L'intervista a Neri Marcorè. Un'amara parabola sull'ingordigia del potere, "Re Chicchinella" di Emma Dante. Lo spettacolo conclude la sua tournée a Casalmaggiore. La nostra inviata Antonella Chini ha incontrato la regista. Amélie Nothomb parla del suo romanzo "Psicopompo", termine che indica in molte culture il personaggio che accompagna le anime dalla vita alla morte, e viceversa. E' forse il lavoro più personale della scrittrice belga. L'intervista è di Paola D'Angelo.
29 min
17 Feb 2024

Con "Finalmente l'alba" Saverio Costanzo ci riporta nella Roma della Dolce Vita

Con Antonio D'Olivo. "Finalmente l'alba" è l'ultimo film di Saverio Costanzo, con Lily James, Rebecca Antonaci, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe. Una storia avvincente, carica di emozioni che ci porta nell'Italia Anni Cinquanta e si svolge tutta in una interminabile notte. Baba Richerme ha incontrato Saverio Costanzo e Rebecca Antonaci. In scena al Teatro Argentina di Roma "L'albergo dei poveri" di Massimo Popolizio, affiancato da Emanuele Trevi per la riduzione drammaturgica, affresco corale di un'umanità derelitta. L'intervista con Massimo Popolizio nel servizio di Antonella Chini. Carismatica, iconica, con una vita avventurosa. Ute Lemper, signora del teatro e della musica, a poco più di 60 anni pubblica la sua seconda autobiografia, "Viaggiatrice del tempo. Tra ieri e domani" confrontandosi con la Ute di 30 anni, quando pubblicò la prima. Miriam Mauti l'ha intervistata.
29 min
10 Feb 2024

A 20 anni dall'istituzione del Giorno del Ricordo. In seconda parte reportage da Sanremo

Con Anna Longo, Timisoara Pinto e Marcella Sullo. In apertura i 20 anni del Giorno del Ricordo, istituito per dare visibilità alle tragiche vicende del Confine Orientale, ai massacri delle foibe, all'esodo dalla Yougoslavia comunista, anche alla luce del libro "Perché il Giorno del Ricordo? La frontiera giuliana dai conflitti del passato al dialogo europeo". Con Anna Longo in studio uno degli autori, Marino Micich, direttore del Museo Storico di Fiume a Roma. Intervento di Raoul Pupo, uno dei massimi esperti della materia. Nella seconda parte, con Timisoara Pinto e Marcella Sullo, il reportage da Sanremo, con uno sguardo anche ai temi di carattere sociale affrontati durante le serate del Festival, e i pronostici in vista della conclusione dell'edizione 2024
29 min
03 Feb 2024

Orsini e Branciaroli "I ragazzi irresistibili" in palcoscenico

Con Miriam Mauti. Due grandi interpreti, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, ancora in coppia in palcoscenico diretti da Massimo Popolizio nella commedia di Neil Simon "I ragazzi irresistibili", lo spettacolo in tournee fino a fine marzo. Ascoltiamoli nel servizio della nostra inviata Antonella Chini. Il Premio Oscar Gabriele Salvatores si racconta nell'autobiografia "Lasciateci perdere" con Paola Jacobbi, edita da Rizzoli. Nell'intervista di Baba Richerme il regista di "Mediterraneo" e tanti altri successi, partendo dal libro, ci rivela le sue passioni e tra ricordi e progetti ci parla anche del suo nuovo atteso film. Nell'ultima raccolta poetica, "Canti della gratitudine", Franco Arminio insegue la quotidianità, la meraviglia delle piccole cose. L'intervista con Arminio è di Paola D'Angelo.
28 min
27 Gen 2024

La Memoria fra storia e presente

Con Anna Longo in diretta la puntata dedicata al Giorno della Memoria. Interviene Simon Levis Sullam, docente di Storia contemporanea all'Università Ca' Foscari di Venezia; Fra i contributi, la testimonianza di Josef Lewkowicz, sopravvissuto a 5 campi di concentramento. Dopo la liberazione, lavorò per le forze di occupazione americane per stanare e portare a processo i suoi aguzzini. Oggi la storia di Lewkowicz è diventata un libro, intitolato "Il sopravvissuto di Auschwitz" pubblicato da Newton Compton. L'autore ne parla con Paola D'Angelo. A seguire, una dichiarazione di Liliana Segre al conferimento della laurea Honoris Causa alla Statale di Milano, la scrittrice Edith Bruck sul libro "I frutti della Memoria" e Matteo Corradini intervistato da Timisoara Pinto per il suo "Eravamo il suono", sulla storia di otto musiciste dell'orchestra femminile di Auschwitz, donne che grazie alla musica ebbero salva la vita.
29 min
13 Gen 2024

Uno sguardo nuovo sulla giovinezza nel film "Enea" di Pietro Castellitto

"Enea", opera seconda di Pietro Castellitto che ne è anche protagonista accanto ad un ricco cast. Per la prima volta dirige suo padre, Sergio Castellitto. Baba Richerme li ha intervistati. L'Iran nelle immagini di Newsha Tavakolian: nata ne1981, ha iniziato a fotografare a 16 anni, documentando fra l'altro la rivolta studentesca del 1999. Nonostante la censura della Repubblica islamica, il suo Paese continua a essere al centro del suo lavoro. Federico Pietranera l'ha incontrata in occasione della mostra al Mudec di Milano. I Subsonica sono tornati con il loro decimo album dal titolo "Realtà aumentata"; anticipato dai singoli "Pugno di sabbia", "Mattino di luce" e "Adagio", quest'ultimo parte della colonna sonora dell'omonimo film di Stefano Sollima. Marcella Sullo ha incontrato la band.
30 min