Cinema, teatro, musica, letteratura, davanti e dietro le quinte. Come in un domino un percorso di voci, parole, suoni, interviste ai protagonisti per far sentire gli ascoltatori sempre in prima fila. A cura della Redazione Cultura e Spettacoli di Radio 1 e Giornale Radio. Coordinamento giornalistico di Anna Longo. Organizzazione di Gianna Clemente. Regia di Ombretta Conti.
Prima fila
Cinema, teatro, musica, letteratura, davanti e dietro le quinte. Come in un domino un percorso di voci, parole, suoni, interviste ai protagonisti per far sentire gli ascoltatori sempre in prima fila. A cura della Redazione Cultura e Spettacoli di Radio 1 e Giornale Radio. Coordinamento giornalistico di Anna Longo. Organizzazione di Gianna Clemente. Regia di Ombretta Conti.
L'amicizia e la natura al centro del film "Le 8 montagne"
"Le 8 montagne" il film con Luca Marinelli e Alessandro Borghi, vincitore del Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes: sullo schermo prende vita il romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti, che ci racconta la storia di una grande amicizia. Baba Richerme ha intervistato i protagonisti. Proprio nel giorno di Natale di 25 anni fa ci lasciava il grandissimo Maestro del teatro Giorgio Strehler, lo vogliamo ricordare riproponendovi il servizio di Antonella Chini andato in onda in occasione del centenario della nascita del regista. E' stata prorogata fino al 5 febbraio al Museo dell'Ara Pacis a Roma la mostra "Lucio Dalla. Anche se il tempo passa". Prosegue così l'omaggio della città in cui il cantautore bolognese visse per circa 25 anni. Il ricordo degli amici Renzo Arbore e Carlo Verdone nel servizio di Timisoara Pinto.
28 min
17 Dic 2022
I vincitori di Sanremo Giovani
Tappa decisiva della 73esima edizione del Festival della canzone italiana è la designazione degli ultimi 6 nomi tra i finalisti di Sanremo Giovani. Ora la squadra dei 28 è completa. Gli aggiornamenti dalle nostre inviate Marcella Sullo e Miriam Mauti. Dall'uscita del graphic novel, "No sleep till Shengal", il via a un'ampia mostra di Zerocalcare alla Fabbrica del Vapore di Milano, intitolata "Dopo il botto". Sulle ragioni del titolo e sui contenuti della mostra, ma anche sulle sue scelte e battaglie, Paola D'Angelo ha intervistato Michele Rech, in arte Zerocalcare. Il grande regista russo Aleksandr Sokurov firma con il suo ultimo film,"Fairytale-Una fiaba", una favola nera che mette in un limbo in attesa di giudizio i dittatori che hanno cambiato la storia. Nell'intervista di Baba Richerme Sokurov ci parla anche della drammatica situazione in Russia.
27 min
10 Dic 2022
"Perdersi per ritrovarsi" – da La Nuvola dell'Eur il racconto di "Più libri più liberi"
Oltre 600 incontri con ospiti italiani e internazionali per illustrare il lavoro e l'importanza anche economica dell'editoria indipendente in Italia, che occupa quasi il 50 per cento del mercato. In onda dal Nuovo Centro Congressi dell'Eur a Roma, è condotta da Anna Longo e Paola D'Angelo, in dialogo con Annamaria Malato, presidente e 20 anni fa promotrice della Fiera, e con Luca Raffaelli, grande esperto di fumetti, settore che ha visto aumentare le vendite del 16 per cento.
26 min
03 Dic 2022
"Il sogno di un uomo ridicolo" con Gabriele Lavia
Gabriele Lavia sta vivendo una nuova giovinezza artistica. Mentre è impegnato nelle riprese di un film di Pupi Avati, è di nuovo sul palco intitolato al suo maestro, il teatro Strehler di Milano, interprete del suo cavallo di battaglia, "Il sogno di un uomo ridicolo" di Dostojevsky. Antonella Chini lo ha incontrato. Il 40esimo Torino Film Festival ha reso omaggio a Malcom McDowell con una retrospettiva e con il Premio alla Carriera Stella della Mole. Il popolare attore britannico è intervistato da Baba Richerme. La vita e la carriera di un'artista ribelle, con le sue canzoni simbolo di libertà e trasgressione, dall'esordio nel 1973 all'ultimo Festival di Sanremo. Donatella Rettore si racconta nell'autobiografia "Dadauffa. Memorie agitate". L'intervista di Timisoara Pinto.
26 min
26 Nov 2022
Le "Canzoni da intorto" di Francesco Guccini
Francesco Guccini, che non pubblica inediti da 10 anni, ha dato vita invece a un album di cover dal titolo "Canzoni da intorto". 11 tracce nelle quali il cantautore costruisce una sua personale antologia della canzone d'autore. Miriam Mauti lo ha incontrato. Jonathan Coe, uno degli autori stranieri contemporanei più amati in Italia, torna in libreria con "Bourneville". Attraverso le vicende di una famiglia della middle class lo scrittore britannico rivisita la storia contemporanea del suo paese. L'intervista di Paola D'Angelo. "Non fiori ma opere di bene" è il titolo del romanzo della scrittrice e regista Elisa Fuksas. Tra realtà e finzione l'autrice si immerge nel suo passato. Ne esce un ritratto molto personale, come Elisa Fuksas racconta ad Antonio D'Olivo.
28 min
19 Nov 2022
La nuova vita dei bronzi di San Casciano
E' cominciato il delicato lavoro di restauro per le 24 statue in bronzo riemerse dal fango del santuario etrusco-romano di San Casciano dei Bagni, in Toscana, opere di grande interesse artistico e storico. La nostra inviata Anna Longo ha visitato, in anteprima, il laboratorio allestito nella sede della Soprintendenza a Grosseto. "Sei pezzi facili", in onda su Rai 3: sei opere teatrali del compianto Mattia Torre, riallestite per gli schermi televisivi con la regia di Paolo Sorrentino con Valerio Mastandrea, Valerio Aprea e Geppy Cucciari fra gli interpreti. Ascoltiamoli nel servizio di Antonella Chini. Si conclude il tour che ha riportato in Italia uno dei più grandi chitarristi del rock, Steve Hackett, che con i Genesis ha scritto pagine memorabili, come "Foxtrot", album che usciva 50 anni fa e che Hackett ha deciso di risuonare in un live. Miriam Mauti lo ha intervistato.
27 min
12 Nov 2022
"Diabolik – Ginko all'attacco!", il nuovo film dei Manetti Bros
"Diabolik - Ginko all'attacco!" è il secondo film dedicato al re del terrore, questa volta interpretato da Giacomo Gianniotti. Nel cast oltre a Miriam Leone e Valerio Mastandrea anche Monica Bellucci. Richerme ed Antonio D'Olivo li hanno incontrati i registi, Mario e Antonio Manetti. "Il mondo è nostro", il nuovo album di Tiziano Ferro. 13 brani che raccontano l'artista tra la pandemia e l'esperienza della paternità. Varie collaborazioni da Roberto Vecchioni a Sting e il tour negli stadi del 2023. Sentiamo le emozioni di Tiziano Ferro nell'intervista di Marcella Sullo. Cento anni fa, il 18 novembre 1922, moriva a Parigi Marcel Proust, autore del romanzo "Alla ricerca del tempo perduto", considerato oggi uno dei capolavori della letteratura mondiale. L'intervista di Paola D'Angelo con lo scrittore Alessandro Piperno, autore del libro "Proust senza tempo".
25 min
05 Nov 2022
Roberto Andò porta in scena "Ferito a Morte" di La Capria
Dopo "La stranezza", film sulla figura di Luigi Pirandello, Roberto Andò porta a teatro "Ferito a morte", tratto dal romanzo cult di Raffaele La Capria. L'intervista con il regista nel servizio di Antonella Chini. "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" è, invece, un successo su Rai 1. La serie tv, nata dalla penna di Diego De Silva, è interpretata da Massimiliano Gallo. Timisoara Pinto ha intervistato il protagonista e il cast. "L'Altalena - la mia storia" è il libro in cui Marco Masini si racconta, un viaggio nella vita e nella carriera del cantautore toscano. Masini ne ha parlato con Marcella Sullo.
28 min
29 Ott 2022
Incontro con Annie Ernaux, Nobel per la Letteratura 2022
La scrittrice Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura, ha presentato un suo documentario, realizzato insieme al figlio, recuperando i filmini familiari in Super8. Nell'intervista con Baba Richerme il suo vissuto e l'impegno per i diritti delle donne. A New York è approdato lo spettacolo "Lies, anger and forgiveness", scritto e interpretato da Barbara Saba. Romana, poco più che quarantenne, l'attrice da qualche anno ha scelto gli Stati Uniti. Miriam Mauti l'ha intervistata. "Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce": la vita di Pino Daniele descritta dal figlio Alessandro che ha dedicato al suo papà oltre 300 pagine di ricordi e aneddoti... come racconta a Timisoara Pinto.
27 min
22 Ott 2022
La Festa del Cinema di Roma 2022
Cala il sipario sulla 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma. 16 film in gara, di cui due italiani. Ripercorriamo questi dieci giorni con i nostri inviati Baba Richerme e Antonio D'Olivo. Ha partecipato alla Festa del Cinema anche Marco Mengoni con la sua interpretazione di "Caro amore lontanissimo", brano inedito di Sergio Endrigo, all'interno della colonna sonora del film "Il Colibrì". Con Marcella Sullo parla del suo nuovo album "Materia (Pelle)", il disco che ha dato nuovo impulso al suo tour autunnale.
28 min
15 Ott 2022
Dal Complesso di Santo Spirito in Sassia a Roma per le Giornate FAI d'Autunno
In diretta dal Complesso di Santo Spirito in Sassia a Roma per raccontare le Giornate FAI d'Autunno, le aperture straordinarie di 700 luoghi in tutta Italia. Si va in onda dalla sede dello storico ospedale romano che contiene importanti tesori d'arte. In conduzione Anna Longo con gli ospiti Francesco De Mitri, responsabile regionale della raccolta Fondi del FAI e curatore dell'apertura delle Corsie Sistine del Santo Spirito, e Maria Cristina Di Chio, la narratrice che guida alla visita il pubblico. Interviene anche la soprintendente Margherita Eichberg e sarà data voce ai visitatori. La campagna FAI è sostenuta dalla Rai che a Roma apre al pubblico lo storico Palazzo della Radio di Via Asiago.
26 min
08 Ott 2022
Ivan Karamazov nella riscrittura di Umberto Orsini sul palcoscenico
Una magnifica ossessione per Umberto Orsini l'Ivan Karamazov del romanzo di Dostojevskij, un personaggio che ha accompagnato la sua lunga carriera artistica. Oggi torna a farlo rivivere, immaginandolo invecchiato, in una riscrittura che firma assieme al regista dello spettacolo Luca Micheletti. Antonella Chini ha intervistato Umberto Orsini. Cesare Cremonini ci racconta il suo Lucio Dalla, l'artista che ha maggiormente influenzato il suo percorso artistico. E' uscito, infatti, "Stella di mare", un duetto virtuale realizzato con il master originale della voce di Dalla del 1979 e un nuovo arrangiamento. L'intervista di Timisoara Pinto al cantautore Cesare Cremonini. Si intitola "Seriche armature" la mostra allestita in un luogo unico. Nello storico labirinto di bambù di Franco Maria Ricci a Fontanellato, in provincia di Parma, vengono collocati gli abiti/opera d'arte di Roberto Capucci. E quelle seriche armature saranno in dialogo con il Labirinto e le opere che contiene…. come ci racconta Miriam Mauti.
27 min
01 Ott 2022
La vita di Dante Alighieri raccontata da Pupi Avati
L'ultima grande impresa di Pupi Avati, in cui ripercorre la vita del Sommo Poeta, è il film "Dante", un lavoro che da vent'anni il regista voleva realizzare. Tra i protagonisti, Sergio Castellitto nel ruolo di Boccaccio. Baba Richerme ha incontrato Avati e Castellitto. Joshua Cohen, Premio Pulitzer 2022 per la narrativa, presenta il suo romanzo "I Netanyahu". Un racconto ironico e dissacrante che, a partire da un fatto vero, riflette sui concetti di cittadinanza, equità, democrazia. L'intervista di Paola D'Angelo. E' uscito il primo album da solista di Manuel Agnelli, dal titolo "Ama il prossimo tuo come te stesso". Un disco in cui il leader degli Afterhours si cimenta con la complessità dei sentimenti, con la pandemia, la guerra. Marcella Sullo lo ha incontrato...
25 min
24 Set 2022
"Flashback" il nuovo libro di Cristina Comencini
La letteratura che cambia la vita, anche quella di chi scrive. Nel nuovo romanzo di Cristina Comencini, "Flashback", la scrittrice, regista, sceneggiatrice disegna un avvincente intreccio di avventure umane; protagoniste quattro donne in quattro diversi momenti storici. Cristina Comencini ne parla con Anna Longo. In occasione dei 100 anni della fabbrica di sogni animati creata da Walt Disney, Lang Lang reinterpreta in un doppio album le melodie più popolari legate ai film di animazione. Una passione che il pianista ha raccontato a Miriam Mauti. E' arriva a Roma "Lucio Dalla anche se il tempo passa", la mostra itinerante a lui dedicata, nel decennale della scomparsa. Il curatore della mostra, Alessandro Nicosia e il ricordo degli amici Renzo Arbore e Carlo Verdone nel servizio di Timisoara Pinto.
28 min
17 Set 2022
La 23esima edizione di Pordenonelegge
In diretta da Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli autori giunta alla sua 23esima edizione. Il racconto della manifestazione e le tematiche affrontate da due scrittori, premiati nel corso della manifestazione, Jhumpa Lahiri e Marco Balzano: la scrittura, la lingua e l'identità, il viaggio e la felicità. Nella puntata anche l'intervista con Antonio Scurati, che a Pordenone presenta il suo "M. Gli ultimi giorni dell'Europa".
26 min
10 Set 2022
L'atmosfera e le anticipazioni per la serata finale della 79esima edizione della Mostra del Cinema d
Cala il sipario sulla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. È stata un'edizione ricca con ben 5 film italiani in corsa per il Leone d'Oro e molti altri film sotto il segno del tricolore nelle altre sezioni. Il reportage dei nostri inviati Baba Richerme e Antonio D'Olivo. Festivaletteratura di Mantova: l'edizione 2022 riporta nella città dei Gonzaga i libri e i loro autori, nell'incontro con il pubblico che da 26 anni caratterizza l'ormai tradizionale kermesse letteraria. Il racconto della nostra inviata Paola D'Angelo. In Umbria, per il Montessori Day, sarà inaugurata la prima statua dedicata a Maria Montessori. Con Anna Longo visitiamo Villa Montesca di Città di Castello, dove agli inizi del Novecento nacque il metodo che rivoluzionò la didattica, per trasformare la scuola in una "casa dei bambini".
25 min
03 Set 2022
I film in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
La 79esima Mostra del Cinema di Venezia. 23 i film in corsa per il Leone d'Oro. Cinque sono italiani. I nostri inviati Baba Richerme e Antonio D 'Olivo. Dopo la pandemia, il pubblico è tornato in piazza a Melpignano per festeggiare i 25 anni della Notte della Taranta. Trenta brani della tradizione reinterpretati dal maestro concertatore Dardust con l'Orchestra Popolare. Tanti gli ospiti, da Elodie a Marco Mengoni, da Samuele Bersani a Stromae. Il servizio di Timisoara Pinto. Tra i gialli e i noir dell'estate, merita attenzione il romanzo noir di Francesco Recami, "I killer non vanno in pensione", uno spaccato impietoso dell'Italia dei giorni nostri, attraverso la storia di un killer prezzolato che non accetta di esser messo da parte. Paola D'Angelo ha intervistato l'autore.
26 min
27 Ago 2022
Lo Strega a Mario Desiati (REPLICA DEL 9/07/2022)
Un esito atteso, la vittoria di Mario Desiati alla 76esima edizione del Premio Strega, con il suo "Spatriati". Quest'anno, il premio letterario più noto in Italia ha visto novità e sorprese. Paola D'angelo ci racconta cosa è successo. Riaperta la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia. Dopo un anno di lavori si presenta come un museo completamente nuovo, tanto nella concezione quanto nell'offerta al pubblico... Federico Pietranera è andato a visitarla. Nel centenario della nascita e a vent'anni dalla morte Roma ha reso omaggio in Campidoglio a Enzo Barboni, in arte E.B.Clucher, regista romano di tanti successi del nostro cinema anni Sessanta, Settanta e Ottanta a partire da "Lo chiamavano Trinità". Lo ricordiamo con il figlio Marco Tullio, sceneggiatore e scrittore e con la nipote Ginevra, fotografa e regista. Li ha incontrati Baba Richerme
26 min
20 Ago 2022
L'ADDIO A PIERO ANGELA (e REPLICA 11/06/2022)
La scomparsa di Piero Angela a 93 anni: "Penso di aver fatto la mia parte, fatela anche voi per questo nostro difficile Paese", questo il suo messaggio. Migliaia di persone hanno partecipato alla camera ardente per l'ultimo saluto al grande divulgatore scientifico. Il servizio di Miriam Mauti. L'arte contemporanea alle Terme di Caracalla di Roma: Giuseppe Penone scultore di fama internazionale, esponente dell'arte povera e dell'arte concettuale, ha creato una installazione con quattro sue opere. Federico Pietranera ha intervistato l'artista. Cucina e libri sono da tempo un connubio di successo. E sono tante le pubblicazioni degli ultimi mesi nelle quali la cucina e il cibo si rivelano specchio di storia, e di cultura. Il servizio di Paola D'Angelo.
27 min
13 Ago 2022
Tornano a nuova vita i film di Dario Argento (/replica del 07/05/2022)
Cinecittà rende omaggio a Dario Argento, con una mini rassegna che anticipa la più ampia retrospettiva dei film tornati a nuova vita in digitale che verranno presentati al Lincoln Center di New York e poi in tante altre città del mondo. Baba Richerme ha incontrato il regista. Roberto Saviano ha fatto della sua opera un sostanziale atto d'accusa delle logiche e delle dinamiche dei clan camorristi e mafiosi. A 30 anni dalla strage di Capaci, Saviano dedica un romanzo a Giovanni Falcone e ai giudici del pool antimafia, intitolato "Solo è il coraggio". Paola D'Angelo lo ha intervistato. Attrice comica, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, Virginia Raffaele torna a teatro con lo spettacolo "Samusà", un racconto insieme fantastico e reale, con la regia di Federico Tiezzi al teatro Brancaccio di Roma. L'intervista alla popolare interprete nel servizio di Antonella Chini.
25 min
06 Ago 2022
Il dolore dell'Ucraina attraverso le parole di Ana Blandiana e Mikhail Shishkin (REPLICA DEL2.04.20
Da un'Europa vicina e lontana al tempo stesso, lacerata dall'assurda guerra in Ucraina, arrivano le voci degli scrittori. Un invito a non voltarsi dall'altra parte che ci rivolgono la poetessa rumena Ana Blandiana e lo scrittore russo Mikhail Shishkin, candidato al Premio Strega Europeo, al microfono di Paola D'Angelo. Anche siti e monumenti dell'Ucraina sono tra le vittime di questa guerra: una rete di salvataggio è al lavoro nell'ambito del progetto europeo 4CH, il centro di competenza per la conservazione di quel patrimonio culturale. Federico Pietranera ne ha parlato con il coordinatore, Francesco Taccetti. Un messaggio per l'ambiente, un viaggio in venti regioni, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta: Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live, ribattezzato Back to The Future Tour 2022, che la vedrà esibirsi in tutta Italia, nessuna regione esclusa, a partire da fine maggio.
26 min
30 Lug 2022
A 20 anni dalla sua scomparsa, l'intramontabile genio di Carmelo Bene (REPLICA DEL 19.03.2022)
La scomparsa 20 anni fa di Carmelo Bene. Luci ed ombre di questo artista geniale e provocatorio nelle testimonianze di chi lo ha conosciuto e in passaggi di una sua intervista realizzata nel 1998 da Antonella Chini, che firma questo ritratto. Scultore, grafico, video e social artist, Jacopo Cardillo, in arte Jago, espone le sue opere a Roma, nel palazzo Bonaparte. All'interno di questa sua mostra ha creato un atelier, lavorando alla sua prossima scultura davanti ai visitatori. Federico Pietranera lo ha intervistato. "Il cuore è un organo" è il primo romanzo di Francesca Michielin. La cantante si cimenta con una storia declinata tutta al femminile. L'intervista di Marcella Sullo.
26 min
23 Lug 2022
La carriera straordinaria, lunga 70 anni, di Giovanna Ralli
Giovanna Ralli, una carriera lunga 70 anni. L'attrice, diretta dai più grandi registi, recentemente è tornata su un set con l'entusiasmo di sempre e ora riceve ancora un Premio alla Carriera all'Umbria Cinema Festival. Al microfono di Baba Richerme ripercorre la sua vita. Ritorna sul palco Marracash, uno dei migliori rapper italiani. L'ultimo lavoro, "Noi, loro, gli altri", è tra gli album più venduti del 2022. Di questo ed altro Marracash parla nell'intervista di Miriam Mauti. Nel libro "Il cammino dell'eroe" Tim Parks racconta il lungo viaggio a piedi, compiuto con la moglie Eleonora sulle orme di Giuseppe Garibaldi, ripercorrendo le tappe della ritirata dopo la caduta della Repubblica Romana. L'intervista di Anna Longo con lo scrittore britannico.
26 min
16 Lug 2022
Giornalista, scrittore, intellettuale: il ricordo di Eugenio Scalfari
La scomparsa di Eugenio Scalfari, giornalista e scrittore, uno dei piu grandi intellettuali del nostro paese. Lo ricordiamo con Bruno Manfellotto per anni direttore dell'Espresso, e ripercorriamo la sua vita parlando del documentario che le figlie un anno fa gli avevano dedicato e che si puo' vedere su RaiPlay. Il servizio è di Baba Richerme e Antonio D'Olivo. 400 artisti da 40 Paesi, con 23 partecipazioni internazionali e una forte presenza dell'Africa. Sono questi i numeri della 23esima esposizione internazionale della Triennale, che si è aperta a Milano e sarà visitabile fino all'11 dicembre. La mostra tematica affronta il tema dell'ignoto, dello sconosciuto, tra arte e scienza. Titolo: "Unknown unknowns. An introduction to mysteries". Federico Pietranera l'ha visitata per noi. Compie 70 anni Eugenio Finardi e 50 di musica ribelle. Un compleanno in Sicilia, dove l'artista milanese si trova per una data del tour "Euphonia", accompagnato da Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sassofono. Timisoara Pinto lo ha intervistato. Regia di Ombretta Conti. A cura della Redazione Cultura e Spettacoli.
27 min
09 Lug 2022
Lo Strega a Mario Desiati
Un esito atteso, la vittoria di Mario Desiati alla 76esima edizione del Premio Strega, con il suo "Spatriati". Quest'anno, il premio letterario più noto in Italia ha visto novità e sorprese. Paola D'angelo ci racconta cosa è successo. Riaperta la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia. Dopo un anno di lavori si presenta come un museo completamente nuovo, tanto nella concezione quanto nell'offerta al pubblico... Federico Pietranera è andato a visitarla. Nel centenario della nascita e a vent'anni dalla morte Roma ha reso omaggio in Campidoglio a Enzo Barboni, in arte E.B.Clucher, regista romano di tanti successi del nostro cinema anni Sessanta, Settanta e Ottanta a partire da "Lo chiamavano Trinità". Lo ricordiamo con il figlio Marco Tullio, sceneggiatore e scrittore e con la nipote Ginevra, fotografa e regista. Li ha incontrati Baba Richerme
26 min
02 Lug 2022
Incontro con la regista Christiane Jatahy, Leone d'Oro per il Teatro alla Biennale di Venezia
La Biennale Teatro diretta da Stefano Ricci e Gianni Forte ha assegnato Christiane Jatahy, il Leone d'Oro alla carriera. Con Antonella Chini la regista brasiliana parla dello spettacolo presentato a Venezia, "O agora que demora", l'Odissea di Omero a guidare le storie dei tanti profughi del nostro oggi. Doriana Fuksas, architetto e designer: Antonio D'Olivo l'ha incontrata nel celebre studio romano. Parte da Lignano Sabbiadoro il Jova Beach Party, il tour estivo di Lorenzo Jovanotti. Il servizio dell'Inviata Timisoara Pinto.
25 min
25 Giu 2022
Musicultura, il Festival della canzone popolare e d'autore
In diretta da Piazza Mazzini a Macerata in occasione della XXXIII edizione di Musicultura il racconto della manifestazione di cui Rai Radio Uno è da sempre radio ufficiale. Conduce Marcella Sullo, ospite Piero Pelù. Partecipano Duccio Pasqua e John Vignola. La storia vera, di coraggio, resistenza e alla fine successo, dell'infanzia del genetista Mario Capecchi viene raccontata da Roberto Faenza nel suo film "Hill of Vision". Baba Richerme ha incontrato il regista.
25 min
18 Giu 2022
Omaggio a Jean-Louis Trintignant
La scomparsa del grande attore francese Jean-Louis Trentignant: riproponiamo l'ultima intervista rilasciata a Baba Richerme. "Cremonini Stadi 2022", un tour per l'Italia, uno show imponente, e dove grazie alla tecnologia, si vede un duetto virtuale con Lucio Dalla. Il viaggio si chiuderà con il grande raduno di Imola. Sentiamo il racconto di Marcella Sullo. "Misurare ciò che conta", il libro del Premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, spiega come sia possibile aggiornare i criteri con i quali si descrive la situazione di un paese, e costruire una società più giusta, più sana e più felice. Anna Longo lo ha intervistato.
25 min
11 Giu 2022
"Idee di pietra. Giuseppe Penone a Caracalla"
L'arte contemporanea alle Terme di Caracalla di Roma: Giuseppe Penone scultore di fama internazionale, esponente dell'arte povera e dell'arte concettuale, ha creato una installazione con quattro sue opere. Federico Pietranera ha intervistato l'artista. E proprio alle Terme di Caracalla Claudio Baglioni sta mettendo in scena 12 serate. Sono una cavalcata nei 50 anni di carriera del cantautore romano, che coinvolge un'orchestra e un corpo di ballo. Per Baglioni un ritorno emozionante nella sua città, come ha raccontato a Miriam Mauti. Cucina e libri sono da tempo un connubio di successo. E sono tante le pubblicazioni degli ultimi mesi nelle quali la cucina e il cibo si rivelano specchio di storia, e di cultura. Il servizio di Paola D'Angelo.
26 min
04 Giu 2022
Euripide nella rilettura contemporanea di Valerio Binasco
Tragedie di ieri a confronto con i drammatici conflitti del nostro oggi nella rilettura dal sapore tutto contemporaneo che Valerio Binasco, alla guida dello stabile di Torino, fa dei due capolavori di Euripide "Ifigenia" ed "Oreste". I due allestimenti in scena alle Fonderie Limone di Torino. Il racconto della nostra inviata Antonella Chini. Considerata da anni la regina del giallo scandinavo, la scrittrice svedese Camilla Lackberg si lancia in una nuova avventura letteraria, in tandem con Henrik Fexeus, un mentalista, che firma insieme a lei "Il codice dell'illusionista", inizio di una nuova serie di gialli. Paola D'Angelo li ha intervistati. Luciano Ligabue torna sul palco con "30 ANNI IN UN (NUOVO) GIORNO", il concerto tanto atteso, a inaugurare la RCF ARENA di Reggio Emilia (Campovolo). Un periodo intenso per il rocker di Correggio, reduce dal successo della sua autobiografia "Una Storia", edita da Mondadori, in cui si racconta e ci racconta la storia del nostro Paese. Sentiamolo al microfono di Marcella Sullo.
25 min
28 Mag 2022
Il reportage del 75esimo Festival del cinema di Cannes tra emozioni ed attesa
Il 75esimo festival di Cannes. L'Italia in concorso con due film: "Le vele scarlatte" di Pietro Marcello e "Nostalgia" di Mario Martone. Fra le star presenti anche i Maneskin che hanno presentato la canzone nella colonna sonora del film "Elvis". I nostri inviati Baba Richerme ed Antonio D'Olivo. Riapre il palcoscenico di Caracalla. Si comincia con le dieci date di Claudio Baglioni, e a luglio torna l'opera con una novità assoluta, "Mass" di Bernstein per la regia di Damiano Michieletto. Con Miriam Mauti abbiamo visitato il cantiere e incontrato Michieletto e il sovrintendente dell'Opera di Roma, Francesco Giambrone. Francesco Bianconi anche questa estate sarà accompagnato da "La Stupefacente Band". L'autore e cantante dei Baustelle ci racconta le recenti collaborazioni e le sue sensazioni di artista di fronte alla guerra nell'intervista di Timisoara Pinto.
26 min
21 Mag 2022
Dal palco Rai del Salone Internazionale del libro di Torino
In diretta dal palco Rai del Lingotto di Torino una puntata dedicata al XXXIV Salone del Libro. Conducono Anna Longo e Paola D'Angelo. Per discutere dei temi forti di questa edizione (la pace e il nostro rapporto con il pianeta) intervengono le scrittrici: Helena Janeczec, Nadia Fusini e Vanessa Nakate. Con Sandro Ferri di E/O si parla di editoria e della funzione del libro nel nostro presente.
27 min
14 Mag 2022
Serata finale di Eurovision Song Contest 2022
Puntata in diretta dal Palaolimpico di Torino, per la finale di Eurovision Song Contest. Con le inviate Marcella Sullo e Miriam Mauti ripercorriamo i momenti salienti della settimana, con le voci dei protagonisti: da Gigliola Cinquetti e i Maneskin, ospiti della serata finale, a Blanco e Mahmood in gara per l'Italia. Con il commento in diretta di Ilaria Ravarino, inviata del quotidiano il Messaggero
27 min
07 Mag 2022
Tornano a nuova vita i film di Dario Argento
Ricordiamo Raimondo Vianello, attore, conduttore televisivo e sceneggiatore, nei cento anni dalla nascita. Cinecittà rende omaggio a Dario Argento, con una mini rassegna che anticipa la più ampia retrospettiva dei film tornati a nuova vita in digitale che verranno presentati al Lincoln Center di New York e poi in tante altre città del mondo. Baba Richerme ha incontrato il regista. Roberto Saviano ha fatto della sua opera un sostanziale atto d'accusa delle logiche e delle dinamiche dei clan camorristi e mafiosi. A 30 anni dalla strage di Capaci, Saviano dedica un romanzo a Giovanni Falcone e ai giudici del pool antimafia, intitolato "Solo è il coraggio". Paola D'Angelo lo ha intervistato. Attrice comica, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, Virginia Raffaele torna a teatro con lo spettacolo "Samusà", un racconto insieme fantastico e reale, con la regia di Federico Tiezzi al teatro Brancaccio di Roma. L'intervista alla popolare interprete nel servizio di Antonella Chini.
25 min
30 Apr 2022
Lavoro, pace e diritto alla salute al centro dei concerti del Primo Maggio a Roma e Taranto
Il Primo Maggio si riprende la piazza. Dopo due anni di pandemia e nell'attuale momento tragico di guerra in Ucraina, tornano il Concertone di Roma e Uno Maggio Taranto. Due eventi che assumono quest'anno un valore simbolico ancora più profondo. Il racconto di quello che accadrà sui palchi di questa giornata nel servizio Timisoara Pinto. Tutte le opere di Amos Gitai, regista, architetto scrittore e uomo di teatro israeliano, sono incentrate sul dialogo tra i popoli e sulla necessità della memoria. E' anche il caso di due lavori, "Terra promessa" e "Exils interieurs", proposti a Firenze. Antonella Chini ha intervistato Amos Gitai. Dopo successo nel Regno Unito con il "WORLD WILD TOUR". Zucchero è all'Arena di Verona con 14 serate. E in estate parteciperà ai maggiori festival musicali italiani. Come racconta a Marcella Sullo.
27 min
23 Apr 2022
Al museo Maxxi di Roma il "Sacro e profano" di Mario Botta
Edifici sacri e architetture di uso civile insieme a confronto nella mostra dei lavori di Mario Botta al Museo Maxxi di Roma. Il titolo dell'esposizione è proprio "Sacro e profano". Il progettista svizzero, ce la illustra con Anna Longo. Musicista generosa e curiosa sempre pronta a mettersi in gioco, Dee Dee Bridgewater è in Italia con il suo nuovo progetto che la vede, come ci racconta in questa intervista, al fianco di alcuni talenti della scena contemporanea italiana. Sentiamola al microfono di Marcella Sullo. E' nelle sale, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni: "Il sesso degli Angeli". Al suo fianco, Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Il popolare attore e regista toscano ce lo racconta a Prima Fila, con Baba Richerme.
25 min
09 Apr 2022
Al San Carlo di Napoli danza per la pace a favore dell'Ucraina
Tutti insieme contro la guerra: il "galà per la pace" organizzato dal teatro San Carlo di Napoli che ha radunato le stelle del balletto russe ed ucraine sullo stesso palcoscenico, in un evento i cui incassi sono destinati a sostegno dell'Ucraina. Una serata memorabile per testimoniare il ruolo che arte e cultura debbono svolgere in ogni epoca, quello di unione e dialogo tra i popoli. Il racconto della nostra inviata Antonella Chini. Una mostra dedicata a Vittorio Gassman, che rende omaggio a un vero gigante delle scene e del cinema del Novecento, nel centenario della sua nascita. L'esposizione all'Auditorium Parco della Musica di Roma è curata da Alessandro Nicosia, Diletta d'Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann. Ce la raccontano Baba Richerme e Antonio D'Olivo che li hanno incontrati. Renato Zero ha appena pubblicato il suo primo progetto editoriale "Atto di Fede", un'opera composta da un libro e un doppio cd, una riflessione attenta sull'animo umano e sul mistero della Fede. Inoltre annuncia un appuntamento dal vivo, come ha raccontato il cantante a Marcella Sullo.
26 min
02 Apr 2022
Il dolore dell'Ucraina attraverso le parole di Ana Blandiana e Mikhail Shishkin
Da un'Europa vicina e lontana al tempo stesso, lacerata dall'assurda guerra in Ucraina, arrivano le voci degli scrittori. Un invito a non voltarsi dall'altra parte che ci rivolgono la poetessa rumena Ana Blandiana e lo scrittore russo Mikhail Shishkin, candidato al Premio Strega Europeo, al microfono di Paola D'Angelo. Anche siti e monumenti dell'Ucraina sono tra le vittime di questa guerra: una rete di salvataggio è al lavoro nell'ambito del progetto europeo 4CH, il centro di competenza per la conservazione di quel patrimonio culturale. Federico Pietranera ne ha parlato con il coordinatore, Francesco Taccetti. Un messaggio per l'ambiente, un viaggio in venti regioni, una festa itinerante per la musica pensando al pianeta: Elisa torna sul palco con un mastodontico progetto live, ribattezzato Back to The Future Tour 2022, che la vedrà esibirsi in tutta Italia, nessuna regione esclusa, a partire da fine maggio.
26 min
26 Mar 2022
"Notre Dame in fiamme", il docu-film di Jean Jacques Annaud
Il grande regista francese Jean-Jacques Annaud firma un docu-film potente e reale: "Notre Dame in fiamme", cronaca del drammatico incendio che ha devastato parte della celebre Cattedrale di Parigi il 15 aprile del 2019. Baba Richerme ha incontrato il regista. La Turandot in scena a Roma, al Teatro dell'Opera, dove - per la prima volta - il grande artista cinese dissidente Ai Wei Wei si confronta con la regia, le scene e i costumi. Sul podio l'ucraina Oksana Lyniv. Il racconto di Miriam Mauti Tornano le Giornate Fai di Primavera, l'ormai tradizionale programma di visite in luoghi inaccessibili o poco conosciuti. 700 i siti proposti, in 400 città italiane: palazzi, castelli, giardini storici e chiese, fra cui - a Roma - quella dei Santi Sergio e Bacco, frequentata dai fedeli ucraini di rito bizantino. Ce ne parla Anna Longo.
28 min
19 Mar 2022
A 20 anni dalla sua scomparsa, l'intramontabile genio di Carmelo Bene
La scomparsa 20 anni fa di Carmelo Bene. Luci ed ombre di questo artista geniale e provocatorio nelle testimonianze di chi lo ha conosciuto e in passaggi di una sua intervista realizzata nel 1998 da Antonella Chini, che firma questo ritratto. Scultore, grafico, video e social artist, Jacopo Cardillo, in arte Jago, espone le sue opere a Roma, nel palazzo Bonaparte. All'interno di questa sua mostra ha creato un atelier, lavorando alla sua prossima scultura davanti ai visitatori. Federico Pietranera lo ha intervistato. "Il cuore è un organo" è il primo romanzo di Francesca Michielin. La cantante si cimenta con una storia declinata tutta al femminile. L'intervista di Marcella Sullo.
27 min
12 Mar 2022
Solidarietà del mondo della cultura e dello spettacolo al popolo ucraino
Il mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo, da quando è cominciata l'invasione dell'Ucraina, ha fatto sentire la sua voce di pace e di condanna della guerra. Le riflessioni e i commenti di Giuliano Montaldo e Alberto Barbera intervistati da Baba Richerme e di Nicola Piovani con Antonio D'Olivo. A Pordenone il Festival letterario "Dedica" quest'anno ha incentrato tutte le iniziative sull'opera dello scrittore francese Mathias Énard. Viaggiatore del mondo e della storia, Mathias Énard vive oggi a Barcellona, dove insegna arabo. Paola D'Angelo l'ha incontrato. I Tiromancino tornano sui palchi italiani con una scaletta che vedrà brani dell'ultimo album "Ho cambiato tante cose", e i successi che hanno costellato la trentennale carriera della band romana. Lo racconta Federico Zampaglione al microfono di Marcella Sullo.
26 min
05 Mar 2022
5 marzo, 100 anni di Pier Paolo Pasolini
A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, lo ricordiamo da Casarsa della Delizia, dove si inaugura la Casa Museo che custodisce un ricco patrimonio documentale e bibliografico. In diretta con Anna Longo e Paola d'Angelo, la presidente del Centro Studi Pasolini, Flavia Leonarduzzi, e il direttore artistico di Pordenonelegge, Gianmario Villalta, protagonista con l'illustratore Davide Toffolo della serata omaggio per il centenario. E con le voci dello scrittore e critico Alfonso Berardinelli e di Dante Ferretti, intervistato da Baba Richerme e Antonio D'Olivo.
26 min
26 Feb 2022
Lucio Dalla: un ricordo a 10 anni dalla scomparsa
Puntata monografica che è interamente dedicata a Lucio Dalla, in occasione del decennale della morte, il 1° marzo. In diretta Marcella Sullo e Timisoara Pinto con la collaborazione di Miriam Mauti: le voci di amici e colleghi, da Ron a Gaetano Curreri, da Jorit a Cesare Cremonini e Giuliano Sangiorgi, per ricordare il grande cantautore.
28 min
19 Feb 2022
Paolo Taviani solo italiano in concorso alla Berlinale
"Leonora addio" di Paolo Taviani, unico film italiano in gara a Berlino, primo realizzato senza il fratello Vittorio morto nel 2018, si aggiudica il premio della critica internazionale. L'intervista al grande regista è di Baba Richerme. Piero Pelù, cantante, performer, frontman dei Litfiba, ha compiuto sessant'anni. Alla luce di questo traguardo si pensa di mettere la parola fine ai concerti della band dopo l'ultimo tour. Al microfono di Marcella Sullo ci sono Piero Pelù e Ghigo Renzulli. "Le baruffe chiozzotte", una delle commedie tra le più spassose di Carlo Goldoni, diventa un'opera lirica, in prima assoluta al teatro La Fenice di Venezia. Il racconto di questa novità musicale è di Bruno Ruffolo.
27 min
12 Feb 2022
E' ancora la storia di una donna al centro del nuovo romanzo di Isabel Allende, "Violeta"
Il ritorno alla narrativa di Isabel Allende con il romanzo "Violeta". La scrittrice parla della scrittura, e di come ha vissuto il tempo difficile della pandemia al microfono di Paola D'Angelo. "M il figlio del secolo" il romanzo storico di Antonio Scurati, è divenuto un allestimento teatrale firmato da Massimo Popolizio che ne è anche interprete. Lo spettacolo ricostruisce l'ascesa di Mussolini al potere. L'intervista di Antonella Chini con Massimo Popolizio. Giuseppe Tornatore con il documentario "Ennio" rende omaggio al grande Maestro Morricone, scomparso un anno e mezzo fa, al quale è stato legato da un'amicizia e da un sodalizio artistico trentennali. Baba Richerme ha incontrato il regista.
27 min
05 Feb 2022
Le anticipazioni per la serata finale del 72esimo Festival di Sanremo
In diretta dal 72esimo Festival di Sanremo, il racconto delle nostre inviate Marcella Sullo e Timisoara Pinto della giornata finale della rassegna, che quest'anno ha avuto record di ascolti televisivi. Nella puntata anche il ricordo di Monica Vitti con Baba Richerme e Antonio D'Olivo.
27 min
22 Gen 2022
Giorno della Memoria 2022: libri e testimonianze sugli orrori dell'Olocausto.
Aveva quattro anni quando, catturata con la famiglia in Bielorussia, Lidia Maksymowicz è stata portata nel campo di concentramento di Auschwitz. Oggi Lidia continua a testimoniare la tragedia vissuta. Come ha raccontato al microfono di Paola D'Angelo. Altri libri affrontano il tema delle persecuzioni nazifasciste ponendo al centro l'infanzia e l'adolescenza. Una breve ricognizione di Anna Longo a partire dalla storia di Anna Frank raccontata ai più piccoli da Lia Levi. Ludovico Einaudi è tronato alla composizione per piano solo con "Underwater". Dodici tracce composte nell'isolamento del lockdown che ci conducono in un'atmosfera ovattata e sospesa. Marcella Sullo lo ha intervistato. "Chi ha paura di Virginia Woolf ?", un caposaldo della letteratura americana. Il regista Antonio Latella ne firma una inedita rilettura, con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni. I protagonisti nel servizio di Antonella Chini.
28 min
15 Gen 2022
I misteri della mente in "America Latina" dei fratelli D'Innocenzo
Presentato all'ultima Mostra di Venezia, è arrivato nelle sale "America Latina", l'ultimo film dei fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo, che tornano a dirigere Elio Germano in un teso giallo psicologico. Baba Richerme e Antonio D'Olivo li hanno incontrati. Festeggia 20 anni dal debutto italiano "Notre Dame de Paris". L'opera popolare moderna scritta da Riccardo Cocciante riparte il 3 marzo e sarà in tour fino alla fine del 2022 in tutta Italia. Nei panni di Esmeralda e Quasimodo ritroveremo dunque Lola Ponce e Giò Di Tonno. Le curiosità nell'intervista di Timisoara Pinto con Riccardo Cocciante. Toni Servillo, attore di teatro e cinema, ha anche un rapporto strettissimo con la musica. Ha fatto il regista di Opera e non rinuncia a spettacoli musicali, come è avvenuto al teatro Regio di Torino. Nell'intervista di Bruno Ruffolo, Servillo racconta questa sua passione.
27 min
08 Gen 2022
Jovanotti: musica, parole e poesia
Sette brani usciti a dicembre, cinque in arrivo a gennaio, per Jovanotti un 2022 ricco di musica, letteratura e concerti. Primo fra tutti, il tour Jova Beach Party che dovrebbe partire il 2 luglio prossimo da Lignano Sabbiadoro, come Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha raccontato a Marcella Sullo. Festeggiamo il compleanno di uno dei più grandi pianisti dei nostri tempi, Maurizio Pollini, che ha compiuto 80 anni. Il racconto di una carriera lunghissima, iniziata con la vittoria di un prestigioso premio internazionale, nell'intervista di Bruno Ruffolo al maestro Maurizio Pollini. Un'amicizia di lunga data interrotta per un gioco di equivoci, tra non detti e malintesi: è "Per un sì o per un no" della scrittrice francese Natalie Sarraute, in scena nell'allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi. Sul palco due giganti del teatro: Umberto Orsini e Franco Branciaroli che, dopo 25 anni, tornano a recitare insieme, come raccontano nell'intervista ad Antonella Chini.
29 min
01 Gen 2022
Prima fila del 01/01/2022
Regia di Ombretta Conti A cura della Redazione Cultura e Spettacoli