Vai al contenuto principale

Prima fila - Episodi - Puntate 2023

Il sabato dalle 12:30 alle 13:00

Cinema, teatro, musica, letteratura, davanti e dietro le quinte. Come in un domino un percorso di voci, parole, suoni, interviste ai protagonisti per far sentire gli ascoltatori sempre in prima fila. A cura della Redazione Cultura e Spettacoli di Radio 1 e Giornale Radio. Coordinamento giornalistico di Anna Longo. Organizzazione di Gianna Clemente. Regia di Ombretta Conti.

Lista episodi

16 Dic 2023

"La natura della cultura", il programma di Pesaro capitale italiana per il 2024

"La Natura della Cultura": è la formula scelta da Pesaro per il suo anno di capitale culturale italiana 2024, per coniugare arte, spettacolo, ambiente, tecnica e tecnologia. In programma 329 eventi con circa 150 artisti, inaugurazione il 20 gennaio con il presidente della repubblica Mattarella. Ce ne parla Anna Longo con il direttore artistico Agostino Riitano. E dopo Pesaro, sarà Agrigento la capitale culturale del 2025, mentre sono 10 le candidate per il 2026. A raccontarci cosa accadrà nella città della Valle dei Templi è Roberto Albergoni, che con l'associazione MeNo ha preparato il progetto. L'intervista è di Miriam Mauti. Riflettori accesi sulla "crisi di vocazioni" in ambito musicale. Come mai sempre meno giovani si avvicinano allo studio della musica? Perché la musica classica è spesso un tabù per i nostri ragazzi? Il servizio di Claudia Fayenz. Il grande omaggio a Ennio Morricone al MoMA di New York. Realizzata in collaborazione con Cinecittà, la mostra racconta l'opera del grande compositore attraverso 60 anni di carriera. Il racconto della nostra corrispondente, Laura Pepe.
29 min
09 Dic 2023

Più libri più liberi: le parole tra letteratura e musica

"Prima Fila – Tutto quanto fa cultura e spettacolo", il settimanale culturale di Radio 1, sarà in onda in diretta il 9 dicembre alle 12.30 dallo Spazio Rai del Centro Congressi La Nuvola dell'Eur per la XXII edizione di "Più libri più liberi". Con Anna Longo e Paola D'Angelo, la scrittrice Giulia Caminito, molto presente quest'anno alla fiera della piccola e media editoria, e il cantautore e scrittore Andrea Satta dei Tetes de bois, che ha appena pubblicato il primo album da solista. Filo conduttore della trasmissione, le parole tra letteratura e musica.
28 min
02 Dic 2023

Visse d'arte, visse d'amore. Ritratti di Maria Callas

Il 2 dicembre 1923 nasceva a New York Maria Callas, la più grande cantante lirica della storia. Artista straordinaria in scena, donna fragile e sfortunata nella vita. Al teatro Callas ha dato tutto: passione, bellezza, lacrime di dolore e di felicità. La sua morte prematura, a soli 54 anni, l'ha cristallizzata nel mito. Il ricordo nel servizio di Claudia Fayenz. E' arrivato nelle sale "Mary e lo spirito di mezzanotte", ultimo film d'animazione di Enzo D'Alò, candidato agli EFA, gli Oscar europei. Il regista della "Gabbianella e il Gatto" torna a incantare. Perfetto per i più piccoli ma non solo...come racconta Enzo D'Alò al microfono di Baba Richerme. Creata nel 1698 come rappresentazione sacra, "La Cantata dei pastori" dopo varie riscritture, tra le quali quella di Roberto De Simone, è divenuta un appuntamento fisso della tradizione natalizia nella nuova versione di Peppe Barra che, affiancato da Lalla Esposito, è in scena in diversi teatri italiani. Peppe Barra è stato intervistato da Antonella Chini.
26 min
25 Nov 2023

Barbara De Rossi e il suo impegno contro la violenza sulle donne

I riflettori sempre più vanno tenuti puntati sul dramma della violenza contro le donne che continua a fare vittime. Barbara De Rossi, popolare attrice e volto noto del nostro cinema e della Tv, da tempo si batte per questa causa, ben sapendo anche in prima persona cosa significhi, e lo fa non solo sulla scena ma concretamente. Baba Richerme l'ha intervistata. Fatoumata Diawara, attrice e cantante maliana, è divenuta con gli anni un punto di riferimento per le donne del suo continente, delle quali è diventata la voce, contro una violenza che la stessa Fatoumata ha subito. La sua musica e il suo impegno nell'intervista di Miriam Mauti. Si chiama "Rumba. L'asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato" il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini. Ultimo capitolo di una trilogia iniziata con gli spettacoli "Laika" e "Pueblo". Al centro del racconto l'esempio di vita di San Francesco fra gli ultimi del nostro oggi. Celestini ne parla con Antonella Chini.
29 min
18 Nov 2023

"Canzoni da osteria": le quattordici nuove cover di Francesco Guccini

In un'aula magna gremita, all'Università Statale di Milano, Francesco Guccini ha presentato "Canzoni da osteria", quattordici nuove cover con gli arrangiamenti di Fabio Ilaqua che anche questa volta non troveremo sulle piattaforme digitali, ma solo in cd e vinile. Il servizio di Timisoara Pinto. Il nuovo libro "Ricordi di montagne lontane" del premio Nobel turco Orhan Pamuk. Non si tratta di un romanzo, ma dei taccuini con disegni e illustrazioni dell'autore, che lo hanno accompagnato per più di 10 anni. Paola D'Angelo ha intervistato lo scrittore. Torna su Rai 1, dopo il grande successo della prima stagione, la fiction "Un professore" con, nei panni del carismatico ed empatico professore di filosofia di un Liceo romano, un perfetto Alessandro Gassman. Nell'intervista di Baba Richerme, Gassman ci parla del suo personaggio, della serie, e si racconta.
27 min
11 Nov 2023

Un western metafisico, "Abel", il nuovo romanzo di Alessandro Baricco

A otto anni dal suo ultimo romanzo "La sposa giovane", è uscito l'originale western di Alessandro Baricco. Per lo scrittore, è anche un ritorno alla vita pubblica, dopo un periodo di stasi forzata per i problemi di salute. Di "Abel", di cosa significhi oggi scrivere, delle cose importanti della sua esistenza, Baricco parla nell'intervista con Paola D'Angelo. Tre secoli di arte della porcellana del museo Ginori, a Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze. Un patrimonio culturale inaccessibile da alcuni anni: il museo Ginori è infatti chiuso in attesa di restauro. Ma ora è si è dotato di un ricco sito web ed è quindi visitabile on line. Federico Pietranera ne ha parlato con Tomaso Montanari, che presiede la Fondazione creata per gestire il museo. Nell' album "Souvenir", Emma racconta gli ultimi anni, tra il lutto per la morte del padre e i successi. La cantante ha cominciato anche il suo percorso live, su e giù per l'Italia. Miriam Mauti l'ha intervistata.
28 min
04 Nov 2023

"Artissima", Torino capitale dell'arte contemporanea

In questi giorni Torino vive la sua "artweek", la settimana dell'arte, con al centro "Artissima", che fa parte di Fondazione Torino Musei, unica fiera italiana esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, giunta alla sua 30esima edizione, e intorno alla quale sono sorti e continuano a sorgere tanti altri eventi e manifestazioni artistiche. Federico Pietranera è andato a vedere. Il nuovo romanzo gotico di Pupi Avati: "L'orto americano" edito da Solferino, immerso nella storia con sfumature di soprannaturale, sarà presto un film. Baba Richerme ha intervistato il regista e scrittore. "Anime Parallele "è il nuovo album di Laura Pausini, un disco atteso, voluto, che racconta storie di individui che potremmo essere noi. A dicembre, poi, l'artista partirà da Rimini con un tour che la vedrà in giro per parecchi mesi. Sentiamo sogni e aspettative della Laura nazionale al microfono di Marcella Sullo.
27 min
28 Ott 2023

La 18ª Festa del Cinema di Roma

La 18ª Festa del cinema di Roma: una kermesse dove sono stati presentati ben 160 film, tre le pellicole italiane in concorso. Molti gli incontri e le masterclass. Il racconto dei nostri inviati Baba Richerme e Antonio D'Olivo. L'attrice Sonia Bergamasco e il regista Antonio Latella tornano a collaborare nell'allestimento de "La locandiera". Una moderna ed originale rilettura del capolavoro di Goldoni che, oltre a Sonia Bergamasco, schiera sul palco un gruppo di coinvolgenti interpreti. L'intervista al regista e alla protagonista nel servizio dell'inviata Antonella Chini. La terribile esperienza di Dacia Maraini bambina in un campo di concentramento, nel Giappone alleato dell'Asse. La racconta per la prima volta la scrittrice nel libro "Vita Mia", a 80 anni dalla deportazione di tutta la sua famiglia. Un forte messaggio di resistenza contro la barbarie e la guerra. Anna Longo ha intervistato Dacia Maraini.
28 min
21 Ott 2023

"Diari d'amore" il debutto teatrale di Nanni Moretti

Una passione antica quella di Nanni Moretti per la scrittura di Natalia Ginzburg. E così, per il suo debutto alla regia teatrale, ha scelto due atti unici della celebre scrittrice, "Fragola e panna" e "Dialogo" che riuniti sotto il titolo di "Diari d'amore", in scena al teatro Carignano di Torino. Tra gli interpreti Valerio Binasco Alessia Giuliani e Daria de Florian. Antonella Chini ha intervistato Nanni Moretti. "Untrue, Unreal", "Irreale, Inverosimile": è il titolo della mostra che a Firenze, in palazzo Strozzi, espone il lavoro di uno dei più noti artisti contemporanei, Anish Kapoor, dove si possono vedere sue opere storiche e recenti, in dialogo con l'edificio rinascimentale. Federico Pietranera ha visitato la mostra con l'artista. Una grande mostra inedita nata per celebrare i 40 anni di carriera di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk, I CCCP. Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, a quattro decadi dall'uscita del loro primo Ep riaprono i cassetti di un archivio collettivo, in esposizione a Reggio Emilia. L'intervista realizzata da Marcella Sullo.
27 min
14 Ott 2023

Giornate Fai d'Autunno raccontano i luoghi della formazione: in diretta dall'Istituto Tecnico Statal

Undici università e decine di scuole si aprono al pubblico per far conoscere le loro attività e le loro sedi nelle Giornate Fai d'Autunno 2023. Noi abbiamo scelto di raccontare un istituto Tecnico Statale, il "T. Buzzi" di Prato, specializzato nel ramo del tessile, che ha formato molti degli imprenditori oggi attivi nell'importante polo industriale toscano. Con Anna Longo, in diretta, Paolo Gori, capo delegazione del Fai di Prato e una delle giovani guide, reclutate fra gli stessi studenti "apprendisti ciceroni". Altri ospiti la Presidente del Fai Toscana Rosita Galanti Balestri, il Dirigente Scolastico Alessandro Marinelli e Francesco Bini, imprenditore e attivista culturale che si è formato proprio al "Buzzi". La puntata è anche l'occasione per ricordare il centenario della nascita di Italo Calvino, il grande scrittore che amava il litorale della Toscana, alla vigilia della ricorrenza, il 15 ottobre. Ne parla il critico letterario e scrittore Ernesto Ferrero al microfono di Paola D'Angelo.
29 min
07 Ott 2023

"Vajonts 23" di Marco Paolini: azione corale di teatro civile a 60 anni dalla tragedia

30 anni fa Marco Paolini portava in scena il racconto della tragedia del Vajont. A 60 anni da quella catastrofe che costò la vita a 2000 persone, Paolini ha ideato un progetto dal titolo "Vajonts 23", un'azione corale di teatro civile che coinvolgerà attori professionisti e semplici cittadini, con oltre 600 rappresentazioni in tutt'Italia. Marco Paolini ne parla con Antonella Chini. Eric Emmanuel Schmitt è drammaturgo, sceneggiatore, regista, scrittore. Il suo nuovo libro "La sfida di Gerusalemme" è un diario di viaggio, che si conclude con una lettera del Papa. Paola D'Angelo l'ha incontrato. Drusilla Foer pubblica il suo primo album. Si intitola "Dru" e contiene 13 tracce venate di jazz, di autori di diverse generazioni. L'intervista è di Miriam Mauti.
27 min
30 Set 2023

Con Marrageddon la festa dell'hip hop in Italia

L'hip hop quest'anno compie mezzo secolo, e non è più espressione solo della cultura afroamericana, ma è anzi declinato anche in quella italiana. Lo ha dimostrato il primo Marrageddon, il festival ideato da Marracash. Il servizio di Miriam Mauti. Il mondo fantastico di Lorenzo Mattotti, artista che è tra i più importanti disegnatori internazionali: Brescia, la città dove è nato, gli dedica una ampia mostra antologica, nel museo di Santa Giulia. Federico Pietranera l'ha visitata insieme con l'artista. Mostre, convegni, pubblicazioni e spettacoli teatrali: proseguono in Basilicata e in altri luoghi d'Italia gli eventi per ricordare Rocco Scotellaro, poeta e grande intellettuale lucano morto a soli 30 anni, nel 1953. Ce ne parla Timisoara Pinto.
26 min
23 Set 2023

Il ricordo di Anna Magnani, grande protagonista del cinema italiano, a 50 anni dalla morte.

50 anni dalla morte di Anna Magnani: attrice dalla forte personalità e con un enorme talento. E' stata la prima donna italiana ad aver vinto l'Oscar. Il ricordo di Baba Richerme e Antonio D'Olivo. Un omaggio a Molière, di cui quest'anno ricorrono i 350 anni dalla scomparsa: a portarlo sul palco del "Festival il canto delle sirene" a Capri, l'attore Alessio Boni, reduce da successi cinematografici e televisivi; un ritorno, questo, alla sua passione: il teatro. Antonella Chini lo ha incontrato. Emilio Isgrò, 86 anni, noto per le sue opere basate sulla "cancellatura", è uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista. Nella sua ultima mostra, organizzata a Carpi in occasione del Festival Filosofia, sono esposte 47 sue opere, alcune inedite, e tutte legate appunto al mondo della filosofia. Federico Pietranera l'ha visitata insieme con l'artista.
28 min
16 Set 2023

La 24esima edizione di Pordenonelegge

In diretta da Pordenonelegge con la nostra inviata Paola D'Angelo, riprende con questa puntata "Prima Fila". Il racconto della "Festa del Libro con gli Autori", insieme alla scrittrice Maria Pia Veladiano, che presenta il suo ultimo libro, "Quel che ci tiene vivi", e a Davide Toffolo, rockstar e fumettista, con il suo "Bestiario". Nella trasmissione anche l'intervista con André Aciman, autore di romanzi come "Chiamami col tuo nome", ma anche studioso e critico, sul potere della letteratura.
28 min
22 Lug 2023

A 30 anni dalla morte di Raul Gardini, il docufilm Rai

A trent'anni dalla scomparsa di Gardini, la docu-Fiction "Raul", in onda su Raiuno in prima serata, ricostruisce la figura del celebre imprenditore. Nei suoi panni Fabrizio Bentivoglio, la regia è di Francesco Miccichè. Attore e regista sono ospiti a Prima Fila con Baba Richerme. Un atteso ritorno in Italia, quello di Fernando Aramburu. Insignito del "Tributo alla carriera" a Orbetello, ha inaugurato il Festival Internazionale "Letterature" allo Stadio Palatino, a Roma, prima di essere tra i protagonisti del "Libro possibile" in Puglia, a Polignano a mare. Apprezzato e applaudito dappertutto, Aramburu ha presentato il suo ultimo romanzo, "Figli della favola". Paola D'Angelo lo ha intervistato per Prima Fila. Ha un nome che le deriva da un gioco, ma è un "Complesso monumentale": parliamo della 'Pilotta', imponente palazzo costruito a partire dalla seconda metà del '500 dai Farnese a Parma, come simbolo del loro potere ducale, e nei secoli cuore storico e civile della città. Dopo sei anni di lavori per il suo recupero e il riallestimento, oggi la Pilotta è un museo di musei, ma anche un centro culturale e scientifico al servizio dei cittadini. Federico Pietranera l'ha visitata con il suo direttore, Simone Verde.
28 min
15 Lug 2023

Con Nicola Piovani torna a vivere il Globe Theatre di Roma

Compie 20 anni il Globe Theatre fondato da Gigi Proietti. Dopo la sua morte Nicola Piovani è stato nominato nuovo direttore artistico. Chiuso l'anno scorso dopo un crollo, riparte ora con la stagione teatrale in un'arena adiacente alla struttura di Villa Borghese. Antonio D'Olivo ha intervistato Nicola Piovani. A Todi la terza edizione dell'Umbria Cinema Festival diretto da Paolo Genovese. Tanti gli ospiti attesi. Ne parla il popolare regista nell'intervista a Baba Richerme, anticipando anche i suoi prossimi progetti. La National Portrait Gallery di Londra ha riaperto i battenti dopo un lungo restauro con una mostra "Eyes of the storm" sugli anni d'oro dei Beatles. All'interno 250 fotografie scattate da Paul McCartney tra il 1962 e il 1964, che raccontano il dietro le quinte e l'intimità di quei 4 giovanissimi destinati a cambiare la musica. Per noi l'ha visitata Miriam Mauti.
28 min
08 Lug 2023

La vittoria di Ada D'Adamo al Premio Strega 2023

La grande vittoria di Ada D'Adamo alla 77esima edizione del Premio Strega. La cerimonia di premiazione trasmessa dalla Rai, dopo il lungo tour in giro per l'Italia dei cinque finalisti, per far conoscere i loro libri. Il servizio di Paola D'Angelo. Torna all'Arena di Verona "Una Nessuna Centomila", sul palco grandi nomi della musica italiana, da Elodie a Brunori Sas, da Francesca Michielin a Samuele Bersani. Per continuare a sostenere le organizzazioni che accolgono e aiutano le donne vittime di violenza è nata anche la Fondazione "Una Nessuna Centomila", presidente onoraria, Fiorella Mannoia. Ce ne parla Timisoara Pinto. Parte da Bologna il tour "La verità, vi prego, sull'amore", prima volta insieme sul palco di una strana coppia, tra musica e parole. Luca Barbarossa ha scritto infatti le canzoni che si alterneranno agli interventi di Stefano Massini, autore teatrale tra i più amati. E' stato proprio lui a coinvolgere Barbarossa, come il musicista romano racconta nell'intervista di Miriam Mauti.
27 min
01 Lug 2023

Varsavia ricorda: le mostre a 80 anni dalla rivolta del Ghetto

Varsavia ricorda. Nell'ottantesimo anniversario della rivolta nel Ghetto, la più grande ribellione armata degli ebrei contro i nazisti, sono tante le iniziative nella capitale polacca che rievocano la tragedia delle persecuzioni e delle deportazioni. Il reportage da Varsavia di Anna Longo. Comico, cabarettista, cantante, Alberto Patrucco si è dedicato a tradurre e interpretare Georges Brassens, tra i capifila della canzone d'autore in Francia. A lui Patrucco dedica il suo ultimo disco "Abbrassens", e con Paola D'Angelo parla dell'opera di questo grande chansonnier. I Pooh, la più longeva band italiana, in tour ricordando Stefano D'Orazio, batterista storico del gruppo. Con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian con il ritorno di Riccardo Fogli. Marcella Sullo li ha incontrati.
28 min
24 Giu 2023

Musicultura, il Festival della canzone popolare e d'autore

In diretta da Macerata in occasione della serata finale della 34esima edizione di Musicultura, il reportage della manifestazione di cui Rai Radio Uno è da sempre radio ufficiale. Conduce Marcella Sullo, ospiti: Dardust, Paola Turci e i Santi Francesi.
28 min
17 Giu 2023

Rita Pavone torna sul palco

Il primo disco d'oro a 17 anni. Da allora ne sono passati 60 anni, che Rita Pavone alla soglia dei 77 anni festeggerà in tour. Titolo: "Con un piede nel passato e lo sguardo dritto aperto nel futuro". L'intervista di Miriam Mauti. "L'autobiografia condivisa per denunciare i crimini sociali - liberarsi dalle sovrastrutture che intralciano la società": è il tema dell'intervento di Annie Ernaux, a Taormina, per Taobuk Festival. Un argomento cruciale nell'opera della scrittrice francese premio Nobel della Letteratura 2022, affrontato anche nel libro di Sara Durantini "Annie Ernaux, ritratto di una vita". Il servizio di Anna Longo. 50 anni di vita e di professione di una delle prime reporter donna in Italia, Paola Agosti, nel libro "Itinerari", dove ha riunito fotografie, tutte in bianco e nero, e brevi testi, partendo dal finire degli anni '60 per raccontare i principali eventi storici del nostro tempo. Federico Pietranera ha incontrato la fotografa.
27 min
10 Giu 2023

"X" (decimo) il nuovo disco di Daniele Silvestri

Il decimo disco di Daniele Silvestri è una "X", "X" come dieci, ma anche come "incognita", qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Un album di inediti che il cantante romano presenterà al suo pubblico in una serie di appuntamenti. Marcella Sullo lo ha incontrato. Tre giorni di musica dal mondo. Approda infatti per la prima volta a Roma "Womad", il più celebre festival di world music, nato nel 1980 su iniziativa di Peter Gabriel. Womad porta nella capitale concerti, incontri e laboratori, realizzato all'interno di Villa Ada. La musica dal mondo, itinerante nel mondo, un atto concreto contro il razzismo. Il servizio di Miriam Mauti Si apre in Romagna "Luoghi dell'Anima" Italian Film Festival dedicato a Tonino Guerra. Tante proiezioni, musica, ospiti per la quarta edizione della Rassegna che si svolge a Pennabilli, Sant'Arcangelo e Rimini, con un sentimento di solidarietà al dramma dell'alluvione. Ce ne parla l'ideatore Andrea Guerra, figlio del grande sceneggiatore, intervistato da Baba Richerme.
26 min
03 Giu 2023

Zucchero festeggia 40 anni di carriera con il Word Wild Tour

Cinque concerti alle Terme di Caracalla ad aprire la tournée italiana di Zucchero, che poi sarà a Campovolo per "Italia loves Romagna". Questa prima volta a Caracalla è stata anche l'occasione per parlare di musica, radici, rapporto con il pubblico. Come Zucchero ha raccontato nell'intervista di Miriam Mauti Dopo aver incantato per decenni i newyorkesi, "Il Fantasma dell'Opera" arriva per la prima volta in Italia. La nostra corrispondente Laura Pepe ha incontrato i protagonisti del mitico musical di Broadway, Ramin Karimloo e Amelia Milo. Mario Cresci in Basilicata per oltre vent'anni: un'esperienza raccontata attraverso le sue fotografie in mostra al Maxxi di Roma. Timisoara Pinto ha visitato l'esposizione, intitolata "Un esorcismo del tempo", insieme all'artista e al curatore, Marco Scotini.
27 min
27 Mag 2023

Si chiude la 76esima edizione del Festival del Cinema di Cannes

La 76esima edizione del Festival del cinema di Cannes. Importante la presenza del cinema italiano, con ben 3 autori in concorso, come non accadeva dal 2015. Ma è stato anche il festival delle grandi presenze hollywoodiane, da Michael Douglas a Harrison Ford. I momenti salienti e le voci dalla croisette, nel servizio delle inviate Marcella Sullo e Miriam Mauti A 100 anni dalla sua nascita, Don Lorenzo Milani rimane un personaggio di straordinaria modernità: la sua voce ci raggiunge con forza, su molti dei temi più importanti del dibattito contemporaneo. Paola D'Angelo ha intervistato alcuni autori, per parlare con loro proprio dell'attualità del suo messaggio. Milano celebra i 150 anni della morte di uno dei suoi cittadini più illustri, Alessandro Manzoni, con una serie di eventi. Il reportage di Federico Pietranera.
27 min
20 Mag 2023

Con Maraini e Capossela dal Salone del libro di Torino

In diretta dal Salone Internazionale del libro di Torino il racconto della 35esima edizione e le riflessioni di due protagonisti: la scrittrice Dacia Maraini e il musicista e scrittore Vinicio Capossela, con alcuni brani eseguiti dal vivo sul Palco Rai dell'Oval. 1600 gli incontri al Lingotto fino a lunedì 22 maggio, e altri 600 con il Salone Off, nella città e in altri luoghi del Piemonte. Conducono Anna Longo e Paola D'Angelo.
27 min
29 Apr 2023

Primo Maggio, la musica nelle piazze di Roma e Taranto

I concerti per il 1° maggio, Festa del Lavoro. Due sono le piazze: San Giovanni a Roma e il Parco archeologico delle Mura Greche di Taranto, dove per il decimo anno si cerca di mantenere i riflettori accesi sul dilemma sociale tra salute e lavoro. Le anticipazioni delle inviate Marcella Sullo e Timisoara Pinto. Si chiama Paff!, acronimo di Palazzo Arti Fumetto Friuli. Si trova a Pordenone, è nato nel 2018, ma da quest'anno è molto cresciuto: è diventato infatti anche un museo, International museum of comic art... Federico Pietranera è andato a visitarlo. Lo "Stand up comedian" particolare forma di intrattenimento brillante, ha una tradizione anche nel nostro Paese. Lo dimostra il successo nei teatri del nuovo spettacolo "Red Sox" di Luca Ravenna, intervistato da Miriam Mauti.
30 min
22 Apr 2023

"Il sol dell'avvenire", il nuovo film di Nanni Moretti

La politica e l'ironia sono i temi del nuovo film di Nanni Moretti: "Il sol dell'avvenire", nelle sale in 500 copie. Nel cast Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulòva. La pellicola sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes. Antonio D'Olivo ha incontrato Nanni Moretti. Milena Vukotic compie 88 anni. L'energia e la passione per il suo mestiere sono quelli della giovane ballerina che, folgorata dal cinema di Fellini, decise d'intraprendere la carriera d'attrice. Diretta da grandi registi, è in teatro che ha potuto dare maggior prova del suo talento. Ora è in scena nel dramma di Pirandello "Così è se vi pare". L'intervista di Antonella Chini "Tredici canzoni urgenti", l'ultimo album di Vinicio Capossela: un disco scritto a partire dal 24 febbraio dello scorso anno, data di inizio della guerra in Ucraina, dedicato alle questioni non più rimandabili, questioni che reclamano la nostra piena appartenenza al presente. Così ha spiegato il cantautore al microfono di Timisoara Pinto.
30 min
15 Apr 2023

La rinascita "Così speciale" di Diodato

Il successo di "Cosi speciale", il nuovo lavoro di Diodato dopo la pandemia, che inevitabilmente ha un'eco nelle tracce dell'album. E il cantautore ritrova l'abbraccio del pubblico con tour in dieci date che parte da Padova. Miriam Mauti lo ha incontrato. La repressione in Turchia e le difficoltà del post terremoto raccontate da Burhàn Sònmez. Nell'intervista di Anna Longo lo scrittore e attivista turco parla delle iniziative a sostegno degli intellettuali perseguitati, e si sofferma sulle suggestioni che danno vita alla sua letteratura e in particolare all'ultimo libro "Pietra e Ombra". Cipputi, Ugo e Luisa, Trino e la Pimpa sfilano nella mostra che Pistoia dedica a Altan, in palazzo Buontalenti. Disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma, che ci immergono nel mondo del notissimo e amato artista e fumettista di Treviso. Federico Pietranera ha visitato la mostra con lui, Francesco Tullio Altan.
30 min
01 Apr 2023

"Il ritorno di Casanova" di Gabriele Salvatores

Il nuovo film di Gabriele Salvatores: "Il ritorno di Casanova" con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio, co-prodotto da Raicinema, presentato in anteprima al Bifest di Bari. Baba Richerme ha incontrato per noi il regista Gabriele Salvatores. Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori protagonisti dell'arte contemporanea italiana, compirà a giugno 90 anni, e il mondo dell'arte gli dedica diverse iniziative, tra cui 3 grandi mostre: al Castello di Rivoli a Torino, e le altre due, a Milano in palazzo Reale, e a Roma, nel Chiostro del Bramante. Federico Pietranera ha intervistato l'artista. A dieci anni dalla scomparsa di Enzo Jannacci, è uscito un libro intitolato "Ecco tutto qui", come il titolo di una canzone del grande artista milanese. Autori il figlio Paolo Jannacci, musicista, compositore e arrangiatore, e il giornalista e critico musicale Enzo Gentile. Li ha incontrati Claudia Fayenz.
29 min
25 Mar 2023

Giornate Fai – dall'Osservatorio Astronomico di Monte Mario a Roma

La 31esima edizione delle Giornate Fai di Primavera propone visite in 750 siti di interesse culturale, in 400 città, di solito non accessibili al pubblico. Una manifestazione in continua crescita, nata per far conoscere e amare le bellezze italiane. L'offerta è libera, la raccolta fondi è sostenuta dalla Rai, con numerosi spazi dedicati. Come questa puntata in onda dall'Osservatorio Astronomico nella Riserva di Monte Mario a Roma.
30 min
18 Mar 2023

Il docufilm "Ligabue, 30 anni in un giorno"

Dopo l'evento di Campovolo, che ha visto Ligabue tornare sul palco a distanza di due anni dall'ultimo concerto, l'incredibile esperienza di quella serata arriva sul grande schermo con il documentario "Ligabue, 30 anni in un giorno". Protagonista lo stesso Luciano Ligabue, regia di Marco Salòm. Marcella Sullo li ha intervistati. Traduttore, docente, scrittore, Paolo Nori sa mettere in relazione la tradizione della grande letteratura russa con il tempo terribile della guerra in corso. Nori torna a porre interrogativi, facendoci scoprire una grande poetessa, Anna Achmatova. A lei Nori dedica il suo ultimo libro, "Vi avverto che vivo per l'ultima volta". Paola D'Angelo lo ha intervistato. Il regista Mario Martone torna a parlare d'amore in teatro con una moderna rilettura della tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta". Le suggestive scenografie sono firmate da Margherita Palli. L'intervista a Mario Martone nel servizio dell'inviata Antonella Chini.
28 min
11 Mar 2023

Il mondo è dei giovani: Tiziano Ferro "Addio mio amore", il nuovo singolo

Tiziano Ferro: il ritorno negli stadi a 7 anni dall'ultimo tour. Nell'attesa il cantante, che ha scelto di vivere a Los Angeles, ci parla del nuovo singolo, della musica che ascolta e del dovere che gli artisti hanno di sensibilizzare il pubblico su temi sociali e civili. Lo ha intervistato Timisoara Pinto. Ramìn Bahramì, pianista internazionale, ha studiato in Italia, è fuggito con la famiglia a 11 anni dall'Iran, dopo l'arresto del padre. Malgrado una vita sui palcoscenici di tutto il mondo, sente ancora fortissime le sue radici a Teheran. E ha tradotto in musica - con un Ep che si intitola "In perfect harmony", "in perfetta armonia" - il suo appoggio ai giovani che manifestano per i diritti nelle strade iraniane. Miriam Mauti lo ha intervistato.......... Quest'anno il 5° centenario della morte di un grande dell'arte italiana, Pietro Vannucci, detto il Perugino. 17 gli eventi celebrativi previsti, il più importante dei quali è la grande mostra che la Galleria Nazionale dell'Umbria dedica al pittore umbro del 400. Federico Pietranera ha visitato la mostra di Perugia, intitolata "Il meglio maestro d'Italia, Perugino nel suo tempo".
29 min
04 Mar 2023

"Il Commissario Ricciardi", seconda stagione

La seconda serie de "Il Commissario Ricciardi" torna su Raiuno, con quattro episodi pieni di sorprese, per la regia di Gianpaolo Tescari. Protagonista nei suoi panni sempre Lino Guanciale, al suo fianco l'immancabile Brigadiere Maione, interpretato da Antonio Milo. Baba Richerme li ha incontrati. Parliamo di architettura avveniristica, una megalopoli che sorgerà in Arabia Saudita, una città lineare lunga 175 chilometri e larga 200 metri. Ce la racconta l'architetto Massimiliano Fuksas al microfono di Antonio D'Olivo. A distanza di un giorno, il 4 e il 5 marzo, due grandi protagonisti della nostra musica avrebbero compiuto 80 anni: Lucio Dalla e Lucio Battisti, miti senza tempo, raccontati da Marcella Sullo e Timisoara Pinto.
27 min
25 Feb 2023

"Gli intellettuali e il cinema" di Mario Verdone torna in libreria

E' in libreria "Gli intellettuali e il cinema" riedizione, 70 anni dopo, di un importante saggio di Mario Verdone, studioso e critico, Direttore del Centro Sperimentale di cinematografia, padre dei registi Carlo e Luca Verdone. Sono loro che ci parlano del libro nell'intervista di Baba Richerme. La mostra di Gian Maria Tosatti all'Hangar Bicocca di Milano, una delle più interessanti della stagione, e che si è rivelata un'autentica sorpresa. Il nostro inviato Federico Pietranera è andato a vederla e lo ha intervistato. Ricordiamo Maurizio Costanzo, con i contributi di Aldo Grasso, Pippo Baudo e la cantante Gorgia, nel servizio di Marcella Sullo.
28 min
18 Feb 2023

Un omaggio a Massimo Troisi per i 70 anni dalla nascita

Il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni, da quasi trenta ci ha lasciati. Per rendergli omaggio sono tante le iniziative, tra cui il documentario di Mario Martone dal titolo "Laggiù qualcuno mi ama" presentato al Festival di Berlino. Noi, a Prima Fila, ricordiamo il popolare attore napoletano insieme a Baba Richerme. Fotografia, street art e arte pubblica, unite nel progetto "Déplacés", che l'artista francese JR ha portato a Torino: una performance collettiva cui hanno partecipato centinaia di persone, e una mostra nella sede torinese delle Gallerie d'Italia, in piazza san Carlo. Federico Pietranera ha intervistato l'artista. Gli aneddoti, le curiosità, ma soprattutto il forte legame tra moda e musica nella carriera di Lady Gaga: è in libreria la biografia della cantante, attrice e attivista americana, scritta dalla giornalista Annie Zalesky, un volume con 170 fotografie. L'intervista con l'autrice, di Timisoara Pinto.
27 min
11 Feb 2023

73esimo Festival della Canzone Italiana: le anticipazioni e approfondimenti da Sanremo

Giornata conclusiva a Sanremo della 73esima edizione del Festival della canzone, che- come sempre- ha accolto al teatro Ariston anche momenti di attualità, dallo sguardo sull'Iran al razzismo, alla guerra in Ucraina. Un'edizione aperta, per la prima volta, alla presenza del Presidente della Repubblica. Tanti i giovani a contendersi la vittoria con i veterani come Mengoni, Giorgia o Anna Oxa. Di pronostici e molto altro le inviate Miriam Mauti e Timisoara Pinto parlano con il giornalista Mattia Marzi e il creatore di FantaSanremo Giacomo Piccinini.
27 min
04 Feb 2023

Il Moma di New York rende omaggio a Claudia Cardinale

"Claudia Cardinale, l'indomabile " è il titolo del libro curato dalla figlia dell'attrice Claudia Squitieri, che Cinecittà le dedica, insieme ad una bella retrospettiva dei suoi film con cui il Moma di New York le rende omaggio. Baba Richerme ne ha parlato con Claudia Squitieri e con il l Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Torniamo a parlare di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023... la scorsa settimana abbiamo fatto un excursus sugli eventi in programma a Brescia. Oggi parliamo di che cosa ha organizzato in questo stesso ambito "La città dei Mille" (soprannome di Bergamo) con il nostro inviato Federico Pietranera. Guardare alla storia dell'Ucraina attraverso i suoi scrittori: Andrej Kurkov è senz'altro uno dei più grandi fra i contemporanei, Paola D'Angelo lo ha intervistato.
27 min
28 Gen 2023

Memoria e responsabilità per non ripetere gli orrori del passato

Il Giorno della Memoria, che si celebra in Italia dal 2000, è ormai diventato una tappa importante che si allarga nel tempo, tanto che si parla ormai di "settimana della Memoria". I nuovi libri che affrontano il tema, gli eventi e il dibattito in atto nel servizio di Anna Longo, con i contributi di Emilio gentile, Marcello Pezzetti, Mario Venezia, Elisa Guida, Dario Oliveri. Solo una cinquantina di chilometri dividono Bergamo e Brescia, entrambe dalle origini antichissime, che hanno avuto una storia parallela per millenni, anche se nell'Alto Medioevo a un certo punto si sono guerreggiate. Quest'anno le due città si uniscono a formare una sola Capitale Italiana della Cultura. Il nostro inviato Federico Pietranera ci racconta Brescia. Un nuovo tour per Bungaro. Il cantautore pugliese è nei teatri con "Volevo volare con i piedi per terra" , l'ultimo album nel quale ripercorre la sua carriera di compositore per le grandi voci della musica italiana. Un concerto che diventa il racconto della sua storia, come Bungaro racconta nell'intervista di Miriam Mauti.
30 min
21 Gen 2023

L'omaggio a Gina Lollobrigida, attrice internazionale, fotografa e scultrice

Dopo l'ultimo saluto pubblico a Roma per Gina Lollobrigida, scomparsa a 95 anni, noi la ricordiamo con Baba Richerme, che aveva incontrato la celebre diva nel 2017, riproponendovi l'intervista. La capitale italiana della cultura 2023 non sarà una sola città, ma due: Brescia e Bergamo che, duramente colpite dalla pandemia, si sono gemellate, proponendo insieme la loro candidatura per ripartire dalla cultura. Tantissimi gli eventi in programma nel corso di quest'anno, da quelli artistici a quelli musicali. Per cominciare, tre giorni di eventi speciali, a partire dall'inaugurazione ufficiale che Paola D'Angelo è andata a seguire. E' in libreria "I Beatles made in Italy", divertente e documentatissimo excursus sulle cover italiane della mitica band di Liverpool. Tra i tanti a cimentarsi con il repertorio Fausto Leali, i Camaleonti, Mina, Ornella Vanoni e Gianni Morandi, che firma la prefazione. Claudia Fayenz ha intervistato uno dei due autori del volume, il giornalista Enzo Gentile.
29 min
14 Gen 2023

Riapre a Pompei dopo 20 anni la Casa dei Vettii

Dopo 20 anni di chiusura e un lungo restauro, a Pompei è stata riaperta la Casa dei Vettii, domus romana ricca di affreschi di grande pregio. Per raccontarla e per fare il punto sul "cantiere Pompei", Paola D'Angelo ha parlato con Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del MIC, e con Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico. E' una commedia piena di sfumature il nuovo film di Riccardo Milani "Grazie ragazzi", ispirato ad una storia vera di riscatto, con un cast affiatato capitanato da Antonio Albanese. Baba Richerme ha incontrato regista e attori. Glauco Mauri, grande interprete del nostro teatro, a 92 anni si lancia in nuove sfide. Insieme a Roberto Sturno affronta per la prima volta Thomas Bernhard, due atti unici dell'autore austriaco "Il riformatore del mondo" e "Minetti, ritratto di un'artista da vecchio". Ascoltiamo Glauco Mauri nel servizio della nostra inviata Antonella Chini.
29 min
07 Gen 2023

Riflessioni sarcastiche sul significato delle feste nel film "I migliori giorni"

Edoardo Leo e Massimiliano Bruno firmano insieme la regia, e ne sono anche protagonisti, de "I migliori giorni", brillante commedia sarcastica a episodi, che gioca sulle ipocrisie e sul lato più amaro delle feste. Protagonista un ricco cast corale che riunisce sullo schermo Anna Foglietta, Max Tortora, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Luca Argentero, Greta Scarano, Valentina Lodovini. Baba Richerme ha incontrato i registi e gli attori. E' il mondo di Nerone al centro dell'ultimo libro di Alberto Angela. Un personaggio che il popolare divulgatore descrive in modo inedito, cercando di liberarne l'immagine dai retaggi dei giudizi negativi ereditati dalla storia, e restituendole profondità. Alberto Angela ci spiega la sua chiave di lettura nell'intervista di Paola D'Angelo. Da dieci anni non usciva un disco di inediti di Francesco Guccini, che invece ha pubblicato in autunno un album di cover, da tempo annunciato. 11 tracce nelle quali il cantautore di Pavana costruisce una sua personale antologia della canzone d'autore, da Jannacci a Giovanna Marini, coerente con la sua intera carriera. Titolo "Canzoni da intorto", Miriam Mauti lo ha intervistato.
30 min