Dall'archivio di "Mixer" e "Storia siamo Noi" Giovanni Minoli analizza, attualizzandoli, i grandi avvenimenti del passato: fatti, luoghi, personaggi, protagonisti e non della nostra storia recente. Regia di Roberta Di Casimirro
Il mix delle 23
Dall'archivio di "Mixer" e "Storia siamo Noi" Giovanni Minoli analizza, attualizzandoli, i grandi avvenimenti del passato: fatti, luoghi, personaggi, protagonisti e non della nostra storia recente. Regia di Roberta Di Casimirro
La storia di un grande talento,un attore poliedrico, un comico, un conduttore che ha fatto la storia della televisione italiana, protagonista del piccolo schermo, del cinema e delle cronache rosa con le sue travolgenti e appassionate storie d'amore. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
19 Dic 2024
Le Sorelle Giussani
Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
18 Dic 2024
Pasquale Rotondi e intervista a Massimo Osanna
La storia avvincente di Pasquale Rotondi un funzionario delle Stato e storico d'arte che salvò dalle Bombe e dalle razzie naziste durante la seconda guerra mondiale più di 4.000 capolavori, ne parliamo con Massimo Osanna Direttore generale dei Musei - Mic. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
17 Dic 2024
Giorgio Gaber, il Signor G
Cantautore, cabarettista, musicista la storia del Signor G dagli esordi al teatro a Milano con il jazz e il rock e il suo teatro canzone con cui raccontava attraverso la musica e la recitazione il mondo di tutti i giorni, l'Italia contemporanea fatta di bellezza e contraddizioni. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
13 Dic 2024
Califano
Cantautore, interprete e paroliere per molti dei più grandi cantanti italiani. A lui dobbiamo alune delle più belle ballate di amore, raccontava la passione, la forza dei sentimenti, la noia del tempo passato, vivendo il presente sempre con vigore e amore per la vita
24 min
12 Dic 2024
Taliani
Gli Italiani in Libia dall'invasione con lo sbarco nel porto di Tripoli il 3 ottobre 1911 alla seconda guerra mondiale
24 min
11 Dic 2024
Gianni Morandi, una vita a cento all'ora
L'eterno ragazzo compie 80 anni e lo celebriamo con una puntata speciale che racconta la sua carriera fin dagli esordi, ricca di colpi di scena, successi e cambiamenti. Attore, cantante interprete dell'Italia più vera, genuina, l'Italia vincente che non molla. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro
24 min
10 Dic 2024
Il mix delle 23 del 10/12/2024
24 min
06 Dic 2024
Alighiero Noschese
Maestro delle imitazioni, attore, comico capace di entrare talmente nel personaggio da sembrare quasi di essersi impossessato della loro anima
25 min
05 Dic 2024
La Principessa Mafalda di Savoia
Figlia del Re Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro muore vittima delle ferite atroci subite durante la sua prigionia a Buchenvald a seguito del bombardamento degli anglo americani. Raccontiamo la sua storia e la sua tragica fine. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
04 Dic 2024
Tobagi
La storia drammatica di Walter Tobagi giornalista, scrittore, arriva al Corriere della sera nel 1972 seguendo tutte le vicende degli anni piombo. Muore ucciso da un commando di terroristi di estrema sinistra della Brigata XXXVIII il 28 maggio 1980 a Milano. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
03 Dic 2024
Maria Callas la Divina
Raccontiamo la storia della vita e carriera della Callas, una delle più grandi soprano nata il 02 dicembre 1923 a Parigi, vissuta tra la Grecia e gli Stati Uniti. Intensa sul palco e nella vita privata costellata di amori e di travolgenti successi. Amata dal pubblico, resta nei cuori di tutti una delle più importanti e iconiche cantanti liriche della storia. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
29 Nov 2024
Giacomo Puccini
Nel centenario della sua scomparsa omaggiamo il Maestro con il racconto della sua vita e carriera e l'intervista a Beatrice Venezi, Direttrice di orchestra e autrice del libro "Puccini contro tutti ". Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
28 Nov 2024
Rino Gaetano
Il racconto della vita di RIno Gaetano autore e interprete di alcune delle più amate e note canzoni della musica italiana, successi che nonostante il passare degli anni risuonano sempre con grinta e passione, la stessa con cui lui le intrepretava con quel graffio e sarcasmo con cui raccontava l'Italia. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
27 Nov 2024
Umberto Nobile
La storia del Generale del corpo del Genio Areonautico Umberto Nobile che nel 1928 si schianta sui ghiacci con il Dirigibile Italia in vista delle Isole Svalbard. Solo alcuni superstiti per settimane protetti dalla Tenda Rossa grazie a un segnale di soccorso captato da un Radioamatore furono tratti in salvo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
26 Nov 2024
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Dalla Chiesa Generale dei Carabinieri ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo il 3 settembre 1982 dalla mafia a Palermo. Raccontiamo la sua storia, la sua lotta contro il terrorismo prima e la mafia dopo, ripercorriamo la sua vita personale e lavorativa fatta di scelte sempre rigorose e coraggiose. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
22 Nov 2024
JFK, il Presidente
La storia di John Fitzgerald Kennedy, la sua vita familiare, politica, la Presidenza degli Stati Uniti, la sua uccisone il 22/11/1963 sotto i colpi fatali sparati da Oswald ritenuto il responsabile dell'assassinio del Presidente. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
21 Nov 2024
Vittorio Gassman
Uno dei più grandi attori italiani, protagonista della storia del cinema e del teatro. Con la sua presenza scenica in grado di passare dal comico al drammatico, ha lavorato con i più importanti registi Italiani tra cui Monicelli, Scola, Risi. Raccontiamo la sua storia, la vita, la carriera. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
20 Nov 2024
Salgari
Sandokan, Corsaro nero, Capitan tempesta alcuni dei più importanti romanzi scritti da Emilio Salgari e tradotti in tutto il mondo. Generazioni intere si sono formate sui suoi libri. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
19 Nov 2024
Mattei
Enrico Mattei, imprenditore, Fondatore dell'Eni con il sogno di rendere l'Italia un paese indipendente da un punto di vista energetico e libero dalle Lobby energetiche. Morì il 27/10/1962 in un incidente aereo, il velivolo su cui viaggiava precipitò nelle campagne in provincia di Pavia a causa di una bomba come fu accertato, ma ancora resta il mistero su esecutori e mandanti. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro
25 min
15 Nov 2024
Carlo Casalegno
Vice Direttore di La Stampa Carlo Casalegno fu il primo giornalista vittima delle brigate rosse. Colpito in un agguato da quattro terroristi mentre rientrava in casa a Torino il 16 novembre 1977 morì dopo giorni di agonia all'Ospedale delle Molinette il 29 novembre 1977. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
14 Nov 2024
Il sequestro Casella
Cesare Casella, vittima di uno dei più lunghi sequestri di persona, rapito a Pavia il 18 gennaio 1988 e liberato il 30 gennaio 1990 in Calabria. Per Mixer Marcella De Palma andò e girò le immagini nel 1992, due anni dopo la sua liberazione, proprio nei Covi dell'Aspromonte in cui fu tenuto prigioniero. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
13 Nov 2024
Padre Pio da Pietrelcina
Il racconto del cammino di vita e di fede di Padre Pio, il frate di Pietrelcina proclamato Santo il 16 giugno 2002, attraverso le parole di Monsignor Pietro Bongiovanni Parroco di San Salvatore in Lauro a Roma. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
12 Nov 2024
Caterina Caselli
La storia di Caterina Caselli, gli esordi, i grandi successi sul palco come cantante e poi talent scout e discografica. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Nov 2024
Pier Paolo Pasolini e il cinema
Pier Paolo Pasolini, il racconto della sua vita e carriera, i misteri attorno alla sua tragica fine, la sua arte nel cinema, la poesia, i viaggi. Un maestro nel racconto per immagini ricche di simbolismo che influenzerà negli anni a venire intere generazioni di registi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
07 Nov 2024
Mussolini 2a parte
Continua con la 2a puntata il racconto della ascesa e caduta di Mussolini e la sua fine con il tragico epilogo di Piazzale Loreto. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
06 Nov 2024
Mussolini 1a parte
La storia in due puntate oggi e domani del Duce, il potere costruito giorno dopo giorno, quel 31 ottobre 1922 in cui il Re Vittorio Emanuele III diede l'incarico di formare quello che sarà il primo governo Mussolini. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
01 Nov 2024
Domenico Modugno
Il racconto della vita e i successi del grande Domenico Modugno, icona della musica italiana, padre di quella rivoluzione musicale che portò sul palco di Sanremo con "Nel blu dipinto di blu". Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
31 Ott 2024
Giovanni Leone
Presidente delle Repubblica Italiana dal 1971 al 1978, si dimise in anticipo a seguito di una campagna stampa diffamatoria che lo voleva coinvolto nello scandalo Lockheed di cui in seguito fu riconosciuta la sua competa estraneità . Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
30 Ott 2024
Luisa Spagnoli
Il racconto della vita di una donna e imprenditrice di successo Luisa Spagnoli creatrice della Casa di Moda omonima, del cioccolato Perugina e del famoso Bacio e l'intervista alla sua bisnipote Nicoletta Spagnoli oggi alla guida dell'azienda. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
29 Ott 2024
L'alluvione di Firenze
Il racconto di quelle ore drammatiche in cui la città di Firenze fu colpita da piogge torrenziali, l'alluvione di Firenze del 1966 e l'intervista con Titti Postiglione Vice Capo Dipartimento della Protezione civile. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
25 Ott 2024
Ugo Tognazzi
La vita e la carriera di Ugo Tognazzi grande interprete e maestro della commedia italiana di film passati alla storia del cinema come Amici miei, Il federale, Il vizietto, di ruoli profondi e drammatici. Una carriera tra la Tv e il Cinema per cui vince nel 1982 La Palma d'Oro a Cannes per "La tragedia di un uomo ridicolo". Lo raccontiamo attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e amato. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
24 Ott 2024
Wall Street il Crack del 1929
Il crollo di Wall Street nell'ottobre del 1929 segna l'inizio della Grande Depressione e di una serie di crisi che negli anni si avvicenderanno. Ricostruiamo la storia e le cause di quel Crack. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
23 Ott 2024
Gabriella Ferri
La storia di Gabriella Ferri grande talento, voce graffiante e profonda molto amata dal pubblico fin dagli esordi con "Dove sta Zazà" conquista il pubblico passando dagli stornelli in dialetto romano alle struggenti canzoni d'amore. Scompare prematuramente a soli 61 anni. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
22 Ott 2024
Gheddafi
Lo storico Faccia a faccia con Gheddafi nella sua tenda a Tripoli, un incontro che diventa un documento storico con il leader della Libia dal 1969 fino alla sua uccisione il 20 ottobre 2011. Poi l'intervista a Domenico Quirico inviato di La stampa e il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
18 Ott 2024
Meucci
La storia di Antonio Meucci e la sua battaglia legale per vedergli riconosciuta la paternità dell'invenzione del telefono contro Alexander Graham Bell. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
17 Ott 2024
Corrado Mantoni
La storia di Corrado Mantoni in arte Corrado, per le celebrazioni dei 70 anni delle trasmissioni televisive Rai, raccontiamo la vita di uno dei più grandi conduttori radiofonici e televisivi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
16 Ott 2024
Sabato Nero
16 ottobre 1943 il Ghetto ebraico di Roma viene circondato e oltre 1.000 ebrei deportati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, solo pochi faranno di loro ritorno a casa salvandosi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
15 Ott 2024
Gigi Meroni
La storia di Gigi Meroni, giovane calciatore grande star del Torino, anticipatore dei giovani del '68, scomparso tragicamente a soli 24 anni e l'intervista ad Aldo Agroppi compagno di squadra che esordì il giorno della morte di Meroni, che ci racconta la magia del Toro e del cuore granata. Infine il salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
11 Ott 2024
Ora per ora Sigonella
Il dirottamento dell'Achille Lauro il braccio di ferro tra Stati Uniti e Italia con Bettino Craxi per la risoluzione della crisi che prevale su quella americana. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
10 Ott 2024
Portobello
La storia di uno dei programmi più celebri e amati e del suo creatore e conduttore, Enzo Tortora. Uno dei più grandi protagonisti della televisione, mai dimenticato e la cui storia personale fu stravolta dalla mala giustizia che sconvolse la sua vita e quella dei suoi cari. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
09 Ott 2024
Il Vajont
La notte del 9 ottobre 1963 una frana si stacca dal Monte Toc e precipita nel bacino alpino formato dalla diga del Vajont. L'onda che ne scaturì travolse il comune di Longarone facendo migliaia di vittime radendo al suolo interi paesi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Ott 2024
Fiorello
La storia di Rosario Fiorello un'incredibile Showman che dalla TV alla Radio ci porta nel mondo della musica, dello spettacolo, dell'intrattenimento, delle news con uno sguardo sempre attuale e innovativo, intercettando tutte le generazioni. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
13 Giu 2024
Raul Gardini 2° puntata
Proseguiamo con la 2° puntata dedicata a Raul Gardini, il grande sognatore "L'ultimo imperatore" protagonista della finanza internazionale, un imprenditore talentuoso e coraggioso con il desiderio di rendere il vecchio continente autonomo energeticamente e da un punto di vista alimentare. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
12 Giu 2024
Raul Gardini, il grande sognatore
Raul Gardini e la sua storia, in due puntate oggi e domani, la sua visione, il successo di un uomo, un imprenditore protagonista della finanza non solo italiana ma anche internazionale. Raccontiamo la sua vita, la sua carriera, l'ingresso nella famiglia Ferruzzi, la scalata a Montedison, il sogno della coppa America, il progetto della Enimont in un colosso della chimica tutto italiano. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
11 Giu 2024
Enrico Berlinguer
Ricordiamo a 40 anni dalla sua scomparsa Enrico Berlinguer segretario del Pc, grande uomo politico e fautore, costruttore insieme ad Aldo Moro dell'idea del compromesso storico. Colpito da un ictus durante un comizio a Padova, muore pochi giorno dopo, l'11 giugno 1984. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
10 Giu 2024
Giacomo Matteotti
Il 10 giugno del 1924 fu ucciso Giacomo Matteotti, deputato socialista, brutalmente assassinato a Roma da un gruppo di squadristi nei pressi della sua abitazione. Difensore della Democrazia politico e martire l'omicidio di Matteotti portò il Regime fascista a vacillare. Raccontiamo la sua storia e la sua tragica fine a 100 anni dal suo assassinio. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
07 Giu 2024
Il sound di Fred Buscaglione
Fred Buscaglione e la sua musica, il suo swing inconfondibile e la sua voce con un timbro unico capace di coinvolgere il pubblico a appassionare i suoi fan. Raccontiamo la sua storia dagli esordi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
28 Mag 2024
Il coraggio di un giornalista, Tobagi
Tobagi perde la vita sotto i colpi di un commando terroristico di estrema sinistra il 28 maggio 1980. Scrisse per L'Avanti, l'Avvenire e infine per il Corriere della Sera come inviato speciale. Aveva solo 33 anni quando fu assassinato sotto casa sua a Milano. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
27 Mag 2024
La Tenda Rossa e il Dirigibile Italia
La storia del dirigibile Italia e di Umberto Nobile, Generale del corpo del Genio Aeronautico che tentò l'impresa di raggiungere il Polo Nord nel 1928, ma in vista delle isole Svalbard si schiantò sui ghiacci. L'equipaggio superstite potè salvarsi trovando rifugio nella Tenda rossa colorata con l'anilina e grazie a un Radioamatore che captò un loro segnale radio di soccorso. Il primo a essere tratto in salvo fu Nobile, per molti non ci fu speranza. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
23 Mag 2024
Giovanni Falcone, un eroe solitario
Oggi raccontiamo la storia e il coraggio di Giovanni Falcone nell'anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita lui, Francesca Morvillo e la loro scorta. Ricordiamo il coraggio di un uomo, un giudice e le sue battaglie contro la mafia, la sua solitudine e il drammatico epilogo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
21 Mag 2024
Bice Valori e Paolo Panelli
Oggi raccontiamo la storia di un duo formidabile, nelle vita e sul palco. Quello di Bice Valori e Paolo Panelli. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
20 Mag 2024
Massimo D'Antona
Ricordiamo Massimo D'Antona, giurista, docente universitario, consulente del Ministero del Lavoro, assassinato dalle nuove brigate rosse il 20 maggio 1999. Sono passati 25 anni da quel terribile agguato in Via Salaria a solo pochi passi dalla sua casa al mattino mentre si recava in ufficio. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
17 Mag 2024
Enzo Tortora: storia di una grande ingiustizia
Il 18 maggio 1988 muore Enzo Tortora nella sua casa di Milano, poco tempo dopo la sentenza che concluse il suo calvario. Vicenda nota come il più grande errore giudiziario che sconvolse la vita di Tortora e dei suoi cari ed ebbe inizio il 17 giugno del 1983 con il suo arresto le cui immagini di lui condotto in manette fuori dal Hotel Plaza dove risiedeva rimangono indelebili. Raccontiamo la sua storia, la sua vita, la malagiustizia, il suo ritorno in Tv il suo "Dunque dove eravamo rimasti" con cui accolse il suo pubblico. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
16 Mag 2024
L'assassinio del Commissario capo Calabresi
Raccontiamo la storia di Luigi Calabresi Poliziotto, Commissario capo presso la Questura di Milano assassinato il 17 maggio 1972 da un commando di terroristi di estrema sinistra mentre si recava al lavoro. La sua uccisione è stata una delle pagine più cupe degli anni di piombo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
14 Mag 2024
Bernardo Bertolucci
In occasione dell'apertura del Festival di Cannes il Faccia a faccia con il grande Bernardo Bertolucci, regista premio Oscar e Palma d'oro alla Carriera. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
13 Mag 2024
La storia del Giro d'Italia
Il racconto del Giro d'Italia, la sua storia, i suoi protagonisti, dalle origini ai giorni nostri. Bartali, Coppi, Magni il Leone delle Fiandre, Moser, Pantani. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
10 Mag 2024
Andrea Camilleri
Lo storico Faccia a faccia a Mixer con Andrea Camilleri, scrittore, regista, autore di alcuni dei più importanti libri e saggi della letteratura italiana. Dalla sua penna nasce il personaggio del Commissario Montalbano, in seguito portato sugli schermi con enorme successo con la serie tratta dai suoi romanzi gialli. Poi la lettura di un passaggio " Della concessione del Telefono" di Alessio Vassallo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
09 Mag 2024
Pasternak e Il Dottor Zivago
Oggi raccontiamo la storia di Boris Pasternak, la scrittura del suo Romanzo Il Dottor Zivago e le vicissitudini per vederlo pubblicato vista l'ostilità del suo paese la Russia, riuscendo grazie un editore Giangiacomo Feltrinelli a pubblicarlo in Italia. Il libro sarà tradotto e distribuito in tutto il mondo. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Mag 2024
La Dietrich e intervista alla scrittrice Mariafrancesca Villani
Oggi raccontiamo la storia di Marlene Dietrich grande attrice e interprete tedesca naturalizzata statunitense. Dal suo primo grande trionfo, "L'Angelo azzurro" girato sia in tedesco che in inglese alla permanenza negli Usa quando durante la Seconda guerra mondiale intratteneva le truppe americane, cantando in inglese "Lili Marlene". Poi un'intervista esclusiva alla scrittrice Mariafrancesca Villani autrice del libro "La Camorra si studia in Terza". Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
07 Mag 2024
La first lady d'Argentina Evita Peròn
La storia di Evita Peron, first lady dell'Argentina, moglie del Presidente Domingo Peron, grande comunicatrice, profondamente amata dal popolo Argentino. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
06 Mag 2024
La Napoli di Roberto Murolo
Raccontiamo la Napoli di Roberto Murolo, le sue canzoni, i suoi testi, dagli esordi ai grandi successi da "Reginella" scritta da Libero Bovio nel 1917 che interpreta rendendola memorabile alla collaborazione con Martini e Gragnaniello. Porterà la musica partenopea nel mondo il dialetto e alcune strofe riconoscibili al primo ascolto nel linguaggio quotidiano. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
03 Mag 2024
Il Grande Torino e la tragedia di Superga
Oggi ricordiamo la tragedia di Superga che costò la vita all'intera squadra di calcio del Grande Torino a bordo del velivolo di ritorno da Lisbona il 4 maggio 1949. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
02 Mag 2024
Il Maestro della regia, Sergio Leone
La storia di Sergio Leone uno dei più grandi registi italiani, padre di capolavori assoluti del cinema diventati pellicole cult mondiali. La sua regia ha fatto scuola, maestro di cinema dalle inquadrature ricche di colore e strepitosi primi piani crea il western all'italiana con la Trilogia del dollaro, crea l'immagine di C'era una volta in America, C'era una volta nel West dirige i suoi attori in modo magistrale e accosta alle immagini le musiche di Ennio Morricone creando una magia sul set che si percepisce in tutti i suoi film. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
30 Apr 2024
Salvatore Giuliano, il bandito di Portella della Ginestra, 2a puntata
Prosegue il racconto con la seconda puntata dedicata all'approfondimento della strage di Portella della Ginestra durante la festa del 1 maggio 1947 ad opera della banda di Salvatore Giuliano. Poi un anticipo della puntata dedicata a Sergio Leone che ci lascia il 30 aprile di 35 anni fa. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
29 Apr 2024
Salvatore Giuliano, il bandito di Portella della Ginestra, 1a puntata
In due puntate oggi e domani raccontiamo la strage del 1 maggio 1947 di Portella della Ginestra in provincia di Palermo. Nel pieno dei festeggiamenti della festa del lavoro un gruppo di banditi uccidono 12 persone ferendone molte altre. Il capo della banda è Salvatore Giuliano. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
26 Apr 2024
Ciro Cirillo
La storia di Ciro Cirillo esponente della Dc, Presidente, tra le altre cariche, della Regione Campania e il suo sequestro avvenuto il 27 aprile 1981 ad opera delle brigate rosse. Fu liberato dopo tre mesi a seguito di una lunga trattativa il 24 luglio 1981. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
25 Apr 2024
Il 25 aprile raccontato dai Diari della Libertà
La storia dei Diari della Libertà. Una selezione tra gli oltre otto mila testi autobiografici sui giorni cruciali della liberazione dell'aprile del 1945, ritrovati e conservati nell' Archivio pubblico di Pieve Santo Stefano a cura di Saverio Tutino. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
24 Apr 2024
La Vespa, icona dello stile italiano
Oggi raccontiamo, con la partecipazione di Riccardo Rossi, la storia della Vespa, lo scooter icona brevettato il 23 aprile 1946 che rappresenterà il nostro paese nel mondo entrando nella storia italiana, nel cinema, nella musica da assoluto protagonista. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
23 Apr 2024
Le avventure di Salgari
La storia di Emilio Salgari, il padre di Sandokan, autore tradotto in tutto il mondo, intere generazioni si sono formate sui suoi libri. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
22 Apr 2024
La obsolescenza programmata
La obsolescenza programmata una storia che inizia ben 100 anni fa nel Natale del 1924, quando le aziende decidono di limitare la durata dei prodotti tecnologici per favorire il mercato. Poi il Faccia a faccia con Dino Viola storico ex Presidente della Roma. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
19 Apr 2024
La Principessa di Hollywood, Grace Kelly
La storia di Grace Kelly una delle Principesse più amate, la cui vita e l'amore con Ranieri di Monaco ha fatto sognare. Da Hollywood attrice e musa di alcuni dei più grandi registi americani al Principato di Monaco, in cui diviene in breve tempo regina dei cuori dei monegaschi. Inizia il mito di Grace Kelly. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
18 Apr 2024
Il padre del telefono, Antonio Meucci
Raccontiamo la storia di Antonio Meucci, l'inventore del telefono e della sua lotta e battaglia politica in America per attribuirgli l'invenzione e il brevetto del telefono in concorrenza con Alexander Graham Bell. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
17 Apr 2024
Ennio Doris, geniale innovatore
La storia di Ennio Doris in occasione dell'uscita del film "C'è anche domani" geniale innovatore del sistema bancario con la Banca Mediolanum. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
16 Apr 2024
Fab Four The Beatles
La storia dei Fab Four dal loro esordio all'ultimo concerto a Candelstick Park. Nell'aprile del 1970 si sciolgono con un comunicato stampa di Paul McCartney. Il 16 aprile 1964 registrano negli Emi Studios di Londra "A Hard Days Night", sono passati 60 anni da quel primo singolo leggendario. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
15 Apr 2024
Il Papa teologo, Ratzinger
Raccontiamo la storia di Papa Ratzinger, Benedetto XVI. Nato il 16 aprile 1927 teologo, eletto al quarto scrutinio dl Conclave. Tracciamo il suo percorso di religioso e del suo papato concluso con le sue dimissioni il 28 febbraio del 2013. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
12 Apr 2024
Gigi Meroni, la stella del Torino
La storia del grande Gigi Meroni, numero 7 del Toro, centrocampista, campione stella nascente del calcio italiano, ci lascerà giovanissimo in un tremendo incidente a soli 24 anni all'apice della carriera. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
11 Apr 2024
La notte del Moby Prince, 2a puntata
Continua il racconto con la seconda puntata dedicata al disastro del traghetto Moby Prince che nella sera del 10 aprile 1991 entra in collisione con la petroliera Agip Abruzzo. L'incendio che divampò e avvolse il traghetto alimentato dal petrolio, causò la morte di 140 persone tra passeggeri ed equipaggio. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
10 Apr 2024
La notte del Moby Prince, 1a puntata
Oggi e domani in due puntate ricostruiamo il disastro del traghetto Moby Prince che 33 anni fa salpando per Olbia la sera del 10 aprile 1991 entra in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto di Livorno. 140 persone tra passeggeri ed equipaggio perderanno la vita nell'incendio divampato in seguito allo scontro e alimentato dal petrolio. Approfondiamo quella notte anche con alcuni estratti dell'intervista ad Andrea Romano Presidente della Commissione Parlamentare della XVIII legislatura. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
09 Apr 2024
La guerra e il Cinema, Charlie Chaplin
Oggi approfondiamo la vita e la carriera di uno dei più grandi interpreti del cinema muto e poi sonoro Charlie Chaplin. Attraverso il capolavoro assoluto che è Il Grande Dittatore, uscito nelle sale in Italia il 09 aprile 1946, in America nel 1940, diretto, scritto e prodotto interamente da Chaplin. Parodia satirica di Hitler ottenne 5 candidature agli Oscar e il monologo finale "Il Discorso all'Umanità" passerà alla storia del cinema. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
08 Apr 2024
Margaret Thatcher, Lady di ferro
Raccontiamo la storia della Thatcher, che ha segnato la vita politica e sociale del Regno unito, dal 4 maggio 1979 al 1990. Unica donna Premier. La sua determinazione le ha portato il famoso soprannome di Lady di Ferro, tradotto in un governo dalla politica fortemente conservatrice e a mercato libero. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
05 Apr 2024
Eugenio Scalfari 100 anni. Focus sul terremoto dell'Aquila
Nel centenario della sua nascita ricordiamo Eugenio Scalfari, grande giornalista, scrittore e politico, fondatore e Direttore di Repubblica, con alcuni estratti del suo Faccia a faccia a Mixer. Poi focus sulla Protezione Civile con le parole di Guido Bertolaso nel suo intervento per il terremoto dell'Aquila che 15 anni fa il 06 aprile 2009 squarciò il capoluogo abruzzese e i paesi attorno provocando centinaia di vittime. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
04 Apr 2024
La perfezione alla Regia, Kubrick
Il 02 aprile 1968 l'Uptown Theatre di Washington D.C. proiettò "2001: Odissea nello spazio" per la prima volta. Arriverà nelle sale italiane il 18 dicembre dello stesso anno. Diretto dal genio di Stanley Kubrick affiancato nella sceneggiatura da Clarke. Sono passati 56 anni da quel giorno in cui la pellicola rivoluzionò il cinema di Fantascienza. Oggi raccontiamo le fasi di preparazione dei suoi film, attraverso la storia dell'Archivio Kubrick che custodisce il materiale di costruzione dei film di uno dei più grandi registi, che dei dettagli e della perfezione dei particolari nei suoi film ha fatto la sua cifra unica e inconfondibile. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
03 Apr 2024
Gabrella Ferri, il cuore di Roma
Vent'anni fa ci ha lasciato Gabriella Ferri, icona della musica italiana. Dal Folkstudio al Piper Club, dal varietà con la conduzione di "Dove sta Zazà" alla musica in particolare la musica tradizionale popolare romana di cui è una delle più grandi interpreti e simbolo. Il suo graffio, la sua intensità e spontaneità, l'uso del dialetto romano nei testi e gli stornelli l'hanno resa una delle artiste più amate. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
02 Apr 2024
Papa Wojtyla
Papa Giovanni Paolo II ci lascerà il 02 aprile 2005, con un bagaglio di conoscenza, insegnamenti, fede e coraggio. Il suo Papato resterà nella storia per la sua capacità di comprensione e di comunicazione e per gli eventi storici che si sono susseguiti. Il suo esempio di forza anche nella malattia che lo sfiniva negli ultimi tempi del suo papato resta insieme alla sua luce di speranza per sempre nei cuori delle persone. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
29 Mar 2024
La Passione di Cristo, il Monte Golgota
Il Venerdì Santo Gesù di Nazareth viene Crocifisso, sale al Monte Golgota portando la Croce tra la folla che lo seguiva. Ripercorriamo quel drammatico passaggio, quei passi curvi sotto il peso della Croce lungo la strada per il Golgota o Monte Calvario a nord di Gerusalemme. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
28 Mar 2024
Il socialismo di Palmiro Togliatti
Togliatti, soprannominato Il Migliore, ci lascerà nel 1964 a Yalta. Fino a quel momento ha guidato incessantemente il Partito comunista italiano dal 1926 per quasi 40 anni. Politico, giornalista, economista la sua guida realista, ricca di idee e riforme con uno sguardo sempre attento alla parte più intellettuale del paese che coinvolgeva nelle decisioni politiche, renderà il PCI un partito di massa con milioni di iscritti. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
27 Mar 2024
1994 la vittoria di Berlusconi, inizia un'era
Silvio Berlusconi leader di Forza Italia vince le elezioni il 27 marzo 1994 presentandosi come un unicum capace di smuovere le masse, vincendo la scommessa di portare la classe imprenditoriale al governo e gli italiani alle urne con fiducia nel futuro. Oggi insieme a Paolo Del Debbio, giornalista e autore in uscita con il suo ultimo libro " In nome della Libertà" approfondiamo la storia di un uomo che è stato per molti italiani un saldo punto di riferimento come uomo e statista. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
26 Mar 2024
25 marzo 1957, nasce l'Europa, il Trattato di Roma
Il 25 marzo 1957 a Roma con la sottoscrizione degli Stati firmatari, nasce l'Unione Europea, la Comunità Economica Europea che sancisce una serie di norme comunitarie tra cui l'eliminazione dei dazi doganali tra i paesi membri, una tariffa allineata per i dazi all'esterno, la parità di retribuzione tra i lavoratori maschili e femminili, libera circolazione di beni, persone e capitale. Ogni paese rinuncia a un po' della propria sovranità in nome di un bene comune. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
25 Mar 2024
80 anni fa l'Eccidio delle Fosse Ardeatine, una delle pagine più buie della storia
Il 24 marzo 1944 furono trucidate 335 vittime, uccise e gettate nelle cave di tufo lungo la via Ardeatina dalle truppe di occupazione tedesche. Solo dopo la liberazione di Roma nel giugno del 1944 si scopriranno le dimensioni reali di quel massacro. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
22 Mar 2024
Napoli, il sound partenopeo di Pino Daniele
La storia di un uomo, Pino Daniele, un cantautore, chitarrista, che ha raccontato come forse raramente accade la sua città, Napoli, con la sua profonda bellezza, i suoi profumi e colori, la sua anima, in una fusione d'amore sfondo di molti dei suoi testi. Ha collaborato con Massimo Troisi componendo le musiche per alcuni suoi film, ha cantato Napoli portando il dialetto nel mondo e rendendo possibile una fusione di generi pop, rock e blues. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
20 Mar 2024
Peppino Impastato e il coraggio dei suoi cento passi
Oggi raccontiamo la storia di Peppino Impastato giornalista e conduttore radiofonico che da Cinisi il suo paese combatteva tenacemente e con coraggio la mafia. Ricordiamo il suo esempio nel denunciare i crimini e gli affari mafiosi dai microfoni di "Radio Aut", da lui fondata e autogestita, la sua etica e il senso della giustizia, il suo impegno politico, la sua vita. Fu ucciso brutalmente in agguato mafioso il 9 maggio 1978, al suo funerale arriva spontaneamente una folla di giovani da tutta la Sicilia, un segno che il seme della legalità aveva attecchito e che il suo esempio era stato colto. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
19 Mar 2024
Marco Biagi un eroe del nostro tempo, lasciato solo davanti alle BR
Raccontiamo la storia di Marco Biagi, giuslavorista promotore della riforma del lavoro che porta il suo nome la Riforma Biagi. Ucciso dalle nuove brigate rosse il 19 marzo 2002, mentre rientrava in casa in bicicletta, solo, senza la scorta che gli era stata negata. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
18 Mar 2024
Caso Moro: tutti i misteri risolti?
Raccontiamo e approfondiamo con il contributo di Piero A. Corsini giornalista, profondo conoscitore dell'affaire Moro le ore drammatiche a partire dal mattino del 16 marzo 1978 quando all'incrocio tra Via Fani e Via Stresa un commando delle brigate rosse sequestra l'onorevole Moro e uccide 5 agenti della sua scorta. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
15 Mar 2024
Cavour: il grande architetto dell'Unità d'Italia
Raccontiamo la costruzione del'Unità d'Italia, nata sotto la guida di Camillo Benso Conte di Cavour grande statista e artefice con un'attività politica e fine arte diplomatica dell' indipendenza e unità proclamata il 17 marzo 1861 a Torino giorno in cui Vittorio Emanuele II assume per se e i suoi successori il titolo di Re d'Italia. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
14 Mar 2024
Faccia a faccia con Gabriel Garcia Marquez
In occasione dell'uscita del suo nuovo libro postumo "Ci vediamo in agosto" la storia di Gabriel Garcia Marquez attraverso le sue parole nel faccia a faccia per Mixer realizzato a Cuba. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
19 min
12 Mar 2024
Joe Petrosino contro la Mano Nera, nasce il primo nucleo Antimafia
Joe Petrosino il primo poliziotto italo americano che nella lotta al crimine organizzato dilagante a New York ha l'idea di creare un pool antimafia un gruppo di agenti scelti, tecniche di investigazione ancora oggi utilizzate nella lotta al crimine, incorruttibile, stimato da politici e cittadini. Viene ucciso a Palermo in un agguato di mafia. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
11 Mar 2024
Walter Chiari 100 anni, un Hollywoodiano a Roma
Celebriamo Walter Chiari a 100 anni dalla sua nascita. Raccontiamo la vita di un grande attore che ha fatto la storia della televisione, dello spettacolo, della commedia musicale e teatro di rivista.Teneva il palco con una verve unica, che strappava applausi e sorrisi e un ondata di affetto del pubblico che lo seguiva. Interprete della storia della Rai da Studio 1 a Canzonissima, del cinema italiano con Luchino Visconti a fianco della Magnani in "Bellissima" e della dolce vita tra i vicoli di Roma, di cui incarnava il sogno nelle notti romane con i suoi amori Hollywoodiani. Legato ad Alida Chelli con cui ha un figlio Simone Annichiarico, tracciamo il percorso tra vita e carriera, padre e attore, amico e collega con diverse testimonianze. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco.Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Mar 2024
Una reporter coraggiosa Marcella De Palma e le donne attraverso gli occhi di Paola Cortellesi
Oggi nel giorno della Festa delle Donne ricordiamo Marcella De Palma, giornalista, cronista, reporter di guerra, conduttrice di Chi l'ha visto? Coraggiosa e appassionata, i suoi reportage sono un grido disperato di aiuto, incontri intensi e dolorosi con realtà che spesso ci sfuggono dagli occhi e che lei portava alla nostra attenzione facendoci riflettere e pensare. Ascoltiamo alcuni estratti dei suoi reportage dalle carceri di Gitarama in Rwanda e da Chernobyl a 10 anni dall'esplosione. E dedichiamo la puntata a tutte le donne attraverso il dibattito al Cinema del film di Paola Cortellesi al suo esordio alla regia con il grande successo di "C'è ancora domani", che con l'intensa storia della sua protagonista ci pone di fronte a interrogativi e riflessioni sul ruolo e i diritti delle donne. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
07 Mar 2024
Luisa Spagnoli, una donna all'avanguardia, dalla Perugina all'Alta Moda
Oggi raccontiamo la storia di Luisa Spagnoli, una donna unica, moderna che ha lasciato una traccia indelebile di esempio per tante giovani donne, di studio, di emancipazione, di lavoro e di welfare e diritti delle donne sul lavoro Ha creato con ingegno un'azienda, un marchio dolciario la Perugina e uno di Alta moda la casa di Moda Luisa Spagnoli, entrambi di enorme successo. Produce l'Angora Spagnoli, inventa il Bacio Perugina. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
06 Mar 2024
I mille volti di Franca Valeri, Regina dello spettacolo
Franca Valeri, protagonista assoluta dello spettacolo, dal teatro al cinema, dal varietà alla tv la sua presenza scenica è tale che con la sola espressione del viso riusciva a rendere memorabile uno sketch, una scena, un personaggio,molti dei quali nati dalla sua stessa penna, come l'indimenticabile Signorina snob, nata in Radio e l'album "Le donne alla radio di Franca Valeri" registrato dal vivo durante le trasmissioni radiofoniche nella collana Via asiago,10. Sicura, diretta, autoironica, discreta nel carattere, una recitazione sempre precisa,un'ironia sferzante, mai sguaiata, mai urlata, un'eleganza innata e unica, una fonte di ispirazione per tante donne che si accostano alla carriera di attrici e autrici. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
30 min
05 Mar 2024
Stalin e la dittatura d'acciaio
La Dittatura di Stalin è stato un regime duro e totalitario, l'impero Sovietico vide sotto la sua guida un lungo periodo di sacrifici per la popolazione, la collettivizzazione delle terre, la militarizzazione del lavoro operaio, la fase di terrore delle grandi purghe con cui reprimeva e colpiva chiunque fosse in disaccordo. Il Fascicolo Khrushchev scoperchierà la verità sui metodi staliniani e sarà il primo documento storico che ridimensionerà criticandola esplicitamente la figura di Stalin. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
04 Mar 2024
Spie la guerra invisibile, Merkel e Putin amici o nemici?
Oggi raccontiamo la storia dello spionaggio, la guerra invisibile, sotterranea, le Spy stories che a partire dalla fine della seconda guerra mondiale hanno visto la Germania Est e la Germania Ovest contrapporsi in un susseguirsi di agguati e ricatti in un mondo parallelo fatto di servizi segreti, dossieraggi. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
01 Mar 2024
La sera dei miracoli, Lucio Dalla
Oggi ricordiamo Lucio Dalla, le sue canzoni, la sua storia, i suoi esordi e il successo travolgente di uno dei cantautori e musicisti più amati e importanti del panorama musicale italiano. Dalla ha una scrittura unica, che avvicinava il cantautorato tipicamente italiano alla lirica. Una musica polistrumentale, con testi ricchi di fraseggi e passione ma anche semplicemente introspettivi e audaci come quando si accostava al suo pianoforte e intonava le canzoni che raccontavano la vita, le persone, i vicoli, le case. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro
29 min
29 Feb 2024
Lo spionaggio e la guerra fredda, Gordievsky
Oggi una delle storia di spionaggio più avvincenti del dopo guerra, quella di Oleg Gordievsky, doppia spia sia per il KGB che per i Servizi Segreti britannici, con le testimonianze di Gordievsky stesso raccontiamo gli eventi che segnarono la sua vita e carriera nello spionaggio. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
28 Feb 2024
Langer e la speranza di un'Europa Verde
Oggi raccontiamo la storia di Alexander Langer nato a Vipiteno fondatore del Partito dei verdi , ecologista, politico, militò in Lotta continua, fondò la lista Nova sinistra e poi si dedicò completamente al sogno di un'Europa ecologista , fu infatti eletto al parlamento europeo e divenne il Presidente del gruppo parlamentare dei Verdi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
27 Feb 2024
Olivetti, un sognatore realista
Adriano Olivetti alla costante ricerca dell'equilibrio tra professionalià e profitto, il lavoro in fabbrica supportato dai benefits di sostegno ai lavoratori, biblioteche, asili, condivisione del Know-how in modo da rendere tutti partecipi del processo produttivo e conoscitivo e poter crescere professionalmente all'interno dell'azienda. Questo il sogno, la visione di Olivetti, ingegnere, imprenditore, politico. Creatore di una marchio, di un'azienda, che sarà leader nel mondo nel settore dell'informatica e un simbolo di responsabilità verso il territorio. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
26 Feb 2024
Missoni, Il Re dei colori
Ottavio Missoni, fondatore assieme alla moglie Rosita della casa di moda Missoni, creatore, sportivo, ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 1948 come velocista e ostacolista, nella moda diviene il maestro del colore, multicolor, zig-zag, righe i suoi abiti sono un tripudio di fantasia, maglie colorate, effetto fiammato delle righe. Raccontiamo la sua storia avvincente, la vita, la carriera, l'alta moda di uno dei più grandi stilisti italiani che ha portato il made in Italy e i suoi colori in tutto il mondo. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
23 Feb 2024
Califano, tutto il resto è noia!
La storia di Franco Califano, uno dei più grandi interpreti della musica italiana, cantautore e paroliere per moltissimi cantanti italiani che si sono affidati alla sua penna per i loro pezzi. Ha interpretato la passione, l'amore, la forza e la noia dei sentimenti arrivati al capolinea, descritto l'animo umano con schietta immediatezza, senza filtri. Dobbiamo a lui alcune delle più belle ballate d'amore e di vita, come " Tutto il resto è noia", "Un tempo piccolo", " Un estate fa", "Minuetto", di cui lui stesso ci parla. Con il contributo di amici e colleghi, come Rosario Fiorello che ha collaborato con lui diverso tempo, tracciamo il percorso, la carriera, la vita di Franco Califano che univa poesia e musica. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
21 Feb 2024
La Radio, 100 anni di un filo invisibile, tutto il mondo in un'onda sonora
Per i 100 anni della Radio celebriamo il genio di Guglielmo Marconi, che ci ha dato la possibilità di utilizzare le onde sonore per comunicare da una stazione agli apparecchi radiofonici di tutto il mondo. E' una voce femminile, quella di Maria Luisa Boncompagni, che il 6 ottobre 1924 lancia la prima trasmissione Radiofonica alle ore 21, lunghezza d'onda 425, dalla Stazione di Roma dell'Unione Radiofonica Italiana. Quel primo lancio entrerà nella storia, l'inizio di una bellissima avventura che in seguito diventa incipit e culla della televisione e che insieme all'unisono e complementari l'un l'altra porteranno il mondo, la cultura, la bellezza, l'informazione a tutti noi. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
20 Feb 2024
Eleganza, stile, glamour, parte la Milano Fashion Week
Oggi si apre la Milano Fashion Week ricca di sfilate, eventi, incontri a livello internazionale, una delle più prestigiose. Dedichiamo la puntata alla Moda, ai suoi creatori, agli stilisti che portano l'eleganza, il graffio, lo stile, tutto italiano sulle passerelle mondiali, con le loro creazioni, la loro visione non solo espressione di un momento, ma qualcosa che resta nel tempo .Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
19 Feb 2024
Non solo una voce, Oreste Lionello
La storia di Oreste Lionello, attore, comico, doppiatore, voce italiana di Woody Allen, cosi simile e centrata, che Allen stesso espresse pubblicamente la sua gratitudine. Indimenticabile Bert di Dick Van Dyke in Mary Poppins, Gene Wilder in Frankenstein junior. Sue alcune tra le più storiche imitazioni, una fra tante l'Onorevole Giulio Andreotti. Lionello non'è solo una voce, ma un attore, un interprete di tanti personaggi,dalla politica allo spettacolo, che lui ha ingegnosamente reinventato, portandone sul palco vizi e tic spesso specchio della società. Celebriamo l'immenso talento di Lionello, capace di portare con un solo personaggio un'intera società sul palco. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco .Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
16 Feb 2024
La Repubblica Romana, nasce l'Inno di Mameli
Oggi la storia della Repubblica Romana, nata il 9 febbraio 1849 con la fuga di Pio IX a Gaeta, e il triumvirato di Mazzini, Saffi e Armellini. I moti popolari chiedevano Libertà e Democrazia, il Papa chiese aiuto alle potenze cattoliche. La Francia di Luigi Napoleone Bonaparte vincerà contro l'esercito di Garibaldi, tra le sue fila c'è Goffredo Mameli a cui dobbiamo il nostro Inno Nazionale, l'Inno di Mameli. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
15 Feb 2024
Nureyev, Il Tartaro Volante
La storia di Rudolf Nureyev, icona della danza mondiale, ballerino e coreografo di grande intensità, ha calcato i palcoscenici internazionali più prestigiosi portando la danza a livelli acrobatici tali da esser soprannominato "Il tartaro volante" . Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
14 Feb 2024
My Valentine, Sandra e Raimondo
Sandra e Raimondo una coppia storica e inossidabile della televisione italiana che ha condiviso vita e lavoro sul palcoscenico. Hanno spaziato dal varietà, al teatro, al cinema, alla sit-com, allo sport, alla musica. Dagli inizi di Raimondo Vianello con Ugo Tognazzi in Tv a " Un, due, tre" alla conduzione del Festival di Sanremo. Dalla Radio e la Tv in cui Sandra Mondaini miete successi conducendo e partecipando a programmi storici Studio1, Canzonissima e interpretando ruoli sempre più incisivi che la portano a una vena comica di assoluto talento. La conduzione Radiofonica di "Gran Varietà" alternandosi con la Carrà, Walter Chiari e Paolo Villaggio, la collaborazione artistica con il marito Raimondo in esileranti sketch e battibecchi coniugali nel programma radiofonico "Io e lei". Le loro carriere crescono parallele al loro amore, formando una delle coppie storiche e più amate della televisione. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
29 min
13 Feb 2024
20 anni senza Marco Pantani, il Pirata
Oggi ricordiamo Marco Pantani, un Campione, un ciclista che ha fatto sognare migliaia di sportivi e appassionati, "Il pirata" come è stato soprannominato, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi capace di vincere nello stesso anno, il 1998, Giro d'Italia e Tour de France. Il 14 febbraio 2004 è morto in una stanza dell'Hotel Le Rose di Rimini. Raccontiamo la sua storia e l'inchiesta successiva alla sua scomparsa. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
12 Feb 2024
Il massacro delle Foibe
Approfondiamo il massacro delle Foibe, una tragedia troppo a lungo colpevolmente dimenticata. Ricordiamo le vittime e l'esodo di migliaia di italiani istriani, fiumani e dalmati costretti ad abbandonare le loro terre. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
09 Feb 2024
Perchè Sanremo è Sanremo, i momenti clou negli anni
Oggi dedichiamo la puntata al Festival di Sanremo con i suoi scandali, sketch, scoop più famosi. Poi alcuni estratti del faccia a faccia con Claudio Baglioni e un cameo di Massimo Ranieri che nel 1988 con "Perdere l'Amore" vinse il Festival. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Feb 2024
Sanremo e Caterina Caselli, Nessuno mi può giudicare
La storia di Caterina Caselli dai primi esordi sul palco con le canzoni che l'hanno portata al successo, al suo ruolo da discografica, produttrice e talent scout. Esordisce a Sanremo nel 1966 con "Nessuno mi può giudicare" che diventa subito un successo e sale in vetta alle classifiche. Partecipa a sei edizioni del Festival, collabora con diversi artisti, come cantante e attrice , diventa in poco tempo un fenomeno internazionale e in seguito con la scoperta di nuovi talenti porterà la musica italiana nel mondo sui palchi più prestigiosi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
07 Feb 2024
Patty Pravo
Prosegue il racconto dedicato agli artisti di Sanremo, con il Faccia a faccia e la storia di Patty Pravo, icona della musica italiana protagonista di diverse edizioni del Festival, quattro volte Premio della Critica. Per lei hanno scritto i più importanti parolieri e musicisti italiani per citarne alcuni Franco Migliacci, Bruno Zambrini, Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Franco Battiato. La sua intensità espressiva sul palco e gli inconfondibili gesti con cui accompagna il racconto dei suoi testi, rendono Patty Pravo un' interprete assoluta dell'animo umano e delle sue emozioni. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
06 Feb 2024
Sanremo Amarcord
Inizia Sanremo con la sua 74° edizione e dedichiamo la puntata ad alcuni degli artisti che con la loro partecipazione rendono il Festival uno dei più grandi spettacoli di musica e intrattenimento. Le canzoni lanciate dal Festival nelle diverse posizioni di classifica diventate icone, i conduttori che si sono avvicendati alla guida, i vincitori, i premi della critica. Con alcuni estratti di interviste a Mixer a Vasco Rossi, Ornella Vanoni ed Eros Ramazzotti ospite in questa edizione a 40 anni dalla sua "Terra Promessa" del 1984. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
05 Feb 2024
Vittorio Emanuele di Savoia
Oggi il Faccia a faccia, nella sua splendida villa vicino Ginevra, con Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso sabato scorso. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
02 Feb 2024
La Battaglia di Stalingrado. Il ricordo di Monica Vitti
Approfondiamo la Battaglia di Stalingrado, una delle più importanti della Seconda guerra mondiale, con la cronaca di quei lunghi combattimenti avvenuti tra l'estate del 1942 e il 2 febbraio 1943 tra l'Armata Rossa e l'esercito del Terzo Reich. Fu la prima grande sconfitta della Germania nazista. Infine ricordiamo Monica Vitti nell'anniversario della sua scomparsa, con una sua testimonianza dei giorni da lei vissuti durante la Seconda guerra mondiale. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
01 Feb 2024
Mr. Volare, Modugno
Nel blu dipinto di Blu è la canzone italiana più suonata nel mondo dal 1958 quando Domenico Modugno la interpreta sul palco di Sanremo vincendo il Festival, a oggi. Il successo mondiale in particolare negli Stati Uniti nasce da una Radio che la mandò in onda ricevendo migliaia di telefonate dal pubblico che chiedeva di riascoltarla. Si esibì all' Ed Sullivan Show e fu soprannominato Mr. Volare come lui stesso racconta. Modugno nato a Polignano in Puglia, vinse 4 volte il Festival di Sanremo, calcò i Palcoscenici più importanti, interpretò alcune tra le più belle canzoni italiane. Raccontiamo la sua storia avventurosa, ricca di aneddoti e curiosità, dell'uomo che è considerato il padre della musica leggera italiana. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
31 Gen 2024
Il coraggio silenzioso di Giorgio Perlasca
Raccontiamo la storia di un uomo che con il suo coraggio silenzioso si è adoperato per salvare più vite possibili dall'olocausto in Ungheria, redigendo, fingendosi console spagnolo, salvacondotti che dando la cittadinanza spagnola a migliaia di ebrei ungheresi, permetteva loro di fuggire dalla deportazione. Giorgio Perlasca visse a lungo nell'anonimato a Padova, finchè non fu rintracciato da alcuni sopravvissuti che lui salvò e raccontò la sua storia per la prima a volta a Mixer. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
30 Gen 2024
Ferdinand Porsche, Giovanna Amati. Dal Maggiolino alla Formula 1
Oggi raccontiamo la storia avvincente di Ferdinand Porsche, ingegnere , imprenditore, creatore della casa automobilistica che prende il suo nome e del modello Volkswagen, conosciuto come il Maggiolino e divenuto un marchio storico tra le case automobilistiche. Infine l'intervista a Giovanna Amati a Mixer, pilota della Formula 1 . Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
29 Gen 2024
Ricordo di Sandra Milo. Storia di Emilio Alessandrini, il giudice eroe
Oggi è scomparsa Sandra Milo, la ricordiamo in alcune sue interviste per Mixer. Icona della bellezza e professionalità, attrice nel Cinema, musa di Fellini, volto televisivo amato dal pubblico dei grandi e dei più piccoli come nella sua "Piccoli fans". Poi nel giorno in cui ricorre la data del suo assassinio raccontiamo e approfondiamo la storia del Giudice Alessandrini, il giudice eroe ,ucciso da un commando terroristico di Prima linea a Milano il 29 gennaio 1979. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
26 Gen 2024
Il Rapporto Karski, chi sapeva?
Raccontiamo per la Giornata della Memoria la storia del Rapporto Karski. Jan Karski corriere per la resistenza polacca, portò disperatamente testimonianza dell'olocausto, cercando di avvisare attraverso i documenti che costituiranno la relazione Karski le grandi potenze, dell'orrore che stava avvenendo ai danni della popolazione ebraica. Il grido di aiuto non fu ascoltato. Ma chi sapeva? Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
25 Gen 2024
Rossini e la sua musica
Raccontiamo la storia di Gioachino Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792 e divenuto uno dei compositori italiani più grandi di sempre, la sua musica lirica, le sue composizioni, intense amatissime all'estero spaziano nei diversi generi musicali. Il crescendo rossiniano tecnica di crescendo che prende il suo nome, le sue opere Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola che viene presentata per la prima volta il 25 gennaio 1917 a Roma al Teatro Valle, Guglielmo Tell sono solo alcuni dei suoi più grandi successi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
24 Gen 2024
La seconda guerra mondiale, Winston Churchill
La storia di Winston Churchill, Primo ministro britannico, l'uomo che con la sua guida carismatica portò gli alleati alla vittoria nella seconda guerra mondiale. Politico, giornalista, Premio Nobel per letteratura. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
23 Gen 2024
45 anni fa l'assassinio di Guido Rossa
Ricordiamo a 45 anni dalla sua scomparsa, Guido Rossa, operaio e sindacalista, ucciso dalle brigate rosse durante gli anni di piombo il 24 gennaio 1979. Sono passati 45 anni da quella mattina in cui Rossa uscì di casa a Genova per recarsi al lavoro e fu freddato da un commando di brigatisti. E' la prima volta che viene colpito un membro del sindacato, iscritto al Pc, operaio dell'Italsider, il suo assassinio creò un onda di sgomento e dolore e tutta la città si riversò in piazza. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro
25 min
22 Gen 2024
Lo Sbarco di Anzio
Oggi celebriamo gli 80 anni dello Sbarco di Anzio, raccontiamo i momenti febbrili in cui gli alleati nella notte tra il 21 e il 22 gennaio 1944 approdarono sulle coste tirreniche antistanti Anzio e Nettuno. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
19 Gen 2024
Craxi, dal primo Governo ad Hammamet, 2a puntata
Prosegue il racconto con la seconda puntata dedicata alla storia di Bettino Craxi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
18 Gen 2024
Craxi, dal primo Governo ad Hammamet, 1a puntata
A 24 anni dalla sua scomparsa oggi e domani in due puntate ricordiamo Bettino Craxi. La sua vita, la sua carriera, la Direzione del Psi, la Presidenza del consiglio dal 1983 al 1987, la gestione vincente del caso Sigonella e i suoi giorni ad Hammamet in Tunisia dove ci lascerà il 19 gennaio del 2000. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
17 Gen 2024
Mafalda di Savoia
La storia di Mafalda di Savoia, Principessa della casa Savoia, figlia secondogenita del Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena del Montenegro. Coraggiosa, fiera, perse la vita a causa delle gravi ferire riportate a seguito del bombardamento degli anglo americani del lager di Buchenwald in cui era prigioniera. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
16 Gen 2024
Bobby Fisher e Boris Spasskij, il match del secolo
Raccontiamo la storia dello scacchista statunitense Bobby Fisher, diventato Campione del mondo battendo il Sovietico Boris Spasskij maestro degli scacchi, nel 1972, in quella che diventò una sfida che passò alla storia. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
15 Gen 2024
I Have a Dream. Martin Luther King
Nel giorno in cui ricorre la sua nascita il 15 gennaio 1929 raccontiamo la storia di Martin Luther King. Leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. L'uomo, il Pastore, l'attivista politico, che cambiò la storia degli Stati Uniti. Fautore della resistenza passiva, della non violenza ispirata a Gandhi. Pronunciò il suo più intenso discorso, I Have a Dream, passato alla storia, davanti a 200 mila persone in occasione della Marcia Pacifica su Washington. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
12 Gen 2024
La visione di Fabrizio De André
Sono passati 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, cantautore, autore, poeta, lo celebriamo ricordando la sua vita, la carriera, i testi, attraverso le parole, il ricordo di tanti amici e colleghi, della moglie Dori Ghezzi e le sue canzoni che rappresentano e con cui ci racconta il suo mondo, il suo pensiero, la sua visone. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
11 Gen 2024
Acca Larentia, Roma 1978
Approfondiamo gli eventi sanguinosi di Acca Larentia il 7 gennaio 1978 a Roma, poi un Focus su Francesca Mambro e Valerio Fioravanti con l'intervista all'autore del libro "I terroristi della porta accanto" il giornalista Piero A. Corsini, per spiegare l'origine di quegli eventi. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
10 Gen 2024
Il Processo di Verona
Raccontiamo la storia del processo che portò alla fucilazione di alcuni gerarchi fascisti accusati di tradimento, l'11 gennaio 1944. Tra di loro anche il genero di Mussolini, marito di Edda, Galeazzo Ciano. Poi ricordiamo la nascita del Tricolore, la nostra Bandiera. Com'è nata? Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
08 Gen 2024
Il '900 di Leonardo Sciascia
Nel giorno in cui ricorre la sua nascita, raccontiamo la storia di Leonardo Sciascia. Scrittore, giornalista, politico. Uno dei più grandi e importanti intellettuali del '900, siciliano nato a Racalmuto l'8 gennaio 1921,autore di numerose opere, tra le tante ricordiamo "Il giorno della Civetta" capolavoro della letteratura italiana contemporanea, che ebbe un impatto dirompente sulla società italiana. Appassionato della realtà politica e sociale, i suoi scritti rispecchiano il desiderio di denuncia dei problemi che affliggevano la Sicilia affermandosi con i suoi testi e la sua personalità a livello internazionale. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.