Dall'archivio di "Mixer" e "Storia siamo Noi" Giovanni Minoli analizza, attualizzandoli, i grandi avvenimenti del passato: fatti, luoghi, personaggi, protagonisti e non della nostra storia recente. Regia di Roberta Di Casimirro
Il mix delle 23
Dall'archivio di "Mixer" e "Storia siamo Noi" Giovanni Minoli analizza, attualizzandoli, i grandi avvenimenti del passato: fatti, luoghi, personaggi, protagonisti e non della nostra storia recente. Regia di Roberta Di Casimirro
Oggi intervista a Gian Franco Svidercoschi giornalista, scrittore, vaticanista autore del libro " L'altro Francesco . I retroscena di un Pontificato scomodo" con cui approfondiamo il caso Becciu. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
14 Dic 2023
Gli Anni di Piombo, 2a puntata
Continua il racconto con la 2a puntata dedicata agli Anni di piombo che insanguinarono l'Italia con feroci scontri tra le fazioni opposte, i rossi e i neri . Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
13 Dic 2023
Gli Anni di Piombo, 1a puntata
Oggi e domani in due puntate raccontiamo gli anni di piombo e gli opposti estremismi dei rossi e i neri che dal 1966 al 1983 insanguineranno il nostro paese facendo vittime in entrambe le parti. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
12 Dic 2023
54 anni fa, Piazza Fontana
Alle ore 16.37 del 12 dicembre 1969 un ordigno esplode nella sede della Banca dell'Agricoltura a Milano. Un'attentato terroristico violentissimo che causò morti e feriti. Fu l'inizio della strategia della tensione a cui seguirono altri attentati nello stesso giorno a Roma, dove si verificarono tre esplosioni e negli anni a venire. Una lunga scia di sangue investì l'Italia. Ricordiamo quel giorno terribile della strage di Piazza Fontana. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
25 min
11 Dic 2023
Il Sindaco più amato di New York, Fiorello Henry La Guardia
Nasceva oggi 11 dicembre del lontano 1882 nel Greenwich Village, Fiorello La Guardia italo americano detto "The Little Flower" figlio di Achille La Guardia proveniente da Cerignola e Irene Coen Luzzatto discendente di una famiglia ebraica di Trieste. Sarà Sindaco di New York per tre mandati dal 1934 al 1945, stimato da Presidenti, politici, ma soprattutto dal popolo, dagli americani. Si occupa di politica sociale, di servizi ai cittadini, mette al bando le slot machine, combatte il crimine organizzato, promuove il benessere della città con infrastrutture, rendendo New York una metropoli efficiente e moderna. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
27 min
08 Dic 2023
Intervista ad Alessandro Barbano
Intervista ad Alessandro Barbano, giornalista, saggista, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro sul caso Palamara "La Gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana". Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
07 Dic 2023
Il Don Carlo per la Prima della Scala, la storia di Giuseppe Verdi
In occasione della Prima della Scala che rappresenta il Don Carlo di Giuseppe Verdi, raccontiamo la storia del Maestro che con le sue opere e la sua musica ha portato la lirica italiana sui palchi di tutto il mondo. Il più rappresentato tra i compositori, Aida, Nabucco, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Otello, ripercorriamo attraverso le sue opere la sua carriera fin dagli esordi, la vita privata, i salotti letterari, la politica. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
05 Dic 2023
Intervista a Caterina Caselli e Faccia a faccia con Paolo Conte
Intervista a Caterina Caselli, cantante, talent scout, produttrice discografica, in occasione dell'uscita al Cinema del Documentario "Paolo Conte alla Scala- Il Maestro è nell'anima " per la regia di Giorgio Testi. Poi il Faccia a faccia a Mixer con Paolo Conte a Parigi durante la trionfale tournèe all' Olympia. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
04 Dic 2023
Diabolik, la nascita di un fenomeno
La storia della creazione di Diabolik, personaggio iconico della storia dei fumetti, fenomeno del genere noir, nato dal genio delle sorelle Giussani, Angela e Luciana sue creatrici. In questi giorni al Cinema con l'ultimo capitolo della saga dei Manetti Bros a lui dedicata. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
01 Dic 2023
Maria Callas, una vita tra successi e tormenti
Nel centenario della sua nascita, raccontiamo la storia di Maria Callas, una delle cantanti liriche più grandi, arrivata a calcare i più prestigiosi palchi internazionali. Intensa, travolgente, vibrante, il suo modo di cantare affascinava il pubblico con una capacità unica di entrare nel personaggio e bilanciare tecnica vocale e recitazione trascinando in un vortice di passione il pubblico che la acclamava. Raccontiamo la sua vita, i successi e le passioni travolgenti tra palco e vita privata. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
30 Nov 2023
Faccia a faccia con Henry Kissinger
Oggi ascoltiamo il Faccia a faccia a Mixer con Henry Kissinger l'ex segretario di Stato Americano scomparso all'età di 100 anni. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
29 Nov 2023
Carlo Casalegno: un martire della lotta contro il terrorismo
Oggi ricordiamo Carlo Casalegno, vicedirettore di La Stampa, ucciso negli anni di piombo dai terroristi, primo giornalista vittima delle brigate rosse. Morì il 29 novembre 1977 sotto i colpi di quattro terroristi in un agguato mentre rientrava in casa a Torino. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
30 min
28 Nov 2023
La Contessa di Castiglione
Oggi raccontiamo la storia intrigante e avvincente di una donna Virginia Oldoini la Contessa di Castiglione, strumento della politica estera di Cavour nella costruzione del'Italia. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
27 Nov 2023
La storia di Giacomo Puccini
Oggi raccontiamo la storia di uno dei più grandi compositori italiani, Puccini, che portò sul palco della musica lirica le passioni travolgenti interpretate intensamente dai personaggi delle sue opere. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
30 min
24 Nov 2023
Intervista a Marco Boglione Fondatore di BasicNet
Oggi parliamo di sostenibilità ed economia verde con un intervista a Marco Boglione Fondatore e Presidente di BasicNet società che controlla tra gli altri i marchi Kappa, RobediKappa, K Way, Superga, Sebago. Leader nella produzione, utilizzo e ricerca di tecnologie ecosostenibili, per creare prodotti biodegradabili riducendo l'impatto ambientale e puntando all'autonomia energetica. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
23 Nov 2023
Argo 16
Oggi raccontiamo uno dei casi più clamorosi di controspionaggio che produsse l'attentato ad Argo 16, il bimotore che precipitò il 23 novembre 1973 a Marghera a causa di un sabotaggio. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
22 Nov 2023
60 anni dall'omicidio di JFK
Oggi raccontiamo la storia dell'omicidio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy che sessant'anni fa a Dallas spezzò la vita di un Presidente giovanissimo e amatissimo che in prima persona si era battuto per gli ideali in cui credeva, e i sogni di migliaia di americani che con lui persero una guida, mai dimenticata. Ascoltiamo l'intervista a Oliver Stone , regista che dedicò un importante approfondimento sul caso JFk nel suo film "JFK- Un caso ancora aperto". Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
21 Nov 2023
Giorgio Gaber
Oggi una puntata speciale dedicata a Giorgio Gaber nell'anno in cui ricorrono i 20 anni dalla sua scomparsa. Gaber per tutti il Signor G, cantautore, cabarettista, musicista, un uomo che con la sua arte e talento immenso porta il suo teatro-canzone sul palco, rendendo la musica un racconto sempre attuale. I testi che interpreta rappresentano l'irrequietezza e le contraddizioni dei suoi tempi, anni febbrili della Milano del Jazz, del Rock condivisi con i suoi amici e colleghi di sempre, la Milano dei grandi interpreti, che insieme a lui fanno la storia del teatro e della musica italiana. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
20 Nov 2023
Il Processo di Norimberga
In questi giorni di guerra, sentiamo continui appelli al Diritto internazionale. Fu applicato nel Processo di Norimberga che introdusse tra i capi d'accusa i Crimini contro l'umanità. Il Processo vide alla sbarra 24 tra i massimi esponenti del terzo Reich per Crimini di guerra, Crimini contro la pace, già presenti nella Convenzione dell'Aja e Ginevra e per la prima volta Crimini contro l'Umanità, capo d'accusa introdotto appositamente dalla Carta del Tribunale Internazionale redatta l'8 agosto 1945. Per la prima volta è usato come termine descrittivo la parola "genocidio", coniato da Lemkin, che acquisì valore legale in seguito con l'approvazione delle Risoluzioni da parte dell'Onu e l'adozione della Convenzione per la prevenzione e repressione del Crimine di genocidio. Oggi raccontiamo quel Processo che si svolse tra il 20 novembre 1945 e il 1 ottobre 1946 il cui impianto normativo lo rende un evento unico nella storia e ancora oggi vigente. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
17 Nov 2023
Il Mistero della morte di Edoardo Agnelli, 2a puntata / Intervista a Roberto Napoletano
Prosegue il racconto del mistero della morte di Edoardo Agnelli e della sua drammatica storia, poi intervista a Roberto Napoletano Direttore del Quotidiano del Sud con cui parliamo di industria ed economia e del futuro dell'automobile in Italia. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
15 Nov 2023
Il mistero della morte di Edoardo Agnelli, 1a puntata
Oggi e domani in due puntate raccontiamo il mistero della morte di Edoardo Agnelli e la sua tragica storia culminata nel terribile epilogo la mattina del 15 novembre 2000. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
13 Nov 2023
Don Gallo
Oggi raccontiamo la storia di Don Gallo, Fondatore della comunità di San Benedetto al Porto di Genova. E' stato il prete degli ultimi, ha dedicato tutta la sua vita alla vocazione religiosa, intesa come pilastro e riferimento per i più deboli, i tossicodipendenti, gli emarginati, i poveri. Come diceva lui stesso " con un piede sulla strada e uno in Chiesa". Amico di Fo, Celentano, Paoli, De André e molti altri artisti e cantautori della scena Genovese e non solo. Don Gallo è stato una guida illuminata per molti, per tutti quelli il cui cammino fosse sulla sua stessa lunghezza d'onda, sempre verso la sostanza delle cose adoperandosi per il prossimo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
10 Nov 2023
Intervista a Brunello Cucinelli
Oggi intervista a Brunello Cucinelli stilista, imprenditore, fondatore dell'omonima azienda leader nel settore tessile del cashmere. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
09 Nov 2023
Ostalghia, la caduta del muro di Berlino
Oggi raccontiamo la caduta del muro di Berlino che dal 9 novembre 1989 portò alla riunificazione delle due Germanie ovest ed est in un unico Stato. E' la fine della DDR e molti cittadini della Germania dell'est passata l'euforia iniziale delle ritrovate libertà sia di consumismo che di pensiero, avvertirono comunque un senso di spaesamento quasi di nostalgia per la DDR. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
08 Nov 2023
La storia dell'Iran, 2a puntata
Prosegue il racconto con la seconda puntata dedicata alla storia dell'Iran, la cui posizione in questi giorni di guerra tra Hamas e Israele è al centro dell'attenzione nello scacchiere arabo israeliano. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
07 Nov 2023
La storia dell'Iran, 1a puntata
Oggi e domani in due puntate raccontiamo la storia dell'Iran per comprendere il suo ruolo attuale nel conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
06 Nov 2023
Giorgio La Pira, il Sindaco Santo
Oggi nei giorni in cui ricorre l'anniversario della morte, raccontiamo la storia di Giorgio La Pira il Sindaco Santo che sognava la Pace in Medio Oriente. Politico, Giurista, Relatore sui Principi fondamentali alla Costituente, più volte Sindaco di Firenze eletto tra le fila della Dc. Si impegnò a fondo per la ricerca della pace viaggiò in Medio Oriente per una mediazione nella guerra araba-israeliana, incontrò Ho Chi Min in Vietnam. E' stato dichiarato Venerabile da Papa Francesco nel 2018. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
03 Nov 2023
Il giallo della morte di Pier Paolo Pasolini
Oggi raccontiamo la storia di Pier Paolo Pasolini assassinato il 2 novembre 1975 nella notte, su una spiaggia dell' Idroscalo di Ostia. Con diverse testimonianze raccontiamo i misteri attorno alla sua morte e ripercorriamo la sua vita, i suoi film, e racconti, il suo "Cinema di Poesia" che univa la pittura, l'immaginazione, la scrittura in una forma d'arte sublime. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
31 Ott 2023
La storia di Benito Mussolini, 2a puntata
Oggi prosegue il racconto della storia del Duce dagli anni della formazione del primo Governo Mussolini fino all'epilogo in Piazzale Loreto. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
30 Ott 2023
La storia di Benito Mussolini, 1a puntata
Il 31 ottobre 1922 il Re d'Italia Vittorio Emanuele III diede l'incarico a Benito Mussolini di formare il Governo. Oggi e domani in due puntate raccontiamo la storia del Duce, da quel giorno in cui si insediò il primo Governo Mussolini alla sua fine a Piazzale Loreto. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
27 Ott 2023
Intervista a Giovanni De Lisi Fondatore di Greenrail
Oggi intervista a Giovanni De Lisi Fondatore di Greenrail, Startup nel settore ferroviario, riconosciuta a livello internazionale che sviluppa un nuovo concept di traverse ferroviarie innovative ed ecosostenibili ci racconta la sua visione e i suoi progetti. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
26 Ott 2023
Enrico Mattei Il Fondatore di Eni
Oggi raccontiamo la visione di Enrico Mattei Fondatore dell' Eni che desiderava rendere l'Italia un paese libero dalle lobby energetiche. Morì il 27 ottobre 1962 quando l'aereo su cui viaggiava precipitò nelle campagne di Bascapè in provincia di Pavia, a causa di una bomba, come fu accertato nelle indagini. Resta ancora il mistero sugli esecutori e i mandanti. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
25 Ott 2023
L'operazione Entebbe
Oggi raccontiamo il drammatico dirottamento del volo Air France 139 partito da Tel Aviv destinazione Parigi con scalo ad Atene il 27 giugno 1976. Quattro terroristi, saliti ad Atene, due tedeschi e due palestinesi dirottarono il volo su Entebbe in Uganda. Da qui partì l'operazione " Fulmine" delle forze armate israeliane con a capo Yoni Netanyahu, fratello del Premier Benjamin Netanyahu, per la liberazione degli ostaggi, che culminò nella loro salvezza, ma con la morte di Yoni Netanyahu. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
24 Ott 2023
Crollo della Borsa di New York
Oggi ripercorriamo la Crisi del '29 ovvero il crollo di Wall Street che segnò l'inizio della grande depressione e di una crisi economica e finanziaria che investì l'economia non solo degli Stati Uniti ma mondiale. Tutto ebbe inizio la mattina del 24 ottobre 1929 quando i listini delle azioni scesero vertiginosamente e ne furono messe in vendita 13 milioni scatenando un panico che affossò letteralmente Wall Street. Il Giovedì nero. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro.
24 min
23 Ott 2023
Intervista a Paola Cortellesi e Faccia a faccia Catherine Deneuve
Oggi Sara Tardelli intervista Paola Cortellesi per l'uscita del suo film " C'è ancora domani" alla Festa del Cinema di Roma. Poi celebriamo gli 80 anni di Catherine Deneuve con il Faccia a faccia a Mixer. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta Di Casimirro
24 min
20 Ott 2023
Intervista a Nerio Alessandri Fondatore di Technogym
Oggi intervistiamo Nerio Alessandri Fondatore e Presidente di Technogym sui temi del wellness e della sostenibilità. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
19 Ott 2023
Muammar Gheddafi
Oggi raccontiamo la storia di Muammar Gheddafi uno dei leader più controversi tra i protagonisti della storia recente. Il colonello Gheddafi governò la Libia per 42 anni dal 1969 al 2011.Una dittatura, esercitata con un potere assoluto. Ascoltiamo un estratto dell'intervista a Gheddafi a Tripoli nel 2006 e il racconto di diverse testimonianze. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
18 Ott 2023
Intervista ad Antonio Patuelli
Oggi intervista ad Antonio Patuelli Presidente dell' Abi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
17 Ott 2023
L'elezione di Papa Wojtyla
Oggi raccontiamo l'elezione di Papa Wojtyla, Giovanni Paolo II eletto il 16 ottobre 1978. Primo Papa polacco e di lingua slava, 27 anni di Pontificato , viaggi in tutto il mondo, aveva la capacità rara di riuscire a entrare in contatto con l'animo umano e di trarne il meglio, di dialogare con tutti e di trovare sempre una via per la Pace per la quale si è sempre speso. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
16 Ott 2023
Sabato Nero
Oggi a 80 anni da quel giorno, raccontiamo le ore drammatiche del rastrellamento del Ghetto di Roma, il Sabato Nero degli ebrei di Roma, quando all'alba del 16 ottobre 1943 le truppe naziste entrarono nel quartiere ebraico e più di 1000 ebrei furono deportati nel campo di concentramento di Aushwitz. Uomini, donne e bambini che non fecero più ritorno alle loro case. Infine ascoltiamo "Il Carmelo di Echt" del maestro Franco Battiato. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
23 min
13 Ott 2023
La Marcia dei 40mila
Oggi raccontiamo i giorni febbrili dell'occupazione della Fiat e la marcia dei 40mila, il 14 ottobre 1980, per riuscire a salvare un'azienda, la Fiat, che oggi non c'è più. Con Giovanni Minoli. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
12 Ott 2023
I 444 giorni del sequestro all' Ambasciata USA a Teheran
Il 4 novembre 1979 i dipendenti dell'Ambasciata americana a Teheran vengono sequestrati e saranno tenuti ostaggio per 444 giorni. Un tempo infinitamente lungo per i prigionieri e con la costante sensazione di un pericolo imminente per le loro vite, senza poter sapere se usciranno indenni da quel sequestro. Raccontiamo quei giorni terribili, pieni di incognite e colpi di scena. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
11 Ott 2023
Sigonella
Oggi raccontiamo la crisi di Sigonella, quando il 7 ottobre 1985 la nave da crociera Achille Lauro fu dirottata da un gruppo di terroristi palestinesi che uccisero uno dei passeggeri, un cittadino ebreo americano. Iniziò una febbrile corsa per la risoluzione del caso e la salvezza degli ostaggi. Un braccio di ferro tra il Governo Italiano e Americano che vide prevalere la visone italiana con protagonisti Bettino Craxi Primo Ministro e Andreotti Ministro degli Esteri in una delle crisi diplomatiche più profonde e difficili con gli Stati Uniti. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
10 Ott 2023
Guerra Israele-Hamas
Oggi proponiamo un estratto del Faccia a faccia con Benjamin Netanyahu a Mixer nel 1986, poi intervista ad Alberto Negri e Marco Mancini con cui approfondiamo le dinamiche dell'attacco di Hamas a Israele di sabato mattina 7 ottobre che ha portato allo scoppio della guerra in Medio Oriente. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
09 Ott 2023
Il Disastro del Vajont
Oggi ricordiamo il disastro del Vajont che costò la vita a migliaia di persone inermi. Nella notte del 9 ottobre 1963 una frana si staccò dal Monte Toc precipitando nel bacino alpino formato dalla diga del Vajont. Il comune di Longarone fu travolto da un'onda sollevata dalla frana di una potenza tale da scavalcare la diga e radere al suolo interi paesi. 2000 vittime, 1300 dispersi tra chi si trovava nelle case, nelle strade, nel Bar di Longarone ad assistere in Tv alla partita di Coppa Real Madrid- Glasgow. Intere vite spazzate via da un un drammatico evento che il tempo e la storia ci dirà essere una tragedia annunciata. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
06 Ott 2023
Don Milani 2a puntata
Prosegue il racconto con la seconda puntata dedicata alla storia di Don Milani, il Priore di Barbiana e della sua visione di una scuola inclusiva, per tutelare i più svantaggiati. Con il suo carisma crea un movimento di pensiero che travalica i confini del suo piccolo paese tra le montagne del Mugello portando la protesta contro un sistema scolastico non inclusivo alla ribalta delle cronache del momento. Il suo esempio rimarrà un profondo insegnamento, affinchè la scuola possa essere un luogo di cultura e condivisione aperto a tutti. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
05 Ott 2023
Don Milani 1a puntata
Oggi nella Giornata mondiale degli insegnati raccontiamo in due puntate questa sera e domani la storia di Don Milani, la sua visone, il suo progetto scolastico dedicato ai più deboli, ai ragazzi più svantaggiati, per una scuola inclusiva aperta a tutti, per dare loro gli strumenti e una cultura che gli permettesse di scegliere cosa fare nella vita. Fonda così a Barbiana, un piccolo paese tra le montagne toscane nel Mugello di cui diventa Priore, una scuola a cui dedicherà tutta la sua vita. Le sue battaglie sostenute sempre con forza e vigore per tutelare la parte più indifesa della società, sono passate alla storia. " Lettera a una professoressa" e il motto " I care" adottato da Don Milani lo resero un grande divulgatore e comunicatore del pensiero democratico applicato nella vita di tutti i giorni e nel sistema scolastico in particolare. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
04 Ott 2023
Intervista a Maria Chiara Giannetta e la seconda parte delle Carte di Moro
Oggi Maria Chiara Giannetta, protagonista di Blanca che riparte su Rai 1 con la seconda stagione, intervistata da Sara Tardelli. Poi proseguiamo il racconto con la seconda parte dedicata al ritrovamento del Carteggio di Aldo Moro. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
02 Ott 2023
1 ottobre 1978: Il ritrovamento del Carteggio Moro, 1a puntata
Il Carteggio Moro, conosciuto in seguito come Memoriale Aldo Moro, fu ritrovato dagli uomini del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il reparto speciale antiterrorismo dei Carabinieri, facendo irruzione nel covo delle brigate rosse in Via Monte Nevoso, 8 a Milano, il 1 ottobre 1948 pochi mesi dopo l'assassinio dell' Onorevole Aldo Moro e in un secondo momento durante una ristrutturazione dello stesso appartamento nel 1990. I testi sono i dattiloscritti dal manoscritto originale di Moro durante i 55 giorni della sua prigionia. In due puntate oggi e domani approfondiamo le reazioni e le dinamiche successive alla scoperta di questi importanti documenti testimoni della storia. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
29 Set 2023
Il faccia a faccia con Silvio Berlusconi
Ricordiamo Silvio Berlusconi con il Faccia a faccia che concesse a Mixer in occasione della sua discesa in campo in politica, un uomo, un imprenditore di successo, un leader politico all'inizio della sua avventura che per la sua prima intervista in Rai scelse Mixer per parlare del suo progetto per il nostro paese. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
28 Set 2023
L'Africa secondo Rampini e Garrone
Oggi raccontiamo l'Africa con un' intervista a Federico Rampini autore del Saggio " La speranza Africana" e a Matteo Garrone regista del film candidato all'Oscar "Io Capitano" intervistato da Ludovica Siani. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
27 Set 2023
Le Quattro giornate di Napoli
Oggi raccontiamo la rivolta dei cittadini partenopei che nei quattro giorni tra il 27 e il 30 settembre 1943 liberarono con coraggio e determinazione la loro città occupata dalle forze armate tedesche- Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
26 Set 2023
Hiroshima
Nella giornata internazionale del disarmo nucleare approfondiamo ciò che la Guerra in Ucraina ha portato alla ribalta, la paura del nucleare, della bomba atomica, i timori per la nostra sicurezza. Lo faremo raccontando la drammatica storia di Hiroshima in cui l'incubo atomico si abbatté sulle vite di tanti innocenti. Ascolteremo le testimonianze di chi ha vissuto quei giorni terribili. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
25 Set 2023
Un anno di Giorgia
Oggi un approfondimento e valutazione sul primo anno del governo Meloni insieme ad Alessandro Sallusti Direttore de "Il giornale" e autore del libro " La Versione di Giorgia". Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
30 Giu 2023
Roberto Murolo
Roberto Murolo, cantautore, chitarrista, uno dei più grandi interpreti della musica napoletana. Ha collaborato con artisti e musicisti portando la canzone partenopea alla ribalta, inciso più di mille brani e grazie a lui il dialetto diviene di uso comune e quotidiano. Alcune strofe restano memorabili come : "t'aggio voluto bene a te" che subito ci rimanda a una delle sue più grandi interpretazioni : "Reginella" scritta da Libero Bovio nel 1917, pietra miliare del repertorio musicale napoletano. Lo sport e la musica sono la sua passione, vince il Campionato Universitario italiano di tuffi alti nel 1937. Poi un susseguirsi di successi. Nel 1963 pubblica "Napoletana. Antologia cronologica della canzone Partenopea". Interpreta pezzi scritti da altri autori In "Na voce e Na chitarra", duetta con Lucio Dalla, Renzo Arbore, Gino Paoli, De Andrè e il trio Murolo, Martini e Gragnaniello ci regala "Cu'mme" pura e incantevole poesia. Raccontiamo la sua vita e la sua carriera con le parole di Renzo Arbore, Gianni Minà e lo stesso Murolo. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
29 Giu 2023
Vittorio Gassman
Vittorio Gassman, uno dei più grandi attori italiani, protagonista di pièce teatrali e film di successo entrati a far parte della storia del Cinema. Ha lavorato con i migliori registi tra cui Monicelli per i Soliti Ignoti, La Grande guerra, L' Armata Brancaleone, Ettore Scola in C'eravamo tanto amati e La terrazza. Con Dino Risi in Il Sorpasso che lo consacra in una delle sue interpretazioni più belle e con alcuni tra i più importanti attori italiani con cui ha condiviso il set e stretto grandi amicizie, tra cui Paolo Villaggio, che ci traccia un suo tenero ricordo. Anni portentosi in cui il Cinema italiano era vivido di grandi interpreti : Sordi, Tognazzi, Gassman, Manfredi, Mastroianni. Inizia grazie alla madre con l'iscrizione all'Accademia di arte drammatica. A teatro la presenza scenica di Gassman è travolgente : il suo primo Amleto, la sua voce, la sua interpretazione profonda dei personaggi lo rende versatile sia nei ruoli drammatici che più leggeri e comici . Alcuni dei suoi figli ci raccontano di lui , del nonno tedesco arrivato dalla Foresta nera, il suo carattere, il lavoro, l'amicizia con Ugo Tognazzi, la sua goliardia e allo stesso tempo serietà. Un uomo complesso, di immenso talento che ci ha donato con la sua arte capolavori indelebili. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
28 Giu 2023
Corrado
Oggi raccontiamo la storia di Corrado, Corrado Mantoni, storico presentatore Radio Televisivo, dagli esordi al concorso Radiofonico come annunciatore, come ci racconta il figlio Roberto, alla sua storica comunicazione in Radio della fine della seconda guerra mondiale. Renzo Arbore traccia un ricordo dei tempi di Rosso e Nero in Radio Rai e poi gli anni del grande varietà in televisione con i racconti di Raffaella Carrà che da lui impara l'improvvisazione e Gerry Scotti. I suoi programmi amati dal pubblico portavano leggerezza e divertimento, ma allo stesso tempo come la Corrida, primissimo talent scout che debutta in Radio Rai nel 1968, sono una fucina di talenti, in cui i concorrenti dilettanti allo sbaraglio si cimentavano presentando le loro abilità in diverse arti. Con la Carrà in Tv presenterà numerosi programmi tra cui Fantastico. Poi il passaggio a Fininvest dove su Mediaset porterà il format della Corrida. Proprio da quel palco la sera dell'ultima puntata, all'insaputa di tutti, legge una poesia. Questa è la sua voce in quella poesia. Corrado resta uno dei più grandi conduttori e autori Radio Televisivi Italiani, il simbolo del varietà in tutta la sua bellezza e grandezza professionale sempre con garbo e con un sorriso. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
27 Giu 2023
Fiorello La Guardia
Fiorello La Guardia, Italo Americano eletto sindaco di New York il 27 novembre 1933 in una lista Indipendente progressista di stampo Repubblicano. Di una morale ed etica unica che non lasciava spazio ad alcun cedimento da subito combatte tenacemente politici e imprenditori corrotti, è passato alla storia come protagonista assoluto dell' America degli inizi del '900 da alcuni considerato il più grande Sindaco di New York incorruttibile, amato dalle folle e stimato dai politici suoi colleghi. Raccontiamo la sua storia, la sua vita ricca di avvenimenti e colpi di scena. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
26 Giu 2023
Bruno Caccia
Oggi raccontiamo la storia di Bruno Caccia, Magistrato ucciso dalla 'ndrangheta il 26 giugno 1983 quando fu affiancato da un auto e colpito da una raffica di proiettili mentre si recava a portare a passeggio il cane la domenica sera alle 23,30 a Torino sotto casa sua. Sono passati 40 anni da quel giorno e vogliamo ricordare la vita e la carriera di quest'uomo coraggioso e integerrimo Procuratore capo di Torino negli anni di piombo che ha sacrificato la sua vita alla giustizia. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
22 Giu 2023
Renzo Arbore
Renzo Arbore, maestro della musica e spettacolo italiano, musicista , clarinettista, conduttore, raccontiamo la sua carriera tra Radio, TV e varietà con programmi di successo e innovativi come "Quelli della Notte" e "Indietro tutta" e poi la musica, in particolare, partenopea che esporta in tutto il mondo con la sua Orchestra Italiana, il Jazz,, il grande amore con Mariangela Melato, gli amici, gli anni in Radio. Dagli esordi come Maestro programmatore di musica leggera in Rai con "Bandiera Gialla" insieme a Gianni Boncompagni dagli studi Radio di Via Asiago e "Alto Gradimento" i suoi programmi sfornano personaggi e attori che entreranno nel quotidiano degli italiani e nel 1985 con "Quelli della notte" in TV porterà l'intrattenimento a notte fonda registrando record di ascolti con straordinario successo e con una colonna sonora di quelle notti che entra nella storia della musica e televisione, la diretta e l'improvvisazione dei protagonisti rendono Arbore e tutto il suo portentoso gruppo di lavoro un unicum nella storia della tv e con "Indietro tutta" arriverà a conquistare i 10 milioni di telespettatori. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
21 Giu 2023
Albert Richter
Oggi raccontiamo la storia di Albert Richter, grande ciclista, sportivo potente e coraggioso che si rifiutò di sottostare al regime nazista. Velocista, soprannominato Il tedesco a otto cilindri, vinse la medaglia d'oro a Roma nel 1932 ai Mondiali dilettanti su pista, ma non gli venne permesso di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles perché allenato da un ebreo e la Germania nazista non lo permetteva. A Colonia nella sua città gli è stato dedicato il Velodromo che porta il suo nome. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
20 Giu 2023
L'armatore Achille Lauro
Oggi raccontiamo la storia del grande armatore Achille Lauro, imprenditore, fondatore della Compagnia di Navigazione Flotta Lauro, politico, per ben due volte sindaco di Napoli, editore del quotidiano napoletano Roma e Presidente del Napoli dal 1936 al 1969. Fondatore del Partito Monarchico Popolare che poi confluì nel MSI di Almirante. Una carriera ricca di successi che lo portarono alla ribalta della vita politica e imprenditoriale italiana. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
19 Giu 2023
Raffaella Carrà
Oggi nei giorni in cui ricorre la sua nascita il 18 giugno 1943 ricordiamo Raffaella Carrà icona assoluta dello spettacolo e della televisione non solo italiano ma internazionale. Artista a tutto tondo, cantante, ballerina, conduttrice, attrice, ha fatto la storia della televisione italiana, amatissima in Spagna, con programmi di enorme successo e canzoni tradotte in diverse lingue, canzoni spesso accompagnate da balletti iconici come il famoso Tuca tuca ideato dal Coreografo Don Lurio e interpretato per la prima volta in coppia con il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, canzoni potenti come "Rumore" e " A far l'amore comincia tu". Poi la conduzione di diversi programmi televisivi sempre campioni di ascolti. La Carrà ha rappresentato la libertà in tutte le sue sfumature, di artista e di donna un esempio per generazioni intere che ancora oggi e sempre sarà vivido. Ascoltiamo il suo racconto nel Faccia a faccia a Mixer, intervista in cui parla di se stessa delle sue scelte, il lavoro, la famiglia e le speranze di toccare il cuore della gente. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
16 Giu 2023
Enzo Tortora
Alle 4 di notte del 17 giugno 1983 venne arrestato Enzo Tortora, conduttore, autore tv e radiofonico, giornalista e politico, con l'accusa pesantissima e ingiusta di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico. Quello che diverrà il più grande e clamoroso caso di malagiustizia italiano prese il nome di Caso Tortora. Le immagini del conduttore ammanettato, i mesi di reclusione, gli arresti domiciliari, la macchina del fango che impietosa si abbatté su di lui colpendo nelle sofferenze quotidiane indirettamente anche la sua famiglia, i suoi cari oltre che lui stesso, lo fiaccarono nell'animo. La Corte di Appello di Napoli lo assolse definitivamente il 15 settembre 1986. La fine di un incubo. Il 20 febbraio 1987 Enzo Tortora ritorna in Tv al suo programma "Portobello" salutando il suo pubblico con un discorso che rimarrà nella storia della televisione che inizia così : "Dunque dove eravamo rimasti.. " Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
15 Giu 2023
Caterina Caselli
"Nessuno mi può giudicare" cantava Caterina Caselli dal palco dell'Ariston nel 1966 in coppia con Gene Pitney e subito diventò campione d'incassi. Raccontiamo la storia di un'artista e produttrice discografica fenomeno e protagonista assoluta della musica italiana che dai palchi più prestigiosi al cinema e al suo ruolo di manager e produttrice scoprirà nuovi talenti portando la musica italiana all'estero e a livelli internazionali mai raggiunti prima. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
14 Giu 2023
Ernesto Che Guevara
Oggi raccontiamo la storia di Ernesto Che Guevara il Comandante, di origine argentina, medico, guerrigliero, nato il 14 giugno del 1928 a Rosario nella provincia di Santa Fe. Personaggio storico di un carisma tale da essere sempre ancora oggi lui e il suo pensiero sulla cresta dell'onda, punto di riferimento per molti, ci concentriamo in questa puntata sugli ultimi mesi del Ché e la sua morte avvenuta il 9 ottobre del 1967 in Bolivia. Appassionato di letteratura e fotografia viaggiava moltissimo e teneva un diario dove appuntava i suoi giorni, affianca Fidel Castro a Cuba e segue appoggiando la rivoluzione marxista sostenendola in diversi paesi in lotta nel Sud America contrapposti agli Stati Uniti. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
13 Giu 2023
Enrico Berlinguer
L'11 giugno 1984 a Padova muore Enrico Berlinguer uno dei più grandi uomini politici del nostro paese. Costruttore di una realtà possibile per tutti, con una visione ampia e mai solo soggettiva dei bisogni dell'Italia degli anni di piombo, fautore con Aldo Moro dell'idea del compromesso storico , Segretario del PCI fino alla sua morte, il più amato. Raccontiamo la sua vita politica e privata anche con la testimonianza di alcuni familiari e amici. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
12 Giu 2023
Silvio Berlusconi
Nel giorno della scomparsa di Silvio Berlusconi ascoltiamo il faccia a faccia a Mixer della sua discesa in campo nel '94, intervista che segnò un record di ascolto con punte del 40% di share, l'inizio dell'avventura di un uomo che ha fatto la storia politica, televisiva e imprenditoriale del nostro paese. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
43 min
09 Giu 2023
Raul Gardini 2a puntata
Oggi proseguiamo il racconto con la seconda puntata dedicata alla storia di Raul Gardini, soprannominato l'Ultimo Imperatore, con le testimonianze di Gianni De Michelis e di alcuni tra i suoi amici. La scalata a Montedison. Il progetto della Enimont un colosso della chimica tutto italiano, gli accordi e il ruolo della politica. Raccontiamo quei giorni febbrili di attese e speranze nello svolgimento dei fatti.Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
08 Giu 2023
Raul Gardini 1a puntata
Oggi e domani in due puntate raccontiamo la storia di Raul Gardini imprenditore coraggioso, visionario, talentuoso protagonista assoluto della finanza nazionale e internazionale dal suo ingresso alla Ferruzzi alla scalata a Montedison, il Moro di Venezia e la Coppa America. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
06 Giu 2023
Luisa Spagnoli
Oggi dedichiamo la puntata alla storia di una grande donna di successo, Luisa Spagnoli imprenditrice caparbia, decisa, indipendente che nella prima metà del '900 crea un impero e partendo da una piccola drogheria nel 1907 apre l'azienda Perugina e diventa in pochi anni Direttrice di produzione di una fabbrica quasi completamente al femminile. La necessità di non utilizzare lo zucchero in tempi di guerra la pone di fronte ad una scelta, non usarlo per il cioccolato e così crea il fondente al 51% di cacao diventando oggetto di brevetto, poi nascerà il simbolo dell'azienda Perugina Il Bacio. Creò ben due aziende le più importanti di Perugia La Perugina e la casa di Moda Luisa Spagnoli. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
05 Giu 2023
Federico Umberto D'Amato
Oggi raccontiamo la storia di uno dei personaggi più misteriosi dell'Italia politica e dei servizi segreti, Federico Umberto D'Amato, Funzionario Dirigente generale di pubblica sicurezza e Direttore dell' Ufficio Affari Riservati del Ministero dell'Interno dal '71 a l '74, Prefetto di Polizia. Apriamo la puntata con la dichiarazione resa al Ministro dell'Interno Rognoni che gli contestava l'iscrizione alla P2. Uomo di potere e Gastronomo Gourmand scrisse per anni con uno pseudonimo in una rubrica culinaria per l'Espresso. Conosceva i gusti di quasi tutta la classe politica italiana attraverso incontri e pranzi di lavoro spesso classificava per le scelte a tavola i caratteri delle persone. D'annunziano, un personaggio quasi da romanzo spia e critico gastronomico. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
02 Giu 2023
Festa della repubblica: La Costituzione e il faccia a faccia con Umberto Terracini
Oggi per la Festa della Repubblica Italiana, nata in seguito alla vittoria nel Referendum Istituzionale tra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946, rileggiamo alcuni degli articoli fondamentali della nostra Costituzione entrata in vigore il 1 gennaio 1948, colonna portante della legislatura Italiana su cui si fondano diritti e doveri, principi fondamentali e basi giuridiche di ogni società libera. Tra i tanti a leggere e commentare gli articoli Rino Gattuso, Mike Bongiorno, Rosario Fiorello, Luciana Littizzetto. Poi il faccia a faccia con Umberto Terracini, uno dei Padri Costituenti. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
01 Giu 2023
Rino Gaetano
Il 2 giugno 1981 in un incidente stradale muore a soli 30 anni Rino Gaetano cantautore musicista tra i più amati in Italia. La sua musica continua ad accompagnarci ed emozionarci, raccontiamo la sua storia attraverso il ricordo della sorella Anna Gaetano e della fidanzata di Rino, Amelia Conte con cui avrebbe dovuto sposarsi. Un sogno spezzato, una carriera all'apice del successo, nato a Crotone in Calabria porta la sua musica nelle notti romane e con i suoi amici Francesco de Gregori e Antonello Venditti gira per locali dividendo le spese come ci racconta Venditti stesso, per potersi esibire. Con il pezzo "Gianna" arriva terzo a Sanremo nel 1978. Scriveva di amore, di politica, della società, della ricerca della felicità, diretto, a tratti sarcastico riuscì a dire cose come nessun altro "Nuntereggaepiù" "Sfiorivano le viole" "Berta filava" "A mano a mano" e poi la più bella un inno alla vita "Ma il cielo è sempre più blu". Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
29 Mag 2023
Walter Tobagi
Il 28 maggio 1980 muore a Milano Walter Tobagi colpito a morte da un commando terroristico di estrema sinistra appartenente alla Brigata XXXVIII marzo. Tobagi, giornalista, scrittore, subito dopo il liceo iniziò a scrivere per l'Avanti! e poi l'Avvenire trattando argomenti diversi ma focalizzandosi sempre più sul sociale e impegno politico. Arrivato al Corriere della Sera nel 1972 seguì tutte le vicende degli anni di piombo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
26 Mag 2023
Jorge Luis Borges
Oggi dedichiamo la puntata a Jorge Luis Borges uno dei più grandi poeti e scrittori del novecento, ascoltiamo dalla sua stessa voce il racconto della sua vita, il suo pensiero, le sue riflessioni sulla poesia, sull'amore, sulla scrittura. Introduciamo la puntata con la lettura di una sua poesia "Il Rimorso" interpretata da Alessio Vassallo. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco.
25 min
25 Mag 2023
Catherine Deneuve
Oggi raccontiamo la storia di Catherine Deneuve grande attrice francese, ambasciatrice dell' UNESCO, Leone d'oro alla Carriera, considerata la donna più bella del mondo, ripercorriamo la sua carriera riproponendo il faccia a faccia in cui ci parla di sé, della sua vita, del lavoro di attrice dagli esordi fino ai grandi successi, della famiglia. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
23 Mag 2023
I nemici di Giovanni Falcone
Oggi nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta, raccontiamo la storia di Giovanni Falcone, la sua battaglia contro la mafia, il suo impegno sociale nel far comprendere il funzionamento, scoperchiando verità, trame e meccanismi di cosa nostra. La sua solitudine, densa di nemici nascosti anche nella magistratura che resero i suoi giorni e le sue inchieste ancora più faticose e amare. Lo ricordiamo attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, lavorato con lui e sostenuto, amici e colleghi tra i quali il giudice Giuseppe Ayala, il giornalista Francesco La Licata e la sorella Maria Falcone. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
22 Mag 2023
Giorgio Almirante
Oggi raccontiamo la storia personale e politica di Giorgio Almirante, politico, funzionario del regime fascista durante la Repubblica sociale italiana, ex deputato del Parlamento italiano fu tra i fondatori e in seguito segretario del Movimento Sociale Italiano l' MSI. Ascoltiamo dalla sua stessa voce riproponendo il faccia a faccia a Mixer nel 1987 il racconto della sua carriera e vita, gli incontri e le impressioni sui partiti e gli uomini politici del momento. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
19 Mag 2023
Il Genocidio Armeno ed Ebraico
Oggi raccontiamo il genocidio degli Armeni in Turchia e degli Ebrei della Germania di Hitler, partendo dalla figura di Raphael Lemkin avvocato e giurista ebreo polacco che lottò tenacemente affinché il genocidio fosse perseguito a livello internazionale oltre ad aver coniato il termine stesso "genocidio" e che per vent'anni si adoperò in tal senso. Solo nel 1948 l'Onu approva la Convenzione per la prevenzione e la Punizione del crimine di genocidio con la Risoluzione 260 A (III), la Convenzione entrerà in vigore il 12 gennaio 1951. Ricordiamo in questa puntata quegli anni terribili e di atroci crudeltà perpetrate dall'Impero Ottomano tra il 1915 e il 1919 ai danni della popolazione Armena e dalla Germania nazista di Hitler della popolazione ebraica dal 1933 alla seconda guerra mondiale. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
17 Mag 2023
Luigi Calabresi
Oggi raccontiamo la storia di Luigi Calabresi poliziotto commissario capo, ucciso in un attentato terroristico di estrema sinistra nel 1972 con diversi colpi di pistola mentre si recava al lavoro. Vittima accusata da una parte della opinione pubblica di essere il responsabile della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli caduto da una finestra della questura di Milano mentre era in custodia per le indagini sulla strage di Piazza Fontana, quando in realtà Calabresi cosa che fu ampiamente accertata anche da una indagine giudiziaria, non si trovava neanche nella stanza da cui cadde Pinelli. Lo raccontiamo attraverso le parole di Achille Serra allora funzionario della questura di Milano che ci parla degli anni di piombo del movimento studentesco e di come ogni sabato si verificassero scontri tra manifestanti e forze dell' ordine e tra gli altri l'intervento del giornalista Giampiero Mughini. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
16 Mag 2023
Sofia Loren
Oggi si apre il Festival di Cannes e raccontiamo la storia di Sofia Loren dai suoi esordi fino alla ribalta del cinema e dello spettacolo, Star internazionale orgoglio italiano nel mondo, una delle attrici più importanti del panorama cinematografico che ha lavorato con i più famosi registi come Monicelli, Risi, De Sica per citarne alcuni. L' American Film Institute ha inserito la Loren al 21° posto tra le star più grandi, ha vinto due premi Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d'oro, un Prix al festival di Cannes, altri premi prestigiosi e una stella nella Hollywood Walk of Fame. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
15 Mag 2023
Edgar Hoover
Oggi raccontiamo la storia di un personaggio chiave, controverso e spregiudicato del XX secolo Edgar Hoover che per quasi mezzo secolo ha diretto la Federal Bureau of Investigation per quasi 8 Presidenti degli Stati Uniti, solo in seguito fu limitato dal Presidente Nixon il mandato a capo dei Servizi Segreti FBI a 10 anni . Hoover nacque a Washington DC il 1 gennaio 1895. Nel 1917 entra nel Dipartimento di giustizia pochi anni dopo a soli 24 anni diventa capo del nuovo Bureau of Investigation. Raccontiamo la sua vita e la sua carriera. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
12 Mag 2023
Ignazio Silone
Oggi raccontiamo la storia di uno dei più grandi intellettuali del ventesimo secolo Ignazio Silone pseudonimo di Secondino Tranquilli scrittore, giornalista, politico, con il ricordo del Presidente Sandro Pertini suo amico, approfondiamo la vita e la carriera di quest'uomo le cui opere sono state tradotte in moltissime lingue in tutto il mondo ricevendo dieci candidature al premio Nobel per la letteratura. Tra i fondatori del Partito Comunista italiano ne uscirà per la sua dissidenza contro la linea di Stalin. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
11 Mag 2023
Marlene Dietrich
Oggi raccontiamo la storia di Marlene Dietrich attrice straordinaria, cantante, tedesca naturalizzata statunitense sarà una leggenda tra le attrici cinematografiche del suo tempo dal muto al sonoro. Il primo film in sonoro tedesco "L'angelo azzurro" girato sia in tedesco che in inglese sarà il suo primo grande trionfo, successivamente si trasferirà negli Stati Uniti a Hollywood. Ebbe la cittadinanza dopo sette anni di permanenza negli USA e durante la seconda guerra mondiale seguì intrattenendo le truppe americane in diverse tournèe cantando in inglese la canzone tedesca Lili Marleen. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
10 Mag 2023
Le Carte di Moro, 2a puntata
Oggi la seconda puntata dedicata all'Onorevole Aldo Moro e ai suoi 55 giorni di prigionia. Raccontiamo il suo Carteggio. Dal 1994 al 2001 una commissione si occuperà di risentire tutte le parti protagoniste di quei giorni e di ricostruire i due momenti relativi al ritrovamento delle carte. Il primo nel 1978 coordinato dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nel covo dei brigatisti di Via Monte Nevoso,8 a Milano, in cui saranno rinvenute le trascrizioni delle carte manoscritte di Moro, il secondo nel 1990 durante una successiva ristrutturazione sempre dello stesso appartamento di Via Monte Nevoso in cui saranno ritrovate altre carte nuove manoscritte dall' Onorevole Moro. Con diverse testimonianze tra cui quella di Miguel Gotor approfondiamo il Memoriale Moro. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
09 Mag 2023
La Carte di Moro, 1a puntata
"Con profonda amarezza e stupore ho visto in pochi minuti, senza nessuna seria valutazione umana e politica, assumere un atteggiamento di rigida chiusura". Questo è un estratto dalle lettere di Moro. Oggi 9 maggio ricorre l'anniversario della morte dell' Onorevole Aldo Moro ucciso dalle brigate rosse dopo 55 giorni di prigionia. Il ritrovamento del suo corpo nel bagagliaio di una Renault 4 in via Caetani segna un punto fermo e di non ritorno per la vita politica e sociale dell'Italia che in quella mattina vide svanire la speranza di rivederlo vivo, facendo i conti con la proprie coscienze con una domanda martellante : si poteva salvare Moro? Ci sarà un prima e un dopo che resterà come monito nella storia del nostro paese. Oggi e domani In due puntate il Carteggio di Aldo Moro che sarà ritrovato in un covo delle brigate rosse a Milano in Via Monte Nevoso 8. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
08 Mag 2023
Il Giro d'Italia
Nei giorni in cui si sta svolgendo il Giro d'Italia oggi raccontiamo la sua storia dalla sua nascita nel 1909. Con diverse testimonianze tra cui quella dello storico Daniele Marchesini e il Giornalista Gianni Mura percorriamo le tappe storiche che hanno portato il Giro e i suoi ciclisti ad appassionare gli italiani e il mondo interno ad uno sport bellissimo fatto di fatica e sudore e rendendo molti protagonisti delle icone e leggende dello sport italiano. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
05 Mag 2023
La tragedia di Superga
Il 4 maggio 1949 l'aereo con a bordo la squadra di calcio del Torino si schianta sulle colline di Superga, un boato segna la fine del sogno del Grande Torino a bordo i giocatori di ritorno da Lisbona. Ai funerali parteciperanno quasi settecento mila persone . Era una squadra di calcio fortissima, fatta di campioni e talenti immensi e simbolo della rinascita dell'Italia del dopoguerra. Raccontiamo la storia del Torino e di quella drammatica sera con diverse testimonianze tra cui quella di alcuni dei figli dei passeggeri che hanno perso la vita in quello schianto. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
03 Mag 2023
Pippo Fava
Il 5 gennaio 1984 muore Pippo Fava ucciso dalla mafia, colpito da 5 proiettili alla nuca in un agguato mente si trovava nella sua auto. Pippo Fava era un giornalista, intellettuale, scrittore, coraggioso nel denunciare la mafia autore di importanti inchieste giornalistiche che lo portarono a una profonda solitudine, dovette lottare per continuare nel lavoro in cui credeva. Da Catania, si trasferì a Roma dove condusse una trasmissione radiofonica su Radio Rai poi fu richiamato in Sicilia per dirigere un Quotidiano nuovo a Catania "Il Giornale Del Sud", spesso osteggiato, vittima di minacce e di un attentato alla sede del giornale, in seguito fu licenziato e il quotidiano chiuse nel 1982. Nello stesso anno furono uccisi il Generale Dalla Chiesa e Pio La Torre. Lui caparbiamente fondò una nuova testata giornalistica "I Siciliani" che ebbe una buona tiratura pur nelle difficoltà e nella diffidenza di cui era oggetto, il primo articolo, il più importante firmato da Pippo Fava fu " I Cavallieri dell'Apocalisse Mafiosa". Raccontiamo la sua storia attraverso diverse testimonianze tra cui le parole dei figli Elena e Claudio Fava. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
02 Mag 2023
La strage di Portella della Ginestra, 2a Puntata
Oggi la seconda delle due puntate dedicate alla strage di Portella della Ginestra con un approfondimento sull'agguato per mano di un gruppo di banditi con a capo Salvatore Giuliano durante la festa del 1 maggio 1947 e il processo giudiziario che scaturì in seguito. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
01 Mag 2023
La strage di Portella della Ginestra, 1a puntata
Raccontiamo oggi e domani in due puntate la strage di Portella della Ginestra, vicino Palermo, quando il primo maggio 1947 durante i festeggiamenti della festa del lavoro un gruppo di banditi con a capo Salvatore Giuliano in un agguato uccidono 12 persone ferendone molte altre con colpi d'arma da fuoco da un pendio di una collina sovrastante. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
28 Apr 2023
Il Sequestro Cirillo
Oggi raccontiamo la storia di Ciro Cirillo esponente della Dc dai suoi inizi in politica a Torre del Greco alla nomina ad Assessore all'urbanistica, Presidente della regione Campania e Assessore ai lavori pubblici fino al sequestro il 27 aprile 1981. Un commando delle brigate rosse si introduce nel garage della sua abitazione colpendo a morte l'uomo della scorta il Maresciallo Luigi Carbone e l'autista Mario Cancello gambizzando il segretario Ciro Fiorillo e prelevando Cirillo. Il sequestro durerà quasi tre mesi durante i quali ci furono molti comunicati dei brigatisti sulle loro intenzioni nei confronti di Cirillo. Una trattativa porterà a un accordo per la sua liberazione che avvenne il 24 luglio 1981. Ascoltiamo le parole stesse di Cirillo e di alcuni protagonisti di quei giorni cruciali fino alla sua liberazione e in seguito quando si aprì un dibattito sull'evoluzione dei fatti. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
27 Apr 2023
Morire di Politica, 2a puntata dal 1973 al 1983
Oggi la seconda puntata di Morire di politica, dedicata agli anni dal 1973 al 1983 e le battaglie politiche caratterizzate da estremismi e violenti scontri tra i rossi e i neri, in un clima crescente durante le manifestazioni di terrore e paura che portò numerose vittime nella lotta politica di entrambe le fazioni di estrema sinistra e di estrema destra con agguati e stragi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
26 Apr 2023
Morire di Politica, 1a puntata dal 1966 al 1973
Oggi e domani in due puntate approfondiamo il periodo storico dal 1966 al 1983 in cui gli estremismi politici portano ad una lotta che diventa sempre più violenta e pericolosa facendo vittime giovanissime da entrambi le parti tra i rossi e i neri l'estrema sinistra e l'estrema destra. Anni in cui si poteva morire di politica. Partiamo con la prima puntata dal 1966 al 1973 con gli interventi di Ignazio La Russa, Adriano Sofri, Erri De Luca.Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
25 Apr 2023
I Diari della libertà raccontati da Ascanio Celestini
Oggi raccontiamo la storia dei Diari della libertà, i diari della liberazione dell'aprile 1945, una selezione tra gli oltre otto mila testi autobiografici ritrovati e conservati nell' Archivio pubblico di Pieve Santo Stefano a cura di Saverio Tutino, di testimonianze e ricordi di uomini e donne comuni nei giorni cruciali dell'aprile del '45. Con il racconto di Ascanio Celestini. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
24 Apr 2023
La Liberazione di Milano
Oggi raccontiamo la liberazione di Milano e quei giorni di resistenza al terrore, con le parole della Senatrice a vita Liliana Segre, del Presidente Pertini e dello scrittore Giorgio Bocca, fino alla grande giornata del 6 maggio 1945 a Milano organizzata con tutti i partigiani come atto simbolicamente conclusivo della resistenza italiana contro il nazifascismo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
21 Apr 2023
Le creatrici di Diabolik, le sorelle Giussani
Diabolik il personaggio che rivoluzionò il mondo dei fumetti creato dalle sorelle Giussani Angela e Luciana nel 1962. Diabolik genio del crimine e la sua compagna e complice Eva Kant passerà alla storia arrivando velocemente ad altissime tirature creando il genere noir e un vero e proprio fenomeno di costume che in seguito avrà anche tre versioni cinematografiche la prima di Mario Bava, la seconda nel 2021 dei Manetti Bros e un sequel. Raccontiamo la storia della nascita di Diabolik e delle sue creatrici attraverso la testimonianza di alcuni dei protagonisti hanno reso grande questo fumetto. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
19 Apr 2023
Papa Ratzinger
Oggi un approfondimento su Papa Ratzinger Benedetto XVI nel giorno in cui ricorre l'anniversario in cui fu eletto Papa il 19 aprile 2005. Tracciamo il pontificato di Ratzinger teologo bavarese dalla sue elezione avvenuta il secondo giorno al quarto scrutinio del Conclave fino alla sua rinuncia al ministero diventando Papa emerito e alla morte il 31 dicembre 2022 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
18 Apr 2023
Charlie Chaplin contro Hitler
Oggi raccontiamo il capolavoro di Charlie Chaplin " Il Grande Dittatore" uno dei film più importanti della cinematografia mondiale. Ottenne cinque candidature agli Oscar ed è presente nel National film Registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, primo film sonoro di Chaplin parodia satirica del nazismo di Hitler uscì nelle sale negli Stati Uniti nel 1940 e in Italia nel 1946. Attraverso le parole dei figli raccontiamo Chaplin, l'uomo, il regista, l'interprete e artista straordinario e la nascita dalla sceneggiatura ai giorni sul set di un film che entrerà a far parte della storia del cinema. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
17 Apr 2023
Guglielmo Marconi
Oggi raccontiamo la storia di Guglielmo Marconi, nato a Bologna fisico e inventore, padre della telecomunicazione senza fili via onde radio che saranno le basi della radiofonia. Tracciamo la carriera di Marconi, le prime scoperte, i metodi, il brevetto depositato fino ad arrivare alla prima trasmissione radiofonica in Italia il 9 ottobre 1924, ci accompagnano nel racconto anche alcuni interventi della figlia Elettra. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
14 Apr 2023
Antonio Albanese
Antonio Albanese nato a Olginate, regista, attore, doppiatore. Scopre presto, dopo aver studiato alla Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano, che la sua vena comica è la sua passione. Arriverà al successo con Zelig prima e Mai dire Gol della Gialappa's Band in seguito, portando sul palco una serie di personaggi presi dalla quotidianità, ricchi di movenze, suoni, esasperazioni e speranze. L'esordio con Epifanio, Alex Drastico, poi il Cinema con Cetto La Qualunque, Come un gatto in tangenziale. Ripercorriamo la sua carriera attraverso le parole stesse di Antonio Albanese che ci racconta come nascono i suoi personaggi e del suo osservare la realtà capace di coglierne le sfumature riproponendole in chiave comica, sarcastica, ma anche drammatica. Le sue straordinarie combinazioni di caratteri, dialetti, tic, fraseggi con ritmo rapido, ripetizioni e tempi comici perfettamente incastrati ci donano spensieratezza e leggerezza ma anche profonde riflessioni. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
13 Apr 2023
La Cospirazione della Lampadina
Oggi raccontiamo la storia della cospirazione della lampadina, una storia che inizia nel Natale del 1924 in cui alcune aziende produttrici decidono di limitare la durata di un prodotto tecnologico come la lampadina elettrica stabilendo che non debba durare più di mille ore, questo per favorire il mercato e la domanda di acquisto. E' la Obsolescenza programmata in modo che il consumatore acquisti di più dovendo sostituire più spesso le lampadine. Raccontiamo con esperti e giornalisti questo metodo e il tentativo fallito di renderlo obbligatorio per legge con una data di scadenza sui prodotti in questione per far ripartire l'economia e i consumi passando per la caduta del muro di Berlino ,l'avvento di internet con le nuove tecnologie digitali e la nascita della lampadina a Led. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
12 Apr 2023
Gaetano Donizetti
Oggi raccontiamo la storia di Gaetano Donizetti compositore italiano tra i più celebri e la cui opera lirica si focalizza prevalentemente su musica sacra e musica da camera, Anna Bolena, L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor sono alcune tra le sue opere più famose e più rappresentate nei prestigiosi palchi di tutto il mondo. Sarà per 16 anni Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli, chiamato da Gioacchino Rossini. Si dice abbia composto " Ti voglio bene assaje" una delle canzoni popolari napoletane più belle di sempre. Raccontiamo la sua vita, la sua carriera, i suoi trionfi tra l'Italia ,la Francia e l'Austria, con diversi interventi tra cui quello di Peppe Barra che ci narra del periodo in cui Donizetti visse a Napoli. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
11 Apr 2023
La Sindone
L'11 aprile del 1997 divampa un incendio nella Cappella del Guarini, nel Duomo di Torino, mettendo in pericolo la Sacra Sindone che si salva grazie all'intervento immediato delle squadre di soccorso. La Sindone custodita nel Duomo è un telo funerario in lino, in cui si crede fosse avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione. Affrontiamo questo mistero tra scienza e fede con il Prof. Baia Bollone e il percorso che la reliquia ha fatto nei secoli e nei laboratori che l'hanno più volte esaminata per datarla e stabilirne la veridicità. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
10 Apr 2023
I Beatles
Il 10 aprile 1970 con un comunicato stampa Paul McCartney annuncia al mondo di non far più parte dei Beatles e il conseguente scioglimento dei Fab 4. Il Daily Mirror titolerà " Paul is quitting the Beatles". Fu uno shock per tutti i fan in tutto il mondo. Ripercorriamo in questo racconto la storia dei Beatles dagli esordi ai primi tour mondiali fino ad arrivare all'ultima esibizione l'ultimo concerto della loro carriera a Candlestick Park il 29 agosto 1966 di cui si hanno immagini solo grazie a un adolescente appassionato di Cinema che filma con la sua telecamera quel concerto. Le canzoni dei Beatles continuano ad essere ascoltate e cantate in ogni parte del mondo, sono entrate a far parte della storia della musica "Yesterday" "Help" "Hey Jude" Here comes the sun" sono solo alcune delle più belle canzoni di uno dei gruppi più importanti che ha segnato un epoca, riempito stadi, venduto milioni di dischi, appassionato fan, i Fab 4 John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr partiti da Liverpool con un sogno. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
07 Apr 2023
Il Golgota
Oggi venerdì Santo ripercorriamo la Crocifissione di Gesù di Nazareth. Raccontiamo la Passione di Cristo che sale al Monte Golgota o Monte Calvario a Nord di Gerusalemme percorrendo la strada in mezzo alla folla che lo seguiva sotto il peso della Croce. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
06 Apr 2023
La saga dei Florio
Oggi raccontiamo l'affascinante storia di una famiglia che ha segnato un' epoca che ha trasformato Palermo in un grande centro industriale e culturale I Florio. Una delle famiglie più ricche d'Italia, tra l'800 e il 900 spazieranno in diverse attività tra la flotta commerciale, la produzione del tonno in scatola, i grandi alberghi. Nelle quattro generazioni che coprono i 150 anni di espansione i Florio saranno apprezzati e accolti dai potenti di tutta Europa anche grazie alle donne della famiglia prima fra tutte Donna Franca moglie di Ignazio cantata da D'annunzio, elegante, colta, madre attenta e dolcissima, regina dei salotti di Palermo. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
05 Apr 2023
Gabriella Ferri
Oggi raccontiamo la storia di Gabriella Ferri una delle più grandi interpreti della musica italiana in particolare quella popolare romana, la sua voce graffiante e forte diventerà presto simbolo della Roma dei vicoli, degli stornelli, della canzone tradizionale, allegra ma allo stesso tempo amara e con tratti di satira. Nata e cresciuta a Testaccio la musica diventa presto il suo mondo, dopo un passaggio a Milano tornerà a Roma, canta al Folkstudio, al Piper Club con Patty Pravo sua grande amica, partecipa nel '69 al Festival Di Sanremo in coppia con Stevie Wonder e le sue apparizioni si fanno sempre più intense in Tv . Nel 1973 conduce "Dove sta Zazà" il primo varietà a colori sulla Rai una trasmissione nuova. Raccontiamo la sua vita con alcune testimonianze tra cui quella della sorella Maria Teresa Ferri, del figlio Seva Borzak J e poi ancora amici e colleghi che hanno lavorato con lei Pippo Franco, Enrico Montesano, Vincenzo Mollica, Renzo Arbore, Patty Pravo. Dopo il 1997 si ritirerà dalle scene, poi qualche breve apparizione infine ci lascerà il 3 aprile 2004 a soli 61 anni. Sue alcune delle più belle canzoni che ancora oggi risuonano tra i vicoli e le terrazze della città in particolare della sua Roma, "Dova sta Zazà" " Grazie alla vita" Remedios". Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
04 Apr 2023
Martin Luther King
Oggi raccontiamo la storia di Martin Luther King premio Nobel per la Pace, leader carismatico del movimento dei diritti civili degli afroamericani, a capo del movimento del Boicottaggio degli autobus, della Disobbedienza non violenta e della battaglia per il diritto al voto. L'applicazione delle tecniche Ghandiane della non violenza, le marce, i boicottaggi, i sit -in e il memorabile discorso che tenne il 28 agosto 1963 durante la Marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington con la frase "I have a dream" faranno entrare Martin Luther King nella storia dei più grandi uomini di tutti i tempi ancora oggi fonte di ispirazione nelle battaglie per i diritti. Raccontiamo la sua vita con alcune testimonianze tra cui quella di Furio Colombo che lo intervistò. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
03 Apr 2023
Papa Giovanni Paolo II
Oggi raccontiamo la storia di Papa Wojtyla, Giovanni Paolo II, il cui papato resta nella storia per la sua potenza comunicativa e dirompente con cui gestiva le grandi sfide dei suoi giorni. Anni difficili che lo videro protagonista esponendosi in prima persona nelle battaglie in cui credeva, nell'avvicinare i fedeli alla Chiesa, le persone in ogni parte del mondo infondendo coraggio e fede, viaggiando fino all'ultimo nonostante la malattia lo fiaccasse nelle membra affaticandolo e rendendolo fragile. Il suo esempio, la sua forza resterà per sempre nei cuori delle persone. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
31 Mar 2023
Lo scherzo di Modì, le finte teste di Modigliani
Oggi raccontiamo la storia del ritrovamento di quelle si credevano fossero le teste di Modì, nel 1984 nei canali di Livorno. Le teste di Modigliani, sono oggetto di una leggenda storica per cui si diceva fossero sepolte nei canali della città, gettate, dallo stesso artista perchè scartate su consiglio di alcuni amici. Nell'estate del 1984 la città di Livorno inizia le ricerche dragando il fiume il 16 luglio. Nello stesso tempo ha inizio quello che sarà il più grande scherzo o beffa d'arte del secolo. Tre ragazzi con a capo Piero Luridiana scolpiscono una testa e la gettano nel fiume. Quando nei giorni successivi vengono ritrovate due teste i ragazzi si accorgono che la prima Modì 1 non'è la loro, la seconda Modì 2 si. Inizia il mistero che ci porterà a scoprire questa storia incredibile, con critici d'arte e studiosi che si arrovellavano per dare la loro opinione sull'autenticità delle opere ritrovate e raccontata per la prima volta dal giornale Panorama che svelò la verità sulla testa scolpita dai ragazzi ma che fu solo l'inizio di una vicenda ricca di colpi di scena che si intreccia con la storia di Angelo Froglia giovane artista livornese per arrivare alla verità. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
30 Mar 2023
Franco Califano
Oggi sono 10 anni che il maestro Franco Califano ci ha lasciato, cantautore e interprete di alcuni dei brani più intensi della musica italiana. Raccontiamo la sua storia, la sua musica, la sua visione della vita fortemente legata alla passione intensa per la musica, la scrittura, la poesia. Sapeva creare con un fraseggio unico emozioni e stati d'animo che fotografava imprimendole in un testo ,quasi si potesse come in un'istantanea fotografare l'anima. "Un tempo piccolo", scritta insieme a Gaudino e Laurenti, è un capolavoro assoluto che con quel intro di getto ci racconta un mondo, un vissuto intero, fatto di scelte, immediatezza, passione, amore, dolore, amici, il mare che amava. Califano ha scritto per Mia Martini "Minuetto"," La musica è finita" con Nisa e Bindi per Mina, è stato un maestro per tantissimi giovani cantautori, la stessa "Un tempo piccolo" è stata riproposta in una cover da Federico Zampaglione dei Tiromancino, "Tutto il resto è noia" solo in un semplice titolo racchiude il senso dei rapporti umani, delle passioni che svaniscono, del desiderio che fugge, del ricordo. Ha cantato, amato, donato testi splendidi, insegnato e scoperto nuovi talenti è stato il mentore dei Ricchi e Poveri, grande amico di Luigi Tenco si è esibito fino all'ultimo fino a pochi giorni prima della sua morte avvenuta per arresto cardiaco il 30 marzo 2013, riposa nel cimitero di Ardea sulla sua tomba l'epitaffio "Non escludo il ritorno". Lo ricordiamo con alcuni interventi di Fiorello suo grande amico. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
29 Mar 2023
Pellegrino Artusi
Oggi raccontiamo la storia di Pellegrino Artusi, autore di "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" nasce a Forlimpopoli il 4 agosto 1820 scrittore e gastronomo italiano autore del libro di ricette più importante e popolare di sempre. Si trasferisce a Firenze dopo che un evento drammatico colpì la sua famiglia, la sorella Gertrude fu vittima dell'assalto di una banda di briganti con a capo il Passatore che prese di mira il teatro e le case di alcune famiglie più ricche di Forlimpopoli tra cui quella di Artusi. A Firenze iniziò la sua carriera aprendo un negozio di vendita di seta. Riuscì ad unire in un'unica opera letteraria centinaia di ricette regionali spiegandole e ampliandole con ricchi aneddoti. Raccontiamo la sua storia con gli interventi tra i tanti di Giordano Conti già Presidente di Casa Artusi e Laila Tentoni Presidente della Fondazione Casa Artusi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
28 Mar 2023
Guido Carli
Oggi raccontiamo la storia di Guido Carli Professore Universitario di Sociologia ed Economia Politica, è stato Governatore della Banca d'Italia per 15 anni dal 1960 al 1975 e Senatore della Repubblica eletto nel 1983 per la prima volta. Come Ministro del Tesoro fu uno dei firmatari per l'Italia del Trattato Di Maastricht e rese possibile con una interpretazione dinamica dei vincoli previsti dal trattato a far rientrare l'Italia nel club dei paesi fondatori dell'Unione Europea . Raccontiamo la sua vita, la sua carriera con diverse testimonianze tra cui le parole e il ricordo di Mario Sarcinelli e Paolo Savona. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
27 Mar 2023
Ezio Tarantelli
Il 27 marzo 1985 Ezio Tarantelli Professore, Economista è ucciso dalle brigate rosse. Muore in un agguato terroristico per mano di due brigatisti che lo colpiscono nel parcheggio della facoltà di Economia e Commercio della Sapienza di Roma in cui era docente di Economia Politica. Ezio Tarantelli fu uno dei grandi artefici della riforma del lavoro, teorico della predeterminazione degli scatti di scala mobile. Raccontiamo la sua storia con la testimonianza e le parole della famiglia, la moglie Carol conosciuta al Mit di Boston e il figlio Luca che aveva solo 13 anni quando il padre fu ucciso e che ci ricorda con parole bellissime quanto il padre desiderasse costruire un mondo in cui nessuno dovesse patire la disoccupazione. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
24 Mar 2023
Eccidio delle Fosse Ardeatine
Oggi ricorre l'anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine. Il 24 marzo 1944 nella Roma occupata dai nazisti, 335 vittime vengono trucidate nelle gallerie sotterranee dell'ardeatina dalle truppe di occupazione tedesca come rappresaglia per l'attentato di Via Rasella avvenuto il giorno prima. I loro corpi massacrati saranno gettati nelle antiche cave di tufo nei pressi della Via Ardeatina facendo in seguito saltare l'ingresso della cava con degli esplosivi a sigillare quell'orrore, in modo che nessuno sapesse. Solo dopo la liberazione di Roma nel giugno del 1944 si scopriranno le dimensioni di quell'eccidio. I parenti delle vittime scopriranno solo in seguito la drammatica fine dei loro cari, chiamati per riconoscere i poveri resti. Raccontiamo questa triste e drammatica pagina della storia italiana attraverso le testimonianze e il ricordo di alcuni familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
23 Mar 2023
Ugo Tognazzi
Oggi raccontiamo la storia di Ugo Tognazzi, uno dei più grandi attori italiani, protagonista della scena cinematografica e televisiva, 150 Film, premi al Festival di Cannes e David di Donatello, un eterno ragazzo, come lo descrivono i figli, che spesso si immedesimava nei personaggi che interpretava. La Grande Abbuffata, Il Vizietto, Amici miei, scene e battute che entreranno nella storia del cinema italiano e nel linguaggio di tutti i giorni. Con "La tragedia di un uomo ridicolo" di Bernardo Bertolucci vince la Palma d'oro a Cannes, girerà "La terrazza" di Ettore Scola" "Ultimo minuto" di Pupi Avati, lavorerà con Mario Monicelli. Raccontiamo la sua vita, la sua carriera, dagli esordi nell'avanspettacolo e in Tv con Raimondo Vianello fino ai primi film, ma anche l'uomo, il padre attraverso le parole dei figli Gianmarco, Ricky e Maria Sole, e di amici e colleghi tra cui Paolo Villaggio ed Ettore Scola. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
22 Mar 2023
Giuseppe Verdi
Oggi raccontiamo la storia del Maestro Giuseppe Verdi musicista, compositore e senatore Italiano, patriota fervente ha composto alcune tra le opere liriche più belle e importanti dal punto di vista non solo musicale ma anche politico del panorama operistico italiano conosciute in tutto il mondo e riproposte nei più grandi palcoscenici internazionali. Il coro di "Va, pensiero" nel Nabucco diviene un inno alla libertà, i cantanti devono essere anche attori, seguiva personalmente la scena e i libretti delle sue opere dall'inizio alla fine. Lo raccontiamo con diverse testimonianze tra cui le parole del Soprano Katia Ricciarelli e del Direttore di orchestra Andrea Battistoni. Nasce a Roncole frazione di Busseto in provincia di Parma. Con il trionfo del Nabucco inizia un periodo di enorme successo che lo porterà per quasi dieci anni a scrivere quasi un'opera all'anno, si stabilisce infatti a Milano dove inizia a frequentare i salotti letterari in particolare della Contessa Clara Maffei che diventerà sua grande amica. Il Nabucco sarà in replica alla Scala per diverse volte e in seguito a Venezia, Verdi inizierà a collezionare un successo dopo l'altro la triade verdiana con il Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, l'Aida nel 1871, Otello. Fonderà lui stesso La casa di riposo per i musicisti in pensione. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
21 Mar 2023
Peppino Impastato
Oggi nella Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie raccontiamo la storia di Peppino Impastato giornalista e conduttore radiofonico. Giuseppe detto Peppino, nasce a Cinisi in provincia di Palermo, in una famiglia di origine mafiosa, ma ruppe i rapporti col padre e avviò da solo un'attività di impegno politico e culturale di sinistra e antimafia che lo porterà ad aprire il Giornalino " L'idea socialista" a partecipare alle attività di Manifesto e Lotta continua fino a fondare una Radio libera e autofinanziata nel 1977 " Radio Aut" da cui denunciava crimini e affari mafiosi. Si candidò alle elezioni nella lista di Democrazia proletaria, ma fu brutalmente ucciso in un agguato mafioso la notte del 9 maggio 1978 e non poté sapere che risultò il candidato più votato. Raccontiamo la sua vita attraverso diverse testimonianze tra cui le parole del fratello Giovanni, della madre e degli amici che avevano lavorato con lui a Radio Aut. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
20 Mar 2023
Marco Biagi
Oggi raccontiamo la storia di Marco Biagi giuslavorista ucciso da un commando di terroristi delle nuove brigate rosse il 19 marzo 2002 mentre rientrava in casa in bicicletta dalla stazione di Bologna senza la scorta che gli era stata negata. Biagi fu il promotore di una riforma del lavoro che porta il suo nome la "Riforma Biagi" che prevedeva una maggiore flessibilità nei contratti emanata in seguito all'attentato dal governo Berlusconi. Raccontiamo quei giorni terribili, in cui Biagi fu lasciato solo nonostante abbia più volte scritto alle istituzioni per l'attribuzione della scorta, con diversi documenti e testimonianze tra cui quella di Pier Ferdinando Casini allora Presidente della Camera e della moglie di Marco Biagi. Infine ascoltiamo il salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
17 Mar 2023
Giuseppe Mazzini
Nel giorno in cui si celebra la giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell' Inno e della Bandiera raccontiamo la storia di Giuseppe Mazzini, patriota, politico, uno dei padri e simbolo del Risorgimento Italiano, nel 1831 fonda la Giovine Italia il suo pensiero politico è per un' Italia unita e Repubblicana per cui combatterà sempre anche durante gli anni in esilio. Contribuì alla nascita dello stato unitario italiano nonostante le condanne e la latitanza in quanto repubblicano e non monarchico. Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclama il Regno d'Italia a Torino assumendo il titolo di Re davanti al Parlamento. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
16 Mar 2023
Aldo Moro
Oggi dedichiamo la puntata all'onorevole Aldo Moro nel giorno in cui ricorre la data del suo sequestro avvenuto il 16 marzo 1978 per mano di un commando delle brigate rosse che dopo 55 giorni di prigionia misero fine a ogni speranza di salvarlo uccidendolo. Il sequestro e l' epilogo drammatico colpirono e cambiarono profondamente il nostro paese. Ma oggi vorremmo ricordare Aldo Moro come uomo, statista, politico, padre, un leader che fu quattro volte Presidente del Consiglio, Presidente e Segretario della Dc. Fu eletto per la prima volta Segretario delle Democrazia Cristiana nel 1959 a garanzia di una tregua tra le correnti. Politicamente, sua la "strategia dell' attenzione" verso il Partito Comunista. Raccontiamo la sua storia con diverse testimonianze tra cui le parole della figlia Agnese autrice del libro " Un uomo così ". Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
15 Mar 2023
Pino Daniele
Oggi raccontiamo la vita e la carriera di Pino Daniele uno dei più grandi cantautori italiani appassionato di blues, musicista, compositore, chitarrista in grado di creare sul palco emozioni uniche unendo nei suoi testi e nella sua musica l'anima della sua città Napoli e il sound partenopeo con il rock e il jazz fondendoli in un genere innovativo e dal timbro riconoscibilissimo. Con "Napule è " ci raccontava i colori di Napoli, le sue sfumature, la sua struggente bellezza, "Quanno Chiove", "Je so' pazzo" gli album "Dimmi cosa succede sulla terra" e su tutti "Nero a Metà" che esce nel 1980 e ottiene un immediato successo di pubblico. Pino Daniele ci parla di amore, di passione, di passione per la vita, per la musica, ci racconta il vissuto quotidiano le storie di tutti i giorni nella loro semplicità creando un contatto,una connessone con il pubblico e i suoi fan che diventa negli anni sempre più forte . Raccontiamo la sua storia dagli esordi, la sua grande amicizia con Massimo Troisi di cui ha curato le colonne sonore dei suoi film come in "Pensavo fosse amore..invece era un calesse" scrivendo il brano "Quando" un capolavoro della musica italiana, le collaborazioni in tournèe con molti musicisti italiani ma anche internazionali, i suoi amori, la famiglia. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
14 Mar 2023
Ornella Vanoni
Ornella Vanoni è una delle più grandi interpreti della musica italiana, ha partecipato a otto Festival di Sanremo, collabora con i più importanti autori e cantautori internazionali, hanno scritto per lei tra i tanti Mogol e Gino Paoli. Raccontiamo la sua storia e la sua carriera dai primi esordi nella sua Milano con le canzoni di protesta impegnate e l'incontro e il grande amore con Gino Paoli. Nel 1976 esce l'album " La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria" in collaborazione con Vinicius de Moraes e Toquinho, l'unica cantante italiana a misurarsi con i ritmi del samba e la saudade brasiliana e con "La Samba della Rosa" diverrà la regina della bossa nova italiana. La sua voce dal timbro unico, dolce ma deciso si accosta con perfezione alla sua personalità comunicativa e dirompente capace di trasmettere emozioni fortissime. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
13 Mar 2023
Joe Petrosino
Oggi raccontiamo la storia di Joe Petrosino, italiano naturalizzato statunitense cresciuto a Little Italy da giovanissimo lustra scarpe e venditore di giornali divenne un rigoroso e rispettato poliziotto. Fece della lotta al crimine organizzato la sua battaglia al punto che le sue innovative tecniche di indagine sono tuttora utilizzate dalle forze dell'ordine nella lotta al crimine. Morì ucciso in un agguato a Palermo dove si era recato per seguire una pista top secret sul racket della Mano Nera un'organizzazione a carattere mafioso, resa nota in seguito ad una fuga di notizie. Migliaia di persone parteciparono al suo funerale a New York per tributargli come meritava l'ultimo saluto. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
10 Mar 2023
Edith Piaf
Oggi raccontiamo la storia di Edith Piaf storica interprete di La vie en Rose, considerata la più grande cantautrice francese di tutti i tempi che con la sua voce intensa e vibrata ottenne un successo travolgente. La sua carriera nel filone della chanson si muove dagli anni '30 al '60 . Raccontiamo la sua vita la sua carriera dai suoi esordi come artista di strada fino ad arrivare ai palcoscenici di tutto il mondo. Le sue canzoni, suoi amori travagliati e difficili la sua presenza scenica immensa hanno fatto di Edith Piaf un'icona della musica a livello internazionale. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
09 Mar 2023
Bobby Fischer
Oggi raccontiamo la storia di Robert James Fischer Campione del mondo di scacchi, statunitense naturalizzato Islandese enfant prodige che a soli 13 anni batte il campione americano in carica con il doppio dei suoi anni. Divenne poi campione del mondo battendo nel 1972 il sovietico Boris Spassky campione in carica del momento in una partita storica che ispirò anche un film dal titolo "La grande partita". Raccontiamo la sua carriera con le testimonianze di molti protagonisti del momento alcuni dei più importanti maestri scacchisti e la storia di quel match che divenne il match del secolo. Nel mondo e negli anni della guerra fredda una sfida a scacchi divenne qualcosa di più di una semplice partita, ma una sfida politica. Sarà Bruno Pizzul a seguire la telecronaca di quell'incontro. Il 1 settembre 1972 vince Bobby Fischer e diventa il nuovo campione del mondo di Scacchi. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
08 Mar 2023
Marcella De Palma
Oggi ricordiamo Marcella De Palma, giornalista, cronista, reporter di guerra, inviata speciale, conduttrice. Dai covi dell'Aspromonte alle carceri di Gitarama in Rwanda, ci ha raccontato la povertà, la guerra, i bambini soldato, la malattia, gli esperimenti nucleari e le terribili deformazioni che portavano a chi quelle terre le abitava. Oggi noi proviamo a raccontare lei che aveva un'empatia immediata che spaziava dalla descrizione di un'immagine devastante di guerra a uno sguardo gentile che quasi abbracciava e rassicurante nei casi di sparizione a Chi l'ha visto? Ci ha lasciato l'8 marzo del 2000 nel giorno della festa delle donne, la ricordiamo riproponendo due suoi lavori quando si recò nella Centrale di Chernobyl e il suo reportage "Se questo è un uomo" dalle carceri di Gitarama in Rwanda. Poi ascoltiamo il faccia a faccia con Marguerite Yourcenar scrittrice e poetessa francese. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
07 Mar 2023
Stanley Kubrick
Stanley Kubrick il genio assoluto della regia, la perfezione dell'immagine, il culto del dettaglio che caratterizza tutti i suoi film pensati e realizzati in totale segretezza. 2001 : Odissea nello Spazio, Arancia Meccanica, Shining, Full Metal Jacket, Eyes Wide Shut il suo ultimo film, fanno tutti parte della storia del cinema. Film curati in modo maniacale con l'innovazione e la potenza dell'uso sapiente della Steadycam che in soggettiva aumenta il realismo, basti pensare al labirinto in Shining con quel triciclo che corre nei corridoi altrimenti impossibile da realizzare. La dimensione soggettiva, la tensione, l' immagine, il ritmo, le pause, la musica tutto è curato nei minimi particolari da Kubrick stesso. Un alone di mistero ha sempre avvolto i suoi lavori che si facevano sempre più diluiti negli anni. Per questo dopo la sua morte avvenuta il 7 marzo 1999 aprire il suo archivio in casa Kubrick invasa di scatoloni pieni di materiale relativo a sopralluoghi, appunti di lavoro, fotografie, lettere degli ammiratori si rivela un tesoro prezioso che ci racconta la sua visione. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
06 Mar 2023
Stalin
Oggi ripercorriamo la storia dell'Unione Sovietica durante la stagione di Stalin nei giorni in cui ricorrono i 70 anni dalla sua morte. Un periodo cruento segnato da sparizioni e processi farsa che emergeranno solo in seguito grazie al rapporto Krusciov nel febbraio 1956 in cui tutta la verità su Stalin verrà fuori. Raccontiamo quella dittatura con le testimonianze inedite dei protagonisti e dei figli di alcuni dirigenti vittime di quel terrore. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
03 Mar 2023
Il Caso Pasternak
Oggi raccontiamo la storia di Boris Pasternak poeta e scrittore Russo che vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1958 e lo rifiutò a causa dell'ostilità del suo paese. Il caso Pasternak ruota tutto attorno alla scrittura del romanzo Il Dottor Zivago pubblicato in Italia dalla casa editrice Feltrinelli nel 1957 grazie a un giovane editore Giangiacomo Feltrinelli riuscendo a varcare i confini della Russia nonostante le pesanti vessazioni del governo sovietico in seguito fu tradotto e distribuito in tutto il mondo affermandosi nella scena letteraria internazionale. Raccontiamo la sua storia con diverse testimonianze tra cui le parole di Carlo Feltrinelli, figlio di Giangiacomo. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
02 Mar 2023
Amedeo Guillet
Oggi raccontiamo la storia avventurosa di Amedeo Guillet una leggenda, un uomo temerario e appassionato chiamato il comandante diavolo che dovette cambiare più volte identità, lingua, e religione. raccontiamo la sua avventura che inizia con la disfatta fascista nell' Africa orientale. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
01 Mar 2023
Lucio Dalla
Oggi nel giorno in cui ricorre l'anniversario della sua scomparsa ricordiamo Lucio Dalla, uno dei più grandi cantautori italiani che ci ha regalato poesia e musica, testi sempre originali spesso in collaborazione con i migliori autori che il panorama artistico italiano avesse come Roberto Roversi e Ron, talent scout e maestro per molti artisti. La sua musica rispecchiava il suo vissuto, spesso legata al mare, a Bologna, alle città che amava come Roma in "La Sera dei Miracoli", raccontava storie d'amore piccole e grandi, le periferie e il lavoro, Anna e Marco e poi citava Caruso ha spaziato nella musica donandoci un'arte che difficilmente potrà essere eguagliata. Raccontiamo la sua vita e la sua carriera dagli inizi con i The Flippers all' incontro con Gino Paoli, Gianni Morandi, Francesco De Gregori, ci accompagnano nel racconto le testimonianze di amici e colleghi tra cui proprio Gianni Morandi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
28 Feb 2023
Olof Palme
Oggi raccontiamo la storia di Olof Palme Presidente del partito Social democratico Svedese, Ministro di stato, fermo oppositore del regime Sudafricano dell'apartheid, della guerra in Vietnam, contro le armi nucleari, conduceva battaglie politiche importanti e coraggiose fino alla sua morte in un attentato. Quando fu ucciso con due colpi di pistola il 28 febbraio 1986 era in carica come Primo Ministro e si trovava in pieno centro di Stoccolma mentre rientrava a casa con la moglie Lisbeth. Raccontiamo quella sera drammatica dell'omicidio e le inchieste sulla sua morte con diverse testimonianze dei protagonisti e del figlio di Olof Palme. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
27 Feb 2023
Adriano Olivetti
Oggi raccontiamo la storia di Adriano Olivetti un grande imprenditore italiano che ha fatto della sua azienda un simbolo di responsabilità verso il territorio e i lavoratori rendendo Ivrea la sua città conosciuta in tutto il mondo. Ingegnere, imprenditore è stato anche un politico italiano impegnato e un appassionato di urbanistica. Un uomo dalle tante passioni cha trasmetteva con la dedizione e il rispetto per il lavoro e che credeva nella possibilità di un equilibrio tra solidarietà e profitto che applicava egli stesso all'interno della fabbrica rendendo le condizioni di lavoro migliori, supportando l'attività lavorativa con biblioteche, convenzioni, abitazioni e asili vicino, salari piu alti e distribuzione delle conoscenze tra tutte le categorie di lavoratori. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
24 Feb 2023
Pasquale Rotondi
Stasera raccontiamo la storia di Pasquale Rotondi uno degli eroi dell'arte italiana, storico dell'arte, funzionario italiano Sovrintendente alla Gallerie e alle opere d'arti delle Marche che durante il secondo conflitto mondiale si occupò di mettere in sicurezza quante più opere possibili che rischiavano di essere distrutte dai bombardamenti o saccheggiate dai Nazisti. Salvò più di diecimila opere d'arte italiane. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
23 Feb 2023
Sandro Pertini
Sandro Pertini è stato il settimo Presidente delle Repubblica Italiana, il più amato, colui che ha guidato l'Italia attraverso i suoi momenti più difficili e intensi e festeggiato i momenti più felici, come l'indimenticabile vittoria ai Mondiali del 1982 assistendo dalla tribuna d'onore. Ma ha vissuto anche da Presidente le sfide più difficili dell'Italia, il terrorismo, il terremoto in Irpinia, lo scandalo dellaP2. Lo ricordiamo con le testimonianze di Antonio Maccanico suo collaboratore, Giulio Andreotti e Giorgio Napolitano. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
22 Feb 2023
Rudolf Nureyev
Raccontiamo la storia di Rudolf Nureyev, la sua carriera e la sua vita tra i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Un'icona della danza classica, ballerino e coreografo sovietico divenne il simbolo delle guerra fredda soprannominato il tartaro volante per la sua capacità di librarsi nell'aria e di acrobazie incredibili sul palco. Durante le tournèe fuori dall'Unione Sovietica era costantemente controllato dal KGB fino a a che non chiese asilo politico alla Francia. Rientrò in Russia solo nel 1987 grazie a un permesso speciale di Michail Gorbacev. Si ammalò di Aids quando questo male non aveva cure e non dava scampo, morì nel 1993. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
21 Feb 2023
Umberto Nobile
Oggi raccontiamo la storia di Umberto Nobile, Generale del Corpo del Genio Aeronautico e la tragedia nel 1928 legata al dirigibile Italia al Polo Nord che arrivato in vista delle isola Svalbard si schiantò sui ghiacci. L'equipaggio, i superstiti vissero per settimane protetti dalla Tenda rossa, colorata di rosso con l'anilina, fino a quando un radioamatore captò un loro segnale radio di soccorso. Nobile fu il primo ad essere portato in salvo, per molti non ci fu speranza il pilota tornato a recuperarli precipitò lui stesso, altri furono salvati in seguito da un rompighiaccio sovietico. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
20 Feb 2023
Oreste Lionello
Oreste Lionello, attore, comico, conduttore televisivo e indimenticabile doppiatore di alcuni dei più grandi attori di Hollywood protagonisti di film di enorme successo. Sua la voce italiana di Gene Wilder in Frankenstein junior, Dick Van Dyke in Mary Poppins, ha doppiato magistralmente Woody Allen nei suoi film fino al 2006 e Charlie Chaplin. Con la compagnia del Bagaglino inizia un percorso di grande successo tra teatro e televisione. Come cabarettista i suoi sketch sono indimenticabili ricordiamo tra tutti la sua celebre imitazione dell' onorevole Giulio Andreotti. Raccontiamo la sua vita e la sua carriera attraverso la testimonianza di amici e colleghi che hanno lavorato con lui. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
17 Feb 2023
Tangentopoli 2a puntata
Prosegue il racconto con la seconda puntata dedicata a mani pulite con un focus su quegli anni e le inchieste giudiziarie che in seguito al 1992 con il primo arresto di Mario Chiesa innescheranno la miccia che travolgerà la classe politica e dirigente italiana. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
16 Feb 2023
Tangentopoli 1a puntata
Raccontiamo in due puntate oggi e domani le pagine di tangentopoli, le inchieste che tra il 1992 e il 1994 investono il potere inteso sia come classe dirigente politica che manageriale in moltissimi campi, scoperchiando un sistema corrotto che porterà a sentenze ed arresti eccellenti e segnerà la storia del nostro paese. Il primo atto di mani pulite è l'arresto di Mario Chiesa esponente milanese del PSI. Raccontiamo quegli anni attraverso diverse testimonianze tra cui quella del Magistrato Gherardo Colombo il cui contributo fu fondamentale alle indagini e processi nell'inchiesta per mani pulite. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
15 Feb 2023
Tiberio Mitri
Raccontiamo la storia di Tiberio Mitri campione di pugilato e attore cinematografico, nato a Trieste si trasferisce a Roma con la moglie Fulvia Franco vincitrice del concorso Miss Italia del 1948 affiancando alla carriera pugilistica quella cinematografica. Raccontiamo la sua vita e carriera costellata di successi come le vittorie del titolo europeo dei pesi medi e avvincenti incontri come quello storico con Jack La Motta detto Toro Scatenato a New York. Passa attraverso molte sofferenze e la boxe sarà fino all'ultimo la sua grande passione passando giornate intere a consigliare i giovani pugili. Lo ricordiamo attraverso le parole di Bruno Bernardinello e Lino Capolicchio suoi grandi amici. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
14 Feb 2023
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
Oggi raccontiamo la storia di una coppia speciale della televisione italiana, coppia nel lavoro e nella vita. Ripercorriamo la loro carriera artistica che li ha visti protagonisti assoluti di varietà sia televisivi che radiofonici, di film e serie tv di enorme successo come Casa Vianello. La vena comica di Sandra che con i suoi ruoli metteva d'accordo tutti davanti ai teleschermi trascinava Raimondo la cui presenza solida a fianco a lei li ha resi una delle coppie di attori e conduttori più amate della televisione. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
13 Feb 2023
Calogero Mannino
Oggi raccontiamo la storia di Calogero Mannino più volte ministro e punto di riferimento della Dc siciliana. Simbolo e vittima della malagiustizia, subì il carcere per poi essere assolto perchè il fatto non sussiste. Raccontiamo la sua drammatica vicenda. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
10 Feb 2023
Le Foibe
Oggi ricordiamo le vittime delle Foibe e l' esodo a cui furono costretti migliaia di italiani istriani, fiumani, dalmati che dovettero lasciare le terre della regione del Carso tra Friuli Venezia Giulia Croazia e Slovenia divenute ostili per loro. In migliaia furono uccisi dai sostenitori del maresciallo Tito e gettati nelle foibe le cavità naturali carsiche tipiche di quelle regioni. Raccontiamo quei giorni drammatici e bui della storia. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
09 Feb 2023
Massimo Ranieri
Oggi raccontiamo la storia di Massimo Ranieri un grande protagonista del Festival di Sanremo e della musica italiana. Un cantante, attore, regista un performer che con grinta ed espressività trascina il pubblico dai palcoscenici sia di teatro che di musica di tutto il mondo. Nato nella sua Napoli da dove tutto inizia ha partecipato al Festival di Sanremo vincendolo nel 1988 con " Perdere l'amore". Tra i suoi pezzi indimenticabili c'è "Rose Rosse" e "Se bruciasse la città", intense collaborazioni con artisti e musicisti e interpretazioni di pièce teatrali. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
08 Feb 2023
Claudio Villa
Oggi raccontiamo la storia di Claudio Villa il Reuccio della canzone, partecipò al Festival di Sanremo tredici volte e lo vinse quattro contendendosi il primato di vittorie con Domenico Modugno. La prima volta sul palco dell'Ariston fu nel 1955 quando partecipò vincendo con la canzone "Buongiorno tristezza". Cantante, attore, interprete intenso, un tenore dall'estensione vocale unica che si apriva alle note quasi avvolgendo in un grande abbraccio il suo pubblico. Lo ricordiamo attraverso il racconto dell'uomo di Trastevere, forte, tenace, dalla carriera travolgente e indissolubilmente legata alla sua città Roma. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
07 Feb 2023
Vasco Rossi
Oggi 7 febbraio è il compleanno di Vasco Rossi e vogliamo festeggiarlo con una puntata dedicata a lui nell'anno in cui ricorrono i 40 anni dalla presentazione sul palco dell' Ariston di Vita Spericolata. Ma non sarà la sua prima volta al Festival, Vasco partecipa infatti nel 1982 con "Vado al Massimo" e in seguito torna nel 1983 con " Vita spericolata" una canzone di rottura rispetto al parterre benpensante di allora, quell'anno vincerà Tiziana Rivale, Vasco si posiziona penultimo ma le vendite lo premiano e quella canzone segna l'inizio di una straordinaria storia, la storia del Rocker di Zocca, un uomo dal talento unico capace di creare un legame indissolubile con i suoi fan di aperture verso il mondo, di comunicazione attraverso i suoi testi che vengono fuori con semplicità e allo stesso tempo dirompente energia. Legato alla tua terra, alle sue montagne, alla famiglia ci insegna a prendere la vita a morsi e viverla al massimo come la sua prima canzone "Vado al Massimo" sussurrata per poi essere lanciata in un crescendo di intensità dal palco dell'Ariston quel 29 gennaio del 1983. Raccontiamo la sua storia ascoltando le sue parole e quelle della moglie Laura Schmidt. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
06 Feb 2023
Mia Martini
Iniziamo la settimana dedicata agli artisti che hanno reso grande il Festival di Sanremo con una puntata su Mia Martini. Grandissima interprete di alcuni dei brani più intensi della musica italiana partecipò più volte alla Kermesse vincendo diverse volte il Premio della critica che dopo la sua scomparsa prese il suo nome diventando il Premio della critica Mia Martini. Dal suo paese in Calabria alla ribalta dei palcoscenici in tutta Italia e nel mondo dall' Olympia di Parigi con Aznavour alle collaborazioni con il suo grande amore Ivano Fossati. Vince due volte il Festivalbar con "Piccolo uomo" e "Minuetto" la sua carriera è costellata di successi ma anche di amarezza che la segnò profondamente. Si ritira dalle scene nel 1983, torna nel 1989 con "Almeno tu nell'Universo" urlata con graffio dal palco dell'Ariston e poi ancora la collaborazione con Roberto Murolo con cui incide "Cu'mme". Ritornerà al Festival nel 1992 con "Gli uomini non cambiano". Iniziamo il nostro racconto dai primi passi, dai primi pezzi da "Piccolo uomo" e poi "Minuetto" scritta per lei da Franco Califano e raccontiamo la sua storia. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
03 Feb 2023
Enzo Carra
Oggi ricordiamo Enzo Carra scomparso ieri a Roma. Un giornalista che ha iniziato la sua carriera a Il Tempo per poi passare alla politica come portavoce della Dc. Fu travolto ingiustamente da Tangentopoli e la sua immagine in manette pubblicata su tutti i mezzi di informazione fu un duro colpo. Raccontiamo la sua storia proponendo il faccia a faccia con lui a Mixer con cui collaborò dal 1994 realizzando diversi reportage e interviste. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
02 Feb 2023
La Rivoluzione Islamica in Iran 2a puntata
Continua il racconto con la seconda puntata dedicata alla Rivoluzione Islamica Iraniana che porterà al potere Khomeini con la sua dittatura, e i profondi cambiamenti che questo comporterà nella società iraniana. Infine il ricordo di Monica Vitti a un anno dalla sua scomparsa con il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
01 Feb 2023
La Rivoluzione Islamica in Iran 1a puntata
L' Iran è sempre stato un' antagonista dell'occidente? Per rispondere a questa domanda dedichiamo due puntate oggi e domani alla rivoluzione islamica iraniana che dal 1978 al 1979 stravolse completamente gli assetti politici dell'Iran che divenne da Monarchia a dittatura Komeinista. Quel vento di rivoluzione islamica soffiò a seguire in tutti i paesi musulmani. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
31 Gen 2023
Giorgio Perlasca
Oggi raccontiamo la storia di Giorgio Perlasca, un eroe, un uomo che salvò più di 5000 vite umane dall'olocausto in Ungheria, fingendosi console spagnolo, attingendo anche alle sue risorse personali redigeva salvacondotti che conferivano la cittadinanza spagnola a migliaia di ebrei ungheresi salvandoli così dalla deportazione. Rimase a lungo sconosciuto viveva a Padova con la sua famiglia quando alcune persone che lui aveva salvato lo rintracciarono. Raccontiamo la sua storia attraverso le parole di Enrico Deaglio che lo intervistò per la prima volta e le parole stesse di Perlasca e di suo figlio, Franco Perlasca. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
30 Gen 2023
Il giudice Alessandrini
Il giudice Emilio Alessandrini muore a soli 36 anni vittima di un attentato terroristico da parte di un commando che attaccò la sua auto ferma a un semaforo il 29 gennaio 1979 a Milano. Seguiva le inchieste più delicate sul terrorismo, sulla strage di Piazza Fontana e l'inchiesta sul Banco Ambrosiano. Le più difficili della procura di Milano Raccontiamo la sua storia, di questo giovane magistrato con le testimonianze dei protagonisti di quei giorni e le parole del figlio che lo ricorda. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
27 Gen 2023
Jan Karski
Oggi 27 Gennaio nel Giorno della Memoria ricordiamo e raccontiamo la storia di Jan Karski un uomo, un militare polacco che durante la seconda guerra mondiale fu mandato a informare gli alleati della situazione nel suo paese e dei campi di sterminio tedeschi, una figura storica fondamentale. Il Rapporto Karski fu inviato ai governi britannico e americano con la richiesta di intervenire in aiuto degli ebrei polacchi . Un disperato tentativo di salvare vite umane e fermare lo sterminio di massa, scontratosi spesso con l'incredulità di alcuni. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
26 Gen 2023
Luigi Tenco
Luigi Tenco un cantautore indimenticabile che con il suo timbro di voce e i testi delle sue canzoni raccontava l'Italia del suo tempo. Con un fraseggio intenso, parole precise che parlavano di amore, di solitudine, di lavoro ci ha regalato uno scorcio di quell'Italia degli anni '60 caratterizzata da cambiamenti e contraddizioni. Ci lasciò la notte tra il 26 e 27 gennaio 1967 con un colpo di pistola in una stanza dell' Hotel Savoy a Sanremo nei giorni del Festival dove si esibì con "Ciao Amore Ciao " uno dei suoi pezzi più intensi. Raccontiamo la sua vita, la sua carriera le sue passioni. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco .Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
25 Gen 2023
Guido Rossa
Oggi raccontiamo la storia di Guido Rossa, sindacalista, operaio all' Italsider di Genova ucciso dalle brigate rosse 44 anni fa. Denunciò infiltrazioni brigatiste all'interno della fabbrica sporgendo denuncia contro Francesco Berardi, con coraggio e fermezza e questo portò a una feroce reazione da parte delle brigate rosse che il mattino del 24 gennaio 1979 lo uccidono, sparandogli sotto casa sua mentre si sta recando al lavoro. Per la prima volta le brigate rosse colpiscono un sindacalista. Raccontiamo quei giorni attraverso le testimonianze della sua famiglia, le parole di sua figlia Sabina Rossa, di amici e colleghi . Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
24 Gen 2023
Gianni Agnelli
Oggi ricordiamo l'avvocato Agnelli a vent'anni dalla sua scomparsa. Un uomo il cui mito è intramontabile, di potere, di charme, carismatico la cui eleganza nell'esprimersi ed esporsi mediaticamente in ogni occasione che lo vedeva coinvolto è ineguagliabile. Lo raccontiamo attraverso il faccia a faccia in cui parlava della Fiat, della politica, della Juventus, della famiglia e i suoi figli, dei giovani e delle sue idee. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
23 Gen 2023
Antonio Gramsci
Antonio Gramsci politico, rivoluzionario, fondatore dell' Ordine Nuovo e del Partito Comunista Italiano di cui è segretario fino al 1927. Arrestato dalla polizia fascista e condannato a vent'anni di reclusione scriverà durante la prigionia "I Quaderni dal Carcere". Raccontiamo la sua storia. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
20 Gen 2023
Bettino Craxi, 2a puntata
Oggi la seconda puntata dedicata alla storia di Bettino Craxi ripartiamo nel racconto dal 1986 anno in cui l'esecutivo presieduto da Craxi dal 1983 inizia a vacillare. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
19 Gen 2023
Bettino Craxi, 1a puntata
Questa sera raccontiamo la storia in due puntate oggi e domani di Bettino Craxi. Gli anni della sua ascesa, le battaglie politiche, le sue riflessioni sul sequestro Moro, la direzione del PSI e la Presidenza del Consiglio, Sigonella. Ripercorriamo la sua vita fino ai suoi giorni ad Hammamet in Tunisia, dove morirà il 19 gennaio 2000, aprendo dibattiti e interrogativi politici e umani sulla sua figura. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
18 Gen 2023
Cassius Clay
La storia di Cassius Clay, nato a Louisville in Kentucky il 17 gennaio 1942, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi che univa la passione per la boxe con il suo impegno civile e religioso. vincitore di numerose medaglie e titoli, nella storia la sua partecipazione alle Olimpiadi di Roma nel 1960 che gli portò la medaglia d'oro e fama internazionale. Si convertirà all' Islam cambierà nome in Mohammad Alì e combatterà la sua battaglia più dura contro il morbo di Parkinson ricordiamo la sua vita e la sua carriera con il suo allenatore Dandee e il giornalista Wooldrige. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
16 Gen 2023
Rita Atria
Oggi è stato arrestato a Palermo dopo 30 anni di latitanza Matteo Messina Denaro superboss mafioso responsabile dei più violenti delitti di mafia e stragi tra cui quella costata la vita ai giudici Falcone e Borsellino . Proprio nelle mani del giudice Borsellino Rita Atria giovanissima testimone di giustizia, di cui oggi raccontiamo la storia, renderà le sue dichiarazioni e testimonianze di denuncia contro la mafia di Partanna. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
13 Gen 2023
Fabrizio De André
Oggi ricordiamo Fabrizio De André scomparso l' 11 gennaio 1999, uno dei più importanti cantautori italiani della scuola genovese, capace di intrecciare tra musica e parole l'animo umano, le fragilità, le passioni e di instaurare un legame fortissimo con il suo pubblico. Ci accompagnano nel racconto della sua vita e di uno dei suoi capolavori assoluti "Creuza de ma" le parole di De André insieme a Mauro Pagani e Ivano Fossati. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
12 Gen 2023
Galeazzo Ciano
Oggi raccontiamo la storia di Galeazzo Ciano, la sua vita, la sua carriera, il matrimonio con Edda la figlia di Benito Mussolini, dalla sua ascesa al tragico epilogo che segnò la sua fine l'11 gennaio 1944. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
09 Gen 2023
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Questa sera raccontiamo la storia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa assassinato insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo il 3 settembre 1982 dalla mafia a Palermo. Dalla Chiesa Generale dei Carabinieri rispettato, rigoroso, che con coraggio e determinazione ha combattuto per liberare il nostro paese dall'oppressione del terrorismo e della mafia. Ripercorriamo la sua vita attraverso le parole dei figli Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.