Vai al contenuto principale

Il mix delle 23 - Episodi - Puntate 2022

Dalle 23.05 alle 23.30

Dall'archivio di "Mixer" e "Storia siamo Noi" Giovanni Minoli analizza, attualizzandoli, i grandi avvenimenti del passato: fatti, luoghi, personaggi, protagonisti e non della nostra storia recente. Regia di Roberta Di Casimirro

Lista episodi

23 Dic 2022

Pio La Torre

Oggi raccontiamo la storia di Pio La Torre, un grande uomo politico, un difensore della legalità che con coraggio si esponeva in prima persona sempre con impegno concreto per i diritti e contro la mafia. Sua la proposta di Legge che introdusse il reato di Associazione di tipo mafioso e la confisca dei patrimoni di provenienza illecita. Una delle sue ultime battaglie fu quella contro l'installazione dei missili Cruise a Comiso in Sicilia. Fu ucciso in un agguato il 30 aprile 1982. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
22 Dic 2022

La strage del Rapido 904

Il 23 dicembre del 1984 alle 19.08 una bomba esplode sul treno Rapido 904 partito da Napoli con destinazione Milano carico di passeggeri in viaggio per le feste di Natale. L'esplosione avvenne presso la Grande Galleria dell'Appennino. Ricostruiamo quella notte di terrore quell'attentato che causò 16 morti e quasi 300 feriti. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
21 Dic 2022

Oleg Gordievsky

La storia di Oleg Gordievsky, spia con un ruolo chiave durante la guerra fredda, un doppio-agente tra Russia e Inghilterra. Per l'Unione Sovietica aveva raggiunto il grado di colonnello nel KGB ma era anche un agente dei servizi segreti britannici. Attraverso la testimonianza dello stesso Gordievsky raccontiamo la sua vita e gli eventi che segnarono la fine del doppio gioco. Nel 1985 la situazione precipita. Chi l'ha tradito? Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
20 Dic 2022

Walter Chiari

Oggi raccontiamo la storia di Walter Chiari, attore, conduttore, cabarettista di grandissimo talento, dalle sue prime apparizioni in pubblico in teatro al varietà in televisione fino alla ribalta del cinema. Attraversiamo le tappe della sua carriera e raccontiamo la sua vita, i suoi amori che riempivano i rotocalchi con attrici famose come Lucia Bosè, Ava Gardner e il matrimonio con Alida Chelli che sposa nel '69 e da cui ha un figlio Simone Annichiarico. Ci accompagnano nel racconto le parole del figlio e le testimonianze di colleghi e amici. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
19 Dic 2022

Il sequestro del Generale Dozier

James Lee Dozier alto ufficiale della Nato fu sequestrato dai brigatisti che fecero irruzione nella sua casa di Verona il 17 dicembre 1981. Ripercorriamo i 42 giorni della sua prigionia attraverso le parole di Dozier e le testimonianze di tanti protagonisti di quei giorni che culminarono nella sua liberazione con un blitz delle forze dell'ordine italiane. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
16 Dic 2022

Silvana Mangano

Oggi raccontiamo la storia di Silvana Mangano, una delle più grandi attrici del panorama cinematografico italiano. Ha lavorato con i più grandi registi italiani, Vittorio de Sica, Pier Paolo Pasolini, Monicelli. Indimenticabile la sua interpretazione di una giovane mondina in Riso Amaro di Giuseppe De Santis . Raccontiamo la sua vita, la sua carriera, il grande amore e il matrimonio con Dino De Laurentiis. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
15 Dic 2022

Emilio Salgari

Emilio Salgari grande romanziere, autore tradotto in tutto il mondo, conosciuto come il padre di Sandokan, del Corsaro Nero, Capitan tempesta. Con la sua scrittura fa viaggiare il lettore, scoprire il mondo attraverso le avventure dei suoi protagonisti divenuti nel tempo quasi compagni di viaggio per generazioni intere che si sono formate sui suoi libri, tra realtà e fantasia. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
14 Dic 2022

Puccini

Giacomo Puccini è stato uno dei più grandi compositori italiani, sue alcune delle Opere più belle del panorama lirico. Narrava con la musica il vissuto, le passioni travolgenti, le portava sul palco con intensità e struggenti note, affidandosi per la scrittura dei libretti a Luigi illica e Giuseppe Giacosa. Raccontiamo la sua storia, i suoi studi, i suoi amori e le sue opere Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
13 Dic 2022

Pink Floyd

Oggi raccontiamo la storia dei Pink Floyd. Un viaggio nella loro musica, che ci porterà dalla loro nascita come Rock band pioniera della psichedelia nel 1967 con i suoni di Syd Barrett, passando per Meddle, The Dark side of the Moon, Wish you were here, The Wall fino The Division Bell e al loro ritorno insieme sullo storico palco del Live 8 a Londra. Con 250 milioni di dischi venduti, un sound unico e alcuni tra gli album più belli della storia della musica internazionale, i Pink Floyd rappresentano il genio della sperimentazione artistica. Nick Mason batterista della band e Storm Thorgerson fotografo e grafico creatore di alcune strepitose copertine dei loro album una tra tutte The Dark side of the Moon, ci accompagnano in questo racconto, insieme ad alcuni interventi di Gino Castaldo. In seguito ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
12 Dic 2022

La strage di Piazza Fontana

Il 12 dicembre 1969 una bomba scoppia nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura a Milano provocando morti e feriti, è la strage di Piazza Fontana che dà inizio agli anni di piombo in Italia. Approfondiamo quel drammatico attentato terroristico raccontando quel giorno attraverso numerose testimonianze. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
09 Dic 2022

Franco Franchi

Nel giorno in cui ricorrono i 30 anni dalla sua scomparsa ricordiamo Franco Franchi ,attore, comico, raccontiamo la sua vita, la sua eccezionale carriera che lo ha portato in coppia con Ciccio Ingrassia alla ribalta del varietà e del cinema. lo ricordiamo attraverso le parole dei suoi figli, dei colleghi che hanno lavorato con lui, di amici e del magistrato Ayala per l'inchiesta per mafia che vide coinvolto Franchi risolta poi nell'archiviazione del caso per la sua totale estraneità. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
08 Dic 2022

Golda Meir

Golda Meir è stata la prima donna a capo del governo israeliano, raccontiamo la sua storia con un approfondimento sull'evento drammatico che segnò il suo mandato l'attentato di 11 terroristi palestinesi durante le Olimpiadi di Monaco del 1972 ai danni degli atleti israeliani. La sua ferma reazione a quell'evento terroristico la renderanno nota in tutto il mondo. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
07 Dic 2022

Il Golpe Borghese

La notte tra il 7 e 8 dicembre 1970 un tentativo di colpo di stato guidato dal Principe Junio Valerio Borghese capo del fronte nazionale mina la sicurezza dello stato. Raccontiamo quella notte attraverso diverse testimonianze e le parole di Giulio Andreotti. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
06 Dic 2022

Umberto Terracini e Nelson Mandela

Nei giorni dell'anniversario della loro scomparsa raccontiamo la storia di Umberto Terracini e Nelson Mandela due grandi politici di immenso valore ed etica che con il loro esempio di vita e di pensiero sono ancora oggi fonte di grande ispirazione. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
05 Dic 2022

Alighiero Noschese

Oggi raccontiamo la storia di Alighiero Noschese il maestro delle imitazioni, comico, attore di grandissimo talento che con le sue imitazioni sembrava quasi impossessarsi della vita, dell'anima dei personaggi che interpretava. Lo ricordiamo con le parole di Renzo Arbore, Giulio Andreotti, Magalli, Gigi Sabani. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli.Regia di Roberta di Casimirro
25 min
02 Dic 2022

Winston Churchill, 2a puntata

Oggi la seconda puntata della vita di Winston Churchill, riprendiamo il racconto che ci ha portato a scoprire la vita straordinaria dell'uomo che ha sconfitto Hitler, Primo ministro del Regno unito, grande statista e premio Nobel per la letteratura. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
01 Dic 2022

Maria Callas

Oggi raccontiamo la vita di Maria Callas donna e interprete strepitosa dotata di un talento e timbro di voce straordinario che fa di lei la più grande soprano di tutti i tempi. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
22 min
30 Nov 2022

Intervista a Roberto Napoletano autore di Riscatti e Ricatti. Winston Churchill, 1a puntata

Oggi l'intervista a Roberto Napoletano Direttore di Il Quotidiano del Sud autore di Riscatti e Ricatti, che svela nel suo nuovo libro gli intrighi ai danni dell'Italia di Draghi e della scommessa di Giorgia Meloni. In seguito raccontiamo la storia di Winston Churchill, l'uomo che sconfisse Hitler, in due puntate. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
29 Nov 2022

Carlo Casalegno

Oggi raccontiamo la drammatica storia di Carlo Casalegno, vicedirettore di La Stampa, il primo giornalista ucciso dal terrorismo. Casalegno muore il 29 novembre 1977 dopo tredici giorni di agonia, vittima di un brutale attentato, ferito da quattro colpi alla testa da un commando delle brigate rosse. Un uomo coraggioso, una vittima predestinata, un attento osservatore del fenomeno del terrorismo fermo nel condannarlo. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
28 Nov 2022

Oriana Fallaci

Oggi raccontiamo la storia di Oriana Fallaci, una grande giornalista, reporter di guerra, scrittrice amata e contestata e sempre di attualità. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
25 Nov 2022

Le Marocchinate

Oggi in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne raccontiamo le tante donne della Ciociaria vittime di violenza e stupri perpetrati dai soldati dell'esercito alleato che risaliva l'Italia per liberare Roma durante la seconda guerra mondiale. Da questi episodi è nato il libro La Ciociara di Alberto Moravia. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli.Regia di Roberta di Casimirro
25 min
24 Nov 2022

Diego Armando Maradona

Oggi raccontiamo l'incredibile storia di Diego Armando Maradona, un fuoriclasse potentissimo che con i suoi gol travolgeva in campo gli avversari ed era capace con il suo carisma e passione di essere un sogno per i suoi tifosi. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
23 Nov 2022

Fred Buscaglione

Oggi raccontiamo la storia appassionante di Fred Buscaglione il Re dello Swing che con la sua musica anticipa i desideri e il movimento rivoluzionario giovanile del 1968. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
22 Nov 2022

L'assassinio di John Fitzgerald Kennedy

Il 22 novembre 1963 veniva ucciso il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, a sparare i colpi fatali Lee Harvey Oswald, militare, criminale, ritenuto il responsabile dell'assassinio del Presidente. Oswald era un fanatico solitario? Chi avrebbe voluto uccidere Kennedy? Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
21 Nov 2022

Gioachino Rossini

Gioachino Rossini, da molti definito il Mozart italiano per la sua velocità e prolificità di composizione, con le sue opere interpretava il suo tempo l'Italia attraversata dai moti di libertà e di unità, come nel Mosè in Egitto. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
18 Nov 2022

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia è stato il protagonista assoluto del Novecento, scrittore, giornalista, saggista, con le sue opere fotografa la realtà del momento storico italiano. Lo ricordiamo nei giorni dell'anniversario della sua scomparsa. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
17 Nov 2022

Carlo Verdone

Oggi è il compleanno di Carlo Verdone che celebriamo ripercorrendo le tappe della sua carriera cinematografica fin dagli esordi, attraverso il suo racconto e quello di amici, registi, attori protagonisti dei suoi film, un racconto ricco di aneddoti e avventure che ci porta all'origine della sua comicità.Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
16 Nov 2022

Edoardo Agnelli: suicidio o omicidio? 2a puntata

Intervista a Marco Boglione, Fondatore e Presidente di BasicNet, sul tema dei licenziamenti attuati da Meta, Twitter, Amazon i big del Tech. In seguito, continua il racconto con la seconda puntata sulla tragica scomparsa di Edoardo Agnelli. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
15 Nov 2022

Edoardo Agnelli, suicidio o omicidio? 1a puntata

La prima delle due puntate sulla morte di Edoardo Agnelli unico figlio maschio di Gianni Agnelli Patron della Fiat morto a 46 anni la cui scomparsa è stata a lungo avvolta nel mistero. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
14 Nov 2022

Il caso Moro

Il caso Moro attraverso l'intervista a Pieczenik, il funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti componente del comitato di crisi che assisteva Francesco Cossiga, allora ministro dell'interno, durante il sequestro Moro. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
10 Nov 2022

L'America ha votato

Biden ha vinto o ha perso? Ne parliamo oggi con Federico Rampini. In seguito il racconto della storia di James Dean icona ribelle del cinema, interpretò La valle dell'Eden di Elia Kazan, Gioventù bruciata, Il Gigante. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
09 Nov 2022

La notte dei Cristalli

Il racconto della Notte dei Cristalli l'ondata di violenza antisemita che tra la notte del 9 e 10 novembre 1938 i nazisti scatenarono distruggendo interi quartieri ebraici in tutta la Germania. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
08 Nov 2022

Giovanni Leone

Raccontiamo la storia di Giovanni Leone, il sesto Presidente della nostra Repubblica. Chi era, quali sono le ragioni della campagna stampa contro di lui che l'ha costretto ingiustamente a dimettersi il 15 giugno del 1978? Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
07 Nov 2022

Antonello Falqui

La storia di Antonello Falqui, il Re del varietà in Rai, regista, autore di enorme successo che ha fatto la storia della televisione, sperimentando, inventando sempre con estro vincente programmi divenuti simbolo di un'epoca. Per citarne alcuni Studio Uno, Canzonissima. Infine ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
04 Nov 2022

Alluvione di Firenze

Il 4 novembre del 1966 l'Arno straripa, Firenze viene travolta da una bomba d'acqua che porta vittime e danni al patrimonio della città. Per aiutare Firenze parte una gara di solidarietà, arrivano volontari da ogni parte d'Italia e dall'estero, sono Gli Angeli del Fango. Infine, il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
03 Nov 2022

Pier Paolo Pasolini

La storia di Pier Paolo Pasolini e le contraddizioni legate alla sua morte con estratti di interviste, il ricordo di familiari, amici e colleghi. Bernardo Bertolucci, Dacia Maraini, Stefano Rodotá e Nino Marazzita ci accompagnano nel racconto. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
02 Nov 2022

Morire di politica, dal '73 al '83

Prosegue il racconto con la seconda puntata di Morire di politica attraverso le parole di tanti protagonisti di quei giorni terribili. Le armi sostituiscono le parole e gli agguati e le stragi prendono il posto delle manifestazioni. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco
24 min
01 Nov 2022

Morire di politica, dal '66 al '73

Il racconto in due puntate oggi e domani degli anni '70 quando lo scontro politico si confonde in una spirale di violenza tra ragazzi di estrema destra ed estrema sinistra uniti nell'attacco alle forze dello Stato. Ignazio La Russa, Adriano Sofri, Erri De Luca e altri protagonisti testimoniano quel terribile periodo. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
31 Ott 2022

La caduta del Duce

Continua il racconto della storia di Benito Mussolini, in occasione dei 100 anni dalla marcia su Roma, oggi la seconda puntata "La caduta" con testimonianze dei protagonisti e familiari. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
28 Ott 2022

L'ascesa del Duce

In occasione dei 100 anni dalla marcia su Roma, raccontiamo la storia di Benito Mussolini in due puntate, l'ascesa e la caduta, attraverso le voci dei protagonisti di quell'epoca e dei suoi familiari. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
27 Ott 2022

Mauro De Mauro

Ricostruiamo il giallo della scomparsa di Mauro De Mauro grande giornalista da sempre in prima linea contro la mafia, che ha aiutato Rosi per la sceneggiatura del film Il caso Mattei e la cui morte resta avvolta da misteri e depistaggi. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
26 Ott 2022

Enrico Mattei

Oggi raccontiamo la storia di Enrico Mattei a 60 anni dalla sua scomparsa, un italiano che voleva rendere l'Italia un paese indipendente dal punto di vista energetico approfondiamo con testimonianze dirette, la vita, le scelte, il coraggio di questo grande uomo. In seguito ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
25 Ott 2022

Rivolta d'Ungheria

Oggi approfondiamo il discorso del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alle camere, che con parole coraggiose segnala con chiarezza il suo ruolo di leader nel governo appena nato mettendosi in gioco personalmente. Poi raccontiamo la Rivolta d'Ungheria una rivoluzione durata solo tredici giorni ma che sarà una ferita drammatica nella storia di questo paese per la sua tragica repressione. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
24 Ott 2022

Crollo di Wall Street

Riascoltiamo le parole dell'intervista a Giorgia Meloni, il cui governo è partito oggi. Poi raccontiamo il crollo di Wall Street , per tutti gli anni venti Wall Street ha rispecchiato la crescita del paese fino al 29 ottobre del 1929 il crack travolge tutto e tutti. Il mercato comincia precipitare in caduta libera. Tutto svanisce in un istante. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
21 Ott 2022

Sergio Leone

Oggi raccontiamo la storia e il genio di una leggenda del cinema italiano e internazionale, Sergio Leone, regista, produttore cinematografico che ha raccontato l'America, il padre del Western all'italiana. Con i suoi primissimi piani estremi e le sconfinate aperture, Leone, grande conoscitore della tecnica del racconto per immagini sarà fonte d'ispirazione per molti registi come Stanley Kubrick. Lo ricordiamo attraverso le parole di amici, colleghi, attori e registi che hanno lavorato con lui come Carlo Verdone di cui Leone ha prodotto il primo film ed Ennio Morricone che ha composto le musiche di tutti i suoi film. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
20 Ott 2022

Gheddafi

Il 20 ottobre 2011 viene ucciso Muammar Gheddafi dalle truppe di ribelli nel deserto di Sirte. I suoi ultimi istanti di vita ripresi da una telecamera faranno il giro del mondo. Partiamo da quei giorni da quella fine alle porte di Sirte dove ha inizio la guerra civile in Libia. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
19 Ott 2022

Missili a Cuba

Una durissima trattativa sul dispiegamento di missili balistici sovietici a Cuba, rispetto a quelli statunitensi schierati in Italia che porta Stati Uniti e Unione Sovietica a scontrarsi attraverso i loro leader politici Kennedy e Krusciov in lunghi e tesi giorni che culmineranno nella vincente visone del Presidente Kennedy e in una serie di accordi che ridusse per diversi anni la tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
18 Ott 2022

Antonio Meucci

Antonio MeucciNel 1889 moriva Antonio Meucci nello stato di New York . Un grande uomo, un grande Italiano, inventore di fama mondiale conosciuto da tutti come il padre del telefono, ricostruiamo la sua vita e la battaglia politica in America per attribuire a Meucci l'invenzione del telefono. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
17 Ott 2022

Il rastrellamento del Ghetto di Roma

Ricordiamo la giornata del rastrellamento degli Ebrei che vivevano nel quartiere ebraico di Roma. All' alba del 16 ottobre del 1943 oltre mille persone in maggioranza anziani, donne e bambini vengono deportate con destinazione il campo di concentramento di Auschwitz Raccontiamo quei giorni terribili attraverso la testimonianza di chi li ha vissuti. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
14 Ott 2022

Occupazione della Fiat e marcia dei 40mila

Raccontiamo i giorni in cui la fabbrica simbolo dello sviluppo italiano la Fiat viene occupata dagli operai che reagiscono al piano di ristrutturazione che prevedeva tra l'altro 14mila licenziamenti con un braccio di ferro tra sindacati e azienda che sfoceranno in numerosi scontri. La marcia dei 40mila segnerà però la sconfitta del sindacato e la vittoria dei colletti bianchi era il 14 ottobre 1980.Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
13 Ott 2022

Il Festival del Cinema di Roma

Nei giorni del Festival del Cinema di Roma raccontiamo la storia di Dino De Laurentis, grandissimo produttore che ha fatto la storia del Cinema italiano, la sua vita come un film, la storia travagliata con sua moglie l'attrice Silvana Mangano, De Laurentis conquista Hollywood grazie al suo talento e capacità intuitiva. Iniziamo il racconto partendo dalla realizzazione della Grande Guerra, film Leone d'oro nel 1959 a Venezia. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
24 min
12 Ott 2022

Gigi Meroni

Oggi raccontiamo la storia di Gigi Meroni, un grande calciatore, anticipatore sia nella vita privata che in campo della modernità, la farfalla granata muore a soli 24 anni in seguito a un terribile incidente all'apice della sua carriera, lo raccontiamo attraverso le parole della famiglia e il ricordo di amici e colleghi. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
11 Ott 2022

Il caso Sigonella

Oggi approfondiamo i giorni convulsi e febbrili di Sigonella, quando il 7 ottobre del 1985 la nave Achille Lauro fu dirottata da un gruppo di terroristi uccidendo un passeggero ebreo americano. Il governo Italiano di Craxi come Primo Ministro e Andreotti Ministro degli esteri si trova a gestire una delle crisi più difficili con gli Stati Uniti riuscendo a imporre la visione italiana su quella Americana. Ne parliamo attraverso la voce dei tanti protagonisti di quei giorni drammatici. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
10 Ott 2022

Concilio Vaticano II

Domani ricorrono i 60 anni dal Concilio Vaticano II voluto da Papa Giovanni XXIII° per la prima volta la Chiesa si mostra nella sua Universalità. Ne Parliamo con Gianfranco Sviderkoschi decano dei Vaticanisti Italiani. Il Concilio portera' la liturgia nella lingua dei fedeli, non più in latino e i riti saranno officiati di fronte a loro. Poi il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
07 Ott 2022

Anna Politkoskaja

Oggi nel giorno in cui ricorre la nascita di Putin e l'uccisione di Anna Politkovskaja raccontiamo la storia di questa donna incredibile, giornalista, attivista che si è sempre opposta al leader Russo Putin. Ne parliamo con Lucio Caracciolo Direttore di Limes con cui approfondiamo anche il tema della Guerra in Ucraina e di tutte le sue conseguenze. Poi ascoltiamo il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro.
25 min
06 Ott 2022

Vajont

È il 9 ottobre del 1963 un boato tremendo irrompe, una frana si stacca dal Monte Toc provocando un'onda che supera la diga e rade al suolo interi paesi, un' immensa quantità d'acqua si rovescia sulle case, è il disastro del Vajont. Raccontiamo questa tragedia annunciata attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti di quei giorni terribili. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Pietrangelo Buttafuoco
58 min
05 Ott 2022

Maria Montessori

Nella Giornata Mondiale degli Insegnanti, raccontiamo la storia di Maria Montessori la donna che ha cambiato la pedagogia del XX° secolo, insegnante, educatrice, il cui metodo Montessori si fonda sull'educazione scolastica dei bambini dando loro la libertà di esprimersi e gli strumenti per affrontare le sfide della vita. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
04 Ott 2022

L'Austerity

Intervista a Paolo Scaroni Deputy Chairman di Rothschild per approfondire i temi attuali sull'economia, le forniture e i consumi di gas, le sanzioni alla Russia. In seguito raccontiamo l'Italia dell'Austerity , tutto inizia il 2 dicembre del 1973, l'Italia è capace di trasformare una crisi in un'opportunità.Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
03 Ott 2022

La nascita della Germania Unita

Oggi il racconto della nascita della Germania unita, dalla caduta del muro di Berlino all'Unione Europea. Attraverso le parole dei Presidenti Gorbaciov, Bush e gli altri protagonisti di quei giorni scopriremo i retroscena diplomatici di quei momenti storici. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
30 Set 2022

La storia del Fumetto

Per celebrare l'anniversario della nascita del fumetto Tex il 30/09/1948 ci facciamo trasportare nel mondo fantastico di Topolino, Charlie Brown, Tex passando per Diabolik, attraverso il racconto della storia del fumetto italiano fatto dai tanti protagonisti della televisione e del cinema Italiano come Salvatores e Bertolucci. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
29 Set 2022

Il Varietà

La storia del Varietà, un genere televisivo difficilissimo da realizzare fatto da una grande Rai e grazie a professionisti indimenticabili che hanno fatto la storia della televisione facendoci divertire e sognare. Oggi è il compleanno di Loretta Goggi una protagonista strepitosa e prima donna imitatrice della nostra televisione. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min
28 Set 2022

Papa Luciani

Chi era Papa Luciani? Un Papa che voleva una Chiesa povera con uno stile informale fatto di parole semplici e cercando sempre un contatto diretto con i suoi fedeli. Raccontiamo il giallo della sua morte avvenuta a soli 33 giorni dall'inizio del suo Pontificato. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
25 min
27 Set 2022

Giorgia Meloni

Parliamo del libro di Giorgia Meloni, vincitrice delle elezioni, " Io sono Giorgia" attraverso il suo racconto di come intende la politica, il suo futuro, la vita privata e familiare la sua crescita personale di donna e politica. Infine il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco. Con Giovanni Minoli. Regia di Roberta di Casimirro
24 min