Vai al contenuto principale

Giù la maschera -

Dal lunedì al venerdì dalle 9:05 alle 10:00

Persone, fatti, notizie alla ricerca della Verità. Con un unico obiettivo: raggiungere il pubblico, sempre più numeroso, che mostra disaffezione nei confronti sia dei partiti sia della stampa mainstream e riconquistare la sua fiducia. Come? Attraverso una narrazione non ideologica che non cerca la polemica politica, bensì incoraggia la riflessione e la comprensione della nostra epoca. Marcello Foa, coadiuvato da ospiti fissi a rotazione, quali Peter Gomez, Luca Ricolfi, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gandola, ogni giorno propone un taglio particolare, per rispondere alle domande che i media non soddisfano nella frenesia del ciclo dell'informazione sempre più impetuoso. Domande che però sono indispensabili per capire il mondo in cui viviamo

Lista episodi

20 Dic 2024

L'Italia tra passato e futuro: parla Montezemolo

In studio, con Marcello Foa, ci saranno Giorgio Gandola, Alessandra Ghisleri e Peter Gomez. Interverrà Luca Cordero di Montezemolo (Imprenditore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Telethon).
48 min
19 Dic 2024

L'Italia è ancora un Paese cattolico?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono Antonio Socci (Giornalista e scrittore), Lorena Bianchetti (Giornalista e conduttrice Tv) e Francesco Lorenzi (Cantante e musicista, produttore discografico e fondatore della rockband – The Sun).
47 min
18 Dic 2024

Campioni o no: quando la mente fa la differenza

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Giorgio Gandola. Interverranno Filippo Volandri (Capitano squadra azzurra di Coppa tDavis); Roberto Re (Peak performance coach) e Walter Zenga (Dirigente sportivo, ex allenatore e calciatore)
49 min
17 Dic 2024

Sanità: l'avanzata delle polizze private

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Alessandra Ghisleri. Interverranno Simona Ravizza (Giornalista – Corriere della Sera), Fabrizio Morana (Centro Studi AssicuraEconomia) e Isabella Mori (Responsabile tutela e informazione - Cittadinanzattiva).
49 min
16 Dic 2024

Impedire la parola: è così difficile rispettare le opinioni altrui?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Paolo Crepet (Psichiatra e saggista), Tomaso Montanari (Storico e saggista, Rettore dell'Università per stranieri di Siena) e Maria Rachele Ruiu (Counsellor professionista laureata in psicologia, portavoce Pro Vita & Famiglia).
50 min
13 Dic 2024

Legge "bavaglio" o gogna mediatica?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Enrico Costa (Deputato di Forza Italia, già Vice Ministro della Giustizia ), Stefano Esposito (Ex Senatore del Pd) e Francesca Scopelliti (compagna di Enzo Tortora e Presidente della Fondazione internazionale per la Giustizia Enzo Tortora).
48 min
12 Dic 2024

LGBT al Giubileo: giusto o sbagliato?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Alessandra Ghisleri. Interverranno Simone Pillon (Avvocato ed ex Senatore) e Imma Battaglia (Attivista e leader del Movimento per i diritti LGBT in Italia).
49 min
11 Dic 2024

Il tappo generazionale che blocca l'Italia

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Giorgio Gandola. Interverranno Marcello Veneziani (Giornalista e scrittore), Giuseppe Lorenzetti (Psicologo clinico, esperto di adolescenza e disagio giovanile) e Maurizio de Giovanni (Scrittore e sceneggiatore).
47 min
10 Dic 2024

Perché l'astrologia continua a sedurre?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Alessandra Ghisleri. Interverranno Paolo Conca (Esperto di Comunicazione Istituzionale, docente specializzato in Formazione Comportamentale ed esperto di Astrologia), Armando Siri (Responsabile Scuola di formazione Politica della Lega, già Senatore) e Pellegrino Liuzzi – Jupiter (Astrologo).
48 min
09 Dic 2024

Il mondo esplode: in Siria arrivano (o tornano) gli Jihadisti. E ora?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Gianandrea Gaiani (Giornalista, studioso di Analisi storico - strategiche dei conflitti), Lucio Caracciolo (Giornalista, fondatore e Direttore della rivista geopolitica Limes) e Andrea Muratore (Analista geopolitico ed economico – Inside Over).
47 min
06 Dic 2024

Il mondo esplode: Ucraina, Siria, Corea. Perché?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Gianandrea Gaiani (Giornalista, studioso di Analisi storico - strategiche dei conflitti), Lucio Caracciolo (Giornalista, fondatore e Direttore della rivista geopolitica Limes) e Domenico Quirico (Reporter e caposervizio esteri - La Stampa).
48 min
05 Dic 2024

Allarme baby-gang: dalle città alle province

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Giorgio Gandola. Interverranno Simona Malpezzi (Senatrice del Pd e vicepresidente commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza); Chiara Pazzaglia (Consigliera di Municipio 4 del Comune di Milano) e Simone Borile (Antropologo e criminologo).
46 min
04 Dic 2024

Salute e malattia tra cuore e cervello

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Giorgio Gandola. Interverranno Silvia Di Luzio (Medico chirurgo, Cardiologa) e Carlo Pruneti (Docente di Psicologia Clinica e Psicopatologia Generale e Responsabile dei laboratori di Psicologia Clinica, Psicofisiologia Clinica e Neuropsicologia Clinica dell'Università di Parma).
45 min
03 Dic 2024

Bio o non bio: in vino veritas

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono: Lamberto Frescobaldi (Presidente UIV - Unione italiana Vini), Tommaso Inghirami (Direttore Commerciale dell'azienda vitivinicola di famiglia, produttore di vino biologico) e Carlo Cambi (Giornalista La Verità, Panorama).
47 min
02 Dic 2024

Polvere di (5) stelle?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Danilo Toninelli (Ex Parlamentare ed ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Roberto Fico (Presidente del Comitato di Garanzia del Movimento5stelle, Ex Presidente della Camera) e Davide Casaleggio (Presidente Casaleggio Associati, Presidente e Fondatore dell'Associazione Rousseau, socio fondatore del progetto Camelot – piattaforma per la partecipazione online).
47 min
29 Nov 2024

Giubileo: un'occasione anche per Roma?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono: Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma), Mons. Dario Viganò (Presidente della Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo e Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) e Rachele Mussolini (Consigliere comunale e membro delle Commissioni Pari Opportunità, Urbanistica, Commercio e Giubileo 2025 del Comune di Roma).
49 min
28 Nov 2024

Dalla disabilità alla speranza

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono: Alessandra Locatelli (Ministro per le disabilità), Giorgia Cirulli (Personal trainer e attivista) e Roberto Speziale Presidente ANFFAS - Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
49 min
27 Nov 2024

Alta tecnologia: un'eccellenza italiana?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono: Igor De Biasio (Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A.), Christian Fracassi (Ingegnere e imprenditore) e Mario Vattani (Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka).
48 min
26 Nov 2024

Nuovo Codice della strada: è la via giusta?

In studio, con Marcello Foa, c'è Alessandra Ghisleri. Intervengono: Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Luca Valdiserri, (Giornalista del Corriere della Sera e papà di Francesco, 18 anni, vittima di omicidio stradale) e Annalisa Corrado (Europarlamentare, Responsabile Conversione Ecologica della Segreteria Nazionale del Partito Democratico).
48 min
25 Nov 2024

Tanti scioperi: ma perché?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Ospiti: Cesare Damiano (Presidente dell'Associazione Lavoro & Welfare, già Ministro del Lavoro e sindacalista), Luigi Sbarra (Segretario Generale CISL) e Stefano Malorgio (Segretario FILT CGIL).
46 min
22 Nov 2024

Trump come Milei: meno Stato per tutti. E in Italia?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono Antonella Mori (Direttore del Programma America Latina - ISPI, docente di economia alla Bocconi di Milano), Alessandro Nardone (Scrittore, Esperto di Comunicazione e Innovazione) e Alessandro Campi (Professore di Storia delle dottrine politiche e Politologo).
46 min
21 Nov 2024

Si può essere spirituali nel mondo di oggi?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono: Padre Guidalberto Bormolini, monaco, tanatologo e guida dei Ricostruttori nella preghiera al Borgo; Monica Urru, Medico esperto in Neuromodulazione e Fisiologia dell'adattamento, Docente presso l'Università di Danzica e la Washington School of Psychiatry.
47 min
20 Nov 2024

Trentenni: eterni figli per scelta o per necessità?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono: Alessandro Rosina (Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, Direttore del Center for Applied Statistics in Business and Economics), Simone Intelisano (Professionista della comunicazione) e Rita Bichi (Professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Consiglio scientifico Istituto Toniolo)
44 min
19 Nov 2024

Auto: crisi passeggera o fine di un'era?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Interverranno Gianluca Pellegrini (Direttore - Quattroruote), Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy) e Francesco Naso (Segretario generale Motus - E).
45 min
18 Nov 2024

Ucraina: cambia tutto con Trump?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Gianandrea Gaiani (Giornalista, studioso di Analisi storico - strategiche dei conflitti), Deborah Bergamini (Giornalista e Deputata) e Fulvio Scaglione (Giornalista, editorialista Limes, Avvenire).
47 min
15 Nov 2024

Chi paga davvero le tasse in Italia?

In studio, Marcello Foa e Peter Gomez. Intervengono Alberto Brambilla (Presidente del Centro Studi Itinerari Previdenziali), Alessandra Ghisleri (Sondaggista, Direttrice di Euromedia Research), Pierpaolo Bombardieri (Segretario Generale della UIL) e Massimo Bitonci (Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy).
47 min
14 Nov 2024

I manager salveranno l'Africa?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono: Riccardo Braglia (Presidente Fondazione Nuovo Fiore in Africa), Mario Giro (Politologo, già Vice Ministro degli Esteri, editorialista Africarivista.it) e Fra Fiorenzo Priuli (Fondatore Ospedale St.Jean de Dieu di Tanguieta – Benin).
45 min
13 Nov 2024

Con Trump finisce il politicamente corretto?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono Luca Ricolfi (Sociologo, Docente di Analisi dei dati presso l'Università degli Studi di Torino), Cathy La Torre (Avvocata e attivista) ed Enrica Perucchietti (Giornalista e scrittrice).
47 min
12 Nov 2024

Quando la cultura batte la burocrazia (e viceversa)

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono: Angelo Crespi (Direttore della Pinacoteca di Brera), Massimiliano Smeriglio (Esponente di AVS, neo Assessore alla Cultura del Comune di Roma) e Luca Salsi (Baritono, Specializzato soprattutto nel repertorio Verdiano).
48 min
11 Nov 2024

La magistratura può fermare la politica?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono: Francesco Paolo Sisto (Avvocato penalista, Senatore e Viceministro della Giustizia), Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte costituzionale e Professore emerito di Diritto amministrativo della Scuola Normale Superiore di Pisa) e Michele Ainis (Costituzionalista e scrittore).
47 min
08 Nov 2024

Acqua: potabile, in bottiglia o inquinata?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono: Erasmo D'Angelis (Presidente Fondazione Earth and Water Agenda), Giuseppe Ungherese (Responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia) e Luca Lucentini (Direttore del CeNSiA – Centro nazionale Sicurezza delle Acque dell'ISS -Istituto Superiore di Sanità).
46 min
07 Nov 2024

Alzheimer, la grande paura

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono Alessandro Padovani, ordinario di Neurologia, direttore dell'U.O. di Neurologia 2 dell'ASST Spedali Civili di Brescia, presidente SIN – Società Italiana di Neurologia; Tiziana Borsello, docente di Anatomia Umana Università degli Studi di Milano e Responsabile del Laboratorio di Morte Neurale e Neuroprotezione all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Laura, la moglie di un malato di Alzheimer.
47 min
06 Nov 2024

Elezioni USA: e ora una nuova agenda mondiale?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono Giulio Tremonti (Deputato e Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari, Già Ministro delle Finanze), Alberto Contri (Manager della Comunicazione, ex Consigliere RAI ed ex AD di Rainet) e Benedetta Scuderi (Deputata al Parlamento Europeo, Co-Portavoce FYEG - Young European Greens).
44 min
05 Nov 2024

Il piccolo commercio muore: che fare?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono Mariano Bella (Direttore Ufficio Studi Confcommercio Imprese per l'Italia), Antonio Calafati (Economista urbano) e Carlo Lottieri (Professore associato di Filosofia del Diritto all'Università di Verona e alla Facoltà di teologia di Lugano, Direttore del dipartimento di Teoria politica - Istituto Bruno Leoni).
46 min
04 Nov 2024

L'Italia, Paese di complotti e intercettazioni?

Conduce Marcello Foa con Peter Gomez. Intervengono Umberto Rapetto, consigliere per la sicurezza del Comune di Milano, già Generale della Guardia di Finanza e fondatore e Comandante del Gat - Nucleo Speciale Frodi Telematiche; Franco Gabrielli, già capo della Polizia e direttore dell' Aisi, attuale delegato alla sicurezza e coesione sociale del comune di Milano; Luigi Ferrarella, giornalista del "Corriere della Sera".
46 min
01 Nov 2024

Cambiare il Servizio Pubblico: ma come?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono: Barbara Floridia, senatrice e presidente Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Tony Hall, già Presidente dell'UER - Unione europea di radiodiffusione, già Direttore generale della BBC; Massimo Scaglioni, professore di Storia ed economia dei Media e Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università cattolica del Sacro Cuore.
49 min
31 Ott 2024

Più immigrati, meno sicurezza?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Ospiti Emiliano Bezzon (Scrittore, ex Comandante della Polizia Locale di Milano e Torino), Alessandro Morelli (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Senatore della Lega) e Pierfrancesco Majorino (Consigliere regionale e Presidente del gruppo del PD in Regione Lombardia, responsabile delle politiche riguardanti il diritto alla Casa e l'immigrazione del PD).
48 min
30 Ott 2024

Glifosato, agricoltura e pesticidi: è ora di cambiare?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Giorgio Gandola. Interverranno Giacomo Talignani, giornalista de "La Repubblica", Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti e Francesco Panie', collaboratore rivista Terra Nuova e Ricercatore Centro Internazionale Crocevia.
48 min
29 Ott 2024

Cani aggressivi: colpa loro o dei padroni?

In studio, con Marcello Foa, ci sarà Alessandra Ghisleri. Intervengono Chiara Recalcati, veterinario comportamentalista; Vincenzo Rienzi, dirigente e avvocato CODACONS e Michela Vittoria Brambilla, deputato e Presidente LEIDAA - Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.
48 min
28 Ott 2024

Quando la sinistra diventa di destra

Negli ultimi anni, gli ideali e le politiche di destra e sinistra hanno subìto profonde mutazioni, con degli esiti per certi versi sorprendenti. Laddove la sinistra era sensibile ai temi della solidarietà e la destra all'imprenditoria, spesso i ruoli si sono invertiti o rmai, per dirla alla Gaber, è impresa ardua se non impossibile etichettare qualcosa come patrimonio genetico della destra e della sinistra. In studio, con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Intervengono Luca Ricolfi (Sociologo, Docente di Analisi dei dati presso l'Università degli Studi di Torino) e Goffredo Bettini (Dirigente – PD e storico esponente della sinistra).
49 min
25 Ott 2024

Chi comanda davvero il mondo?

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Ospiti: Luca Ciarrocca giornalista e scrittore; Marco Del Corno, giornalista del fattoquotidiano.it; Janine R. Wedel, antropologa e docente Schar School Of Policy and Government - George Mason
50 min
24 Ott 2024

Carlo Conti: la musica, il passato e il futuro

Puntata di oggi dedicata a Carlo Conti. Marcello Foa lo intervista con Giorgio Gandola. Ospite anche Enzo Mazza, consigliere direttivo della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
49 min
23 Ott 2024

Giovani, istruzione e lavoro: che fare?

Si parla molto delle difficoltà dei giovani italiani a trovare rapidi e proficui sbocchi sul mondo del lavoro dopo gli studi, difficoltà che sembrano dissuadere molti di loro nell'impegnarsi duramente nel percorso formativo e scolastico. Ne parliamo con la sociologa Chiara Saraceno e il saggista Luca Ricolfi. Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Regia di Mauro Convertito
47 min
22 Ott 2024

Non c'è Sanità senza infermieri

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono Barbara Mangiacavalli (Presidente FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni infermieristiche); Sergio Trombin (Infermiere nell'ospedale universitario di Friburgo); Roy de Vita, primario della Divisione di Chirurgia Plastica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Roma.
48 min
21 Ott 2024

La rimonta di Trump: può vincere?

Mancano davvero pochi giorni a un evento fondamentale non solo per gli Usa, ma per tutto il mondo. Il 4 novembre il popolo a stelle e strisce dovrà decidere se proseguire con la guida democratica, anche se cambiando leader (Harris invece che Biden) oppure dare seguito a una rivincita davvero clamorosa: il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. Ne discutiamo con Andrea Muratore, analista geopolitico ed economico di Inside Over, Alan Friedman, giornalista e saggista, autore di "La fine dell'impero americano. Guida al Nuovo Disordine Mondiale", La nave di Teseo editore e Alessandro Nardone, scrittore, esperto di Comunicazione e Innovazione.
46 min
18 Ott 2024

Fentanyl e droghe: anche strumenti di guerra?

La nuova frontiera delle droghe ha un nome ben preciso: fentanyl. Un oppiaceo inizialmente destinato ad alleviare i pazienti nelle terapie del dolore, ma rapidamente diventato, da solo o tagliato insieme ad altre sostanze, una droga micidiale, letale, che sta provocando migliaia di morti negli Usa. Ma c'è il rischio concreto che si possa diffondere anche in Europa. Ne parliamo con Fabio Mini (Generale di corpo d'armata, già capo di Stato maggiore e comandante delle operazioni di pace a guida NATO nello scenario di Guerra in Kosovo e saggista), Peter D'Angelo (Giornalista d'inchiesta e scrittore) e Riccardo Gatti (Medico, psichiatra e psicoterapeuta esperto di dipendenze patologiche e di problemi connessi all'uso delle droghe).
47 min
17 Ott 2024

Più fiction e meno film: svolta epocale?

Il "commissario Montalbano" , "Don Matteo", "Il paradiso delle signore", "Rocco Schiavone", "Blanca", "Imma Tataranni", "Doc-nelle tue mani" sino all'ultimo nato "Kostas". Sono solo alcune delle fiction trasmesse dalla Rai che hanno ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica. Le serie tv stanno dunque scalzando il cinema dai gusti popolari? Forse perché più aderenti alla realtà di tutti i giorni, dove il chiaroscuro è il colore dominante, e gli eroi sono spesso normali? Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri ne discute con Maria Pia Ammirati (Direttore Fiction - RAI), Armando Fumagalli (Ordinario di Teoria dei linguaggi, docente di Semiotica e Storia del Cinema all'Università Cattolica di Milano; Neri Marcorè (Attore e doppiatore).
46 min
16 Ott 2024

Sulle tracce di Olivetti: riscoprire la comunità

Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. Intervengono Matteo Olivetti, pronipote di Adriano Olivetti e membro del Direttivo della Fondazione Olivetti e Marcello Veneziani, giornalista e scrittore
48 min
15 Ott 2024

Sanità e salute: è l'ora della prevenzione

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Intervengono Debora Rasio, medico nutrizionista, oncologa Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, Ricercatrice Università La Sapienza; Daniela Lucini, professore ordinario di Scienze dell'esercizio fisico e dello Sport dell'Università di Milano e Rocco Bellantone, presidente ISS – Istituto Superiore di Sanità.
45 min
14 Ott 2024

Non c'è industria senza acciaio: e ora?

Intervengono Paolo Bricco, Inviato del Sole24ore e scrittore; Antonio Gozzi, presidente Federacciai e Domenico Palmiotti, giornalista, collaboratore da Taranto - Sole24ore e Agi.
45 min
11 Ott 2024

5G: progresso o minaccia per la salute?

Il 5G è una tecnologia di ultimissima generazione che mira a migliorare l'efficienza e la qualità di molti servizi utili all'uomo; ma c'è una corrente di pensiero che ritiene dannoso o comunque da studiare attentamente l'impatto sulla salute dell'emissione di onde elettromagnetiche. Intervengono nel dibattito, Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Serena Fiocchi (Primo Ricercatore IIEIT - Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni, CNR) e Andrea Grieco (Fisico e docente, membro esperto CENELEC – Comitato europeo di normazione elettrotecnica della Commissione Campi Elettromagnetici e Ambiente Umano).
45 min
10 Ott 2024

Giovani e spiritualità: il caso Carlo Acutis

Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute con Antonia Salzano, madre di Carlo Acutis; Francesco Ognibene, caporedattore di "Avvenire" e Padre Guidalberto Bormolini, sacerdote e fondatore di una Comunità di meditazione cristiana.
48 min
09 Ott 2024

Troppe regole soffocano l'impresa?

La burocrazia è un male endemico del nostro Paese. Anche adesso, nell'era digitale, assistiamo a fenomeni inestricabili di regole, vincoli e divieti che rendono macchinosa e inefficiente non solo la macchina dello Stato, ma anche il pieno sviluppo delle imprese e quindi dell'economia. Ne discutiamo con Paolo Zabeo, coordinato Centro studi CGIA di Mestre; Andrea Taborelli, imprenditore e Vicepresidente dell'Associazione Tessilivari e Alberto Mingardi, direttore Generale Istituto Bruno Leoni.
47 min
08 Ott 2024

Ragazzi sempre più violenti: perché?

La cronaca ci investe di notizie in cui la violenza e la brutalità spesso si intrecciano con l'assenza di ogni motivo scatenante, soprattutto nel mondo giovanile. Ragazzi che uccidono altri ragazzi, oppure i genitori, oppure una persona scelta a caso solo per "vedere cosa si prova". Analizziamo questo vuoto esistenziale con il pedagogista Daniele Novara e il conduttore televisivo Milo Infante.
47 min
04 Ott 2024

Israele un anno dopo: a quale prezzo?

il 7 ottobre sarà trascorso un anno dal barbaro, vile agguato compiuto da Hamas nei territori israeliani, causando oltre 1500 morti fra civili e militari, oltra al numero, ancora imprecisato, di ostaggi tuttora nelle mani dei terroristi. Da allora, è stato una spirale di violenza che ha toccato vette preoccupante per la pace mondiale, quando nei giorni scorsi Israele ha fatto irruzione in Libano e, per ritorsione, l'Iran ha lanciato missili verso le città israeliane. Ne discutiamo con Fulvio Scaglione, giornalista e scrittore; Moni Ovadia, attore e scrittore; Fiamma Nirenstein, giornalista e saggista, attuale consigliere del ministro degli esteri israeliano Katz, per la lotta all'antisemitismo.
46 min
03 Ott 2024

Smart working: indietro tutta?

Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri. Ospiti: Fiorella Crespi (Direttrice Osservatorio Smart working del Politecnico di Milano), Simone Tornabene (Co-Founder e Chief Marketing Officer e Pietro Ichino (Professore di Diritto del lavoro - Università Statale di Milano, ex Parlamentare - PD).
47 min
02 Ott 2024

Federico Faggin, la scienza che incontra la spiritualità

Incontro con Federico Faggin, il fisico vicentino inventore del microchip. Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola.
48 min
01 Ott 2024

Lo scandalo che sconvolge l'America: un nuovo MeToo?

Le accuse sono davvero gravissime: abuso, stupro, favoreggiamento alla prostituzione e traffico sessuale. Il rapper e producer americano Puff Daddy (all'anagrafe Sean Combs), arrestato il 16 settembre scorso a New York, rischia una condanna che potrebbe variare dai 15 anni all'ergastolo per la reiterazione del reato. La sua vicenda ha richiamato, senza neanche grande sforzo d'immaginazione, quella del MeToo di matrice cinematografica: una rappresentazione sordida dello star system, dove soldi, gloria e potere stravincono su tutto, e per essi si può calpestare ogni valore; cerchiamo di capire quanto è vasta l'infezione e se davvero icone e miti da emulare si scoprono invece diavoli disposti a tutto, anche alle peggiori bassezze. Ne discutiamo con Stefano Pistolini (Scrittore e giornalista - Il Foglio), Enrica Perucchietti (Giornalista e scrittrice) e Giuseppe Lorenzetti (Psicologo clinico, esperto di adolescenza e disagio giovanile). Con Marcello Foa e Alessandra Ghisleri. Regia di Mauro Convertito
47 min
30 Set 2024

Germania anno zero?

La Germania ha rappresentato per anni, soprattutto sotto la guida risoluta della cancelliera Angela Merkel, la "locomotiva d'Europa". Ora sembra proprio che a questo treno lanciato in corsa si siano, improvvisamente ma non troppo, ingolfati i motori. Crescita azzerata, difficili rapporti con il sistema bancario, dubbi, anche dalle forze progressiste, sulla promessa svolta green. Ne parliamo con Barbara Gruden, corrispondente Rai da Berlino; Ettore Liturri, giornalista esperto di Finanza Pubblica, Politica Ecomomica e Rapporti con Ue; Paolo Bricco, inviato del Sole 24 Ore e scrittore.
48 min
27 Set 2024

L'Italia ripudia davvero la guerra?

C'è grande polemica attorno al voto espresso, nei giorni scorsi, dal Parlamento Europeo circa la risoluzione che doveva decidere se revocare o confermare le restrizioni sull'invio di armi all'Ucraina per colpire obiettivi militari in territorio russo. l'Istituzione europea ha votato ampiamente per togliere le restrizioni, ma i rappresentanti italiani hanno votato tutti no, con 4 eccezioni. Ascoltiamo il parere di Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa; e 2 europarlamentari del Partito Democratico che hanno votato in maniera opposta: a favore Elisabetta Gualmini, contro Cecilia Strada.
47 min
26 Set 2024

Intolleranze alimentari: mito o problema?

Interverranno DEBORA RASIO, oncologa e nutrizionista; ATTILIO SPECIANI, Immunologo clinico e allergologo, insegna immunologia all'Università di Pavia; MARIA TERESA MANUELLI, giornalista esperta di food, scrive sull'inserto FOOD del Sole24ore.
48 min
25 Set 2024

Carceri, un dramma italiano

Sembra senza fine Il triste conteggio dei suicidi in carcere. Sono 62 sinora in questo 2024, ai quali vanno aggiunti le proteste, le rivolte e i tentativi di fuga, sia dai penitenziari per adulti che in quelli minorili. Ne discutiamo con Luigi Manconi, sociologo, Fondatore e Presidente della ONLUS 'A Buon Diritto' – Ha appena pubblicato per Garzanti 'La Scomparsa dei Colori; Andrea Ostellari, senatore Lega, sottosegretario alla Giustizia; don Claudio Burgio, cappellano carcere minorile Beccaria di Milano.
47 min
24 Set 2024

Sanità senza medici di base?

Fino a qualche anno, il medico di famiglia era una figura imprescindibile. Rappresentava una certezza nell'ambito familiare, curando tempestivamente tutti i componenti di un nucleo familiare. Ora pero si potrebbe assistere a una forte penuria dei medici di famiglia o di base, che dir si voglia, a causa dei numerosi pensionamenti non adeguatamente rimpiazzati. E sta crescendo poi la piaga delle aggressioni ai medici, sia nei pronto soccorso che negli ambulatori. Ne discutiamo con Simona Ravizza, giornalista d'inchiesta del "Corriere della Sera"; Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva; Filippo Anelli, presidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).
48 min
23 Set 2024

Morire di lavoro, un dramma italiano

50 min
20 Set 2024

Trump vs Harris, l'America al bivio

Manca poco più di un mese alle elezioni negli Stati Uniti, e dopo il duello televisivo c'è ancora estrema incertezza sull'esito del voto, che dovrà confermare alla guida un democratico (Kamala Harris, che ha sostituito in corsa Joe Biden) oppure riportare alla Casa Bianca il repubblicano Donald Trump. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Federico Rampini , scrittore, editorialista del Corriere della Sera), ha da poco pubblicato per Mondadori "Grazie Occidente!", Stefano Graziosi giornalista de "La Verità" e "Panorama" e Alan Friedman, giornalista e saggista.
51 min
19 Set 2024

I ragazzi italiani alla prova del futuro

"I ragazzi che non ti aspetti: famiglia, figli e patria" è il titolo della puntata. In studio, con Marcello Foa, ci sarà Alessandra Ghisleri. Interverranno Matteo Lancini (Psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro), Linda Raimondo (Studentessa Universitaria) e Maria Rachele Ruiu (Membro del consiglio direttivo Pro Vita e Famiglia – onlus).
46 min
18 Set 2024

Tasse si cambia: chi ci guadagna?

Tasse, tasto dolente. Ogni volta che si torna a discutere del prelievo fiscale degli italiani, si alza subito la temperatura, tra chi lamenta l'iniquità delle richieste dello Stato e chi invece pone l'accento sul reato di evasione che molti italiani commettono ai danni della parte onesta che quindi si trova ad essere di fatto "punita" per il suo comportamento trasparente. Ma come riuscire a conciliare la corposità delle entrate dell'Erario con una vera equità fiscale? E come stanare gli evasori? Ne discutiamo con Maurizio Leo, viceministro all'Economia e alle Finanze; Alessandro Galimberti, giornalista economico del Sole 24 Ore e Marco Allena, docente di diritto tributario alla Cattolica.
47 min
17 Set 2024

La Scuola ricomincia, ma cambia? E come?

Ricomincia l'anno scolastico e studenti, insegnanti e famiglie vivono l'attesa febbrile per la nuova stagione fra i banchi. Ma quali i cambiamenti in atto, con il divieto di smartphone in classe, le novità sul voto di condotta e gli annosi problemi: le classi pollaio, la lotta al bullismo e la carenza di insegnanti fra tutti. Di tutto questo parliamo con il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Con Marcello Foa e Alessandra Ghisleri. Regia di Mauro Convertito
46 min
16 Set 2024

Tra speranze, paure e censure: quale mondo ci aspetta?

Parte oggi, 16 settembre, la seconda stagione del programma condotto da Marcello Foa su Radio1 alle ore 9:05. Che non si propone di rincorrere l'ultima notizia, ma di analizzare e spiegare le grandi tematiche della nostra epoca attraverso una narrazione avvincente, autenticamente pluralista e intellettualmente onesta. "Il nostro scopo è di andare autorevolmente controcorrente. Affronteremo un solo tema a puntata, con al massimo tre ospiti, andando in profondità, rendendo semplici anche gli argomenti complessi" spiega Marcello Foa. In studio con il conduttore, nella prima puntata, ci sarà la squadra di ospiti fissi al completo: Peter Gomez, Alessandra Ghisleri e Giorgio Gandola.
49 min
14 Giu 2024

Oltre il voto: cosa chiedono gli italiani?

Ultima puntata stagionale di "Giù la maschera" in cui, insieme a Alessandra Ghisleri, Peter Gomez e Giorgio Gandola, che hanno contribuito a scrivere pensieri e parole di un anno, ci proiettiamo nel futuro prossimo, discutendo su speranze, traguardi e paure degli italiani.
44 min
13 Giu 2024

Scuola un anno dopo: cosa cambia davvero?

Si parla molto di (re)introdurre nella scuola italiana il principio del merito, inteso come elemento primario di valutazione per insegnanti ed alunni. Di questo e della riscoperta, invero sorprendente, delle materie umanistiche in un'epoca super tecnologica come la nostra, parliamo con Giuseppe Valditara (ministro dell'Istruzione e del Merito); Viola Ardone (scrittrice e docente di lettere) e Luigi Miraglia (latinista, fondatore e direttore Accademia Vivarium Novum).
45 min
12 Giu 2024

Olimpiadi di Parigi, tra paure e opportunità

Manca poco più di un mese all'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, tra i più delicati di sempre, a causa della doppia, drammatica crisi internazionale che sta squassando il mondo. Facciamo il punto su attese, speranze e paure con Giovanni Malagò, presidente del Coni; Filipppo Corsini, caporedattore del Gr sport; Alessandra de Stefano, corrispondente Rai da Parigi.
44 min
11 Giu 2024

Dalla politica alle canzoni: il segreto del successo

L'estate è la stagione della disconnessione, pur temporanea, dall'incalzare logorante degli impegni da assolvere. E, ovviamente, la musica è parte non indifferente di questa leggerezza, con le canzoni che d'estate diventano colonne sonore inevitabili dei nostri momenti di svago: i cosiddetti "tormentoni". Ne parliamo con Edoardo Vianello, cantante, interprete di innumerevoli successi sotto l'ombrellone; Paolo Giordano, giornalista e critico musicale de "Il Giornale"; Pasquale Mammaro, produttore musicale ed impresario.
44 min
07 Giu 2024

Quale Europa dopo il voto?

Ultimi, febbrili momenti della campagna elettorale. Se in alcuni Paesi si è già votato o si sta per farlo (Olanda ieri, Irlanda oggi) a mezzanotte si spengono le voci in attesa che, da domani alle 15, l'Italia si rechi alle urne per rinnovare il Parlamento Europeo. Il clima e i pensieri elettorali nelle parole di Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato del Pd alle elezioni europee; Marco Rizzo, esponente di Democrazia sovrana e candidato alle elezioni europee per il centro Italia; Alessandro Campi, politologo, docente di dottrine politiche all'università di Perugia.
44 min
06 Giu 2024

La salute non può attendere

Cè molta discussione sul decreto legge cosiddetto "saltafile" volto a ridurre le chilometriche, estenuanti liste d'attesa per chi deve sottoporsi a visite o esami specialistici nelle strutture del Servizio sanitario nazionale. Ne parliamo con Francesco Zaffini, Senatore di Fratelli d'Italia – Presidente Commissione Affari Sociali, Sanità e Previdenza Sociale del Senato; Valeria Fava, responsabile delle Politiche per la Salute di Cittadinanzattiva; Massimiliano Smeriglio, parlamentare Europeo – candidato al Parlamento Europeo con Alleanza Verdi e Sinistra.
45 min
05 Giu 2024

La casa tra protezioni italiane e insidie europee

Si discute del recente decreto salva-casa emanato dal governo. Intervengono: Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Enrico Fontana (Responsabile dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente) e Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia).
44 min
04 Giu 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Mancano soltanto quattro giorni all'atteso evento del rinnovo del Parlamento europeo e gettiamo lo sguardo su idee, programmi e candidati dei partiti. Oggi ospitiamo Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; Carlo Calenda, senatore e fondatore di Azione; Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato di Forza Italia.
45 min
03 Giu 2024

Lasciare il lavoro: sogno o incubo?

Il 56% di chi ha lasciato il lavoro vorrebbe tornare sui propri passi, mentre solo il 9% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria occupazione. E' quanto emerge da uno studio del Politecnico di Milano. Ne discutiamo con Mariano Corso, docente di Leadership and Innovation e co-fondatore Osservatori Digital Innovation -School of Management, Politecnico di Milano; Pietro Bertolotti, medico radiologo, Istituto di Cura Città di Pavia; Adelia Lucattini, psichiatra e Psicoanalista, Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.
45 min
31 Mag 2024

Israele-Ucraina: guerre fuori controllo?

C'è molta preoccupazione nel mondo per l'acuirsi delle tensioni internazionali, fra l'avanzata dei russi in Ucraina e la dura offensiva israeliana nella striscia di Gaza, dopo l'orribile strage di Hamas del 7 ottobre scorso. Ne discutiamo con Lucio Caracciolo, fondatore e direttore di Limes; Domenico Quirico, inviato de "La Stampa"; Aldo Ferrari, docente di storia della Russia all'università Cà Foscari di Venezia e responsabile Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell'Ispi.
45 min
30 Mag 2024

Perché i salari in Italia sono così bassi?

L'Italia è l'unico Paese d'Europa in cui i salari negli ultimi 30 anni non sono saliti, con una media di poco di 30 mila euro lordi l'anno per lavoratore, a fronte di Germania e Francia che superano entrambi i 40 mila. Quali le cause? Ne parliamo con Alberto Bagnai (Economista e deputato della Lega), Irene Tinagli (Economista, eurodeputata del PD) e Lidia Undiemi (Consulente tecnico in vertenze di lavoro e autrice di pubblicazioni scientifiche e libri divulgativi su: lavoro, economia e politica internazionale).
44 min
29 Mag 2024

Prigionieri all'estero: oltre i casi Forti e Salis

Sono quasi 3.000 i cittadini italiani detenuti all'estero. Si auspica che l'attenzione anche mediatica che si è riversata sulle vicende di Ilaria Salis e di Chico Forti, serva anche per fare piena luce sui casi "dimenticati" dei tanti nostri connazionali imputati e reclusi fuori dal nostro Paese e di cui si sa poco o nulla. Ne parliamo con Katia Anedda, presidente di "Prigionieri del silenzio"; Ornella Matraxia, madre di Filippo Mosca detenuto in Romania e con Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva.
47 min
28 Mag 2024

Più battesimi in Europa, meno in Italia: perché?

In Italia calano sensibilmente i battesimi e i matrimoni religiosi, in controtendenza con molti Paesi occidentali, come Francia, Belgio e Australia dove invece si registrano numeri considerevoli soprattutto tra i giovani. Tutta colpa delle culle vuote, problema che affligge il nostro Paese? Cerchiamo di scoprirlo con Antonio Socci, giornalista e scrittore; Magdi Cristiano Allam, scrittore e uomo politico; Lidia Ravera, scrittrice, ha appena pubblicato per Bompiani "Un giorno tutto questo sarà tuo"
45 min
27 Mag 2024

Intervista al premier Giorgia Meloni

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni l'ospite della prima parte del programma. Un'ampia intervista in cui vengono affrontati i grandi temi di attualità, dalle imminenti elezioni europee al G7, dalle questioni nazionali agli scenari internazionali. Nella seconda parte, spazio a Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale e professore emerito di Diritto amministrativo della Scuola Normale Superiore di Pisa e Luigi Contu, direttore dell'ANSA.
46 min
24 Mag 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Saranno le elezioni più importanti degli ultimi anni, con l'Europa chiamata a fronteggiare il perdurare della crisi russo-ucraina e la concorrenza sempre più agguerrita di Usa, Cina e paesi emergenti in termini di sviluppo economico. Analizziamo oggi idee e programmi del Movimento 5 Stelle con Pasquale Tridico, di Azione con Elena Bonetti, degli Stati Uniti d'Europa con Andrea Marcucci e di Forza Italia con Letizia Moratti.
47 min
23 Mag 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Prosegue la nostra lente d'ingrandimento su candidati, idee e programmi dei partiti in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Oggi diamo voce a Michele Santoro, capolista di Pace Terra Dignità; Cateno de Luca, sindaco di Taormina, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà; Alessandra Ghisleri, sondaggista, direttrice di Euromedia Research; Alessandro Panza, europarlamentare, candidato della Lega-Salvini premier.
45 min
22 Mag 2024

Fine del mercato tutelato: come scegliere?

Dal prossimo 1 luglio va in archivio il mercato tutelato dell'energia e, con passaggi graduali, si passerà al mercato libero. Ma quali le regole da osservare e le mosse da fare dal consumatore per scegliere l'offerta più vantaggiosa? Lo chiediamo a Federico Ruffo, conduttore di "Mi manda Raitre" e "Hashtag"; Stefano Besseghini, presidente di ARERA; Emmanuela Bertucci, avvocato dell'Aduc, associazione di difesa dei consumatori.
46 min
21 Mag 2024

Italiani, popolo di pessimisti ed esterofili?

Non mancano di certo talento e fantasia agli italiani, ma non sempre ce lo ricordiamo. Anzi, spesso indulgiamo al pessimismo, diventiamo ipercritici e mitizziamo ciò che fanno altri Paesi, altri popoli, per poi accorgerci che non sono meglio di noi, tutt'altro. Analizziamo la strana sindrome da Calimero degli italiani con Diego de Giovanni, scrittore e sceneggiatore; Francesco Billari, professore di demografia e Rettore dell'Università Bocconi e Alberto Contri , manager della comunicazione, ex Consigliere RAI ed ex AD di Rainet.
49 min
20 Mag 2024

Intercettazioni: privacy violata?

Il tema di come utilizzare nel modo migliore le intercettazioni ambientali, tenendo insieme le irrinunciabili esigenze d'investigazione con quelle altrettanto inviolabili della privacy dei singoli cittadini, è sempre molto attuale, come dimostra il caso dell'inchieste in Liguria sulla corruzione. Ne parliamo con Piero Sansonetti, direttore de L'Unità; Emiliano Fittipaldi, direttore di Domani e Ginevra Cerrina Feroni, docente Diritto Costituzionale Italiano e Comparato all'Università di Firenze e vicepresidente del Garante per la protezione dei dati personali.
45 min
17 Mag 2024

L'Università cambia: in meglio?

C'è fermento nelle università, e non solo per le discussioni aspre sull'opportunità che il mondo studentesco prenda o meno posizione nel conflitto arabo-israeliano. Il fermento è anche legato all'attesa della prossima maturità, che sarà il trampolino di lancio per i laureandi di domani, e per le novità che potrebbero venire introdotte nella facoltà di medicina, con l'abolizione (possibile) del numero chiuso. Di esto e di altro praliamo con Liborio Stuppia (Rettore Uniiversità "G. D'Annunzio"di Pescara-Chieti), Federico Mollicone (Deputato, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati) e Stefano Bandecchi (Sindaco di Terni, Coordinatore Nazionale Alternativa Popolare – PPE).
46 min
16 Mag 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Fra poco meno di un mese l'Europa sarà chiamata a rinnovare il suo Parlamento. Andiamo alla scoperta dei partiti e dei candidati che si presenteranno agli elettori: oggi ascoltiamo programmi e idee per l'Europa che verrà da Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico alle Europee e Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra.
47 min
15 Mag 2024

Ecologia tra realismo e ipocrisia

A parole tutti noi ci mostriamo ecologisti, sensibili alla tutela dell'ambiente e a tutti i comportamenti destinati a generare un circolo virtuoso per il pianeta. Ma poi, all'atto pratico, quando ci tocca da vicino prendere o accettare decisioni impopolari, come la vicinanza con un termovalorizzatore o un rigassificatore, cominciano a manifestarsi i problemi, i distinguo, il cosiddetto "Not in my name". Ne discutiamo con Laura Castelletti, sindaco di Brescia, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, docente universitario, già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura e Roberto Cuneo, consigliere nazionale Italia Nostra, ex consigliere Comunale di Vado Ligure.
45 min
14 Mag 2024

Perché in Italia il turismo fa boom?

I numeri sono davvero eccellenti. Il flusso turistico in Italia ha raggiunto, nel 2023 un livello superiore alla pre-pandemia, prima cioè che tutto si fermasse per paura dei contagi. Soprattutto gli stranieri concorrono a questo autentico boom, con un inesauribile richiesta sia delle città d'arte che dei luoghi più strettamente vacanziari, come mare e montagna. E le previsioni per l'estate alle porte non sono meno ottimistiche. Ma cosa attira particolarmente del nostro Paese i visitatori? Lo chiediamo a Daniela Santanchè, ministro del Turismo; Giuliano Guida Bardi, vicepresidente Federalberghi Sud Sardegna e Claudio Visentin, esperto di Turismo, docente al Master in Turismo dell'Università della Svizzera Italiana.
46 min
13 Mag 2024

Israele-Ucraina: svolte inattese?

Il mondo è sconvolto da due conflitti che stanno distruggendo le vite di migliaia di persone. Ucraina e Gaza sono terre in cui la devastazione la fa da padrona e, cosa ancora più preoccupante, non si vedono spiragli di luce in fondo al tunnel. Ne parliamo con Marco Tarquinio, già direttore di "Avvenire" e candidato alle elezioni europee per il Partito Democratico; Gianandrea Gaiani, analista strategico; Gabriele Segre, direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre e editorialista di Domani.
47 min
10 Mag 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Continua il nostro viaggio di avvicinamento alle elezioni europee del 9 e 10 Giugno, in cui ospitiamo tutti i partiti che si presentano agli elettori per il rinnovo del Parlamento europeo. Oggi è la volta di Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Chiara Appendino, Deputata e vicepresidente del Movimento 5 Stelle Linea a previt e pubblicità SECONDA PARTE DURATA 29'30'' Marcello Foa e Peter Gomez Chiara Appendino, deputata, vicepresidente del Movimento 5 Stelle
49 min
09 Mag 2024

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera o nuovo flop?

Le sconosciute potenzialità dell'intelligenza artificiale sono un tema ormai travalicato la cerchia degli studiosi per approdare al grande pubblico. Come in tutte le scoperte rivoluzionarie, ci si divide quasi equamente fra chi plaude alle infinite applicazioni che essa consentirebbe, e chi invece la ritiene pericolosa perché ridimensionerebbe o addirittura annullerebbe le idee e le emozioni umane. Ne parliamo con Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'Intelligenza Artificiale, Docente alla Pontificia Università Gregoriana, consigliere di Papa Francesco sui temi dell'intelligenza artificiale; Federico Faggin, fisico e inventore del microprocessore; Umberto Frigelli, responsabile del Centro Ricerche AIDP e docente di psicologia alla Cattolica di Milano
46 min
08 Mag 2024

Pandemie, tutto il potere all'OMS?

Negli anni travagliati della pandemia, l'Organizzazione mondiale della sanità ha svolto un ruolo fondamentale di guida, esponendosi, com'è normale in questi casi, a critiche anche molte aspre, sugli strumenti usati per gestire quella fase straordinaria, drammatica per il mondo intero. Ora sembra sia alle viste un nuovo Trattato che definirà i poteri, compiti e obiettivi dell'OMS in caso di nuove pandemie. Ne parliamo con Nicoletta Dentico (Giornalista ed esperta di diritto alla salute, dirige il programma di salute globale di Society for International Development), Claudio Borghi (Senatore della Lega) e Beatrice Lorenzin (Senatrice e Vicepresidente del gruppo PD in Senato).
47 min
07 Mag 2024

Lasciare la città per la campagna: la vita migliora davvero?

Da domani cambio vita. E' una espressione che chiunque di noi ha pronunciato almeno una volta, quasi sempre per gioco, come scherzosa provocazione. Qualcuno però lo ha fatto (lo fa) davvero, lasciando coraggiosamente lavori e città importanti per rifugiarsi in spicchi di tranquillità, siano essi in campagna, al mare o in montagna, per iniziare una nuova vita anche professionale, ben diversa dalla prima. Andiamo a scoprire le motivazioni alla base di scelte così radicali con Doriano Torri (Agricoltore e imprenditore), Michele Giovagnoli (Scrittore e alchimista) e Aldo Bonomi (Sociologo, fondatore dell'Istituto di Ricerche - consorzio AASTER).
44 min
06 Mag 2024

Quale Italia nella nuova Europa

Manca poco più di un mese alle Elezioni che dovranno rinnovare il Parlamento Europeo. Un evento che riveste una notevole importanza per tanti motivi, che vanno dalla drammatica, inestricabile vicenda russo-ucraina, alle tensioni in Medioriente, e alle controverse decisioni che l'Europa deve prendere in tema di economia e trasformazione ecologica. Ne discutiamo con Lucio Malan, senatore di Fratelli d'Italia ed Emma Bonino, storica leader dei Radicali, ora esponente di +Europa.
49 min
03 Mag 2024

I sussidi fanno bene o male all'economia?

In principio fu il superbonus 110. L'ultimo arrivato è il bonus 100 euro. Le misure economiche volte ad incentivare i consumi o per sostenere le classi più disagiate si sono moltiplicate negli ultime tempi. Ma sono davvero utili all'economia? O in cambio di un lieve, non sostanziale miglioramento della vita dei cittadini, contribuisce ad allargare il già infinito debito pubblico? Ne parliamo con Veronica de Romanis (Professoressa di European Economics - Stanford University a Firenze e Libera Università degli Studi Sociali, Luiss di Roma), Alberto Mingardi (Direttore Generale – Istituto Bruno Leoni) e Andrea Roventini (Professore di Economia e Direttore dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa).
48 min
02 Mag 2024

La casa è ancora un bene rifugio?

Le recenti direttive europee sulle case stanno suscitando infinite discussioni e polemiche. Chi giudica positivo e lungimirante pensare ad abitazioni a minor impatto inquinante, chi invece ritiene troppo rigide queste misure, e troppo onerose per le tasche di coloro, e sono davvero tantissimi, devono mettere a norma le proprie case. Ne discutiamo con Sergio Giraldo, analista indipendente mercati energetici e collaboratore del quotidiano La Verità; Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale Confedilizia; Roberto Poli, ordinario del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento.
46 min
30 Apr 2024

Quando lo zucchero avvelena la vita

L'obesità è una patologia molto grave, che affligge nel mondo milioni di persone. Una delle cause che lo determinano è indubbiamente l'assunzione di zuccheri in eccesso, presenti in molti alimenti, solidi e liquidi. Come limitarne l'abuso, senza inutili privazioni ma anche mettendo al bando il cosiddetto "cibo spazzatura"?. Ne parliamo con LISA IOTTI (Inviata di 'Presa Diretta' – Programma di Inchiesta condotto da Riccardo Iacona su RAI 3); DEBORA RASIO (Medico Nutrizionista / Oncologa – Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma; LEONARDO BONSEMBIANTE (Vicepresidente Associazione Nazionale Grossisti Zucchero e Membro Consiglio amministrazione ASSUC – European Association Sugar Trader a Bruxelles).
47 min
29 Apr 2024

Quale Italia nella nuova Europa?

Manca poco alle elezioni Europee, e mai come stavolta l'appuntamento rivesta una importanza decisiva per il futuro del continente, alle prese con crisi economiche, guerre, gestione dei flussi. Ma quale Italia vogliamo per la nuova Europa, quali sfide ci aspettano nell'immediato futuro?. Lo chiediamo a Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. E' appena uscito il suo libro "Controvento. L'Italia che non si arrende", Piemme editore ) e Carlo Calenda (Senatore, fondatore e segretario del partito - Azione).
47 min
26 Apr 2024

La Fiat e l'Italia: evoluzione o tradimento?

La storia della più grande azienda automobilistica italiana, la Fiat, si intreccia inevitabilmente con quella dell'Italia del boom economico, della ripresa dopo gli orrori della guerra. Ma ora, quello che in tutto il mondo era visto come il Mito per eccellenza dell'ingegno italiano attraverso un momento difficile, di scelte dolorose e inevitabili (?). Ne discutiamo con Paolo Bricco, inviato del sole 24 ore e autore di libri sulla storia economica italiana. Ha scritto fra gli altri "Marchionne lo straniero ' Rizzoli editore. Giorgio Airaudo segretario generale cgil Piemonte. Gigi Moncalvo, giornalista e scrittore, si è spesso occupato della famiglia Agnelli. Il suo ultimo libro sul tema è "Agnelli coltelli", Vallecchi editore.
48 min
25 Apr 2024

Università: modello di libertà o di conformismo?

Parliamo oggi delle proteste nelle università italiane: segnali incoraggianti di vivacità intellettuale o manifestazioni di conformismo e di chiusura verso le opinioni altrui? Ne discutiamo con Luca Ricolfi (Sociologo, Docente di Analisi dei dati presso l'Università degli Studi di Torino), Francesca Lini (Studentessa – Università La Sapienza di Roma, collettivo "Cambiare Rotta"; Francesco Specchia (Giornalista e scrittore); Andrea Zhok (Professore di Filosofia Morale – Università Statale di Milano).
47 min
24 Apr 2024

Incubo siccità: manca l'acqua o la sprechiamo?

L'emergenza acqua è ormai un fenomeno mondiale. Il cambiamento climatico da una parte e l'esplosione di eventi atmosferici eccezionali, che provocano danni e purtroppo anche vittime, rendono urgenti politiche per evitare sprechi e migliore i servizi ai cittadini. Ne discutiamo con Nello Musumeci, Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare; Nicola Dell'Acqua, commissario straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica; Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce Europa Verde
46 min
23 Apr 2024

L'altra metà della Moda: quando il subappalto è scandaloso

Il made in Italy non è solo uno slogan ma è diventato negli anni, una sorta di polizza sulla qualità e la bellezza di ciò che si realizza. In molti campi, dall'abbigliamento all'enogastronomia, all'arredamento, l'estro e il gusto italiano eccellono. Ma ce anche chi approfitta di questo successo internazionale, per operazioni truffaldine assai redditizie, con la contraffazione e lo sfruttamento dei lavoratori. Ne parliamo con Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale campagna Abiti Puliti; Giuseppe Polli , imprenditore, ex Presidente Tessili Vari - Federazione Italiana Industriali dei Tessili Vari e del Cappello e Stefano Dominella, presidente della Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria - Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e del Lazio.
47 min
22 Apr 2024

Varoufakis e Farage censurati: libertà di pensiero a rischio?

Dai casi Parenzo e Molinari in Italia, alla vicenda Varoufakis in Germania, sino ad impedire lo svolgersi di un Congresso del Partito Conservatore in sede Europa a Bruxelles. Questi sono solo i più eclatanti episodi di intolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente da noi. Non c'è più il confronto ma lo scontro. Ne discutiamo con Yanis Varoufakis, fondatore del Movimento per la democrazia in Europa 2025 - DiEM25, già Ministro delle Finanze della Grecia; Barbara Gruden, corrispondente RAI da Berlino; Francesco Giubilei, presidente del Movimento di idee Nazione Futura; Claudio Cerasa, direttore del Foglio.
47 min
19 Apr 2024

Difesa europea: l'Italia cosa deve fare?

Si fa sempre più tesa la situazione in Medioriente. Nella notte attacchi israeliani a Teheran, al sicuro gli impianti nucleari. L'Occidente appoggia Israele ma invita Netanyahu alla calma per non allargare il fronte del conflitto. Ne discutiamo con Guido Crosetto (Ministro della Difesa), Laura Boldrini (Deputata PD) e Fulvio Scaglione (Direttore di InsideOver).
51 min
18 Apr 2024

Dobbiamo ancora aver paura dell'amianto?

Sono stimati in oltre 4mila l'anno i morti a causa della inalazione dell'amianto, una delle sostanze tossiche presenti nell'ambiente più pericolosa per la salute umana. E a fronte di questo dato allarmante, le bonifiche segnano il passo. Ne parliamo con Ezio Bonanni, presidente Osservatorio nazionale amianto; Pasquale Montilla, oncologo che da anni studia le cure di contrasto alle malattie causate dall'amianto; Tenente colonnello Massimo Pittaluga, comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Alessandria.
45 min
17 Apr 2024

L'Intelligenza Artificiale sconfiggerà l'evasione fiscale?

Uno dei problemi più gravi che attanagliano il nostro Paese è indubbiamente l'evasione fiscale. Che in Italia raggiunge livelli insostenibili, lasciando una voragine nei conti pubblici e creando una sperequazione sociale intollerabile. Ma come far emergere l'evasore e costringerlo a pagare? Ne discutiamo con Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 ore – Redazione Norme e Tributi; Giuseppe Arbore, comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, Marco Allena, avvocato, professore Ordinario di Diritto tributario nell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
46 min
16 Apr 2024

Quando i femminicidi uccidono più della mafia

Si chiama reddito di libertà, ed è una misura introdotta dal governo per aiutare le donne vittima di soprusi e violenze, perlopiù domestiche. Una contribuzione in denaro di 400 euro per un anno, ovviamente non sufficienti, ma utili a dare nuova speranza di vita alle donne abusate. Ne parliamo con Adriana Pannitteri, giornalista del TG2, autrice del libro "Il sangue delle donne"; Ebla Ahmed, avvvocato e Presidente dell'Associazione Senza veli sulla lingua e Milo Infante, vicedirettore Approfondimento RAI e conduttore del programma Ore14.
48 min
15 Apr 2024

Tra Medio Oriente, Russia e Usa vince la Cina?

Il crescendo della tensione in Medio Oriente, sfociata con il lancio di missili verso Israele da parte dell'Iran, ingarbuglia ancor di più la matassa dello scacchiere internazionale. Con la Cina spettatore non certo neutrale e disinteressato. Ne discutiamo con Lucio Caracciolo, direttore di Limes; Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa; Padre Gianni Criveller, teologo, direttore del PIME di Milano; Michele Geraci, docente di finanza alla New York University di Shanghai.
44 min
12 Apr 2024

Tra Puglia e Piemonte: torna la questione morale?

Le inchieste di Bari e Torino stanno facendo emergere una rete di malaffare che coinvolge politica e società civile. Ne discutiamo con Antonio Di Pietro, storico magistrato del pool di Milano ai tempi di Mani Pulite; Virginia Raggi, già sindaco di Roma; Antonella Laricchia, consigliera regionale pugliese e Simona Malpezzi, senatrice del Partito Democratico.
46 min
11 Apr 2024

Intramontabile Battisti: Mogol e il segreto del successo

E' un binomio inscindibile. Non esiste Battisti senza Mogol e viceversa, nell'immaginario collettivo. Anche se entrambi hanno dato alla musica gioielli anche separatamente: Mogol con altri artisti, Battisti con Panella nella parte finale (e assolutamente "spiazzante) della sua carriera. Ripercorriamo l'epopea del genio di Poggio Bustone, che ci ha prematuramente lasciato 26 anni fa, con musica e parole di Giulio Rapetti, in arte Mogol; con Paolo Giordano, giornalista e critico musicale; Gianmarco Carroccia, cantautore.
49 min
10 Apr 2024

Posto fisso o flessibile: cosa vogliono i giovani?

L'occupazione giovanile è uno dei temi vitali per lo sviluppo di un Paese, e sotto questo aspetto l'Italia non registra numeri confortanti. La precarietà è sempre più diffusa e quasi sempre si tratta di una scelta obbligata, non della volontà di non cedere al vecchio mito del "posto fisso". Ma cosa cercano davvero i giovani? Lo chiediamo a Fiorenza Crespi, direttrice Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano; Maira Amitrano, stagista; Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione; Miriam Diurni, presidente di Unindustria Frosinone.
46 min
09 Apr 2024

Sanità troppo lenta: dove si sbaglia?

Quattordici fra i più autorevoli scienziati e medici italiani (spiccano i nomi di Silvio Garattini e Giorgio Parisi) hanno firmato una lettera/appello al governo per sensibilizzarlo sul grave problema della sanità pubblica, tra carenza di personale e attese bibliche per poter fare una risonanza o un esame, invitandolo a destinare maggiori investimenti e risorse al settore. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne discute con Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, Ivano Russo, direttore dell'ONWS (Osservatorio nazionale welfare e sanità) e Francesco Longo, docente di management pubblico e sanitario all'Università Bocconi di Milano, uno dei firmatari del documento.
46 min
08 Apr 2024

C'è troppa Europa o troppo poca?

C'è molta discussione intorno all'Europa unita. Al suo ruolo, alla sua importanza, alla sua capacità di intervenire nelle politiche dei singoli Stati., Chi lo ritiene un inevitabile processo democratico, chi invece un carrozzone causa di molti mali che ci affliggono. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo? Cerchiamo di capirne di più ascoltando l'opinione di Alberto Bagnai, economista, deputato della Lega e di Carlo Cottarelli, economista ed ex-senatore del Pd. E' appena uscito il suo libro "Dentro il Palazzo. Cosa accade davvero nelle stanze del potere", Einaudi.
47 min
05 Apr 2024

Droghe leggere legali in Germania: a torto o a ragione?

La Germania ha deciso, con una legge approvata il 23 febbraio scorso, di rendere legale l'uso delle droghe leggere, non soltanto in funzione terapeutica. La scelta di Berlino ha scatenato anche in Italia una ridda di discussioni e di commenti contrapposti, tra i favorevoli e i contrari. Oggi diamo voce alle diverse posizioni al riguardo ospitando Barbara Gruden, corrispondente Rai da Berlino; Riccardo Gatti, psichiatra e psicoterapeuta; Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato; Riccardo Magi, deputato e segretario di +Europa.
46 min
04 Apr 2024

Classe media a rischio povertà

Sono sempre più numerosi i cittadini che si rivolgono alle istituzioni laiche o cattoliche che si occupano del sostegno alle persone in indigenza o in difficoltà. E va cambiando la platea di questi "nuovi poveri", ormai anche chi ha un lavoro e un reddito stabili può cadere in una condizione di vita al di sotto della dignità. Ne discutiamo con Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, Luca Ricolfi, sociologo e Lidia Undiemi, studiosa del mercato del lavoro, autrice dle libro "La lotta di classe del XXI secolo".
49 min
03 Apr 2024

Troppo traffico nelle città, Roma e Milano in prima linea: che fare?

Recenti indagini sul grado di sostenibilità delle grandi città mondiali, hanno visto Roma e Milano collocarsi nei primi posti in tema di traffico. Problemi annosi che non sembrano aver trovato finora ricette adeguate per ridare ossigeno all'ambiente e ai cittadini. Ne discutiamo con Carlo Carminucci, Direttore della Ricerca di Isfort sulla mobilità urbana; Antony Cafasso, presidente Uritaxi Lombardia; Ivo Speziali, presidente Uritaxi Lazio ed Eugenio Patanè, assessore alla mobilità del comune di Roma. SECONDA PARTE DURATA 29'30'' Marcello Foa e Giorgio Gandola Ivo Speziali, presidente regionale Uritaxi Lazio Eugenio Patanè, assessore alla mobilità comune di Roma
49 min
02 Apr 2024

L'amore per fiori e piante ci fa stare bene

Sono molteplici gli ambiti in cui la floricoltura, cioè l'amore per piante e fiori, può agire beneficamente per l'uomo. Non solo dal punto di vista ecologico, ambientale ma anche come efficace e potente terapia psicologica per curare depressione, autismo, invecchiamento precoce. Ne discutiamo con Franco Del Moro, scrittore ed editore; Alessandra Viola, scrittrice, autrice e conduttrice del programma di Rai Gulp "Clorofilla"; Elena Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta.
46 min
29 Mar 2024

Italiani sempre più poveri ma comunque in vacanza?

Gli ultimi dati Istat evidenziano come stia crescendo in Italia la povertà, non più subìta solo da chi non lavora o lo fa precariamente, ma anche da tantissime famiglie che, pur avendo un lavoro stabile, non riescono comunque a garantirsi un tenore di vita decoroso per l'aumentare spasmodico dei prezzi e il sostanziale immobilismo dei salari. Ma, rovescio della medaglia, le prenotazioni per le vacanze di Pasqua registrano numeri rilevanti. Un paradosso italiano che analizziamo con Claudio Visentin, docente di storia del turismo università della Svizzera Italiana; Vincenzo Rienzi, avvocato del Codacons e Savino Balzano, esperto di lavoro, autore del libro "Il salario minimo non vi salverà", Fazi editore.
46 min
28 Mar 2024

Il grande business della corsa allo spazio

Chi di noi non si è emozionato sentendo un elettrizzato Tito Stagno esclamare: "Ha toccato!" raccontando in diretta il primo uomo sulla Luna nel 1969. Sono trascorsi 56 anni da allora e la corsa allo spazio ha smesso di essere un fenomeno solamente scientifico per diventare materia di lotta di potere geopolitici, con molti attori in campo, dagli Usa alla Cina, dalla Russia alla Cina, con in più l'outsider Elon Musk. Ne parliamo con Roberto Battiston, fisico, già direttore dell'agenzia Spaziale Italiana; Marcello Spagnulo, ingegnere aerospaziale e consulente scientifico di Limes; Frediano Finucci, giornalista de La7.
46 min
27 Mar 2024

Come aiutare davvero l'Africa?

Intervengono: Fra Fiorenzo Priuli (Fondatore Ospedale St.Jean de Dieu di Tanguieta – Benin), Riccardo Braglia (Presidente Fondazione Nuovo Fiore in Africa) e Tony Iwobi (Ex Senatore).
47 min
26 Mar 2024

Giornalismo sotto inchiesta fra querele e fake news

La vicenda della malattia di Kate Ferguson, che doveva restare segreta e poi è diventata quasi una sceneggiatura per fiction, è solo l'ultimo caso in cui privato e pubblico si mescolano sino ad essere indistinguibili. E la caccia allo scoop genera spesso fake news. Ne discutiamo con Vittorio Feltri, direttore editoriale de "Il Giornale"; Luigi Ippolito, corrispondente da Londra del "Corriere Della Sera"; Francesco Cancellato, direttore responsabile Fanpage.it.
46 min
25 Mar 2024

Quando la religione detta le diete

Tutte le religioni hanno un rapporto intrinseco con il cibo. La celebrazione delle festività si associa sempre a un particolare regime alimentare, che fa parte integrante della spiritualità. Ne parliamo con Marino Niola, antropologo, docente Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Paolo Xella, già docente di Storia delle religioni all'Università di Pisa; Giorgio Calabrese, medico e dietologo, presidente Comitato nazionale sulla sicurezza alimentare del Ministero della Salute.
53 min
22 Mar 2024

Libertà di parola: siamo garantisti o intolleranti?

Fanno discutere i numerosi episodi di intolleranza registrati negli ultimi tempi nelle università (e non solo). Maurizio Molinari, David Parenzo, Elisabetta Fiorito non hanno potuto parlare o presentare il proprio libro perché genericamente accusati di essere insensibili alle sofferenze del popolo palestinese. E, ultimo episodio, l'università di Torino ha subito pressioni-poi andate a buon fine- da parte di alcuni studenti affinché ritirasse la collaborazione con atenei israeliani. Stiamo diventando un popolo di intolleranti? A questa domanda provano a rispondere David Parenzo, giornalista e conduttore tv; Luca Ricolfi, sociologo e scrittore; Martina Pastorelli, giornalista.
38 min
21 Mar 2024

I pensionati salveranno il lavoro?

Ha lasciato sconcertati la notizia della morte sul lavoro di un operaio di 79 anni. Ben oltre il limite di età fissato per legge. Ma come conciliare il legittimo desiderio di andare in pensione, anche per favorire il ricambio generazionale nel mondo del lavoro, con la necessità per alcuni di continuare a lavorare per volontà o "costretti" da necessità economiche? Ne parliamo con Gilles Effront, esperto di risorse umane; Simone dell'Orto, ricercatore indipendente; Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore e Michele Raitano, docente di politica economica università la Sapienza di Roma.
45 min
20 Mar 2024

Pale eoliche: via col vento?

C' una curiosa polemica nel mondo ambientalista: da una parte Legambiente e WWf, dall'altra Italia Nostra e numerosi Comuni sparsi sulla Penisola. Il casus belli è rappresentato dalle pale eoliche, per le prime fonte di energie pulite (le cosiddette rinnovabili), per le secondo soltanto un obbrobrio di dubbia utilità e che deturpa il paesaggio. In mezzo, a far da arbitro, ci sta il ministero della Cultura che deve decidere le linee guida per l'installazione e lo sfruttamento degli impianti eolici in Italia. Ne discutiamo con il sindaco di Cambusa, Giuseppe Cacioppo; il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; Michele Campisi, segretario di Italia Nostra e Stefano Ciafani, presidente di Legambiente
45 min
19 Mar 2024

Putin rieletto: e ora dove va la Russia?

Cronaca di una rielezione annunciata. Oppure Molto rumore per nulla. Per dare un titolo alle presidenziali russe svoltesi sino a domenica, che hanno visto lo scontato successo di Vladimir Putin, si può attingere ai classici della letteratura. L'88% dei consensi con il quale ha monopolizzato le urne, non ha davvero stupito nessuno e di certo non è una buona notizia per le democrazie occidentali. Ne parliamo con Marina Lalovic, inviata di Rainews a Mosca; Aldo Ferrari, professore all'Università Ca' Foscari di Venezia, responsabile Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale – ISPI; Germano Dottori, consigliere d'Amministrazione Fondazione Med-Or.
45 min
18 Mar 2024

All'ombra del Vesuvio, tra fatalismo e speranza

Proprio oggi, 18 marzo, ricorre l'80esimo anniversario dell'eruzione del Vesuvio, che nei giorni scorsi ha prodotto qualche movimento di lieve entità, ma tale da rinverdire in qualche modo il rapporto dei napoletani con il loro vulcano, tra fatalismo, paura e speranza. Ne discutiamo con Roberto Fico, presidente del Comitato di Garanzia del Movimento 5 Stelle; Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi; Maurizio de Giovanni, scrittore e sceneggiatore napoletano. Autore, fra gli altri, de "I bastardi di Pizzofalcone", Mina Settembre' e 'Il Commissario Ricciardi', tutti divenuti fiction RAI di successo. Il suo ultimo libro è "Soledad".
45 min
15 Mar 2024

Case verdi e conti in rosso?

Sta facendo molto discutere l'approvazione, da parte del Parlamento europeo, della cosiddetta direttiva green che comporta la riduzione del 16% dell'attuale consumo di energia nelle abitazioni entro il 2030, e l'azzeramento entro il 2050. Ogni Stato dovrà predisporre un piano nazionale adeguato, comprensivo anche di fondi e sgravi fiscali per venire incontro alle spese da sostenere. Ne parliamo con Patrizia Toia, europarlamentare del Partito Democratico, Marco Zanni, presidente di Identità e Democrazia, Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles e Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.
48 min
14 Mar 2024

Taxi, tormento senza fine. Cosa fare?

Abbiamo tutti negli occhi le immagini imbarazzanti delle lunghe file dei cittadini aspettando vanamente l'arrivo dei taxi. Per ovviare alla carenza dei taxi, il governo ha deliberato una legge che invita i Comuni ad ampliare la concessione delle licenze, ricevendo però la reazione contraria dei tassisti. Ne discutiamo con Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti università Bicocca di Milano; Riccardo Cacchione, coordinatore Usb-taxi; Serena Sileoni, docente di diritto costituzionale università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
45 min
13 Mar 2024

Cosa vuol dire essere spirituali?

Ospiti di Marcello Foa e Giorgio Gandola Padre Guidalberto Bormolini, sacerdote e Fondatore di una Comunità di meditazione cristiana e Franco Del Moro, editore e scrittore.
44 min
12 Mar 2024

Gaza, il Papa e lo scandalo della pace

Stanno facendo molto discutere le parole di Papa Bergoglio, che in una intervista alla televisione svizzera, ha affermato di considerare ineludibile una trattativa e, se necessario, anche una resa per giungere alla pace. Si riferiva ovviamente al conflitto russo-ucraino, in cui la supremazia di Mosca sembra sempre più evidente. Ma il tema del cessate il fuoco riguarda anche la striscia di Gaza, dove ormai la popolazione civile è giunta allo stremo. Ne discutiamo con Fiamma Nirenstein, giornalista e scrittrice; Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico; Fulvio Scaglione, direttore di InsideOver.
47 min
08 Mar 2024

Giornalismo d'inchiesta o dossieraggio

Ne discutiamo con Emiliano Fittipaldi, direttore di "Domani", Claudio Borghi, senatore della Lega-Salvini premier, Piero Sansonetti, direttore de "L'Unità"
44 min
07 Mar 2024

Tutti pazzi per il Biologico: ma è sempre vero Bio?

La cultura biologica si va affermando anche nel nostro Paese, cresce il numero delle aziende che producono bio, e anche la platea dei consumatori sta uscendo da quella dimensione di nicchia dei primi anni. Ne discutiamo con Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio; Stefano Mori, Coordinatore del Centro Internazionale Crocevia; Debora Rasio, medico nutrizionista, oncologa Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, Ricercatrice Università La Sapienza.
51 min
06 Mar 2024

La nuova società: cani e gatti al posto dei figli?

E' cresciuto enormemente il numero di persone che possiede animali domestici in casa, e stabilisce con loro un rapporto molto intenso, fatto di cure, attenzioni, affettività. Talvolta anche troppo, a detta di Papa Francesco, che qualche tempo fa apostrofò una signora che gli chiedeva di benedire il suo cane, contestando l'equiparazione fra uomo e animale. Questo avviene in Paese come l'Italia, in cui il dato demografico è in profonda depressione e la presenza di un animale in molti casi supplisce quella di un figlio. Ne discutiamo con Michela Brambilla, fondatrice e presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente e Roberto Marchesini, etologo e filosofo.
47 min
05 Mar 2024

Russia-Nato: soffiano venti di guerra?

Ospiti: Antonio Tajani, ministro degli Esteri; Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia; Domenico Quirico, editorialista de "La Stampa". Con Marcello Foa e Alessandra Ghisleri. Regia di Mauro Convertito
44 min
04 Mar 2024

Bellezza a tutti i costi: il boom dei cosmetici

Sono sempre più frequenti i casi di adolescenti o bambine che ricorrono alla cosmetica, emulando probabilmente modelli veicolati dai social. C'è il rischio così di vedere atteggiamenti e modi di fare non consoni alla loro età. Ne discutiamo con Benedetto Lavino, presidente Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche – Cosmetica Italia, Rosa Draisci, direttrice Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore – Istituto Superiore di Sanità e Virginia Ciaravolo, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.
50 min
01 Mar 2024

Terza età e terzo mandato: quali limiti per la politica

Joe Biden 81 anni, Donald Trump 77. Di certo la più grande democrazia del mondo, gli Stati Uniti, non offre un ricambio generazionale tra le leve del comando. Ma il problema del ricambio della classe dirigente affligge tutte le democrazie occidentali. Ne discutiamo con Armando Siri, esponente della Lega-Salvini premier; Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato, M5S e Andrea Graziosi, giornalista e scrittore.
46 min
29 Feb 2024

Malattie rare sempre meno rare?

Si definiscono malattie rare perché, parametri scientifici alla mano, colpisce non più di 5 persone ogni 10mila. Ma, purtroppo, esse non sono così esigue numericamente (tra le 6mila e le 8mila) e i danni che provocano alla salute dei malati sono considerevoli, e spesso non si conosce nemmeno una cura adeguata ed efficace. Senza contare che, in molti casi, la copertura del servizio sanitario nazionale per queste patologie risente di ritardi e carenze. Ne discutiamo con Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute; Tiziana Nicoletti, responsabile del Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei malati cronici e rari di Cittadinanzattiva; Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità della Regione Veneto.
52 min
28 Feb 2024

Treni e pendolari: svolta (im)possibile?

Si parla molto del Ponte sullo Stretto di Messina, che renderebbe molto più agevoli i collegamenti fra la Sicilia e il resto del Continente. Ma esistono criticità molto pressanti e su cui intervenire anche nelle linee ferroviaria regionali, come emerge dall'annuale rapporto che cura Legambiente. Ne discutiamo con Gabriele Nanni, coordinatore del rapporto "Pendolaria" di Legambiente; Marco Giovanni Piuri, amministratore delegato – Trenord; Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all'Università di Milano Bicocca.
45 min
27 Feb 2024

Fisco e Lotta all'evasione: la strada è giusta?

L'evasione fiscale è, storicamente, una delle criticità più gravose che ogni Stato deve fronteggiare. In Italia, è una sorta di macigno che pesa come una zavorra sui conti e sulle finanze, creando un mancato guadagno che, inevitabilmente, si riflette sui mancati investimenti e sulle tasche dei cittadini onesti che invece pagano le tasse. Ne discutiIamo con Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole 24 Ore, con il viceministro all'Economia e alle Finanze, Maurizio Leo, e con Raffaello Lupi, docente di diritto tributario all'università di Roma Tor Vergata.
47 min
26 Feb 2024

Troppa violenza: cosa succede nelle scuole?

Sono sempre più frequenti gli episodi di violenza di studenti e genitori nei confronti dei professori, tanto da far dire a più di un intellettuale (Antonio Scurati, Paolo Crepet tra gli altri) che ormai è finito il tempo dell'autorevolezza della cattedra, e i docenti sono spesso derisi, disprezzati quando non oggetto di violenze verbali e fisiche perché i ragazzi non riconoscono più in loro una figura di riferimento, "distratti" come sono da altri richiami, non sempre commendevoli. E anche la famiglia, un tempo guida morale, finisce per assecondare sempre e comunque i propri figli. Ne discutiamo con Luca Ricolfi, sociologo, docente di Analisi dei dati all'Università di Torino; Marcello Bramati, docente e scrittore, già dirigente scolastico; Elisabetta Frezza, giurista e responsabile del settore scuola dell'Associazione – ContiamoCi.
49 min
23 Feb 2024

2 anni di guerra in Ucraina: quando finirà?

Sono trascorsi esattamente due anni da quando Vladimir Putin ordinò l'avvio di quella che ha sempre definito "operazione militare speciale" nel Donbass; di fatto, l'invasione e l'occupazione dell'Ucraina. Conflitto di cui non si intravede la fine, sebbene tutto l'Occidente, sia pur con posizioni variegate, è solidale, non solo a parole, con Zelensky. Ma Vladimir Putin, come si è visto nel drammatico caso Navalny, appare ancora solidissimo e deciso a non fermarsi. Ne discutiamo con Germano Dottori, Docente di Studi strategici presso la Luiss-Guido Carli di Roma, Consigliere redazionale di Limes; Piergiorgio Giacovazzo, inviato del Tg2 a Kharkiy; Gianandrea Gaiani, analista strategico, direttore di Analisi Difesa.
46 min
22 Feb 2024

Troppo cibo nella pattumiera: italiani spreconi?

I numeri sono più efficaci delle parole: in Italia, sprechiamo pro capite 30 kg di cibo all'anno e 2,447 kg ogni mese. Una voragine che costa 290 € annui a famiglia, e vale oltre 7 miliardi e mezzo solo per il cibo gettato nelle case (1 punto PIL). Che fare per invertire la tendenza, ancora più inaccettabile ove si consideri che in vaste aree del pianeta, il problema è opposto, cioè fame e carestia? Ne discutiamo con Andrea Segrè, professore di economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all'Università di Bologna e fondatore della Campagna Spreco Zero-Osservatorio internazionale Waste Watcher; Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione; Luigi Rossi, Vicepresidente Panequotidiano onlus.
46 min
21 Feb 2024

Microchip nel cervello: opportunità o pericolo?

Elon Musk ha fatto partire il primo progetto che sperimenta l'introduzione nel cervello umano di un microchip in grado di immettere informazioni per persone affette da malattie gravi che ne impediscano i liberi movimenti. Il dibattito si è subito acceso fra chi vede in questo i prodromi di un ulteriore progresso scientifico, e chi invece manifesta dubbi sull'eticità dell'applicazione. Ne discutiamo con Luca Berdondini, ricercatore, Responsabile Microtechnology for Neuroelectronics dell'Istituto Italiano di Tecnologia – IIT; Enrica Perucchietti , giornalista e scrittrice; Daniela Tafani, docente di Etica e Politica dell'Intelligenza Artificiale all'Università di Pisa.
49 min
20 Feb 2024

Assange e nuove censure: libertà di opinione a rischio?

E' attesa per oggi o domani la sentenza sull'estradizione di Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di Wikileaks, in carcere da oltre 170 giorni a Londra, con l'accusa di spionaggio per aver sottratto documenti coperti da segreto militare. Qualora la corte si pronunciasse per il sì, tornando negli Usa l'attivista rischierebbe una condanna assai grave. Ne discutiamo con Alessandro di Battista, già parlamentare M5S, è a teatro con lo spettacolo "Assange. Colpirne uno per educarne cento"; Andrea Stroppa, rappresentante Italiano di Elon Musk.
47 min
19 Feb 2024

Energia, nel nucleare "pulito" la soluzione?

Il grande tema della salvaguardia dell'ambiente è in cima all'agenda di ogni governo. Ma poi, quando si tratta di prendere decisioni e indirizzare politiche, ognuno procede per conto suo, e a Paesi dichiaratamente "green" si contrappongono alcuni Stati vastissimi e densamente popolati, come Cina e India, in cui è ancora il carbone a farla da padrone. E la situazione in Europa e soprattutto in Italia? Ne discutiamo con Stefano Buono, imprenditore del settore nucleare; Chicco Testa, presidente di Assoambiente; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
48 min
16 Feb 2024

Caso Stellantis: Italia senza auto?

C'è molta apprensione per il futuro dell'industria dell'automobile in Italia. La fusione di Fiat con Chrsyler aveva in parte rilanciato il marchio, ma ora Stellantis, la società nuova che le ha inglobate vive un momento di difficoltà, e si teme per le fabbriche (e i lavoratori) di Pomigliano e Mirafiori. Ne discutiamo con Paolo Bricco, giornalista de "Il Sole 24 Ore", autore di una biografia di Marchionne, e con Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote".
49 min
15 Feb 2024

Le serie tv: buone o cattive maestre?

C'erano una volta gli sceneggiati. Nella vecchia, cara televisione in bianco e nero si traducevano in immagini soprattutto i grandi capolavori della letteratura, come "I Promessi Sposi", "L'Odissea" o "Il mulino del Po". Poi sono arrivate le fiction, da La Piovra a Montalbano sino ad arrivare agli strepitosi ascolti di Doc e Mare Fuori. Ne discutiamo con Armando Fumagalli, ordinario di Teoria dei linguaggi, docente di Semiotica e Storia del Cinema alla Cattolica di Milano; Maria Pia Ammirati, direttrice Rai-Fiction; Stefania Garassini, giornalista, presidente della sezione milanese di Aiart, Associazione nazionale che promuove l'uso consapevole dei media.
52 min
14 Feb 2024

L'identità digitale aiuta o complica la vita dei cittadini?

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione avrebbe dovuto accelerare i tempi per il cittadino che richiede documenti importanti, quali carta d'identità e passaporti. Ma è davvero così? Moltissimi utenti riscontrano i disservizi delle piattaforme online, e il paradosso è che si impiega meno tempo a fare le vecchie file agli sportelli che ad ottenre un documento attraverso il web. Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute con Federico Cavallo, responsabile delle relazioni esterne di Altroconsumo, Luca Montella, primo Dirigente della Polizia di Stato della Questura di Roma e Giulia Aranguena, avvocato esperto di nuove tecnologie.
47 min
13 Feb 2024

Malati di social: è ora di limitarli?

Lo straordinario progresso tecnologico ha portato con sé l'affermarsi ormai dilagante dei cosiddetti social media. Quelle piattaforme (Facebook, X, Instagram e altre) in cui scrivere commenti e postare foto su qualunque argomento. Ma molti ne fanno un uso distorto, riprovevole, insultando altre persone oppure caricando foto e video diseducativi per i giovani e non solo. E' arrivato il momento di mettere ulteriori paletti all'accesso a questi strumenti? Ne parliamo con Claudio Pagliara, corrispondente -responsabile dell'ufficio Rai di New York; Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta – USL1 dell'Umbria e Docente - Campus Biomedico di Roma ed Elisabetta Scala, vicepresidente del MOIGE.
46 min
12 Feb 2024

Moda e non solo: Santo Versace

Il momento e il futuro della moda italiana con Santo Versace, imprenditore della moda e Stefano Dominella presidente del settore tessile e abbigliamento di Unindustria. Con Marcello Foa e Alessandra Ghisleri. Regia di Mauro Convertito
48 min
09 Feb 2024

Ecoattivisti o ecovandali?

La sensibilità verso i rischi del cambiamento climatico per il nostro ecosistema si è spinta talvolta a comportamenti estremi, controversi. Come occupare fisicamente le strade, oppure imbrattare opere d'arte o monumenti. Davvero questi atti plateali servono ad aiutare la causa ecologista, oppure arrecano soltanto danni alle persone e alle cose?. Ne discutiamo con Andrea Muratore, analista geopolitico, responsabile Analisi del CISINT – Centro Italiano di Strategia e Intelligence; Luca Boccoli, portavoce nazionale Giovani Europeisti Verdi; Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura.
46 min
08 Feb 2024

Il futuro del calcio italiano: rilancio o declino?

E' trascorso meno di un anno da quando ben tre squadre italiane (Inter, Roma e Fiorentina) disputavano le finali delle tre Coppe europee di calcio, uscendo tutte con una sconfitta, ma dimostrando la qualità del movimento. Ma sul fronte interno le acque sono agitate dai rapporti non proprio idiliaci fra Lega e Federazione. Ne discutiamo con il presidente della Lega Calcio, Lorenzo Casini e l'ex presidente dell'Inter, Massimo Moratti.
51 min
07 Feb 2024

Musica e digitale: convivenza impossibile?

Si sono appena spente le luci sul palco di Sanremo, dopo la prima serata del Festival, ma non è tutto oro quello che luccica. Accanto alla notorietà sconfinata di alcuni big della canzone, molti artisti faticano a farsi strada nell'epoca della musica in digitale. Ne parliamo con Enzo Mazza, presidente della FMI, che racchiude le più importanti etichette discografiche italiane; Nathalie, cantautrice che partecipò al Festival di Sanremo del 2011; Marinella Venegoni, critico discografico de "La Stampa".
51 min
06 Feb 2024

Agricoltori in rivolta: cosa vogliono davvero?

Si è diffusa in molti Paesi d'Europa la protesta degli agricoltori, le cui rivendicazioni investono soprattutto le politiche agricole dell'Unione Europea. E l'Italia non ha fatto eccezione, con gli agricoltori intenzionati a raggiungere fisicamente i palazzi della politica per far sentire (e accogliere) le proprie ragioni. Ne discutiamo con Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria e agroalimentare università di Perugia; Gianni Fabris, rappresentante associazione agricoltori; Fulvio Martusciello, capodelegazione Forza Italia al Parlamento europeo.
48 min
05 Feb 2024

Crisi e giovani: fuga dal sud?

Negli ultimi venti anni il Sud ha visto la sua popolazione diminuire di 1,1 milioni. Soprattutto i giovani lasciano il Meridione, in cerca di maggiori, più proficue opportunità di realizzazione professionale. Come invertire la rotta, attuando efficaci politiche di sviluppo per il Mezzogiorno? Lo chiediamo a Oscar Iarussi, giornalista e saggista; Clemente Mastella, sindaco di Benevento, già parlamentare dal 1976 al 2008, 2 volte ministro (Lavoro 1994-95) e Giustizia (2006-08); Alessandra Ghisleri, sondaggista, direttrice di Euromedia Research.
47 min
02 Feb 2024

Sovraffollamento e suicidi in carcere: è vera giustizia?

Sono 13mila i detenuti che affollano le carceri italiane in eccedenza rispetto al numero consentito, mentre sono stati 69 i detenuti che si sono tolti la vita nell'anno 2023. Basterebbero questi dati impietosi per fotografare lo stato di assoluta criticità in cui versa l'ordinamento penitenziario nel nostro Paese. Analisi e idee su come invertire la rotta con Luca Ricolfi, sociologo; Luigi Manconi, già deputato del Partito Democratico, fondatore della Onlus "A buon diritto"; Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia.
45 min
01 Feb 2024

Autovelox e 30 all'ora: sicurezza stradale o scelte punitive?

"Fleximan" è il nome vagamente ispirato agli eroi dei fumetti di colui che abbatte gli autovelox, strumenti ritenuti vessatori per gli automobilisti. A cui si aggiunge la scelta del comune di Bologna di fissare in 30 km orari il limite massimo di velocità consentita nel centro storico. Ma aldilà della indiscutibile illiceità di ogni atto vandalico, ci chiediamo se queste siano scelte che vanno nella direzione di una maggiore sicurezza stradale o tendono soltanto (nel caso degli autovelox) a impinguare le casse esangui dei comuni italiani. Ne parliamo con Alessandro Rapinese, sindaco di Como; Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote; Vincenzo Rienzi, avvocato di Codacons.
47 min
31 Gen 2024

Tariffe sempre più alte: volare è diventato un lusso?

I costi delle tariffe aeree sono rincarati in modo esponenziale e viaggiare, anche con le compagnie una volta ritenute low-cost, sta diventando oneroso, quasi un lusso. Ne discutiamo con Massimiliano Dona, presidente Unione Consumatori; Andrea Giuricin, docente economia dei trasporti università Milano Bicocca; Renato Schifani, presidente Regione Sicilia.
47 min
30 Gen 2024

Sana alimentazione e sport: come diventare longevi

Qual è il rapporto fra una sana e corretta alimentazione, abbinata a un assiduo movimento fisico, e la longevità? L'Italia è nelle prime posizioni mondiali per quanto riguarda la lunghezza media della vita e analizziamo il fenomeno con Walter Longo, Enrico Bevacqua e Federica Bosco.
50 min
29 Gen 2024

Con Milei nasce una nuova destra?

Ha fatto irruzione sulla scena politica internazionale da poco tempo, ma con un fragore inaspettato. Parliamo di Javier Milei, dal 10 dicembre scorso presidente d'Argentina, una figura che spacca in due l'opinione pubblica, come Trump o Putin: lo si ama o lo si odia in egual misura. Ormai note le sue posizioni ultraliberiste, sganciate sia dallo statalismo di sinistra che dal populismo di destra. Ne discutiamo con Emiliano Guanella, corrispondete da San Paolo per "Ls Stampa" e Rsi; Alessandro Campi, docente di dottrine politiche università di Perugia e editorialista de "Il Messaggero"; Umberto de Giovannangeli, inviato de "L'Unità".
47 min
26 Gen 2024

La Sinistra in cerca di una nuova identità

Sinistra e Destra hanno negli anni perso quel carico di ideologia e massimalismo ma, paradossalmente, hanno anche annacquato alcuni ideali e valori di riferimento. Oggi ci occupiamo della Sinistra in crisi di identità con Carlo Calenda, fondatore e leader di Azione; Nicola Porro, giornalista e scrittore; Francesco Boccia, senatore del Partito Democratico. à
45 min
25 Gen 2024

Tratta di minori e pedofilia: incubo moderno

"Sound of freedom" è un film che sta per uscire in Italia, dopo le polemiche suscitate negli Usa per il taglio giudicato sensazionalistico con cui affronta un tema delicatissimo: la pedofilia. E degli abusi e dello sfruttamento dei bimbi, una vera e propria industria con un enorme fatturato, ci occupiamo con Federica Picchi, produttrice per l'Italia del film; Ernesto Caffo, fondatore di "Telefono Azzurro"; Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale.
47 min
24 Gen 2024

Pandemie: tutto il potere all'OMS?

Nessuno di noi ha dimenticato il trauma della pandemia da Covid. Eppure se ne torna a parlare, con il Ministero della Salute che sta completando il nuovo piano pandemico, che però potrebbe diventare rapidamente obsoleto se il prossimo maggio a Ginevra l'OMS approverà il nuovo Trattato Pandemico e il nuovo regolamento sanitario. In questo caso, accadrà un cedimento di sovranità senza precedenti a beneficio dell'OMS, che gestirebbe in prima persona l'emergenza sanitaria, scavalcando di fatto l' autonomia dei singoli Stati. Ne discutiamo con Giovanni Rezza, professore straordinario di Igiene presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, già Direttore Generale Prevenzione del Ministero della Salute; Maddalena Loy, giornalista de "La Verità" e Nicoletta Dentico, giornalista e scrittrice, dirige il Programma di Salute Globale SID – Society for International Development
45 min
23 Gen 2024

I disturbi alimentari si diffondono fra i giovani

E' un tema che non guadagna quasi mai le prime pagine o i primi suoni dell'informazione ma interessa migliaia di famiglie. Stiamo parlando dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia) che aggrediscono soprattutto donne giovani e che, nelle fasi più acute, possono portare anche alla morte, come insegna la triste vicenda di Emanuela Perinetti. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne discute con Paolo Crepet, psichiatra, saggista, autore di "Prendetevi la luna", Mondadori; Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta; Silvia Rossi, biologa, che ha sofferto per 10 anni di anoressia.
47 min
22 Gen 2024

Giustizia, una riforma che divide

La giustizia in Italia ha problemi annosi, il più grave dei quali è sicuramente la lunghezza estenuante dei tempi dei processi. Il ministro Nordio ha elaborato un pacchetto di riforme, alcune delle quali già approvate (la cancellazione del reato di abuso d'ufficio, una stretta sulla pubblicazione di nomi di persone non indagate), altre sono in cantiere, come la separazione delle carriere. Marcello Foa con Peter Gomez, ne discute con Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Raffaele Cantone, procuratore generale di Perugia; Fabio Lattanzi, avvocato penalista.
48 min
19 Gen 2024

Gaza-Israele, il prezzo della crisi

Non sembra esserci luce in fondo al tunnel. La spirale di violenza, iniziata col vile attacco di Hamas in Israele del 7 Ottobre, non accenna a placarsi, e Gaza ormai è un teatro di macerie e sofferenze estreme per la popolazione civile. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Lucio Caracciolo, direttore di Limes; Gabriele Segre, direttore della Fondazione "Vittorio Dan Segre" ed editorialista di "Domani"; Paolo Pezzati, portavoce emergenze umanitarie di Oxfam Italia.
46 min
18 Gen 2024

Il dissesto idrogeologico nell'Italia dei cantieri

Il 94% del territorio italiano è a rischio di dissesto idrogeologico. Questi i dati impietosi che l'Ispra, l'Istituto di Ricerca e Protezione ambientale, registra per il nostro Paese. A questo si aggiunga l'interminabile sequela di cantieri aperti, per modernizzare o rifare da capo infrastrutture fatiscenti, scarsamente o mai oggetto di manutenzione negli anni. Marcello Foa e Giorgio Gandola, ne parlano con Settimo Martinello, Ingegnere Strutturista; Alessandro Trigila, geologo, responsabile rapporto sul dissesto e dell'Inventario delle frane in Italia di Ispra (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale ); Stefano Ciafani, Presidente Nazionale di Legambiente
48 min
17 Gen 2024

Stessa spiaggia, stesso mare: ma fino a quando

La regolazione delle concessioni balneari (ovvero l'applicazione della famosa e famigerata direttiva Bolkestein) è uno dei temi più pressanti sui quali il governo deve interfacciarsi con l'Europa. L'obiettivo è quello di tutelare la professionalità avviata di chi da tempo gestisce i servizi legati al turismo balneare senza però creare delle vere e proprie posizioni di privilegio inaccessibili a chi volesse intraprendere questa attività e scarsamente trasparenti per l'utente, cioè tutti noi che abbiamo diritto alla spiaggia e al mare. Ne discutiamo con Marco Maurelli, presidente di Federbalneari; Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana; Claudio Visentin, docente di storia del turismo all'Università della Svizzera Italiana.
49 min
16 Gen 2024

La scuola italiana tra criticità e meriti

C'è un vivace dibattito intorno alla scuola. Accanto ai problemi cronici (sovraffollamento, mancato ammodernamento degli edifici), ci si interroga su quali siano i modelli formativi più efficienti e soprattutto propedeutici all'inserimento nel mondo del lavoro. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne discute con Gabriele Sada, (CEO – ScuolaZoo, editorialista - Il Riformista), Luigi Miraglia (Latinista, Fondatore e Direttore Accademia Vivarium Novum) e Elisabetta Frezza (Membro del Direttivo e responsabile scuola dell'Associazione Contiamoci!).
46 min
15 Gen 2024

Intelligenza artificiale, nuova frontiera o salto nel buio?

E' un tema divisivo, in cui confluiscono scienza, filosofia, etica. Parliamo dell'Intelligenza Artificiale, quel complesso, per certi versi ancora inesplorato mondo in cui la macchina smette di essere passiva per diventare soggetto attivo, capace di pensare e decidere al posto dell'essere umano. Sperabilmente, in collaborazione con lui e non certo annullandolo. Ne parliamo con Luca Bolognini, avvocato, presidente Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati; Max Ciociola, imprenditore digitale; Daniela Tafani, docente di Etica e Politica dell'Intelligenza Artificiale all'Università di Pisa.
50 min
12 Gen 2024

USA: sarà di nuovo Biden contro Trump?

Ci lamentiamo spesso del mancato ricambio generazionale della classe politica italiana. Ma che dire degli Usa, dove molto probabilmente il duello per la Casa Bianca del prossimo novembre vedrà come duellanti Joe Biden e Donald Trump, 158 anni in due, e con entrambi gravati da ombre ed inciampi sul loro operato sia pubblico che privato. Ne discutiamo con Mauro della Porta Raffo, presidente Onorario della Fondazione Italia – USA; Marta Dassù, direttrice di Aspenia – Aspen Institute Italia, già Viceministro degli Affari Esteri (2011-14); Alessandro Nardone, scrittore, esperto di Comunicazione e Innovazione
48 min
11 Gen 2024

Gli agricoltori tedeschi protestano. E in Italia?

Le immagini che provengono dalla Germania non lasciano spazio ad equivoci: è di amplissime, imprevedibili proporzioni la protesta degli agricoltori tedeschi che stanno occupando strade e città, invocando maggiori investimenti nel settore e politiche attente al lavoro, duro e poco profittevole, di chi lavora la terra, fondamentale per la filiera produttiva. Ospiti Ettore Prandini, presidente di Coldiretti; Stefano Mori, di Centro internazionale Crocevia; Carlo Cambi, giornalista di Panorama e di La Verità.
46 min
10 Gen 2024

Paradosso farmaci: ne mancano ma se ne consumano tanti (troppi?)

Esiste un paradosso italiano sui farmaci: siamo un popolo che ne consuma moltissimi, forse troppi (il prontuario farmaceutico non viene aggiornato e revisionato da molti anni) ma, al contempo, c'è carenza di alcuni medicinali ritenuti essenziali. Ne parliamo con Silvio Garattini, oncologo, farmacologo, fondatore e presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"; Giulia Grillo, medico, già ministro della Salute nel governo Conte; Andrea Mandelli, presidente Fofi (Federazione ordini farmacisti italiani).
51 min
09 Gen 2024

Nuove tasse, nuove bollette: chi ci guadagna e chi ci perde?

I costi fissi per le famiglie sono un tema che interessa e preoccupa gli italiani. Spesa, luce, gas, benzina: tutte voci in uscita in cui il rischio di speculazioni e rialzi immotivati è sempre incombente. Ne parliamo con Vincenzo Rienzi, avvocato Codacons; Sergio Giraldo, giornalista de "La Verità"; Alessandro Galimberti, giornalista de "Il Sole 24 Ore".
47 min
08 Gen 2024

Quale Italia e quale Europa dopo il Mes?

La mancata approvazione da parte dell'Italia del Mes (acronimo di Meccanismo europeo di stabilità) ha suscitato reazioni contrastanti a livello politico e anche gli studiosi non sono unanimi nelle valutazioni se sia stata o meno una scelta corretta. Nella nostra tribuna, diamo la parola a Claudio Borghi, deputato della Lega ed economista; Brando Benifei, capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo; Andrea Muratore (Analista geopolitico, responsabile Analisi del CISINT- Centro Italiano di Strategia e Intelligence).
48 min