Vai al contenuto principale

Giù la maschera - Clip

Dal lunedì al venerdì dalle 9:05 alle 10:00

Persone, fatti, notizie alla ricerca della Verità. Con un unico obiettivo: raggiungere il pubblico, sempre più numeroso, che mostra disaffezione nei confronti sia dei partiti sia della stampa mainstream e riconquistare la sua fiducia. Come? Attraverso una narrazione non ideologica che non cerca la polemica politica, bensì incoraggia la riflessione e la comprensione della nostra epoca. Marcello Foa, coadiuvato da ospiti fissi a rotazione, quali Peter Gomez, Luca Ricolfi, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gandola, ogni giorno propone un taglio particolare, per rispondere alle domande che i media non soddisfano nella frenesia del ciclo dell'informazione sempre più impetuoso. Domande che però sono indispensabili per capire il mondo in cui viviamo

Lista episodi

29 Nov 2024

Roberto Gualtieri: "Sul trasporto pubblico Roma deve recuperare un gap decennale"

Il sindaco di Roma fa il punto sullo stato dei cantieri per le opere cittadine in vista dell'ormai prossimo inizio del Giubileo 2025. Ed esprime obiettivi, paure e speranze per l'evento straordinario.
16 min
28 Nov 2024

Giorgia Cirulli

La straordinaria storia di Giorgia Cirulli, personal trainer affetta dalla nascita da rettocolite ulcerosa.
4 min
28 Nov 2024

Alessandra Locatelli: "Disabilità, non più assistenzialismo ma valorizzare le competenze"

La ministra per le disabilità illustra le norme contenute nel decreto 62, cuore della riforma sulla disabilità.
4 min
27 Nov 2024

Christian Fracassi: "Ho detto no a Bill Gates perché credo nell'innovazione italiana"

5 min
27 Nov 2024

Igor De Biasio: "In Italia grandi idee ma difficoltà a trasformarle in business"

Igor De Biasio, amministratore Delegato di Arexpo S.p.A.
4 min
27 Nov 2024

Mario Vattani: "L'Expo importante vetrina per l'Italia ma anche visione del futuro"

L'ambasciatore Mario Vattani, commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka.
4 min
26 Nov 2024

Matteo Salvini: "La prima causa di mortalità per i giovani è la strada: necessarie nuove norme"

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti illustra le nuove misure introdotte nel Codice della Strada approvate dal Parlamento qualche giorno fa. "Il nuovo testo contiamo di farlo partire prima di Natale".
13 min
18 Nov 2024

Gianandrea Gaiani

L'analista strategico, direttore di "analisidifesa.it", ragiona sui possibili, nuovi scenari nel conflitto russo-ucraino dopo la vittoria di Trump negli Usa.
14 min
18 Nov 2024

Fulvio Scaglione: "Zelensky ha imparato la lingua ucraina solo alla vigilia delle elezioni"

Il direttore di InsideOver, che ha appena pubblicato "Zelensky; l'uomo, la maschera", per Meltemi editore, ci aiuta a scoprire i multiformi aspetti (anche quelli poco noti) del leader ucraino.
10 min
14 Nov 2024

Riccardo Braglia

14 min
14 Nov 2024

Fra Fiorenzo Priuli

11 min
01 Nov 2024

Tony Hall: "La Bbc e la Rai devono restare servizio pubblico"

L'ex direttore generale della Bbc ed ex presidente dell'European Broadcasting Union (Ebu), interviene sul ruolo e sugli obiettivi del servizio pubblico radiotelevisivo. "E' fondamentale anche affermare la piena libertà d'informazione, sganciata dalle pressioni e dai condizionamenti della politica, in Gran Bretagna come in Italia".
7 min
27 Set 2024

Strada: " Dopo 2 anni un milione di morti: l'Europa deve provare altre strade"

Cecilia Strada, europarlamentare del Pd ed ex Presidente di Emergency, analizza il voto del Parlamento europeo sulla risoluzione che governa l'invio delle armi in Ucraina per azioni militari sul territorio russo. Lei ha votato per mantenere le restrizioni.
11 min
27 Set 2024

Gualmini: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa non di difesa"

Elisabetta Gualmini, europarlamentare del Partito Democratico, analizza il voto del Parlamento europeo sulla risoluzione che governa l'invio delle armi in Ucraina per azioni militari sul territorio russo. Lei ha votato per revocare le restrizioni.
10 min
26 Set 2024

Maria Teresa Manuelli: "Il mercato alimentare del proteico è anche un fatto di moda"

Giornalista esperta di food, scrive sull'inserto FOOD del Sole 24 ore
1 min
26 Set 2024

Attilio Speciani: "La varietà del cibo è fondamentale, la dieta deve essere personale"

Immunologo clinico e allergologo, insegna immunologia all'Università di Pavia
1 min
26 Set 2024

Debora Rasio: "Le intolleranze alimentari sono difficili da riconoscere "

Nutrizionista e oncologa
2 min
25 Set 2024

Luigi Manconi: "Destinare al carcere solo gli individui socialmente pericolosi"

E' netta la posizione del sociologo Luigi Manconi, presidente di "A buon diritto - ONLUS", su come migliorare le condizioni di vita delle carceri italiane. "Quasi il 60% dei detenuti italiani è in attesa di giudizio oppure tossicodipendenti; ne discende che la gran parte dei detenuti potrebbe scontare la pena con misure alternative oppure entrare in carcere solo dopo la condanna definitiva. Abolire il carcere significa ritenerlo la risorsa estrema".
11 min
18 Set 2024

Leo: "La riforma fiscale tende la mano agli onesti, ma è inflessibile con gli evasori"

Maurizio Leo, viceministro all'Economia e alle Finanze, interviene sulle novità introdotte dalla delega fiscale. "I risultati della nostra riforma si stanno vedendo. Il nostro obiettivo è quello di ridurre il carico fiscale e migliorare il rapporto tra fisco e contribuenti. Vogliamo tendere la mano al contribuente onesto ed essere inflessibili con chi evade. Nessuna tassazione sugli extra profitti"
14 min
17 Set 2024

Giuseppe Valditara: "Stop al cellulare sino in terza media anche per fini didattici"

Un'analisi a tutto tondo sul mondo della scuola con il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. "Molti paesi hanno già introdotto questo divieto, penso a Svezia, Francia, molti stati Usa. Il voto in condotta tornerà ad essere centrale, ma non attraverso la sospensione, che viene vista dai ragazzi come un ulteriore momento di svago o di gioco, ma con più ore da passare a scuola. Bisogna aumentare le retribuzioni del personale della scuola. Non mi riferisco solo ai docenti, che comunque rappresentano la parte più significativa e che hanno il rapporto più immediato e diretto con gli studenti. Voglio partire con atti concreti. Il ministro Giorgetti si è dimostrato molto sensibile".
13 min
13 Giu 2024

Valditara: "Priorità ridare autorevolezza ai docenti e responsabilizzare i ragazzi"

Intervista a tutto campo con il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. "Che senso ha sospendere uno studente lasciandolo a casa? Gli si fa un regalo oggi, rimane a giocare alla playstation. Quindi più scuola per il bullo, per chi non capito le regole di comportamento, anche lavorare in attività solidali: in ospedale, in una casa di riposo, una mensa per poveri, per imparare la solidarietà verso gli altri. Genitori troppo remissivi? non bisogna generalizzare-afferma il ministro- ci sono tante famiglie sane e tanti studenti eccezionali, maturi. Ma va segnalato che l'anno scorso si è registrato un aumento del 110% delle aggressioni dei genitori agli insegnanti. Dobbiamo rafforzare la formazione degli insegnanti di sostegno, 85mila insegnati avranno un percorso di formazione. Dobbiamo riscoprire la storia e la cultura classica: la nostra costituzione ha valori frutto di una elaborazione millenaria".
15 min
12 Giu 2024

Malagò: "In Italia costruire uno stadio equivale a fare 13 al totocalcio per 3 volte di seguito"

"Fare opere pubbliche in Italia è tutto molto più complicato, la burocrazia non è stata stroncata. Per fare uno stadio serve una serie di combinazioni incredibile. Devono essere d'accordo i Comuni, le Regioni, il Governo, le opposizioni, le proprietà delle società calcistiche". Giovanni Malagò affronta a tutto tondo prospettive, attese e paure delle prossime Olimpiadi di Parigi. "Sul piano tecnico, credo che a Parigi faremo meglio che a Tokyo. La decisione di far gareggiare russi e bielorussi senza bandiere e inni è la soluzione forse non più giusta ma la meno peggio. Ma dovevamo dare un segnale forte verso la Russia che ha violentato la carta olimpica ma al tempo stesso consentire ai singoli atleti di avere l'opportunità di partecipare. Aldilà della fisiologica lievitazione dei costi, organizzare una Olimpiade per me resta sempre una enorme opportunità, e purtroppo noi con Roma ci siamo dovuti ritirare. Pensiamo a Parigi: hanno realizzato opere straordinarie che utilizzeranno per i prossimi 100 anni, sia con concerti che per gare sportive. Oppure la Senna balneabile".
14 min
04 Giu 2024

Gasparri: "Il successo elettorale lo dedicheremo a chi diceva che FI sarebbe morta con Berlusconi"

Il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri, a tutto tondo sulle prospettive del voto europeo, le crisi internazionali e il ruolo dell'Italia. "Berlusconi per noi è la storia, il prestigio, la tradizione di un uomo che si è affermato in molteplici campi ed è tuttora ineguagliato".
10 min
04 Giu 2024

Calenda: "Siamo per il diritto ucraino alla difesa attiva, colpendo le basi degli attacchi russi"

Il leader di Azione, Carlo Calenda, interviene a tutto tondo sulle prospettive delle elezioni europee, le crisi internazionali e la posizione dell'Italia. "La Schlein non ha linea politica, dice solo se non vi piace Meloni votate noi e la stessa cosa, a parti invertite, dice Meloni".
8 min
04 Giu 2024

Conte: "Siamo in guerra, folle aspettare come dice Meloni la sconfitta militare della Russia"

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervistato a tutto tondo sulle prospettive per le elezioni europee, le crisi internazionali e la posizione dell'Italia. "Vergognoso che l'Italia si sia astenuta sul diritto della Palestina ad entrare nell'Onu, dopo che Netanyhau sta compiendo da mesi il massacro del popolo palestinese".
17 min
30 Mag 2024

Bagnai: "Il piano austerità promosso da Draghi e realizzato da Monti; meno salari, meno Pil"

L'economista e deputato della Lega Alberto Bagnai, interviene sulla questione della crescita irrisoria dei salari italiani rispetto agli altri Paesi europei.
12 min
30 Mag 2024

Tinagli: "Gentiloni un anno fa aveva fatto una proposta molto diversa da quella approvata ora"

L'economista ed europarlamentare del Partito Democratico, Irene Tinagli, interviene sulla questione dei bassi salari italiani in rapporto a molti altri Paesi dell'Unione europea. "La commissione europea voleva togliere tutti i vincoli uguali per tutti gli i Stati nel rientrare dal debito, ma i governi non si sono trovati d'accordo su queste politiche meno restrittive. Il Jobs Act ha eliminato molto precariato, non portato all'aumento dei licenziamenti, non vedo criticità in quella riforma, che è comunque di dieci anni fa. La priorità sono i salari e la contrattazione collettiva, perché i contratti pirata abbassano l'asticella dei salari, condizionando il mercato".
29 Mag 2024

Matraxia: "Mio figlio in carcere era senza acqua e pasti caldi in condizioni igieniche terribili"

Ornella Matraxìa. madre di Filippo Mosca detenuto in Romania con l'accusa di traffico di droga, racconta le condizioni di degrado in cui versa il figlio in prigione. "Purtroppo abbiamo avuto il rigetto dei giudici d'appello, Filippo sta scontando questa pena sulla base di non prove, di falsità. Viene accusato di traffico internazionale di droga, quando lui non era né nel Paese da cui è partita la droga, né nel Paese dove è arrivata. Abbiamo combattuto in Romania contro i mulini a vento, non crediamo più che lì sia fatta giustizia. Mio figlio mi ha chiamata e mi ha detto "Mamma, io qui ci muoio". Chiedo una presenza più forte dello Stato italiano, devi battere i pugni per avere giustizia".
12 min
27 Mag 2024

Meloni: "Che senso ha un'Europa che mi dice che macchina devo usare e poi non ha una difesa comune?"

Intervista a tutto campo con la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, su prossime elezioni europee, crisi internazionali e politica interna. "Vogliamo un'Europa che si occupi di meno cose ma meglio lasciando agli Stati i temi più vicini alla gente: la politica estera, l'approvvigionamento energetico; chi vuole costruire una Europa politicamente forte siamo noi, non i federalisti che vogliono una Europa invasiva, superburocratica. Noi conservatori siamo gli unici che possono fare il cambio di passo in Europa e noi italiani siamo tornati centrali. Con la Von der Leyen ho stabilito una collaborazione istituzionale come era normale che facessi; a me interessa solo portare a casa i risultati, e se l'Unione e la Commissione europea hanno dovuto modificare le proposte sul green deal e cambiare linea sull'immigrazione, il merito è dell'Italia. Non è vero che la Russia sta sfondando in Ucraina, ma se c'è una possibilità negoziale è proprio perché sostenendo l'Ucraina ci siamo ribellati all'idea imperialista di Putin, che ha promesso al suo popolo di riportarla ai suoi confini storici: Ucraina, Moldova, Georgia, un pezzo di Finlandia, i Paesi Baltici e forse la Polonia: voleva rifare l'impero. Avremmo avuto la guerra molto più vicina a casa nostra, oggi".
25 min
24 Mag 2024

Tridico: "Il reddito universale è una prospettiva in Europa, per non lasciare persone senza reddito"

Quale Italia nella nuova Europa? Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle forze politiche che si presenteranno agli elettori i prossimi 8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo. Idee, programmi e obiettivi di Forza Italia nelle parole della candidata Letizia Moratti, già ministro dell'Istruzione e sindaco di Milano. "In Europa servirebbe un Guterres, che rappresenti la pace contro la guerra; mia moglie è ucraina, quindi si può immaginare quanto mi stia a cuore il dramma della guerra, ma aumentare le armi perpetua le morti. Io introdurrei una tassa unica sul capitale, per evitare concorrenza sleale di altri Paesi".
5 min
24 Mag 2024

Marcucci: "Destra e sinistra criticano duramente l'Europa, noi la vogliamo più forte"

Quale Italia nella nuova Europa? Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle forze politiche che si presenteranno agli elettori i prossimi 8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo. Idee, programmi e obiettivi degli Stati Uniti d'Europa nelle parole di Andrea Marcucci, presidente di Libdem.
5 min
24 Mag 2024

Bonetti: "La nostra è una proposta politica: Renzi e Bonino il giorno dopo prenderanno vie diverse"

Quale Italia nella nuova Europa? Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle forze politiche che si presenteranno agli elettori i prossimi 8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo. Idee, programmi e obiettivi di Forza Italia nelle parole della candidata Elena Bonetti, deputata di Azione. "Noi siamo liberali, popolari e democratici, a differenza di altri che sono divisi al loro interno. Per noi le case green sono un progetto irrealizzabile, siamo per il nucleare pulito e per l'invio di armi all'Ucraina. Tre punti su cui Stati Uniti d'Europa non è per nulla compatta".
6 min
24 Mag 2024

Moratti: "Modificare direttive europee su auto e case green"

Quale Italia nella nuova Europa? Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle forze politiche che si presenteranno agli elettori i prossimi 8 e 9 giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo. Idee, programmi e obiettivi di Forza Italia nelle parole della candidata Letizia Moratti, già ministro dell'Istruzione e sindaco di Milano. "Non più burocrati che scrivono leggi senza aver mai lavorato. Regole uguali per tutti, grandi imprese e piccoli esercizi. Dobbiamo far capire che il voto europeo pesa sul nostro Paese, Forza Italia è allineata in Europa al Partito Popolare, rappresentiamo insieme la forza che governerà l'Europa. Il mio giudizio su Von der Leyen è tutto sommato positivo, anche se quando aveva al suo fianco Timmermans vi è stata una deriva ambientalista di tipo ideologico, in parte corretta successivamente".
18 min
23 Mag 2024

Panza: "Case green, auto elettrica e altre battaglie sbagliate fatte in Europa"

Alessandro Panza si candida alle elezioni europee nella lista Lega-Salvini premier. "Dobbiamo invertire la rotta, noi vogliamo una Europa unita che si raffronti a Usa e Cina. se vogliamo tornare a contare dobbiamo far leva sulle nostre peculiarità, senza lacci burocratici e regole che rallentano la produttività delle nostre aziende, che creano disparità nei confronti di chi ha meno vincoli ed invade i nostri mercati".
14 min
23 Mag 2024

De Luca: "Delle risorse europee per il Pnrr solo il 20% andrà al Sud, contrario al Ponte"

il sindaco di Messina Cateno de Luca si presenta alle elezioni europee come leader di una lista molto ampia, chiamata "Libertà", composta da 19 piccoli partiti e movimenti. che la compongono. "Siamo euroscettici perché ha limitato le produzioni e consentito le invasioni dei nostri mercati. Noi non produciamo più, consumiamo solo. Carni sintetiche e spiagge date in appalto non si sa a chi con la Bolkestein: questa Europa non ci piace, ha una visione lobbistica e affaristica del territorio".
8 min
23 Mag 2024

Santoro: "Spendiamo 1000 miliardi per le armi: l'Europa si sta suicidando"

Il leader di "Pace, terra e dignità" presenta idee, programmi e obiettivi per le elezioni europee. "La pace è la prima condizione per affrontare le sfide importanti che abbiamo davanti. E non possiamo farlo continuando ad ammazzarci e a dilapidare miliardi. I Verdi europei sono quelli che hanno più insistito nel sostegno armato all'Ucraina, e Sinistra italiana fa l'agente esterno del Partito Democratico, che vogliono mandare armi nonostante i pacifisti nelle sue liste. I 5 Stelle sono i più vicini a noi, ma anche loro non fanno della guerra una precondizione, come è per noi; se non esci dalla guerra, non c'è spazio per la politica sociale".
8 min
17 Mag 2024

Bandecchi: "Ho idee diverse da Von der Leyen ma appoggeremo il Partito Popolare"

Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, illustra programmi, idee e obiettivi della sua lista alle prossime elezioni europee. "Non possiamo cambiare l'Italia ma possiamo cambiare la mentalità dei 76 onorevoli che vanno in Europa, mai coordinati per fare sistema Italia. Tanto è vero che da 20 anni si sente dire che tutte le cose che non vanno sono colpa dell'Europa. Invece noi siamo convinti che, se si fa parte di un gruppo importante come noi, del partito Popolare, e si ha voglia di lavorare, si può fare sistema Italia e agire come gli spagnoli, i francesi, i tedeschi".
8 min
16 Mag 2024

Benifei: "Schlein si è candidata per dare sostegno alla lista"

Brando Benifei, capodelegazione al Parlamento Europeo del Partito Democratico, illustra programmi e obiettivi del partito in vista delle elezioni europee. "La scelta di candidare i leader è in funzione di una mobilitazione attorno alla lista: ma nel caso di Fratelli d'Italia si può dire "dopo Giorgia niente". Non hanno un programma, questa è la vera truffa. Le case green? Sfatiamo una fake news: la legge non obbliga alcun privato cittadino ad adeguare le propri case ai parametri energetici; al contrario, chiede agli Stati membri di usare risorse prima di tutto pubbliche per adeguare le case proprio partendo dai redditi più bassi, anche per abbassare i costi delle bollette".
15 min
16 Mag 2024

Bonelli: "Se non avessimo candidato la Salis, non le avrebbero dato i domiciliari"

Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, espone candidati, progetti e idee della sua lista in vista delle elezioni europee del prossimo giugno. "Se non ci fosse stata la denuncia forte della famiglia, Ilaria Salis starebbe ancora in carcere in condizioni disumane; l'Ungheria è un Paese che violato sistematicamente lo Stato di diritto, noi vogliamo sollevare il problema del rispetto dei diritti umani in Europa. Le case e le auto green? C'è disinformazione su questo: non sta scritto nella direttiva europea nè l'obbligo nè le sanzioni per i proprietari che non si adeguano ristrutturando le case. C'è obbligo, questo sì, per gli Stati membri di attuare politiche per incentivare la ristrutturazione delle case per il primo tranche del 15% degli immobili. Risorse utili per un grande piano per la casa a favore dei ceti sociali più deboli, a differenza di quanto pensa Giorgetti che non ha tassato gli extraprofitti delle banche, 80 miliardi di euro".
16 min
15 Mag 2024

Pecoraro: "Si celebra Copenaghen, ma guardiamo come Tivoli ha risolto il problema rifiuti"

Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'Ambiente, analizza le scelte di politica energetica. "Non c'è bisogno di fare un viaggio a Copenaghen e guardare chi scia sui tetti, siamo dei provinciali. Ma anche quello danese è un termovalorizzatore di vecchia generazione, funzionale trent'anni fa ma non più valido oggi. Tivoli è un esempio virtuoso, ma è evidente che con la crisi climatica che avanza bruciare è l'ultima soluzione".
4 min
14 Mag 2024

Santanchè: "Dobbiamo rendere il turismo fruibile tutto l'anno, stabilizza l'occupazione"

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, interviene sui dati eccellenti del turismo in Italia nel 2023, e si proietta alla prossima estate. "Dobbiamo ripensare alla tassa di soggiorno, deve essere una vera tassa di scopo, che serva a tutto ciò che riguarda il turismo, mentre ora non è così. Sulle concessioni balneari dobbiamo dialogare con l'Europa, lo stallo penalizza le imprese che non possono progettare investimenti".
13 min
13 Mag 2024

Tarquinio: " La guerra è il suicidio della politica, lo dimostrano Ucraina e Gaza"

Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire, ora candidato del Partto Democratico alle elezioni europee interviene sui drammatici conflitti in atto nel mondo. "In Ucraina si stanno moltiplicando morti e distruzioni; dovremo spiegare ai nostri figli perché abbiamo sacrificato centinaia di migliaia di persone, massacrato Paesi, messo sotto gli occhi di tutti ingiustizie intollerabili. Potevamo fermare prima questa macchina quando era possibile: non è la resa all'aggressore, al più forte, perché in questa guerra nessuno è forte. L'Europa e la Russia usciranno a pezzi da questa guerra, subalterni a Washington e a Pechino. Temo che l'obiettivo di Netanyahu sia la pulizia etnica, vorrei che tutta l'Europa riconosca lo Stato di Palestina, l'Italia si è astenuta su questo all'Onu".
11 min
10 Mag 2024

Appendino: "Meloni sta replicando il modello austerità di Monti"

La vicepresidente del Movimento 5 Stelle illustra i programmi, le idee e gli obiettivi del suo partito in vista delle elezioni europee del 9 e 10 giugno. "Pace, questione morale, transizione verde, parità di genere sono i nostri punti prioritari. Il tema dell'invio delle armi in Ucraina per noi è dirimente, non possiamo allearci con chi nel programma europee prevede questo. Noi vogliamo un'Europa sociale, di crescita, è sbagliato il nuovo Patto di Stabilità accettato da Meloni, significa 13 miliardi di tagli, meno soldi per la sanità, per le scuole".
17 min
10 Mag 2024

Tajani: "Una Europa più forte è l'unico modo per proteggere i cittadini dalle sfide mondiali"

Il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, illustra i programmi, le idee e gli obiettivi del suo partito in vista delle elezioni europee del 9 e 10 giugno. "Berlusconi rappresenta le nostre radici, è i fondatore di Forza Italia e il suo progetto politico del 1994 è ancora attuale. Dicevano che morto lui ci saremmo dissolti come neve al sole, e così non è stato. In campagna elettorale parliamo di cose concrete, non del nome sul simbolo".
17 min
09 Mag 2024

Benanti: "Papa Francesco è un leader spirituale, le cose umane non sono calcolo"

Padre Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco sui temi dell'intelligenza artificiale e dell'etica della tecnologia e unico italiano nel Comitato sull'intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, sottolinea l'importanza della voce del Papa anche su temi come l'Intelligenza Artificiale. "L'Intelligenza Artificiale, se usata male, può essere un vulnus per la democrazia, se diventa il grande narratore di chi sta nei posti di comando".
10 min
09 Mag 2024

Faggin:"L'Intelligenza Artificiale non ha etica, decide perché è stata programmata in un certo modo"

Il fisico Federico Faggin, creatore del microchip, interviene sull'Intelligenza Artificiale. "I sentimenti che prova l'uomo non sono numeri, se l'Intelligenza Artificiale ci supererà, sarà stato per volere dell'uomo. Diventerà un mezzo tecnologico per controllare la gente, dobbiamo svegliarci. Papa Francesco ha capito il rischio di usare l'Intelligenza Artificiale senza i giusti valori umani"
9 min
08 Mag 2024

Lorenzin: "Il trattato dell'Oms nasce dall'esigenza di prepararci in caso di nuove pandemie"

Beatrice Lorenzin, senatrice del Partito Democratico, interviene sul nuovo Trattato pandemico dell'Oms in via di approvazione. " L'importante è che i processi siano trasparenti: si sa chi mette i soldi, da dove vengono e cosa ci si fa. Nel passato l'Oms è stata troppo lenta e non sempre trasparente, e io sono stata molto critica quando rappresentavo l'Italia nell'organizzazione. L'Italia deve ratificare il trattato, altrimenti farebbe una figura barbina".
13 min
08 Mag 2024

Borghi: "Perché gli Stati dovrebbereo cedere la propria sovranità all'OMS?"

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, esprime il suo dissenso sul trattato pandemico dell'Oms, che dovrebbe essere approvato il 27 maggio. "Il più grande finanziatore dell'Oms è Bill Gates, questo crea un conflitto di interessi vivente, perché le spese crescenti dell'Oms vengono in larga parte coperte da produttori di vaccini, Big Pharma, case farmaceutiche. I trattati internazionali non vengono discussi in Parlamento, non c'è alcuna sessione del Parlamento in cui si è discusso di questo Trattato pandemico, che io spero proprio il governo italiano non approvi".
10 min
06 Mag 2024

Malan: "Draghi è stato il miglior governatore della Bce, ma non lo vediamo con un ruolo politico"

Il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan, argomenta sulle prossime elezioni europee. "Lavoriamo per una Europa che punti allo sviluppo, il Patto di stabilità è ancora troppo nella direzione del rigore, del freno alla crescita. Troppi vincoli, come l'ambientalismo ideologico che di fatto favorisce la Cina".
16 min
06 Mag 2024

Bonino: "Putin è antieuropeo, ecco perché bisogna allargare l'Unione Europea ad est"

La leader di +Europa, Emma Bonino, spiega com'è nata la coalizione Stati Uniti d'Europa che si presenta alle prossime elezioni europee: "Renzi non l'ho mai incontrato in vita mia, i negoziati per comporre la lista li hanno fatti Magi e Della Vedova. Le sue conferenze in Arabia Saudita? Considero politicamente discutibile che un senatore vada in giro per il mondo a fare conferenze a pagamento, anche se non c'è nulla di illegale. La nostra è una lista di scopo: rafforzare l'idea degli Stati Uniti di Europa. Calenda farebbe meglio a pensare ai suoi problemi, visto che è rimasto da solo".
16 min
24 Apr 2024

Bonelli: "Irrisoria la cifra di 900 milioni per riqualificare la rete idrica"

Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, interviene sulla crisi idrica in Italia. " La dispersione dell'acqua è un problema serio, che riguarda tutta Italia, compresa Roma. Ora in Sicilia l'acqua potabile è razionata, arriva un giorno sì e uno no. L'acqua è un bene primario, va tutelato. E poi c'è il cambiamento climatico, rischiamo in pezzi del nostro Sud una desertificazione stile Sahara, che consuma terreni per la produzione agricola : dunque diciamo stop al consumo di suolo".
13 min
24 Apr 2024

Musumeci: "Priorità migliorare la rete idrica: assurdo che su 100 litri se ne perda la meta'"

Il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, fa il punto sullo stato della rete idrica italiana." Abbiamo chiesto alle Regioni di indicarci le priorità, ora serve una sensibilizzazione a livello locale: qualche anno anno fa c'erano i progetti ma non le risorse, ora è esattamente il contrario. Bisogna semplificare le procedure, ora c'è una complessità di ostacoli che rende tutto più difficile. La siccità non va affrontata in termini di emergenza, ma con una programmazione sana. Da decenni non si costruiscono dighe in Italia, anche per l'intransigenza di un certo ambientalismo fanatico ".
15 min
22 Apr 2024

Varoufakis: "Il governo tedesco ha deciso di dissolvere l'Unione Europea"

Yanis Varoufakis, fondatore del Movimento per la democrazia in Europa 2025 - DiEM25, già Ministro delle Finanze della Grecia, commenta la decisione del governo tedesco di vietargli qualsiasi attività politica in Germania. "E' un attacco alla libertà d'espressione: per il sistema politico tedesco non ci deve essere alcuna critica verso Israele. Tutti gli europei devono avere il senso di colpa per l'Olocausto, quindi mi sta a cuore la vita degli ebrei e lotto contro l'antisemitismo. Ma questa decisione del governo tedesco sta facendo il più grande regalo agli antisemiti. Dopo la crisi finanziaria del 2009, l'Europa è diventata meno tollerante con chi dissente, e sempre più determinata a reprimere chiunque abbia valide ragioni per contestare le decisioni prese dalle autorità".
7 min
19 Apr 2024

Crosetto: "La reazione di Israele era attesa, ora speriamo si chiuda qui con l'Iran"

Guido Crosetto, ministro della Difesa, commenta l'attacco notturno di Israele verso l'Iran, dove è stata colpita una base militare. "Ma il fronte iraniano è ben distinto da Gaza. Lì l'idea di estirpare Hamas e rendere sicura la striscia di Gaza resta prioritaria per il governo d'Israele, condivisa da tutta l'opinione pubblica, non solo volontà di Netanyhau. Sorte dell'Ucraina segnata? No, solo che la produzione militare russa è, da 80 anni, al centro della loro industria, e sono in grado decidere dal mattino alla sera se uno stabilimento che prima faceva frigoriferi ora deve fare pezzi per bombe. Questo in Occidente non è possibile perché, a parte gli Usa, non eravamo pronti, si pensava che non ci sarebbero state guerre, che non servisse armarsi. Se il fronte ucraino crollasse, aprirebbe una ferita enorme nel cuore dell'Europa, con conseguenze ancora più gravi".
12 min
19 Apr 2024

Boldrini:"Mi affido alla Costituzione: l'Italia deve volere la pace, la soluzione non è con le armi"

La deputata del Partito Democratico, Laura Boldrini, analizza i delicati, drammatici fronti di guerra che agitano il mondo. "L'Unione europea non sta esercitando la funzione per la quale è nata, cioè il progetto di pace. Invece ora si pensa che la guerra possa essere risolutiva delle controversie fra popoli: e' un tradimento storico. Ogni Paese si arma, la Germania ha fatto un investimento di 100 miliardi. Le parti in causa sono potenze nucleari: Russia, Israele, Iran. La minaccia è all'ordine del giorno, ed è terribile".
11 min
15 Apr 2024

Caracciolo: "Una guerra fra Cina e Stati Uniti significherebbe la fine di entrambi"

Lucio Caracciolo, direttore di Limes, interviene sui nuovi assetti geopolitici internazionali, con il doppio fronte russo-ucraino e israelo-palestinese.
9 min
15 Apr 2024

Criveller:"Dubito che la Via della Seta fosse così importante per la Cina, interessa più il Myanmar"

Il teologo e direttore del Pime di Milano, Gianni Criveller, analizza il momento sociale e politico della Cina, Paese che ha vissuto molti anni nel Paese asiatico. "La Cina ha un confronto molto intenso con la Russia ma soprattutto con l'India, eppure sono paesi che non sono in amicizia. La Cina sicuramente non è un Paese libero, non c'è libertà di stampa, non ci sono elezioni democratiche, molti dissidenti sono condannati al carcere e alcuni di essi in carcere muoiono. Però c'è molta apertura in tanti intellettuali cinesi, molti dei quali studiano il cristianesimo. C'è una grossa presenza cinese in Africa, di tipo neocoloniale, sta sostituendo in questo la Francia".
11 min
12 Apr 2024

Raggi: "Forse lo smantellamento dei cacicchi del Pd non è ancora stato completato"

Virginia Raggi, del Movimento 5 Stelle e già sindaco di Roma, interviene sulle vicende che stanno portando alla luce malaffare e corruzione nelle classe politica in Puglia e in Piemonte. "Io voglio essere ottimista, forse ingenua, ma penso che la politica sia una cosa molto bella quando parla di problemi reali e offre soluzioni concrete. Non è fatta per le poltrone. Una volta andai a completare un asilo nido chiuso da un decennio, incontrai una coppia che mi disse: "se aprite questa scuola, noi penseremo ad avere un figlio". Non ci crederete, ma poi ho incontrato di nuovo questa coppia e aspettavano davvero un bambino, e la spinta fu proprio l'apertura di quell'asilo. Questa è la bella politica, tutto il resto è inquinamento".
9 min
12 Apr 2024

Malpezzi: "Elly Schlein è stata chiara: il Pd combatte da sempre il malgoverno e la corruzione"

La senatrice Simona Malpezzi, del Partito Democratico, commenta le vicende di malaffare, che coinvolge la classe politica in Puglie e Piemonte. "Le istituzioni si sono screditate da sole in Puglia; il ministro Piantedosi è intervenuto a gamba tesa su Bari, dove peraltro il sindaco De Caro si è subito messo a disposizione. Ma è sembrata un'azione politica, con un altro membro del governo che è andato a chiedere l'intervento al ministro Piantedosi, è questo è sbagliato. Mi pare sotto gli occhi di tutti in che modo Bari sia stata amministrata in questi anni".
13 min
11 Apr 2024

Mogol: "Lucio studiava sette ore al giorno i big della canzone mondiale"

Giulio Rapetti, in arte Mogol, racconta ai nostri microfoni storie, emozioni e curiosità del tormentato sodalizio artistico con Lucio Battisti, che ha segnato molte epoche della nostra musica, e i cui echi e lasciti si avvertono anche nelle giovani generazioni di cantanti. "I teatri sono sempre strapieni quando andiamo a fare le serate, constato continuamente il successo del nostro lavoro. Non è mai successo che ci fosse una frizione fra di noi: io nutrivo una sconfinata ammirazione per lui, e lui mi chiamava il Poeta. "L'arcobaleno" di Celentano è dedicata a Lucio, ed è nata perché sono accadute cose inverosimili"
15 min
10 Apr 2024

Zangrillo: "Pensare che i giovani aspirano al posto fisso vuol dire non aver colto il cambiamento"

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, interviene sul futuro del lavoro, specialmente giovanile. "I giovani più che un posto fisso, vogliono un posto figo, come recitava, lo slogan di una mia campagna dello scorso anno. E' chiaro che il tema salariale è uno dei temi che attraggono: noi dobbiamo migliorare in termini di produttività, per far sì che le aziende siano competitive a livello internazionale e possano dunque pagare stipendi adeguati ai valori di mercato. In Italia, ma non solo, l'unico ascensore sociale che funziona è il merito, e io mi batto perché questo concetto si affermi nella PA".
14 min
09 Apr 2024

Gemmato:"500 milioni per abbattere liste di attesa, ma serve anche l'aiuto del privato convenzionato

Il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, commenta la lettera/appello che diversi scienziati e ricercatori hanno scritto al governo per sensibilizzarli sullo stato della sanità pubblica. "Siamo quotati come uno dei migliori sistemi sanitati pubblici. Abbattere le liste d'attesa? Abbiamo stanziato 500 milioni di euro a tale scopo, ma da solo il pubblico non riesce, ha bisogno del supporto del privato convenzionato. Sono un assertore del sistema pubblico, ma se seguissimo le follie degli esegeti del pubblico a prescindere, dovremmo chiudere un'eccellenza mondiale come il Bambin Gesù: credo che nessun genitore italiano lo vorrebbe."
13 min
08 Apr 2024

Bagnai: " L'Unione Europea non definisce se stessa, è una transizione non un progetto politico"

"Quando però i centri di potere europeo vogliono imporre qualcosa, i paletti li mettono, come hanno fatto con lo stop ai veicoli a combustione interna entro il 2035; l'Europa e' un progetto fumoso, ma poi impone cose ben precise per colpevolizzare gli Stati membri".
15 min
08 Apr 2024

Cottarelli: "L'unica possibilità per far contare i valori europei è stare uniti"

"Siamo entrati nell'euro continuando ad aumentare la spesa pubblica. Siamo ultimi nella classifica dei salari ma anche su quello dei profitti stiamo messi male. Il Portogallo negli ultimi 8 anni ha ridotto il rapporto fra debito e pil di 31 punti percentuali; noi stiamo al 137%. Dobbiamo fare investimenti pubblici e privati, con le riforme della burocrazia, della giustizia, delle tasse. Candidarmi alle europee? Se si fossero alleati Azione e +Europa, probabilmente lo avrei fatto. Ma questo non è successo, dunque non voglio partecipare. E' un secolo che l'area liberal- democratica si divide".
21 min
05 Apr 2024

Magi: "Perché lo Stato deve punire penalmente una condotta che non fa male a terzi?"

Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, interviene sulla controversa decisione della Germania di rendere legale l'uso delle droghe leggere. "Per abuso di alcool nel mondo si stima ogni anno la morte di 1 milione di persone in Europa. A nessuno di noi verrebbe in mente di proibire l'alcool. Un buon governo dovrebbe pensare alla salute dei suoi cittadini e dunque inserire tutte le sostanza dannose (alcol, tabacco, cannabis) in un regime di controllo e regolamentazione, non lasciate esclusivamente al mercato illegale, che anzi va combattuto.
11 min
05 Apr 2024

Gasparri: "Tutte le droghe fanno male, servirebbero campagne più efficaci"

Il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri, commenta la decisione della Germania di rendere legali le droghe leggere. "Io non penso che una scelta del genere verrà fatta in Italia. Si dice: ma così si stringe il cerchio sulla criminalità organizzata. Il procuratore di Napoli Gratteri ha affermato che legalizzando le droghe leggere non si farebbe alcun danno alle grandi mafie, che ottengono i loro profitti prevalentemente dalle droghe pesanti. Inoltre, si incentiverebbe il mercato nero per i minorenni, che sono la fetta più ampia dei consumatori di droghe leggere e anche per quei maggiorenni, tipo colletti bianchi, che non vogliono che si sappia del loro discutibile stile di vita".
10 min
04 Apr 2024

Don Pagniello: "Sta crescendo la diseguaglianza: anche chi ha un lavoro può cadere in povertà"

Il direttore della Caritas italiana, don Marco Pagniello, porta la sua testimonianza sulla crescita della soglia di povertà in Italia. "Molte persone rinunciano a curarsi, per mancanza di mezzi. La povertà ora è multidimensionale: fa i conti anche con la solitudine e si ricorre agli psicofarmaci, anche i più giovani".
11 min
03 Apr 2024

Patanè: " A Roma ci sono più auto che guidatori, ma stanno ferme nel 95% del tempo"

L'assessore alla mobilità del comune di Roma, Eugenio Patanè, interviene sulle criticità del traffico nella Capitale. "Roma ha un gap infrastrutturale accumulato nel tempo: stiamo lavorando al rafforzamento della metropolitana per un trasporto rapido di massa. E poi, attraverso la fascia verde restringeremo le aree di accesso per i veicoli più inquinanti e per i non residenti. E daremo impulso alle ciclabili, che per noi sono fondamentali per ripensare a un nuovo modello di viabilità. Certo Roma è una città unica al mondo dal punto di vista archeologico e questo rallenta i tempi: la stazione metro di Piazza Venezia è la più difficile del mondo da costruire, perché sotto c'è la storia dell'umanità".
13 min
27 Mar 2024

Braglia: "Tutto è cominciato con un asilo costruito ad Addis Abeba "

Riccardo Braglia (Presidente Fondazione Nuovo Fiore in Africa) racconta com'è nato il suo progetto di sostegno che è presente in 8 Paesi Africani. "Sono 28 mila i ragazzi che studiano nelle nostre scuole, l'obiettivo è arrivare a 100 mila. Tutti i ragazzi che finiscono le scuole trovano un posto di lavoro: nessuno emigra, a parte chi vince le borse di studio perché più meritevole, per continuare gli studi in Europa, ma poi ritornare qui."
6 min
27 Mar 2024

Fra Priuli: "Bisogna investire in opere che danno futuro così i giovani africani non fuggiranno"

Fra Fiorenzo Priuli, fondatore dell'Ospedale St.Jean de Dieu di Tanguieta, in Benin, racconta della sua esperienza da anni in Africa a sostegno delle popolazioni più povere. "Noi siamo un esempio, anche se raro, di valvola di contenimento: l'Ospedale dà da vivere a oltre 350 famiglie di gente che vi lavora, più tutto l'indotto. Da noi, sono pochissimi quelli che tentano l'avventura attraverso il deserto, o coi barconi. E' un buon esempio di investimento, in opere che danno futuro e generano profitto: solo così le persone, soprattutto i giovani, non scapperanno e investiranno sul loro territorio".
6 min
20 Mar 2024

Sangiuliano: "Dobbiamo far coesistere la transizione ecologica e la tutela del paesaggio"

"Dobbiamo diminuire l'emissione di gas inquinanti ed affrancare l'Italia dal ricatto energetico, come abbiamo visto con il gas a seguito della guerra in Russia. Al tempo stesso però-ha affermato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano- dobbiamo tutelare il paesaggio, che Benedetto Croce definiva "il volto amato della Patria". Dunque serve buon senso".
8 min
15 Mar 2024

Zanni: "La spesa per le case green supera 5 volte il costo del superbonus: chi paga?"

Marco Zanni, presidente di Identità e Democrazia, critica l'introduzione della direttiva green. " Si stima che più della metà del patrimonio immobiliare privato dovrà essere ristrutturato, con una spesa media di 35mila euro. Ci devono spiegare chi paga. E poi la storia ci insegna che ogni volta che si è intervenuti per l'efficientamento energetico, i consumi di energia non sono diminuiti bensì aumentati".
11 min
15 Mar 2024

Toia: "Non c'è alcun obbligo per i proprietari di case di adeguarsi, compete agli Stati"

Patrizia Toia, europarlamentare del Partito Democratico, fa chiarezza sulla norma approvata ieri a Strasburgo. "Saranno diversi i vantaggi che otterremo con questa direttiva: un risparmio complessivo di energia, un risparmio per le famiglie sulla loro bolletta, recuperando poi l'investimento fatto negli anni, un giovamento della nostra salute, che respirerà aria più pulita, e la valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare".
8 min
12 Mar 2024

Nirenstein: "Israele è stata costretta alla guerra dalle violenze del 7 Ottobre"

La giornalista e scrittrice Fiamma Nirenstein interviene sulla drammatica evoluzione del conflitto tra Israele ed Hamas. "L'onda barbarica ha costretto centinaia di migliaia di persone ad andare via, a non avere più casa. Netanyhau c'entra poco con con questa questione: è solo uno dei tanti capi di Stato israeliani, di destra o di sinistra, che ha dovuto fare i conti con le violenze del terrorismo islamista".
13 min
12 Mar 2024

Boldrini: "Israele vuole annientare il popolo palestinese con la guerra e con la fame"

"Altrimenti- ha dichiarato Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico- non si spiegherebbe la decisione di far passare con estrema lentezza i camion con gli aiuti umanitari. Quando la Corte di giustizia dell'Aja si è pronunciata contro il genocidio a Gaza, il flusso degli aiuti anziché aumentare è diminuito, in chiara provocazione rispetto a quella decisione. Se non si arriverà presto a un cessate il fuoco nei prossimi mesi, ci dice l'Oms, moriranno 80mila persone per epidemie".
11 min
08 Mar 2024

Borghi: "Il discrimine è dare una notizia oppure costruirla per screditare una parte politica"

Il senatore della Lega-Salvini premier, Claudio Borghi, interviene sull'inchiesta di Perugia sul dossieraggio.
11 min
08 Mar 2024

Fittipaldi: "Il giornalismo deve informare, il dossieraggio è tenere le notizie nel cassetto"

Emiliano Fittipaldi, direttore di "Domani", commenta l'inchiesta sul dossieraggio ai danni di politici e imprenditori. "Noi giornalisti non facciamo i giudici, non facciamo inchieste, non spetta a noi valutare la rilevanza penale; se valutiamo che una notizia meriti di essere data, noi la pubblichiamo. Perché è di interesse pubblico".
13 min
05 Mar 2024

Briens: "E' possibile che se la Russia vincesse in Ucraina potrebbe fare di più"

L'ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, precisa la posizione di Parigi sull'opportunità o meno dell'intervento militare della Nato nel conflitto russo-ucraino. "Macron non ha mai detto che la Nato sta per intervenire in Ucraina; ha detto che che non si può escludere la presenza di truppe. Ma ha anche precisato che, al momento, non c'è un consenso per questo tipo di intervento e, ieri, ha aggiunto che non è in previsione l'invio di truppe francesi in Ucraina nel prossimo futuro.
12 min
05 Mar 2024

Tajani: "Bene la Caio Duilio nell'abbattere il drone: dobbiamo proteggere le nostre navi mercantili"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interviene sulla crisi umanitaria di Gaza e sull'offensiva degli Houthi nel Mar Rosso. "Sulla crisi mediorientale sosteniamo l'immediata sospensione dei combattimenti, così da permettere la liberazione degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas e al tempo stesso la creazione di corridoi umanitari per consentire alla popolazione palestinese di lasciare le zone a rischio e ricevere aiuti.
5 min
05 Mar 2024

Tajani: "E' fuori discussione entrare in guerra con la Russia, contrari a inviare militari italiani"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ribadisce la posizione italiana in merito alla possibilità di un intervento diretto della Nato nel conflitto russo-ucraino. "Difendiamo fermamente il diritto dell'Ucraina a restare indipendente e libera, ma non si è mai parlato in alcuna riunione della Nato nè in ambito di unione europea dell'ipotesi di inviare truppe. E' una posizione personale di Macron".
4 min
01 Mar 2024

Siri: "Diamo la possibilità a chi ha governato bene di essere rieletto"

Armando Siri, Responsabile Scuola di formazione Politica della Lega, interviene nel dibattito sulla norma del terzo mandato.
14 min
01 Mar 2024

Castellone: "E' surreale che il Parlamento sia bloccato dalla discussione sul terzo mandato"

Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato ed esponente del M5S, interviene sulla questione del terzo mandato per sindaci e presidenti di regione. "In politica serve alternanza; se si prorogano posizioni di potere per troppo tempo, soprattutto nei livelli di governo più prossimi ai cittadini, si rischiano derive di controllo del potere. Le persone contano, e noi siamo stati pionieri di un nuovo modo di concepire la politica. Penso a persone di grande valore che siedono con noi in Parlamento come gli ex magistrati Scarpinato e Cafiero de Raho, o come la stessa Alessandra Todde, oggi presidente della Sardegna".
10 min
20 Feb 2024

Di Battista: " Grazie ad Assange sappiamo che molte guerre non hanno nulla di umanitario"

L'ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, che sta portando in teatro lo spettacolo "Assange: colpirne uno per educarne cento", interviene sulla vicenda del giornalista australiano accusato di spionaggio, sul cui destino -estradarlo o no negli Stati Uniti - deciderà oggi la giustizia inglese . "Sono quattro anni che Assange è in isolamento in carcere a Londra. E' un monito per gli altri giornalisti liberi, che ci penseranno cento volte prima di pubblicare documenti scottanti. Biden potrebbe anche concedergli la grazia, come fece Obama con Manning, ma la sua vità di fatto è già rovinata".
15 min
09 Feb 2024

Sangiuliano: "La causa per salvare il pianeta è giusta, ma non si risolve imbrattando opere d'arte"

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, interviene sulle misure introdotte per punire chi danneggia le opere d'arte, i cosiddetti "ecovandali". "Siamo partiti da un principio elementare: chi rompe paga e se ne assume la responsabilità economica. Le spese per il ripristino e la pulizia dei luoghi deturpati sono estremamente costose, oltre il milione di euro la cifra spesa sinora, una cifra che poi ricade sulle tasche di tutti i cittadini. La battaglia per salvare il pianeta è giusta, sacrosanta, con ragioni etiche che condivido. Ma non si risolve l'inquinamento ambientale gettando vernice su un quadro o nella vasca di una fontana".
11 min
08 Feb 2024

Moratti: "L'Inter è la squadra nettamente più forte, meriterebbe lo scudetto"

Massimo Moratti, storico presidente dell'Inter, vincitore di 16 trofei, analizza il momento del calcio italiano. "Serie A modello premier? Va bene, ma i proprietari delle squadre in Inghilterra sono tutti stranieri, e poi la cultura di fondo è totalmente diversa, il rapporto tra tifoso e club è molto diverso. Da noi il calciatore è un idolo, lì resta calciatore. Sotto il profilo economico, anche da noi si arriverà, sta già accadendo, all'avvento di gruppi internazionali che acquisiscono le proprietà dei club e restano fino a quando ne hanno voglia. Fare stadio nuovo a Milano? San Siro è uno stadio bellissimo e perfetto per lo spettatore, abbatterlo per me sarebbe esagerato"
9 min
08 Feb 2024

Casini: "La Serie A modello Premier non significa uscire dal sistema federale"

il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, a tutto campo su come rilanciare il calcio italiano. " La Serie A ha potere nullo in sede federale anche su decisioni che la riguardano direttamente. Siamo rimasti tutti sconcertati dalla risposta della Federazione alla nostra proposta che era pacata, e non di contrapposizione. La risposta non sembra considerare che la Serie A finanzia tutto il sistema, è impensabile che la governance federale non riconosca questo ruolo"
12 min
02 Feb 2024

Ostellari: "Le carceri non sono adeguate per rieducare i giovani: servono spazi diversi"

Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Ostellari, porta il suo contributo alla discussione sulla realtà delle carceri italiane. "Intendiamo valorizzare il lavoro all'interno delle carceri: chi impara un mestiere poi per il 98% dei casi non reitera il reato una volta uscito. Ma non possiamo abdicare al carcere per i reati più gravi, e il 41Bis non si tocca".
12 min
02 Feb 2024

Manconi: "Chi sconta la pena fuori dal carcere è a minor rischio di recidiva"

Luigi Manconi, sociologo, presidente della ONLUS "A Buon Diritto", interviene sulla delicata situazione delle carceri italiane. "Non voglio abolire la detenzione, ma penso che esistano modi alternativi al carcere per espiare una colpa. Secondo il Dap, solo il 10% della popolazione è socialmente pericoloso; dunque, per il restante 90% occorre trovare soluzioni diverse dal carcere. Anche perché i dati dimostrano che chi sconta la pena fuori dalla cella reitera il reato con molta meno frequenza rispetto a chi invece è dietro le sbarre: 20% contro 70%".
10 min
01 Feb 2024

Rapinese: "I sindaci i morti sulle strade li vedono ogni giorno, ma da soli non decidono nulla"

Alessandro Rapinese, sindaco di Como, interviene sui discussi casi di autovelox e 30km orari. "Su Bologna ha ragione Salvini: il codice della strada prevedeva il limite a 50km orari, per scendere a 30 lo devi giustificare, e comunque non puoi estenderlo a una macroarea. Anche gli autovelox si installano solo dopo una decisione del prefetto. Dunque dire che servono solo per fare cassa è una stupidaggine".
10 min
31 Gen 2024

Dona: "Assurdo che alcune compagnie facciano pagare anche il check-in fatto in ritardo"

Massimiliano Dona, presidente di Unione nazionale Consumatori, interviene sul problema del caro voli. " Per aggirare l'algoritmo ci sono alcuni "trucchi", come navigare in incognito o cambiare computer. Sul caro voli pesa molto anche il mancato riassorbimento dei lavoratori licenziati dalle compagnie durante il Covid"
3 min
31 Gen 2024

Schifani: "Ci stiamo facendo carico noi del caro voli con sconti sino al 50%"

Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, interviene sull'aumento spropositato delle tariffe aeree, problema che affligge particolarmente Sicilia e Sardegna. "Abbiamo denunciato il cartello delle compagnie aeree per non farsi concorrenza, ma l'Antitrust ha stranamente rigettato il nostro ricorso. Il governo Meloni, col decreto Urso, ha dato più poteri di controllo all'Antitrust ma l'ideale sarebbe che intervenisse l'Europa. Il ponte sullo Stretto? Cambierà l'economia del Paese, non solo della Sicilia e della Calabria, e abbiamo stanziato già 1 miliardo e 800 milioni per i primi lavori".
11 min
30 Gen 2024

Longo: "La dieta mediterranea non è la panacea, va fatta con criterio"

Valter Longo, professore di Biogerontologia, direttore dell'Istituto sulla Longevità a USC - University of Southern California, interviene sullo stile alimentare degli italiani. "Non si può mangiare allo stesso modo a 20, 50 o 90 anni; molti italiani hanno mangiato pochissimo, penso a chi ha vissuto durante le guerre, con pochissima carne, poi in età avanzata hanno consumato una dieta molto più ricca: questo può in parte spiegare il fenomeno di super longevità che abbiamo in Italia".
5 min
30 Gen 2024

Bevacqua: "La medicina funzionale ricostruisce i fattori della vita del paziente"

Enrico Bevacqua, medico esperto di medicina funzionale e autore del libro "Guida alla medicina funzionale", spiega metodo e finalità del suo lavoro: "Si opera in team per far sì che il paziente non sia solo lo spicchio di un'arancia, ma lo si possa cogliere nella sua interezza, in tutti gli aspetti della sua via di relazione".
3 min
22 Gen 2024

Sisto: "La riforma Nordio interviene su questioni nevralgiche"

Il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, illustra i provvedimenti che il governo vorrebbe far approvare per la riforma della giustizia. "Abolizione di un reato inutile anzi dannoso come l'abuso d'ufficio; traffico di influenza ridimensionato; intercettazioni pubblicabili solo quelle che il giudice include nei suoi provvedimenti; informazioni di garanzia a tutela degli indagati e misure cautelari soggette a un controllo collegiale quando sono carcerarie. Qualcuno, barbaramente, disse che il processo se non condanna è inutile, ma invece deve avere come unico punto di riferimento: il cittadino con le sue garanzie".
12 min
22 Gen 2024

Cantone: "Un errore clamoroso abolire l'abuso d'ufficio"

Raffaele Cantone, procuratore generale di Perugia e già Procuratore nazionale anticorruzione, interviene sulle proposte del ministro Nordio per riformare la Giustizia. "Negli Stati Uniti i processi vengono seguiti pubblicamente dall'inizio alla fine, con una evidenza ben maggiore di quella che c'è da noi. Non credo affatto che questa riforma vada nella direzione di un rafforzamento della presunzione d' innocenza, anzi. Secondo me questa riforma finirà per danneggiare gli indagati. Non e' una legge bavaglio, perché non preclude le possibilità della stampa; credo sia un arretramento in termini di trasparenza".
11 min
17 Gen 2024

Maurelli: "Bisogna garantire maggior gettito allo Stato ma anche valorizzare le imprese"

Il presidente di Federbalneari, Marco Maurelli, interviene sulla questione delle concessioni balneari. "Ben venga la concorrenza, ma non possiamo consentire che qualcuno venga in Italia e cancelli il nostro sistema, che è prettamente familiare, sino al 98%. Noi creiamo fatturato per un 4%, troviamo la quadra con la Commissione Europea, ma non buttiamo alle ortiche un modello che funziona".
13 min
17 Gen 2024

Fratoianni: "La soluzione non è dare altre concessioni: in gioco c'è il diritto di andare al mare"

Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, interviene sulla delicata questione delle concessioni balneari. "Si dice: aumentiamo le concessioni. Vogliamo privatizzare tutto il territorio? Già le spiagge libere non esistono, o sono in stato di abbandono. In California, negli Usa, il Paese del capitalismo per eccellenza, le spiagge a pagamento non esistono, sono tutte attrezzate con servizi ma libere"
10 min
12 Gen 2024

Dassu: "Sarebbe davvero clamoroso se negli Usa fosse ancora un duello Biden-Trump"

Marta Dassù, direttrice di Aspenia e già viceministro degli Esteri, analizza i possibili scenari per le elezioni Usa di novembre. "Biden è considerato vecchio e ha un indice di gradimento bassissimo, solo il 39%, paragonabile solo a quello di Carter, e poi una fetta del suo elettorato, quello giovane e afroamericano, non apprezza il suo appoggio a Israele. Trump è decisamente avanti in 5 dei 6 Stati del Midwest, molto importanti per il voto, ha il 63% dei consensi, e in casa ha rivali assolutamente non pericolosi come Nikki Haley e Ron de Santis. Quindi la sfida sembrerebbe propendere per lui, ma gravano le incognite di tipo giudiziario, legale che pendono sul suo capo. E' una situazione davvero unica".
5 min
10 Gen 2024

Grillo: "Il mercato dei farmaci è senza concorrenza: gli Stati dovrebbero frenare multinazionali "

L'ex ministro della Salute, Giulia Grillo, interviene sulla carenza e sull'uso e talvolta abuso dei farmaci in Italia. "Il problema più importante sui farmaci è la trasparenza: perché non è possibile sapere dalle case farmaceutiche informazioni sulla sperimentazione, la ricerca e il prezzo di un farmaco?".
13 min
10 Gen 2024

Garattini: "C'è un accumulo di farmaci senza sapere cosa è meglio e cosa non lo è"

Silvio Garattini, oncologo, farmacologo, fondatore dell'Istituto Mario Negri, interviene sull'uso e l'abuso dei farmaci. "I medici non possono scegliere il farmaco migliore per il paziente perché non lo sappiamo, visto che non si fanno studi specifici sull'efficacia e la tossicità. Alle industrie del farmaco conviene così, se ci fosse un confronto i farmaci uguali agli altri verrebbero eliminati. Sui farmaci l'informazione viene solo da chi vende, manca la conoscenza e dunque aumentano i consumi".
15 min
08 Gen 2024

Benifei: "Sul Patto di stabilità Giorgia Meloni ha fallito completamente"

Brando Benifei, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, interviene sulle posizioni assunte dall'Italia in Europa sul Mes e sul Patto di stabilità. "Il testo approvato dai governi è molto più duro, su debito e deficit, di quello proposto dalla Commissione. Sul Mes il punto è politico: abbiamo assunto un impegno col resto d'Europa e lo abbiamo mancato: chi si fiderà più dell'Italia?. Nelle prossime elezioni europee, ci sarà probabilmente uno spostamento a destra ma servirebbe che la destra moderata si staccasse dall'ala radicale, e inizi a dialogare con la sinistra. Si potrebbe costruire così una maggioranza più progressista; i numeri ci sarebbero, manca la volontà politica".
12 min
08 Gen 2024

Borghi: "Dopo il no al Mes siamo più forti. Prima, sbagliando, dicevamo sempre sì all'Europa"

Il senatore della Lega, ed economista, dice la sua sulle ricadute per l'Italia della mancata ratifica del Meccanismo europeo di stabilità, nell'anno delle elezioni europee. " Il Patto europeo di stabilità è molto duro nel futuro e più morbido per i primi anni. Il tema della Banca centrale europea dovrebbe essere politicamente il primo punto: sono una democrazia, decido i miei governanti, perché non posso decidere la Banca centrale?"
14 min
13 Dic 2023

Bennato: "Il rock non può essere asservito alla politica: dev'essere libero come Dylan e gli Stones"

"Apparentemente, viviamo in una società sana, previdente, proiettata al futuro ma in realtà viviamo in una società schizofrenica. Ma bisogna essere ottimisti, seguo i consigli di mia figlia Gaia che mi dice sempre: "Papà, apri i concerti con la canzone "Abbi dubbi", perché dobbiamo coltivare i dubbi anziché barricarvi nelle certezze". Edoardo Bennato racconta senza schermi la storia della sua folgorante carriera di artista a tutto tondo. "Non volevo cantare "Notti magiche", mi convinsero Caterina Caselli e Gianna Nannini. Battisti mi accompagnava a casa e mi ripeteva: "nun te' preoccupà, arriverà il tuo momento".
18 min
08 Dic 2023

Munchau: "La Germania è forte ma poco flessibile: è questa la ragione della crisi"

Wolfgang Munchau, economista, co-fondatore e Direttore di Eurointelligence.com, già editorialista - Financial Times e ora di New Statesman, analizza il momento economico e politico della Germania, ex "locomotiva" d'Europa, che ora appare in difficoltà. "La verità è che si va consolidando un antagonismo fra Francia e Germania in Europa, Parigi e Berlino portano avanti politiche divergenti su molti temi".
7 min
07 Dic 2023

Capezzone: "La destra deve decidere se sposare liberta e merito oppure protezione"

Daniele Capezzone, già segretario dei Radicali, ora direttore di Libero e scrittore, analizza luci e ombre del pensiero di destra oggi.
12 min
07 Dic 2023

Fassina: "Si sta avverando la profezia di Pasolini: sinistra partito radicale di massa"

Stefano Fassina, uomo politico di sinistra, già viceministro dell'Economia, interviene nel dibattito su quali valori e idee incarna oggi la Sinistra. "Trovo incoerente, a sinistra, combattere contro lo sfruttamento dei lavoratori e poi riconoscere come valore e considerare quasi un diritto "affittare" l'utero di una donna per comprare un bambino".
14 min
06 Dic 2023

Salsi: "Il teatro lirico italiano è invidiato in tutto il mondo"

Luca Salsi è un baritono di livello internazionale, che domani interpreterà il ruolo di Rodrygo nell'opera Don Carlo di Giuseppe Verdi che inaugurerà la stagione lirica della Scala di Milano.
23 min
06 Dic 2023

Sangiuliano: "La cultura deve essere plurale, da Gramsci e Calvino sino a Tolkien"

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in una intervista a tutto tondo sulle politiche per la tutela e lo sviluppo dei beni artistici e culturali nel nostro Paese. "Ci vuole la capacità di seguire le cose mattone per mattone. Un organismo internazionale ha certificato che l'Italia è il Paese che sta spendendo meglio i soldi del Pnrr per la cultura, con tanti progetti già avviati o realizzati a Roma, Firenze, Milano, Napoli"
18 min
05 Dic 2023

Lorenzi: "Credevo di essere felice dopo una lunga tournée, ma poi ho sentito un vuoto sul palco"

Francesco Lorenzi, leader della rock band "The Sun", racconta come è maturata e cresciuta in lui la scelta di una nuova vita, più spirituale.
9 min
05 Dic 2023

Koll: "Lavorando sul set mi accorsi che non riuscivo più a comunicare emozioni autentiche"

Claudia Koll, volto popolare del cinema e della tv, racconta la sua nuova vita dedicata alla spiritualità e alla cura degli altri. "Il benessere materiale, se non è accompagnato da tante altre cose, è come vivere al buio. Non c'è la pace, la serenità, il rispetto, l'amore, il senso della realtà; nelle difficoltà della vita, abbiamo bisogno dell'altro".
12 min
04 Dic 2023

Serracchiani: "Nel Pnrr depotenziati gli asili nido e mancano fondi per enti locali"

La deputata del Partito Democratico interviene sulla revisione del Pnrr. "Si dovevano mettere a punto dei criteri per arrivare alla liberalizzazione del mercato, ma il governo non ha fatto nulla proprio nel momento in cui gas ed energia hanno costi enormi e ci sono due guerre in atto"
8 min
04 Dic 2023

Fitto: "Il Pnrr non sono i 100 metri ma è una maratona: serve il passo giusto per arrivare in fondo"

Il ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, plaude all'accoglimento, da parte dell'Europa, delle modifiche al Pnrr: "Abbiamo ottenuto la modifica di ben 145 obiettivi su 295; abbiamo costruito un rapporto positivo con la Commissione europea, dopo un inizio in cui manifestavamo posizioni diverse, ma è stato utile perché dovevamo far comprendere gli obiettivi del governo e le difficoltà da superare. Il Pnrr non è la sfida del governo Meloni, ma dell'Italia e dell'Europa".
16 min
27 Nov 2023

Borghi: "Il Mes è un' operazione mirata contro l'Italia"

Il senatore della Lega, ed economista, Claudio Borghi, stronca senza mezzi termini l'idea di ratificare il Mes per l'Italia.
12 min
27 Nov 2023

Boccia: "Errore politico clamoroso non ratificare il Mes

Il capogruppo dei senatori del Pd, Francesco Boccia, interviene sul Meccanismo di stabilità europea. "Il governo Meloni non vuole essere nè il braccio nè il cuore dell'Europa"
13 min
24 Nov 2023

Rizzo: "Non accetto lezioni di antifascismo da Schlein o Soumahoro"

Marco Rizzo, fondatore di Democrazia Sovrana Popolare, precisa che il suo soggetto politico nuovo non ha nulla a che fare con quello di Gianni Alemanno. "In questo Paese, appena uno manifesta opinioni critiche, viene subito tacciato di negazionismo, putinismo, complottismo. Noi vogliamo costruire un movimento che cambi i rapporti di forza. Questa sinistra ha abbandonato il tema della sovranità, per sposare il globalismo; mentre la destra fa del sovranismo di cartone".
12 min
24 Nov 2023

Casaleggio: "Conte sarebbe un ottimo leader del Partito democratico, non del M5S"

Davide Casaleggio, fra i fondatori del Movimento 5 Stelle, interviene nel dibattito sul successo dei movimenti definiti populisti o antipolitici in tutta Europa. "Il Movimento 5 stelle che ho conosciuto io ha dimostrato che è possibile fare politica dal basso, con i propri rappresentanti scelti dal basso, che si può andare a governare un Paese senza finanziamenti pubblici. Ora al M5S dovrebbero cambiare il nome: Conte ha inventato la monocandidatura, forse l'unico partito in Europa che ha avuto un solo candidato da votare".
10 min
20 Nov 2023

Osnato:"Con la Finanziaria diamo risposte importanti su pensioni senza gravare sui conti pubblici"

Marco Osnato, deputato di FDI, presidente Commissione Finanze della Camera, interviene nel dibattito sul sistema pensionistico. "L'inflazione erode fortemente il potere d'acquisto dei lavoratori, e abbiamo deciso nella legge di Bilancio di rivalutare al 100% le pensioni che si attestano a 4 volte il minimo. Il comparto più delicato è quello dei medici e degli operatori sanitati, sappiano quanto sia prezioso e difficile il loro reclutamento, e il ministro Calderone ha aperto alla possibilità di apportare modifiche, cercheremo di dare una risposta a queste realtà".
9 min
20 Nov 2023

Fornero: "I salari italiani sono fermi perché manca produttività: il 95% delle imprese galleggia"

"E' una patologia del sistema il fatto che i giovani, per mancanza di adeguate occasioni di lavoro, debbano vivere aiutati dai genitori o dai nonni; così lo Stato sociale muore". Elsa Fornero, già ministra del Lavoro nel governo Monti, interviene nel dibattito in corso sul sistema pensionistico. "Quando un governo fa sul serio nel campo dell'evasione fiscale, si alza sempre la voce di chi invoca l'evasione per necessità. Il nostro è un Paese che tollera, in qualche caso apertamente incoraggia l'evasione fiscale, perché di questo si tratta con il lavoro nero. La puntuale realizzazione del PNRR sarebbe fondamentale per la nostra crescita, coma ha indicato Moody's".
13 min
17 Nov 2023

Perduca: "Con un male incurabile, si dovrebbe avere il diritto a una morte medicalmente assistita"

Marco Perduca, membro dell'Associazione Luca Coscioni, che ha accompagnato in Svizzera l'attrice Sibilla Barbieri a ricevere il suicidio assistito, spiega le ragioni del suo sostegno a una legge sul fine vita. "La Corte costituzionale ha chiesto per ben 4 volte al legislatore di esprimersi sul tema, ma in Parlamento nulla si è mosso".
11 min
17 Nov 2023

Pillon: "Indi fino all'ultimo sorrideva, giocava, piangeva, era perfettamente in sé"

L'avvocato della famiglia della piccola Indi Gregory, rievoca le tappe della vicenda, dall'offerta del Bambin Gesù di provare a curare la bambina sino alla drammatica decisione della Corte inglese. "Nel servizio sanitario britannico si è perso il concetto di sacralità della vita; in questo caso, un giudice si è sostituito ai genitori, che avrebbero voluto proseguire le cure, li ha ridotti al silenzio, provocando di fatto la morte della bambina".
14 min
16 Nov 2023

Leo: "100 miliardi di evasione fiscale è una cifra abnorme: o si cambia registro e si resta al palo"

Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e delle Finanze, commenta i dati sull'evasione fiscale e illustra gli obiettivi prioritari del governo per contrastarla. "Abbiamo concentrato le poche risorse disponibili sulle fasce medio basse. Ridurremo il cuneo fiscale e accorperemo le prime due aliquote Irpef, sino a 28 mila euro si pagherò solo il 23%. Gradualmente abbasseremo le tasse, compatibilmente con le risorse finanziarie".
13 min
15 Nov 2023

Valditara: "Corsi nelle scuole per insegnare educazione stradale"

Il ministro dell'Istruzione e del Merito presenta la sua iniziativa di istituire corsi nelle scuole per sensibilizzare i giovani sui corretti comportamenti da adottare in auto.
10 min
15 Nov 2023

Valdiserri: "Sono stati gli amici di Francesco a darmi la forza per impegnarmi sulla sicurezza"

Luca Valdiserri, giornalista del "Corriere della Sera", porta la sua sofferta testimonianza: suo figlio Francesco è morto, a 18 anni, travolto da un'auto impazzita mentre camminava sul marciapiede. "La ragazza che ha ucciso mio figlio era stata già fermata una volta con il tasso alcolemico alto; con una maggiore severità, oggi Francesco forse sarebbe vivo."
13 min
13 Nov 2023

Damiano: "Lo sciopero è un diritto costituzionale, non è in contrasto con il Patto sociale"

Cesare Damiano, presidente dell'Associazione Lavoro & Welfare, già Ministro del Lavoro e della Previdenza e sindacalista, interviene sulla decisione della Cisl di non aderire allo sciopero del 17 novembre. "Negli anni 70 ero sindacalista alla Fiom di Torino, in Mirafiori, con 60mila lavoratori e scontri sociali molto forti. All'epoca lo sciopero era uno strumento decisamente più utilizzato di adesso, che rappresenta una parte minima".
12 min
13 Nov 2023

Sbarra (Cisl): "La manovra del governo ha luci e ombre: bene sulle tasse, male sulle pensioni"

il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, spiega le ragioni che hanno spinto il sindacato a non aderire allo sciopero generale del 17 novembre, indetto da Cgil e Uil. "Il sindacato si indebolisce quando risponde a una logica di pensiero unico, che mortifica le diverse sensibilità. E' la ragione per la quale abbiamo proclamato una manifestazione nazionale a Roma il 25 novembre, di sabato per non gravare su lavoratori e imprese".
10 min
10 Nov 2023

Cappato: "Il proibizionismo mette le droghe in mano alle mafie sempre più aggressive"

Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, illustra la posizione di chi è favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere.
11 min
10 Nov 2023

Gratteri: "Legalizzare le droghe leggere non creerebbe alcun danno alle mafie"

Il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, interviene sul controllo del mercato della droga da parte delle mafie, e sui devastanti effetti sui giovani delle droghe sintetiche
15 min
09 Nov 2023

Bongiorno:" I numeri delle violenze sono solo la punta dell'iceberg; in realtà sono molte di più"

L'avvocato e senatrice Giulia Bongiorno, in prima linea nella difesa delle donne, interviene nella Giornata che Radio 1 dedica al contrasto della violenza sulle donne. "C'è anche una banalizzazione dei fatti violenti: le famiglie sono talvolta lassiste nel minimizzare la visione ai minori di immagini di una gravità inaudita".
10 min
08 Nov 2023

Brugnaro: "Il Mose conviene a Venezia ma anche all'Italia: evita danni incalcolabili"

Il sindaco di Venezia, che non registra più danni devastanti per le alluvioni dopo l'introduzione del Mose, interviene sul dissesto idrogeologico del Paese. "Abbiamo battuto i pugni sul tavolo, ci siamo stancati dei tanti dubbi e abbiamo detto: ora si fa"
12 min
08 Nov 2023

Mario Tozzi: " Abbiamo costruito in modo bulimico: case ed edifici nei luoghi di esondazione"

Il geologo analizza le cause che hanno condotto l'Italia a un dissesto idrogeologico che provoca vittime e danni. "Quando sento i sindaci chiedere lo stato d'emergenza, mi chiedo però perché in condizioni normali hanno concesso di tutto. Non si risolve tutto con le opere: è un problema culturale".
14 min
07 Nov 2023

Giansanti (Confagricoltura): " Con le nuove tecniche piante più sane e produttive"

11 min
06 Nov 2023

Neri Marcorè: "Gaber come Pasolini: leggeva nel presente quel che sarebbe accaduto in futuro"

L'artista marchigiano, grande appassionato di Giorgio Gaber, tanto da portarlo in teatro con lo spettacolo "Gaber, monologhi e canzoni", racconta cosa rappresenta ancora per lui l'artista milanese scomparso vent'anni fa. "Gaber era un uomo libero, non cercava il consenso: ha fatto arrabbiare destra e sinistra"
9 min
30 Ott 2023

Giordano Bruno Guerri: "Errore clamoroso di Biden lasciare l'Afghanistan in mano ai talebani"

Lo storico, presidente della Fondazione "Il Vittoriale", analizza il difficile momento dell'Occidente. "Le nostre democrazie perseguono la felicità individuale, mentre in Oriente si afferma la cultura della massa, che poi obbedisce alle regole imposte dall'alto, una sorta di "dittatura soft".
13 min
27 Ott 2023

Durigon:"Il salario minimo rischierebbe di adeguare al ribasso gli stipendi medi"

Il sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali risponde a chi ritiene indispensabile l'introduzione per legge del salario minimo
27 Ott 2023

Redavid (Cgil): "Il salario minimo è una priorità: troppo lavoro povero e precario"

La leader della Cgil rivendica la scelta del sindacato di appoggiare l'introduzione per legge del salario minimo.
11 min
25 Ott 2023

Baldini: "Se fossi in Fiorello non mi richiamerei"

Il popolare conduttore radiofonico e televisivo, che ha vissuto una personale vicenda di ludopatia, interviene sui casi dei calciatori coinvolti nell'inchiesta sulle scommesse clandestine
10 min
18 Ott 2023

Sala: "Il questore mi dice che su 10 persone fermate solo 1 va in carcere"

Il sindaco di Milano interviene sul tema sicurezza nelle grandi città: "Quando il pm la sera deve firmare un'ordinanza di custodia in carcere fa fatica, perché sa che poi sarà difficile eseguirla. Il problema non è solo la certezza della pena, ma anche dove e come questa pena si sconta"
11 min
16 Ott 2023

Calenda: "Dalla Schlein ci dividono molte cose, indisponibili a governo tecnico"

Il leader di Azione a tutto tondo: dalla crisi mediorientale al nucleare, al salario minimo. E anche la sua toccante storia personale: "Mia moglie è salva grazie alla sanità pubblica, abbiamo medici eccezionali e le stesse cure in America sarebbero costate un milione di dollari"
22 min
13 Ott 2023

Rampini: "Gli Usa sono alleati di Israele, ma nelle università si inneggia ad Hamas"

L'editorialista del "Corriere della Sera" tratteggia gli scenari internazionali alla luce della crisi mediorientale e racconta come si sta vivendo negli Stati Uniti l'attacco ad Israele. "Ad Harvard, la più prestigiosa università americana, in cui si è formato Obama, 30 associazioni studentesche hanno firmato un documento di sostegno ad Hamas, non solo per i diritti del popolo palestinese: nessuna empatia, nessun sdegno o cordoglio per i bambini massacrati".
13 min
12 Ott 2023

Garattini: "Manca un'informazione indipendente sui farmaci"

Il farmacologo, fondatore dell'Istituto "Mario Negri", prende posizione sulle cure e sui farmaci: "Spendiamo 23 miliardi l'anno per i farmaci: credo che non tutti siano necessari, ma da 30 anni non aggiorniamo il prontuario terapeutico"
14 min
11 Ott 2023

Locatelli: "Stiamo pensando di adeguare anche le pensioni di invalidità parziale"

La ministra per le disabilità rilancia la necessità di migliorare il supporto sociale ed economico per i disabili
4 min
10 Ott 2023

Zanni: "Il rischio è che il green deal sia una transizione solo per i ricchi"

L'europarlamentare della Lega interviene nel dibattito sulla svolta green a livello europeo
12 min
10 Ott 2023

Pecoraro Scanio: "Se avessimo investito in sole e vento, oggi la bolletta energetica sarebbe zero"

L'x ministro dell'ambiente, da sempre ecologista, si pronuncia sulla svolta "green"
10 min
09 Ott 2023

Generale Arbore: "Le lettere ai cittadini segnalano dati incongruenti che andrebbero spiegati"

Il generale Arbore, comandante regionale lombardo della Guardia di Finanza spiega l'utilità delle lettere che l'Agenzia delle Entrate invia ad alcuni cittadini
2 min
06 Ott 2023

Spannaus: "Trump e Biden vecchi e problematici, ma hanno cambiato l'America più di Obama"

L'analista politico americano, che vive in Italia, analizza il profilo dei due principali contendenti alla Casa Bianca
9 min
06 Ott 2023

Friedman: "Saremo chiamati a scegliere fra un Biden poco efficace e un Trump con 91 capi d 'accusa"

Il giornalista e scrittore americano interviene sullo scenario possibile in vista delle presidenziali Usa del 2024
10 min
03 Ott 2023

Galbiati: " Ho raccontato a Maurizio che ragazzo fantastico fosse Riccardo"

Mauro Galbiati porta la sua testimonianza personale sulla donazione: con gli organi del figlio Riccardo, morto a 15 anni nel 2017, vivono tre persone.
15 min
29 Set 2023

Rizzetto: "Le rinnovabili possono essere una via, ma per scontare le accise serviranno risorse"

12 min
28 Set 2023

Ugolini: "Senza cellulare non si lede la libertà, ma la classe è più concentrata sullo studio"

La preside ed ex sottosegretario interviene nel dibattito sulla funzione educativa della scuola
8 min
28 Set 2023

Crepet: "No alla scuola autoritaria, ma è inconcepibile promuovere tutti"

Lo psichiatra interviene nel dibattito sulla funzione educativa della scuola
11 min
27 Set 2023

Fontana: " Sanità in difficoltà perché sbagliata programmazione"

Il presidente della regione Lombardia dice la sua sulla crisi della sanità
11 min
26 Set 2023

Faggin: "Intelligenza artificiale è una minaccia solo se usata male"

Il fisico vicentino intervistato su scienza, coscienza e felicità
5 min
25 Set 2023

Bombardieri: "Troppo lavoro precario con salari al limite della decenza"

Il segretario generale della UIL interviene sulle politiche per il rilancio di occupazione e salari
11 min
25 Set 2023

Durigon: "Il salario minimo sarebbe devastante per la classe media"

Il sottosegretario al lavoro interviene sulle politiche per il rilancio di occupazione e salari
12 min
22 Set 2023

Sapelli: "Immigrazione, il problema è che la globalizzazione ha tolto potere agli Stati"

2 min
22 Set 2023

Di Benedetto: " Sono in aumento gli arrivi di bambini soli piccolissimi "

La portavoce di Save the children porta la sua testimonianza sugli sbarchi di Lampedusa
11 min
22 Set 2023

Ambrosini: "L'Europa è a bassa demografia, integrare conviene a tutti"

9 min
21 Set 2023

Stefania Garassini

21 Set 2023

Don Maurizio Patriciello

Il parroco di Caivano parla della criminalità giovanile nelle zone disagiate
10 min
20 Set 2023

Laura Dalla Ragione

La psichiatra e psicoterapeuta sui traumi subìti dai giovani nella pandemia
10 min
20 Set 2023

Massimo Andreoni

L'infettivologo interviene sulle misure atte a contrastare le varianti del Covid
7 min
20 Set 2023

Giorgio Palù

Il presidente Agenzia nazionale del farmaco interviene sulle misure da adottare per fronteggiare le varianti del Covid
19 Set 2023

Zambon: "Chi parla di nuova pandemia dice un'inesattezza"

Il ricercatore sostiene che le varianti al Covid non devono destare allarme
10 min
19 Set 2023

Galli: "La situazione non è paragonabile al 2020 ma i fragili e gli anziani vanno protetti"

L'infettivologo interviene su come fronteggiare il Covid dopo la fine della pandemia
9 min
18 Set 2023

Roberto Vannacci

Il generale interviene sulle polemiche suscitate dal suo controverso libro "Il mondo al contrario" e sulla libertà di informazione
7 min
18 Set 2023

Lucio Caracciolo

Il direttore di Limes interviene sugli sviluppi della guerra in Ucraina
5 min
18 Set 2023

Gianandrea Gaiani

Il direttore di Analisi Difesa interviene sugli sviluppi della guerra in Ucraina
3 min
14 Set 2023

Alberto Bagnai

Alberto Bagnai interviene a Giù la maschera con Marcello Foa
4 min
14 Set 2023

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli interviene a Giù la maschera con Marcello Foa
5 min