Vai al contenuto principale

Giù la maschera - Episodi - Puntate 2023

Dal lunedì al venerdì dalle 9:05 alle 10:00

Persone, fatti, notizie alla ricerca della Verità. Con un unico obiettivo: raggiungere il pubblico, sempre più numeroso, che mostra disaffezione nei confronti sia dei partiti sia della stampa mainstream e riconquistare la sua fiducia. Come? Attraverso una narrazione non ideologica che non cerca la polemica politica, bensì incoraggia la riflessione e la comprensione della nostra epoca. Marcello Foa, coadiuvato da ospiti fissi a rotazione, quali Peter Gomez, Luca Ricolfi, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gandola, ogni giorno propone un taglio particolare, per rispondere alle domande che i media non soddisfano nella frenesia del ciclo dell'informazione sempre più impetuoso. Domande che però sono indispensabili per capire il mondo in cui viviamo

Lista episodi

15 Dic 2023

Chi ha paura della libertà di pensiero?

Il proliferare di mezzi di informazione dalle caratteristiche più disparate dovrebbe accentuare la diffusione delle notizie e la possibilità per tutti di accedervi. Ma è davvero così? Siamo informati correttamente e totalmente liberi di formarci un proprio pensiero e manifestarlo? Viviamo, in altre parole, in una democrazia dell'informazione o è soltanto apparente? Lo chiediamo a Lorenzo Pregliasco, direttore di You Trend ed esperto di comunicazione; Martina Pastorelli, giornalista e Luca Ricolfi, sociologo ed editorialista de "Il Messaggero"
48 min
14 Dic 2023

Donne e lavoro, il welfare che manca

Le donne in Italia incontrano molte difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia, con la carenza cronica di un sistema di servizi efficiente. Ne parliamo con Linda Laura Sabbadini, statistica, già direttrice Istat; Deborah Bergamini, vicecapogruppo Forza Italia alla Camera e Livia Undiemi, sociologa. .Con Marcello Foa e Luca Ricolfi. Regia di Mauro Convertito
47 min
13 Dic 2023

Edoardo Bennato, l'anticonformista che racconta la vita

L'impasto armonioso della sua voce è inconfondibile, cosi pure il suono della sua armonica. Ne ha vissute di vite Edoardo Bennato, dal "Burattino senza fili" a "Il gatto e la volpe", dall'Isola che non c'è a "Un giorno credi", tanto per citare solo alcuni dei suoi capolavori. Il multiforme, talentuoso artista napoletano racconta la sua storia e guarda al futuro parlando con Marcello Foa e Giorgio Gandola.
45 min
12 Dic 2023

Cosa dicono davvero le stelle, tra mito e realtà

L'Astrologia è una branca assai diffusa, con milioni di persone che ne seguono pedissequamente le indicazioni e i consigli. Trasversalmente: non esistono differenze di cultura, ceto sociale, religione. Ma si tratta di credenze che non hanno alcuna aderenza alla realtà oppure davvero interpretare le stelle può aiutarci nella vita quotidiana?. Marcello Foa e Alessandra Ghisleri ne parlano con Pellegrino Liuzzi – Jupiter, astrologo, Paolo Conca, esperto di Comunicazione istituzionale, docente specializzato in Formazione Comportamentale ed esperto di Astrologia); Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, Fondatore e Presidente dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica. Il suo ultimo libro è "Si piange una volta sola", Mondadori.
46 min
11 Dic 2023

Ecologia indietro tutta: torna il nucleare?

E' in corso a Dubai la Cop 28, la Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Uniti. Tanti, e delicati, i temi all'ordine del giorno: dalla necessità, ormai indifferibile, di ridurre le emissioni di gas serra, alla graduale eliminazione dei combustibili fossili, dal rilancio dell'energia green al possibile ritorno del nucleare. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Fabio Dragoni, editorialista La Verità, ha scritto "Per non morire al verde", Timone editore; Angelo Bonelli, Deputato Alleanza Verdi e Sinistra / Co-Portavoce di Italia Verde); Gennaro Migliore, già deputato e Sottosegretario al Ministero della Giustizia, Esponente di 'Italia Viva' – Presidente Emerito dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo)
49 min
08 Dic 2023

La Germania in crisi: una zavorra per l'Europa?

Per decenni la Germania, soprattutto sotto la guida della carismatica Angela Merkel, è stato il motore dell'Unione Europea, la "locomotiva", come veniva chiamata, che rappresentava un modello di riferimento per tutte le altri grandi potenze occidentali. Ora il vento sembra cambiato, e da più parti gli analisti sottolineano il rimarchevole decremento dell'economia e dunque del pil di Berlino. Ma è davvero così preoccupante e soprattutto destinato a durare questo calo o è un dato del tutto contingente, legato anche alla crisi internazionale? Marcello Foa, con Peter Gomez, si interroga sul futuro tedesco insieme a Wolfgang Münchau, economista, co-fondatore e Direttore di Eurointelligence.com, già editorialista - Financial Times e - New Statesman; Giuseppe Liturri, giornalista ed Esperto di Finanza Pubblica, Politica Economica e Rapporti con la UE); Massimo Nava, editorialista del Corriere della Sera e scrittore, ha scritto "Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia", Rizzoli.
47 min
07 Dic 2023

Cos'è la destra, cos'è la sinistra

Perlomeno nel mondo occidentale sono crollati i muri, intesi come ideologie totalitarie, di destra e di sinistra, che opprimevano i popoli conculcando le libertà e impedendo la realizzazione dell'individuo. Restano, ovviamente, le idee, i valori, le aspirazioni, e sino a qualche tempo fa era netta la contrapposizione fra chi pensava a destra e chi a sinistra. Ma oggi, ha ancora un senso, per dirla alla Gaber, definire cosa sia di destra e cosa di sinistra?. Lo chiediamo a Stefano Fassina, presidente di Patria e Costituzione, già viceministro dell'Economia; Daniele Capezzone , direttore editoriale del quotidiano Libero; Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.
47 min
06 Dic 2023

Quale cultura nell'era Meloni?

L'Italia è uno dei Paesi più ricco al mondo di tesori d'arte, con un patrimonio culturale immenso e di stupefacente bellezza. Di questo, e anche dell'apertura della stagione lirica, parliamo con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e con il baritono Luca Salsi, in scena nel Don Carlo di Verdi che inaugurerà domani il programma della Scala di Milano.
47 min
05 Dic 2023

Oltre la popolarità un'altra vita è possibile

Il coraggio di chi, all'apice del successo o dopo aver intrapreso una carriera soddisfacente, molla tutto e cambia vita. Radicalmente, come raccontano ai nostri microfoni Claudia Koll, attrice e regista, ora missionaria e Presidente - Le Opere del Padre Onlus; Francesco Lorenzi (Cantante e musicista, produttore discografico e fondatore della rockband - The Sun); Don Fabrizio Gatta (Parroco di Cipressa, Costarainera e Lingueglietta, ex-conduttoreTv.
47 min
04 Dic 2023

Quarta rata PNRR: cosa cambia davvero?

L'utilizzo delle risorse che l'Europa destina all'Italia nell'ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) è il tema affrontato da Marcello Foa, con Peter Gomez, intervistando Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il piano nazionale di ripresa e resilienza); Debora Serracchiani, deputata del Partito Democratico; Alessandro Barbera, giornalista de "La Stampa".
49 min
01 Dic 2023

Russia-Ucraina: verso la fine della guerra?

Sono i giorni del conflitto fra palestinesi e israeliani, con l'orrore delle tante, troppe vittime innocenti, fra cui molti donne e bambini. Ma c'è un altro grande fronte di guerra che è scivolato nelle retrovie della cronaca ma che non smette di causare dolore e distruzione, ed è quello russo-ucraino. Ne parliamo con Gianandrea Gaiani, analista strategico, direttore di Analisi Difesa; Marta Dassù, direttrice di Aspenia – Aspen Institute Italia, già Viceministro degli Affari esteri; Alberto Negri, editorialista de Il Manifesto.
47 min
30 Nov 2023

Quando a evadere le tasse non sono soltanto gli italiani

Intervengono Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, già Capo del Terzo Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza; Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole 24 ore - Redazione Norme e Tributi.
46 min
29 Nov 2023

Medici e Pazienti: quando la forza della mente fa la differenza

Che ruolo gioca la psicologia nel processo di guarigione da una malattia, può la nostra volontà superare barriere che sembrano insormontabili e sostenerci nei momenti difficili che ognuno di noi attraversa nel corso di una vita? Ne parliamo con Monica Urru, medico psicoterapeuta, docente presso l'Università di Danzica e la Washington School of Psychiatry; Laura Bertelè, medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e autrice del libro "Incontri con Anime di Luce"; e Antonella Grandinetti, psicologa, Coordinatrice del Progetto sullo psicologo di base della Regione Campania.
47 min
28 Nov 2023

Gli italiani sono ancora un popolo di risparmiatori?

L'inflazione erode il potere d'acquisto degli italiani e, soprattutto per i redditi medio bassi, pone pesanti problematiche per le famiglie. Che sono costrette a intaccare i risparmi sui propri conti correnti. Ne discutiamo con Lando Sileoni, segretario nazionale Fabi; Carlotta Scozzari, giornalista di Affari Finanza-La Repubblica; Michele carrus, presidente nazionale Federconsumatori.
47 min
27 Nov 2023

Il Mes: cosa conviene all'Italia?

Il Mes è uno strumento economico che molti Stati Europei hanno ratificato, a differenza dell'Italia dove il governo ha manifestato molte riserve sull'opportunità di dare semaforo verde a questo meccanismo di stabilità europea. Ne parliamo con l'economista e senatore della Lega, Claudio Borghi; con il capogruppo al Senato del Partito Democratico, Francesco Boccia e con Alessandra Ghisleri, sondaggista, direttrice di Euromedia Research.
47 min
24 Nov 2023

Dall'antipolitica all'astensionismo: che succede alla politica italiana?

La crisi dei partiti tradizionali è un fatto acclarato ormai non solo in Europa. Dalla nascita del Movimento 5 Stelle in Italia, passando per la Grecia e la Spagna, dove i movimenti che si opponevano al sistema hanno in parte fallito, sino alle recentissime affermazioni di Milei in Argentina e Wilders in Olanda. Cosa spinge gli elettori verso progetti e idee così netti, talvolta estremi , in cui sembra esserci poso spazio per la mediazione, una volta ritenuta virtù sovrana in politica? Lo chiediamo a Alessandro Campi (Professore di Storia delle Dottrine Politiche e Politologo), Davide Casaleggio (Presidente Casaleggio Associati, Presidente e Fondatore dell'Associazione Rousseau socio fondatore del progetto Camelot – piattaforma per la partecipazione online) e Marco Rizzo (Politico e Giornalista, Fondatore Democrazia Sovrana Popolare).
43 min
23 Nov 2023

Le città cambiano ma perdono l'anima?

Le grandi città italiane sono profondamente cambiante negli ultimi anni. I centri storici, ma non solo, hanno in molti casi perso la la loro suggestiva unicità, per ospitare stili i più diversi fra loro, e a questo fenomeno non è estraneo il proliferare di strutture alberghiere "mordi e fuggi", i cosiddetti b&b. Ne parliamo con Paolo Berdini, urbanista, già Assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Roma; Giuseppe Costa, epidemiologo, professore emerito di Sanità Pubblica presso l'Università di Torino e Marcello Veneziani, giornalista e scrittore.
46 min
22 Nov 2023

Sanità troppo lenta: quali soluzioni? La parola ai medici

La sanità pubblica, così come la scuola, sono i due settori centrali su cui si fonda una democrazia efficiente. Ma, perlomeno in Italia, sono anche la fonte privilegiata cui attingere per operare tagli alla spesa e agli investimenti. Con il risultato di un netto abbassamento della qualità e il perpetuarsi di mali antichi, come ad esempio le interminabili liste d'attesa per cure e interventi. Ne parliamo con Roy de Vita, primario della Divisione di Chirurgia Plastica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Roma; Domenico Gangemi, medico di Medicina Generale, ora in pensione; Sergio Pillon, angiologo, vicepresidente e responsabile delle relazioni Istituzionali AISDET – Associazione Italiana della Sanità Digitale e Telemedicina.
47 min
21 Nov 2023

Auto elettrica, già finito il boom?

Le battaglie ecologiste passano anche (soprattutto) su un consumismo nuovo, che non inquini e non rechi danno all'ambiente e a noi stessi. In questa direzione va anche il settore automobilistico, con le proposte dell'elettrico e dell'ibrido che dovrebbero gradualmente ma non troppo sostituire i più inquinanti veicoli a gasolio e a benzina. Ma le auto elettriche costano ancora molto, troppo, e non sono diffusissime e comode per gli utenti (almeno in Italia) le fonti di rifornimento. Ne discutiamo con Gianluca Pellegrini, direttore di "Quattroruote"; Marco Zanni, membro del Parlamento europeo, Presidente di Identità e Democrazia; Luana Zanella, capogruppo alla Camera di Alleanza Verdi e Sinistra.
52 min
20 Nov 2023

Pensioni, cosa cambia davvero

E' il tema più sentito tra gli italiani: l'agognata pensione, soprattutto in un Paese anagraficamente anziano come il nostro. Conciliare cioè la giusta rivendicazione di chi vuole godersi la parte finale della vita e il diritto dei giovani di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Ne discutiamo con Roberto Sommella, direttore di "Milano Finanza"; Elsa Fornero, docente di economia all'Università di Torino e già ministro del Lavoro nel governo Monti; Marco Osnato, deputato di FDI, presidente Commissione Finanze alla Camera.
47 min
17 Nov 2023

Casi Indi e Barbieri: lo Stato può decidere la vita e la morte?

Sibilla Barbieri era un'attrice e ha scelto di morire in Svizzera, con il suicidio assistito. Indi Gregory era una bambina inglese, affetta da un male incurabile, a cui i medici hanno sospeso il trattamento che la teneva in vita, di fatto causandone la morte. Due esseri umani, due storie lontane ma drammaticamente vicine. Dove finisce il diritto alla vita e inizia l'accanimento terapeutico, nei casi di malattie considerate irreversibili? A chi spetta la decisione, di inaudita portata, di porre fine a una esistenza che è solo sofferenza oppure di rinverdire ogni istante la fiducia e la speranza nella vita in quanto tale? A queste domande provano a rispondere Simone Pillon, avvocato, già senatore e cofondatore del Family Day; Marco Perduca, membro dell'Associazione Luca Coscioni, che ha accompagnato Sibilla Barbieri in Svizzera per ricevere il suicidio assistito e per questo si è autodenunciato; Silvio Garattini, oncologo, farmacologo, Fondatore e Presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano. Conduce Marcello Foa con Luca Ricolfi.
48 min
16 Nov 2023

Chi paga (e chi non paga) le tasse in Italia

Ha fatto scalpore il dato emerso dall'ultimo Rapporto elaborato sulle tasse in Italia, secondo il quale il 14% degli italiani paga i 2/3 dell'intero ammontare, e il 47% dichiara di non avere alcun reddito. Oltre il danno per le finanze dello Stato,la beffa per i cittadini onesti che pagano regolarmente. Marcello Foa, con Luca Ricolfi, ne discute con Maurizio Leo, viceministro dell'Economia e delle Finanze; Alessandro Galimberti, Giornalista del "Sole 24 Ore"; Fiorenza Dalla Rizza, commercialista.
51 min
15 Nov 2023

Ancora morti sulle strade: cosa fare?

La cronaca, soprattutto nei week-end, ci porta drammaticamente alla ribalta il tema degli incidenti stradali. Alcool, droga, o anche semplicemente distrazione e noncuranza causano molte vittime soprattutto nei giovani e giovanissimi. Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute con Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera (suo figlio Francesco è morto a 18 anni travolto da un'auto impazzita); Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito; Paolo Cestra, dirigente della Polizia di Stato, esperto di sicurezza stradale.
51 min
14 Nov 2023

Le riforme costituzionali per la stabilità di governo

Un'ampia intervista di Marcello Foa, con Alessandra Ghsileri, al ministro delle Riforme costitituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati: dalla sua giovinezza alla sua esperienza di avvocato, ai primi passi in politica sino al suo ruolo nel Governo.
46 min
13 Nov 2023

Scioperare serve per poter lavorare?

Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale per il prossimo 17 novembre, per protestare contro le misure del governo in tema di manovra finanziaria e pensioni. Ma l'altra maggiore sigla sindacale, la Cisl, ha deciso di non allinearsi alle altre due confederazioni e non parteciperà, pur essendo anch'essa in parte critica con l'esecutivo. Ma l'astensione dal lavoro è ancora un valido, efficace strumento di lotta per i lavoratori? Lo chiediamo a Luigi Sbarra, segretario nazionale Cisl; Cesare Damiano, Presidente dell'Associazione Lavoro & Welfare, già Ministro del Lavoro e della Previdenza nel governo Prodi 2 e Sindacalista; Maurizio Belpietro, Direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama
48 min
10 Nov 2023

Droghe, stiamo sbagliando tutto?

E' sempre più pervasivo il mercato delle droghe e, oltre a quelle tradizionali come cocaina ed eroina, prospera l'offerta di droghe sintetiche, fra le quali il micidiale Fentanyl. Meno conosciute, dunque più subdole e pericolose per la salute di chi le assume, giovani soprattutto. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne parla con Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli; Riccardo Gatti, psichiatra e psicoterapeuta , specializzato in Dipendenze; Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni.
46 min
09 Nov 2023

Perché la violenza sulle donne?

Giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne. Una piaga sociale e culturale che sfocia molto spesso in eventi drammatici. Marcello Foa, con Luca Ricolfi, ne parla con Giulia Bongiorno, avvocata e senatrice; Cinzia Spanò, attrice, presidente del collettivo Amleta; Marina Terragni, giornalista e scrittrice.
47 min
08 Nov 2023

Dissesto idrogeologico: come proteggere l'Italia

La drammatica alluvione che ha colpito la Toscana, con il triste bilancio di sette morti e numerosi dispersi, è solo l'ultimo anello di una catena che sembra imprigionare l'Italia: il dissesto idrogeologico. Causato sì dalla particolare morfologia del Belpaese, ma anche da decenni di scempio operato sul territorio, con incuria e malversazione (si pensi all'abusivismo edilizio). Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute con Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, e da poco in libreria con "Oltre il fango", Rai Libri; Alessandro Trigila, geologo, curatore del Rapporto Ispra sul dissesto idrogeologico; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia
49 min
07 Nov 2023

Nuovi OGM: opportunità o pericolo?

C'è una nuova frontiera per le coltivazioni di piante e si chiama Ngt. Consiste nell'immettere dei geni modificati, presi dalla stessa pianta, e creare un nuovo organismo, più sano, più resistente ai cambiamenti climatici e dunque più produttivo in agricoltura. Questo è quanto sostengo i paladini di questa nuova tecnica, peraltro ancora vietata a livello comunitario. Cerchiamo di capirne di più, ascoltando l'opinione di Francesco Panie' (collaboratore rivista Terra Nuova e Ricercatore Centro Internazionale Crocevia), Massimiliano Giansanti (Presidente di Confagricoltura) e Micaela Cappellini (Giornalista - redazione economia del Sole24ore). Conduce Marcello Foa con Alessandra Ghisleri
47 min
06 Nov 2023

Quando la musica racconta la società: Giorgio Gaber

Con Marcello Foa, ci sarà Peter Gomez. Interverranno Dalia Gaberscik (figlia di Giorgio Gaber e Vicepresidente della "Fondazione Gaber") e Neri Marcorè (attore, comico e conduttore televisivo, protagonista dello spettacolo teatrale "Gaber, monologhi e canzoni").
49 min
03 Nov 2023

La locomotiva Germania ferma l'Europa?

Ospiti: Rino Pellino, corrispondente Rai da Berlino; Francesco Saraceno, docente di macroeconomia europea Sciences Po di Parigi; Brando Benifei, capodelegazione PD al parlamento europeo. Con Marcello Foa e Peter Gomez. Regia di Mauro Convertito
46 min
02 Nov 2023

Chi ha paura dell'intelligenza artificiale?

Conduce Marcello Foa con Luca Ricolfi. Intervengono Alessandro Piva (Direttore dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano), Brando Benifei (Deputato al Parlamento europeo) e Maurizio Maggiani (giornalista e scrittore).
45 min
31 Ott 2023

La preghiera e la mente aiutano a guarire?

Davvero un percorso di meditazione, di preghiera e di introspezione psicologica possono aiutare chi deve lottare contro una grave malattia? Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne parla con Maria Rachele Ruiu (counsellor professionista laureata in psicologia), Pino Faìlla (Medico Radiologo, responsabile del servizio di mammografia dell'Ospedale S. Pietro – Fatebenefratelli di Roma) e Monica Urru (medico psicoterapeuta
47 min
30 Ott 2023

L'Occidente è ancora la guida del mondo?

L'Occidente ha sempre recitato un ruolo predominante, a tutti i livelli: politico, economico, culturale. Ma questa primazia è sempre più messa in discussione da altri "attori" che, soprattutto dall'Asia (Cina, Iran e India su tutti) aspirano a subentrare nel ruolo di guida del mondo. Ne parliamo con Giordano Bruno Guerri (storico e saggista, Presidente e Direttore Generale della Fondazione "Il Vittoriale Degli Italiani"), Lucio Caracciolo (giornalista, fondatore e Direttore della rivista geopolitica "Limes") e Giacomo Gabellini (saggista e ricercatore indipendente, esperto di geopolitica).
49 min
27 Ott 2023

Il salario minimo aiuta o danneggia i lavoratori?

E' un tema fortemente divisivo, con la maggioranza che ne osteggia l'introduzione e l'opposizione che, pur fra qualche distinguo, la ritiene una norma indispensabile. Stiamo parlando del salario minimo, quella quota minima di retribuzione per i lavoratori non tutelati dalla contrattazione collettiva. "Giù la maschera" di oggi, condotta da Marcello Foa con Peter Gomez, dà voce ad un ventaglio ampio di opinioni al riguardo con Francesca Redavid, segretaria confederale CGIL; Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali e Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore della catena "Eataly".
45 min
26 Ott 2023

Viviamo nella società dell'odio e dell'incomprensione?

Si va affermando sempre più la cosiddetta "cultura dell'odio", un evidente ossimoro che però connota efficacemente il nostro tempo. Su qualunque questione, dalla più serie e delicate (il conflitto russo-ucraino, quello israelo-palestinese, la lotta al covid) alle dispute più leggere su un film o su un libro, non riusciamo più a considerare l'altro semplicemente come uno che la pensa diversamente, ma scatta immediato un meccanismo di antagonismo radicale, che talvolta sfocia anche nel linguaggio becero e offensivo. Marcello Foa, con Luca Ricolfi, ne discute con Toni Capuozzo, giornalista, inviato di guerra; Bruno Mastroianni, filosofo e social media strategist, docente di Teoria e pratica dell'argomentazione digitale presso l'Università degli Studi di Padova e Gabriele Segre , Direttore della Fondazione "Vittorio Dan Segre" e editorialista di "Domani".
49 min
25 Ott 2023

Italiani, popolo di scommettitori?

Ha suscitato molto clamore il caso, tuttora oggetto di indagini della procura di Torino, di calciatori di interesse nazionale che hanno dovuto poi ammettere la loro dipendenza dal gioco d'azzardo patologico su piattaforme illegali. Operato che configurerebbe sia profili penali che sanzioni disciplinari, poiché ai tesserati è vietato scommettere sul loro sport. Cerchiamo di capirne di più di un fenomeno, la ludopatia, che vedo coinvolto l'8,3% della popolazione italiana, ascoltando l'opinione di Simona Pichini, Direttrice del centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità; di Marco Baldini, popolare conduttore radiofonico e televisivo, un tempo anch'egli vittima di ludopatia e di Massimiliano Vigarani, ricercatore statistico. Conduce Marcello Foa con Giorgio Gandola. 09:25.00 LINEA a previt e pubblicità ORE 09:30.00 SECONDA PARTE DURATA 29'30'' Marcello Foa e Alessandra Ghisleri 09.32.00 Simona Pichini, Direttrice del centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità Marco Baldini, conduttore radiofonico e televisivo Massimiliano Vigarani, ricercatore statistico
49 min
24 Ott 2023

Incontro con Roberto fico

Marcello Foa con Giorgio Gandola intervista l'ex Presidente della Camera e attuale Presidente di garanzia del Movimento 5 Stelle Roberto Fico. Con lui si parla della sua storia personale e si commenta l'attualità politica italiana e internazionale
48 min
23 Ott 2023

Giornalismo: rischio di censura anche in Europa?

Con Marcello Foa e Peter Gomez. Intervengono Massimiliano Smeriglio (professore universitario, scrittore e membro del Parlamento europeo), Martina Pastorelli (giornalista) e Virginia Raggi (Presidente della commissione speciale del Comune di Roma per Expo 2030).
51 min
20 Ott 2023

Terrorismo e guerre: quanto rischia l'Occidente?

Ospiti: Matteo Piantedosi, Ministro dell'Interno; Fulvio Scaglione, editorialista di Avvenire; Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali Università di Milano.
45 min
19 Ott 2023

È finita l'epoca del politicamente corretto?

Ospiti: Mirella Serri, scrittrice; Luigi Mascheroni, responsabile culturale del giornale; Marco Rizzo, già parlamentare di Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani. Con Marcello Foa e Luca Ricolfi. Regia di Mauro Convertito
47 min
18 Ott 2023

Allarme criminalità nelle strade: cosa fare?

La sicurezza nelle grandi città è un tema estremamente sentito dai cittadini, al di là dei pericoli del terrorismo. Ma quello che spaventa è la criminalità, sia comune che organizzata. E' da poco uscita la classifica italiana delle città in base ai reati denunciati e Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne parla con il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la giornalista d'inchiesta Federica Angeli e Chiara Colosimo, presidente commissione parlamentare Antimafia.
46 min
17 Ott 2023

Sanità pubblica: un diritto negato?

Il governo, tra le molte misure varate ieri, ha stanziato fondi per la sanità pubblica per oltre 3 miliardi. Che dovranno servire per sanare le non poche criticità che affliggono il sistema sanitario nazionale, dalle interminabili liste d'attesa alla carenza di medici e infermieri. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne discute con Annalisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva; Luca Raffaello Perfetti, docente di diritto Amministrativo, esperto di diritto Pubblico; Francesco Zaffini, Senatore di Fdi e Presidente commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro e Previdenza sociale.
46 min
16 Ott 2023

Calenda e il momento politico italiano e internazionale

Carlo Calenda è l'ospite unico della puntata di oggi. Marcello Foa, con Giorgio Gandola, propone un'ampia intervista al Senatore, fondatore e segretario del partito Azione, tra passato (la sua storia personale), presente (l'attuale momento politico dall'opposizione), futuro (ambizioni e strategie in vista delle elezioni europee).
51 min
13 Ott 2023

Israele-Gaza, è anche una crisi geostrategica?

Sta assumendo forme di inaudita violenza e inumana ferocia, l'aggressione di Hamas ad Israele. E come sempre nei conflitti, i civili, gli inermi sono le vittime più numerose e sofferenti di una una insensata barbarie. Al momento, ma il dato purtroppo è destinato a salire, sono quasi 3.000 i morti fra palestinesi e israeliani, e oltre 400mila gli sfollati. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Federico Rampini, editorialista del "Corriere della Sera"; Gabriele Segre, editorialista di "Domani e Federico Donelli, docente di relazioni internazionali università di Trieste, esperto di sicurezza e politica del Medioriente.
47 min
12 Ott 2023

Paura di invecchiare?

Siamo il secondo Paese più anziano del mondo, dopo il Giappone, pertanto è vasta la platea di coloro che si preoccupano di abbinare la longevità alla salute fisica e mentale e, auspicabilmente, a una condizione di benessere socioeconomico. Ma come guardano gli italiani a quella che una volta si definiva "terza età"? Marcello Foa, con Luca Ricolfi, lo chiede a Lidia Ravera, scrittrice, Silvio Garattini, farmacologo e oncologo e a Rosanna Lambertucci, conduttrice televisiva.
46 min
11 Ott 2023

Uno sguardo nuovo sulle disabilità

Il sostegno e la cura delle persone affette da disabilità, nelle sue molteplici manifestazioni, è un tema estremamente sentito nel nostro Paese, ma di cui si parla troppo poco. Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute oggi con il ministro delle disabilità, Alessandra Locatelli.
50 min
10 Ott 2023

E' sostenibile la svolta "green"?

Va molto di moda l'aggettivo "green", con il quale si intende annoverare tutto ciò che vada nella direzione di comportamenti e scelte degli uomini improntati alla conservazione dell'ambiente. Ma davvero tutto quello che si definisce green è utile e salutare per l'uomo e il mondo che abita? Non si corre il rischio di sposare acriticamente una filosofia? Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, ne discute con Giovanni Leonardi, presidente AET – Azienda Elettrica Ticinese; Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'ambiente nel governo Prodi, ora Presidente Fondazione Univerde; Marco Zanni, europarlamentare, presidente di "Identità e democrazia" 09:25.00
47 min
09 Ott 2023

Evasione fiscale, un problema (ir)risolvibile?

Le tasse sono storicamente una croce per tutti gli italiani onesti. Per quelli che le pagano, beninteso. Ma gli evasori rappresentano un problema che pesa enormemente sulle tasche degli italiani e va ad ingrossare il già amplissimo deficit dello Stato. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne parla con Paolo Valerio Barbantini, vicedirettore Agenzia delle Entrate; Giuseppe Arbore, comandante regionale lombardo della Guardia di Finanza; Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 ore.
45 min
06 Ott 2023

Trump, Biden, McCarthy: che ti succede, America?

Nell'autunno del prossimo anno, gli Stati Uniti saranno chiamati alle urne per eleggere il successore di Biden alla Casa Bianca. Il presidente in carica quasi sicuramente sarà di nuovo il candidato dei democratici, mentre sul fronte repubblicano la questione è aperta, con l'astro nascente De Santis a insidiare la leadership di un Trump nell'occhio del ciclone ma mai domo, anzi determinato a riprendersi il posto a Washington. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne parla con Mauro della Porta Raffo, , Presidente Onorario della Fondazione Italia – USA, Alan Friedman, giornalista e scrittore, già corrispondente del Financial Times in Italia, editorialista de "La Stampa". Ha scritto "Questa non è l'America", inchiesta sull'epoca trumpiana, per Newton Compton e Andrew Spannaus, giornalista e scrittore, scrisse nel 2016 "Perché vince Trump" per Mimesis, anticipando la vittoria del tycoon.
49 min
05 Ott 2023

Università per pochi o per tanti?

Le università italiane sono una eccellenza dal punto di vista della qualità e anche i costi sono allineati al resto dell'Occidente. Ma gli studenti giustamente protestano per il caro affitti per gli studenti fuori sede. Marcello Foa con Luca Ricolfi, ne parla con Liborio Stuppia, rettore università G. D'Annunzio di Pescara, Leone Piva, del coordinamento studentesco di Roma e Antonio Felice Uricchio, presidente Anvur (Associazione nazionale di valutazione università e ricerca).
46 min
03 Ott 2023

Marco Galbiati: il tuo cuore la mia stella

La donazione degli organi è un tema di cui si parla poco ma che riveste una notevole rilevanza in campo medico-scientifico. Molti cittadini non ne sono informati adeguatamente, ma se questa pratica avesse maggior diffusione, si potrebbero davvero salvare molte vite. Al di là di ogni rispettabile convinzione. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, intervista oggi Marco Galbiati un imprenditore che dopo l'immane tragedia della perdita del figlio 15enne, ha deciso di dedicare la sua vita alla battaglia per la donazione e alla possibilità, sinora negata dalla legge, di far incontrare chi ha ricevuto un organo con i familiari di chi, dopo aver perduto la propria vita, ha consentito che un'altra continuasse.
46 min
02 Ott 2023

A cosa mira Elon Musk?

L'ultima, clamorosa uscita è stata il suo intervento, davvero a gamba tesa, sui migranti, da lui definiti "illegali e clandestini", con relativa solidarietà all'Italia, "lasciata sola dalla Germania" a fronteggiare l'emergenze. Ma cosa vuole davvero Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo, ma anche "green", sognatore, reazionario ma anche liberale. Insomma, di tuto e di più. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Fabio Chiusi, docente a contratto di giornalismo e nuovi media all'università di San Marino, autore del libro "L'uomo che vuole risolvere il futuro", Bollati Boringhieri; Frediano Finucci, caporedattore esteri TGLA7, autore del libro "Operazione satellite", Paesi edizione; Alessandro Nardone, esperto di branding e marketing digitale, autore del saggio "Tu sei il messaggio".
49 min
29 Set 2023

Petrolio alle stelle, cosa può fare l'Italia?

Il considerevole aumento dei costi di petrolio e gas ha spinto il governo a varare il decreto energia, che contiene diverse misure finalizzate ad alleviare il carrello della spesa per le famiglie, soprattutto le meno abbienti. Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Sergio Giraldo, giornalista de "La Verità"; Gianni Munano, presidente UNEM (Unione per le energie della mobilità); Walter Rizzetto, deputato FDI, capogruppo commissione lavoro della Camera.
51 min
28 Set 2023

E' giusta una scuola più severa?

C'è molto fermento sulla scuola. Afflitta, come sappiamo, dalla cronica precarietà del numero degli insegnanti e che si interroga sul ruolo e l'autorevolezza che essi devono avere. Si è forse ecceduto nella liberalità, per così dire, e i non pochi episodi di bullismo o anche semplice maleducazione degli studenti fra di loro e verso il corpo docente, dovrebbero indurre a regole e comportamenti più severi?. Marcello Foa e Luca Ricolfi lo chiedono a Elena Ugolini, Preside Liceo Malpighi di Bologna, già sottosegretaria all'Istruzione nel governo Monti; Luigi Miraglia, latinista, fondatore e Direttore Accademia Vivarium Novum; Paolo Crepet, psichiatra e saggista, è in libreria con "Prendetevi la luna". Mondadori; Elisabetta Scala, vicepresidente del MOIGE
47 min
27 Set 2023

Una medicina senza più medici

Carenza di medici e infermieri, liste d'attesa interminabili, profondi dislivelli di qualità delle prestazioni fra Nord e Sud, numerosi professionisti, soprattutto giovani, che vanno all'estero per guadagnare di più: non sono poche le criticità del Sistema Sanitario nazionale e Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, le analizza con Anna Lisa Mandorino, segretaria di Cittadinanza Attiva, Giovanni Sella, un medico "a gettone" e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.
45 min
26 Set 2023

Il genio che ha scoperto il senso della vita

Si parla di scienza e di ricerca della felicità, oggi a "Giù la maschera". Ospite il fisico Federico Faggin, tra i primi a scoprire i microchip e a collaudare i primi prototipi di touchpad e touchscreen. Racconta la sua vita e il suo sapere nel libro "Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura". Lo intervista Marcello Foa con il contributo di Giorgio Gandola.
48 min
25 Set 2023

Manca il lavoro o mancano i lavoratori?

Le politiche per il lavoro e le imprese è il tema della puntata. Ospiti: Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto est; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL; Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro (Lega). Conduce Marcello Foa con Peter Gomez
51 min
22 Set 2023

Immigrazione, l'Europa delle divisioni

Il fenomeno dell'immigrazione, dai Paesi del Sud del mondo verso l'Occidente, sta raggiungendo numeri ragguardevoli, e l'Unione Europea si trova impreparata ad affrontarlo con misure efficaci e condivise. Ieri il presidente Mattarella ha tuonato: "Le regole di Dublino vanno riviste, sono preistoria". Marcello Foa, con Peter Gomez, ne discute con Maurizio Ambrosini, docente di sociologia delle migrazioni università di Milano; Giovanna di Benedetto, portavoce di Save the children; Giulio Sapelli, docente emerito di storia economica università di Milano e coordinatore della rivista "Comprendere" .
46 min
21 Set 2023

Baby gang, che fare?

Sta avendo un preoccupante crescendo il fenomeno delle baby-gang, di quei giovani che soprattutto nelle periferie delle città metropolitane, si rendono protagonisti di episodi di bullismo o di comportamenti a rischio per sè e per gli altri oppure, nei casi più gravi, diventano pedine agli ordini della criminalità organizzata. A "Giù la maschera" Marcello Foa, con Luca Ricolfi, ne discute con Don Maurizio Patriciello, parroco "anticamorra" del Parco Verde di Caivano; Giovanni Santarelli, blogger del sito "Belladadio" di Milano; Generale Enrico Scandone, comandante provinciale Carabinieri Napoli; Stefania Garassini, direttrice di Orientaserie.it
47 min
20 Set 2023

Covid e vaccini

Continua il nostro viaggio per analizzare tutti gli aspetti legati al Covid 19, che naturalmente non appare più nella forma aggressiva che ha portato alla pandemia, ma che resta un nemico insidioso da cui proteggere soprattutto i più fragili e gli anziani. Marcello Foa, con Giorgio Gandola, ne discute con Massimo Andreoni, medico infettivologo, direttore Società Italiana di Malattie Infettive; Giorgio Palù, virologo, presidente Agenzia italiana per il farmaco; Laura dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta.
47 min
19 Set 2023

Covid: abbiamo imparato la lezione?

Sembrano per fortuna immagini lontane quelle delle devastanti conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha prodotto in milioni di persone in tutto il mondo. Ma quelle terribile esperienza ci ha reso consapevoli delle nostre fragilità e vulnerabilità di fronte a questi fenomeni. Marcello Foa, con Alessandra Ghisleri, fa un bilancio di questi martoriati anni e getta uno sguardo sul futuro con Francesco Zambon, medico ricercatore, ex membro dell'OMS; Massimo Gali, infettivologo, già primario malattie infettive Ospedale Sacco di Milano e con Massimo Citro della Riva, medico ricercatore.
48 min
18 Set 2023

Da Tucker a Vannacci: l'effetto boomerang della stampa

Il ruolo, le potenzialità e i limiti dell'informazione al tempo dei social. E' questo il tema che Marcello Foa, con Peter Gomez, discuterà con Matteo Pucciarelli, giornalista di "Repubblica", il generale Roberto Vannacci, autore de "Il mondo al contrario" e Alessandro Campi, docente di dottrine politiche università di Perugia, editorialista de "Il Messaggero".
47 min
15 Set 2023

Ucraina, la pace (im)possibile

E' quasi sparita dalla ribalta dei media, ma la guerra in Ucraina non cessa di provocare morti, feriti, dolore, macerie. E la pace è un puntino buio in fondo al tunnel. Marcello Foa e Peter Gomez ne discutono con Marta Serafini, inviata del Corriere della Sera, Gianandrea Gaiani, analista strategico, direttore di Analisi Difesa e Lucio Caracciolo, fondatore e direttore di Limes.
48 min
14 Set 2023

Inflazione: un male curabile?

L'aumento dei tassi della Bce, l'inflazione che galoppa, il potere d'acquisto degli italiani che segna numeri negativi: questi gli argomenti che Marcello Foa, insieme ad Alessandra Ghisleri, affronterà con Alberto Bagnai, deputato Lega-Salvini premier ed economista, Carlo Cottarelli, economista, già direttore Affari Fiscali del Fondo Monetario internazionale e Vincenzo Rienzi, avocato de Codacons.
48 min
13 Set 2023

La scuola che verrà

Dopo i tormentati anni della pandemia, è iniziato in questa settimana l'anno scolastico 23-24. Obiettivi, programmi e criticità della scuola che verrà nelle parole del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato da Marcello Foa e Alessandra Ghisleri.
47 min
12 Set 2023

Oltre il calcio c'è di più: a cosa mira davvero l'Arabia Saudita

Molti grandi campioni del calcio hanno scelto questa estate di andare a giocare o allenare in Arabia Saudita (Ronaldo, Neymar, Milinkovic, il nostro Mancini). L'impressione è che oltre il calcio ci sia di più, considerando che Riyad è in lizza con Roma per l'assegnazione dell'Expo 2030. Marcello Foa e Giorgio Gandola ne discutono con Virginia Raggi, già sindaco di Roma, ora presidente della Commissione capitolina per Roma Expo 2030; Paolo Tramezzani, che ha allenato per pochi mesi una squadra saudita, l'Al Faisaly; Federico Donelli, docente di relazioni internazionali all'università di Trieste.
48 min
11 Set 2023

Giù la maschera del 11/09/2023

Con Marcello Foa e Peter Gomez. Regia di Mauro Convertito
48 min