Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Babele
Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Babele I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio Il futuro dei cristiani in Siria. L'inviata del Giornale Radio Rai, Azzurra Meringolo, è stata ad Aleppo, terza città del mondo arabo per numero di cristiani, dove ha incontrato il vescovo monsignor Hanna Jallouf, al quale abbiamo chiesto che Natale sarà ad Aleppo quest'anno "La libertà religiosa: problemi, sfide, prospettive" è il titolo del nuovo corso che sarà attivato nel secondo semestre presso la Pontificia Università Gregoriana. Francesca Sabatinelli ha sentito il professor Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
9 min
14 Dic 2024
puntata 14/12/2024
Babele I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio Celebrati alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella i 120 anni del Tempio Maggiore di Roma, la sinagoga simbolo della comunità ebraica della Capitale. Luciano Cozzolino ha intervistato il rabbino capo Riccardo Di Segni "Dalogo sempre con tutti". Torna i libreria il libro di padre Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria nel 2013. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con il teologo musulmano Adnane Mokrani
9 min
07 Dic 2024
puntata 07/12/2024
Babele I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Il Libano da esempio di convivenza alle divisioni interconfessionali. Intervista di Azzurra Meringolo al patriarca maronita, il cardinale Béchara Boutros Raï All'Augustinianum di Roma, una conferenza interreligiosa che ha visto la partecipazione dei capi di tutte le religioni che hanno lanciato un appello all'armonia e alla pace. Francesca Sabatinelli ha sentito la monaca induista Suddhananda Conclusa la XX edizione del Terni film festival, dedicato al dialogo interculturale e interreligioso. Antonella Romano ha sentito il direttore generale del festival, Arnaldo casali
10 min
30 Nov 2024
Babele del 30/11/2024
Babele. I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio A Bruxelles si incontrano 10 imam e 10 leader ebraici europeo all'insegna del dialogo per scongiurare il clima di odio. Alba Arcuri intervista l'imam Yahyah Pallavicini, della Coreis. Presentato "Esclusi", il nuovo report di Open Doors - Porte Aperte sui bambini e i giovani cristiani perseguitati nel mondo. Francesca Sabatinelli ha intervistato Christian Nani, direttore di Open Doors.
11 min
23 Nov 2024
Puntata del 23/11/2024
Babele. I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio La giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un fenomeno diffuso e trasversale rispetto a culture e religioni. A Bologna un osservatorio interreligioso. Alba Arcuri ha sentio la filosofa Paola Cavallari; La libertà religiosa al centro dell'attenzione delle Chiese Pentecostali in una serie di incontri che coinvolgono esponenti del mondo accademico, teologico e religioso. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con il politologo Paolo Naso; Conclusa la ventottesima edizione del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Un evento per favorire il dialogo interreligioso e interculturale. Antonella Romano ha incontrato Monsignor Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.
12 min
16 Nov 2024
Babele del 16/11/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. A Roma Religions for Peace organizza un incontro per ribadire l'importanza delle comunità religiose nell'impegno per la protezione dei luoghi di culto e per la sicurezza dei praticanti. Francesca Sabatinelli ha intervistato Luigi De Salvia, Presidente Religions For Peace Induismo. Celebrata anche in Italia la Festa delle luci. A Roma l'Unione Induista Italiana ha organizzato prima un convegno al Senato e poi all'Auditorium del Massimo una giornata di arte, cultura e spiritualità. Antonella Romano, ha intervistato Svamini Shuddhananda Ghiri, Unione Induista Italiana e Franco Di Maria, Presidente dell'Unione induista Italiana
8 min
09 Nov 2024
Puntata del 09/11/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Si è da poco conclusa la terza assise della Federazione delle chiese evangeliche italiane, con delegati e delegate da tutto il Paese. Francesca Sabatinelli ha intervistato il presidente Daniele Garrone. In India, il santuario mariano di Vailankanni è meta di pellegrinaggi e preghiere anche di fedeli non cristiani. Il servizio della nostra inviata Valeria Fraschetti. Buon ascolto.
9 min
02 Nov 2024
Babele del 02/11/2024
Babele. I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio Bibbia e Corano: incontri e confronti all'interno del carcere Costantino Satta di Ferrara organizzati dall'associazione Biblia, con la partecipazione dell'Ucoii, L'Unione delle Comunità Islamiche in Italia. Bologna avrà presto una "Casa dell'incontro e del dialogo tra Religioni e Culture". Una iniziativa che coinvolge il Comune, la Chiesa locale, la Comunità Ebraica, quella Islamica, l'Università di Bologna e che è aperto a tutte le altre fedi religiose presenti nel territorio
9 min
26 Ott 2024
Babele del 26/10/2024
A cura di Cecilia Narducci. Conduce Luciano Cozzolino, la regia è di Massimo Quaglio. C'è il rischio che scompaia la comunità cristiana di Gaza. Così Khalil Sayegh, cristiano cresciuto in una famiglia di rifugiati a Gaza e co fondatore con il collega ebreo Elazar Weiis della piattaforma Agorà Iniziative, un'organizzazione no profit che promuove la democrazia in Medio Oriente e il dialogo interreligioso. Di Azzurra Meringolo. La missione delle religioni è far germogliare speranza e costruire comunità. È questo il senso del messaggio della commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo della Cei in occasione della 36ma giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Francesca Sabatinelli ha sentito Mons Derio Olivero. "Roma delle religioni: verso il giubileo dell'accoglienza". Il comune di Roma nei giorni scorsi ha ospitato un interessante convegno legato al prossimo giubileo, organizzato dalla Comunità musulmana Ahmadiyya. Luciano Cozzolino ha intervistato l'imam Ataul Wasih Tariq.
12 min
19 Ott 2024
Babele del 19/10/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Recentemente l'Unione cristiana evangelica Battista d'Italia, l'Ucebi, ha rinnovato le sue cariche nel corso della sua 47esima assemblea generale, che ha eletto presidente il pastore Alessandro Spanu. Vice presidente è stata eletta Marta D'Auria, redattrice del settimanale Riforma, da sempre impegnata nel mondo protestante italiano e che oggi è nostra ospite per conoscere meglio le chiese battiste riunite nell'Ucebi. E ci spostiamo ora in Nigeria, dove contro i cristiani in fuga dagli estremisti di Boko Haram, viene messa in atto una sistematica discriminazione. Vivono nei campi profughi senza aiuti né sicurazza. È quanto denuncia una nuova ricerca di Porte Aperte / Open Doors. Francesca Sabatinelli ha sentito Cristian Nani, Direttore di Porte Aperte onlus. Buon ascolto.
12 min
12 Ott 2024
Puntata del 12/10/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. La guerra sta colpendo duramente un paese come il Libano che già da anni stava vivendo una crisi politica, economica e sociale senza precedenti. L'inviata del Giornale Radio Rai Azzurra Meringolo ha intervistato Toufic Bou Merhi, francescano della custodia di Terrasanta e parroco latino del sud Libano della Chiesa di Sant'Antonio da Padova a Tiro e della chiesa dell'Assunta a Deirmimas. L'induismo celebra oggi la Festa della Vittoria, che cade ogni anno in diverse parti dell'India alla fine del Navaratri. Sono giorni di festa che venerano la dea Durga che simboleggia il bene che trionfa sul male. Ce ne parla Francesca Sabatinelli Tornano a Torino "I martedì della sapienza islamica", organizzati dall'Accademia di Studi Interreligiosi, dal Centro culturale Dar Al-Hikma, in collaborazione con la COREIS, la Comunità religiosa islamica italiana. Una rassegna, giunta alla 13.ma edizione, per conoscere la cultura e la tradizione islamica. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
12 min
05 Ott 2024
Puntata del 05/10/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Nonostante la guerra in corso andiamo in Israele, dove nel Nord del Paese c'è una piccola comunità cristiana di poche centinaia di fedeli: sono cattolici maroniti, con radici libanesi, ma pienamente israeliani. Una comunità a rischio, tra guerre e fondamentalismi, ma votata al dialogo. Ce ne parla l'inviata del Giornale Radio Carla Frogheri Nel mondo c'è bisogno di pace e di dialogo. Una testimonianza vibrante della visione profetica sul dialogo e sull'incontro tra religioni la ritroviamo nel libro "Dialogo sempre con tutti", di Padre Paolo Dall'Oglio, rapito in Siria nel 2013, ora in libreria, pubblicato da Itl Libri con il marchio Centro Ambrosiano, con un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Francesca Sabatinelli Buon ascolto.
10 min
28 Set 2024
Puntata del 28/09/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Nei giorni scorsi il santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma, ha ospitato una tavola rotonda sulla pace con ospiti il Patriarca latino di Gerusalemme, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, insieme al direttore editoriale per il dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli. C'era per noi Alba Arcuri. Un importante incontro interreligioso a si è recentemente tenuto a Bukavu, per rispondere alla brutalità dei gruppi armati che da anni vessano la popolazione del Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista esperto di Africa. Buon ascolto.
11 min
21 Set 2024
Babele del 21/09/2024
Babele. I sentieri della fede. Con Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio
10 min
16 Giu 2024
Puntata del 16/06/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. 4.000 partecipanti alla Marcia per la Pace, 400 persone presenti ai panel, 120 persone ai workshop e 200 bambini e ragazzi alla Cittadella della Pace. Sono solo alcuni numeri dell'ottava edizione di YouTopic, il Festival internazionale sul Conflitto promosso da Rondine, svoltosi alcuni giorni fa nel borgo alle porte di Arezzo. Ce ne parla Francesca Sabatinelli Da qualche mese il dialogo ebraico-cristiano ha una nuova casa: "Avi'nu", una rivista quadrimestrale edita da Castelvecchi, promossa da un gruppo di cristiani ed ebrei che da molti anni sono impegnati in questo importante campo. Il servizio è di Antonella Romano Buon ascolto.
9 min
09 Giu 2024
Puntata del 09/06/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma a cura di Cecilia Narducci, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. In 480, di diverse religioni, si sono incontrati dal 31 maggio al 4 giugno, prima al centro Mariapoli di Castel Gandolfo e poi, l'ultimo giorno, ad Assisi, in occasione del convegno internazionale interreligioso "One Human Family" promosso dal Movimento dei Focolari. Occasione per ribadire la necessità di difendere il bene supremo della pace. Ce ne parla Francesca Sabatinelli "Testimonianza di pace o propaganda di odio?". In occasione del Festival della Cultura Mediterranea, si è tenuto nei giorni scorsi ad Imperia un incontro che ha visto rappresentanti di diverse fedi dialogare insieme per un cammino di unione e di condivisione. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
12 Mag 2024
Puntata del 12/05/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Occorre lavorare insieme per la pace, attraverso riconciliazione e resilienza: è l'indicazione contenuta nel messaggio del Dicastero per il dialogo interreligioso inviato ai buddhisti in occasione della Festa di Vesak, che quest'anno cade il 23 maggio prossimo. Ce ne parla Francesca Sabatinelli Cibo e fede, un rapporto stretto, che vale praticamente per ogni religione. Gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, con Mangiare come Dio comanda, edito da Einaudi, ci portano in un viaggio affascinante tra credenze, divieti, precetti e digiuni imposti ora da questa ora da quella fede, per indagare il rapporto fra religione e alimentazione. Il servizio è di Antonella Romano.
9 min
05 Mag 2024
Puntata del 05/05/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Oggi in Ucraina è Pasqua per la chiesa ortodossa e per quella cattolica di rito bizantino. È la terza Pasqua che il Paese vive in guerra. La nostra inviata Cecilia Rinaldini ne ha parlato con Monsignor Maksìm Ryabukha, salesiano, vescovo ausiliario di Donetsk. Una diocesi che comprende oltre alla regione di Donetsk anche quelle di Luhansk, Dniprò e Zaporizhzhia e attraversata dalla lunga linea del fronte, da est a sud, sempre incandescente. "Cristianesimo e Islam. Prove di dialogo per una reciproca comprensione". È il titolo del libro con il quale un teologo cattolico e un imam sviluppano un colloquio attorno a sette argomenti comuni alle due fedi. Un tema, questo del dialogo islamo-cristiano, sempre più necessario in questi tempi di guerra. Il servizio è di Francesca Sabatinelli Buon ascolto.
9 min
14 Apr 2024
Puntata del 14/04/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Si è concluso la sera di martedì scorso il Ramadan, il mese di digiuno e preghiera del calendario islamico. In tutta Italia le comunità musulmane hanno celebrato l'Eid al-Fitr, la festa conclusiva del mese sacro, che è stata vissuta anche in luoghi di dolore come le carceri, dove si trovano fedeli di religione islamica. E la festa è stata anche un momento di vicinanza e dialogo con i fedeli cristiani. Il servizio è di Francesca Sabatinelli "Sotto lo stesso cielo. Tracce di ebraismo in Francesco d'Assisi". Simone Castaldi, per TS edizioni, in questo volume cerca di far emergere i riflessi di "ebraismo" nella vita del Santo di Assisi, uomo capace di guardare senza pregiudizi all'umile e al diverso. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
07 Apr 2024
Puntata del 07/04/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Iniziamo con gli auguri ai fratelli musulmani che la sera di martedì festeggeranno l'Id al-fitr, la fine del ramadan. Quest'anno il mese sacro dell'islam è coinciso in larga parte con la quaresima e la Settimana Santa e questa è stata l'occasione per un intenso scambio di messaggi tra le comunità cristiane e islamiche, con reciproci auguri e condivisioni di aneliti di pace, quanto mai necessari in questi tempi di guerra, anche in Terra Santa. E noi adesso andiamo proprio a Gerusalemme dove le festività, di tutte le religioni, sono state sottotono proprio a causa della guerra. C'è però un'oasi di pace nella città vecchia, la sede dell'orchestra Magnificat, voluta dal francescano padre Armando Pierucci. L'abbiamo già visitata in passato, ma oggi più che mai l'opera di questo istituto, che accoglie giovani di ogni religione, merita di essere portata come esempio. L'inviata Azzurra Meringolo, insieme a Massimo Vasciaveo, è andata a vedere che cosa è successo dopo il 7 ottobre. Una storia di oltre cento anni di impegno per la pace e il dialogo. È quella della comunità musulmana Ahmadiyya che recentemente si è riunita a Londra per il simposio sulla pace e che il 14 febbraio scorso, lo ricordiamo, aveva incontrato Papa Francesco. Ce ne parla Francesca Sabatinelli. Buon ascolto.
10 min
17 Mar 2024
Puntata del 17/03/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Chi sono i buddhisti in Italia e perché lo diventano? E cosa conoscono gli italiani del Buddhismo? Sono alcune delle domande al centro della prima ricerca promossa dall'Unione Buddhista Italiana e realizzata in collaborazione con un gruppo di ricercatori delle Università di Padova e Torino, secondo la quale il buddhismo per il 36,3 per cento dei praticanti in Italia è una filosofia di vita, per il 18,7 una religione. Ce ne parla Francesca Sabatinelli. Tornano i "Lunedì di Capodimonte", organizzati dalla sezione San Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli, insieme al Consiglio regionale delle chiese cristiane della Campania e del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, in provincia di Caserta. Una serie di incontri mensili sull'ecumenismo e il dialogo interreligioso che i rappresentanti di diverse confessioni religiose. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
10 Mar 2024
Puntata del 10/03/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Prima di cominciare, subito i migliori auguri a tutte le comunità islamiche italiane per l'inizio del mese sacro di ramadan. L'urgenza della pace e la necessità dell'incontro sono state gli assi portanti della conferenza interreligiosa ed ecumenica svoltasi in prossimità della Giornata internazionale della donna e voluta dall'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, in collaborazione con il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e con il patrocinio di alcune ambasciate presso la Santa Sede. Il servizio è Francesca Sabatinelli. Fino al 31 marzo presso il Museo Diocesano di Vicenza sarà possibile visitare la mostra "Un mare di lettere sulle sponde del Mediterraneo. L'arte calligrafica islamica nei suoi rapporti con l'Occidente latino", ideata insieme all'Accademia studi interreligiosi e la COREIS. La rassegna propone al grande pubblico un'arte come la calligrafia, ormai dimenticata in Occidente, ma da sempre ben presente nel mondo islamico come la forma artistica per eccellenza. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
03 Mar 2024
Puntata del 03/03/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Una veglia, un corteo, una preghiera e tante lacrime per ricordare la tragedia di Cutro del 26 febbraio 2023 quando, nel naufragio del caicco Summer Love sulle coste calabresi, morirono 94 persone, per lo più afghani. Tra loro 35 minori. Il servizio è di Francesca Sabatinelli. "Storia culturale degli ebrei": Davide Assael e Piero Stefani, voci autorevoli del mondo cattolico ed ebraico, in questo volume edito da "Il Mulino" raccontano la cultura millenaria di un popolo la cui storia ha influenzato il mondo intero. Sentiamo Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
25 Feb 2024
Puntata del 25/02/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. È stato il dialogo il tema centrale del secondo Bilancio di Comunione presentato dal movimento dei focolari lo scorso 20 febbraio. Una panoramica delle attività e delle iniziative promosse dal movimento nel mondo nel biennio 2020-2021. Ce ne parla Francesca Sabatinelli "Incontriamo le religioni del mondo", iniziativa nata nel 2015 e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l'Unione Induista Italiana e le rappresentanze di altre confessioni. Si tratta di un ciclo di incontri nelle scuole elementari per promuovere la conoscenza delle religioni e soprattutto la possibilità di un reale dialogo interreligioso. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
18 Feb 2024
Puntata del 18/02/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Ha preso il via il mese scorso a Rimini il corso di alta formazione in dialogo interreligioso e relazioni internazionali organizzato dall'istituto interdiocesano di scienze religiose "Alberto Marvelli", insieme all'Università degli studi di San Marino. Un appuntamento formativo che intende approfondire le grandi culture e tradizioni religiose dell'umanità- Il servizio è di Francesca Sabatinelli. 850 anni fa nasceva il movimento valdese ad opera di Pietro Valdo da Lione. Per l'occasione è stato realizzato un grande progetto editoriale, La storia dei valdesi, ideato dalla Società di Studi Valdesi e dall'editrice Claudiana. Un'edizione che ripercorre la storia e gli aspetti meno indagati del movimento, come ha spiegato al microfono di Antonella Romano il Professor Paolo Naso, Docente di Scienza politica presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nonché uno dei curatori dei volumi. Buon ascolto.
10 min
11 Feb 2024
Puntata del 11/02/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. Oltre 365 milioni di cristiani nel mondo sono vittime di persecuzione e discriminazione. Lo testimonia il report annuale di Open Doors-Porte Aperte che rileva, a livello di macroaree, come la destabilizzazione politica dell'Africa subsahariana determini una condizione che accentua la violenza su base religiosa. Il servizio è di Francesca Sabatinelli. A Torino continuano i martedì della Sapienza Islamica: un ciclo di incontri ideati dall'Accademia di Studi Interreligiosi con l'intento di creare un dibattito intellettuale e interculturale per una più armonica integrazione e collaborazione fra i membri delle varie comunità religiose e laiche della realtà del capoluogo piemontese. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
04 Feb 2024
Puntata del 04/02/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano in India, dove il 22 gennaio scorso è stato inaugurato dal premier Modi un tempio induista lì dove la tradizione vuole sia nato il dio Rama, ma anche sulle ceneri di una antica moschea musulmana, distrutta anni fa proprio dagli attivisti induisti. Una vicenda che ha rischiato di essere una miccia per nuove violenze religiose in un Paese che ormai da anni sembra aver deviato dalla strada del dialogo e dove le minoranze non hanno vita facile. Ma cerchiamo di approfondire questa vicenda con l'inviata del giornale radio Valeria Fraschetti. E se il dialogo interreligioso ristagna e le minoranze non hanno vita facile in India, in Pakistan la situazione è sicuramente ancora più difficile, soprattutto per la comunità cristiana. Il prossimo 8 febbraio 127 milioni di elettori saranno chiamati alle urne per le elezioni generali. La speranza è che i risultati del voto aiutino finalmente a promuovere e costruire nel Paese una società senza discriminazioni culturali, etniche e religiose. Il servizio è di Francesca Sabatinelli. Buon ascolto.
11 min
28 Gen 2024
Puntata del 28/01/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. A Lourdes, in Francia, si sono svolte, dal 24 al 26 gennaio, le giornate internazionali dedicate a san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nell'ambito delle quali, per la sesta volta, è stato consegnato il premio dedicato alla memoria di padre Jacques Hamel, il sacerdote ucciso per mano jihadista nel 2016 mentre celebrava la messa a Rouen. Quest'anno, il premio è stato assegnato alle giornaliste Sarah-Christine Bourihane e all'italiana Romina Gobbo. Il servizio è di Francesca Sabatinelli A Roma, la sala della Protomoteca del Campidoglio ha ospitato l'evento finale del progetto TRUST, incentrato sulla prevenzione dei crimini d'odio contro le donne musulmane in Italia. Un progetto che vede il coinvolgimento diretto delle comunità musulmane della Coreis e delle autorità pubbliche in un quadro di stretta cooperazione, partendo dal contrasto dei fenomeni d'odio nel mondo della rete e dei social. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
14 Gen 2024
Puntata del 14/01/2024
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Questa settimana partiamo con un grande anniversario: 5 gennaio 1964, sono trascorsi 60 anni dal giorno che vide la svolta nei rapporti tra cattolici e ortodossi con l'abbraccio a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca ecumenico Atenagora. Sentiamo Francesca Sabatinelli I sentieri della fede ci portano ora a Roma, all'Università La Sapienza, dove proseguiranno fino a metà febbraio i percorsi formativi "A scuola di dialogo e di pace". Ideati dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, questi percorsi mirano all'acquisizione di conoscenze e competenze sul pluralismo religioso e il dialogo interreligioso, intesi come strumenti di coesione sociale, di costruzione e mantenimento della pace. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.