Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Babele
Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede ci riportano a Roma. "Comprendere il tempo alla luce della Bibbia ebraica". È ripreso l'appuntamento con il ciclo di studio sul dialogo ebraico-cristiano promosso dall'Ufficio per l'Ecumenismo ed il dialogo interreligioso del Vicariato di Roma in collaborazione con la Comunità Ebraica della capitale. Ce ne parla Francesca Sabatinelli. I sentieri della fede ci portano ora a Torino, dove nei mesi scorsi si è tenuta l'iniziativa "Moschee aperte, spazio per tutti", un evento accolto positivamente dalla cittadinanza che verrà riproposto anche il prossimo anno. Nel capoluogo piemontese vivono circa 40mila musulmani, e i centri islamici della città sono un punto di riferimento, di ascolto, di sostengo sociale e spirituale, in quartieri spesso difficili. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
10 Dic 2023
Puntata del 10/12/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede ci portano ad Assisi. "Riprendiamo in mano la bussola dei diritti umani". È il messaggio che lanceranno tra poche ore i partecipanti alla marcia della pace e della fraternità organizzata in occasione del 75mo anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani. Fermiamo le stragi: è l'appello che risuonerà, così come chiesto a Bologna, il 5 dicembre scorso, in occasione di una fiaccolata interreligiosa. Francesca Sabatinelli I sentieri della fede ci riportano poi a Roma dove compie 25 anni il Tavolo interreligioso, che, nel corso del tempo ha ampliato la sua attività nel campo dell'inclusione sociale, dell'educazione e delle relazioni gestite in una dimensione interculturale e interreligiosa, attraverso diversi progetti ed incontri volti a sensibilizzare la conoscenza delle diverse culture e fedi. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
03 Dic 2023
Puntata del 03/12/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede ci riportano in Medio-Oriente Il conflitto israelo-palestinese, oltre al suo inevitabile carico di violenza e morte, sta trascinando con sé anche tanto odio in tutto il mondo, con fronti contrapposti sempre più polarizzati. A Babele il linguaggio d'odio non troverà mai spazio, mentre daremo sempre voce ai costruttori di pace, che concretizzano il dialogo con i fatti. Allora oggi diamo voce a chi, in questo caso in Israele, lavora per la pace e la coesistenza: Avi Dabush. Lo ha incontrato l'inviata de giornale radio Azzurra Meringolo. Anche quest'anno "Religioni per la pace Italia" presenta il suo calendario religioso. Il servizio è di Francesca Sabatinelli. Nei giorni scorsi a Roma, le stanze del Senato, hanno ospitato il convegno organizzato dall'"Unione Induista" dal titolo "Educazione e non violenza alle radici della vita". Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
26 Nov 2023
Puntata del 26/11/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci portano idealmente in Giappone dove lo scorso 15 novembre, all'età di 95 anni, si è spento Daisaku Ikeda, filosofo e scrittore, terzo presidente della Soka Gakkai, il più grande movimento buddista laico del mondo. Il servizio è di Francesca Sabatinelli. Il prossimo martedì 28 novembre, l'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei presenterà on-line dei nuovi percorsi per "formare i formatori". Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
12 Nov 2023
Puntata del 12/11/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci portano idealmente negli Emirati Arabi Uniti, dove papa Francesco si recherà dal primo a 3 dicembre prossimi in occasione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP-28. Ci racconta tutto Francesca Sabatinelli. "Cristiani e indù: costruiamo la pace nella verità, nella giustizia, nell'amore e nella libertà". È il tema del messaggio, profondamente ispirato alla "Pacem in terris" di Giovanni XXIII, che il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha inviato agli induisti che oggi festeggiano il Dipavali o Diwali, ossia "fila di lampade ad olio", a rappresentare la vittoria della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, del bene sul male. Tre giorni di festa che danno anche inizio al nuovo anno, ma anche una occasione di riconciliazione. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
05 Nov 2023
Babele del 05/11/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci riportano in Italia. "Oltre le passioni tristi. Credenti che contagiano speranza", è il tema, che si ispira al libro del profeta Ezechiele, del messaggio della Conferenza episcopale italiana per la 35ma giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, il prossimo 17 gennaio. Un dialogo quanto mai necessario di questi tempi. Il servizio è di Francesca Sabatinelli E rimaniamo a Roma, dove dal 14 al 18 novembre prossimi torna il Tertio millennio film fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio dei dicasteri vaticani per la Cultura e l'Educazione e per la Comunicazione, e dell'Ufficio Comunicazioni Sociali e dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei. Un festival dedicato al dialogo interreligioso che si avvale della collaborazione delle principali comunità religiose presenti in Italia: la Chiesa Valdese, l'Ucei, l'Ucoii, la Coreis, l'Unione buddhista e l'Unione induista. Ce ne parla Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
22 Ott 2023
Puntata del 22/10/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci riporta inevitabilmente in Medioriente. Azzurra Meringolo ha intervistato per noi Padre Ibrahim Faltas, Vicario Generale di Terra Santa. L'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia ha rivolto un appello alla preghiera per la pace in Medioriente. Francesca Sabatinelli ha sentito Yassine Lafram, Presidente dell'Ucoi. Ed ora i Sentieri della fede ci portano a Milano, dove una parrocchia ha dato vita ad un progetto per strappare i giovani, di tutte le religioni, alla strada. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
11 min
15 Ott 2023
Puntata del 15/10/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. La società civile di Firenze scende in piazza oggi, alle 17.30 di fronte a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, per una manifestazione contro quanto avvenuto in Israele sabato 7 ottobre. Manifestazione alla quale ha aderito la Comunità Ebraica della città. Francesca Sabatinelli Nei giorni scorsi ad Assisi si è tenuto un incontro intitolato: "La regola e il Vinaya nei conventi e nei monasteri ai tempi dell'intelligenza artificiale. Buddismo e francescanesimo in dialogo", per un confronto tra le tradizioni religiose e le sfide etiche e spirituali dell'era digitale. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
08 Ott 2023
Puntata del 08/10/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Si è conclusa una settimana fa, domenica primo ottobre, la visita a Roma del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, dopo aver partecipato il giorno prima alla veglia di preghiera ecumenica in vista dell'apertura dell'assemblea generale del Sinodo dei vescovi dal tema: Per una Chiesa sinodale. Together, questo il nome dell'evento, ha raccolto in Piazza San Pietro migliaia di giovani e decine di leader religiosi, tra cui, appunto, Bartolomeo. Ce ne parla Francesca Sabatinelli I sentieri della fede ci portano ora in Trentino Alto Adige, in particolare a Trento e Bolzano, per l'annuale "Religion Today Film Festival", nato nel lontano 1997 e pioniere del cinema spirituale e interreligioso per una cultura della pace e del dialogo. Un appuntamento ormai immancabile anche per Babele. Il servizio è di Antonella Romano Buon ascolto.
9 min
01 Ott 2023
Puntata del 01/10/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa settimana al taoismo. Si è tenuto in questi giorni in Cina la prima assemblea plenaria delle Federazione Mondiale Taoista. In questa occasione, tra i nuovi Vicepresidenti è stato nominato Vincenzo Di Ieso, Prefetto della Chiesa taoista in Italia. Luciano Cozzolino lo ha intervistato. I sentieri della fede ci portano ora a Rondine dove è stato siglato un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e il progetto "Rondine, Cittadella della pace". Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine. Buon ascolto.
10 min
24 Set 2023
Puntata del 24/09/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci portano questa settimana in Marocco, paese colpito nei giorni scorsi da un devastante terremoto. Un evento drammatico che però ha reso ancora più significativi i rapporti tra cristiani e musulmani. Francesca Sabatinelli ha raccolto la testimonianza di Lucia Valori, italiana che vive a Marrakech. I sentieri della fede ci riportano ora in Italia, a Bolzano, città che ospita da oltre 15 anni "Il giardino delle religioni". Antonella Romano ne ha parlato con Giorgio Nesler, referente per il dialogo interreligioso della Diocesi di Bolzano / Bressanone. Buon ascolto.
10 min
17 Set 2023
Puntata del 17/09/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci portano in Ucraina da dove Azzurra Meringolo ci ha inviato un reportage. I nostri sentieri ci conducono poi a Berlino dove Francesca Sabatinelli ha seguito una conferenza organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio dal titolo "L'audacia della pace" e lì ha sentito l'imam. Nader Akkad, della Grande Moschea di Roma. E per concludere, il nostro cammino ci porta a Torre Pellice, in provincia di Torino, dove ad agosto si è tenuto il "Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi". Davide Maggiore ne ha parlato con Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese. Buon ascolto.
12 min
16 Lug 2023
Puntata del 16/07/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Oggi i sentieri della fede ci portano a Caserta, in occasione del trentennale della chiesa taoista d'Italia. Due convegni, di cui uno dedicato al dialogo interreligioso come strumento di pace e fraternità nel mondo, delegazioni da Cina, Singapore, Spagna, Portogallo, Svizzera, Slovenia e Australia. Giorni impegnativi per una piccola comunità di 400 fedeli, 22 ecclesiastici e tanti novizi, da sempre guidata da Vincenzo Di Ieso, il maestro Li Xuanzong, che incontrò per caso il taoismo in un tempio nel centro della Cina dove studiava… Buon ascolto.
10 min
09 Lug 2023
Puntata del 09/07/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa settimana a parlare di Religioni e spiritualità nella società italiana. Se ne è discusso ad un incontro, ospitato dalla conferenza episcopale italiana, con i rappresentanti di 11 religioni diffuse in Italia. Un dialogo che ha preso le mosse da alcune domande comuni a tutte le fedi radicate nella società. Il servizio è di Davide Maggiore Aiutare il prossimo, vero gesto di dialogo. Torniamo al convegno organizzato dalla onlus Emergenza Sorrisi dal titolo "Un'unica fede nella missione. Dialogo interreligioso sull'aiuto al prossimo". Abbiamo parlato da poco di questo convegno, che ha visto la partecipazione di esponenti di diverse confessioni religiose proprio in merito a questo importante gesto. Antonella Romano ha raccolto alcune voci. Buon ascolto.
9 min
02 Lug 2023
Puntata del 02/07/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano idealmente a Berlino per "L'audacia della Pace. Religioni e culture in dialogo", il trentasettesimo incontro promosso dalla Comunità di Sant'Egidio nello spirito di Assisi, che dal 10 al 12 settembre prossimi riunirà nella capitale tedesca i leader delle grandi religioni mondiali e della politica internazionale. Francesca Sabatinelli con Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant'Egidio. E adesso torniamo a Roma, dove presso l'Università Sapienza si è tenuta la prima Conferenza europea sulla Cappellania Buddhista, organizzata dal Centro Zen L'Arco. Tanti i relatori di fama internazionale che sono intervenuti per delineare il percorso e le linee guida per la formazione dei cappellani buddhisti nell'intera Unione Europea. Antonella Romano ha sentito Dario Doscin Girolami, abate del Centro Zen l'Arco. Buon ascolto.
10 min
25 Giu 2023
Puntata del 25/06/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede questa settimana ci riportano a Roma, dove mercoledì scorso si è tenuto un convegno, organizzato in occasione dei quindici anni di attività della onlus "Emergenza sorrisi" che vede il dialogo come ponte tra comunità alla ricerca della pace e disposte all'aiuto. Onlus che si impegna per cambiare la vita di tanti bambini e donargli un futuro diverso con più di 600 tra medici e infermieri che hanno ridato letteralmente il sorriso ad oltre 5400 bambini nati con una malformazione del volto o che hanno subito danni a causa della guerra. Francesca Sabatinelli ha intervistato Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi. I sentieri della fede ci portano ora al Palazzo della Cultura di Roma dove torna "Ebraica – Festival Internazionale di cultura", da oggi e fino al prossimo 28 giugno, una quattro giorni dedicata al teatro, musica, arte e libri, promossa dalla Comunità ebraica di Roma, la memoria al centro dell'evento. Antonella Romano ha intervistato Raffaella Spizzichino, una delle curatrici del festival e Riccardo Di Segni, Rabbino capo della comunità ebraica di Roma. Buon ascolto.
10 min
18 Giu 2023
Puntata del 18/06/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci riportano a Roma dove, nei giorni scorsi, il Centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati ha organizzato un "colloquio sulle migrazioni" in preparazione della "Giornata mondiale del migrante e del rifugiato" che si terrà il prossimo 20 giugno. Francesca Sabatinelli ha intervistato Padre Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli. La diocesi di Bolzano – Bressanone ha organizzato una mostra itinerante dal titolo "Etica mondiale: contributo al dialogo interreligioso". Della mostra, che potrà essere ospitata in parrocchie, scuole, associazioni o circoli, Antonella Romano ha parlato con Giorgio Nesler, referente per il dialogo interreligioso della diocesi Bolzano – Bressanone e curatore della mostra. Buon ascolto.
9 min
11 Giu 2023
Puntata del 11/06/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano di nuovo a Rondine, alle porte di Arezzo, dove si concluderà oggi la settima edizione del "You topic fest", il festival internazionale sul conflitto, organizzato dall'associazione Rondine Cittadella della Pace. Un evento che ha esplorato il tema del conflitto in ogni aspetto della vita e del quotidiano mettendo a confronto rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, giornalisti, accademici e artisti, con giovani provenienti da ogni parte del mondo Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Mauro D'Andria, Direttore area formazione e relazioni internazionali di Rondine. Sessant'anni fa, era il 1963, Papa Giovanni XXIII firmava l'enciclica "Pacem in terris", un documento fondamentale anche per lo sviluppo del dialogo interreligioso. Davide Maggiore ha approfondito questo particolare aspetto con il Professor Giulio Alfano, Docente di Filosofia Politica e delegato del ciclo di studi in Scienze della Pace e cooperazione internazionale della Pontificia Università Lateranense. Buon ascolto.
10 min
04 Giu 2023
Puntata del 04/06/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano ancora una volta a parlare di dialogo. Il dialogo come ascolto, ma anche partecipazione, perché al di là del credo religioso di ognuno, siamo tutti una comunità e partecipiamo al bene comune. Come nel caso dell'alluvione in Emilia-Romagna, che ha visto la mobilitazione anche di tante confessioni diverse. Tra queste oggi parliamo dell'Unione Buddista italiana, che ha devoluto 500mila euro a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione. L'annuncio è stato dato in occasione dell'udienza al Quirinale, il 23 maggio scorso, concessa da Presidente Mattarella. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Filippo Scianna Presidente dell'Unione Buddista Italiana. Una giornata a ripulire un parco, quello della grande moschea di Roma. Volontari del Centro Islamico Culturale d'Italia e rappresentanti di altre confessioni, sono impegnati tutti insieme da questa mattina a riordinare lo spazio verde della moschea, riferimento per migliaia e migliaia di fedeli musulmani della capitale. Un gesto condiviso e importante in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebrerà domani. Antonella Romano ha intervistato l'imam Nader Akkad. Buon ascolto.
10 min
21 Mag 2023
Puntata del 21/05/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa settimana a Venezia dove si è tenuta l'iniziativa "Bibbia in città", dieci giorni di maratona ecumenica della parola per celebrare il trentesimo anniversario del Consiglio locale delle Chiese cristiane della città, il primo in Italia. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Fabio Traversari, Pastore valdese metodista di Venezia e di Treviso. E dall'ecumenismo passiamo al dialogo interreligioso. I sentieri della fede ci portano nuovamente a Trieste per "Religioni in dialogo", una tavola rotonda che si terrà il prossimo 29 maggio e che conclude il corso di Storia delle religioni proprio sul tema del dialogo interreligioso. Parteciperanno all'evento i docenti di Cristianesimo, Ebraismo e Islam. Antonella Romano ha sentito il Professor Fulvio Longato, Ordinario di Storia della filosofia e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Discipline storiche e filosofiche all'Università di Trieste, Valerio Muschi, delegato diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso di Trieste, Alexander Meloni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Trieste e del Friuli Venezia Giulia e l'imam Professor Nader Akkad, della Grande Moschea di Roma. Buon ascolto.
10 min
14 Mag 2023
Puntata del 14/05/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa settimana a Catania dove, nei giorni scorsi, si è tenuto il 23° Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia. Clima, impegno sociale e diritti sono state le parole chiave di questo importante appuntamento. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Ingrid Frommer, Presidente del Sinodo luterano. E torniamo a Roma, dove si è tenuto un convegno dal titolo "Il diritto a un rito funebre secondo la propria cultura e religione" promosso dal Tavolo interreligioso in collaborazione con Sogrem Novara e con l'Associazione Exitus. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
07 Mag 2023
Puntata del 07/05/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa domenica a Trieste dove dall'11 al 13 maggio si svolgerà la nona edizione del Festival Sabir dal titolo "Libertà di movimento". Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Oliviero Forti, responsabile delle politiche migratorie di Caritas Italiana. E da Trieste i nostri sentieri ci portano al Museo Nazionale dell'Ebraismo e della Shoah di Ferrara dove, fino a settembre, sarà possibile visitare la mostra "Case di vita, sinagoghe e cimiteri". Antonella Romano ha sentito il Rabbino Amedeo Spagnoletto, direttore del museo. Buon ascolto.
9 min
23 Apr 2023
Puntata del 23/04/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Con la festa, venerdì, dell'"aid al fitr" è terminato il ramadan, il mese sacro dell'islam caratterizzato dal digiuno diurno. Un ramadan finalmente libero dalle restrizioni imposte dalla pandemia di covid degli anni passati. Ma cos'è il ramadan? Che messaggio porta? Francesca Sabatinelli ne ha parlato con il l'imam Nader Akkad della Grande Moschea di Roma. I sentieri della fede ci portano adesso a Roma dove, presso la Pontificia Università Gregoriana, pochi giorni fa si è tenuto un seminario interreligioso dal titolo: "Insieme per la libertà: le fedi abramitiche dialogano sulla dimensione antropologica e teologica", organizzato dall'Istituto Acton e il Collins Center for Abrahamic Heritage, con il patrocinio del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana. C'era per noi Antonella Romano Buon ascolto.
9 min
16 Apr 2023
Puntata del 16/04/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino per la regia di Massimo Quaglio. Come promesso, Babele, i sentieri della fede, torna puntuale dopo la pausa pasquale. E andiamo a parlare subito di una collaborazione sul tema dell'educazione alla pace, al dialogo interculturale e interreligioso. E'ciò che prevede il protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi tra l'organizzazione Rondine Cittadella della pace e Unaoc, l'Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Franco Vaccari, fondatore e presidente di Rondine. Elaborare una cultura fondata sulla convivialità e sulle relazioni internazionali, per arginare ogni forma di radicalismo e di scontro tra le civiltà. I sentieri della fede rimangono sul dialogo, perché questo è lo scopo del corso sul dialogo interreligioso avviato quest'anno dall'Università degli Studi di Trieste. Antonella Romano ha sentito il Professor Fulvio Longato, Ordinario di Storia della filosofia all'Università di Trieste, e l'imam Professor Nader Akkad, della Grande Moschea di Roma. Buon ascolto.
9 min
26 Mar 2023
Puntata del 26/03/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Subito i sentieri della fede ci portano all'ebraismo, per conoscere un testo poco noto al grande pubblico, ma importantissimo per questa fede. Noto come "En Yaakov" o "En Israel" è stato fondamentale per aggirare il divieto di possedere il Talmud, dopo la sua messa all'Indice a metà del Cinquecento. Davide Maggiore ne ha parlato con Riccardo Di Segni, Rabbino capo della comunità ebraica di Roma "Liputa. Costruire un mosaico di pace e dialogo interreligioso. Il ruolo delle donne" è il titolo dell'incontro promosso da Itria (Itinerari turistico religiosi interculturali accessibili), dal Consiglio d'Europa e dagli attivisti congolesi che si è tenuto presso il Centro Islamico Culturale della Grande Moschea di Roma, e ne approfittiamo per fare gli auguri a tutti i fratelli musulmani e le sorelle musulmane che hanno da poco iniziato il ramadan. In moschea c'era per noi Antonella Romano I sentieri della fede ci portano ora a Terni, ma rimangono sul dialogo interreligioso. La promozione della cultura della pace, della non violenza e della vita come valori inestimabili è lo scopo del neonato comitato interreligioso per la pace della città umbra, composto dai rappresentanti delle diverse confessioni cristiane e delle religioni e fedi presenti in città e che il prossimo 2 aprile, Domenica delle Palme, vedrà concretizzare la sua azione. Francesca Sabatinelli ha sentito Don Enzo Greco, Direttore dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo. Buon ascolto.
10 min
19 Mar 2023
Puntata del 19/03/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano nuovamente in Medio Oriente. I credenti nella differenza di tradizioni e teologie rappresentano un popolo che semina fraternità e la fa crescere. Questa convinzione è stata l'asse portante del convegno internazionale "Cattolici e sciiti davanti al futuro. A due anni dalla visita di papa Francesco in Iraq", che si è svolto nei giorni scorsi a Nàjaf, città irachena santa per gli sciiti, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio insieme all'Istituto Al-Khoei. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Paola Pizzo, storica e membro del Dipartimento per le relazioni islamo - cristiane della Comunità di Sant'Egidio. I sentieri della fede ci riportano in Italia, dove la Costituzione ha sancito uguale libertà per tutte le confessioni religiose davanti alla legge ed ha introdotto la possibilità di stipulare un'Intesa con lo Stato. Tuttavia, c'è bisogno di una nuova legge sulla libertà religiosa che possa contemplare i diritti costituzionali di libertà ed eguaglianza anche per le minoranze religiose che non sono rientrate nell'intesa. Torniamo allora al recente convegno che si è tenuto a Roma dal titolo "Pluralismo religioso, integralismi, democrazie" e promosso, tra gli altri, dalla Fondazione Basso. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
05 Mar 2023
Puntata del 05/03/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi nel Regno Unito. Nella Chiesa Anglicana è in atto una vera e propria rivolta dopo che il sinodo ha detto "sì" alla benedizione alle coppie dello stesso. Cosa è successo e, soprattutto, cosa potrebbe succedere ce lo racconta nel suo reportage Natalia Augias, corrispondente Rai da Londra. Come stanno cambiando le religioni nel mondo? Un quesito fondamentale per le società oggi, di cui si è discusso all'università Roma Tre durante il "Forum internazionale sulle religioni", conclusosi ieri dopo quattro giornate di incontri tra filosofi, sociologi, psicologi, antropologi. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Paolo Naso, Docente di Storia politica all'Università si Roma "La Sapienza" e coordinatore della commissione studi della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Buon ascolto.
13 min
26 Feb 2023
Puntata del 26/02/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede anche oggi ci portano molto lontano, ad Abu Dhabi, alla ricerca del dialogo che porta alla pace e alla coesistenza. Qui troviamo una sinagoga, una chiesa e una moschea; tre costruzioni distinte, unite da un giardino e, cosa importante, dalle fondamenta. E' la Casa Della Famiglia di Abramo, inaugurata lo scorso 16 febbraio; un complesso interreligioso ispirato dal Documento sulla fratellanza umana, firmato proprio ad Abu Dhabi il 4 febbraio del 2019 da papa Francesco e dal grande imam di Al Azhar, scheick Al Tayyeb. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con l'Imam Yahya Pallavicini, VicePresidente della COREIS Da Abu Dhabi, i sentieri della fede ci riportano a Roma, dove la scorsa settimana si è parlato di "Pluralismo religioso, integralismi, democrazie" in un convegno promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Nella sala della Chiesa Valdese, dove si è tenuto il convegno, c'era per noi Antonella Romano. Buon ascolto.
10 min
19 Feb 2023
Puntata del 19/02/20232
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano nuovamente in Vaticano. È dedicato a Papa Francesco e al dialogo che durante il suo pontificato ha intessuto con il mondo musulmano, il dossier del numero di gennaio-febbraio 2023 della rivista Terrasanta, dal titolo "Il tempo propizio", che ripercorre i momenti più significativi di questo dialogo. Un titolo quanto mai giusto. Francesca Sabatinelli ha intervistato il Direttore del periodico Giuseppe Caffulli I sentieri della fede ci portano ora ad Ancona, nelle Marche, dove la locale comunità islamica ha una nuova moschea. Una comunità molto attiva e presente sul territorio da anni con molte iniziative, anche sul delicato fronte del dialogo interreligioso islamo-cristiano e della formazione alla cittadinanza. Insomma, il dialogo dei fatti concreti. Antonella Romano ne ha parlato con Dachan Mohanmed Nour, Presidente della Comunità Islamica delle Marche. Buon ascolto.
9 min
12 Feb 2023
Puntata del 12/02/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano nuovamente in Africa per parlare ancora di ecumenismo della pace: come quello che è stato proposto una settimana fa in Sud Sudan da Papa Francesco insieme all'arcivescovo di Canterbury, Welby, e al moderatore della Chiesa di Scozia, il pastore Greenshields. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Don Dante Carraro, Direttore di "medici con l'Africa - Cuamm". In occasione della Giornata Internazionale della fratellanza umana, che ricorre ogni 4 febbraio (data che ricorda la firma del documento di Abu Dhabi), ad Albano, vicino Roma, si è tenuto un incontro promosso dall'ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della cittadina laziale per promuovere i valori sottoscritti nel Documento firmato quattro anni fa da Papa Francesco e dal grande imam di al Azhar, scheick al Tayyeb. Antonella Romano ha sentito Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo di Albano e l'Imam Nader Akkad, della Grande Moschea di Roma. Buon ascolto.
9 min
29 Gen 2023
Puntata del 29/01/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, i sentieri della fede ci portano ad un importante evento per favorire la conoscenza, per trasmettere correttamente la tradizione e la storia ebraica alle nuove generazioni cristiane. E' proprio l'obiettivo di un appuntamento previsto a Ferrara a metà marzo, che coinvolgerà le scuole, e che è promosso congiuntamente dalla conferenza episcopale italiana e dall'unione delle comunità ebraiche italiane. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Don Giuliano Savina, Direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo della Cei. Le donne nella costruzione di una cultura dell'incontro interreligioso. Un ruolo fondamentale al centro di una conferenza internazionale che si è svolta pochi giorni fa in Vaticano, promossa dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso, in collaborazione con l'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche. C'era per noi Antonella Romano che ha raccolto le voci di Maria Lia Zervino, Presidente dell'Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche, Ravijit Kaur, rappresentante della comunità sikh in Italia e Svamini Shuddananda Ghiri, monaca induista, membro dell'unione induista italiana e referente per il dialogo e la cultura. Buon ascolto.
9 min
22 Gen 2023
Puntata del 22/01/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi a parlare della manifestazione "Una corsa per la memoria verso il futuro", che si svolgerà a Milano domenica prossima. Sesta edizione di un evento che, in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra due giorni prima, il 27 gennaio, attraversa i luoghi simbolo della shoah nel capoluogo lombardo. Francesca Sabatinelli ha sentito Milo Hasbani, Vice Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. I sentieri della fede ci portano adesso a Torino, dove continuano "I martedì della Sapienza Islamica", incontri organizzati dall'Accademia di Studi Interreligiosi (ISA) e dal Centro Culturale Dar al-Hikma. "La battaglia di Angeli, Demoni e Jinn" al centro di un recente incontro dove si sono confrontare diverse fedi. Scopriamo di cosa stiamo parlando nel servizio di Antonella Romano che ne ha parlato con Svamini Hamsananda Ghiri, Vicepresidente dell'Unione Induista Italiana, Elena Seishin Viviani, Vice Presidente dell'Unione Buddista Italiana e Aisha Lazzerini, membro del consiglio di amministrazione della COREIS. Buon ascolto.
10 min
15 Gen 2023
Puntata del 15/01/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede, questa domenica, ci riportano in Italia. Natale è appena passato, ma continuiamo a parlarne, per scoprire come la nascita di Gesù viene descritta nel Corano, il libro sacro dell'islam. Di questo, ma anche della proposta di un presepe interreligioso si parlerà questo pomeriggio durante un evento a Roma. Francesca Sabatinelli si è fatta raccontare tutto da Fra Stefano Cecchin, Presidente della Commissione Mariana musulmano-cristiana. Nei giorni scorsi si è svolto a Roma un incontro dedicato all'intelligenza artificiale. A partecipare, rappresentanti di Islam, Cristianesimo ed Ebraismo, che hanno firmato un appello su questo tema fondamentale. Davide Maggiore ne ha parlato con Padre Paolo Benanti, professore di Etica delle tecnologie alla Pontificia Università Gregoriana. E adesso ci spostiamo a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Qui, a scuola, l'ora di religione è inclusiva. Da circa 10 anni, infatti è nato un progetto che coinvolge gli alunni di tutte le confessioni religiose. Antonella Romano ha sentito Sonia Ristorto, insegnante di religione e ideatrice del progetto. Buon ascolto.
10 min
08 Gen 2023
Puntata del 08/01/2023
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Anche in questo 2023 continueremo a seguire i sentieri della fede, che oggi ci portano a conoscere l'Ahmadyya, una comunità islamica diffusa in tutto il mondo, all'avanguardia su molti fronti, a cominciare dall'emancipazione femminile, che risale ad un secolo fa, ma segnata da una lunga persecuzione. Andiamo allora a conoscere l'Ahmadyya con il Vice Presidente per l'Italia della comunità, l'imam Ataul Tariq. Buon ascolto.