Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Babele
Settimanale all'insegna del dialogo interreligioso. Islam, ebraismo, induismo, buddismo e tutte le confessioni religiose non cristiane trovano qui il loro spazio di approfondimento.
Bentornati all'ascolto di "Babele", un programma a cura di Laura Pepe, condotto da Luciano Cozzolino. Regia di Massimo Quaglio I sentieri della fede, in questo giorno così particolare, ci portano in Ucraina. Paese stravolto dalla guerra, dove da anni la comunità ortodossa è spaccata. Qui esistono due chiese ortodosse: una ancora legata al patriarcato di Mosca e una indipendente, cosiddetta autocefala, riconosciuta dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. E quest'ultima ha deciso di seguire quanto già succede in tantissime chiese ortodosse nel mondo che celebrano il Natale oggi, 25 dicembre, e non a gennaio, come avviane, ad esempio, per la chiesa russa. Da Odessa, l'inviata del Giornale Radio Rai in Ucraina, Cecilia Rinaldini, grazie alla collaborazione tecnica di Massimo Vasciaveo, ci racconta questa storica decisione. Torniamo adesso in Italia, dove non si festeggia solo il Natale per i cristiani. In questi giorni anche la comunità ebraica è in festa per la ricorrenza di Hannukkà, la festa delle luci. E alle comunità cristiana e ebraica sono arrivati gli auguri della comunità religiosa islamica italiana, con un messaggio del presidente della Coreis, Abu Bakr Moretta. Il dialogo che crea pace e coesistenza passa anche attraverso questi piccoli-grandi gesti. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Yahya Pallavicini Vice Presidente della Coreis.
9 min
18 Dic 2022
Babele del 18/12/2022
Babele. I sentieri della fede con Luciano Cozzolino
9 min
11 Dic 2022
Puntata dell'11/12/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi alle radici del moderno dialogo ecumenico. Parliamo del ciclo di conferenze organizzato per il 2023 dall'Eparchia di Lungro in collaborazione con il "Centro studi per l'ecumenismo in Italia", dal titolo "Concilio Vaticano II a sessanta anni dall'apertura: Chiese in dialogo per l'unità, spunti per un formazione continua". Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Papas Alex Talarico, delegato per l'ecumenismo dell'Eparchia di Lungro. Quella che vi raccontiamo è la storia di Annamaria Gyoetsu Epifania, monaca Zen, danzatrice e danza terapeuta. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
8 min
04 Dic 2022
Puntata del 04/12/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano questa settimana in Piemonte. Il dialogo e le sue sfide oggi, il cristianesimo e l'Europa, sono i temi ispiratori di un ciclo di 4 incontri organizzati dalla diocesi di Cuneo e Fassano, in occasione dell'anniversario della morte, il 2 dicembre del 2021, di monsignor Aldo Giordano, nunzio apostolico presso l'Unione europea. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con il teologo Piero Coda Quella che vi raccontiamo è la storia di Abd Al-Ghafur Masotti, responsabile per il dialogo interreligioso della Coreis e di sua moglie Fatima che diversi anni fa hanno scelto la religione islamica. I loro figli invece hanno deciso di restare cristiani. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
27 Nov 2022
Puntata del 27/11/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi in Qatar, dove si stanno giocando i mondiali di calcio tra mille polemiche, soprattutto riguardo il rispetto dei diritti civili in questo Paese del Golfo Persico. Polemiche che investono anche la questione della libertà religiosa. Ma perché in Qatar, dove ufficialmente c'è libertà religiosa, la comunità cristiana deve vivere praticamente nascosta e relegata in appositi distretti, senza poter mettere in evidenza alcun simbolo? E'l'interrogativo che si pone anche Porte Aperte/Open Doors, missione cristiana che supporta i fedeli perseguitati per la loro religione. Domanda che, ovviamente, abbiamo girato anche al mondo islamico. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Christian Nani, responsabile di Porte Aperte Italia e con Nader Akkad, Imam della Grande Mosche di Roma. E torniamo a Roma, dove dal 1988 opera il tavolo interreligioso, istituito con la firma di un protocollo d'intesa tra il Comune della capitale e ben 6 comunità religiose: Induismo, Buddismo, Ebraismo, Cristianesimo Riformato, Islamismo e Ortodossia. Nel 2011 si è costituito in associazione al fine di operare per la libertà di religione, il rispetto dei diritti umani e il dialogo interreligioso. E sono tante le iniziative in programma nei prossimi mesi. Antonella Romano ha sentito Angela Falà, Presidente del tavolo interreligioso di Roma. Buon ascolto.
9 min
20 Nov 2022
Puntata del 20/11/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano a parlare ancora una volta di libertà religiosa e persecuzioni, perché fino al 23 novembre chiese, monumenti ed edifici di tutto il mondo si tingono di rosso per ricordare le vittime della violenza contro la fede. La Red Week è una iniziativa in atto dal 2015 a cura della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Alessandro Monteduro, Direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre. I sentieri della fede ci portano adesso in Umbria, dove si concluderà questo pomeriggio la diciottesima edizione del "Terni Film Festival", kermesse cinematografica dedicata alla promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Promosso dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia e organizzato dall'Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali, ha visto la direzione artistica di Moni Ovadia. Ce ne parla Antonella Romano
10 min
06 Nov 2022
Puntata del 06/11/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano nella piccola Gerusalemme, come è chiamata Pitigliano, meraviglioso centro dell'Etruria, che conserva una storica sinagoga, testimonianza di una antica e fiorente comunità ebraica. E anche quest'anno, Pitigliano è stata capitale per due giorni, dal 27 al 28 ottobre, del dialogo culturale e interreligioso, per aver ospitato una serie di incontri tra comunità religiose, mondo della diplomazia e istituzioni governative. Francesca Sabatinelli ha sentito Don Marco Monari, direttore dell'Ufficio Beni culturali della Diocesi di Pitigliano – Sovana - Orbetello "Matti e Angeli. Una famiglia ebraica nel cuore della Linea Gotica". Una incredibile storia di salvezza raccontata in questo libro curato da Luciano Ardiccioni, Rosanna Marcato ed Ermanno Smulevich per le edizioni Pendragon. Si tratta del diario personale di Alessandro Smulevich, uno dei componenti della famiglia, scritto in clandestinità tra il 1943 e il 1944. Antonella Romano ne ha parlato con Ermanno Smulevich. Buon ascolto.
12 min
30 Ott 2022
Puntata del 30/10/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano ancora una volta a Roma. Il Colosseo anche quest'anno ha ospitato la conclusione dell'evento "Il grido della pace. Religioni e culture in dialogo", la preghiera per la pace dei leader religiosi di tutto il mondo organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio. All'evento che si è tenuto alla Nuvola di Roma, hanno partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente Francese Emmanuel Macron. Il servizio è di Davide Maggiore. Il mondo di oggi è attraversato da tante guerre, una di nuovo in Europa, e non si può rimanere in silenzio. Così Francesco, come fece a Bologna cinque anni fa, torna a rivendicare il diritto a non essere neutrali, ma schierati per la pace. Ma qual è o dovrebbe essere il ruolo delle religioni, quali nuove vie di dialogo possono intraprendere per dare risposte ai grandi drammi del mondo? Lo ha chiesto Francesca Sabatinelli al professor Agostino Giovagnoli, storico, ordinario di storia contemporanea all'Università Cattolica del Sacro Cuore Buon ascolto
11 min
16 Ott 2022
Puntata del 16/10/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Anche oggi i sentieri della fede ci portano molto lontano, in Iran. Un appello alla solidarietà con le donne iraniane che chiedono il rispetto della vita e dalla libertà, è stato lanciato da "donne di fede in dialogo" di Religion for Peace Italia, dopo l'uccisione in carcere di Mahsa Amini, arrestata perchè indossava male il velo. Francesca Sabatinelli ha intervistato Francesca Baldini, coordinatrice della rete "donne di fede in dialogo" di Religion for Peace Italia. L'Unione Induista italiana per festeggiare il Dipavali, la festa delle luci, che cadrà ufficialmente il 24 ottobre, ha promosso nei giorni scorsi iniziative: un convegno presso la Sala capitolare del Senato, dove le comunità induiste hanno incontrato le autorità e i rappresentanti delle istituzioni, e una giornata dedicata alla cultura e alla tradizione indiana svoltasi presso l'Auditorium Conciliazione a Roma. Antonella Romano ne ha parlato con Suamini Shuddananda Ghiri, rappresentante dell'Unione induista Italiana per il dialogo interreligioso e la cultura e Franco Di Maria, Presidente Unione induista italiana. Buon ascolto
9 min
25 Set 2022
Puntata del 25/09/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Anche oggi i sentieri della fede ci portano molto lontano, a Kerbala, in Iraq, dove si è tenuto il tradizionale pellegrinaggio dell'arbaiin, l'evento religioso, forse, con la maggiore partecipazione di fedeli al mondo. Una festa sciita in un Paese attraversato da forti tensioni proprio all'interno del mondo sciita. Ci racconta tutto l'inviata Azzurra Meringolo. La Comunità di Sant'Egidio torna a lanciare il suo grido per la pace: lo farà a Roma dal 23 al 25 ottobre prossimi con l'incontro internazionale di dialogo e preghiera delle religioni mondiali nello spirito di Assisi. Francesca Sabatinelli ha sentito Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant' Egidio. A Torre Pellice, in provincia di Torino, fino al prossimo 13 novembre sarà possibile visitare la mostra "Le bibbie dei Valdesi". Un vero e proprio viaggio nella storia e nella fede valdese attraverso un'ampia collezione di bibbie conservate fin dal XV secolo. Antonella Romano ha intervistato Valdo Spini, Presidente dell'associazione delle istituzioni di cultura italiane. Buon ascolto.
8 min
18 Set 2022
Puntata del 18/09/2022
Bentornati all'ascolto di questa nuova stagione di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano subito molto lontano, in Kazakistan...Papa Francesco è stato in visita in questo paese nei giorni scorsi come pellegrino di pace, partecipando, tra le altre cose, al Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali. Un'occasione di incontro e di dialogo nel nome della pace in questi tempi di guerra. Non c'è stato l'incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, che non ha partecipato, ma Francesco ha parlato con il suo numero due, Antonio. Ci racconta tutto Davide Maggiore. Nuovo percorso di studi alla Pontificia Università Gregoriana per l'anno accademico 2022-2023 dove si inaugura la specializzazione in studi ecumenici aperto a studenti di tutte le confessioni cristiane. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Padre Philipp Ranczes, decano della Pontificia Università Gregoriana. A Trento, terminerà mercoledì prossimo 21 settembre il "Religion Today Film Festival". Nato nel 1997 come rassegna cinematografica dedicata a promuovere il dialogo tra le religioni con la convinzione che fede, arte e cinema sono gli ingredienti essenziali per una cultura della pace. Antonella Romano ha sentito Lia Beltrami, fondatrice del festival e Andrea Morghen, direttore. Buon ascolto.
9 min
31 Lug 2022
Puntata del 31/07/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio I sentieri della fede anche questa settimana ci portano molto lontano. Anche oggi abbiamo voluto dedicare tutta la puntata a conoscere e approfondire una religione: lo yazidismo. Lo facciamo con Sara Lucaroni, giornalista free lance che scrive per molte testate tra le quali Avvenire e L'Espresso. Questa è l'ultima puntata del programma prima della pausa estiva. Torneremo in onda regolarmente tutte le domenica a partire da 18 settembre, sempre alla stessa ora. Un augurio di buona estate da tutta la redazione e buon ascolto.
10 min
24 Lug 2022
Puntata del 24/07/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. I sentieri della fede oggi ci portano in Indonesia dove la Comunità di Sant'Egidio ha rinnovato un accordo di cooperazione nel campo del dialogo interreligioso, della promozione della pace e delle azioni umanitarie con la più grande organizzazione musulmana del paese. Luciano Cozzolino ne ha parlato con Valeria Martano, responsabile di Sant'Egidio per il Sudest asiatico. Fino al 30 luglio a Camerota, in provincia di Salerno, sarà possibile visitare la mostra interreligiosa itinerante "Emozioni per generare il cambiamento" dedicata all'enciclica di Papa Francesco. L'esposizione è realizzata da una regista cattolica e un giovane musulmano proveniente dal Bangladesh. Antonella Romano ha sentito Lia Beltrami, regista e Don Andrea Sorrentino, responsabile del dialogo interreligioso della diocesi di Tegiano - Policastro. Buon ascolto.
10 min
17 Lug 2022
Puntata del 17/07/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. I sentieri della fede oggi ci portano lontano, nello spazio e nel tempo, per conoscere una religione antichissima e ancora oggi viva nonostante tante persecuzioni: lo zoroastrismo o mazdeismo. Una religione orientale, alla quale dedicheremo l'intera puntata, che ha attraversato secoli e secoli di storia, che ha subito influenze e che ha influenzato a sua volta altre religioni. E' nostro ospite oggi, Nima Baheli, analista geopolitico e vero cultore della materia presso la facoltà di studi orientali dell'Università La Sapienza di Roma. Buon ascolto.
10 min
10 Lug 2022
Puntata del 10/06/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi nella Repubblica del Centrafrica. Qui le guide religiose di cristiani e musulmani hanno unito le loro forze per opporsi alla barbarie di una guerra civile. Tra loro il Cardinale Arcivescovo di Bangui Dieudonne' Nzapalinga che racconta questo impegno in libro, pubblicato in Italia dalla Libreria Editrice Vaticana, dal titolo "La mia lotta per la pace, a mani nude contro la guerra in Centrafrica". Davide maggiore lo ha intervistato. La Grande Moschea di Roma ha ospitato l'incontro fraterno tra cristiani e musulmani intitolato "I datteri di Maria". Antonella Romano ne ha parlato con l'Imam Nader Hakkad, della Grande Moschea di Roma. Buon ascolto.
9 min
03 Lug 2022
Puntata del 03/07/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi a Bologna, dove si è recentemente tenuto il convegno "Religions & Diversity" un appuntamento organizzato dalla European Academy of religions. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Francesca Cadeddu che ne è la presidente. "Memoria, creazione, dialogo: percorsi dell'arte ebrica". Enrico Riparelli, per Cittadella Editrice ci porta in viaggio alla scoperta dei grandi artisti ebrei. Antonella Romano lo ha intervistato. Buon ascolto.
9 min
26 Giu 2022
Puntata del 26/06/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. I sentieri della fede ci portano oggi a Lampedusa in occasione della terza giornata del dialogo islamo-cattolico, organizzata dall'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso insieme alle maggiori comunità islamiche italiane. La scorsa settimana abbiamo ospitato il direttore dell'Unedi, don Giuliano Savina, e questa settimana ci occuperemo, per così dire, del punto di vista islamico in merito a queste importanti giornate. La nave laboratorio che ha portato le varie delegazioni a Lampedusa è partita infatti il 24 sera da Trapani, dove è tornata questa mattina. A bordo workshop, seminari, presentazioni, ma soprattutto conoscenza reciproca dei vari delegati, sia cattolici che musulmani: tutti operatori attivi di dialogo sul territorio, provenienti dalle diocesi e dalle varie comunità islamiche. Ascolto reciproco come punto di partenza del dialogo insomma, con uno scambio di esperienze a 360 gradi. Luciano Cozzolino ne ha sentito gli imam Massimo Abdallah Cozzolino, segretario generale della Confederzione islamica, l'imam Yayah Pallavicini, presidente della Coreis, la Comunità Religiosa Islamica, l'imam Nader Akkad, della Grande Moschea di Roma, centro islamico culturale d'Italia e l'Imam Yassine Lafram, presidente di Ucoii, Unione delle comunità islamiche d'Italia. Il numero degli sfollati in tutto il mondo, secondo le stime Onu, ha superato i 100 milioni. Tra loro ci sono i cristiani che fuggono dai propri paesi di origine a causa della loro fede che, anche da rifugiati, diventa motivo di persecuzione. A questo fenomeno è dedicato il report di Porte Aperte/Open Doors, presentato nei giorni scorsi. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Christian Nani, responsabile di Porte Aperte Italia. Buon ascolto.
11 min
19 Giu 2022
Puntata del 19/06/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede prendono il mare alla volta di Lampedusa. Dal 21 al 26 giugno torna "Sulla stessa barca, viaggio verso una cittadinanza condivisa". A bordo di una nave laboratorio l'incontro islamo-cristiano dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei e delle maggiori comunità e sigle islamiche italiane. Lucino Cozzolino ha intervistato Don Giuliano Savina, Direttore di Unedi. "I leader religiosi di tutto il mondo si riuniscano per pregare per la pace, in un momento in cui nel mondo si soffre per le guerre, le privazioni e la precarietà ecologica". E'l'iniziativa di Religions for peace che il 21 giugno, tra due giorni, darà vita ad una preghiera interreligiosa. Francesca Sabatinelli ha sentito Luigi De Salvia, Presidente di Religioni per la pace Italia. Buon ascolto.
10 min
12 Giu 2022
Puntata del 12/06/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Giovedì scorso Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Dani Dayane, Presidente del Memoriale della Shoah, lo Yad Vashem. Massimo Girali lo ha intervistato. Andrea Benzo è l'inviato speciale dell'Italia per la libertà religiosa. La nomina, nei giorni scorsi, da parte del governo Draghi, è un successo della fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre che, da circa due anni, si batteva per arrivare a questo importante risultato. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Alessandro Monteduro, direttore di ACS. Buon ascolto.
10 min
29 Mag 2022
Puntata del 29/05/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede ci portano Kiev, dove si è recata una "missione d'urgenza per una pace giusta". La missione ha portato in Ucraina una delegazione di alto profilo composta da diversi leaders religiosi, che il 24 e 25 maggio scorsi, si sono ritrovati nella capitale per pregare. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con l'Imam Yahya Pallavicini appena rientrato da Kiev. Si conclude questo pomeriggio a Vicenza la 18ª edizione del Festival biblico promosso dalla diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo. Oltre 150 gli eventi che hanno coinvolto diverse diocesi della regione Veneto. Il servizio è di Antonella Romano. Buon ascolto.
9 min
22 Mag 2022
Puntata del 22/05/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Questa settimana i sentieri della fede ci riportano a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana, dove da anni opera il Centro Studi Interreligiosi, una eccellenza che studia e forma al dialogo. E'nostro ospite il Professore Ambrogio Bongiovanni che da qualche mese ne è il nuovo di direttore. Dopo due anni torna in presenza la festa più importante per il mondo buddista: quella di Vesak, che si celebrerà sabato 28 e domenica 29 a Torino. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Stefano Bettéra, responsabile della comunicazione di Vesak e dell'Unione Buddista Italiana Buon ascolto.
9 min
08 Mag 2022
Puntata dell'08/05/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio. Babele torna in onda oggi, dopo alcune settimane di sospensione per le celebrazioni di Pasqua e gli impegni di Papa Francesco. Anche la prossima settimana non saremo in onda ma torneremo puntuali il prossimo 22 maggio. Questa settimana i sentieri della fede ci portano molto lontano. Con Azzurra Meringolo, inviata del Giornale Radio, andiamo in Palestina, dentro la redazione della prima radio tutta al femminile: NISSA, donne appunto. Nata nel 2009 ha ispirato giornaliste di diversi paesi che si sono fatte strada nella professione e in diversi altri ambiti professionali, grazie anche al sostegno dei progetti del Cospe-Onlus. L'avanzata, nel 2014, del sedicente stato islamico in Iraq, nella Piana di Ninive, provocò un esodo biblico di cristiani, mettendo a rischio per sempre la loro millenaria presenza. Oggi, dopo una tra le più feroci persecuzioni, ci si chiede se sia tempo di rinascita. Risponderà domani un convegno organizzato dalla Fondazione internazionale Aiuto alla Chiesa che soffre. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Alessandro Monteduro, direttore di "Aiuto alla Chiesa che soffre". Buon ascolto.
9 min
27 Mar 2022
Puntata del 27/03/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. I sentieri della fede, purtroppo, attraversano ancora i campi di battaglia, per raccontare le storie di pace come pure le tragedie umane causate dalla guerra in Ucraina. Tragedie che a volte riaprono capitoli di storia che pensavamo chiusi. Come gli ebrei in fuga da Odessa; di nuovo. Quasi un secolo fa nella città ucraina sul Mar Nero un abitante su tre era di fede ebraica. Poi, fra pogrom e persecuzioni, la comunità si è decimata, e ora la guerra ha provocato una nuova emorragia. Ci racconta tutto Valeria Fraschetti In queste settimane stiamo raccontando come le diverse fedi in Italia stanno cercando di aiutare i profughi ucraini. Anche l'Unione Buddista Italiana ha stanziato un milione di euro per essere al fianco di uomini e donne in fuga dall'orrore della guerra, di famiglie intere che hanno abbandonato la propria casa in cerca di un luogo sicuro dove stare. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Stefano Bèttera, capo comunicazione dell'Unione Buddista Italiana. E adesso i sentieri della fede ci portano a Roma, dove il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, da qualche anno organizza un ciclo di incontri con i rappresentanti di diverse comunità religiose italiane dal titolo "Le vie del dialogo interreligioso". Antonella Romano ha sentito il Professor Alessandro Saggioro, Docente di Storia delle religioni presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
10 min
20 Mar 2022
Puntata del 20/03/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. In questi giorni sono tantissime le iniziative a favore della pace in Ucraina e dei rifugiati che a migliaia hanno dovuto lasciare il Paese. Oggi i sentieri della fede ci conducono a Bologna, dove il Cardinale Matteo Maria Zuppi, dopo un pellegrinaggio con i fedeli ortodossi, ha lanciato un appello per la riconciliazione tra i fratelli cristiani. L'intervista è di Francesca Sabatinelli. L'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, ha predisposto dei webinar formativi dedicati a chi svolge o potrebbe svolgere un servizio pastorale per il dialogo ebraico-cristiano e islamo-cristiano, con l'obiettivo di "formare i formatori". Antonella Romano ha sentito Don Giuliano Savina, Direttore dell'Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso dellaCei, Don Matteo Ferrari, monaco camaldolese e Barbara Ghiringhelli, antropologa culturale. Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
9 min
13 Mar 2022
Babele del 13/03/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. Oggi i sentieri della fede ci conducono alle comunità ebraiche che festeggeranno tra pochi giorni, dalla sera del 16 marzo alla sera del giorno successivo, la festività di Purim, la cui storia risale a circa 2.500 anni fa e che viene raccontata nel libro di Ester. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma. Anche l'Unione Induista italiana si è attivata al fine di aiutare la popolazione dell'Ucraina sostenendo la Croce Rossa italiana e attraverso la raccolta in punti specializzati di cibo e medicine. La non violenza è un principio cardine dell'induismo e le uniche armi a disposizione sono il digiuno, la preghiera e la meditazione, come racconta Svamini Shuddananda Ghiri monaca induista, referente dialogo e cultura dell'Unione Induista italiana. Antonella Romano l'ha intervistata. Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
9 min
06 Mar 2022
Puntata del 06/03/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. Oggi i sentieri della fede non possono che condurci in Ucraina. L'Europa ha aperto le porte per accogliere i milioni di profughi che cercano riparo dalla guerra al di là dei confini e delle fedi religiose. L'UCOI, l'Unione delle Comunità Islamiche d'Italia, invita tutte le comunità islamiche, in tutta Europa, ad accogliere le persone in fuga dal conflitto. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Yassine Lafram, presidente dell'UCOI. La guerra in Ucraina sembra aver messo da parte la pandemia che da due anni segna le nostre vite. Alba Arcuri ha intervistato Padre Ibrahim Faltas, Direttore delle scuole di Terra Santa, in occasione della presentazione del suo libro "La pandemia in Terra Santa, diario di un francescano". Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
9 min
20 Feb 2022
Puntata del 20/02/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. I sentieri della fede ci portano questa settimana a parlare di un progetto avviato dall'Unione Buddista Italiana e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche per garantire protezione umanitaria ai rifugiati in fuga dall'Afganistan. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Filippo Scianna, Presidente dell'Unione Buddista Italiana. I sentieri della fede ci portano adesso Genova per parlare di islam. Domani, alle 18.00, presso il Palazzo Ducale si terrà un incontro intitolato "La donna nell'Islam e nelle comunità musulmane". Un evento che completa la rassegna "Le religioni e la donna", ideata in collaborazione con il centro studi Antonio Balletto. Antonella Romano ha sentito Rosa Elisa Giangoia, organizzatrice dell'incontro e Nibras Bregheche dell'"Associazione imam e guide religiose". Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
10 min
13 Feb 2022
Puntata del 13/02/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Anche questa settimana i sentieri della fede ci portano molto lontano. Con Azzurra Meringolo, ci spostiamo Al Cairo per tentare di approfondire quale evoluzione, o involuzione, stia subendo l'islam politico. Elemento fondamentale sia se letto in chiave religiosa che in chiave politica. Da Bari a Firenze: dopo l'incontro in Puglia, nel febbraio del 2020, sarà il capoluogo toscano ad ospitare i vescovi e i sindaci del Mediterraneo, dal 24 al 27 febbraio, giorno della chiusura del convegno alla quale interverrà Papa Francesco. "Mediterraneo frontiera di pace", è il titolo dell'appuntamento nella città che fu di Giorgio La Pira, figura, ricorda la Cei, che ispira la riflessione sul tema delle migrazioni del mediterraneo e sulla questione della libertà religiosa. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo. Regia di Massimo Quaglio
10 min
06 Feb 2022
Puntata del 06/02/2022
Bentornati all'ascolto di Babele, un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Anche questa settimana i sentieri della fede ci portano molto lontano. Quest'anno è stata infatti l'Expò di Dubai il centro della seconda Giornata mondiale della fratellanza umana, indetta dall'Onu il 4 febbraio nell' anniversario del Documento siglato da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Sheik Al-Tayyeb ad Abu Dhabi, nel 2019. Ma a che punto è il cammino tra le religioni nel segno della fraternità e della pace? Francesca Sabatinelli ne ha parlato con l'Imam Nader Akkad, del Centro islamico culturale d'Italia – Grande Moschea di Roma, e con Don Giuliano Savina, Direttore dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana. "Rispettare la natura e dare luce alla cultura. Costruire un domani più luminoso": è il tema del convegno promosso martedì scorso dall'Unione induista italiana, ospitato presso la sala della Protomoteca dei Musei Capitolini di Roma. Un evento che ha dato il via alla World Interfaith Harmony Week, istituita dalle Nazioni Unite nel 2010. Antonella Romano ha intervistato Svamini Shuddhananda Ghiri, monaca induista dell'Unione Induista Italiana. Regia di Massimo Quaglio
10 min
30 Gen 2022
Puntata del 30/01/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. I sentieri della fede ci portano ancora una volta a Roma, nella basilica di San Paolo fuori le mura. Qui, con un appello a non avere paura e a non chiudersi all'interno del proprio gruppo, celebrando i vespri Papa Francesco ha concluso martedì scorso la 55ma Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Francesca Sabatinelli ne ha parlato con Don Marco Gnavi, direttore dell'ufficio ecumenismo e dialogo del vicariato di Roma. I sentieri della fede ci portano adesso in Vietnam, dove ieri è stato cremato THICH NHAT HANH, il monaco buddista attivista per la pace morto a 95 anni e la cui fama nel mondo era seconda solo al Dalai Lama. In migliaia gli hanno reso omaggio nella camera ardente nel corso della settimana che ha preceduto il funerale. Le sue ceneri verranno distribuite in alcuni dei monasteri che il monaco ha creato in giro per il mondo. Da Hanoi Francesca Baronio. "Immagini del sacro. Per un dialogo "artistico" tra le religioni". E' il titolo dell'originale focus del nuovo numero di Studia patavina, la rivista della Facoltà teologica del Triveneto, che vuole evidenziare la valenza interreligiosa dell'approccio estetico, come ha spiegato Enrico Riparelli, docente della stessa Facoltà e curatore dell'approfondimento al microfono di Antonella Romano. Conduce Luciano Cozzolino. A cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio
9 min
16 Gen 2022
Puntata del 16/01/2022
I sentieri della fede, questa settimana, ci portano a Roma dove il prossimo 19 gennaio verrà presentato il rapporto 2022 di "Porte aperte onlus - Open doors" sulle violenza anti cristiane nel mondo. Francesca Sabatinelli ha intervistato il Direttore di "Porte aperte Italia Onlus" Cristian Nani. La Penny Wirton è una scuola gratuita di italiano per migranti fondata nel 2008 dallo scrittore e insegnante Eraldo Affinati e da sua moglie Annaluce Lenzi. Antonella Romano ne ha parlato con Eraldo Affinati. Babele è un programma condotto da Luciano Cozzolino, a cura di Laura Pepe. Regia di Massimo Quaglio.
9 min
09 Gen 2022
Puntata del 09/01/2022
Bentornati all'ascolto di Babele. Un programma a cura di Laura Pepe. Conduce Luciano Cozzolino. I sentieri della fede ci portano oggi in vaticano. L'appello di Papa Francesco nel videomessaggio con l'intenzione di preghiera per il mese di gennaio, dedicato alla discriminazione e alla persecuzione religiosa. Di Francesca Sabatinelli; si intitola "L'abbraccio del mondo" l'ultimo lavoro di Stefano Bettera, in cui si affronta il problema della sopravvivenza del mondo. Di Antonella Romano. Regia di Massimo Quaglio
10 min
02 Gen 2022
Babele del 02/01/2022
Babele. I sentieri della fede con Luciano Cozzolino