"Palla A2, territori a canestro" è il nuovo podcast della TGR in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro sul basket di serie A2, che coinvolge 24 squadre da 9 regioni. Ogni settimana analisi sulla giornata appena trascorsa, approfondimenti sulle realtà del campionato e ospiti per raccontare il campionato dove si sviluppano i talenti del basket italiano. A condurlo il giornalista della TGR FVG Andrea Saule con Sandro De Pol, campione europeo con la nazionale italiana nel 1999, due volte campione d'Italia con l'Olimpia Milano e ora commentatore di RaiSport, che detiene i diritti per la trasmissione in chiaro del campionato.
Palla A2, territori a canestro
"Palla A2, territori a canestro" è il nuovo podcast della TGR in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro sul basket di serie A2, che coinvolge 24 squadre da 9 regioni. Ogni settimana analisi sulla giornata appena trascorsa, approfondimenti sulle realtà del campionato e ospiti per raccontare il campionato dove si sviluppano i talenti del basket italiano. A condurlo il giornalista della TGR FVG Andrea Saule con Sandro De Pol, campione europeo con la nazionale italiana nel 1999, due volte campione d'Italia con l'Olimpia Milano e ora commentatore di RaiSport, che detiene i diritti per la trasmissione in chiaro del campionato.
Nell'ultima puntata dell'anno di "Palla A2, territori a canestro", il podcast TGR Rai in collaborazione con LNP, il coach di Udine Adriano Vertemati analizza la vittoria eclatante dei suoi sul campo della rivale diretta Cantù, avvicinando una Rimini ancora sconfitta. Matteo Fantinelli invece, leader della Fortitudo, spazza via i record di Pozzecco facendo registrare 16 assist in una sola partita nel posticipo serale della Effe contro Brindisi: "Ma non facciamo paragoni, lui era più forte", spiega il play bolognese. Intanto, infuria il mercato: saltano panchine e si muovono giocatori anche di primo piano: chi sarà la squadra che troverà sotto l'albero il regalo giusto?
25 min
16 Dic 2024
12. Cantù stoppa la corsa di Rimini
In un ambiente caldo e in una partita intensa, Cantù espugna Rimini portandosi a -4 in classifica: merito anche Andrea De Nicolao, playmaker già campione d'Italia da quest'anno in cabina di regia per i brianzoli. E' lui il primo ospite di "Palla A2, territori a canestro", e ci racconta del suo ruolo, delle ambizioni della sua squadra ma anche della scelta…delle scarpe. Nella puntata numero 12 del podcast condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Chiara Rancati, altri due ospiti: coach Alessandro Crotti della neopromossa Avellino, rivelazione della stagione e alla quarta vittoria di fila, e il giornalista di Tuttosport Piero Guerrini, con cui si parla di giovani come il piemontese Francesco Ferrari (in forza a Cividale) e delle accademie giovanili sparse in giro per l'Italia.
29 min
09 Dic 2024
11. Rimini da otto e mezzo: prosegue la marcia solitaria
Rinascita Basket Rimini conquista l'ottava vittoria di fila e rimane saldamente in testa in vista del big match di domenica contro Cantù: ospiti di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR condotto da Andrea Saule con Chiara Rancati e il commento tecnico di Sandro De Pol, i due allenatori Sandro Dell'Agnello e Nicola Brienza. I brianzoli, che hanno potuto inserire l'americano Hogue, sono al momento quarti ma con una partita da recuperare. Cadono invece a sorpresa contro le neopromosse Avellino e Livorno le prime due inseguitrici dei romagnoli, Cividale e Udine, che incappano in una giornata no. E sempre a sorpresa arriva anche la sconfitta della Fortitudo Bologna a Piacenza contro il fanalino di coda, trascinato da Michele Serpilli: l'ala marchigiana ci racconta della particolare parentela con l'azzurro Achille Polonara, di cui è… nipote. Infine, il mercato, con la girandola di stranieri che ha coinvolto già tre squadre che hanno cambiato gli esterni americani.
28 min
02 Dic 2024
10. Fortitudo, effetto Caja
La Effe di Bologna vince sul campo di Vigevano la terza partita consecutiva dopo il ritorno in panchina di coach Attilio, rilanciando le ambizioni di una squadra con cui tutti dovranno fare i conti in ottica playoff. Rimini continua la sua marcia di testa, tallonata da una Cividale che continua nel suo periodi di grazia e da una Udine che è una vera e propria macchina da canestri, come ci racconta il suo capitano Mirza Alibegovic in questa nuova puntata di Palla A2, Territori a canestro, il podcast Rai e Lnp sulla seconda serie di basket. Pesaro invece, guidata da un altro ospite di oggi, coach Spiro Leka, dopo un avvio di stagione quantomai travagliato riparte battendo una Cantù che forse – dopo il debutto di Basile in Nazionale – potrà ingaggiare un altro straniero, stando attenta a non sconvolgere gli equilibri di squadra. A metà classifica, infine, avanza anche la Orzinuovi di Franco Ciani, trascinata dalla coppia formata dal centro Jarvis Williams e dal playmaker Luca Vencato, che ci racconta che differenza c'è a giocare in una grande città come Torino e in una realtà più piccola ma molto calda come Orzinuovi.
28 min
25 Nov 2024
9. Te la do io l'America
Mezzo torneo riposa per la pausa delle nazionali; mentre la Fortitudo rinasce con Caja e Pesaro sprofonda a Brindisi, Udine strapazza Verona. Con Marco De Benedetto, scout Nba e freelance, analizziamo le scelte dei club sugli stranieri, tutte moderatamente conservative. Il pericolo però a lungo termine viene dal mondo del college, che oltre a sfornare meno giocatori si rifornirà dai giovani più promettenti in Europa, come già accade in parte, Italia compresa. Tra gli ospiti di giornata ci sono invece Antimo Martino, che racconta l'inizio di stagione a singhiozzo di Forlì, e Diego Monaldi di Rieti, che ci spiega come ci si adatta per giocare vicino a Jazz Johnson, mvp straniero della scorsa stagione ma che ha diminuito le sue cifre in queste prime 13 partite.
33 min
18 Nov 2024
8. Un altro Basile in azzurro, e viene dalla A2
Lunghi dal background e caratteristiche tecniche diverse: Matteo Da Ros (Apu Udine), Gianmarco Leggio (Urania Milano) e Matias Bortolin (Avellino) sono i tre ospiti di "Palla A2, Territori a canestro", il podcast della TGR Rai con Andrea Saule, Sandro De Pol e Alberto Martelossi. Ma è un altro lungo, Grant Basile, a essere sulla bocca di tutti: l'italo-americano di Cantù, solo omonimo della leggenda Gianluca e tra i migliori in questo primo terzo di campionato, è stato convocato dal ct Pozzecco per gli impegni degli azzurri nelle qualificazioni all'Europeo dell'anno prossimo. Chiara Rancati, della TGR Lombardia, ci racconterà i suoi numeri e le prospettive per Cantù se il giocatore dovesse esordire in Nazionale. Intanto, la classifica rimane immutata nonostante gli impegni ravvicinati: comanda Rimini, seguono Cividale, Cantù, Udine e Urania Milano.
27 min
11 Nov 2024
7. La next gen dei playmaker: giovani, moderni e già decisivi
A "Palla A2, Territori a canestro", il podcast di TGR Rai assieme a LNP, puntata monografica sui giovani playmaker, tutti decisivi nel corso dell'ultima giornata: Matteo Schina (Torino) sigla tre tiri liberi che valgono la vittoria al supplementare a Bologna; Andrea Calzavara (Brindisi) prende per mano la squadra contro Udine, così come fa Nicola Berdini (Cento), che a vent'anni è già titolare e ha la chance per crescere senza la pressione delle grandi piazze. Infine Eugenio Rota, capitano della sorpresa Cividale, alla sesta vittoria di fila, giocatore intenso e che attira su di sé simpatie e antipatie dei tifosi. Nel torneo, intanto, Rimini è in fuga, mentre a livello individuale è impressionante il ruolino di marcia del pesarese Ahmad: la squadra perde, ma lui segna 94 punti in una settimana.
31 min
04 Nov 2024
6. L'oro del sud e il pistolero di Livorno
Sono Antonio Iannuzzi, centro di Nardò che ha passato la maggior parte della carriera nelle poche squadre del Sud, e Ariel Filloy, guardia di Livorno e argentino di nascita che però ha vestito la maglia azzurra, gli ospiti della sesta puntata stagionale di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR RAI dedicato alla seconda serie di basket. I due giocatori spiegano il momento positivo delle loro squadre, capaci di vincere partite dove partivano sfavorite. Da Milano, Chiara Rancati racconta invece l'impatto di Alessandro Gentile sul campionato, un torneo equilibrato dove Rimini rimane sola in testa e dove Piacenza conquista la prima vittoria. Saluti infine a Fabrizio Frates, commentatore che ci lascia per occupare il ruolo di direttore sportivo di Orzinuovi.
28 min
28 Ott 2024
5. Cantù e l'agognato ritorno a casa
Rimini e Rieti restano in testa alla classifica grazie alle vittorie su Forlì e Livorno, squadra in crisi con un Banks del tutto sottotono. E proprio da Rieti arriva il primo ospite della quinta puntata stagionale di Palla A2, Territori a canestro, il podcast Rai e Lnp sulla seconda serie di basket: Giorgio Piunti, arrivato nel Lazio dopo sei anni a Milano per puntare alla promozione. La terza forza che guida il campionato è Cantù, vincitrice dello scontro con Cento al palazzetto di Desio, dove è ormai di casa da otto anni in seguito all'abbandono del glorioso Pianella, teatro di imprese storiche rammemorate da Fabrizio Frates. Con Chiara Rancati sentiremo come stanno andando i lavori per la nuova Casa del Basket che dovrebbe finalmente riportare in città i biancoblu. Secondo ospite di giornata è invece Cosimo Costi, ala di 24 anni in forza a Orzinuovi, ennesimo ragazzo valorizzato da quel grande talent scout che risponde al nome di Franco Ciani.
29 min
21 Ott 2024
4. In Friuli è questione di cuore
Cividale e Udine vincono allo scadere con due triple allo scadere. L'Apu contro l'Urania in rimonta con una tripla di Stefanelli, i longobardi invece espugnano il campo dell'imbattuta Rimini con un canestro da tre allo scadere di Lucio Redivo e con un ingrediente segreto. L'argentino racconta il tiro a Palla A2, territori a canestro, il podcast Rai e Lnp sulla seconda serie di basket. Cividale sarà protagonista dell'anticipo RaiSport di venerdì ospitando Vigevano, dove si sta mettendo in mostra Gabriele Stefanini, oltre 21 punti di media, che spiega la scelta di andare a fare il protagonista nella Lomellina rifiutando società più blasonate dove avrebbe avuto meno palloni a disposizione. Ultimo ospite di giornata è Liam Udom, ala di una Verona in crescita e che al quarto anno è diventato un leader della squadra gialloblu e che spera di ripercorrere le orme del fratello Mattia.
24 min
14 Ott 2024
3. Rimini in solitaria, è già fuga?
Dopo quattro turni la squadra di Dell'Agnello, molto rinforzata sul mercato ma ancora senza Robinson, è l'unica imbattuta: Pierpaolo Marini, guardia promossa l'anno scorso con la maglia di Trapani, è ospite di Palla A2, Territori a Canestro, il podcast della TGR con Andrea Saule, Sandro De Pol e Fabrizio Frates. Protagonista della vittoria in rimonta contro Milano, Marini racconta il suo approccio con i tiri liberi, dopo averne realizzati 14 su 14 tentativi. Nel corso della terza puntata stagionale, si parla anche della zuffa di Udine e di famose risse del passato, ma anche di lotta salvezza. Luca Dalmonte, esperto coach di Nardò analizza il momento della sua squadra dopo la vittoria contro Livorno. Spazio infine al prossimo turno, con la preview della diretta Rai Sport di mercoledì tra Forlì e Pesaro, rimasta senza allenatore dopo le dimissioni per motivi personali di Pino Sacripanti.
22 min
07 Ott 2024
2. La vetta che non ci si aspetta
Dopo tre turni il terzetto in testa alla classifica è pieno di sorprese in un campionato in cui regna l'equilibrio: oltre ad Orzinuovi, che deve recuperare però una partita, rimangono imbattute Rimini (pur con assenze importanti) e soprattutto Urania Milano e Juvi Cremona: due squadre che cercano di ritagliarsi spazio pur avendo nella stessa città realtà nella massima serie. Ospite della seconda puntata di "Palla A2, territori a canestro", il podcast TGR Rai condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Fabrizio Frates, è il coach della Juvi Luca Bechi, al timone di un team completamente rinnovato che punta alla salvezza ma che ha incominciato alla grande. La A2 resta un campionato di luoghi di storia e pallacanestro: il focus settimanale di Andrej Marušić è su Avellino, che riabbraccia la categoria. In studio, il presidente irpino Giuseppe Lombardi che racconta le ambizioni di una città che sta ricominciando ad amare la pallacanestro dopo anni difficili.
26 min
30 Set 2024
1. 50 anni di A2, il campionato parte con tante sorprese
Il campionato ritrova piazze storiche come Pesaro, Brindisi, Livorno e Avellino, e festeggia i 50 anni con una nuova formula: girone unico, una promozione diretta e una tramite i playoff, e tre retrocessioni. Con i confermati Andrea Saule e Sandro De Pol, a Palla A2 Territori a Canestro arriva come opinionista coach Fabrizio Frates, quattro volte vincitore del campionato. Ospiti di giornata: Andrea Amato, 20 punti nella vittoria della sua Urania contro la Fortitudo Bologna fresca vincitrice della SuperCoppa, e Giovanni Vildera e Fabio Mian, che dopo aver trionfato l'anno scorso con Trieste e Trapani hanno cambiato maglia e sono rimasti nella categoria. Il telecronista Edi Dembinski illustra inoltre l'impegno di RaiSport, con il ritorno della A2 anche su Rai2.