Vai al contenuto principale

Palla A2, territori a canestro - Episodi - 1^ Stagione

"Palla A2, territori a canestro" è il nuovo podcast della TGR in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro sul basket di serie A2, che coinvolge 24 squadre da 9 regioni. Ogni settimana analisi sulla giornata appena trascorsa, approfondimenti sulle realtà del campionato e ospiti per raccontare il campionato dove si sviluppano i talenti del basket italiano. A condurlo il giornalista della TGR FVG Andrea Saule con Sandro De Pol, campione europeo con la nazionale italiana nel 1999, due volte campione d'Italia con l'Olimpia Milano e ora commentatore di RaiSport, che detiene i diritti per la trasmissione in chiaro del campionato.

Lista episodi

13 Giu 2024

32. Trapani e Trieste regine

Si conclude la stagione di A2, con le promozioni in gara4 di Trapani e Trieste, che solleva la coppa davanti ai suoi tifosi e raggiunge i granata in serie A1. Nell'ultima puntata stagionale di "Palla A2, territori a canestro" ci raccontano le proprie emozioni Marco Mollura, trapanese doc e capitano dei siciliani, e Stefano Bossi, triestino cresciuto in curva e giocatore dei biancorossi. Ospite anche il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana, che racconta soddisfatto i numeri di pubblico e di ascolto su Raisport dei playoff (con punte oltre i 100mila ascoltatori) e accoglie in A2 le nuove realtà: le retrocesse Pesaro e Brindisi e le neopromosse Libertas Livorno e Avellino.
23 min
05 Giu 2024

31. Atto finale

Trapani è sul 2-0 ed è a un passo dalla promozione: nella serie contro la Fortitudo sta succedendo di tutto, ma il bolognesi davanti al pubblico amico possono provare a rientrare. Trieste continua la striscia andando a vincere in trasferta contro Cantù in gara1. Coach Nicola Brienza, allenatore dell'anno in serie A e promosso l'anno passato sulla panchina di Pistoia ma canturino di nascita, racconta che partite ha visto a "Palla A2, territori a canestro": da ora, tutte le partite di finale saranno trasmesse in diretta in esclusiva da RaiSport, che ha ottenuto numeri record. Per Maurizio Fanelli, telecronista e ospite di giornata, è merito anche del clima da tutto esaurito che si sta registrando nei palasport.
18 min
29 Mag 2024

30. Finali, ci siamo!

Comincia l'atto conclusivo della lunghissima stagione di serie A2: saranno Cantù-Trieste e Trapani-Fortitudo Bologna le finali promozione. A Palla A2, territori a canestro, il podcast della TGR condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Stefano Michelini, poker di ospiti d'eccezione: intervengono Jamion Christian (coach di Trieste), Fabrizio Frates (ds di Cantù), Attilio Caja (Fortitudo Bologna) e Andrea Diana (Trapani Shark). Che analizzano tanto il percorso delle loro squadre, quanto le insidie che nasconde la loro serie di finale. Focus sul tiro da tre punti e l'importanza delle difese. E sugli ottimi dati di ascolto per Rai Sport, che trasmetterà in diretta le Finali a partire dalla seconda partita.
27 min
22 Mag 2024

29. A senso unico

Anomale le semifinali di serie A2 nelle prime due gare delle varie serie. Tutte sul 2-0, con Trieste unica capace di andare a vincere (per due volte) in trasferta. Ma quanto contano i tanti infortuni dei giocatori stranieri? E la regola che non permette da quest'anno di sostituirli prima dei playoff è giusta? Lo abbiamo chiesto a Demis Cavina, coach che con Cremona la stagione passata ha centrato il triplete promozione, Coppa Italia, Supercoppa. L'allenatore racconta anche quanto sia importante anche al piano di sopra un nucleo italiano cresciuto in A2. Altri ospiti di Palla A2 Territori a Canestro sono Devis Cagnardi, che ha registrato la difesa della sua Cantù e ora è a un passo dalla finale, e Matteo Fantinelli. Che dopo la promozione del 2019, vuole regalarne un'altra al popolo della sua Fortitudo.
25 min
16 Mag 2024

28. A lezioni di... Italiano

In attesa delle semifinali di serie A2 (da sabato, lunedì torna l'appuntamento su Raisport con gara2 di Trapani-Verona), è Nazzareno Italiano uno degli ospiti di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR Rai condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Stefano Michelini. L'ala di Rieti analizza la sfida ai suoi ex compagni della Fortitudo Bologna e racconta come è essere il giocatore più amato dai propri tifosi e il più detestato dagli avversari. Nel tabellone argento, Verona va a caccia della vittoria esterna a Trapani con Lorenzo Penna, playmaker che negli ultimi 3 anni ha sempre raggiunto la finale con la sua squadra: anche il capitano degli scaligeri è ospite della puntata, così come Daniele Magro. 37 anni, protagonista della clamorosa promozione di Pistoia la scorsa stagione, porta in dote a Forlì la sua esperienza che spera essere utile contro i pariruolo di Trieste Vildera e Candussi, che ha visto crescere da ragazzini.
30 min
08 Mag 2024

27. Playoff, sangue e filosofia: la scelta di Trieste

Prime due partite di playoff senza grandissime sorprese con le favorite che volano. Tra queste Trieste, che vince due partite a Torino ed è a un passo dalla semifinale: merito di un cambio di mentalità in campo ma anche della filosofia seguita con pazienza dal GM Micheal Arcieri, ospite della puntata numero 27 di Palla A2, territori a canestro. Che ritrova come graditissimo ospite Matteo Boniciolli: il coach di Scafati, raggiunta la salvezza in A1, racconta le sue esperienze nei playoff e analizza assieme ad Andrea Saule e Sandro De Pol i tabelloni in corso. Spazio anche a Aristide Landi, protagonista nella vittoria fuori casa a Verona dell'Urania Milano in una serie ora sull'1-1. La prossima puntata sarà giovedì 16, dopo le eventuali gara 5.
30 min
29 Apr 2024

26. Alibegovic, un cognome che fa rima con promozione

Nella puntata di avvicinamento alla fase calda della stagione, ospiti di "Palla A2, territori a canestro" sono i fratelli Mirza e Amar Alibegovic, rispettivamente guardia dell'Apu Udine e centro di Trapani Shark. Contando anche le tre del padre Teoman (ora dirigente della Fortitudo Bologna), la famiglia Alibegovic ha ottenuto sette promozioni in serie A. Mirza e Amar raccontano delle loro sfide nel giardino di casa, dei tanti passaporti in famiglia ma anche del momento delle loro squadre, che ai playoff non si incroceranno. Andrea Saule e Sandro De Pol analizzano poi le serie playoff sfida dopo sfida, con le voci di tutti i 16 allenatori coinvolti nella lotta promozione. Dalla prossima puntata, Palla A2 si sposta dal lunedì al mercoledì.
32 min
22 Apr 2024

25. Si ferma l'orologio, ora è tempo di playoff!

Una A2 di cervelli, di talenti, di gruppo e di uomini di cuore: nella giornata che decreta la fine della stagione regolare con la retrocessione di Orzinuovi e Monferrato, "Palla A2 territori a canestro" ha ben quattro ospiti, tutti con storie diverse. Gabriele Stefanini, guardia della miracolosa Chiusi, ha frequentato con successo la Columbia University, il college dei Nobel, dei Pulitzer e dei presidenti degli Stati Uniti. Stefano Salieri, coach di Piacenza, ha creduto in un gruppo di giovani che hanno dato il meglio quando son rimasti senza il loro miglior giocatore. Lucio Redivo, da Bahia Blanca come la leggenda Ginobili, a Cividale ha trovato casa anche per le prossime stagioni. Giovanni Vildera, centro di Trieste, è utile tanto in campo quanto nella comunità con iniziative di volontariato lontano dai riflettori. E' con i loro racconti che il podcast della TGR condotto da Andrea Saule e Sandro De Pol si avvicina alla fase calda della stagione, che determinerà le due promozioni in serie A.
31 min
15 Apr 2024

24. Parliamo di triple

Il tiro da tre, un fondamentale sempre più centrale nel basket contemporaneo, è il protagonista di questa puntata di Palla A2, territori a canestro. Ne parliamo con due dei migliori realizzatori dall'arco della categoria, Alvise Sarto della Real Sebastiani Rieti e Giovanni Veronesi dell'Assigeco Piacenza, che ci racconteranno come ci si allena in questa specialità. La penultima giornata della fase a orologio ha emesso i primi verdetti: Cantù è matematicamente seconda nel girone verde, Vigevano centra i playoff, mentre la Fortitudo Bologna torna a vincere ed è quasi sicura del secondo posto e del big match con Trapani. Ai playoff ci sarà anche l'Urania Milano del nostro terzo ospite: Andrea Amato, play dalla lunga esperienza che sa come gestire le fasi delicate delle partite.
27 min
08 Apr 2024

23. Sicilia protagonista: Trapani domina, Agrigento spera

L'isola al centro della puntata di Palla A2, Territori a canestro. Trapani inserisce le stelle Gentile e Alibegovic in una squadra con sole due sconfitte in campionato e punta decisamente alla promozione. Ci racconta le ambizioni del nuovo club il capitano, trapanese di nascita, Marco Mollura, che si é trovato catapultato da una realtá che combatteva per sopravvivere nella categoria a una che senza mezzi termini punta alla promozione. Prova a mantenere la A2 invece la Agrigento di Lorenzo Ambrosin, ormai siciliano d'adozione: per la sua squadra, vittoria al fotofinish contro la Fortitudo Bologna, per lui 32 punti. Tra gli altri risultati, continua a vincere Cividale, all'ottavo successo consecutivo e ora cliente scomodo in ottica playoff.
25 min
25 Mar 2024

22. La corsa ai playoff è una corrida

Rimini, Cento, Piacenza, Cividale: 4 squadre per i tre posti playoff che rimangono nel girone rosso a 4 giornate dalla fine. "Palla A2, territori a canestro" analizza la situazione con l'allenatore dei friulani Stefano Pillastrini e con l'esterno di Cento Mattia Palumbo, tra le rivelazioni della stagione. Nella puntata, spazio anche al ritorno alla vittoria della capolista Trapani e alle fragilità di Udine, due tra le candidate più serie alla promozione. A fare le carte al campionato con Andrea Saule e Sandro De Pol è Marco Ramondino, che la categoria l'ha vinta con Tortona nel 2021. E che fa i nomi dei giovani più interessanti in ottica futura.
25 min
18 Mar 2024

21. Forlí trionfa in Coppa Italia, Petrucci loda il successo di pubblico

Puntata speciale direttamente da Roma, dove nel weekend si sono disputate le finali di Coppa Italia LNP, vinte da Forlì (serie A2) e Montecatini (serie B). Nella puntata, tutte le voci dei protagonisti, l'esonero di coach Parente della capolista Trapani e l'intervista al presidente della Fip, Gianni Petrucci
22 min
11 Mar 2024

20. Verso la Coppa Italia, le protagoniste soffrono

Puntata di vigilia di Final Four di Coppa Italia per "Palla A2, territori a canestro", il podcast di Tgr Rai e Lnp che sarà presente a Roma al PalaTiziano per l'evento che vale il secondo trofeo stagionale. Delle quattro finaliste, vince solo Trapani, sconfitte per Forlì, Fortitudo Bologna e Cantù. Squadra del momento, Torino, grazie anche alle prestazioni del futuro ingegnere Matteo Ghirlanda, uno degli ospiti della puntata numero 20 assieme al coach dell'Urania Milano Davide Villa, al settimo anno sulla stessa panchina, e a quello di Piacenza Stefano Salieri, che si conferma un valorizzatore di giovani eccezionale.
25 min
04 Mar 2024

19. La classifica vista dal basso

C'è ancora spazio, a questo punto della stagione, per i miracoli salvezza? Ne parliamo nella puntata numero 19 di PallA2 Territori a canestro, il podcast della TGR in collaborazione con Lnp condotto da Daniele Lettig con Sandro de Pol e Stefano Michelini. E lo facciamo ospitando gli allenatori delle due squadre che occupano l'ultimo posto delle graduatorie dei due gironi: Giancarlo Sacco di Latina, e Giovanni Bassi di Chiusi. Ma commenteremo anche che cosa sta succedendo ai piani alti, con la marcia che non si ferma di Trapani e della Fortitudo Bologna, per poi spostarci a centroclassifica, nella zona in cui si lotta per i play-off, con Giovanni Tomassini, veterano di una Rimini che in questo momento è tra le squadre più in forma del torneo. Infine, il consueto spazio dei libri, dedicato alla voce storica del basket in Rai: Aldo Giordani.
28 min
26 Feb 2024

18. Cinciarini, quando l'età è solo un numero

Va per i 41 anni, eppure è sempre tra i migliori italiani del torneo: Daniele Cinciarini spiega i suoi segreti tra criosaune e (poche) piadine, analizzando anche la bellissima stagione della sua Forlì, capolista del girone rosso. In una giornata con sei rinvii a causa degli impegni delle Nazionali, tra i risultati spicca la vittoria esterna di Vigevano a Verona. A "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR in collaborazione con LNP, il coach lomellino Lorenzo Pansa racconta il suo gruppo, fatto di tante scommesse, in vista della diretta Rai di domenica contro la Fortitudo Bologna. Tra gli ospiti, anche coach Pino Sacripanti, che nel 2021 vinse campionato e Coppa con Napoli: parla dei giovani della A2 e della "sua" Cantù.
25 min
19 Feb 2024

17. Spettatori record e nuova formula: la LNP tra presente e futuro

Il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro Francesco Maiorana è ospite della puntata 17 di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Stefano Michelini. Il numero uno di LNP analizza gli ottimi dati di pubblico della prima fase, +32% rispetto all'anno precedente, e valuta le possibili formule per la prossima stagione, che vedrà un girone unico da 20 squadre: obiettivo, non ridurre la competitività e le sorprese. Che non mancano nemmeno in questa stagione e in questa seconda giornata di seconda fase: Monferrato basket, penultima e farcita di giovani, batte nettamente la Fortitudo Bologna, e Fabio Di Bella, allenatore dei piemontesi, spiega le tre regole per provare a lanciare i talenti italiani nel campionato che da sempre li valorizza di più. Altro ospite di puntata è Ennio Leonzio, guardia di Orzinuovi: partita male, la squadra lombarda è caccia della salvezza dopo le quattro vittorie di fila che l'hanno rilanciata.
27 min
12 Feb 2024

16. La roulette per ora dice rosso, ma che sorprese!

CHE SORPRESE! Nella prima giornata della seconda fase del torneo di A2 dominano le squadre del girone rosso: tre le sorprese del weekend, con le sconfitte di Trapani (che si ferma a Cividale dopo 17 vittorie di fila), di Cantù ad Orzinuovi e di Trieste in casa contro gli universitari della Luiss Roma. Il coach romano Andrea Paccariè racconta il sistema Luiss e l'inserimento di Ty Sabin a Palla A2, territori a canestro, il podcast della TGR condotto da Andrea Saule con la collaborazione di Lega Nazionale Pallacanestro. Edi Dembinski, voce di Rai Sport, è ospite e testimone dell'impresa di Cividale. Proprio dal Friuli, il presidente e factotum Davide Micalich spiega il coinvolgimento del territorio in un progetto nato solo nel 2020. Infine, focus sulla Scaligera Verona realizzato da Nicola Accardo della Tgr Veneto con le voci con Alessandro Frosini e il capitano Lorenzo Penna.
34 min
05 Feb 2024

15. È tempo di guardare l'orologio

Finisce la prima fase del torneo di serie A2: ora, per le successive dieci giornate, ogni squadra affronterà 10 rivali dell'altro girone per determinare le classifiche finali. A sorpresa, allo sprint, nel gruppo rosso è Forlì a conquistare il primo posto. Nel gruppo verde Trapani rischia a Rieti: il coach dei laziali Alessandro Rossi racconta dell'impresa sfiorata, ospite di "Palla A2, Territori a canestro", il podcast della TGR in collaborazione con LNP condotto da Andrea Saule con Stefano Michelini e Alessandro De Pol. Si ravviva anche la lotta salvezza: vince Latina nel verde, ma soprattutto vincono Orzinuovi e Chiusi nel girone rosso: proprio dalla Toscana viene l'altro ospite della puntata, il giovane centro Luca Possamai. Che ci spiega perché nel basket di oggi avere 2 metri e 12 non è un vantaggio…
20 min
29 Gen 2024

14. Forlì blinda la Coppa Italia, la Sicilia è anche Agrigento

Tris di ospiti nella puntata numero 14 di "Palla A2, Territori a canestro", il podcast della TGR in collaborazione con LNP. Se Trapani continua a vincere (anche se a fatica) raggiungendo la 16esima vittoria di fila, la Sicilia sorride anche con Agrigento, che torna al successo e prova a rilanciarsi in chiave salvezza grazie anche a un coach navigato come Marco Calvani, ospite di giornata. In corsa sulla panchina è arrivato anche Sandro Dell'Agnello, a Rimini: il lavoro dell'ex campione d'Italia con la maglia di Caserta sta dando i suoi frutti, e lo testimonia la convincente vittoria esterna dei suoi in casa di Trieste, sempre più in crisi. Sorride anche Forlì, che guadagna l'accesso alla Final Four di Coppa Italia espugnando Udine: tra i protagonisti, Federico Zampini, campione nonostante tre infortuni gravissimi al ginocchio.
26 min
22 Gen 2024

13. Due derby e una sfida sempre più infuocata anche fuori dal campo

Ci sono rivalità dovute alla vicinanza geografica, e altre che nascono per questioni societarie. Se ne parla nelle tredicesima puntata di PallA2 Territori a canestro, il podcast della TGR in collaborazione con Lnp condotto da Daniele Lettig con Sandro De Pol e Stefano Michelini. Nella terzultima giornata della stagione regolare sono due i derby che si sono giocati nel girone rosso: A Nord-Est Cividale ha battuto nettamente Trieste, una sconfitta che ha riportato a galla tutti i limiti dei biancorossi. In Emilia, la Fortitudo Bologna priva di Aradori ha perso sul parquet di Cento, squadra dove gioca il primo ospite della puntata, Federico Mussini. Il secondo è Niccolò Martinoni, capitano del Monferrato Basket che ha vinto il match-salvezza sul campo di Latina. Ma a dominare la giornata è ancora il confronto Torino-Trapani, con provocazioni da entrambe le parti che hanno costretto la Lega Pallacanestro a scrivere una nota chiedendo alle due società di placare gli animi. Nel finale, spazio come sempre ai libri, questa volta con l'autobiografia di un mito del basket italiano, Riccardo Pittis, "Lasciatemi perdere".
28 min
15 Gen 2024

12. Il vulcano Antonini racconta il dominio di Trapani

Il presidente di Trapani Shark ospite di Palla A2 Territori a Canestro, il podcast della TGR in collaborazione con Lnp: spiega i suoi investimenti che hanno portato al record di vittorie consecutive in A2, ben 14. Non risparmiando una stilettata alla prossima avversaria, Torino, che affronterà in trasferta nell'anticipo Raisport di venerdì sera. Altri ospiti di Andrea Saule, come sempre con Sandro De Pol e Stefano Michelini, sono l'ala torinese Niccolò De Vico, precisissimo da tre nelle ultime partite, e il guerriero Giacomo Dell'Agnello, figlio d'arte che con la sua Cividale ha battuto Rimini, squadra allenata dal padre Sandro, leggenda del basket anni 80.
22 min
08 Gen 2024

11. Anno nuovo, ma la Fortitudo non si ferma

Trapani e Fortitudo Bologna proseguono in vetta ai propri gironi prolungando la propria striscia di vittorie e vedendo le Final Four di Coppa Italia a Roma. Nella prima puntata del 2024 di " Palla A2, territori a canestro", il podcast della Tgr in collaborazione con LNP condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol e Stefano Michelini. Ben tre gli ospiti: il gm di Cantú Sandro Santoro, l'esterno della Fortitudo Bologna ed ex azzurro Pietro Aradori e il playmaker della Pallacanestro Trieste Michele Ruzzier, due tra i migliori italiani di questo primo scorcio di stagione. Quest'ultimo parla anche del derby di venerdì a Udine, diretta su RaiSport alle 21.
19 min
18 Dic 2023

10. Silenzio, parla il Vate

Valerio Bianchini, leggendario allenatore negli anni 80 con scudetti e coppe Campioni, è ospite della puntata pre-natalizia di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della Tgr in collaborazione con LNP condotto da Andrea Saule con Sandro De Pol. Bianchini è stato omaggiato a Roma in occasione della partita tra Luiss Roma e Cantù, realtà dove ha scritto pagine di storia. Il "Vate" racconta cosa gli piace della A2 di oggi, che gli ricorda, con le dovute differenze, il suo basket. Esordio al microfono per Stefano Michelini, storico commentatore Rai che sostituisce Matteo Boniciolli, mentre altri ospiti sono Stefano Pillastrini e Adriano Vertemati, allenatori rispettivamente di Cividale e Udine che si affronteranno nel derby di sabato. Palla A2 tornerà dopo le vacanze di Natale, l'8 gennaio.
25 min
11 Dic 2023

9. Forlì, abbonati al defibrillatore

Si chiude la fuga della Fortitudo Bologna nel girone rosso, sconfitta al supplementare da Forlì e raggiunta in classifica proprio dai romagnoli, per la settima volta all'overtime in stagione. Protagonista Fabio Valentini, autore del canestro decisivo: il playmaker è ospite di Palla A2, territori a canestro, il podcast della Tgr in collaborazione con LNP condotto da Andrea Saule. Palla A2 saluta Matteo Boniciolli, che ha trovato panchina in serie A1, e analizza con Sandro De Pol la terza giornata del girone di ritorno. Storia della settimana da Orzinuovi, che punta alla salvezza con l'ultimo acquisto Grant Basile, mentre a pochi chilometri ma nell'altro girone c'è la JuVi Cremona di Luca Bechi, che racconta l'ottimo momento della sua squadra. Infine, spazio al Bianchini Day, in programma in occasione di Roma-Cantù, in diretta su RaiSport domenica prossima.
23 min
04 Dic 2023

8. Verona, solidità ed esperienza per un progetto ambizioso

Prima giornata di ritorno dei due gironi di A2, con Fortitudo Bologna nel rosso e Trapani Shark nel verde che continuano il loro cammino solitario in testa alla classifica. A "PallaA2, territori a Canestro", nella puntata condotta oggi da Daniele Lettig, se ne parla con i consueti ospiti Matteo Boniciolli e il commentatore di RaiSport Sandro De Pol, che parleranno anche della vittoria della Tezenis Verona contro Cividale con l'allenatore degli scaligeri, Andrea Ramagli. Per il girone verde, ci sarà spazio per la situazione di Latina, costretta a spostarsi dal PalaBianchini al palasport di Ferentino, e per un approfondimento sulla Real Sebastiani Rieti, realtà storica del basket laziale in piena corsa per i playoff. Finale come sempre dedicato ai libri, con la nostalgia di Antonio Dipollina e il suo "La nostra America. Gli anni d'oro del basket italiano".
21 min
27 Nov 2023

7. Si chiude il girone d'andata: diamo i numeri!

Alla conclusione dell'andata dei due gironi di A2 inevitabile dare un'occhiata approfondita ai numeri. Per farlo, a "PallaA2, territori a Canestro" interviene un analyst professionista: si tratta di Francesco Olivo, che collabora con la Virtus Bologna in Eurolega. L'ospite dialoga con lo "scettico" coach Matteo Boniciolli sull'importanza delle statistiche avanzate, da cui però emergono dati chiari anche a occhio nudo: Trapani sta dominando il campionato, grazie anche all'apporto del centro Horton. Nella puntata, condotta da Andrea Saule e con ospite il commentatore di RaiSport Sandro De Pol, focus anche su Blu Basket Gruppo Mascio, l'ambiziosa squadra di Treviglio che mai come quest'anno ha le carte in regola per lottare per la promozione. E nel finale dedicato come sempre ai libri, interviene a sorpresa Sylvester Gray: che con Boniciolli e De Pol, 33 anni fa, ha iniziato la sua lunga esperienza italiana. La sua biografia, Sylvester, è piena di misteri e colpi di scena.
27 min
20 Nov 2023

6. Urania, l'altra Milano si crea la sua nicchia

Nata in un oratorio milanese, l'Urania Basket si è imposta negli ultimi dieci anni come la seconda squadra del capoluogo lombardo. Come ci si conquista il proprio spazio in una metropoli con tante squadre di vertice e centinaia di spettacoli ogni giorno? La chiave del successo, per ora, sta nelle idee chiare, nella credibilità e nel saper valorizzare i giocatori. Tra questi, Andrea Amato, che è nato nelle giovanili dell'altra Milano, l'Olimpia dei trenta scudetti, e che è esploso nelle due stagioni in rossoblu. Ospite della sesta puntata di "Palla A2, territori a canestro", è invece uno degli allenatori del momento: Antimo Martino, coach di Forlì, seconda nel girone rosso, che prova a ripetere la cavalcata dell'anno scorso, fermata solamente in finale. Spazio anche per gli aneddoti e le consuete stoccate di Matteo Boniciolli e le analisi sul campionato di Sandro De Pol, come sempre accompagnati da Andrea Saule.
24 min
13 Nov 2023

5. Vigevano, la Salonicco d'Italia

Tornata in A2 dopo 13 anni, Vigevano è stata alle prese con una partenza complicata, mitigata ora da due vittorie consecutive. Il suo pubblico, anche lontano dallo storico fortino della palestra della scuola dove negli anni ottanta sembrava di giocare nei caldi campi greci, continua a sostenere la squadra anche nel nuovo impianto. Obiettivo: salvezza, nonostante il budget tra i più bassi della categoria. La pianura lombarda e non solo in Palla A2, Territori a canestro, il podcast della TGR in collaborazione con LNP: con gli host Alessandro De Pol e Matteo Boniciolli, il conduttore Andrea Saule intervista Lorenzo Querci, autore del canestro allo scadere che è valso la vittoria di Piacenza contro Verona. Si parla anche di tiro e tiratori: 1000 tentativi minimo a settimana, per essere pronti in partita
20 min
06 Nov 2023

4. Un derby all'ultimo respiro

Il canestro da tre punti con l'aiuto del tabellone della guardia Brooks risolve a favore di Trieste il derby contro Udine e rilancia in classifica i biancorossi. Alessandro De Pol, commentatore tecnico della partita per Rai Sport, racconta le sue sensazioni assieme a coach Matteo Boniciolli nella nuova puntata di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR con la collaborazione di LNP sulla A2 di basket condotto da Andrea Saule. L'ospite di giornata è Franco Ciani, allenatore di una Torino più forte degli infortuni: ci racconta l'importanza della continuità nell'organizzazione della squadra, ma anche della sua vita da allenatore con una disabilità. La storia della settimana è invece quella della Pallacanestro Nardò: quattro vittorie nelle ultime quattro partite, pur essendo la squadra geograficamente più isolata del campionato.
22 min
30 Ott 2023

3. L'Aquila continua a volare

La Fortitudo Bologna ancora imbattuta nel girone rosso dopo la vittoria casalinga contro Orzinuovi: l’allenatore di lungo corso Attilio Caja racconta il momento della squadra e parla dei giovani allenatori del campionato nella terza puntata di “Palla A2, territori a canestro”, il podcast della TGR con la collaborazione di LNP sulla A2 di basket. Con il conduttore Andrea Saule e gli ospiti Sandro De Pol (commentatore tecnico di Rai Sport) e coach Matteo Boniciolli si parla di attualità. La vittoria di Trapani e quella di Cantù, la terza affermazione di fila di Udine e un’altra caduta fragorosa di Trieste: queste due squadre si affronteranno nel derby in diretta su RaiSport domenica 5 novembre dal PalaTrieste. Nello spazio dedicato ai libri, un po’ di amarcord proprio su questo derby con “Un secolo a canestro, Friuli Venezia Giulia fra storia e sport”, mentre la storia della settimana è ambientata nel Monferrato, con il nuovo progetto basato sui giovani.
24 min
23 Ott 2023

2. La rinascita romagnola

Il derby della Romagna ferita dall'alluvione, risolto solo dopo un tempo supplementare, è la storia della puntata di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR sul campionato di basket di serie A2. Ma spazio anche alle nette affermazioni di Fortitudo Bologna e Cantù nei due scontri al vertice contro Trieste e Trapani. Sul successo e sugli obiettivi dei brianzoli interviene il capitano Filippo Baldi Rossi, ex azzurro. A interloquire con lui il giornalista della TGR Andrea Saule e gli ospiti Alessandro De Pol, commentatore tecnico di Rai Sport, e di coach Alberto Martelossi, che sostituisce in questa puntata Matteo Boniciolli, impegnato negli States in un clinic internazionale. Si parla inoltre della crisi di Trieste, dell'ottimo momento di Udine e dei giovani che stanno emergendo nei due gironi . Nello spazio dedicato ai libri invece c'è la Sardegna e i suoi canestri.
16 Ott 2023

1. Pallacanestro nella Capitale

Gli studenti atleti della Luiss Roma e quello che rimane della pallacanestro nella Capitale al centro della puntata zero di "Palla A2, territori a canestro", il podcast della TGR sul campionato di A2 di basket. A intervenire assieme agli ospiti Matteo Boniciolli e Sandro De Pol il capitano della squadra universitaria di Roma Matteo Fallucca. All'interno della puntata, analisi su Fortitudo Bologna e Trapani Shark, imbattute nei rispettivi gironi, e un'ampia prospettiva sul campionato, con la settimana che viene che sarà caratterizzata da derby e da partite di cartello. Nello spazio dedicato ai libri, "La mia stagione no" dello scrittore americano Pat Conroy sulla sua esperienza di studente atleta nel sud degli Stati Uniti negli anni '60.
25 min