Vai al contenuto principale

La mafia uccide solo d'estate - La serie -

Audiodescrizione della fiction "La mafia uccide solo d'estate - La serie". Palermo, 1979. I Giammarresi sono una famiglia normale, padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi della vita di tutti i giorni. Problemi solo apparentemente ordinari, però, se di mezzo c'è Cosa Nostra. Ispirato all'omonimo film di Pierfrancesco "Pif" Diliberto. Regia: Luca Ribuoli Interpreti: Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D'Agostino, Nino Frassica, Pif

Lista episodi

21 Nov 2016

1. La mafia non esiste/Fideiussioni e minchiate varie

Episodio 1 - La mafia non esiste: Salvatore conosce una nuova compagna di classe, Alice, di cui si innamora perdutamente. A Palermo però tutti dicono che a causa delle donne si muore, il bambino quindi si convince presto che se si fidanzerà con Alice morirà e lascia che Fofò, il suo miglior amico, si metta con lei. Nel frattempo il padre di Salvatore, Lorenzo, è testimone di un omicidio di mafia e non sa cosa fare. Episodio 2 - Fideiussioni e minchiate varie: Lorenzo, dopo mille tentennamenti, decide che è arrivato il momento di cambiare casa e va alla ricerca di una nuova abitazione. Ma a Palermo non è così semplice cambiare casa e si scontra presto con l'edilizia mafiosa. Nel frattempo Fofò si è fidanzato con Alice e non è morto. Salvatore decide quindi di provare a conquistare Alice che ama dal primo momento in cui l'ha vista.
94 min
28 Nov 2016

2. Uomini del Colorado/Tore

Episodio 3 - Uomini del Colorado: Il giornalista antimafia Mario Francese va a scuola di Salvatore a raccontare in cosa consiste il suo lavoro. Salvatore grazie a lui scopre il lato più oscuro di Palermo e quando il giornalista propone ai ragazzi di cimentarsi in un'inchiesta su un tema a cui tengono, decide di trattare la mancanza d'acqua a Palermo. Ma Francese viene ucciso poco dopo. Episodio 4 - Tore: Zio Massimo ha un'idea per svoltare: vendere i terreni della Rocca Busambra che sono di proprietà del padre Tore. Tutta la famiglia si reca in pellegrinaggio a Ficuzza per convincere il nonno a vendere. Ma il nonno è irremovibile. Dietro quei terreni, infatti, si nasconde un segreto.
100 min
06 Dic 2016

3. Anche i mafiosi vanno in Paradiso/Liggio + 2

Episodio 5 - Anche i mafiosi vanno in Paradiso: Salvatore tiene un diario segreto dove annota tutti i suoi dubbi e le sue domande, finendo con lo scrivere principalmente di Palermo e della mafia. Lorenzo e Pia lo scoprono e preoccupati decidono di farlo visitare da uno psicanalista. Episodio 6 - Liggio + 2: Angela è convinta finalmente di aver trovato il ragazzo della sua vita, si chiama Alfonso Puccio ed è il figlio di uno dei più importanti concessionari d'auto di Palermo. Sembra finalmente tornare il sereno nella sua vita quando Lorenzo scopre che il padre di Alfonso non è un semplice concessionario, ma è in realtà un prestanome della mafia.
97 min
26 Mar 2018

4. Un cornuto e mezzo/Milianciane ammuttunate

Episodio 7 - Un cornuto e mezzo: Mentre Massimo e Patrizia si dedicano ai preparativi per il matrimonio, Pia cerca di capire perché alla fine non è entrata di ruolo e scopre, grazie ad Ayala, collega da sempre innamorato di lei, che la graduatoria di accesso alle assegnazioni è stata truccata. Episodio 8 - Milianciane ammuttunate: Massimo è finito in carcere perché la persona a cui ha chiesto 'un favore' per aiutare sua sorella Pia era in realtà sotto inchiesta. In carcere stringe un rapporto privilegiato con uno dei boss più temuti e stimati di Palermo: Tommaso Buscetta, che si scopre vecchia conoscenza di Pia.
94 min
10 Apr 2018

5. Picciuli e piruocchi/Difendere la democrazia

Episodio 9 - Picciuli e piruocchi: Tutta Palermo attende con ansia la partita che può cambiare le sorti della città: Palermo-Juventus, finale di Coppa Italia. Lo stesso Lorenzo ripone in questa serata il futuro della sua famiglia, anche perché grazie al padre di Alice, importante banchiere, ha ottenuto una strada facilitata per il mutuo. Episodio 10 - Difendere la democrazia: Le elezioni politiche piombano nella vita quotidiana dei cittadini palermitani. Mentre i rapporti con Pia si fanno più tesi per gelosia e sospetti di tradimento, Lorenzo per la prima volta accetta di compromettersi pur di realizzare finalmente il sogno di una casa nuova. A Massimo invece viene commissionato un delitto e comprende definitivamente di non essere fatto per Cosa Nostra.
104 min
13 Apr 2018

6. Gente di parola/Piccoli eroi

Episodio 11 - Gente di parola: Finalmente la Famiglia Giammarresi fa il suo ingresso nella tanto desiderata nuova casa ma Lorenzo porta un gran peso sulla coscienza: quella casa è il frutto del suo essersi compromesso. Salvatore deve affrontare il malessere di Sebastiano che ha scoperto, per colpa di Fofò, il segreto che riguarda la vita di suo padre e inoltre deve cercare di impedire che Alice lasci Palermo per trasferirsi in Svizzera. Episodio 12 - Piccoli eroi: Palermo e la famiglia Giammarresi fanno i conti con la tragica morte di Boris Giuliano. Lorenzo invece deve gestire il terribile segreto di Salvatore che ha visto qualcosa inerente all'omicidio e che vorrebbe testimoniare per il suo amico Boris. Patrizia è convinta che Massimo la tradisca ma in realtà il suo uomo nasconde un segreto molto più doloroso mentre Alice è ormai pronta per lasciare Palermo.
97 min