Vai al contenuto principale

Codice Beta - Ogni cosa è digitale -

Siamo sommersi da notizie su tecnologie che dovrebbero risolvere i nostri problemi ma che più spesso ci disorientano e che a volte ci inquietano. Quel che ci manca sono le chiavi di lettura per capire questo salto d'epoca. Codice Beta, il podcast di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini, con i migliori esperti dell'innovazione, punta proprio a questo: tracciare la mappa per orientarsi in un mondo dove ogni cosa è digitale ma dove ogni speranza resta irriducibilmente umana.

Lista episodi

10 Dic 2024

7. L'Ai alza la voce, se nel podcast prende la parola l'algoritmo

Questa volta parla lei, l'intelligenza artificiale. Grazie alla voce avanzata di ChatGpt, interviene, commenta, polemizza coi conduttori. E poi si mette in competizione con loro: trasforma qualche scheda o persino una semplice tabella piena di numeri in un podcast a due voci che si confrontano, mugugnano, esprimono stupore e interagiscono tra loro. E ancora, clona in modo perfetto la voce dell'ospite reale e scambia con lui qualche battuta senza testi precostituiti. In un certo senso, spontaneamente. Oppure, all'istante su richiesta, scrive testo, musica e arrangiamento di un brano che poi esegue con gli strumenti, la voce, il tema e lo stile prescelti. Nel nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio 1 Rai curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna, si parla del nuovo modo con cui comunichiamo con le macchine: il linguaggio naturale articolato. Come sarà un mondo in cui le macchine alzano la voce, ci consolano, ci istruiscono, ci incoraggiano e ci rimbrottano, a volte ci manipolano e altre volte ci fanno sentire meno soli? Con una serie di dimostrazioni in tempo reale realizzate tramite gli ultimi modelli di intelligenza artificiale. Ospite: Vincenzo Cosenza, divulgatore tecnologico con un canale omonimo su YouTube, che ha preparato alcuni sorprendenti test. Con un commento del filosofo Cosimo Accoto, autore del libro Il pianeta latente.
31 min
26 Nov 2024

6. Bitcoin superstar, la carica della criptovaluta sui governi mondiali

Cosa sarà del bitcoin ora che ha sfiorato la soglia dei 100mila dollari di valutazione? Scenderà di valore, come prevedono i pessimisti, o decollerà sulla spinta delle promesse di Trump che vuole trasformarlo in riserva strategica degli Stati Uniti? Nel nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio1 Rai curato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini, parlano alcuni tra i maggiori esperti della più celebre valuta digitale: Ferdinando Ametrano, cofondatore di CheckSig e docente di Bitcoin all'Università Bicocca, Stefano Pepe, imprenditore digitale ed esperto di criptovaluta e Andrea Ferrero, giovanissimo fondatore di Young Platform. Sotto esame il ruolo della Casa Bianca e il progetto di fare degli Usa la capitale mondiale delle criptovalute, i rischi denunciati dal membro della Bce Panetta, l'esperienza al momento positiva di El Salvador, la questione dei consumi energetici, le piattaforme alternative come Ethereum o quelle dei meme-coin, l'incognita dell'euro digitale, le altre applicazioni spesso fallimentari della blockchain (Nft, token, web3).
32 min
05 Nov 2024

5. Privacy a doppio taglio: criminali più protetti dei cittadini

La tutela della privacy è una conquista delle norme europee di cui andiamo fieri. Ma se da una parte lo scandalo dei dossieraggi dimostra quanto i nostri dati sensibili siano facilmente violabili da bande criminali, dall'altra proprio le leggi sulla riservatezza si rivelano un ostacolo burocratico per tante attività strategiche, come la caccia a pedofili e trafficanti di droga, la ricerca scientifica (privata dei dati), l'innovazione in generale. Uno scudo per chi delinque e un danno per chi ci protegge? È il paradosso al centro del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio1 Rai condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna. Ospiti: Alec Ross (imprenditore digitale, ex consigliere di Obama, secondo cui "la privacy europea è un'illusione che frena l'economia digitale e fa scappare i talenti all'estero"), Giusella Finocchiaro (giurista esperta di diritto del web, favorevole a un bilanciamento tra privacy e sicurezza), Boaz Harpaz (imprenditore e ex militare israeliano che racconta le difficoltà nelle indagini sui racket internazionali dovuta alle norme della privacy), Danilo Caivano (Università di Bari, sugli ostacoli nei software contro la pedofilia e nel collocamento dei neolaureati), Luca Pani (Docente di Psichiatria all'Università di Miami che denuncia lo stop a ricerche sui farmaci per l'impossibilità di accedere ai dati) e Cosimo Accoto (filosofo tecnologico che racconta la privacy dei defunti).
33 min
22 Ott 2024

4. Il futuro che germoglia: la rivoluzione dei materiali viventi

Mattoni fatti con batteri che catturano l'anidride carbonica e si aggiustano da soli. Tessuti creati con funghi e alghe che si biodegradano senza inquinare. Imballaggi con lieviti che si decompongono una volta esaurita la loro funzione. E poi microrganismi per sviluppare pannelli solari che simulano la fotosintesi, per purificare l'acqua o per cicatrizzare le ferite. Sono i materiali viventi la nuova frontiera della tecnologia sempre più diffusa nei laboratori di ricerca: organismi capaci di interagire con l'ambiente, ripararsi in autonomia, crescere e adattarsi agli eventi in modo sostenibile ed economico per fornire risposte ai grandi problemi del mondo. Dalla bioedilizia alla medicina rigenerativa, dalla moda all'energia, sono la sorprendente speranza per un futuro vivo e in continua evoluzione. Nel nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio1 Rai curato da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna su RaiPlaysound, è ospite Gianluca Farinola, ordinario di Chimica organica all'Università di Bari, delegato del Rettore sull'innovazione, Presidente della Società Chimica Italiana ed esperto di materiali intelligenti per tecnologie emergenti, tra cui proprio i cosiddetti materiali viventi. Con una testimonianza di Stefano Bertacchi, biotecnologo e ricercatore dell'Università Bicocca di Milano (che si definisce un talent scout dei microrganismi), e di Fabio Lalli, imprenditore e divulgatore digitale (che ci mostra come anche un materiale inerte come il silicio può diventare, grazie agli algoritmi generativi tipo ChatGpt, un'entità in qualche modo vivente).
24 min
09 Ott 2024

3. Il piano Marshall per l'Ai, perchè tanti soldi all'Italia

Perchè l'Italia, fanalino di coda del digitale in Europa, all'improvviso è al centro di grandi investimenti sull'intelligenza artificiale da parte dei colossi tecnologici americani? In una intervista esclusiva, parla il presidente mondiale di Microsoft Brad Smith, che ha appena annunciato uno stanziamento da 4,3 miliardi di euro in due anni per data center e Ai nel nostro Paese. Con lui anche Agostino Scornajenchi, amministratore delegato di Cdp Venture Capital, che nelle stesse ore ha siglato un'alleanza con Open Ai (l'azienda di ChatGpt) per formazione e sostegno alle startup italiane di intelligenza artificiale. Sono i protagonisti del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast di Radio1 Rai curato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. Tra gli ospiti anche Pierluigi Contucci, professore di Fisica matematica all'Università di Bologna, esperto di consumi energetici dei grandi data server. Tra i temi: dove finiranno i fondi, il ruolo della Penisola come ponte digitale per l'Africa, come tuteliamo la sovranità dei nostri dati, il rischio di restare intrappolati dentro servizi altrui, l'eventualità di bolla finanziaria sull'Ai, la paura del fallimento in Italia, l'opzione nucleare per alimentare i server, le prospettive future dei grandi modelli di linguaggio e tanto altro ancora.
40 min
24 Set 2024

2. "Il mio mini-reattore nucleare, sicuro, economico e veloce da costruire"

Di atomo si è sempre occupato, prima come ricercatore insieme al Nobel Rubbia, quindi come leader di un'azienda di medicina nucleare, poi venduta a Novartis. Fisico, classe 1966, Stefano Buono guida ora Newcleo, startup che punta a realizzare impianti di piccola taglia (grandi 6 metri per 6), più economici, di rapida costruzione e sicuri – sostiene – rispetto a quelli tradizionali. Da realizzare anche in mare. "In caso di incidente - spiega - si bloccano all'istante e le scorie radioattive vengono continuamente riciclate, mentre il vero problema è convincere le comunità locali con la giusta informazione". A lui, che ha già accordi con la Francia e un sito di test in Italia, pensano Confindustria e governo, insieme a colossi come Enel e Leonardo, di recente molto attivi nel rilanciare la politica nucleare bloccata per legge da due referendum. Ennesima utopia, minaccia ambientale o progetto alternativo ai grandi impianti del passato? È lui l'ospite del secondo episodio di Codice Beta, il podcast di RaiPlaysound, ideato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini.
21 min
18 Set 2024

1. "Lo scoppio dei pager sarà imitato ovunque, è la nuova cyberwar"

"Nulla sarà più come prima dopo l'esplosione dei cercapersone in Libano. Vedremo presto questa tecnica imitata in tutti gli scenari di guerra, nel conflitto russo-ucraino, e anche dai nemici di Israele, come hanno sempre fatto". Parla (in italiano) uno dei più autorevoli politologi israeliani, Ely Karmon, grande esperto di terrorismo informatico, critico verso il governo Netanyahu, oggi professore all'Istituto internazionale per l'Antiterrorismo dell'Università Reichman a Herzlyia in Israele. Nel primo episodio stagionale di Codice Beta, ideato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini, l'analisi dell'attacco che ha innescato gli scoppi dei dispositivi, le possibili tecniche per realizzarlo e le conseguenze di questo evento nei prossimi mesi. Con un commento di Paolo Dal Checco, esperto di sicurezza informatica, sulle prospettive future di questo genere di attacchi. Ad esempio contro le auto elettriche.
34 min