Vai al contenuto principale

Codice Beta - Ogni cosa è digitale - Episodi - Stagione 1

Siamo sommersi da notizie su tecnologie che dovrebbero risolvere i nostri problemi ma che più spesso ci disorientano e che a volte ci inquietano. Quel che ci manca sono le chiavi di lettura per capire questo salto d'epoca. Codice Beta, il podcast di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini, con i migliori esperti dell'innovazione, punta proprio a questo: tracciare la mappa per orientarsi in un mondo dove ogni cosa è digitale ma dove ogni speranza resta irriducibilmente umana.

Lista episodi

01 Mar 2022

36. Stefano Mele: "Dai sabotaggi alla propaganda, la cyber war della crisi ucraina"

Attività di spionaggio, attacchi che paralizzano siti istituzionali e aziendali, virus che bloccano infrastrutture strategiche come treni, banche o centrali elettriche, disinformazione e propaganda sui social network. C'è una guerra senza fuoco né sangue, ma con ricadute altrettanto devastanti. È quella che russi e ucraini combattono su internet. Ospite di questo episodio è uno dei maggiori esperti italiani di sicurezza informatica, Stefano Mele, avvocato, membro della Commissione sicurezza cibernetica del Comitato atlantico italiano. In questa intervista schieramenti, scenari e opzioni difensive del conflitto cibernetico in corso. Con il contributo di tre esperti: Arturo Di Corinto, Pierluigi Paganini e Corrado Giustozzi. Di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini.
32 min
21 Feb 2022

35. Pierluigi Paracchi: "Noi, unici italiani al Nasdaq, usiamo l'Hiv contro i tumori"

La sua azienda è l'unica italiana che ha avuto il coraggio, lo scorso dicembre, di volare a New York e quotarsi al Nasdaq, la maggiore Borsa tecnologica mondiale, dove compete con colossi del calibro di Microsoft, Google, Facebook o Tesla. Lo fa con un'idea geniale: prendere il virus Hiv e, da incubo terribile, trasformarlo in un cavallo di Troia per portare le cellule del paziente, ingegnerizzate e rafforzate in laboratorio, nel luogo preciso in cui colpire un tumore. È Pierluigi Paracchi, cofondatore di Genenta, il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari del futuro di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. In questa intervista ci parla dei paradossi della ricerca italiana (tra i migliori scienziati del mondo ma con rare aziende biotecnologiche sul mercato), delle speranze offerte dalle terapie geniche e del ruolo del nostro Paese nell'innovazione globale. Con un contributo di Luigi Naldini, direttore dell'Istituto Telethon per la terapia genica e ideatore della cura, e Massimo Delle Donne, genetista dell'Università di Verona.
34 min
03 Feb 2022

34. Stefano Pepe: "Pronti alla rivoluzione del Web3, così noi utenti ci riprendiamo Internet"

Ha vissuto in Silicon Valley, a Cipro e in tanti altri Paesi dove si sposta di volta in volta seguendo la comunità degli hacker "buoni" come lui. Ora, in partenza per i Caraibi, sta per lanciare una nuova iniziativa nel campo che presidia con le sue aziende da un decennio: la blockchain. Ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari del futuro, Stefano Pepe spiega perché siamo sulla soglia della più dirompente innovazione di Internet: il Web3, la rete decentralizzata che si mette alle spalle il Web2.0 dominato dai giganti tecnologici e punta a restituire agli utenti il controllo sui propri dati e sulla propria identità. Ecco allora parole come bitcoin, Nft, metaverso o Dao che ci lanciano nella rete del futuro. Ma c'è chi teme l'arrivo di nuovi monopoli. Con un intervento dell'hacker Denis Rojo. Di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini.
38 min
25 Gen 2022

33. Federico Menapace: "Da droghe a farmaci, il rinascimento psichedelico di funghi e ecstasy"

A 19 anni assiste al suicidio della madre, due mesi dopo alla morte del padre per tumore. Si mette la tragedia alle spalle e avvia la carriera come manager internazionale. Qualche anno dopo è preda di un'ansia devastante. Tenta senza successo rimedi tradizionali, ma durante un soggiorno in California si imbatte nelle terapie sugli stati espansi di coscienza. Guarisce. E da lì comincia la sua nuova vita al servizio dei trattamenti psichedelici per la cura di patologie mentali, come depressione, dipendenze e tentazioni suicide. Oggi Federico Menapace, il nuovo ospite di Codice Beta, fa parte a San Francisco di Maps, onlus americana che promuove queste cure a base di Ecstasy, funghi allucinogeni e altre sostanze. Fda e Ema hanno in corso sperimentazioni in fase avanzata: ai pazienti vengono date tre dosi durante una lunga psicoterapia in ambienti clinici protetti. E oltre all'impegno delle maggiori università del mondo, sono già 400 le startup pronte al nuovo mercato. Con un'intervista allo psichiatra Luca Pani, ex direttore Aifa. Di Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.
38 min
17 Gen 2022

32. Marco Alberti: "Il diplomatico del futuro? Usa big data, algoritmi e robot"

Usare i big data per prevedere e orientare i fenomeni che avvengono all'estero. Robot e chatbot per dare informazioni nei consolati. I social network per comunicare nel linguaggio contemporaneo. Parola di Marco Alberti, l'ambasciatore italiano in questo momento impegnato nella crisi in #Kazakistan, il diplomatico che prova a introdurre il digitale nel mondo delle feluche. È il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari del futuro di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. In questa intervista, realizzata prima delle rivolte di inizio anno, racconta la sua visione, mostrando come le tecnologie possano davvero fare la differenza nel confronto internazionale sui grandi temi della nostra epoca.
25 min
09 Dic 2021

31. Nicoletta Romanazzi: "Non solo Jacobs, tutti possiamo allenare la mente per vivere meglio"

Appena Marcell Jacobs ha vinto l'oro la prima cosa che ha fatto non è stato ringraziare l'allenatore o la compagna. Ma lei, Nicoletta Romanazzi, professione mental coach, la donna che ha portato il campione dei 100 metri di Tokyo al punto massimo di concentrazione mentale per estrarre tutto il possibile dal suo sforzo fisico. Ma questa pratica non riguarda solo gli atleti. Molti professionisti del mondo digitale, negli Usa e anche da noi, hanno eletto le tecniche di respirazione e controllo della mente come priorità personale per mettere le tecnologie al servizio dell'uomo. Non solo. Anche ognuno di noi, qualsiasi cosa faccia, può seguire questo percorso che, tra meditazione, autoanalisi, disciplina e visualizzazioni, porta a una consapevolezza interiore da cui può fiorire una vita più autentica e realizzata. Nicoletta Romanazzi è l'ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Radio1 Rai curato da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. In questa intervista ci racconta i segreti del successo di Jacobs e di altri olimpionici, le condizioni per sviluppare il proprio talento evitando gli autosabotaggi, il bisogno di regolare un settore a volte confuso con la stregoneria, a volte inquinato da truffe e circonvenzioni. Una mezz'ora di fortissima ispirazione a beneficio di tutti.
34 min
09 Dic 2021

30. Dario Polli: "Addio elettronica, sarà un fascio di luce a cambiarci la vita" 

Il secolo dell'elettronica è alle spalle. A guidare le nuove tecnologie sarà la nostra capacità di controllare e utilizzare le caratteristiche della luce per progetti di grande impatto sociale: diagnosi mediche precise, auto a guida autonoma, computer superveloci, coltivazioni più sane, monitoraggio dell'aria ed eliminazione dei virus. È Dario Polli, docente di Fisica al Politecnico di Milano, direttore del gruppo di ricerca sulle applicazioni fotoniche e fondatore di due startup del settore, l'ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini per Radio1 Rai. In questa intervista ci racconta i vantaggi della luce rispetto all'elettronica tradizionale e le tante tecnologie che si stanno realizzando in ogni campo grazie alla fotonica. Non perdetevi la sua idea di innovazione che parte da una ricerca senza fini particolari, ma per il semplice amore della conoscenza ("anche il laser è stata a lungo un'invenzione in cerca di problemi da risolvere e oggi è uno strumento indispensabile in tanti ambiti").
24 min
09 Dic 2021

29. Romano: "Altro che cloud, il cuore strategico di internet sono i cavi sottomarini"

Altro che nuvole, altro che cloud immateriale. Il cuore di internet, server a parte, è fatto di cose molto concrete: chilometri e chilometri di cavi posati sul fondo degli oceani, un'infrastruttura lunga 22 volte l'equatore, a cui si aggiungono le fibre che arrivano sotto terra fino alle nostre case, e su cui è in corso una battaglia con drammatici risvolti economici, militari e geopolitici. Elisabetta Romano, brillante ingegnera di origini irpine, amministratrice delegata di Sparkle, l'azienda di Tim che controlla i cavi sottomarini delle telecomunicazioni, è la nuova ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Radio1 Rai curato e condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. In questa intervista ci racconta come viaggiano i dati sul web, i dieci hub essenziali che smistano le informazioni, i vantaggi che avrà l'Italia ad aprire un primo hub a Genova, gli attacchi dei sottomarini russi ai cavi negli oceani e quelli degli hacker che spillano informazioni agganciandosi ai fili. Ma anche all'uso dei cavi per lanciare un allarme tsunami o alle tecniche quantistiche per proteggere la rete da intrusioni esterne. Insomma, un mondo inabissato tutto da scoprire.
30 min
09 Dic 2021

28. Longo: "Col digiuno controllato l'arma in più per affamare il cancro"

"La dieta della longevità, a base di vegetali e pesce, insieme alla dieta mima-digiuno, cinque giorni con poche calorie, sono i nuovi jolly terapeutici per combattere i tumori". Direttore del laboratorio Longevità e cancro di Ifom e dell'Istituto di Longevità della University of Southern California di Los Angeles, Valter Longo racconta i suoi nuovi studi clinici che dimostrano come restrizione calorica e riduzione drastica di alimenti di origine animale, carboidrati e zuccheri siano efficaci nelle cure antitumorali, specie se associate alla chemioterapia. È lui il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. Nell'intervista, tanti suggerimenti su come modificare la propria dieta e a lungo in modo sano, oltre a una secca bocciatura per chi salta la colazione o pratica il digiuno quotidiano per 16 ore (la cosiddetta dieta intermittente).
24 min
09 Dic 2021

27. Pontremoli: "Da Indianapolis alle città, il futuro dell'auto è senza pilota"

Ha portato le auto italiane senza pilota nel Gran Premio a guida autonoma di Indianapolis, con due team del Politecnico di Milano e dell'Università di Modena sulla griglia di partenza il prossimo 23 ottobre. E già immagina come ridisegnare le città per spostarci in macchina da casa al lavoro senza mettere le mani sul volante. È Andrea Pontremoli il protagonista del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna per Radio1 Rai. Già ospite della prima stagione, in questa intervista il numero 1 della Dallara racconta la preparazione delle sue vetture capaci di guidarsi da sole, ma anche la necessità di inventare modelli urbani nuovi ("e solo i giovani, come quelli che abbiamo coinvolto, sanno pensare fuori dagli schemi"), le prospettive future, i dilemmi etici e i pericoli sul monopolio dei dati. E sulla sua visita a SpaceX dice: "Attenzione, Musk ha già ricevuto tantissime candidature per portare 200 uomini su Marte che già sanno di non tornare più indietro".
31 min
09 Dic 2021

26. Ross: "Quattro scelte innovative per far tornare grande l'Italia"

È l'uomo che sussurra il futuro ai potenti della Terra, passati, presenti e futuri. Consigliere per l'innovazione di Barack Obama e Hillary Clinton, Alec Ross è ora uno dei più brillanti imprenditori americani con un fondo di investimenti per le startup da circa un miliardo di dollari, oltre che docente di scenari tecnologici per il King's College di Londra, la Columbia University e, da un anno, la Business School di Bologna (dove ha imparato un ottimo italiano). Ha appena pubblicato il libro "I furiosi anni venti. La guerra fra Stati, aziende e persone per un nuovo contratto sociale", in cui propone una visione lucida e al tempo stesso cruda di cosa saremo tra dieci anni se non cambiamo rotta: un mondo governato da multinazionali americane e cinesi, più potenti e ricche degli Stati, con diseguaglianze che sfociano in violenze continue. Per non finire schiacciate, senza più soldi per il welfare, l'Italia e le democrazie hanno una sola possibilità: riscrivere il patto sociale tra imprese, governo e cittadini. Come? Alec Ross è il primo ospite della nuova stagione di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione che curo con Barbara Carfagna. Non perdetevi questa mezz'ora di analisi dell'uomo che ha guidato la politica tecnologica della Casa Bianca e che ora offre quattro consigli strategici per l'Italia.
33 min
09 Dic 2021

25. Kurapati: "Il mio software per un'intelligenza artificiale senza pregiudizi"

È nata e vissuta in India fino alla laurea triennale in Ingegneria, attratta dalle applicazioni quotidiane dell'intelligenza artificiale. Poi, passando per gli Stati Uniti, Shalini Kurapati è volata a studiare in Europa e nei Paesi Bassi ha conosciuto suo marito Luca, italiano, con cui parla inglese, imparando però benissimo l'italiano durante le sue visite ai suoceri. Con lui, oltre a due figli, ha dato vita a ClearBox, azienda nata nell'incubatore torinese I3P che costruisce algoritmi antropocentrici. In pratica, quando una società vuole essere sicura che i propri software di intelligenza artificiale non abbiano pregiudizi, non discriminino nessuno e siano affidabili non solo in teoria ma anche nella vita pratica, loro eseguono un test e correggono gli eventuali errori. È lei la protagonista dell'ultimo episodio stagionale di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. In questa intervista ci racconta le sfide di una scienza ricca di occasioni ma anche di tante incognite. E del suo sforzo per infilare nelle linee di codice un senso di equità e di giustizia che spesso difetta al grosso dei programmatori.
19 min
09 Dic 2021

24. Cuozzo: "Io, da hacker politico a cyberguerriero per le forze armate Nato"

Ha cominciato da ragazzo, in Germania, crackando i codici di un famoso videogioco sullo spionaggio. Poi si è arruolato tra gli hacker ribelli del collettivo tedesco CCC per combattere gli attacchi informatici in Europa di nordcoreani e cinesi. Quindi è finito al servizio delle maggiori agenzie per l'intelligence dei Paesi Nato, con svariate operazioni di strategia militare sul web. Capace di hackerare per gioco una petroliera scelta a caso nell'Adriatico in appena 10 minuti, ha ricevuto un mandato di cattura internazionale per l'affare Wikileaks insieme al premio del Mit di Boston e la menzione come uno dei primi 200 matematici al mondo. È Gianni Cuozzo, classe 1990, oggi alla guida di diverse startup sulla cybersicurezza, tra cui Exein, il protagonista del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazioni condotto da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini per Radio1 Rai. Nell'intervista parla del suo lavoro nell'ombra della rete, sempre in bilico tra controcultura e istituzioni, e dei rischi legati alle guerre di rete in atto nel mondo. A cominciare dallo scontro invisibile del conflitto tra Israele e Hamas.
32 min
09 Dic 2021

23. Scionti: "La finta carne che salverà ambiente, animali e salute umana"

Ingegnere biomedico milanese, quando qualche anno fa stampò un orribile orecchio umano con tessuti rigenerati capì che quella del trapianto di organi non era la sua strada. Ora, dopo aver insegnato all'università di Barcellona, ha lanciato una startup all'avanguardia nella marcia verso prodotti alternativi alla carne che abbiano però lo stesso sapore degli originali, il grande affare globale dei prossimi anni. Con la sua stampante e l'aiuto dei maggiori chef spagnoli, Giuseppe Scionti crea oggi finte fettine di pollo che tra qualche mese potrebbero finire sul mercato. Al pari dei prodotti che già stanno conquistando milioni di consumatori nel mondo: dagli "hamburger" a base di soia o piselli alle fettine sintetiche ottenute moltiplicando cellule animali in laboratorio, passando per finte salsicce, uova, formaggi e pesci ottenuti per esempio dalla fermentazione di funghi o anacardi. È lui, fondatore di Novameat e flexitariano (carnivoro occasionale), il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini per Radio1 Rai. In questa intervista una panoramica sulle tante novità in arrivo e la promessa al figlio appena nato di inventare un cibo che non distrugga il pianeta, rispetti gli animali e faccia bene alla salute.
25 min
09 Dic 2021

22. Di Felice: "Con sensori e algoritmi, diritto al voto anche alle piante"

"C'è una cittadinanza digitale che riguarda noi umani e che punta ad amplificare su internet i diritti ereditati dalle democrazie occidentali. E poi c'è una cittadinanza digitale che estende la partecipazione anche ad altre specie viventi, dai virus alle piante, o a figure come una città, un robot, un oggetto. Perché, attraverso sensori, algoritmi e blockchain, tutte le cose oggi possono prendere parte alle decisioni comuni, trasformando la propria presenza in dati rilevanti per le scelte. Come già accade nelle riunioni Onu sul clima". Questa l'affascinante tesi di Massimo Di Felice, sociologo dell'Università La Sapienza e direttore del Centro di ricerca sulle reti digitali Atopos, studioso di paesaggi urbani e post urbani, tra l'Amazzonia, Lisbona, Parigi e Roma. È lui il protagonista dell'episodio #22 di Codice Beta, il podcast sui visionari di Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini per Radio1 Rai. In questa intervista ci guida dentro una comprensione del web che anticipa un grande cambiamento che ci riguarda da vicino, in cui fenomeni come lo sciamanesimo o la trasformazione dell'ostia in Cristo si rivelano metafore sorprendenti per interpretare il nostro futuro. Se un parlamento delle piante vi sembra un'utopia dopo questo podcast vi risulterà la cosa più ovvia e necessaria.
30 min
09 Dic 2021

21. Alverà: "Perché l'Italia guiderà la rivoluzione dell'idrogeno"

"Entro cinque anni i costi che ora rallentano il passaggio saranno abbattuti e allora metteremo le basi per un cambiamento permanente: vapore acqueo al posto degli scarichi inquinanti". Ha fatto il giro del mondo in barca a vela e sciato alle pendici del K2, ma la sua impresa più ardua è il contributo che sta offrendo alla grande rivoluzione dell'idrogeno, l'elemento più abbondante dell'universo, per portare le energie rinnovabili in settori come industria, riscaldamento e trasporto pesante. Laurea in filosofia, 45 anni, solida fede ambientalista e una passione per le isole greche, è Marco Alverà, l'amministratore delegato di Snam, il protagonista del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione firmato da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini per Radio Rai. Con parole semplici, Alverà spiega perché sono maturi i tempi per l'idrogeno verde ricavato da fonti pulite come sole e vento, le tecniche produttive, le applicazioni più promettenti, i problemi di sicurezza da risolvere, il ruolo strategico del nostro Paese. Ma anche come oggi i grandi investitori globali, prima che ai prodotti, guardino al rispetto che l'impresa nutre per l'ambiente, le comunità e le relazioni umane ("è questa la motivazione di un vero manager, non i bonus come in passato: se non sei in regola con questi valori sei fuori dai giochi"). E ai giovani dice: "Mettete insieme cosa vi piace fare con le esigenze del mondo e in quella intersezione scoprirete il vostro scopo nella vita".
34 min
09 Dic 2021

20. Di Nicola: "Il sito dell'Inps? Sarà semplice e personalizzato come Netflix"

Ha lavorato in Cina e trascorso undici anni in Silicon Valley, dove ha ricoperto incarichi di peso per Yahoo e Microsoft e dove ha creato un'app per effettuare pagamenti con smartphone poi venduta ad Amazon. Tornato in Italia ha lanciato Conio, il popolare portafoglio online per comprare e vendere bitcoin. Ora, a 41 anni, Vincenzo Di Nicola ha accettato il ruolo di Responsabile per l'innovazione tecnologica dell'Inps, l'istituto con un sito più volte al centro di disastri digitali. È questo ingegnere teramano, figlio di dipendenti pubblici e amante della vita rurale, il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato e condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna. Ci racconta cosa ha imparato dalle sue molteplici vite e soprattutto in che modo vuole rivoluzionare la presenza online dell'Inps: "Sarà semplice, veloce e personalizzata, come quando apriamo l'app di Netflix".
33 min
09 Dic 2021

19. Lupi: "Coi miei disegni cerco l'umanità nei dati"

Le sue opere sono esposte nella collezione permanente del Moma, il Museum of modern art di New York, assieme alle Demoiselles d'Avignon di Picasso o La notte stellata di Van Gogh. Ma il suo vero lavoro è quello che fa con grandi aziende e organizzazioni come Ibm, Starbucks o Onu: prende enormi scartoffie di dati, li riordina e li trasforma in disegni colorati fatti di fiori, piante e figure astratte che - grazie alla loro straordinaria bellezza - rivelano significati sorprendenti e verità altrimenti inaccessibili. È Giorgia Lupi, la nuova ospite di #CodiceBeta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Radio1 Rai curato da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna. Nel suo Manifesto visuale sul data humanism, questa giovane designer italiana da 10 anni negli Usa, racconta come sia necessario superare l'ossessione per i dati, sempre più invasivi nelle nostre vite con la loro pretesa di oggettività e compiutezza. "Più onesto – spiega – nutrirli con l'imperfezione delle cose, le piccole vicende personali, la casualità del mondo. Anziché l'efficienza presunta e arbitraria dei dati, preferisco cercare in loro ciò li rende parte della nostra umanità".
30 min
09 Dic 2021

18. Brizi: "Ecco perché i gettoni digitali stanno cambiando il mondo"

Opere d'arte virtuali vendute per milioni di dollari. Gattini di un videogioco al prezzo di 170 mila euro l'uno. E poi cifre da capogiro per stralci di canzoni, video con un cestista a canestro, il primo tweet della storia, 20 pacchetti di patatine Pringles al gusto crypto crisp. È scoppiata la rivoluzione degli Nft, Non fungible token, i gettoni digitali basati su tecnologia blockchain che stanno monopolizzando l'interesse di investitori, collezionisti e osservatori del web. Beni d'ogni genere fatti di bit che, con la stessa tecnologia delle criptovalute, diventano pezzi unici. Certificando autenticità e proprietà in via definitiva. Preparatevi a sentirne parlare sempre più spesso. Anche per progetti molto più concreti. E per far capire che la posta in gioco è davvero alta abbiamo chiamato una delle maggiori esperte del tema. È Eleonora Brizi, curatrice d'arte digitale e crypto gallerista, che si divide tra l'Italia, New York e Pechino, la nuova imperdibile ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione di Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna. Ci spiega perché ogni persona, ogni azienda, ogni organizzazione può stravolgere le regole adottando questo sistema che porta in rete il valore dell'unicità della vita reale.
37 min
09 Dic 2021

17. Sabatini: "Non solo politica, offriremo Rousseau anche alle aziende"

Come si organizza la vita politica sulla rete? Quali sono i nuovi strumenti a disposizione dei cittadini per coordinarsi insieme ai propri rappresentanti nelle istituzioni, ma anche formarsi, informarsi, condividere buone pratiche e selezionare una classe dirigente di qualità? Enrica Sabatini, 38 anni, abruzzese, è insieme a Davide Casaleggio l'anima di Rousseau, la piattaforma che dagli incontri sul web ha portato i 5 Stelle al governo del Paese e che, dopo una fase critica, è ora alla soglia di un rilancio. È lei la nuova ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione che curo insieme a Barbara Carfagna. Per la prima volta, in modo approfondito, Sabatini riconosce gli errori fatti in passato dal movimento e ci parla del manifesto "controvento", che pone le basi del nuovo corso di Rousseau: 22 diversi tipi di servizi, sistemi di protezione anti pirateria sul modello delle banche e doppia autenticazione per identificare i partecipanti. La controversia coi vertici grillini, assicura, si sanerà, ma presto Rousseau potrebbe essere utilizzata anche da associazioni e aziende che vogliono far partecipare i cittadini alle loro iniziative sociali.
33 min
09 Dic 2021

16. Stellacci: "Il mio materiale che inganna e uccide i virus"

Che prima o poi sarebbe arrivata una pandemia globale lo aveva previsto cinque anni fa. E intanto si è portato avanti creando un materiale che inganna i virus facendosi passare per una cellula e che, come un cavallo di troia, prima li attira e poi li distrugge. Pugliese, laureato a Milano, tra i più giovani docenti di Ingegneria dei materiali al Mit di Boston, Francesco Stellacci insegna ora al Politecnico federale di Losanna, dove crea molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro, come la penicillina per i batteri. È lui, pronto per la sperimentazione anche sul covid, il nuovo ospite di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione. Nell'intervista ci parla delle sue nuove ricerche per ideare materiali naturali capaci di sostituire la plastica, del ruolo della ricerca nella salvezza di un pianeta sempre più popolato e con sempre minori risorse e di come la contaminazione tra saperi diversi sia la premessa per il grande salto dell'umanità.
30 min
09 Dic 2021

15. Mazzolai: "I miei robot a forma di piante che salveranno l'ambiente"

A ispirarla stavolta sono stati prima i semi di Samara, che con la loro piccola ala si lasciano trasportare dal vento roteando nell'aria. Poi quelli di Erodium, con la classica codina a torciglione che li fa penetrare a fondo nei terreni. Due strategie usate dalle piante per replicarsi, e dunque per sopravvivere, che Barbara Mazzolai, ricercatrice dell'Istituto italiano di tecnologia, ha deciso di riprodurre su due tipi di robot con strutture – appunto - a forma di seme. Biologa, direttrice del Centro di Micro Biorobotica dell'Istituto italiano di tecnologia a Pontedera, Barbara Mazzolai è tra le 25 donne più geniali del settore secondo Robohub, la maggiore comunità scientifica di esperti. Ha coordinato il progetto Plantoide, il primo robot al mondo ispirato alle radici delle piante con applicazioni che vanno dall'esplorazione spaziale alla microchirurgia al monitoraggio ambientale. Oggi coordina il progetto europeo GrowBot, per creare robot ispirati alle piante rampicanti e iSeed sui robot semi. È lei la protagonista del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato per Radio1 Rai da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna. Nell'intervista, le straordinarie prospettive della biorobotica, un approccio multidisciplinare che osserva la natura per ideare tecnologie utili per difendere l'ambiente, abitare nuovi pianeti o realizzare interventi chirurgici non invasivi.
34 min
09 Dic 2021

14. Curioni: "Il computer quantico piegherà i virus e salverà l'ambiente"

Il computer che vince il campione di scacchi? Roba da principianti. Oggi l'intelligenza artificiale è capace di sfidare un politico in un dibattito pubblico e di batterlo con tesi più convincenti. Parte da questo esperimento fatto in Svizzera, l'appassionante racconto di Alessandro Curioni, ospite del nuovo episodio di Codice Beta, il podcast sui visionari dell'innovazione curato da Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. Un'intervista in cui il direttore del Research Lab della Ibm a Zurigo spiega come supercomputer, algoritmi, cloud e calcolatori quantici possono accelerare il metodo scientifico con scoperte più veloci, economiche, efficaci e disponibili per tutti: dai farmaci contro i virus alle tecnologie per catturare la CO2, dalla riduzione della chimica nei campi alle super batterie capaci di conservare le fonti rinnovabili intermittenti come sole e vento. E spiega perché non dobbiamo avere paura del progresso che rapidamente cambierà ogni aspetto della nostra vita. Se volete entrare nella stanza dei bottoni del futuro, passate una mezzoretta in compagnia di questo italiano pieno di idee.
32 min
09 Dic 2021

13. Tomassini: "Cloud e 5G e risolleviamo l'Italia"

E' stato direttore Innovazione per Telecom Italia, poi si è messo in proprio e ha aperto sulle colline umbre una delle realtà più dinamiche del digitale in Italia, dove oltre a fornire servizi tecnologici, coltiva vino e promuove un modello lavorativo basato sul benessere dei dipendenti (che infatti hanno piscina, palestre e spazi per la meditazione e l'arte). Luca Tomassini, 55 anni, fondatore di Vetrya, produttore per passione di un vino Merlot promosso dalle guide e autore del libro Il grande salto, è il nuovo ospite di Codice Beta. Ci parla di come strumenti come il cloud, il 5G e l'intelligenza artificiale possano risollevare il nostro Paese dalla crisi. E di quella volta che il Santo Padre, a cui ha fornito la Netflix vaticana, gli ha chiesto di aumentare la distanza di sicurezza del sensore anti-covid che lui gli aveva donato.
25 min
09 Dic 2021

12. Finzi: "Noi, le scienziate del cosmo che salveremo il mondo"

Prima italiana a laurearsi, con lode, in ingegneria aeronautica, poi docente di Meccanica orbitale al Politecnico di Milano, cinque figli, di cui i primi quattro maschi, Amalia Finzi è stata la protagonista di straordinarie missioni spaziali, come l'aggancio della sonda Rosetta su una cometa nel 2014. Oggi, a 83 anni, la signora delle stelle è ancora al lavoro per costruire orti idroponici sulla Luna e portare gli uomini su Marte. In questo episodio ci parla di come conciliare ricerca complessa e famiglia numerosa, il ruolo delle scienziate, la corsa dei privati all'esplorazione del cosmo, i minisatelliti, l'uso civile dei dati e delle scoperte spaziali. Ma anche del suo rapporto con la fede e con la musica. E di come salvare il nostro Paese dalla crisi. Puntata imperdibile.
29 min
09 Dic 2021

11. Zacconi: "Da Candy Crush alla scuola senza professori, innovare è un gioco"

E' partito da Roma fresco di laurea e, dopo tanti fallimenti, ha lanciato Candy Crush, uno dei più popolari videogame di tutti i tempi. Ma lo spirito del gioco, dopo essere uscito da King, il colosso mondiale che aveva creato a Londra, lo ha riversato anche nel suo nuovo progetto, "42 Luiss Roma", la scuola senza professori per formare i programmatori del futuro, gratuita, aperta 24 ore al giorno, che al posto dei voti ha una serie di livelli da superare, grazie ai crediti guadagnati per ogni risultato raggiunto. Nuovo ospite di Codice Beta è Riccardo Zacconi, imprenditore globale e ora al timone di un fondo venture capital per finanziare giovani aziende innovative. Ci parla di come la gamification può salvare l'economia e come prepararsi a uscire dalla crisi con la conoscenza del digitale.
26 min
09 Dic 2021

10. De Michelis: "Riprendiamoci i dati e rialziamo l'Italia"

Isabella De Michelis, tra le maggiori esperte mondiali sul business del web, è stata una manager di successo per colossi come Cisco, Telecom e Qualcomm. Tre anni fa ha deciso di rinunciare a una posizione sicura per lanciare da Dublino una sfida globale ai giganti della rete: ha creato Ernie, l'app che punta a rivoluzionare il nostro rapporto coi dati rilasciati su internet, negando o gestendo il consenso al loro uso in modo semplice e redditizio per cittadini e imprese. È lei la protagonista del nuovo episodio di Codice Beta. Un'intervista profonda e appassionata in cui spiega come rovesciare il monopolio dei dati delle Big Tech, le norme europee in arrivo, la battaglia feroce in corso a Bruxelles e quali straordinarie occasioni si possono aprire per le piccole e grandi aziende italiane facendo un uso equo, intelligente e collaborativo dei dati presenti online. A cominciare dalla Rai.
34 min
09 Dic 2021

09. Iaconesi e Persico: "Così gli artisti salveranno l'anima al web"

Salvatore Iaconesi, ingegnere robotico e hacker, e Oriana Persico, esperta di comunicazione digitale, sono una coppia di artisti che studiano come cambia la società con l'avvento delle tecnologie, promuovendo una visione del mondo in cui l'arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Autori di performance globali, raccontano in che modo si possono usare i dati generati nella Rete per sviluppare, anziché il profitto di poche aziende, una crescita interiore delle persone, relazioni sane e un'economia pulita. E come trasformare questa utopia in realtà.
28 min
09 Dic 2021

08. Giansanti: "App, robot e sensori, così porto l'agricoltura italiana nel futuro"

App che dicono quando mungere le mucche. Algoritmi che elaborano i dati da satelliti e sensori nel terreno collegati a internet. E poi robot che raccolgono la frutta, trattori senza pilota, fattorie con 10 piani d'altezza, cibi con forti contenuti di vitamine e nutrienti, blockchain per certificare l'origine dei prodotti, aziende agricole per ospitare lo smart working. È Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, il nuovo visionario ospite di Codice Beta, l'uomo che vuole portare il mondo agricolo italiano nel futuro.
30 min
09 Dic 2021

07. Magrini: "Usciremo dalla crisi col pensiero divergente"

Intervista a Massimiliano Magrini, ex responsabile del lancio di Google in Italia, ora al timone di United Ventures, società di venture capital, e autore del libro Fuori dal gregge: "Dobbiamo recuperare la capacità che il nostro Paese ha sempre avuto di guardare con occhi nuovi la realtà, aprire a tutti le occasioni di sviluppo e imparare a rischiare sui progetti che possono migliorare la vita di tutti".
24 min
09 Dic 2021

06. Levi: "Stamperemo oggetti con la quarta dimensione, quella del tempo"

Sa dare agli oggetti il potere di trasformarsi nel tempo. O quello di ripararsi da soli. Marinella Levi, docente di Tecnologia dei materiali al Politecnico di Milano e fondatrice della startup +Lab, ci porta nel mondo fiabesco - ma già possibile - della stampa 4D, che permette di stampare cose capaci di cambiare forme sotto determinati stimoli, senza uso di energia: dai mobili che assemblano da soli alle applicazioni in campo medico. E ci parla anche di tecnologie additive in generale e del suo ultimo progetto, Mambo, la prima barca in vetroresina stampata in 3D capace di prendere il largo.
27 min
09 Dic 2021

05. Trombetti: "La prossima rivoluzione? L'algoritmo che scrive un discorso al posto nostro"

Marco Trombetti, imprenditore e finanziatore di startup digitali che, insieme alla moglie Isabelle, ha fondato Translated, il servizio di traduzione che utilizza l'intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti, oggi una delle aziende del settore di maggior successo al mondo. In questo podcast ci parla del primato dell'amore e della felicità in azienda e dell'impatto deflagrante del Gtp3, il nuovo sistema capace di generare lunghi testi a partire da pochi elementi di partenza, ma anche di sistemi analogici per creare video, immagini e audio che sembrano originali. Cosa cambierà nel bene e nel male? Ascoltate - a un certo punto - l'incredibile clip con la voce di Francesco Pannofino "ricostruita" dall'intelligenza artificiale, che "legge" un testo creato dall'algoritmo.
26 min
09 Dic 2021

04. Sella: "Il segreto per innovare? Fare squadra con la concorrenza"

Pietro Sella, responsabile di Gruppo Sella, racconta i 450 anni di innovazione della sua famiglia (che nell'800 ha portato la rivoluzione industriale in Italia con le prime macchine tessili e l'istituzione del Politecnico voluta da Quintino Sella), la sua avventura da pioniere della finanza digitale negli anni Novanta (prima banca online italiana, primo acquisto su ecommerce, prima operazione di trading sul web) fino all'ultima avventura: il Fintech district, l'ecosistema dell'innovazione finanziaria che ha al suo interno startup, università, istituzioni, grandi aziende e persino banche in coopetizione tra loro. Un'intervista imperdibile per capire i veri paradigmi dell'innovazione.
28 min
09 Dic 2021

03. Varsavsky: "Il successo di un paese? Avere i poveri più ricchi del mondo"

Parla l'imprenditore seriale Martìn Varsavsky, 60 anni, che ha creato aziende innovative nella Silicon Valley e in Europa, innovando nei campi delle tecnologie, delle telecomunicazioni, dell'immobiliare e ora nelle biotecnologie. In perfetto italiano.
24 min
09 Dic 2021

02. Pontremoli: "Innovare è poter dire solo io faccio questo"

Intervista ad Andrea Pontremoli, ex presidente di Ibm Italia, ora socio e Ad di Dallara, che è tornato a vivere e lavorare nel borgo in cui è nato e dove fino a 20 anni ha fatto il mugnaio. Un uomo con una visione molto speciale sul fare sistema, superare il covid, innovare i prodotti, valorizzare le donne e molto altro ancora.
26 min
09 Dic 2021

01. Floridi: "L'innovazione è sprecare meno"

Il filosofo di Oxford traccia le coordinate dell'era digitale che lui chiama onlife, dove vita reale e connessioni internet si fondono in un'unica esperienza. Le radici, il presente e le prospettive del mondo che innova.
22 min