"Babel" è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e in una delle regioni più "cinematografiche" d'Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Elisa Grando, a cura di Fabio Fontanaro
Babel
"Babel" è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e in una delle regioni più "cinematografiche" d'Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Elisa Grando, a cura di Fabio Fontanaro
Trent'anni senza Gian Maria Volonté: il ricordo di Fabio Ferzetti
Babel del 20/12/2024 (terza parte) - Trent'anni fa, il 6 dicembre 1994, moriva Gian Maria Volonté: per ricordarlo è in libreria il nuovo numero della rivista "Bianco e nero" completamente dedicata all'attore. Tra i saggi c'è anche quello del critico cinematografico Fabio Ferzetti, che a Babel ripercorre un ricordo indelebile: quello dell'estate del 1976 trascorsa sulla barca a vela di Gian Maria Volonté, a tu per tu con un'icona del quale ha scoperto anche i lati umani.
12 min
20 Dic 2024
Matteo Oscar Giuggioli
Babel del 20/12/2024 (seconda parte) - Il 13 dicembre sono stati assegnati i "David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars", i premi del David di Donatello dedicati alle attrici e agli attori emergenti. Tra i sei vincitori c'è anche Matteo Oscar Giuggioli che in Friuli-Venezia Giulia ha girato il film "Billy" di Emilia Mazzacurati: ai nostri microfoni ricorda quell'esperienza fondamentale nel suo percorso e il nuovo successo nei panni di Mauro Repetto nella serie sugli 883 "Hanno ucciso l'uomo ragno".
10 min
20 Dic 2024
I film più attesi delle feste
Babel del 20/12/2024 (prima parte) - Nell'ultima puntata di Babel prima del Natale parliamo del cinema della feste: insieme a Francesco Ruzzier di La Cappella Underground di Trieste, esploriamo le nuove uscite e i film più attesi che ci accompagneranno fino alla Befana, come "Mufasa" e "Oceania 2" della Disney, ma anche "Maria" con Angelina Jolie nei panni di Maria Callas.
12 min
13 Dic 2024
"Alla festa della rivoluzione" di Arnaldo Catinari
Babel del 13/12/2024 (terza parte) - Il terzo ospite è ancora un grande direttore della fotografia e regista: Arnaldo Catinari, che dopo aver creato la luce dei film di Virzì, Moretti, Placido e tanti altri autori, da regista ha appena terminato il Friuli-Venezia Giulia le riprese del suo nuovo film "Alla festa della rivoluzione", con Riccardo Scamarcio e Valentina Romani, dedicato all'impresa di Gabriele D'Annunzio a Fiume nel 1919. Il regista ci racconta perché ha scelto di portare sullo schermo questa storia e cosa significa ancora oggi.
11 min
13 Dic 2024
"Il teschio e il lenzuolo" di Martin Turk
Babel del 13/12/2024 (seconda parte) - Il secondo ospite è il regista triestino di minoranza slovena Martin Turk, che in queste settimane sta girando nel Tarvisiano, più precisamente alle Cave del Predil, il suo nuovo film "Il teschio e il lenzuolo", incentrato proprio su un antico rito praticato dalla minoranza slovena. Turk ci rivela in anteprima i dettagli del film che vedremo nei cinema il prossimo anno.
11 min
13 Dic 2024
Dante Spinotti
Babel del 13/12/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel è particolarmente dedicata ai grandi direttori della fotografia. E non potevamo quindi non iniziare da Dante Spinotti, il direttore della fotografia carnico che da quarant'anni lavora anche con Hollywood ed è stato due volte candidato all'Oscar. Spinotti anticipa ai nostri microfoni cosa racconterà nella speciale masterclass a ingresso gratuito organizzata da Casa del Cinema di Trieste lunedì 16 dicembre al Teatro Miela, nella quale ripercorrerà la sua carriera e la sua arte nel creare la luce di film importantissimi come quelli di Michael Mann, Sam Raimi, Ermanno Olmi, Lina Wertmüller e Peter Bogdanovich.
11 min
06 Dic 2024
K3 Film Festival 2024
Babel del 06/12/2024 (terza parte) - Fino all'8 dicembre va in scena il K3 Film Festival di Villach, dedicato alle produzioni cinematografiche di Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia. Il direttore Fritz Hock racconta a Babel le novità e i titoli più importanti di questo ultimo weekend e quali sono i cinque cortometraggi dal Friuli-Venezia Giulia selezionati per la competizione.
8 min
06 Dic 2024
"Napoli-New York" di Gabriele Salvatores
Babel del 06/12/2024 (seconda parte) - Il secondo ospite della nuova puntata di Babel è Gabriele Salvatores, che con "Napoli-New York" sta continuando a raccogliere successi al cinema. Il film racconta la storia di due bimbi napoletani migranti in America nel 1949 anche grazie all'aiuto di un commissario di bordo interpretato da Francesco Favino. Il regista racconta ai nostri microfoni come ha lavorato sul soggetto originale di Federico Fellini e Tullio Pinelli e, soprattutto, come ha creato una vera e propria magia: la New York che vediamo sullo schermo è in realtà Trieste, ripresa in angoli inaspettati con l'aiuto degli effetti speciali.
9 min
06 Dic 2024
Emma Dante
Babel del 06/12/2024 (prima parte) - La grande drammaturga e regista Emma Dante è protagonista di un progetto multidisciplinare ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CEC Centro Espressioni Cinematografiche: dal 5 al 7 dicembre è ospite a Udine con un laboratorio teatrale, il suo spettacolo "Re Chicchinella" e il suo film "Le sorelle Macaluso". Ai microfoni di Babel racconta come cinema e teatro interagiscono nella sua visione artistica.
12 min
22 Nov 2024
La mostra "Trieste, città di spie"
Babel del 22/11/2024 (terza parte) - "Trieste città di spie" è la nuova mostra, inaugurata il 22 novembre alla Casa del Cinema di Trieste, che riunisce locandine e poster di film di spionaggio girati o ambientati in città dalla fine della Seconda Guerra Mondiale agli anni '60. Il curatore Gianluca Guerra racconta in anteprima a Babel quali materiali sono stati attinti dalle preziose collezioni della Cineteca del Friuli di Gemona su film come "Corriere diplomatico" di Henry Hathaway e "Mr. Arkadin" di Orson Welles.
8 min
22 Nov 2024
Roberto Citran
Babel del 22/11/2024 (seconda parte) - Questa settimana ha debuttato su Rai Uno la nuova serie "Libera" con Lunetta Savino nei panni di una giudice, tutta ambientata a Trieste: nel cast c'è anche l'attore padovano Roberto Citran nei panni di un giudice collega, e antagonista, di Libera. L'attore, che a Trieste aveva già girato anche "La porta rossa", parla ai nostri microfoni del suo ruolo nella serie, ma anche del film "Berlinguer - La grande ambizione", nel quale interpreta Aldo Moro, e dei suoi prossimi progetti con Carlo Verdone e il regista veneto Antonio Padovan.
9 min
22 Nov 2024
"Europa Centrale" di Gianluca Minucci
Babel del 22/11/2024 (prima parte) - Babel inizia parlando dell'unico film italiano in concorso al Torino Film Festival: è "Europa centrale" del regista triestino Gianluca Minucci, un kammerspiel metafisico sulla lotta politica, il tradimento e la paranoia, che si svolge durante il viaggio in treno di una coppia di comunisti a cui è stata affidata dal Comintern un'importante missione nell'aprile del 1940. Il regista ne parla in anteprima a Babel, in attesa della première al festival il 24 novembre.
13 min
15 Nov 2024
Il documentario "Il Timavo e le sue grotte segrete"
Babel del 15/11/2024 (terza parte) - Il cinema come strumento per scoprire le profondità del nostro territorio: il 21 novembre sarà presentato a Cinemazero il documentario "Il Timavo e le sue grotte segrete". Ce ne parla il presidente della Società Adriatica di Speleologia Marco Restaino, che porterà in sala le sorprendenti immagini che documentano una scoperta sensazionale dopo più di vent'anni di ricerche: un nuovo tratto del Timavo sotterraneo.
11 min
15 Nov 2024
Alessandro Orrei
Babel del 15/11/2024 (seconda parte) - Teresa Battaglia, la protagonista dei romanzi di Ilaria Tuti, è tornata sulla Rai: dopo la messa in onda "Ninfa dormiente", la seconda stagione della serie ispirata al suo personaggio, resta disponibile su Raiplay. Nei nuovi episodi, a fianco di Elena Sofia Ricci nel ruolo della profiler Battaglia, c'è anche il giovane Alessandro Orrei: a Babel l'attore racconta la sua esperienza sul set nel tarvisiano e il successo di un'altra celebre serie che lo vede nel cast, "Mare fuori".
9 min
15 Nov 2024
"Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre
Babel del 15/11/2024 (prima parte) - Babel si apre con uno dei film più importanti del momento, "Berlinguer - La grande ambizione": il regista Andrea Segre, che sabato 16 novembre incontrerà il pubblico a Trieste e Gorizia, racconta ai nostri microfoni com'è nato il film sul segretario del PCI, perché Elio Germano era l'interprete giusto e quali sono le sue impressioni a caldo sul grande successo del film al box office.
12 min
08 Nov 2024
"Stop Making Sense" dei Talking Heads e Jonathan Demme
Babel del 08/11/2024 (terza parte) - La prossima settimana esce nuovamente in sala "Stop Making Sense", il leggendario film-concerto sui Talking Heads girato da Jonathan Demme nel 1984. In compagnia di Piero Pieri parleremo delle novità di questa versione restaurata, delle influenze che hanno segnato l'estetica dei Talking Heads anche sul palco e che trovano massima espressione proprio in quel mitico live al Pantages Theater di Los Angeles.
12 min
08 Nov 2024
Il fumettista Adriano Carnevali
Babel del 08/11/2024 (seconda parte) - Dal 9 al 17 novembre torna il Piccolo Festival dell'Animazione a San Vito al Tagliamento, ma anche a Pordenone, Udine, Gorizia, Staranzano e Trieste. Tra gli ospiti c'è anche il grande fumettista Adriano Carnevali, che porterà al festival i suoi celebri Ronfi il 10 novembre, nella giornata dedicata a laboratori di animazione stop-motion e masterclass anche per bambini.
8 min
08 Nov 2024
"Un anno di scuola" di Laura Samani
Babel del 08/11/2024 (prima parte) - Oggi Babel apre con il nuovo film di Laura Samani "Un anno di scuola", ispirato al romanzo di Giani Stuparich: siamo andati a trovarla sul set, dove la regista triestina ci ha raccontato perché ha scelto di riportare sullo schermo questa storia di formazione - riambientandola quasi cento anni più tardi, nel 2007 - e quale Trieste vedremo sullo schermo.
10 min
25 Ott 2024
Silvia Pezzin
Babel del 25/10/2024 (terza parte) - Per la nostra consueta rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli Venezia Giulia parliamo di animazione, in particolare di come si pensa e si scrive un personaggio per un film animato: ce lo racconta la pordenonese Silvia Pezzin, che ha vinto, lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il premio per Best Scrittura Creativa alla cerimonia dei Draghi d'Oro dedicata proprio ai cartoon 3D.
10 min
25 Ott 2024
Il progetto "BorGo Cinema"
Babel del 25/10/2024 (seconda parte) - In queste settimane è in corso la seconda sessione di lezioni della Cross Border Film School di Gorizia, orientata alla formazione nella sceneggiatura, produzione e regia cinematografica. Il presidente Ivan Gergolet racconta come sono stati selezionati i 15 partecipanti per questa edizione, su più di 130 candidature da tutta Europa, e come Cross Border Film School faccia parte, insieme alle associazioni Palazzo del Cinema-Hiša filma, èStoria e Kinoatelje, della nuova realtà "BorGO Cinema" dedicata all'audiovisivo, pensata anche per rivitalizzare il centro storico in vista di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
10 min
25 Ott 2024
Trieste Science+Fiction Festival 2024
Babel del 25/10/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel si apre con tutte le anticipazioni dal Trieste Science+Fiction, il festival dedicato alla fantascienza e alle diverse declinazioni del fantastico, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre. Francesco Ruzzier, responsabile della comunicazione del festival, racconta ai nostri microfoni i titoli forti e gli ospiti imperdibili di questa edizione, a partire dalla collaborazione con Zerocalcare che firma il manifesto.
11 min
18 Ott 2024
"Vola colomba" di Renzo Carbonera
Babel del 18/10/2024 (terza parte) - Il 26 ottobre 1954 Trieste torna definitivamente all'Italia: a celebrare l'anniversario è il documentario "Vola colomba", disponibile su RaiPlay. Il regista lignanese Renzo Carbonera spiega a Babel come ha tirato nel film il filo tra la celebre canzone di Nilla Pizzi e la storia triestina dal 1943 agli anni '70, grazie anche alla narrazione del giornalista Toni Capuozzo.
7 min
18 Ott 2024
"No more trouble" di Tommaso Romanelli
Babel del 18/10/2024 (seconda parte) - Ieri ad "Alice nella Città", sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, è stato presentato il documentario "No More Trouble - Cosa resta di una tempesta": il regista udinese Tommaso Romanelli parla di questo film intimo e coraggioso in cui ricostruisce la figura del padre, l'ingegnere e velista Andrea Romanelli, scomparso in mare nel 1998 mentre tentava il record di traversata dell'Atlantico insieme a Giovanni Soldini. Il film sarà distribuito nei cinema a novembre dalla friulana Tucker Film.
12 min
18 Ott 2024
Diego Abatantuono e Volfango De Biasi
Babel del 18/10/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel vi porta a Villa Manin Guerresco a Clauiano (UD), per incontrare Diego Abatantuono: l'attore racconta in anteprima la sua prossima commedia, che sta girando sul set friulano insieme al regista Volfango De Blasi, su una casa di riposo in cui un giovane condannato ai servizi sociali, interpretato dal comico Max Angioni, porterà scompiglio.
12 min
11 Ott 2024
"Nero argento" di Francesco Manzato
Babel del 11/10/2024 (terza parte) - I film della Settimana della Critica di Venezia arrivano al Teatro Miela di Trieste in una rassegna speciale che comprende anche i cortometraggi. Come "Nero argento" di Francesco Manzato, che a Babel racconta il suo film dedicato a un gruppo di writers e al loro modo di guardare il mondo.
9 min
11 Ott 2024
"E tu slegalo" di Maurizio Sciarra
Babel del 11/10/2024 (seconda parte) - In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, inizia in tutta la regione una rassegna cinematografica itinerante che omaggia la sua opera e testimonia l'attualità del suo pensiero. Tra i titoli presentati c'è anche il documentario "E tu slegalo", che ripercorre il lavoro di Basaglia a Gorizia e Trieste: il regista Maurizio Sciarra racconta come ha cucito sullo schermo le tante testimonianze di chi ha lavorato con lo psichiatra e dei pazienti psichiatrici che hanno vissuto la sua rivoluzione.
10 min
11 Ott 2024
Festival del Cinema Ibero-Latino Americano 2024
Babel del 11/10/2024 (prima parte) - Babel inizia oggi dal Festival del Cinema Ibero-Latino Americano che porta a Trieste, dal 13 al 20 ottobre, un ampio panorama dei film e degli autori dall'America Latina. Il direttore Rodrigo Diaz anticipa ai nostri microfoni i temi e gli ospiti più forti di questa 39ª edizione, a partire dal regista greco-francese Costa-Gavras, che riceverà il Premio Allende, del quale vedremo i due titoli legati proprio al Sudamerica.
15 min
04 Ott 2024
Il festival transfrontaliero "Omaggio a una visione"
Babel del 04/10/2024 (terza parte) - Tra i primi appuntamenti dell'autunno cinematografico c'è anche "Omaggio a una visione", festival transfrontaliero che unisce idealmente i confini tra Italia e Slovenia con un programma che tocca non solo Gorizia e Nova Gorica, ma anche Trieste, Lubiana e San Pietro al Natisone. La direttrice Mateja Zorn racconta a Babel le sorprese del programma, tra le quali il film "Cinema Volta" del triestino Martin Turk - che racconta l'apertura del primo cinema a Dublino grazie a James Joyce e degli imprenditori triestini - e il Premio Darko Bratina 2024 al documentarista francese Nicolas Philibert.
9 min
04 Ott 2024
Michele Riondino e Paolo Strippoli
Babel del 04/10/2024 (seconda parte) - Ci spostiamo a Sappada, dove abbiamo incontrato Michele Riondino sul set del suo primo film l'horror, "La valle dei sorrisi" di Paolo Strippoli, girato con il supporto della Friuli-Venezia Giulia Film Commission-PromoTurismoFVG anche nel tarvisiano, a Malborghetto e a Valbruna. Riondino ci racconta il suo personaggio, un professore del Sud Italia che fugge al Nord per sottrarsi a un passato di dolore e segreti, mentre Strippoli spiega perché le montagne friulane erano perfette per raccontare la storia inquietante di una comunità solo apparentemente perfetta.
10 min
04 Ott 2024
Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone 43
Babel del 04/10/2024 (prima parte) - La nuova stagione di Babel riparte dalle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, in programma al Teatro Verdi dal 5 al 12 ottobre: il direttore Jay Weissberg racconta in anteprima ai nostri microfoni le novità di questa 43ª edizione a partire dal grande western delle origini. L'apertura sarà infatti affidata a "I tre birbanti", l'ultimo western muto di John Ford e la chiusura a "Sabbie ardenti" di Henry King che rivela Gary Cooper nel suo primo ruolo importante, entrambi accompagnati per l'occasione dall'Orchestra da Camera di Pordenone. E poi ancora l'omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte, con la proiezione de "La Bohème" di King Vidor, un focus sulla prima star sino-americana Anna May Wong e un programma speciale sull'America Latina.