"Babel" è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e in una delle regioni più "cinematografiche" d'Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Elisa Grando, a cura di Fabio Fontanaro
Babel
"Babel" è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e in una delle regioni più "cinematografiche" d'Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Elisa Grando, a cura di Fabio Fontanaro
Babel del 28/06/2024 (terza parte) - Per terminare la nostra ricognizione sugli appuntamenti del cinema estivo in regione non poteva mancare lo storico Premio alla Migliore Sceneggiatura Sergio Amidei di Gorizia, giunto alla sua 43ma edizione, in programma dall'11 al 17 luglio. Il direttore artistico Giuseppe Longo anticipa a Babel i tanti eventi speciali del festival, dalle nove sceneggiature internazionali in concorso alla retrospettiva dedicata a Giuseppe Tornatore.
12 min
28 Giu 2024
ShorTS International Film Festival
Babel del 28/06/2024 (seconda parte) - Ad esplorare più nel dettaglio il programma di ShorTS, al via il 28 giugno, è il direttore artistico Maurizio Di Rienzo che ci racconta chi sono gli altri ospiti in arrivo a Trieste, dai fratelli D'Innocenzo a Isabella Ragonese, e le tante sezioni del festival dedicato in particolare al cortometraggio, con uno sguardo anche al cinema rivolto a bambini e ragazzi.
12 min
28 Giu 2024
Michele Riondino
Babel del 28/06/2024 (prima parte) - L'ultima puntata di Babel prima della pausa estiva inizia con uno degli ospiti più attesi dello ShorTS International Film Festival: Michele Riondino, che il 5 luglio riceverà a Trieste il premio Interprete del Presente. Ai nostri microfoni racconta il suo ultimo anno intenso, tra l'esordio alla regia con "Palazzina LAF", il David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per lo stesso film e il Nastro d'Argento vinto invece come Miglior Interprete di Serie Tv per "I leoni di Sicilia".
12 min
21 Giu 2024
L'estate di Cinemazero di Pordenone
Babel del 21/06/2024 (terza parte) - Continuiamo, con Marco Fortunato, a esplorare le stagioni estive dei cinema nella nostra regione scoprendo il programma di Cinemazero di Pordenone, con l'apertura dell'Arena in Largo San Giorgio, gli appuntamenti per bambini e ragazzi e il decimo anno della rassegna Cinemadivino, che porta i film nelle cantine e nelle aziende vitivinicole del territorio.
7 min
21 Giu 2024
Carlotta Gamba
Babel del 21/06/2024 (seconda parte) - Dal 29 giugno al 6 luglio torna ShorTS - International Film Festival a Trieste: tra i primi ospiti annunciati c'è Carlotta Gamba, la giovane attrice che riceverà il Premio Prospettiva. Carlotta racconta la sua esperienza su due set importanti in Friuli-Venezia Giulia, quello dei film "Billy" di Emilia Mazzacurati e di "Gloria" di Margherita Vicario, e il nuovo ruolo in cui la vedremo tra poche settimane nella serie "Dostoevskij" dei fratelli D'Innocenzo su Sky.
11 min
21 Giu 2024
Paola Sambo
Babel del 21/06/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel inizia con l'attrice triestina Paola Sambo, protagonista del film "Amen" di Andrea Baroni, particolarissimo thriller familiare in sala dal 27 giugno. Paola racconta ai nostri microfoni il suo ruolo di una nonna terribile che impone alle nipoti il suo fanatismo religioso, in una casa di campagna quasi sospesa nel tempo, e i nuovi impegni sul set nel nuovo kolossal di Roland Emmerich e nella serie tv "L'ispettore Stucky" con Giuseppe Battiston.
10 min
14 Giu 2024
La bella stagione della Casa del Cinema di Trieste
Babel del 14/06/2024 (terza parte) - A Trieste il programma estivo di Casa del Cinema è al Giardino Pubblico, con proiezioni e incontri: ce ne parla Daniele Terzoli.
7 min
14 Giu 2024
Il programma estivo del Visionario di Udine
Babel del 14/06/2024 (seconda parte) - Babel comincia a fare il punto sulle iniziative estive di cinema e arene nelle città della nostra regione. Con Luca Censabella scopriamo il programma del cinema Visionario di Udine, al Giardino Loris Fortuna, che punta sulla contaminazione tra grande schermo, musica e altre arti, con ospiti e appuntamenti anche per i più piccoli.
9 min
14 Giu 2024
I vincitori di "Corti senza confine"
Babel del 14/06/2024 (prima parte) - Venerdì 24 giugno saranno annunciati ufficialmente i cinque cortometraggi vincitori del bando "Corti senza confine", il progetto per Go!2025 ideato da FVG Film Commission e Direzione Cultura della Regione per sostenere cinque progetti audiovisivi che racconteranno Gorizia e il territorio transfrontaliero proprio sul tema dell' "assenza di confine": a Babel scopriamo, insieme a Beatrice Fiorentino, quali sono i progetti selezionati, tra fiction e animazione.
13 min
07 Giu 2024
Il regista Andrea Andolina
Babel del 07/06/2024 (terza parte) - Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia scopriamo un regista triestino che, pur essendosi fatto strada nel mondo del cortometraggio, viene anche da una lunga esperienza di teatro per ragazzi: Andrea Andolina anticipa il suo nuovo cortometraggio "Una voce" che affronta, fra horror e thriller psicologico, il tema della violenza sulle donne.
11 min
07 Giu 2024
Daria D'Antonio
Babel del 07/06/2024 (seconda parte) - A Spilimbergo arriva per una masterclass anche Daria D'Antonio, una delle più grandi direttrici della fotografia italiane, che negli ultimi anni ha lavorato ai film di Paolo Sorrentino e Cristina Comencini e a serie importanti come "Il miracolo" e "Supersex": D'Antonio svela ai nostri microfoni quali sono le sue ispirazioni e il suo metodo di lavoro che l'ha portata a vincere, poche settimane fa, un premio per la miglior fotografia al Festival di Cannes.
12 min
07 Giu 2024
Monica Guerritore
Babel del 07/06/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte da Monica Guerritore, in questi giorni presidente di giuria al festival Le Giornate della Luce di Spilimbergo, dove assegnerà il Quarzo Di Spilimbergo - Light Award 2024 alla migliore fotografia di un film italiano dell'ultima stagione e omaggerà con un ricordo la giovane Michela Baldo, vittima di femminicidio nel 2016. L'attrice ripercorre il suo cinema tra i grandi autori, da Bolognini a Comencini, da Giuseppe Bertolucci a Özpetek, e racconta a Babel i suoi nuovi progetti.
13 min
31 Mag 2024
Massimiliano Milic di Terroir Films
Babel del 31/05//2024 (terza parte) - Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia scopriamo cosa significa oggi essere una piccola casa di produzione in regione, tra progetti internazionali e rapporto col territorio. Ce lo racconta Massimiliano Milic, produttore e regista con Terroir Films, che da Trieste si occupa non solo di cinema ma anche di video commerciali, differenziando le proprie competenze nel mondo dell'audiovisivo.
10 min
31 Mag 2024
Matteo Grudina dell'associazione "Invicti Lupi"
Babel del 31/05//2024 (seconda parte) - L'associazione "Invicti Lupi" di Romans d'Isonzo da anni è specializzata in rievocazione storica longobarda, anche attraverso film che hanno fatto letteralmente il giro del mondo. Il presidente Matteo Grudina racconta in anteprima a Babel la loro nuova produzione "Langobardi - Grimoaldo, il primo re friulano" che sarà presentata l'8 giugno all'interno della XII edizione della rievocazione storica "Romans Langobardorum", l'evento rievocativo longobardo più grande d'Europa.
10 min
31 Mag 2024
Daniele Ciprì
Babel del 31/05//2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel inizia da "Le Giornate della Luce", il festival di Spilimbergo che celebra gli autori della fotografia. La decima edizione, che si terrà dall'1 al 9 giugno, vedrà tra gli ospiti grandi direttori della fotografia come Vittorio Storaro, Daria D'Antonio e Daniele Ciprì, che ai nostri microfoni racconta in anteprima il suo ultimo documentario "Roma santa e dannata" e l'importanza dell'arte della luce al cinema.
16 min
24 Mag 2024
Paolo Benzi di Okta Film
Babel del 24/05/2024 (terza parte) - Al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, è passato con successo anche un film italiano: "I dannati", il primo film di fiction di Roberto Minervini, in questi giorni anche nelle sale della nostra regione. La produzione del film è triestina: Paolo Benzi di Okta Film ci racconta com'è iniziata, già molti anni fa, la sua collaborazione con Minervini e com'è nato questo film particolare, con ambientazione d'epoca e tutto girato negli Stati Uniti.
9 min
24 Mag 2024
Paolo Lughi
Babel del 24/05/2024 (seconda parte) - A Gorizia continua èStoria Film Festival, la costola cinematografica del festival èStoria. Paolo Lughi, critico cinematografico, ci guida attraverso alcune delle proiezioni più interessanti del weekend come il documentario "Bye bye Tiberias" di Lina Soualem, figlia dell'attrice palestinese Hiam Abbass, che racconta la storia della madre, esule dal suo paese verso l'Europa per non tradire il suo sogno di recitare.
13 min
24 Mag 2024
Dario Saltari de "L'Ultimo Uomo"
Babel del 24/05/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte dal rapporto da sempre stretto tra cinema e calcio grazie alla rassegna "In campo", in arrivo a Trieste, Udine e Pordenone: tre documentari che raccontano storie vere e incredibili di imprese calcistiche, di rivincite e sogni dentro e fuori dal campo. Ne parliamo con Dario Saltari della rivista online Ultimo Uomo, che organizza la rassegna insieme a CineAgenzia.
11 min
17 Mag 2024
Il progetto "Vajont 63"
Babel del 17/05/2024 (terza parte) - Conservare la memoria della tragedia del Vajont, unendo le generazioni: lo fa il portale multimediale vajont63.it, che nasce da un progetto di visual storytelling di Cinemazero con sette scuole medie dei Comuni di Pordenone, Montereale Valcellina, Claut, Ponte nelle Alpi e Longarone. Elena D'Incà, responsabile della Mediateca di Cinemazero, spiega come i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione dei filmati che arricchiscono il portale, con varie tecniche cinematografiche, per riflettere insieme su una catastrofe che è doveroso non dimenticare.
11 min
17 Mag 2024
"Una Margherita a Trieste" di Alessio Bozzer
Babel del 17/05/2024 (seconda parte) - Il lato privato di Margherita Hack, il suo amore per i gatti, la rivoluzione che portò col suo modo di essere e di pensare nella scienza triestina e italiana: lo racconta il documentario "Una Margherita a Trieste", presentato il 17 maggio alla Sissa nell'ambito di "Scienza e Virgola". Il regista Alessio Bozzer ci racconta come ha riunito alcuni dei colleghi e degli amici più stretti della Hack per comporre questo ritratto intimo della grande scienziata.
11 min
17 Mag 2024
Gloria Vancini
Babel del 17/05/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte da èStoria Film Festival, la costola cinematografica di èStoria che si terrà al Kinemax di Gorizia dal 20 al 26 maggio. Gloria Vancini, la figlia del grande regista Florestano Vancini, anticipa ai nostri microfoni la proiezione del 24 maggio di "Il delitto Matteotti", il film del padre che ripercorre l'orrendo delitto politico del 1924 ad opera di squadristi fascisti, raccontando quei giorni sul set insieme anche a Vittorio De Sica e Damiano Damiani, in veste di attori, e la passione di Vancini nell'unire Cinema e Storia.
12 min
10 Mag 2024
Milena Vukotic
Babel del 10/05/2024 (terza parte) - Incursione teatrale all'interno del programma sul cinema "Babel" per ascoltare un'attrice che ha appena ricevuto il David alla Carriera e sta per arrivare al Teatro La Contrada di Trieste con "A spasso con Daisy": Milena Vukotic si racconta a tutto tondo, tra cinema e teatro, dal lavoro con Strehler a quello coi grandi autori dello schermo come Fellini, Scola, Monicelli, Risi, Buñuel, oltre all'iconico ruolo di Pina nei film di Fantozzi. E rivela anche perché "A spasso con Daisy" è per lei un ruolo così importante.
17 min
10 Mag 2024
Lo sceneggiatore Maurizio Braucci
Babel del 10/05/2024 (seconda parte) - Tra i candidati di questa edizione del David c'era anche lo sceneggiatore Maurizio Braucci, nominato per i film "Le vele scarlatte" di Pietro Marcello e "Palazzina LAF" di Michele Riondino: Braucci racconta ai nostri microfoni come nascono le sue sceneggiature e il suo nuovo impegno come Presidente di giuria del Premio Mattador, dedicato agli sceneggiatori under 35 e ispirato alla memoria del triestino Matteo Caenazzo.
13 min
10 Mag 2024
David di Donatello 2024
Babel del 10/05/2024 (prima parte) - Una puntata speciale dedicata ai Premi David di Donatello appena assegnati a Roma. Beatrice Fiorentino, critica cinematografica direttrice artistica della Settimana della Critica di Venezia, commenta con noi i vincitori: non solo il David al Miglior Film a "Io capitano" di Matteo Garrone, ma anche i tanti premi andati a "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, il successo di pubblico dell'anno, per spiegare come i David di Donatello siano davvero la fotografia di un anno di industria cinematografica italiana.
17 min
03 Mag 2024
Il direttore della fotografia Marcello Terranova
Babel del 03/05/2024 (terza parte) - Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia scopriamo come è cambiato il mestiere di direttore della fotografia negli ultimi 40 anni insieme a Marcello Terranova, direttore della fotografia di Udine, che è partito da autodidatta e, in un lungo percorso dalla pellicola al digitale, ha lavorato con Bruno Pischiutta, Nanni Moretti e Sergio Citti, oltre che in molti importanti servizi televisivi.
11 min
03 Mag 2024
Il convegno "Oriente/Occidente, la frontiera nel cinema e nella storia"
Babel del 03/05/2024 (seconda parte) - Sta per iniziare il terzo convegno del progetto pluriennale "Oriente/Occidente La frontiera nel cinema e nella storia": Mateja Zorn, curatrice e responsabile del programma di Kinoatelje di Gorizia, anticipa alcuni dei temi che dal 6 all'8 maggio decine di esperti esploreranno al Palazzo del cinema di Gorizia, con alcuni appuntamenti anche alla Slovenska kinoteka di Lubiana. Si parlerà di come la cultura cinematografica si è sviluppata nel tempo nel territorio transfrontaliero, con un focus sul ruolo della televisione nel dialogo fra Oriente e Occidente.
9 min
03 Mag 2024
"Orlando. My Political Biography" di Paul B. Preciado
Babel del 03/05/2024 (prima parte) - Nella nuova puntata di Babel parliamo di come il cinema può raccontare il tema dell'identità di genere insieme a Sergia Adamo, professoressa di Letterature comparate e Teoria della letteratura all'Università di Trieste, dove coordina il Centro di ricerca per gli studi di genere. Adamo anticipa ai nostri microfoni la proiezione del film "Orlando. My Political Biography", diretto dal filosofo e attivista trans Paul B. Preciado, che introdurrà mercoledì 8 maggio all'interno del programma del festival VICINO/LONTANO al Cinema Visionario di Udine.
11 min
26 Apr 2024
Il progetto "Corti senza confine"
Babel del 26/04/2024 (terza parte) - Cinque cortometraggi girati da autori di tutta Europa che raccontano Gorizia e Nova Gorica, ma anche l'assenza di confini, geografici o mentali: è l'iniziativa di "Corti senza confine", uno dei progetti per Go!2025 ideato in collaborazione dalla Friuli-Venezia Giulia Film Commission e la Direzione Cultura della Regione. Al bando hanno partecipato 150 progetti internazionali: Chiara Omero, coordinatrice della FVG Film Commission, spiega come verranno selezionati e giudicati per arrivare ai 5 vincitori e quando potremo vederli sullo schermo.
12 min
26 Apr 2024
"Duino" di Juan Pablo Di Pace
Babel del 26/04/2024 (seconda parte) - C'è un film, girato in gran parte dentro al Collegio del Mondo Unito di Duino, che ha appena vinto il premio del pubblico al Lovers Film Festival di Torino: è appunto "Duino" del regista Juan Pablo Di Pace. A raccontarcelo in anteprima è il musicista triestino Dorian Dionisi, che ha collaborato col film componendo alcune delle musiche, in particolare un tango che ha subito conquistato il regista.
11 min
26 Apr 2024
Giorgio Placereani
Babel del 26/04/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte dal Far East Film Festival di Udine, in corso fino al 2 maggio: Giorgio Placereani, membro del direttivo del festival, anticipa gli appuntamenti più importanti del weekend, ci racconta come il centro di Udine si trasforma nei giorni del Far East e perché il regista cinese Zhang Yimou, che riceverà il Gelso d'Oro alla carriera e terrà una masterclass il 2 maggio, è un mito assoluto del cinema mondiale.
12 min
19 Apr 2024
La collaborazione ASUGI-La Cappella Underground
Babel del 19/04/2024 (terza parte) - Aprile è il mese della prevenzione alcologica: l'attenzione per le dipendenze può passare anche dal cinema. Lo dimostra l'incontro speciale organizzato da La Cappella Underground e S.S. Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali - ASUGI, al Teatro dei Fabbri di Trieste, per la proiezione dell'ultimo film di Aki Kaurismäki "Foglie al vento", che tocca il tema dell'alcolismo. Ne parla a Babel Francesco Ruzzier di La Cappella Underground.
9 min
19 Apr 2024
La mostra "Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini"
Babel del 19/04/2024 (seconda parte) - A Casa Colussi - sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa - sono in mostra in questi mesi degli scatti straordinari: quelli del fotografo Angelo Novi sul set di "Il Vangelo secondo Matteo" di Pierpaolo Pasolini. Il curatore Roberto Chiesi ci svela i segreti della mostra e i retroscena di un film che all'epoca dell'uscita, nel 1964, scatenò un aspro confronto intellettuale.
10 min
19 Apr 2024
Manuela Mandler, responsabile della parte internazionale della casa di produzione Gullane
Babel del 19/04/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte da un nuovo film che punta a dar vita a una sceneggiatura scritta e mai realizzata da Michelangelo Antonioni, e che coinvolge anche una produttrice triestina: Manuela Mandler, responsabile della parte internazionale della casa di produzione brasiliana Gullane, racconta in anteprima ai nostri microfoni come sta sviluppando il progetto, ma anche il film che con Gullane presenterà in concorso al prossimo Festival di Cannes.
14 min
12 Apr 2024
Francesca Cima di Indigo Film
Babel del 12/04/2024 (terza parte) - La scorsa settimana tutte le sigle del cinema italiano, da quelle che rappresentano gli attori alla produzione indipendente, si sono riunite a Roma per raccontare il cinema come industria che coinvolge più di 9000 imprese, e chiedere al governo italiano lo sblocco di finanziamenti e accordi al momento in stallo. La produttrice friulana Francesca Cima, che con Indigo Film ha prodotto anche i film di Paolo Sorrentino, Mario Martone, Gabriele Salvatores, spiega a Babel quali sono le risorse e le richieste del cinema italiano e perché tutta la filiera si è mobilitata in questo momento molto delicato.
12 min
12 Apr 2024
Veronica Lucchesi
Babel del 12/04/2024 (seconda parte) - È uscito al cinema "Gloria!", il film di Margherita Vicario girato anche in Friuli-Venezia Giulia tra Cervignano, Gorizia e la Laguna di Grado. Nel cast c'è anche Veronica Lucchesi de La rappresentante di lista: la celebre cantautrice svela a Babel perché questo film è stato molto importante per lei e com'è andata questa sua prima esperienza cinematografica.
10 min
12 Apr 2024
"Mr. Beau" di Claudia Tosi
Babel del 12/04/2024 (prima parte) - Babel inizia dal Pordenone Docs Fest, in corso fino al 14 aprile a Cinemazero. In programma c'è anche "Mr. Beau" in cui la regista Claudia Tosi esplora il rapporto con il suo cane Beau: ai nostri microfoni, Tosi racconta perché il film è diventato in realtà un racconto a tutto tondo della relazione tra uomo e cane, un incontro speciale che solleva anche questioni filosofiche ed esistenziali.
12 min
05 Apr 2024
"Custodi" di Marco Rossitti
Babel del 05/04/2024 (terza parte) - Il nostro terzo ospite è Marco Rossitti, regista e docente di cinema all'Università di Udine, che il 5 aprile presenta al Cinema Visionario di Udine il suo ultimo documentario "Custodi" - già premiato al Trento Film Festival - nel quale scandaglia il Friuli-Venezia Giulia, dagli altopiani della Carnia ai Magredi, dalle vette delle Dolomiti pordenonesi alla laguna di Marano, e molte altre regioni del Nord Italia alla ricerca di storie di sconosciuti, ma fondamentali custodi dei loro territori.
8 min
05 Apr 2024
Andrea Segre e Daniele Del Grande
Babel del 05/04/2024 (seconda parte) - "Il secolo è mobile", lo spettacolo multimediale che fa da evento di pre-apertura del Pordenone Docs Fest: ce lo raccontano gli autori, il documentarista veneto Andrea Segre e il giornalista Daniele Del Grande, che sul palco, con parole e immagini, ripercorrono cento anni di migrazioni umane.
12 min
05 Apr 2024
Pordenone Docs Fest
Babel del 05/04/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel è tutta dedicata al cinema del reale e inizia dal Pordenone Docs Fest, in programma a Cinemazero dal 10 al 14 aprile. Insieme al curatore Riccardo Costantini scopriamo le novità di questa nuova edizione, dalla retrospettiva su Marco Bellocchio alla masterclass di Silvano Agosti, fino ai tanti film che raccontano l'attualità con uno sguardo su tutto il mondo.
11 min
29 Mar 2024
Ilaria Papis
Babel del 29/03/2024 (terza parte) - Cosa succede quando sul set arrivano centinaia di comparse che vanno vestite di tutto punto, a volte anche in abiti d'epoca? Ce lo racconta, per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia, la sarta triestina Ilaria Papis, che ha lavorato in progetti importanti che vedremo nei prossimi mesi, da "Napoli - New York" di Gabriele Salvatores ad "Amiche mai" di Maurizio Nichetti, entrambi girati a Trieste.
10 min
29 Mar 2024
Sabrina Baracetti, direttrice artistica del Far East Film Festival
Babel del 29/03/2024 (seconda parte) - Si avvicina il Far East Film Festival di Udine, la più grande kermesse italiana dedicata al cinema popolare asiatico: la 26ma edizione si terrà dal 24 aprile al primo maggio. La direttrice artistica Sabrina Baracetti rivela in anteprima le grandi sorprese del festival, tra le quali il Gelso d'Oro alla Carriera al grande regista cinese Zhang Yimou.
11 min
29 Mar 2024
"Panico" di Simone Scafidi
Babel del 29/03/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte da Dario Argento: il 2 aprile sarà presentato al Cinema Visionario di Udine "Panico", un documentario che racconta la vita e l'arte del maestro italiano del brivido. Ai nostri microfoni il regista Simone Scafidi anticipa come ha osservato da vicino Argento, mentre lavorava alla sua ultima opera in un albergo fuori Roma, e ripercorso la sua figura e i suoi film anche attraverso le persone che lo amano, dalla famiglia a registi come Guillermo Del Toro e Gaspar Noé.
17 min
22 Mar 2024
Il progetto "Go Green Cinema"
Babel del 22/03/2024 (terza parte) - Lungo il confine tra Italia e Slovenia, nei prossimi mesi, molti luoghi di cultura si trasformeranno in luoghi di cinema con incontri e proiezioni grazie al progetto "Go Green Cinema". Mateja Zorn, responsabile dei programmi del Kinoatelje, racconta com'è nata questa iniziativa che doterà di moderne attrezzature mobili per le proiezioni in digitale luoghi diversi nell'area transfrontaliera, per rendere il cinema più accessibile e dare un impulso anche al turismo legato all'audiovisivo.
10 min
22 Mar 2024
Michele Pennetta
Babel del 22/03/2024 (seconda parte) - La settimana scorsa si sono concluse a Trieste le riprese di un film che ha reinventato l'ippodromo di Montebello, dal titolo provvisorio "The White Club". Il regista Michele Pennetta anticipa a Babel i temi del film, dedicato ai bambini migranti che arrivano a Trieste da soli dall'Albania e dal Kosovo, e come ha trasformato l'ippodromo per farne il luogo principe del film.
11 min
22 Mar 2024
"Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza" di Erika Rossi
Babel del 22/03/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel comincia insieme alla regista triestina Erika Rossi: il suo documentario "Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza", dedicato alla storia dell'Accademia della Follia di Trieste, è stato scelto come unico titolo del Friuli Venezia Giulia tra i 4 progetti selezionati da Nord/Est/Doc/Camp, il laboratorio che valorizza in fase di distribuzione i documentari del Triveneto. Erika racconta ai nostri microfoni come ha lavorato sugli archivi, anche audiovisivi, dell'Accademia della Follia e sulla figura carismatica di Claudio Misculin.
12 min
15 Mar 2024
Giampaolo Penco
Babel del 15/03/2024 (terza parte) - Per la rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia, partiamo da un triste anniversario: il 20 marzo 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono assassinati a Mogadiscio. Per ricordare l'operatore di ripresa triestino, mercoledì 20 marzo verrà riproposto il documentario "Saluti da Miran", realizzato dalla Videoest, agenzia di produzione per cui Miran lavorava. Ce ne parla Giampaolo Penco di Videoest.
10 min
15 Mar 2024
Il progetto "Ciak! Ci siamo!"
Babel del 15/03/2024 (seconda parte) - "Ciak! Ci siamo!" è il nuovo progetto promosso dall'Associazione Genitori Melarancia, in collaborazione con Cinemazero di Pordenone, che propone ai genitori un nuovo modo di andare al cinema: mentre mamma e papà assistono alla proiezione, i figli possono partecipare in ludoteca a un laboratorio di alfabetizzazione cinematografica. A spiegare i dettagli del primo appuntamento col film "Figli", il 16 marzo, sono Elena D'Incà di Cinemazero e Leina Martin di Melarancia.
10 min
15 Mar 2024
Gianmaria Martini
Babel del 15/03/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel comincia da un film in sala: "Race for Glory: Audi vs. Lancia", su una storica corsa ai Mondiali di Rally nel 1983. Nel cast c'è anche l'attore triestino Gianmaria Martini, che ai nostri microfoni racconta la sua esperienza in un set immerso nelle corse e il suo passato da pilota professionista sui circuiti nazionali.
12 min
08 Mar 2024
Annapaola Martin
Babel del 08/03/2024 (terza parte) - Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friul-Venezia Giulia scopriamo cosa significa realizzare videoclip, backstage e immagini in movimento per il mondo della musica: lo spiega a Babel la filmmaker pordenonese Annapaola Martin, che da anni collabora con le band più importanti della scena italiana come Zen Circus, Afterhours, Teatro degli Orrori e Tre Allegri Ragazzi Morti, per il quale ha realizzato anche il videoclip dell'ultimo singolo "Ho'oponopono".
11 min
08 Mar 2024
La rassegna "Animamente" al Kinemax di Gorizia
Babel del 08/03/2024 (seconda parte) - "Donne invisibili": è questo il tema della quindicesima edizione di Animamente, la rassegna cinematografica dedicata alle tante declinazioni del femminile e organizzata dall'Associazione S.O.S. Rosa di Gorizia al Kinemax. A raccontarci i sei titoli in programma quest'anno, e come il cinema può far luce sui vari aspetti dell' "invisibilità" delle donne nella società, anche in quella occidentale, è la responsabile della rassegna Bianca Ledri.
11 min
08 Mar 2024
Paola Tiziana Cruciani
Babel del 08/03/2024 (prima parte) - Una puntata speciale di Babel, tutta al femminile: si parte insieme all'attrice Paola Tiziana Cruciani, tra i protagonisti di "Un altro Ferragosto", il nuovo film di Paolo Virzì che il regista verrà a presentare il 14 marzo a Udine e Pordenone. Il film è il sequel del mitico "Ferie d'agosto" del 1996: Cruciani racconta a Babel cosa ha significato riprendere il ruolo di Luciana Mazzalupi dopo quasi trent'anni, la sua lunga collaborazione in sette film con Virzì e i suoi prossimi progetti.
12 min
01 Mar 2024
Sofia Ponta
Babel del 01/03/2024 (terza parte) - Da Cormons al Festival di Berlino: per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli Venezia Giulia intervistiamo Sofia Ponta, giovane cormonese che da anni vive in Germania dove è diventata VFX producer, cioè una professionista degli effetti visivi al cinema. Insieme ricorderemo il suo percorso, dagli studi a Gorizia al suo primo film importante, Treasure, sbarcato direttamente all'ultima Berlinale.
10 min
01 Mar 2024
"La memoria delle emozioni" di Marco Falorni
Babel del 01/03/2024 (seconda parte) - C'è un villaggio, il Paese Ritrovato, alle porte di Monza, in cui vivono 64 persone malate di Alzheimer. A farcelo scoprire è il docufilm "La memoria delle emozioni", proiettato il 1 marzo al Cinema Visionario di Udine. Il regista Marco Falorni spiega ai nostri microfoni come ha coinvolto la comunità degli ospiti e quella dei professionisti che lavorano con loro, in un progetto che rivoluziona la cultura della cura.
10 min
01 Mar 2024
Un ricordo di Mario De Luyk
Babel del 01/03/2024 (prima parte) - Babel parte con un ricordo di uno dei grandi protagonisti del cinema triestino, appena scomparso: Mario De Luyk, fondatore del Cinema Ariston, ex presidente di La Cappella Underground, un instancabile appassionato e promotore del cinema d'autore. Ripercorreremo la sua vita legata a doppio filo al grande schermo insieme alla presidente di La Cappella Underground, ospite in studio, Chiara Barbo.
12 min
23 Feb 2024
Alexander Edwards
Babel del 23/02/2024 (terza parte) - Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia torniamo a parlare di cinema e scuola, ma stavolta con l'occhio al cinema di genere: lo sceneggiatore Alexander Edwards ci racconta il ciclo di lezioni "L'anatomia dei generi cinematografici e narrativi" che sta realizzando, in collaborazione con la mediateca "Ugo Casiraghi", con le classi del liceo classico Dante Alighieri di Gorizia.
10 min
23 Feb 2024
Emanuela Grimalda
Babel del 23/02/2024 (seconda parte) - Emanuela Grimalda è tornata in prima serata nella serie "Gloria", in onda su Rai 1: l'attrice triestina ci racconta il suo divertente personaggio, quello dell'assistente di una diva un po' appannata interpretata da Sabrina Ferilli, come si gestisce il rapporto con i fan e qual è il nuovo progetto che la riporterà a teatro a Trieste.
11 min
23 Feb 2024
"Cocoricò Tapes" di Francesco Tavella
Babel del 23/02/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte da un luogo mitico degli anni '90: la discoteca Cocoricò di Riccione, raccontata nel documentario "Cocoricò Tapes" che sarà presentato il 29 febbraio a Cinemazero di Pordenone. Il regista Francesco Tavella anticipa come ha recuperato i rari materiali d'archivio che ci riportano nel cuore di quella che è stata la discoteca più famosa d'Europa.
12 min
16 Feb 2024
Jessica Murgolo
Babel del 16/02/2024 (terza parte) - Il video di "Tuta Gold" di Mahmood, girato interamente nel quartiere di Melara a Trieste, ha già superato i 6 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube: per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia parleremo con Jessica Murgolo, makeup artist che ha partecipato alle riprese, contribuendo a realizzare un videoclip che è già un vero e proprio cult.
9 min
16 Feb 2024
Il documentario "Il padiglione sull'acqua"
Babel del 16/02/2024 (seconda parte) - Il grande architetto italiano Carlo Scarpa adorava il Giappone e proprio lì morì, durante un viaggio di lavoro, nel 1978: a raccogliere le tracce del rapporto tra Scarpa e la cultura nipponica è il documentario "Il padiglione sull'acqua", che sarà presentato il 18 febbraio al Cinema Visionario di Udine. I registi Stefano Croci e Silvia Siberini ci raccontano come hanno tracciato il particolare percorso che unisce l'architettura di Scarpa a quella giapponese, anche attraverso le testimonianze dei suoi collaboratori.
10 min
16 Feb 2024
Saverio Costanzo
Babel del 16/02/2024 (prima parte) - In Friuli-Venezia Giulia sono in arrivo due grandi protagonisti del cinema italiano: il regista Saverio Costanzo e l'attrice Alba Rohrwacher, che presenteranno a Udine, Pordenone e Gorizia "Finalmente l'alba", già applaudito alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Saverio Costanzo racconta a Babel perché ha deciso di portare sullo schermo una storia immersa nella Cinecittà degli anni Cinquanta, in una Roma fatta di sogni e disillusioni che si disvela agli occhi di una diciottenne coinvolta nel sogno, forse solo apparente, della "dolce vita".
12 min
09 Feb 2024
Ivan Zerbinati
Babel del 09/02/20204 (terza parte) - Questa puntata di Babel si conclude con un attore che a Trieste siamo abituati a vedere soprattutto in teatro, ma che sta partecipando anche a importantissimi progetti di cinema e serie tv: Ivan Zerbinati, bolognese di nascita e triestino d'adozione, che stiamo per vedere nella serie tv "Un amore" accanto a Stefano Accorsi. Ivan ci racconta in anteprima il suo personaggio e altri due set importantissimi che l'hanno visto coinvolto: quello della serie "Dostoevskij" dei fratelli d'Innocenzo e del film "Il treno di bambini" di Cristina Comencini.
13 min
09 Feb 2024
"Lala" di Ludovica Fales
Babel del 09/02/20204 (seconda parte) - Il documentario "Lala" ha appena vinto il Premio Corso Salani al Trieste Film Festival e il 9 febbraio torna in regione, al Cinema Visionario di Udine, per una serata speciale con la regista Ludovica Fales, che racconta a Babel non solo com'è nato questo film particolare su un gruppo di ragazzi rom e immigrati, ma anche la sua esperienza di lavoro all'Università di Udine che l'ha portata verso un percorso internazionale, tra Londra e Parigi.
9 min
09 Feb 2024
"Kissing Gorbaciov"
Babel del 09/02/2024 (prima parte) - La rassegna Aspettando il Pordenone Docs Fest a Cinemazero prosegue con uno dei documentari italiani più importanti di questa stagione, anticipato a Babel dal regista Andrea Paco Mariani: è "Kissing Gorbaciov", che fa rivivere lo storico momento del 1988 in cui a Melpignano, nel Salento, per la prima volta rock-band sovietiche si esibiscono nel mondo libero, incontrando il punk rock italiano dei CCCP.
11 min
02 Feb 2024
"Ambin - La roccia e la piuma" di Fredo Valla
Babel del 02/02/2024 (terza parte) - Venerdì 2 febbraio torna a Udine un cineasta e sceneggiatore che ama intrecciare la grande Storia e quella dei singoli uomini: Fredo Valla, che ci parla in anteprima del documentario "Ambin - La roccia e la piuma", presentato all'interno della rassegna Cinema ad alta quota. Valla rivela come ha raccontato il Massiccio d'Ambin, un deserto d'alta quota fra Italia e Francia oltre i 3.000 metri, che conserva la memoria di eserciti, di artisti, di papi e di lingue diverse.
11 min
02 Feb 2024
"Kripton" di Francesco Munzi
Babel del 02/02/2024 (seconda parte) - A Cinemazero, l'8 febbraio, arriva il regista Francesco Munzi, per la rassegna Aspettando Pordenone Docs Fest, per presentare il suo documentario "Kripton", fresco di selezione ai prossimi Premi David di Donatello. Munzi anticipa ai nostri microfoni i segreti di un lavoro lungo e delicato: nel film ha seguito alcuni ventenni ricoverati volontariamente in due comunità psichiatriche della periferia romana.
10 min
02 Feb 2024
Ginevra Elkann
Babel del 02/02/2024 (prima parte) - Sono molti i registi in arrivo questa settimana in Friuli Venezia Giulia: come Ginevra Elkann che sabato 3 febbraio accompagna a Pordenone il suo ultimo film, "Te l'avevo detto", una commedia pungente sulla borghesia contemporanea tra famiglie disfunzionali, disturbi alimentari e ossessioni malsane. La regista racconta a Babel come nasce l'idea del film e come ha messo insieme un eccezionale cast con Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio.
12 min
26 Gen 2024
Teresa Terranova
Babel del 26/01/2024 (terza parte) - Torna la rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli Venezia Giulia insieme a Teresa Terranova, regista e montatrice udinese, anche vicepresidente dell'associazione Tinaos. Terranova racconta a Babel cosa significa lavorare come filmaker indipendente nella nostra regione anche intrecciando iniziative culturali che sconfinino oltre il cinema.
12 min
26 Gen 2024
"Il confine di brina"
Babel del 26/01/2024 (seconda parte) - In occasione del Giorno della Memoria, in molte scuole italiane è approdato il docufilm "Il confine di brina" che parla di un'incredibile storia di generosità e sopravvivenza: quella della famiglia di Maria Luisa Crosina, che riuscì a sfuggire alla Shoah scappando da Trieste e trovando rifugio presso don Pietro Cortiula, un sacerdote friulano che nascose cinque membri dei Cortiula a Liariis, nascondendone la vera identità. A raccontarci questa straordinaria storia vicenda di coraggio è il regista del film, Gabriele Donati, che presto porterà il film anche Friuli-Venezia Giulia.
10 min
26 Gen 2024
Anita Kravos
Babel del 26/01/2024 (prima parte) - Babel inizia con uno sguardo al prossimo Festival di Berlino dove, in concorso, sarà presentato il film "Gloria" di Margherita Vicario, girato tra Cormons e Gorizia. L'attrice goriziana Anita Kravos, che fa parte del cast, ci racconta dall'interno questa storia ambientata nella Venezia del '700, ma anche i suoi ultimi progetti e come continua il suo rapporto con il Friuli Venezia Giulia dopo molti anni di vita privata e professionale a Roma.
12 min
19 Gen 2024
La mostra "Cinema effimero. Le carte povere raccontano la settima arte"
Babel del 19/01/2024 (terza parte) - Album, figurine, calendari, ma anche ventagli e cartoline: sono tantissimi gli oggetti di carta che in passato, prima dei social e di internet, comunicavano il cinema. A riunirne più di cento è la mostra "Cinema effimero. Le carte povere raccontano la settima arte" che prosegue fino al 10 marzo alla Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone: la curatrice Silvia Moras, anche proprietaria della straordinaria collezione, racconta a Babel i pezzi più curiosi del percorso espositivo e come si snoda un percorso espositivo che esplora divi e grandi titoli dai primi del Novecento al secondo dopoguerra.
9 min
19 Gen 2024
"50 anni di CLU" di Erika Rossi
Babel del 19/01/2024 (seconda parte) - Inizia il Trieste Film Festival, e tra gli eventi speciali c'è il documentario "50 anni di CLU", che racconta la nascita a Trieste della prima cooperativa sociale al mondo: la Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia. La regista Erika Rossi, autrice insieme a Massimo Cirri, anticipa a Babel l'avventura straordinaria di una cooperativa che cambiò le istituzioni italiane affermando anche i diritti dei pazienti psichiatrici.
11 min
19 Gen 2024
Marco Risi
Babel del 19/01/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte insieme al regista Marco Risi, che questo weekend è in regione per presentare a Udine, Gorizia e Pordenone il suo nuovo film "Il punto di rugiada", la storia di un ragazzo condannato a lavori socialmente utili in una casa di riposo che, proprio tra gli anziani, scopre la solidarietà e la condivisione. Risi racconta ai nostri microfoni perché l'idea del film è nata proprio a Pordenone, molti anni fa insieme allo scrittore Enrico Galiano, e come ha scelto di coinvolgere nel cast anche l'attrice triestina Ariella Reggio.
11 min
12 Gen 2024
Antonio Tibaldi e il suo "Gorgona"
Babel del 12/01/2024 (terza parte) - L'ultimo ospite di puntata è un documentarista che per primo ha testimoniato la vita in un carcere molto particolare, quello confinato sull'isola di Gorgona, in Toscana. Antonio Tibaldi, che presenterà il suo documentario "Gorgona" al Cinema Visionario di Udine il 16 gennaio, spiega a Babel come è riuscito a conquistare la fiducia dei detenuti e ad entrare con la sua macchina da presa nella particolare routine dell'istituto penitenziario.
10 min
12 Gen 2024
Trieste Film Festival 2024
Babel del 12/01/2024 (seconda parte) - A raccontarci il resto delle novità della prossima edizione del Trieste Film Festival è la direttrice Nicoletta Romeo: il programma inizierà da una doppia apertura, con il nuovo film del regista rumeno Radu Jude "Do Not Expect Too Much from the End of the World" e l'ultimo capolavoro della regista polacca Agnieszka Holland, "Green Border", che denuncia il dramma dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia.
9 min
12 Gen 2024
Margarethe von Trotta
Babel del 12/01/2024 (prima parte) - La nuova puntata di Babel parte con tutte le anticipazioni sulla nuova edizione del Trieste Film Festival, in programma dal 19 al 27 gennaio. Tra i grandi ospiti ci sarà anche la maestra del cinema tedesco Margarethe von Trotta: ai nostri microfoni la regista racconta in anteprima il suo nuovo film "Ingeborg Bachmann - Journey Into the Desert" dedicato alla poetessa austriaca Ingeborg Bachmann, e il focus sulle nuove cineaste tedesche nella speciale sezione Wild Roses.
11 min
05 Gen 2024
Matteo Oleotto
Babel del 05/01/2024 (terza parte) - Anche nel 2024 Babel esplorerà i tanti mestieri del cinema che animano anche il Friuli Venezia Giulia. E non potevamo che partire dal regista goriziano Matteo Oleotto, che ha appena finito di girare la celebre serie Rai "Doc 3": a Babel racconta com'è stato il suo densissimo 2023 cinematografico e le prime anticipazioni sul suo nuovo film ambientato tra le montagne friulane.
10 min
05 Gen 2024
Gloria De Antoni e Oreste De Fornari
Babel del 05/01/2024 (seconda parte) - E a proposito di grandi anniversari cinematografici che riguardano la nostra regione, ricordiamo anche quello de "La grande guerra", che arrivò in sala 65 anni fa, il 28 ottobre 1959, e fu girato anche in provincia di Udine, a Sella Sant'Agnese, Nespoledo di Lestizza, Palmanova, Venzone e Gemona. Gloria De Antoni e Oreste De Fornari nel 2004 hanno riportato Mario Monicelli sui luoghi del film per girare il documentario "I sentieri della gloria": ai microfoni di Babel ricordano le impressioni del regista, i suoi commenti, i ricordi di un set entrato nella storia.
11 min
05 Gen 2024
Gabriella Belloni
Babel del 05/01/2024 (prima parte) - Apriamo il nuovo anno facendo il punto sui grandi anniversari di cinema che ci aspettano nel 2024. Cinquant'anni fa, il 20 dicembre 1974, usciva negli Stati Uniti "Il Padrino - parte II" che, qualche mese prima, fu girato anche a Trieste: Gabriella Belloni, aiuto regista di Francis Ford Coppola, racconta cosa successe nei giorni di Pasqua e Pasquetta del 1974, quando la ex Pescheria centrale di Trieste divenne Ellis Island per girare la celeberrima scena dell'arrivo di Vito Corleone a New York.
11 min
29 Dic 2023
Chiara Omero
Babel del 29/12/2023 (terza parte) - L'ultimo ospite di Babel è Chiara Omero, coordinatrice della Friuli Venezia Giulia Film Commission - Promoturismo FVG, che saluta il 2023 ricordando le tante produzioni anche internazionali che hanno trovato casa nella nostra regione, come lo sciopero a Hollywood abbia avuto ricadute anche nel nostro territorio e perché il 2024 sarà un altro anno denso di cinema in Friuli Venezia Giulia.
12 min
29 Dic 2023
Marica Stocchi
Babel del 29/12/2023 (seconda parte) - Il 2023 è stato un anno importante anche per le tante case di produzioni presenti in regione, come Rosamont, con sede a Nimis: Marica Stocchi, fondatrice insieme a Giuseppe Battiston, tira le fila dell'anno ricordandoci i titoli importanti prodotti e già usciti al cinema, come "Misericordia" di Emma Dante, e quelli in lavorazione nel 2024, come "Leggere Lolita a Teheran", tratto dal celebre romanzo di Azar Nafisi, o "Diario di una donna", il prossimo film di Daniele Vicari.
12 min
29 Dic 2023
Maurizio Nichetti
Babel del 29/12/2023 (prima parte) - Nell'ultima puntata di Babel del 2023 parliamo dei grandi set che si sono avvicendati in regione nell'anno che si sta chiudendo, partendo da Maurizio Nichetti, il regista milanese di cult come "Volere volare" e "Ratataplan", che ha appena girato il suo nuovo film per il cinema "Amiche mai" proprio in Friuli Venezia Giulia. Nichetti racconta ai nostri microfoni da cosa nasce la storia di "Amiche mai", il viaggio di due donne (interpretate da Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz) da Trieste a Istanbul, e perché ha deciso di tornare a realizzare un film per il cinema a 23 anni dal suo ultimo lavoro per il grande schermo, "Honolulu Baby".
11 min
22 Dic 2023
Sergio Fant
Babel del 22/12/2023 (terza parte) - Per gli autori e gli amanti del documentario, c'è un importante bando aperto che continua fino a febbraio 2024: è quello di Nord Est Doc Camp, il laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai documentari in fase di ultimazione prodotti nel Nord-Est. Sergio Fant, ideatore e coordinatore dell'iniziativa, racconta a Babel chi può accedere al bando e quali sono i titoli che Nord Est Doc Camp ha aiutato a sviluppare nel 2023.
11 min
22 Dic 2023
Beatrice Fiorentino
Babel del 22/12/2023 (seconda parte) - C'è un nuovo libro che racconta l'avventura centenaria del cinema, e lo fa anche partendo da Trieste: è "Nuova storia del cinema" edito da Hoepli. L'autrice Beatrice Fiorentino, delegata generale della Settimana della Critica, ci racconta con quale approccio inedito è stato rivisto il cinema dalle origini ad oggi, con particolare attenzione agli autori degli anni Settanta, e quali sono le voci degli altri esperti triestini coinvolti nel libro.
12 min
22 Dic 2023
Francesco Ruzzier
Babel del 22/12/2023 (prima parte) - Il Natale è anche sinonimo di cinema, soprattutto in famiglia: la nuova puntata di Babel comincia con una panoramica dei film in uscita nelle feste, anticipati da Francesco Ruzzier di La Cappella Underground. Dall'atteso film di Natale della Disney, "Wish", alle uscite d'autore, come i nuovi film di Aki Kaurismaki e Hayao Miyazaki, alle commedie di Ficarra e Picone e di Alessandro Siani, tutto il menù cinematografico per scegliere cosa vedere a Natale.
12 min
15 Dic 2023
Mateja Zorn e la "Notte dei cortometraggi"
Babel del 15/12/2023 (terza parte) - In occasione del solstizio d'inverno, nel giorno più corto dell'anno, torna la "Notte dei cortometraggi", un'iniziativa consolidata in Slovenia che, per la prima volta, varca il confine con un appuntamento anche a Trieste, il 21 dicembre al Teatro Miela. Mateja Zorn di Kinoatelje anticipa quali saranno i corti in programma, di produzione slovena, per adulti ma anche per ragazzi, e quali sono i temi più forti di questa fresca produzione di film brevi.
11 min
15 Dic 2023
"Ninfa dormiente"
Babel del 15/12/2023 (seconda parte) - A Tarvisio e Malborghetto sono in corso le riprese di "Ninfa dormiente", la serie Rai che riporta sullo schermo il personaggio della profiler Teresa Battaglia, nata dai romanzi della scrittrice gemonese Ilaria Tuti. Alla conferenza stampa di presentazione della serie abbiamo raccolto le voci degli attori e del regista, che ci raccontano cosa sta succedendo sul set e cosa vedremo nella nuova stagione della serie.
11 min
15 Dic 2023
Sergio M. Grmek Germani e la mostra "Allo specchio dell'era Kennedy"
Babel del 15/12/2023 (prima parte) - La nuova puntata di Babel inizia dall'anniversario di un evento che ha cambiato la storia mondiale: i sessant'anni dall'assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Per ricordarlo, al Castello di Gemona è in corso fino al 6 giugno 2024 la mostra "Allo specchio dell'era Kennedy": lo storico del cinema Sergio M. Grmek Germani, curatore dell'esposizione, racconta ai nostri microfoni anche la rassegna di film "kennediani" organizzata dalla Cineteca del Friuli, al Cinema Sociale di Gemona, con tanti appuntamenti settimanali.
12 min
01 Dic 2023
Enzo Pio Pignatiello
Babel del 01/12/2023 (terza parte) - Un'esposizione e una rassegna cinematografica dedicate al duo comico più famoso di sempre: il 30 novembre l'Associazione Casa del Cinema di Trieste ha presentato la mostra "Trieste ride con Stanlio e Ollio", accompagnata da un ricco programma di proiezioni ad ingresso gratuito. Il curatore Enzo Pio Pignatiello anticipa a Babel quali anteprime, classici e rarità di Stanlio e Ollio rivedremo su grande schermo.
9 min
01 Dic 2023
Enzo Monteleone
Babel del 01/12/2023 (seconda parte) - Sabato 2 dicembre, a Trieste, sarà lanciato ufficialmente il 15° bando del premio Mattador, dedicato alla scoperta di giovani talenti nella sceneggiatura. Per l'occasione, lo sceneggiatore Enzo Monteleone terrà la lecture speciale aperta al pubblico "El Alamein: dall'idea al film", su uno dei suoi più importanti titoli da regista. Monteleone, vincitore del Premio Oscar per "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores, ci racconta non solo il lungo sodalizio con il regista, ma anche le tecniche per scrivere una sceneggiatura efficace.
12 min
01 Dic 2023
Antonio Manetti
Babel del 01/12/2023 (prima parte) - La nuova puntata di Babel si apre insieme ai Manetti Bros, che dal 4 al 6 dicembre saranno in Friuli-Venezia Giulia per incontrare il pubblico insieme al loro nuovo film "Diabolik - Chi sei?". Ai nostri microfoni Antonio Manetti racconta i segreti di questo nuovo capitolo e della trilogia dedicata al Re del terrore, girata in gran parte proprio a Trieste.
12 min
17 Nov 2023
Paola Bristot e Stefano Tambellini
Babel del 17/11/2023 (terza parte) - Si conclude sabato 18 novembre il Piccolo Festival dell'Animazione, che ogni anno porta in Friuli-Venezia Giulia gli artisti migliori dell'animazione indipendente internazionale. Come Stefano Tambellini, in gara nella sezione Main Competition con il film in anteprima mondiale "Impossible Maladies", che ci racconta di come ha iniziato a realizzare corti in stop-motion insieme alla sorella Alice, mentre la direttrice artistica del festival Paola Bristot ci anticipa le sorprese della serata finale.
9 min
17 Nov 2023
Daniele Terzoli e Jacopo Sgroi
Babel del 17/11/2023 (seconda parte) - Al Teatro dei Fabbri di Trieste è in corso Cinema ai Fabbri, un ciclo di proiezioni che propone cult-movies, classici restaurati, opere di animazione, titoli in versione originale e film del territorio. Questa settimana il programma inaugura "Almodóvar - La forma del desiderio", una rassegna che riunisce cinque titoli di culto del regista spagnolo Pedro Almodóvar: scopriamo quali, e perché vale la pena di rivederli sul grande schermo, insieme a Daniele Terzoli di La Cappella Underground e Jacopo Sgroi di CG Entertainment.
9 min
17 Nov 2023
Alessia Barela
Babel del 17/11/2023 (prima parte) - Babel parte dal film fenomeno del momento, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, che ha raggiunto l'incasso record di 14 milioni di euro e continua a riempire le sale. A riflettere ai nostri microfoni sul perché di un successo così strepitoso, e a raccontarci il dietro le quinte del set, è l'attrice Alessia Barela, che nel film interpreta Orietta ed è legata alla nostra regione per aver recitato nelle tre stagioni della serie Rai "La porta rossa".
13 min
10 Nov 2023
Giorgio Diritti
Babel 10/11/2023 (terza parte) - A chiudere la puntata è il regista Giorgio Diritti, in arrivo il 13 novembre a Udine e Pordenone per presentare il suo nuovo film "Lubo", ispirato alla storia vera di più di 30mila bambini di nomadi Jenisch sottratti alle loro famiglie dallo Stato svizzero fra gli anni Venti e gli anni Settante. Diritti racconta perché la storia di questa drammatica discriminazione etnica di Stato è ancora attuale e come il suo cinema, da "Il vento fa il suo giro" a "Volevo nascondermi" sul pittore Antonio Ligabue, guardi sempre alla realtà.
9 min
10 Nov 2023
Edoardo De Angelis
Babel del 10/11/2023 (seconda parte) - Il secondo ospite di puntata è il regista Edoardo De Angelis, che il 10 novembre presenterà il suo film "Comandante" a Udine e Pordenone: il regista racconta a Babel i segreti del suo film dedicato alla storia vera di Salvatore Todaro, il comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina, completamente ricostruito sul set. Todaro, interpretato da Pierfrancesco Favino, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1940, prese una decisione storica: salvare dal mare 26 naufraghi di un mercantile che aveva abbattuto.
8 min
10 Nov 2023
Paola Jacobbi
Babel del 10/11/2023 (prima parte) - La nuova puntata di Babel è tutta dedicata ai grandi registi in arrivo in Friuli-Venezia Giulia. Si parte da Gabriele Salvatores che il 12 novembre presenterà al Teatro Rossetti di Trieste la sua autobiografia "Lasciateci perdere" (Rizzoli). Il libro è scritto insieme alla giornalista e scrittrice Paola Jacobbi che ai nostri microfoni racconta com'è nata la collaborazione con Salvatores e come ha composto un libro di ricordi, dal Premio Oscar per "Mediterraneo" ai tanti film girati in Friuli-Venezia Giulia, che rivelano come la sua vita si intrecci in modo indissolubile con il suo cinema.
12 min
03 Nov 2023
Aurora Mischi
Babel del 03/11/2023 (terza parte) - Gianni Amelio ha girato una parte del suo nuovo film "Campo di battaglia" in Friuli-Venezia Giulia, insieme a una nutrita troupe regionale della quale ha fatto parte anche Aurora Mischi, che sul set di Amelio ha lavorato come location manager. Per la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in regione, Aurora svelerà come sono state utilizzate e gestite le location del film tra Udine, Gorizia, Venzone, Cormons e Tolmezzo, e com'è, visto da dentro, il cinema di uno dei grandi maestri del cinema italiano.
12 min
03 Nov 2023
Riccardo Costantini
Babel del 03/11/2023 (seconda parte) - Dall'America Latina all'Africa: torna a Cinemazero di Pordenone la rassegna di cinema "Gli occhi sull'Africa", proposta proprio da Cinemazero e Caritas, con una formula tutta nuova basata sul film documentario. Il coordinatore di Cinemazero Riccardo Costantini anticipa a Babel attraverso quali film e appuntamenti la rassegna accenderà i riflettori sui grandi temi del continente africano come il clima, le migrazioni, l'economia e la democrazia.
12 min
03 Nov 2023
Rodrigo Díaz
Babel del 03/11/2023 (prima parte) - Una nuova puntata che guarda al cinema da tutto il mondo in arrivo in Friuli-Venezia Giulia. Partiamo da Trieste con il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano, che si terrà dal 4 al 12 novembre. Il direttore Rodrigo Diaz ci racconta le novità di questa 38ma edizione, tra cui l'omaggio a Salvador Allende nel cinquantenario del golpe cileno anche col documentario "Allende, mi abuelo Allende", realizzato dalla nipote Marcia Tambutti Allende sui suoi ricordi familiari, e poi ancora un curioso omaggio a Maradona e la retrospettiva dedicata ad Alvaro Covacevich, regista cileno di origine dalmata, che sarà a Trieste durante il Festival.
12 min
27 Ott 2023
Set Discovery XR
Babel del 27/10/2023 (terza parte) - Una nuova app che ci accompagna sulle location di film e cinema, in un percorso da fruire col proprio telefonino in totale autonomia: è Set Discovery XR, ideata e proposta da Casa del Cinema di Trieste. Cristina Sain responsabile del progetto e curatrice editoriale, spiega come funziona la app, dove trovarla, quali sono i percorsi già attivati e i prossimi che arriveranno.
8 min
27 Ott 2023
Martina Palaskov Begov e Andrea Magnani
Babel del 27/10/2023 (seconda parte) - Sempre in tema horror, sarà presentato al festival anche un cortometraggio realizzato dagli studenti dell'Istituto Nautico Galvani di Trieste, la classe quarta dei servizi culturali e dello spettacolo. S'intitola "L'altro lato della lama": la professoressa Martina Palaskov Begov e il regista Andrea Magnani raccontano a Babel come si è sviluppato il progetto coi ragazzi, quali riferimenti cinematografici hanno esplorato e come si trasforma una scuola in un set.
14 min
27 Ott 2023
Claudia Gerini
Babel del 27/10/2023 (prima parte) - La puntata di oggi ci fa entrare nel Trieste Science+Fiction Festival: tra i personaggi più attesi questo weekend c'è anche Claudia Gerini che arriverà con il regista Federico Zampaglione per presentare il film "The Well". Ai nostri microfoni Claudia racconta com'è stato interpretare una gotica duchessa in questo horror che parte da un dipinto maledetto, e recitare anche insieme alla figlia Linda.
11 min
20 Ott 2023
Cristina Battocletti
Babel del 20/10/2023 (terza parte) - Prosegue "Omaggio a una visione", il festival transfrontaliero organizzato da Kinoatelje che si sta tenendo tra Gorizia, Nova Gorica, Lubiana, Trieste, Isola, Udine e San Pietro al Natisone. Cristina Battocletti, giornalista de Il Sole 24 Ore e scrittrice friulana, ci introduce al cinema di Giacomo Abbruzzese, ospite del festival nel weekend con il suo pluripremiato film "Disco Boy".
11 min
20 Ott 2023
Lorenzo Acquaviva
Babel del 20/10/2023 (seconda parte) - L'attore triestino Lorenzo Acquaviva racconta a Babel in anteprima i due film dei quali è protagonista in queste settimane nei cinema italiani: "Il canto del pavone" di Sanjeewa Pushpakumara, prodotto dalla triestina Pilgrim Film e prima coproduzione in assoluto tra Italia e Sri Lanka, ed "Enigma Rol", la docufiction di Anselma Dell'Olio sul celebre sensitivo Gustavo Rol, presentata in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma.
10 min
20 Ott 2023
Alessandro Cuk
Babel del 20/10/2023 (prima parte) - Nella nuova puntata di Babel partiamo da Italo Svevo, anche in occasione del centenario della pubblicazione di "La coscienza di Zeno", per parlare del rapporto del cinema con i testi dello scrittore triestino. Ce ne parla Alessandro Cuk, Vice presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, autore insieme a Barbara Sturmar del libro "Italo Svevo tra cinema e letteratura" (Alcione Editore), raccontando anche gli aneddoti delle riprese del film sveviano più famoso, "Senilità" di Mauro Bolognini con Claudia Cardinale.
11 min
13 Ott 2023
Francesco Cappellotto
Babel del 13/10/2023 (terza parte) - Alla fine di ottobre arriverà la nuova edizione del Trieste Science+Fiction Festival, ma al Castello di San Giusto di Trieste è già aperta una mostra che celebra i 60 anni dalla nascita dello storico Festival di Fantascienza di Trieste (1963-1982). Francesco Cappellotto di La Cappella Underground rivela quali materiali, immagini e memorabilia resteranno visibili in esposizione fino a febbraio 2024.
9 min
13 Ott 2023
Carlo Gaberscek
Babel del 13/10/2023 (seconda parte) - Per ricordare i 60 anni dalla tragedia del Vajont, la Cineteca del Friuli pubblica il DVD "Vajont 60 - Documentari 1961-1966" che riunisce un filmato e quattro documentari d'autore girati sui luoghi del disastro. Il professor Carlo Gaberscek, curatore del booklet che accompagna il Dvd, racconta perché questi film sono tra le più importanti testimonianze dell'epoca e come contribuiscono a tenere viva la memoria della più grande tragedia italiana della seconda metà del Novecento.
10 min
13 Ott 2023
Mateja Zorn
Babel del 13/10/2023 (prima parte) - La nuova puntata di Babel inizia da Omaggio a una visione, il festival transfrontaliero organizzato da Kinoatelje tra Gorizia, Nova Gorica, Lubiana, Trieste, Isola, Udine e San Pietro al Natisone. La direttrice Mateja Zorn anticipa ai nostri microfoni gli appuntamenti centrali di questa nuova edizione e il Premio Darko Bratina 2023 al regista bulgaro Stephan Komandarev, che terrà una masterclass il 18 ottobre a Gorizia e presenterà il suo film "La città delle badanti" sulla migrazione, soprattutto femminile, dalla città bulgara di Varshets.
11 min
06 Ott 2023
Roberta Tucci
Babel del 06/10/2023 (terza parte) - Torna anche la nostra rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli-Venezia Giulia. Questa volta parliamo di antropologia visuale, il genere cinematografico al quale è dedicato "Sguardi sul territorio", il festival organizzato dall'Ecomuseo delle Acque del Gemonese tra Udine, Gemona, Buja e Montenars. Roberta Tucci, etno-antropologa e referente del comitato tecnico-scientifico dell'Ecomuseo, spiega a Babel cos'è l'antropologia visuale, perché è una risorsa importante per la ricerca e cosa vedremo in programma al festival.
11 min
06 Ott 2023
Paola Sambo
Babel del 06/10/2023 (seconda parte) - Dal 6 ottobre arriva su RaiPlay una nuova serie girata tutta a Gorizia: è "Eppure cadiamo felici", diretta dal goriziano Matteo Oleotto e ispirata all'omonimo romanzo dello scrittore pordenonese Enrico Galiano. A raccontarcela in anteprima è una delle protagoniste, l'attrice triestina Paola Sambo, che interpreta una nonna molto rock dal rapporto complicato con la figlia e la nipote.
11 min
06 Ott 2023
Jay Weissberg
Babel del 06/10/2023 (prima parte) - Babel riparte con la stagione autunnale da uno dei grandi appuntamenti cinematografici della regione: Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, che iniziano proprio il 6 ottobre. Il direttore Jay Weissberg anticipa ai nostri microfoni le sorprese di questa 42ma edizione, come la presentazione in anteprima mondiale del nuovo restauro del film "The Pilgrim" di Charlie Chaplin.