Vai al contenuto principale

XXI Secolo - Quando il presente diventa futuro -

Raccontare i fatti, ascoltare le idee, registrare i dati, per capire che cosa succede intorno a noi. Questo è il podcast di "XXI Secolo - Quando il presente diventa futuro", il programma di Rai Uno che vuole dare voce all'Italia che cambia, insieme all'Europa, in un mondo in rapida trasformazione, con uno sguardo attento all' innovazione digitale e alle opinioni del web. L'editoriale del direttore, Francesco Giorgino, e il faccia a faccia con un personaggio di politica, economia, cronaca, esteri, cultura e società, analizzano, ogni settimana, scenari e strategie per approfondire l'oggi e anticipare il domani. Il podcast di XXI Secolo è disponibile tutti i martedì, su RaiPlay Sound, poche ore dopo la puntata televisiva del programma omonimo, in onda il lunedì, in seconda serata, su Rai Uno.

Lista episodi

17 Dic 2024

6. Giubileo 2025, parlano il delegato del Papa e il sindaco di Roma

Gli ospiti di Francesco Giorgino nel faccia a faccia iniziale, sono monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e delegato del Papa all'organizzazione dell'Anno Santo e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Che Giubileo sarà? Roma è pronta a ricevere pellegrini provenienti da tutto il mondo?
19 min
10 Dic 2024

5. Le sfide dell'Europa e la crisi dell'auto

L'ospite del faccia a faccia iniziale è il neoministro degli Affari europei, del Pnrr e della Coesione Tommaso Foti. Francesco Giorgino discute con lui, oltre della situazione in Siria, delle prospettive della nuova legislatura europea e del futuro del Piano di Ripresa e Resilienza. Sarà necessaria una proroga alla scadenza del 2026? La nuova maggioranza Ursula cambierà il segno del Green Deal? Come la maggioranza di governo sta affrontando le tensioni delle ultime settimane? Nella seconda parte torniamo sulla crisi dell'auto con il responsabile europeo di Stellantis, Jean Philippe Imparato che interviene a XXI Secolo in esclusiva.
21 min
03 Dic 2024

4. Il futuro del M5Stelle: parla Giuseppe Conte

Ospite del faccia a faccia è l'ex premier e leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte. Francesco Giorgino discute con lui del futuro del Movimento 5 stelle, dopo lo scontro con il fondatore Beppe Grillo e del cosiddetto "campo largo". Il Movimento si sta trasformando in partito tradizionale? Ci saranno scissioni? E quali sono le condizioni per un'alleanza strutturata con il Partito Democratico di Elly Schlein?
20 min
26 Nov 2024

3. Perché credere nella giustizia. Parla Carlo Nordio

Il faccia a faccia di Francesco Giorgino è con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Giorgino discute con lui della riforma del sistema giudiziario, di separazione delle carriere e dello scontro fra governo e toghe nel giorno del Consiglio dei ministri che punta ad approvare nuove norme sull'imparzialità dei magistrati.
21 min
19 Nov 2024

2. Parla Gino Cecchettin...

Francesco Giorgino incontra Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa uccisa lo scorso anno dall'ex fidanzato che non accettava la fine del loro rapporto.
23 min
12 Nov 2024

1. Adolfo Urso, le prospettive dell'economia italiana e internazionale

Ospite del faccia a faccia con Francesco Giorgino nella prima puntata della nuova stagione di "XXI secolo - quando il presente diventa futuro" il Ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. Poche ore dopo l'incontro del premier Giorgia Meloni con i sindacati, Francesco Giorgino discute con il ministro Adolfo Urso della legge di bilancio e delle prospettive dell'economia italiana e internazionale colpita da una crisi senza precedenti del settore auto.
10 min