Vai al contenuto principale

Tre soldi Voci da Castel Volturno

Tre soldi

Voci da Castel Volturno

Attraverso le voci degli abitanti di Castel Volturno ripercorriamo alcuni capitoli della sua storia. Si parte dagli anni '60 con la speculazione edilizia dei fratelli Coppola e la cementificazione del litorale domizio: un'epoca ricordata da alcuni "come gli anni d'oro" e da altri come "l'inizio della fine"; si passa poi agli anni '80 con l'abbandono totale del territorio ed il sorgere di un nuovo fenomeno: quello dell'immigrazione. Terra di frontiera, di sfruttamento, di caporalato. È nelle campagne di quella zona, a Villa Literno, che perse la vita Jerry Masslo, un ragazzo sudafricano assassinato brutalmente dopo la stagione della raccolta dei pomodori. La sua ingiusta morte smosse le coscienze di migliaia di italiani in tutto il Paese che per la prima volta iniziarono ad interrogarsi sulle questioni afferenti alla migrazione e ai rifugiati. Il risultato di quella stagione politica fu la promulgazione della legge Martelli. È la fine degli anni '90 quando sulla via Domiziana iniziano a prostituirsi donne albanesi, nigeriane, rumene… Sono vittime di tratta. Un audio-documentario di Velania A. Mesay con musiche e montaggio di Guglielmo Nodari. Foto di Giovanni Izzo.

Episodi

26 Ott 2024

1. La storia

Voci da Castel Volturno - Un pescatore ci guida alla foce del fiume Volturno. I suoi ricordi si impastano ai rammenti di un mondo che non c'è più, quando alle attività del fiume erano legate tante famiglie del luogo che riuscivano a sopravvivere solo attraverso la pesca. Com'è cambiato dagli anni '50 quel territorio? Una storia che attraversa gli anni della speculazione edilizia, l'arrivo dei primi immigrati, la storia di Jerry Masslo fino ad arrivare ai giorni nostri. Un reportage di Velania Mesay. Musiche e montaggio di Guglielmo Nodari
27 Ott 2024

2. La tratta

Voci da Castel Volturno - Per anni il marciapiede della domiziana è stato l'unico testimone della vita di centinaia di ragazze vittime di sfruttamento sessuale. Com'è cambiata la tratta dagli '90 ad oggi? Lo scopriremo attraverso le voci di esperti, volontari e cittadini comuni che con il loro impegno hanno contribuito a contrastare questo fenomeno, tra di loro c'è anche Alfonso che con la sua macchina va in giro per la domiziana portando viveri, speranza e soprattutto un'alternativa per cominciare una nuova vita. Un reportage di Velania Mesay. Musiche e montaggio di Guglielmo Nodari.