Mercoledì dalle 12.45 alle 13.00 su Rai Radio1 a diffusione regionale
Programma di approfondimento dedicato a tematiche di pubblico interesse. Tredici puntate per dare spazio a campagne informative, tematiche sociali ed eventi, allo scopo di fornire una maggiore conoscenza di quello che accade in Trentino e favorire la crescita civile, l'educazione al rispetto per l'ambiente, lo sviluppo sostenibile, la cultura e la coesione sociale. Un programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai.
VivinTrentino
Programma di approfondimento dedicato a tematiche di pubblico interesse. Tredici puntate per dare spazio a campagne informative, tematiche sociali ed eventi, allo scopo di fornire una maggiore conoscenza di quello che accade in Trentino e favorire la crescita civile, l'educazione al rispetto per l'ambiente, lo sviluppo sostenibile, la cultura e la coesione sociale. Un programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai.
In onda
Mercoledì dalle 12.45 alle 13.00 su Rai Radio1 a diffusione regionale
Episodi
Lista episodi
18 Dic 2024
Mostra: Con Spada e Croce, Longobardi a Civezzano
Nella puntata di oggi vogliamo parlarvi di una straordinaria mostra, intitolata "Con spada e croce", dedicata alla storia della presenza dei Longobardi in Trentino attraverso i capolavori rinvenuti nelle tombe della principessa e del principe di Civezzano esposti assieme per la prima volta. Mostra visitabile al Castel del Buonconsiglio aperta fino al 12 gennaio 2025. In studio: Annamaria Azzolini, Elisa Possenti . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tommaso Eccher.
16 min
11 Dic 2024
Mostra: Altri Quadri - MART
"Nella puntata di oggi vogliamo parlarvi di Altri quadri, ovvero la rassegna di eventi dedicata ai video d'artista organizzata dal Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. In studio: Martina Melilli , Denis Isaia. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tommaso Eccher."
16 min
04 Dic 2024
L'aquila e il giglio
" Questa puntata è dedicata a L'aquila e il giglio, un volume molto speciale che ci racconta non solo con le parole ma anche con le illustrazioni la nascita di un gruppo di scout a Trento durante la prima guerra mondiale.
16 min
27 Nov 2024
Little Mart
"Nella puntata di oggi vogliamo raccontarvi di una serie di iniziative molto interessanti dedicate alle famiglie e ai più piccoli volute e organizzate con tanta passione dal Mart, il Museo di arte contemporanea di Rovereto In studio: Annalisa Casagranda, Luisa Filippi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tania Guarnieri."
16 min
13 Nov 2024
Il teatro della meraviglia
" La teatroscienza è una forma espressiva in cui il teatro diventa mezzo di divulgazione scientifica, fondendo il rigore della ricerca con l'emozionalità della performance.
16 min
30 Ott 2024
"XXXII RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SATIRA E UMORISMO ""CITTÀ DI TRENTO"""
"Questa puntata è dedicata alla rassegna Internazionale di Satira e Umorismo "Città di Trento" che è stata inaugurata a Palazzo Trentini il 18 ottobre scorso. In studio: Nadia Baldo, Andrea Oberosler. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia, Roberto Lorenzi."
16 min
23 Ott 2024
Mests - TimBallo
La danza rappresenta una componente fondamentale delle culture popolari, strettamente legata ai rispettivi patrimoni etnofonici. Per questo il METS (Museo Etnografico Trentino San Michele allAdige) ha pensato di dedicare alla danza tradizionale uno spazio specifico, inteso come ideale integrazione della rassegna internazionale di musiche popolari DISCANTO. In studio: Armando Tomasi, Ranato Morelli. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia.
16 min
16 Ott 2024
I Maroni di Drena
"La castanicoltura, ovvero la coltivazione del castagno. ha radici antichissime e gioca un ruolo fondamentale nell'agricoltura di diverse regioni del mondo. In particolare in Trentino, a Drena, ogni autunno da decenni si celebra il Marone, eccellenza del territorio, con una grande festa che attira migliaia di visitatori.
15 min
09 Ott 2024
Recovery College e la salute mentale
"I primi recovery college nascono negli Stati Uniti negli anni Novanta. L'obiettivo era quello di creare uno spazio educativo in cui persone con esperienze di disagio psichico, familiari, e professionisti potessero imparare insieme, favorendo il recupero personale e sociale. Ad oggi in Trentino esistono 3 recovery college, tra cui quello del centro salute mentale di Cles e Mezzolombardo. In studio: Paola Santo, Sara Gottardi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Andrea Calzetta, Luca Cardin."
16 min
02 Ott 2024
Festa della Zucca
"Benvenuti a VivinTrentino, che vogliamo dedicare alla Festa della zucca e dintorni che si terrà al Parco dei Tre Castagni di Pergine dal 4 al 6 ottobre. Originaria dell'America Centrale e Meridionale, la zucca appartiène alla famìglia delle cucurbitacee, che conta eèn 90 generi e 900 specie. Nelle valli trentìne, la zùcca è usata non solo ìn cucìna, ma anche nelle feste e celebrazioni stagionali.
16 min
25 Set 2024
UniTn - Turismo culturale
"Puntata dedicata a tema molto interessante e strategico per il nostro territorio, ovvero il turismo culturale. In studio: Maria Cristina Della Lucia . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Andera Calzetta."
16 min
18 Set 2024
Il bramito del cervo in amore
"Oggi vogliamo dedicare la puntata a unesperienza molto speciale organizzata dal Parco nazionale dello Stelvio ovvero le serate dedicate al bramito dei cervi in amore e per chi è più fortunato anche allavvistamento di questi meravigliosi animali. In studio: Mattia Precazzini,Gabriele Canella. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Tania Guarnieri."
16 min
11 Set 2024
27ª edizione di ReligionToday Film Festival
Dal 18 al 25 settembre, il Religion Today Film Festival torna a Trento per la sua 27esima edizione, portando sul grande schermo 64 film provenienti da 32 Paesi diversi. Quest'anno il tema "Nuove Visioni" vuole porre l'attenzione sull'evoluzione del cinema come strumento al servizio delle religioni e della società, esplorando nuovi orizzonti tra intelligenza artificiale, partecipazione del pubblico e cambiamenti nell'industria cinematografica. In studio: Andrea Morghen, Lisa Martelli. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Tania Guarnieri.
16 min
04 Set 2024
Mostra Fascinazioni - Renato Perini
"Puntata dedicata alla Mostra Fascinazioni dedicata a Renato Perini e inaugurata presso il Museo Diocesano Tridentino e che sarà possibile visitare fino al 16 settembre prossimo. In studio: Anna Perini, Marta villa . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Andrea Calzetta."
16 min
28 Ago 2024
44-esima edizione del Festival Oriente Occidente
"Questa puntata di Vivintrentino è dedicata alla 44-esima edizione del Festival Oriente Occidente, che si terrà a Rovereto dal 30 agosto al 7 settembre. In studio: Emilio Molinari, Lanfranco Cis . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Andrea Calzetta."
16 min
22 Ago 2024
Eventi per i 10 Anni del "Museo Per Via"- Tesino
"Questa puntata è dedicata alla rassegna di eventi organizzati per festeggiare i 10 anni dalla nascita del ""Museo per Via"" nel Tesino. In studio: Marco Odorizzi, Alessandro Paris . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Tania Guarnieri."
16 min
22 Ago 2024
FEM: Vino e innovazione
"Oggi vogliamo dedicare la puntata a un tema strategico sia per il territorio trentino che per lUnione Europea, ovvero le sfide che il settore viti enologico deve affrontare per rispondere alle esigenze future, a partire dallinnovazione. In studio: Roberto Larcher, Pietro Franceschi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Massimiliano Malizia."
16 min
22 Ago 2024
CinemAmore 2024
"Rassegna Cinematografica ""CinemAmore"" consente al pubblico di esplorare luoghi dove è meno abituale vedere film, o meglio non è abituale per niente, luoghi molto speciali in diversi punti del territorio trentino. Rassegna cinematografica promossa dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e curato dal Trento Film Festival, dalla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e dal Religion Today Film Festival. In studio: Franco Marzatico, Giovanna Rech. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Enrico Gremes."
16 min
07 Ago 2024
Istituto Culturale Mocheno
"Oggi una puntata dedicata alIstituto Culturale Mocheno Bersentoler in occasione di un evento nellambito del progetto finanziato dal PNRR La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi, in cui è stato ribadito ed evidenziato in che modo fiabe e leggende possono essere un valore per il patrimonio culturale della comunità.
16 min
07 Ago 2024
Rifugi del Trentino
Questa Puntata è dedicata al tema dei rifugi di montagna e in particolare ai risultati di una ricerca molto interessante che ci racconta le caratteristiche e le competenze dei rifugisti trentini realizzata dal Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, attraverso TSM-Accademia della Montagna, in collaborazione con lAssociazione Gestori dei rifugi del Trentino. In studio: Gianluca Cepollaro, Raffaele Alimonta. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia.
16 min
07 Ago 2024
Festival - Montagne Raccontano
In questa puntata vogliamo raccontare un festival molto interessante e ricco di spunti che si è svolto il 20 e 21 luglio, proprio nella frazione di Montagne con teatro, musica, incontri. In studio: Sara Maino, Michela Simoni . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Andrea Calzetta.
16 min
10 Lug 2024
Teatro Capovolto
Teatro Capovolto un contenitore ricco di attività culturali, concerti, teatro, pesia, cinema che si svolgono proprio sul retro del Teato Sociale di trento in piazza Cesare Battisti. In studio: Massimo Ongaro. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Luca Castagnoli.
16 min
03 Lug 2024
Palafitte di Fiavè - attività 2024
"VIVINTRENTINO" programma dedicato agli avvenimenti e oppotunità offerte dal territorio. In studio: Luisa Moser, Mirta Franzoi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai.
16 min
26 Giu 2024
Consigli Antitruffa 2024 in Trentino
"Oggi una puntata speciale che vogliamo dedicare a tutto ciò che è bene sapere rispetto alle truffe che i criminali mettono in atto anche in questo momento sul nostro territorio. In studio il Questore Maurizio Improta. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari, Tommaso Eccher."
16 min
19 Giu 2024
I 250 anni della Guardia di Finanza
Nel corso di due secoli e mezzo la guardia di finanza è cresciuta e si è rinnovata seguendo i grandi cambiamenti economici e sociali dello Stato Italiano. E noi oggi andremo a scoprire meglio cosa rappresenta oggi la guardia di finanza e come sta per essere festeggiato il 250-esimo anniversario a Trento. In studio: Guido Zelano, Danilo Nastasi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari.
18 min
12 Giu 2024
Come rapportarsi ai cuccioli di cervi e caprioli
Oggi vogliamo dedicare la puntata ai cuccioli della fauna selvatica, ovvero cervi e caprioli che in questa stagione è possibile avvistare anche da molto vicino. Ecco perché è importante sapere come comportarsi se ci dovesse capitare un incontro ravvicinato, in primis non avvicinarsi ! In studio: Natalìa Bragalanti, Gabriella Rivaben. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Raffaele Morabito, Enrico Gremes.
16 min
05 Giu 2024
Progetto censimento dei militari trentini nella seconda guerra mondiale.
"Puntata dedicata a un importante progetto pluriennale che vede coinvolta la Fondazione Museo Storico del Trentino. Un grande lavoro di ricerca che punta a fare il censimento di tutti i militari trentini che parteciparono alla seconda guerra mondiale. Con l'occasione è stata allestita una mostra visitabile alla Galleria Bianca di Trento intitolata ""La seconda guerra mondiale, l'esperienza trentina"". In studio: Michele Toss, Lorenzo Gardumi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Luca Castagnolli.
16 min
29 Mag 2024
FEM - Alimentazione stili di vita e salute
Partendo dall'importante convegno dedicato ad "Alimentazione stili di vita e salute nel 21esimo secolo" che si è svolto il 6 aprile scorso presso il Castello del Buonconsiglio di Trento nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita della Fondazione Mach, una riflessione con i nostri ospiti sui dati presentati al convegno. In studio: Giovanni De Gaetano, Fulvio Mattivi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Luca Castagnoli, Davide Della Corte.
16 min
22 Mag 2024
Ciclabile dell'antica via Ala-Serravalle
"Il cicloturismo in Italia sta crescendo in modo significativo e in Trentino si è appena aggiunto un altro prezioso percorso ciclopedonabile: l'antica via Ala - Serravalle. un tragitto suggestivo riportato all'antico splendore e pronto per essere esplorato. In studio: Giovanni Laezza, Tiziano Tomasi . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia, Raffaele Morabito."
16 min
15 Mag 2024
Trento capitale dell'idrogeno
L'idrogeno può anche essere prodotto e può rappresentare una riserva di energia pulita stoccabile, e per questo disponibile nel tempo. In Trentino verrà realizzato un importante centro di ricerca a livello europeo per creare una tecnologia per rendere tale fonte energetica utilizzabile. In studio: Luigi Crema. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Andrea Calzetta, Raffaele Morabito.
16 min
08 Mag 2024
72-esimo Trento Film Festival - vincitore genziana d'oro
È il film francese "Un pasteur" del giovane regista Louis Hanquet il vincitore della Genziana d'oro Miglior film - Gran Premio "Città di Trento". "Un film che offre l'ipnotizzante ritratto di un giovane uomo e della sua scelta esistenziale, capace di lasciarci tutti ammirati. Così inizia la motivazione espressa dalla Giuria internazionale del 72-esimo Trento Film Festival. In studio: Mauro Leveghi, Luana Bisesti. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Davide Della Corte, Mario Leonardi.
16 min
01 Mag 2024
IT Alert
In Europa a partire dal dicembre 2018 una direttiva ha imposto a tutti gli stati membri dell'UE di dotarsi entro giugno 2022 di un sistema efficace di allarme pubblico basato sulla telefonia. Per questo è stato progettato In Italia un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta dei cittadini.
16 min
24 Apr 2024
72-esima edizione del Trento Film Festival
L'esplorazione di sé stessi, la fragilita` della montagna e le nuove sfide che pone alluomo. Sono solo alcuni dei fili che si snodano tra 120 film e più di 130 eventi in programma nelle oltre 40 location del Trento Film Festival in programma dal 26 aprile al 5 maggio nel capoluogo trentino.
16 min
17 Apr 2024
METS: Laboratori del Gusto
"che oggi vogliamo dedicare ai Laboratori del Gusto organizzati dal METS, il Museo Etnografico Trentino San Michele. In studio: Armando Tomasi, Francesco Gubert, Giovanni Ballardini. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Andrea Calzetta, Raffaele Morabito."
16 min
10 Apr 2024
Cuore Artificiale
In questa puntata molto speciale è dedicata al nuovo e ambizioso progetto di cuore artificiale messo a punto dallequipe guidata dal cardiologo professor Gino Gerosa famoso nel mondo per i suoi trapianti di cuore estremi pienamente riusciti, con i quali ha talvolta sfidato limiti e divieti normativi pur di salvare vite umane. In studio: Gino Gerosa, Antonio Girardi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia.
16 min
03 Apr 2024
Mostra - Dalla terra il futuro
In questa puntata puntata in occasioni dei 150 anni dalla nascita della Fondazione Edmund Mach parleremo di una mostra fotografica intitolata Dalla terra il futuro. In studio: Marta Villa, Katia Malatesta. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Raffaele Morabito.
16 min
27 Mar 2024
Piante che scalano
Sì, le piante "migrano", si spostano. Lo fanno perché in un pianeta come il nostro dove le temperature si alzano e gli eventi estremi aumentano, anche la natura tenta di adattarsi ai cambiamenti climatici. I ricercatori botanici del Museo Civico di Rovereto stanno analizzando e studiando come la flora si stia spostando in quota, scalando le montagne del Trentino e non solo. In studio: Alessio Bertolli, Giulia Tomasi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Massimiliano Malizia.
16 min
20 Mar 2024
Bruno Kessler
Una puntata di VivinTrentino dedicata alla figura di Bruno Kessler per approfondire alcune delle tappe fondamentali della sua politica per il territorio. In studio: Giuseppe Ferrandi, Sara Zanatta. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Raffaele Morabito, Massimiliano Malizia.
16 min
13 Mar 2024
FEM - Progetto di riqualificazione ambientale
Una puntata di VivinTrentino dedicata ad approfondire il progetto a cui la Fondazione Edmund Mach ha dato vita per lavorare alla riqualificazione ambientale del territorio insieme agli studenti dell'Istituto tecnico agrario della FEM. In studio: Cinzia Roat, Stefano Eccel, Gabriel Giuriato. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Raffaele Morabito, Massimiliano Malizia.
16 min
06 Mar 2024
Nuovo Radar Meteorologico
E' sul monte Macaion, nel comune di Borgo d'Anaunia al confine con l'Alto Adige, che è stato posizionato nell'autunno scorso il nuovo radar meteorologico di meteo trentino, nell'ambito di un progetto congiunto tra le Province autonome di Trento e Bolzano. Uno strumento che, anche grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler, può fare la differenza in molti ambiti strategici del territorio e per la sicurezza degli abitanti di tutta la regione.
16 min
28 Feb 2024
Paesaggi Sonori
Un progetto didattico nato per scoprire, raccontare e interpretare la comunità e il territorio locale attraverso l'ascolto attivo dei suoni ambientali e della memoria orale di Lizzana. È partita da qui l'avventura di sessanta studenti delle classi 2A, 2B e 2E della Scuola Secondaria di Primo Grado "F. Halbherr" di Rovereto.
16 min
21 Feb 2024
Mostra: Colorare i Santi
Puntata dedicata alla splendida mostra "" Colorare i santi "" allestita al Museo per Via nel Tesino e che a grande richiesta - visti i tanti visitatori che sta attirando - è stata prorogata sino al prossimo 30 aprile 2024. Uno sguardo di attenzione anche ai venditori ambulanti del Tesino che del 1700 vendevano xilografie in tutta Europa. In studio: Rosanna Cavallini, Marco Odorizzi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Raffaele Morabito.
16 min
14 Feb 2024
Harpolab
HarpoLab, il nuovo centro culturale di Trento dedicato al cinema e all'immagine, è pensato per essere un luogo di approfondimento, sperimentazione e confronto per i giovani e per tutta la comunità. In studio: GuidoLaino. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Rafaele Morabito.
16 min
07 Feb 2024
Mostra Progetti GEOdi
Nel corso dei secoli, la geologia moderna è arrivata classificare oltre 5900 specie minerali conosciute. E oggi, grazie al Muse, ben 11500 reperti del patrimonio del museo trentino sono stati digitalizzati e resi accessibili.
16 min
31 Gen 2024
Mostra Sciamanesimo
"VIVNTRENTINO, programma dedicato agli avvenimenti e oppotunità offerte dal territorio. In questa puntata parleremo di una mostra organizzata da ben 3 musei de Trentino, ovvero Mart, Muse e METS il museo etnografico trentino. La mostra è dedicata agli Sciamani presenti in tutto il mondo. In studio: Gabriele Lorenzoni, Elisabetta Flor, Micaela Sposito. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Roberto Lorenzi, Raffaele Morabito."
16 min
24 Gen 2024
Elinor Goldsmith una delle più grandi pedagogiste del secolo scorso
L11 novembre scorso si è tenuto al dipartimento di Sociologia delluniversità di Trento un convegno molto speciale, durante il quale è stato presentato larchivio che custodisce tutto il lavoro italiano condotto da Elinor Golschmied. In questa puntata parleremo dell'approccio all'educazione infantile basato sul pensioero di Elinor Golschmied ed un esempio di applicazione in un asilo nido di Trento. In studio: Barbara Ongari, Patrizia Ortler. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari.
16 min
17 Gen 2024
Impenditoria di montagna
Due giovani imprenditrici decidono di fare impresa sopra i 1200 metri di quota. Il questa puntata la loro esperienza, il loro sentire e i loro sogni. In studio: Irene Piazza, Viola Framba. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Nunzio Messere.
16 min
10 Gen 2024
Le stelle del sabato sera
"VIVNTRENTINO" programma dedicato agli avvenimenti e oppotunità offerte dal territorio. In questa puntata racconteremo di stelle e in particolare quelle che è possibile ammirare nei sabati sera dallastronomico di Rovereto. In studio: Chiara Bille, Chiara Simoncelli. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tania Guarnieri, Enrico Gremes.
16 min
03 Gen 2024
Sattleria dell'enrosadira scoperta un nuova specie di falena d'alta quota
VIVINTRENTINO programma dedicato agli avvenimenti e oppotunità offerte dal territorio. In questa puntata parleremo di Giovanni Timossi e Peter Huemer, entomologi, che hanno riconosciuto una falena che vola nei cieli dalta quota e a cui gli scopritori hanno dato il nome di «Sattleria dell'enrosadira» Una scoperta molto importante, realizzata nellambito del progetto «BioMiti Alla ricerca della vita nelle Dolomiti di Brenta» che si pone gli obiettivi principali di studiare la biodiversità delle Dolomiti di Brenta e gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi presenti in questa catena montuosa. In studio: Alessio Bertolli Giovanni Timossi . Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Emilio Molinari.
16 min
27 Dic 2023
Mostra museo anno zero - Castello del Buonconsiglio
Con la legge 26 settembre 1920, il Regno d'Italia annetteva i territori del Trentino, dell'Alto Adige, del Friuli e Venezia Giulia, sottraendoli allormai defunto Impero austro-ungarico. Da quel momento che iniziò un lungo lavoro di recupero di tutte le opere darte, sia pubbliche che private, che prima di allora si trovavano in Trentino ma che nel corso dellOttocento e durante gli anni del primo conflitto mondiale erano state portate in Austria e nei possedimenti dellImpero.Il Museo del Castello del Buonconsiglio ha inaugurato una mostra dedicata a questi ritrovamenti il primo di dicembre di questanno.
16 min
20 Dic 2023
Messaggio del Vescovo NATALE 2023
Puntata dedicata al messaggio e augurio di buone Feste del Vescovo di Trento Lauro Tisi. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Alessandro Ravagni.
16 min
13 Dic 2023
Chiesa dell' Inviolata - Riva del Garda - Trentino
L'ex convento dell'Inviolata a Riva del Garda è stao inaugurato il 14 luglio 2023, di proprietà comunale, era da tempo chiuso quando, nel 2010, si è deciso il restauro, nellottica non solo della tutela del patrimonio architettonico e artistico, ma anche della destinazione dellimmobile ad attività culturali ed eventi musicali. L'annessa chiesa di Santa Maria Inviolata rappresenta uno degli episodi artistici più significativi all'epoca della Controriforma nel Principato vescovile di Trento. In questa puntata le fasi più salienti del restauro e l'importanza culturale di questo complesso. In studio: Franco Marzatico, Cinzia D'Agostino. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Davide Della Corte.
16 min
06 Dic 2023
Atlante dell'architettura trentina
Quando si parla di architettura non sempre si percepisce appieno quanto questa rappresenti una testimonianza privilegiata per conoscere e comprendere il Novecento. Si tratta di un secolo che ha profondamente caratterizzato la storia del Trentino e non a caso il patrimonio architettonico ereditato da quegli anni racconta una storia di cambiamenti geografici, politici, sociali e culturali.
16 min
29 Nov 2023
la casa museo Haus von Prukk
È già dall'Età del Bronzo che l'altopiano di Luserna risulta abitato, come testimoniano i resti di forni preistorici per la fusione del rame e il rinvenimento di manufatti in campagne di scavo. L'insediamento di popolazioni cimbre, però, ebbe luogo solo a partire dal 1200 con l'arrivo dalla Baviera e da alcune vallate tirolesi di coloni che Iniziarono a dissodare il territorio e a formarvi alcuni masi sparsi.
16 min
22 Nov 2023
Trekking urbano
Un famoso detto popolare diceva: l'erba del vicino è sempre la migliore. E' difficile infatti vedere le cose belle che ci stanno attorno a partire dal nostro cuore che batte facendoci vivere istante dopo istante. Quando vediamo poi i turisti nelle nostre citta spesso pensiamo: "che cosa troveranno dio bello qui invece di andare a Roma o Parigi". Che sia per ignoranza o per pigrizia oggi ci sono i Trekking urbani, un occasione per capire i turisti e soprattutto per scoprire, passeggiando ad esempio a rovereto, le meraviglie che la città. Grazie a guide esperte con occhi vivi e sapienza, è possibile per i residenti riappropriarsi della bellezza dell'arte di casa propria e goderne tutti i giorni, mentre per i turisti e trentini in genere scoprire la storia e la cultura dell'Atene del Trentino. In questa puntata andremo a scoprire i dettagli di questo geniale progetto. In studio: Chiara Bille, Lara Sisto. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Nunzio Messere.
16 min
15 Nov 2023
Mostra "Stagioni"
"Il turismo, soprattutto nelle località di montagna come il Trentino, si sta confermando come un tassello fondamentale del sistema locale, capace di attrarre visitatori sul territorio e di garantire una "stabilità" economica in grado di resistere ai cicli dell'economia mondiale. Ecco perché, oggi più che mai, si sta puntando ad «allungare» la durata della "stagione turistica". Per questo, la XXIV edizione di Bitm "Le Giornate del Turismo Montano" è stata dedicata proprio al tema delle stagioni, per capire in che modo questo obiettivo può effettivamente realizzarsi. Molti gli argomenti in programma: dalle riflessioni sull'urbanistica alla qualità dell'accoglienza, passando per le numerose novità introdotte per l'occasione, tra le quali una mostra molto speciale intitolata «Stagioni. Vita e lavoro in un territorio alpino» a cura del Mets e già visitabile a Palazzo Roccabruna. E noi oggi andremo a scoprire meglio di che cosa si tratta.
16 min
08 Nov 2023
Il forno sociale
Nel quartiere Canova Gardolo in provincia di Trento esiste un "forno sociale" ossia un forno a disposizione della comunità. Un luogo dove la gente si incontra e si racconta. Attorno al forno ci si scambiano trucchi e ricette ma soprattutto ci si conosce a vicenda nel tempo lento della panificazione. In studio Vittoria Demare e Cristina Pedrotti. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tommaso Eccher, Massimiliano Malizia, Luca Castagnoli.
16 min
01 Nov 2023
Future Fam
Se ne parla sempre più spesso: negli ultimi decenni in Italia si è assistito ad una crisi demografica. Le generazioni più giovani - pur coltivando il desiderio di diventare genitori, spesso si trovano a dover posticipare la scelta di avere figli, anche a causa del senso di incertezza e di insicurezza che vivono e che influenza la loro propensione a investire a e progettare il futuro.
16 min
25 Ott 2023
Orchestra Haydn
Partecipazione attiva, confronto tra idee, spettacoli dal vivo: sono le proposte di esperienze didattiche che mettono la musica al centro della crescita di bambini e ragazzi. È lobiettivo di Haydn Education, il programma che porta la musica nelle scuole, con laboratori in classe e attività ludiche, ascolto guidato e incontri con gli artisti e non solo. La musica proposta ai più piccoli esce anche dalle classi per esprimersi in numerose occasioni che uniscono grandi e piccoli in concerti interattivi che uniscono musicisti e pubblico in nuove modalità di performance e ascolto.
16 min
18 Ott 2023
FORESTE 4.0
Innovazione tecnologica, tracciabilità, monitoraggio, database, sistemi di pianificazione e gestione forestale per una filiera sempre più sostenibile e competitiva. Di questo e molto altro ancora si è discusso recentemente in occasione dellevento Selvicoltura di precisione: concetti teorici e applicazioni pratiche, organizzato dal CREA Foreste e Legno, nellambito delle attività della Rete Rurale Nazionale ed in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, lOrdine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento e lAssociazione Forestale del Trentino. In questa puntata andremo a scoprire meglio alcune delle soluzioni più innovative che sono state presentate per portare la tecnologia al servizio delle nostre foreste.
16 min
11 Ott 2023
Mostra: " I VOLTI DELLA COSCIENZA"
Tra la fine del 1531 e i primi mesi del 1532, l'artista Dosso Dossi con l'aiuto del fratello Battista è impegnato nella decorazione della biblioteca del principe vescovo Bernardo Cles nel
16 min
04 Ott 2023
Il ruolo del Restauratore
"In seguito all'articolo 9 della Costituzione, secondo il quale La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione, il Codice dei beni culturali e del paesaggio ha fissato i concetti guida relativi al pensiero e alle attività sul patrimonio culturale italiano. Alla voce tutela viene infatti ricordato che con questo termine si intende ogni attività diretta a riconoscere, proteggere e conservare un bene del nostro patrimonio culturale affinché possa essere offerto alla conoscenza e al godimento collettivi. Tra queste attività, naturalmente, vi è anche la conservazione, con la quale si indica ogni attività svolta con lo scopo di mantenere lintegrità, lidentità e lefficienza funzionale di un bene culturale E noi andremo a scoprire meglio come si svolge il lavoro di chi si occupa di tutto questo, ovvero i restauratori. In studio: Susanna Fruet,Cristina Dal Ri. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Alessandro Ravagni.
16 min
27 Set 2023
FEM, nuove frontiere della alimentazione in pescicoltura
Di che cosa si nutrono i pesci che finiscono nelle nostre tavole e nei nostri piatti? E quanto sono sostenibili a lungo termine le nostre scelte alimentari?
16 min
20 Set 2023
Castel Valer
"Castel Valer è un imponente castello situato nella Val di Non, noto per la sua architettura affascinante e la sua posizione scenica. La sua storia risale a oltre mille anni fa e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Le sue sale interne sono riccamente decorate con affreschi, mobili d'epoca e opere d'arte, offrendo un'immersione nella storia e nella cultura della zona. Il castello è circondato da ampi giardini e terrazze panoramiche, che offrono una vista mozzafiato sulla valle circostante.
16 min
13 Set 2023
TreC Mamma App
"La sanità digitale muove un altro passo importante in trentino realizzando TreC-Mamma, un applicazione che ha lobiettivo di accompagnare le future mamme iniziando dal primo giorno di gravidanza fino alle prime settimane di vita del nascituro. La gravidanza infatti non è una malattia ma è spesso fonte di apprensioni dovute allinsicurezza, allignoranza allessere distanti dal personale competente. TreC-Mamma coni i suoi Video, immagini, podcast, diario personale, visite, un chatbot che dialoga e fornisce informazioni personalizzate sulla gravidanza e la crescita del bambino, ha proprio questo obiettivo oltre che agevolare le visite ostetriche che restano e dovranno restare il momento cardine per la valutazione del benessere materno e fetale in gravidanza. Dietro ad un semplice display Trentino salute 4.0 ha riunito competenze multidisciplinari come medici ginecologi, ostetriche, psicologi, pediatri, fruibili grazie a tecnologie davanguardia, come lintelligenza artificiale, sviluppate in FBK . In questa puntata andremo quindi a scoprire qualcosa di più su TreC-Mamma.
16 min
06 Set 2023
26° Religion Today Festival
"È il 1997 quando viene inaugurata la prima edizione di Religion Today Film Festival, levento culturale pioniere del cinema spirituale e interreligioso in Italia, che annualmente offre lopportunità di riflettere sulla sua evoluzione e sul suo ruolo allinterno della società. Lungo questo viaggio, il festival ha saputo fornire anche una panoramica inedita del Trentino, una regione capace di trasformarsi in una terra di incontro e dialogo interreligioso, trasmettendo un messaggio di solidarietà e pace. E anche questanno Religion Today torna, in questa 26esima edizione, per approfondire proprio il concetto di comunità legandolo a quello di community (anche digitale) così caro ai più giovani. In questa puntata scopriremo meglio di che cosa si tratta. In studio: Andrea Morghen, Katia Malatesta. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Enrico Gremes.
16 min
30 Ago 2023
SAT, i sentieri glaciologici
Non stupisce la notizia che l'estate del 2022 sia stata disastrosa non solo dal punto di vista climatico ma anche glaciologico. In quest'unica stagione, il ghiacciaio più grande del Trentino, l'Adamello, il cui fronte era solito arretrare di 10-15 metri annui, ne ha persi 140. Questo è solo uno dei dati sullo stato di salute dei ghiacciai trentini emersi dallo studio che la commissione glaciologica della Sat, la Società Alpinisti Tridentini, ha presentato a fine giugno di questanno in un incontro pubblico.Per realizzare lo studio la commissione ha utilizzato una serie di immagini catturate dai satelliti "Sentinel" dell'ente spaziale europeo, dotati di apposite telecamere multispettrali. Le analisi sui vari spettri di colore hanno permesso di distinguere gli strati di neve, ghiacci perenni e roccia, altrimenti invisibili allocchio umano. E proprio sulle tracce dei ghiacciai che si stanno ritirando nasce il progetto dei sentieri glaciologici. In questa puntata andremo a scoprire meglio di che cosa si tratta. In studio: Cristian Ferrari, Elia Perini. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Enrico Gremes.
16 min
23 Ago 2023
La gestione dell'acqua in agricoltura
Grazie ai tecnici della fondazione Edmund Mach in questa puntata andremo a scoprire i nuovi modi per la gestione strategica dell'acqua. Ad esempio in trentino, un progetto specifico di FEM, aiuta gli agricoltori a decidere la strategia di irrigazione migliore in funzione dell'acqua al momento disponibile nei bacini e del fabbisogno reale della coltivazione. Le variabili sono moltissime e vengono utilizzate tecnologie specifiche che tengono conto ad esempio del tipo, il luogo e il grado di umidità del terreno e sopratutto la necessità di acqua di una specifica pianta in funzione del periodo dell'anno. In studio: Maurizio Bottura, Stefano Corradini. Programma a cura di Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Tommaso Eccher.
16 min
16 Ago 2023
Postazione militare Punta Linke
"3632 metri di altitudine. È la quota a cui si trova Punta Linke, il luogo che durante la grande guerra rappresentò il centro nevralgico del settore Ortles-Cevedale. Dotato di un doppio impianto teleferico, era collegato da una parte al fondovalle di Peio e dall'altra al Coston delle barache brusade verso il Palon della Mare nel cuore del ghiacciaio dei Forni. A Punta Linke il ghiaccio ha conservato buona parte del sistema di apprestamenti realizzati durante la Prima guerra mondiale dall'esercito austro-ungarico. Con Franco Nicolis Direttore Ufficio Beni Archeologici della soprintendenza della Provincia autonoma di Trento e Cristina Bassi funzionario archeologo dellufficio beni archeologici andremo a scoprire quello che è emerso da uno straordinario progetto di ricerca per il recupero di questo sito con metodologia scientifica. Programma a cura da Stefano Uccia con la collaborazione di Francesca Mazzalai. Realizzazione tecnica: Alessandro Ravagni, Roberto Lorenzi.
16 min
09 Ago 2023
"A tu per tu con le stelle" con gli esperti del Muse
"Fin dalle sue origini, luomo è affascinato dalluniverso che lo circonda e sente la necessità di scoprirne i segreti. Già nella preistoria venivano studiate le stelle, e alcune recenti ricerche sembrerebbero confermare che lo studio delle costellazioni sia cominciato addirittura in epoca paleolitica.
16 min
02 Ago 2023
L'intelligenza artificiale e ChatGpt
Se scriviamo Intelligenza artificiale su un qualsiasi motore di ricerca, la risposta che ci verrà restituita suonerà più o meno così: disciplina appartenente all'informatica, che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e software intelligenti, in grado di simulare capacità e comportamenti solitamente di pertinenza dell'intelligenza umana". Oggi tuttavia parlare di intelligenza artificiale significa molto più di questo. Significa valutarne limpatto, leffetto a breve e lungo termine, sulla nostra vita, le nostre abitudini, il nostro lavoro addirittura il nostro modo di pensare.
16 min
26 Lug 2023
Il sentiero Tonz sull'Alpe Cimbra
"Tonz rappresenta lantico toponimo di una suggestiva area panoramica raggiungibile grazie a un sentiero che si inoltra nei boschi sopra labitato di San Sebastiano, nel comune di Folgaria Tonz è un vero e proprio nome cimbro parlante, che ci riporta alla danza, al ballo, da tontzenar, ballare.
16 min
19 Lug 2023
Festeggiamenti dei 10 anni del MUSE
Era il 22 luglio del 2013 quando è stato inaugurato il Muse, il Museo delle Scienze di Trento: dieci anni che hanno visto oltre 4 milioni di visitatori e che verranno festeggiati con una giornata ricca di appuntamenti.
16 min
12 Lug 2023
Villa romana di Orfeo a Trento
Dopo ventanni di chiusura, viene restituito al pubblico un complesso abitativo risalente a duemila anni fa. La villa di Orfeo e` infatti un antica residenza signorile costruita nel primo secolo dopo Cristo e che oggi e` visitabile grazie alle ricerche archeologiche, ai lavori di restauro e agli allestimenti condotti dalla Soprintendenza per i beni e le attivita` culturali della Provincia autonoma di Trento.
16 min
05 Lug 2023
10 anni del MUSE riflessioni e obiettivi
Il MUSE il museo della scienza di Trento compie 10 anni. Una puntata dedicata quindi alla riflessione sul lavoro svolto in questi 10 Anni e suogli obiettivi futuri con il Direttore del museo Michele Lanzingher ed il Coordinatore Area Ricerca e Collezioni Massimo Bernardi.