Vai al contenuto principale

Pantheon Vita e vite di Giorgio Vasari - Il pittore che inventò la storia dell'arte

Pantheon

Vita e vite di Giorgio Vasari - Il pittore che inventò la storia dell'arte

Giorgio Vasari (Arezzo 1511-Firenze 1574), pittore, architetto, ma soprattutto storiografo, è una delle figure più influenti della cultura artistica del tardo rinascimento europeo. Con le sue due edizioni de "Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" (entrambe pubblicate a Firenze nel 1550 e nel 1568), Vasari mette a punto il metodo e il canone della storia dell'arte, in larga parte così come ancora oggi li conosciamo, rappresentando un modello esemplare immediatamente seguito in Europa. Con questo ciclo di Pantheon, realizzato per i 450 anni dalla morte del pittore che inventò la storia dell'arte, desideriamo entrare dentro gli ingranaggi di quest'importante opera letteraria, indagandone con l'aiuto di esperte e di esperti il contesto, le idee, i temi, i topoi che contribuì a creare e a far circolare, segnalando gli interrogativi ancora aperti, le conseguenze sul patrimonio artistico italiano, così come sulla letteratura artistica che ne emula ma anche contraddice immediatamente le prospettive interpretative. "Vita e Vite di Giorgio Vasari - Il pittore che inventò la storia dell'arte" con Giovanna Capitelli.

Episodi

14 Gen 2024

1. Un profilo dell'artista e dell'istorico

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Con Giovanna Capitelli. Apriamo questo ciclo dedicato a Giorgio Vasari cercando di inquadrare questa figura di artista-storiografo nel suo tempo, nel suo contesto. Giovanna Capitelli lo fa con l'aiuto di Barbara Agosti, ordinaria di Storia dell'arte moderna all'Università di Roma "Tor Vergata", specialista di storia dell'arte del Cinquecento e Seicento, autrice di un agile volume dal titolo "Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite", pubblicato per Officina Libraria.
21 Gen 2024

2. Il cantiere delle Vite

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Il pittore che inventò la storia dell' arte. Con Giovanna Capitelli. In questa seconda puntata, facciamo il punto sul cantiere delle "Vite", con l'aiuto di Silvia Ginzburg, che insegna Storia dell'arte moderna all'Università Roma Tre, specialista della cultura figurativa del Cinquecento e del Seicento.
28 Gen 2024

3. Segnare il tempo, dettare il canone

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Il pittore che inventò la storia dell'arte. Con Giovanna Capitelli. In questa terza puntata ci soffermeremo sulla periodizzazione adottata nelle Vite vasariane. Segnare il tempo è un'operazione di fondamentale importanza nel fare storia. Cercheremo di comprendere, con l'aiuto della storica dell'arte Gloria Antoni, come Vasari ha suddiviso il tempo storico nelle sue Vite e quali caratteristiche ha attribuito a ogni sua scansione, ossia ad ogni età.
04 Feb 2024

4. Aggiornare, precisare, rivedere

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Il pittore che inventò la storia dell'arte. Con Giovanna Capitelli. In questa puntata, con l'aiuto di Mauro Vincenzo Fontana, ricercatore di Storia della critica d'arte presso l'Università Roma Tre, analizziamo le differenze tra le due edizioni delle Vite.
11 Feb 2024

5. Descrivere le opere

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Il pittore che inventò la storia dell'arte. Con Giovanna Capitelli. L'argomento di questa puntata è la descrizione delle opere d'arte nel celeberrimo libro: Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori, pubblicato dall'artista a Firenze in due edizioni, nel 1550 e nel 1568. Giovanna Capitelli ne parla con Marco Ruffini, professore di Storia della critica d'arte, specialista della letteratura artistica di età moderna.
25 Feb 2024

6. La fortuna di Vasari

Vita e Vite di Giorgio Vasari. Il pittore che inventò la storia dell'arte. Con Giovanna Capitelli. In questa sesta e ultima puntata, parleremo della fortuna de Le vite dei pittori, scultori e architettori di Vasari, con due ospiti: Susanne Adina Meyer, professoressa associata di Storia della critica d'Arte all'Università di Macerata, e con Jessica Calipari, storica dell'arte specialista di cultura figurativa dell'Ottocento.