Vai al contenuto principale

Il mondo di Leogrande Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

Il mondo di Leogrande

Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La vita e le opere di Carlo Levi raccontate in dieci puntate da Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande. Trasmesso da Radio3 Suite per Rai Radio 3 tra il 26 settembre e il 9 ottobre 2005.

Episodi

26 Set 2005

1. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La vita e le opere di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902): la sua produzione letteraria, con riferimento al romanzo "Cristo si è fermato a Eboli", l'empatia con i luoghi, l'attività medica, lo stile dei ritratti. Brano da film "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi (regista). Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
27 Set 2005

2. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La vita e le opere di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902): l'incontro e l'amicizia con Pietro Gobetti (uomo politico, Italia, 1901), l'esperienza pittorica e la scoperta dell'impressionismo; l'adesione all'antifascismo e alla promozione del movimento Giustizia e Libertà; il fondamento filosofico e lo stile della sua pittura; l'influenza della pittura di Pablo Picasso (pittore e scultura, Spagna, 1800-1900) sull'opera di Levi. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
29 Set 2005

3. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

Opera artistica, riflessioni in campo poetico, letterario e pittorico, pensiero politico e filosofico del pittore e scrittore Carlo Levi. Il libro "Paura della libertà" di Levi; la sua concezione dello Stato; il rapporto tra la sua opera e la cultura ebraica; il romanzo "L'orologio" di Levi. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
30 Set 2005

4. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

L'Opera artistica, le riflessioni in campo poetico, letterario e pittorico, il pensiero politico e filosofico del pittore e scrittore Carlo Levi; le evoluzioni stilistiche delle sue opere pittoriche; il suo romanzo "Cristo si è fermato a Eboli", il rapporto di Levi con la regione Basilicata; il rapporto tra mondo contadino e storia. - Brano dal film "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
01 Ott 2005

5. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

Opera artistica, riflessioni in campo poetico, letterario e pittorico, pensiero politico e filosofico del pittore e scrittore Carlo Levi; le evoluzioni stilistiche delle sue opere pittoriche; la società contadina della Basilicata ed evoluzione tecnologica del sud Italia. Brano dal film "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
03 Ott 2005

6. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La vita e le opere di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902): posizione nei confronti dell'epurazione dei fascisti, romanzo "L'orologio"; legame dell'Italia del dopoguerra con fascismo e antifascismo; cause dello scioglimento del Partito d'Azione. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
04 Ott 2005

7. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La Napoli del dopoguerra descritta nel romanzo "L'orologio" di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902); la candidatura e la campagna elettorale di Levi alla Costituente nel 1946 nei collegi di Bari-Foggia e Potenza-Matera nella lista Alleanza Repubblicana; il ruolo del Partito d'Azione nella vittoria del Referendum Istituzionale su monarchia o repubblica; l'evoluzione della pittura di Levi negli anni '40; un'intervista del 1969 sul rapporto di Levi con la musica. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
06 Ott 2005

8. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La biografia e l'attività di scrittore di Carlo Levi; i suoi interessi per la musica; l'analisi formale delle sue opere "Un volto che ci somiglia", "Tutto il miele è finito", "Il futuro ha un cuore antico"; le sue considerazioni culturali sociali e politiche della realtà italiana del dopoguerra. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
08 Ott 2005

9. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La biografia e l'attività di scrittore di Carlo Levi; il saggio "Il mito dell'America in Italia"; il tema dei canti degli emigranti italiani; il fenomeno dell'emigrazione. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.
09 Ott 2005

10. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

Il pensiero e le opere di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902) negli ultimi anni della vita: il libro "Il Quaderno a cancelli", la critica alla "statolatria", il rapporto tra arte e potere. La poesia "Nel suo studio il sole non tramonta" di Pablo Neruda (poeta, Cile, 1904). Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.