Vai al contenuto principale

Un sacco Carlo -

"Un sacco Carlo" è un'antologia di materiali d'archivio dedicata al grande Carlo Verdone ed al suo talento; prima di esordire nel cinema, Verdone è approdato dal mondo del teatro a quello della televisione, dove si è fatto conoscere coi suoi esilaranti personaggi e con le sue camaleontiche doti imitative. La raccolta, che parte dagli anni Settanta per arrivare al 2000, è introdotta dalle parole del suo protagonista in un'intervista esclusiva rilasciata a RaiPlay.

Lista episodi

06 Feb 2024

1. Intervista a Carlo Verdone in esclusiva per RaiPlay

In quest'intervista rilasciata in esclusiva a RaiPlay, Carlo Verdone offre il racconto della sua carriera di regista, attore e sceneggiatore soffermandosi in particolare sui suoi esordi: il successo in televisione con "Non Stop" ma, prima ancora, le esperienze teatrali, il mondo dei burattini, le goliardate con Christian De Sica fra i banchi di scuola.
18 min
06 Feb 2024

2. "Rimanga tra noi"

"Rimanga tra noi" è il titolo di uno spettacolo teatrale presentato da Verdone, in cui interpretava ben undici personaggi diversi. Per la trasmissione "Comemai", un assaggio del talento dell'attore nella sua performance sul palco del Teatro Alberico.
7 min
06 Feb 2024

3. Tutti al cinema

In questo sketch tratto dalla trasmissone "Non stop" Verdone veste i panni di una serie di suoi personaggi che desiderano andare al cinema ed affrontano la scelta del film da vedere in modi esilaranti e diversissimi.
5 min
06 Feb 2024

4. Tg2 Gulliver: le voci di Verdone

Carlo Verdone, 28 anni, romano: così viene presentato il giovane attore in questo servizio dal Tg2 Gulliver del 24 aprile 1979, in cui si esibisce nei panni dei suoi innumerevoli personaggi, ispirati soprattutto alla gente comune. Anche Mario Verdone, padre del futuro regista, è intervistato sul talento del figlio nell'osservare le persone e parodiarne i tratti salienti.
18 min
06 Feb 2024

5. L'astrologa

Verdone è l'astrologa Maria Bianca Zellanti in questo sketch all'interno della trasmissione "Non stop". Più che un oroscopo, il suo è un lungo annuncio di imminenti sciagure e gli spettatori chiamano allarmati per avere dettagli sul loro futuro prossimo.
7 min
06 Feb 2024

6. A "Fantastico 10"

Ospite di Giancarlo Magalli a "Fantastico 10", Carlo Verdone parla del film "Io e mia sorella" e del rapporto con la sorella Silvia, moglie di Christian De Sica. Verdone porta poi sul palco Stefano Natale, un vicino di casa da cui il grande attore ha tratto ispirazione per un suo personaggio.
6 min
06 Feb 2024

7. La farmacia notturna

A "Fantastico 5" lo sketch della farmacia notturna, in cui Verdone si esibisce con le sue doti di trasformista interpretando una serie di coloriti personaggi clienti di una farmacia: "Dotto', un guaio... Nun me dica niente!".
5 min
06 Feb 2024

8. Da "Un sacco Verdone" - Prima parte

Questo programma interamente dedicato a Verdone inizia con l'intervista ai genitori dell'attore sul suo talento precoce e le sue passioni. Lui stesso si cimenta in veste di burattinaio, attività dei suoi esordi. Luca Verdone racconta di come sia stato il primo ad esortare il fratello a recitare, mentre Paolo Poli ricorda il debutto di Carlo al teatro Alberico.
19 min
06 Feb 2024

9. Da "Un sacco Verdone" - Seconda parte

Carlo Verdone mostra da dove venga l'ispirazione per i suoi personaggi, vale a dire i quartieri della vecchia Roma. L'attore si reca poi in casa di Sergio Leone per fargli raccontare di quando propose a Verdone di fare la regia di un film: Leone parla dei numerosi punti in comune con l'attore, come il grande amore per Roma. Ci si sposta poi al ristorante della Sora Lella, con la sua calorosa accoglienza a Verdone: "Io me so' trovata mejo de tutti co' te!". Vai al titolo Condividi
21 min
06 Feb 2024

10. Telepatria international: il garibaldino

Renzo Arbore presenta l'ultracentenario Quintilio Baracca, di Mentana, ultimo garibaldino rimasto. Davvero decrepito, l'anziano signore racconta in maniera alquanto confusa i grandi eventi storici ai quali ha partecipato.
11 min
06 Feb 2024

11. Con De Sica a "Va' pensiero"

Per la rubrica "Non è mai troppo presto" all'interno del contenitore domenicale "Va' pensiero", Serena Dandini intervista Carlo Verdone e Christian De Sica durante il doppiaggio di "Compagni di scuola". I due parlano della loro amicizia sin dai tempi della scuola e Verdone commenta il nuovo corso del suo cinema, caratterizzato da una comicità dal sapore più amaro. L'attore e regista ricorda poi il suo primo, comico incontro con Alberto Sordi.
6 min
06 Feb 2024

12. Come Alice: il comizio

Il politico Verdone tiene un comizio in toni solenni e, anziché affrontare questioni salienti, ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per l'affermazione del varietà in Italia e annuncia la consegna di un premio ad Antonello Falqui.
5 min
06 Feb 2024

13. Carlo Verdone ospite di Loretta Goggi a "Fantastico"

Marco Columbro è inviato al centro di Roma dove si sono appena verificate delle scosse di terremoto: gli abitanti del luogo sono i personaggi interpretati da Carlo Verdone, ognuno dei quali fornisce il suo caratteristico racconto dell'accaduto.
6 min
06 Feb 2024

14. Come Alice: la telefonata notturna

Il celebre sketch della telefonata notturna ricevuta da Verdone, in cui gli viene annunciata una serie di lutti avvenuti nella sua famiglia di cui era assolutamente ignaro, ma per una ragione...
8 min
06 Feb 2024

15. L'invidia

In questo servizio, al celebre sketch in cui interpreta un vigile intento a dare indicazioni "mimate" ad uno straniero si alterna un'intervista a Verdone in cui l'attore parla dell'invidia, in particolare nel suo ambiente. "Verdone, che diresti tu agli invidiosi? Meglio essere invidiati che compatiti!".
6 min
06 Feb 2024

16. Come Alice: il rientro da Marte

Alcuni viaggiatori come il ragionier Franco Pavoni, l'ingenuo Mimmo e padre Alfio Palomba, rientrano da un viaggio su Marte e riportano al giornalista il loro bizzarro resoconto del soggiorno.
6 min
06 Feb 2024

17. A "Domenica In"

Ospite di Pippo Baudo, Verdone racconta l'origine dello sketch di "Non stop" sui due presunti cervi finiti nel Tevere a causa di una piena, ovvero un aneddoto di vita vissuta a Roma: Carlo disse ad un ragazzo, un giorno in cui le acque del Tevere erano particolarmente alte, che spesso vi annegavano dei cervi provenienti dal Monte Fumaiolo...
1 min
06 Feb 2024

18. Al Paradise

La partecipazione di Carlo Verdone al programma "Al Paradise", condotto da Oreste Lionello: un giornalista domanda all'attore, che interpreta numerosi suoi personaggi, quale sia il rapporto degli Italiani col sesso.
13 min
06 Feb 2024

19. Il Portalettere

A seguito di una "cartolina" indirizzatagli da Andrea Barbato, Chiambretti va a trovare Carlo Verdone, accusato di aver "ucciso" Babbo Natale in un suo racconto male interpretato.
6 min
06 Feb 2024

20. Libero

Lo scherzo telefonico di Carlo Verdone durante la trasmissione "Libero" al suo povero zio Ermanno. Verdone si finge il commissario Garofano, che deve comunicare al singor Ermanno una strana notizia riguardante la sua auto; quando questi scopre che si tratta del nipote chiosa dicendo "Certo che 'n c'hai niente da fa'...".
8 min
06 Feb 2024

21. Quando il marito è in vacanza

Uno sketch da "Fantastico 5" in cui Verdone è un ricco e pedante viaggiatore che telefona a casa, dove risponde il suo maggiordomo. Questi riferisce di un tradimento in atto da parte della moglie: il padrone gli chiede di vendicarsi al suo posto, prima di scoprire di aver fatto il numero sbagliato...
5 min
06 Feb 2024

22. Augias intervista Verdone a "Babele"

Augias intervista Verdone sulle "Lettere a Lucilio" di Seneca: la lettura di Seneca è in fondo, secondo l'attore e regista, la ricerca della serenità, di una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie scelte.
7 min
06 Feb 2024

Uomini: Verdone intervistato sulla cattiveria

Antonella Boralevi intervista Verdone sulla cattiveria, ma anche sull'ingratitudine, su episodi della sua vita e sul rapporto con il fratello Luca durante la loro infanzia. La conduttrice sottopone poi Carlo Verdone e Sandro Curzi a un test psicologico su bontà e cattiveria.
24 min
06 Feb 2024

24. A "Producer", batterista e regista

A "Producer" il Carlo Verdone batterista si esibisce: la musica è infatti una grande passione del regista e attore. Viene poi intervistato sull'imminente uscita del suo film "Viaggi di nozze", di cui illustra i divertentissimi personaggi.
12 min
06 Feb 2024

25. La favola di Natale

Carlo Verdone racconta qui una dolce favola di Natale, la stessa che aveva raccontato ai suoi figli poche sere prima.
3 min
06 Feb 2024

26. Formica intervista Verdone a "Cinema che follia!"

Daniele Formica intervista Verdone sulla sua carriera e sul suo straordinario talento nelle imitazioni, emerso sin da quando era bambino. L'attore si esibisce in una carrellata di suoi personaggi raccontando anche da quali incontri nella vita reale siano stati ispirati.
8 min
06 Feb 2024

27. "Del resto fu un'estate meravigliosa": l'intellettuale

In "Del resto fu un'estate meravigliosa", un rarissimo Verdone in bianco e nero interpreta, fra gli altri personaggi, il pedante e altezzoso scrittore Carlo Trevigiani Baretti, intervistato da una giornalista in occasione di un premio letterario.
2 min