Dagli autori Carlo Lizzani e Claudio Nasso, tredici interviste a tredici donne del panorama internazionale che hanno dato un contributo fondamentale alla vita sociale, economica, artistica, sportiva del mondo in cui viviamo. Uno sforzo produttivo, quello di "Una donna, un Paese", che ha comportato dieci mesi di viaggi intercontinentali e 35.000 metri di pellicola girata, e ha restituito un racconto inedito del ruolo imprescindibile della donna come precursore e interprete della contemporaneità.
Una donna un Paese
Dagli autori Carlo Lizzani e Claudio Nasso, tredici interviste a tredici donne del panorama internazionale che hanno dato un contributo fondamentale alla vita sociale, economica, artistica, sportiva del mondo in cui viviamo. Uno sforzo produttivo, quello di "Una donna, un Paese", che ha comportato dieci mesi di viaggi intercontinentali e 35.000 metri di pellicola girata, e ha restituito un racconto inedito del ruolo imprescindibile della donna come precursore e interprete della contemporaneità.
Episodi
Lista episodi
06 Mar 2023
1. Carla Fracci
Carla Fracci, "l'eterna fanciulla danzante", si racconta in questa lunga intervista in cui ripercorre la sua carriera, fin dagli albori alla scuola di ballo del Teatro alla Scala. Ne emerge la figura di una donna delicata, ma volitiva, appassionata della danza, ma altrettanto desiderosa di vivere la propria vita al di là di essa.
26 min
06 Mar 2023
2. Han Suyin
Nata in Cina da padre cinese e madre belga, Han Suyin ha studiato medicina prima a Pechino e poi a Bruxelles, per poi rientrare in Cina allo scoppio della guerra sino-giapponese. Dopo il suo primo libro, Destinazione Chungking, raggiunse il grande successo con "L'amore è una cosa meravigliosa". Nella sua vita portò avanti in parallelo l'attività di medico e quella di scrittrice e racconta qui della società cinese, delle contaminazioni occidentali, del dissenso giovanile e dell'opera politica di Mao Tse Tung.
30 min
06 Mar 2023
3. Anna Aslan
Anna Aslan è la geriatra che ha scoperto le applicazioni in medicina della procaina, anestetico alla base del farmaco Gerovital H3 di sua invenzione. Il medico è intervistato suoi studi, basati sulla convinzione che l'invecchiamento non sia un processo fisiologico, ma una malattia, e che come tale possa essere curato. La dottoressa racconta gli effetti delle sue terapie anti invecchiamento della sua grande clinica di Otopeni.
28 min
06 Mar 2023
4. Jane Fonda
La carriera artistica di Jane Fonda, ma anche il suo impegno nelle lotte per l'uguaglianza e per la pace: in questa puntata, l'attrice americana racconta la sua carriera e le ragioni della sua rabbia contro le scelte del governo americano in termini di giustizia sociale e di politica estera (in particolare riguardo alla guerra del Vietnam).
27 min
06 Mar 2023
5. Ichiko Kamichika
Insegnante, giornalista, sindacalista, deputato alla Camera bassa per quattro legislature e portabandiera del femminismo giapponese: Ichiko Kamichika si è opposta strenuamente al Giappone tradizionalista, ottenendo grandi vittorie come quella sulla legge sul controllo delle nascite. Viene qui intervistata sulle sue battaglie, sulle lotte giovanili, sul capitalismo, sul suo attivismo contro la pena di morte.
27 min
06 Mar 2023
6. Mary Quant
Mary Quant, nata a Londra nel 1934, nella sua boutique Bazaar nel quartiere Chelsea vendeva abiti giovani, ribelli, che avrebbero rappresentato un elemento chiave nel vestiario dei ragazzi della swinging London. La stilista racconta qui di come la moda possa farsi interprete, ma anche veicolo di profondi cambiamenti sociali.
29 min
06 Mar 2023
7. Wilma Rudolph
Le Olimpiadi di Roma del 1960 hanno visto, fra gli altri, una grande protagonista: la velocista Wilma Rudolph, che si aggiudicò l'oro nelle finali dei cento metri, dei duecento metri e nella staffetta femminile. L'atleta si racconta qui nella sua vita lontana dalle attività sportive, accanto ai figli e al marito, e assorbita dai suoi interessi politici e sociali.
24 min
06 Mar 2023
8. Indira Gandhi
Il 26 gennaio 1966 Indira Gandhi divenne Primo ministro dell'India e riuscì in pochi anni a far piazza pulita dei pregiudizi che la vedevano debole, remissiva, impegnando tutta sé stessa nel tentativo di ammodernare uno dei Paesi più profondamente intrisi di tradizioni. Fra le più grandi problematiche affrontate dal suo governo vi furono il controllo dell'incremento demografico, la tutela dei diritti delle donne, l'estrema povertà in cui versava la stragrande maggioranza della popolazione indiana.
29 min
06 Mar 2023
9. Margaret Mead
L'avventurosa vita dell'antropologa statunitense Margaret Mead, i viaggi e le ricerche nelle isole del Pacifico e in Nuova Guinea, ma anche l'attaccamento alle sue radici e l'amore per la sua famiglia: Margaret Mead racconta se stessa, la società in cui vive e quelle lontane che ha conosciuto, da convinta sostenitrice dell'irriducibilità di una cultura ad un'altra e della conseguente unicità di ogni gruppo umano.
31 min
06 Mar 2023
10. Iolanda Balas
La saltatrice romena Iolanda Balas, primatista mondiale ed olimpionica, fu per un decennio la campionessa assoluta di salto in alto: alle Olimpiadi di Roma del 1960 trionfò con un distacco di 14 cm sulla seconda classificata e nel 1961 stabilì il record di 1,91 cm che sarebbe rimasto insuperato per i successivi dieci anni. L'incredibile atleta racconta qui le sue imprese sportive e le polemiche che le accompagnarono, ma anche la sua vita privata lontana dalle attività sportive.
22 min
06 Mar 2023
11. Coretta King
Coretta, vedova di Martin Luther King, inizia la sua intervista parlando accoratamente dell'assassinio di suo marito, reso possibile dal clima d'odio che lo attorniava. Sottolinea tuttavia la sua volontà di portare avanti le lotte per l'uguaglianza sociale da lui condotte, e il desiderio di costruire ad Atlanta un memorial in suo onore.
30 min
06 Mar 2023
12. Mary Wilson
Mary Wilson era la moglie dell'ex Primo Ministro britannico Harold Wilson (a capo del Governo laburista dal 1964 al 1970): poetessa raffinata, ma anche inevitabilmente investita, seppur indirettamente, di un ruolo politico, Mary Wilson analizza qui il dualismo fra conservatori e laburisti, la politica della non violenza, il ruolo della monarchia inglese.
18 min
06 Mar 2023
13. Betty Friedan
Betty Friedan è felicemente definita in apertura di questa puntata "la madre nobile di tutte le femministe del mondo": sostenitrice della liberazione della donna dalla dittatura maschile, Friedan è autrice de "La mistica della femminilità" e fondatrice di "NOW", la National Organization for Women. È stata la prima a battersi contro il sessismo e ad evidenziare l'esiguità della rappresentanza femminile in posizioni apicali. Betty Friedan racconta delle sue lotte, nate dalle ingiustizie subite in prima persona, a partire dal licenziamento quando era in dolce attesa.