TV7, il vizio di raccontare i fatti - Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1. Direttore Gian Marco Chiocci, Caporedattrice centrale Marialuisa Busi, Caporedattrice Alessandra Mancuso, Vice Caporedattrici Alessandra Di Tommaso e Adriana Pannitteri, Vice Caporedattore Alessandro Marini
Tv7
TV7, il vizio di raccontare i fatti - Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1. Direttore Gian Marco Chiocci, Caporedattrice centrale Marialuisa Busi, Caporedattrice Alessandra Mancuso, Vice Caporedattrici Alessandra Di Tommaso e Adriana Pannitteri, Vice Caporedattore Alessandro Marini
Episodi
Lista episodi
13 Dic 2024
Come fantasmi
di Leonardo Zellino - I ribelli jihadisti che hanno preso Damasco ora si mostrano rassicuranti e promettono una transizione politica inclusiva: sarà davvero così? Per il momento, dopo l'offensiva a sorpresa dei ribelli filoturchi e che in una settimana ha spazzato via 50 anni di potere della famiglia Assad, di fede sciita, la Siria è un'incognita. Il nostro reportage sul campo, tra l'esultanza dei sunniti, il saccheggio dei palazzi del potere, l'apertura delle carceri dell'orrore, i timori della minoranza cristiana. Mentre la situazione è altamente instabile, tra pesanti raid israeliani che vogliono distruggere tutto l'arsenale siriano e le voci sulle esecuzioni sommarie dei gerarchi e dei torturatori di Assad.
5 min
13 Dic 2024
L'ultima strage
di Enrica Majo - Una nube chiara e poi l'esplosione: muoiono cinque persone e restano molti feriti. Quello che apparirebbe evidente ai magistrati è che la tragedia di Calenzano non sarebbe stata una fatalità e che la fuoriuscita di carburante sarebbe dovuta alla chiara inosservanza delle rigide procedure previste. Le voci dei colleghi delle vittime e di chi è stato tratto in salvo. "Solo 5 secondi, mi sono salvato per 5 secondi – dice Massimiliano Niccolai, autotrasportatore – sarei morto".
8 min
13 Dic 2024
Stellantis di Natale
di Enzo Miglino - Sarà un Natale più sereno quello degli oltre 300 lavoratori dell'indotto Stellantis che hanno incassato dodici mesi di proroga del contratto e lo stop dei licenziamenti della Trasnova e delle altre aziende in subappalto. Ora gli occhi sono tutti puntati sul tavolo del 17 dicembre, sul futuro degli stabilimenti italiani. Tv7 a Torino, a Mirafiori, dove negli anni d'oro si producevano 200.000 auto l'anno e quest'anno saranno 20.000. Le difficoltà dei cassintegrati, che hanno lavorato poche decine di giorni nel 2024 e le ripercussioni sull'indotto. La Yazaki di Grugliasco, che fa componenti auto, vuole licenziare 52 lavoratori su 72. E c'è chi come Pier Giorgio Fulcheri, imprenditore dell'indotto, per il calo delle commesse sta prevedendo cassa integrazione a rotazione, ma farà di tutto per non licenziare.
11 min
13 Dic 2024
Giallo italiano
di Alessandro Gaeta - A 33 anni dall'omicidio della contessa Alberica Filo della Torre parla, per la prima volta, il figlio Manfredi Mattei che all'epoca aveva 9 anni. Ora, attraverso la Fondazione a lei intitolata, ha ripreso la battaglia del padre per una giustizia più celere ed efficace. "Ci sono voluti 20 anni per inchiodare l'assassino di mia madre e alla fine ha scontato solo 10 anni di carcere", dice Mattei che si batte perché venga riconosciuta la responsabilità di chi commette errori gravi in ambito giudiziario. Un appello contenuto anche in "Scandalo italiano", il libro del giornalista Fabrizio Peronaci dedicato al caso giudiziario.
7 min
13 Dic 2024
Due anni di Qatargate
di Marilù Lucrezio - "I soldi non erano miei e non c'è nessuna corruzione, sono le carte che lo dimostrano". Intervista a Francesco Giorgi, assistente dell'allora eurodeputato Antonio Panzeri, figura chiave dell'inchiesta Qatargate insieme alla moglie Eva Kaili, ai tempi vicepresidente del Parlamento Europeo. Due anni fa era partita l'inchiesta che fece tremare le istituzioni europee: le valigie piene di denaro, gli arresti a Bruxelles e l'accusa della magistratura belga di corruzione e riciclaggio. "Lo spiegano i servizi segreti che hanno fatto indagini al Parlamento Europeo – dice Giorgi - nelle conclusioni finali scrivono che io non ho ricevuto tangenti e che mia moglie non fa parte di nessuna organizzazione". E accusa, come la moglie, la magistratura belga per avere usato la figlia piccola come elemento di pressione per fargli fare ammissioni.
7 min
13 Dic 2024
La notte più buia
di Marco Clementi - Un tentativo di golpe, durato 6 ore e sventato dall'immediata protesta dei cittadini e dal Parlamento che ha annullato la legge marziale decretata dal Presidente. Il Paese che ripiomba in un incubo già vissuto 40 anni fa. Ma che segna la fine politica del presidente Yoon Suk-yeol. Reportage dalla Corea del Sud sprofondata nella crisi politica. "Ero a casa con amici e in tv ho visto il Presidente proclamare lo stato marziale": Ahn Gwi Ryeong, 35 anni, portavoce del partito democratico all'opposizione, ricorda la notte più buia della storia politica di Seul, quando ha fronteggiato i militari fuori dal Parlamento. "Sono corsa lì - dice - ho visto i soldati e ho provato a fermarli. È stato un gesto istintivo".
7 min
13 Dic 2024
La star del tennis
di Edi Dembinski - È diventata una stella di fama mondiale e la sua vita sportiva sembra un film: dalle vittorie nei tornei senior, poco più che ventenne, ai trionfi in doppio al Roland Garros, fino agli US Open e all'oro delle Olimpiadi nel 2024. Incontro con Sara Errani: "È stato un privilegio riuscire a vivere tutte queste emozioni e soddisfazioni – dice - ed è bello avere ancora dei sogni nel cassetto. Adesso voglio vedere cosa riuscirò a fare nel prossimo anno".
6 min
13 Dic 2024
Un leggerissimo addio
di Caterina Proietti - Un temporaneo divorzio artistico per il 'duo' che ha già fatto la storia della musica "leggerissima" italiana. Colapesce e Dimartino sono pronti per dirsi 'arrivederci'. Lo fanno con un'ultima serie di sei concerti con orchestra nei teatri e un disco dal vivo. "Separazione suona male - dicono - ci prendiamo solo una pausa perché sono quattro anni che non ci fermiamo".
5 min
13 Dic 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7: "Assalto alla tredicesima" del 1966. Con le buste paga, che ai tempi si pagavano in contanti, arriva la tredicesima: 750 miliardi di lire. A Milano la corsa ai regali con strade e grandi magazzini stracolmi di clienti e regali bizzarri se non inutili.
2 min
06 Dic 2024
15 Segnali
di Maria Grazia Mazzola - In Italia, è arrivata la sentenza di ergastolo per Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa con 75 coltellate. Un altro ergastolo pochi giorni fa per Antonio De Pace, colpevole del femminicidio di Lorena Quaranta. Due padri, Gino ed Enzo, che hanno lottato per avere giustizia. Dal diario di Giulia Cecchettin, 15 comportamenti "spia" di una relazione da abbandonare. Un diario generosamente diffuso dalla famiglia, per aiutare altre ragazze a comprendere i segnali di pericolo e mettersi in salvo. "Una mappa da regalare alle nostre figlie e ai nostri figli", dice il medico e psicoterapeuta milanese Alberto Pellai. "Ai figli maschi nessuno spiega l'educazione sessuale e la gestione delle emozioni - afferma - rimangono soli e imparano dai siti porno anche la violenza". Per il Procuratore di Tivoli Francesco Menditto, anche le famiglie devono imparare a riconoscere i segnali di allarme nelle relazioni. Come ripete Vittoria Tola, responsabile nazionale dell'Unione Donne in Italia, che lancia un appello allo Stato perché tuteli le donne: "Tutti siamo chiamati a riconoscere i fattori di rischio dei femminicidi in aumento. Occorre più attenzione da parte di tutti e della Rete delle donne."
9 min
06 Dic 2024
Sulla via di Damasco
di Sergio Paini - Nella Siria di Assad si riapre la ferita della guerra civile che dal 2011 ha causato più di mezzo milione di morti. L'offensiva a sorpresa dei ribelli sunniti, in tre giorni, ha fatto cadere la seconda città del Paese, Aleppo, quasi senza incontrare resistenza ed è arrivata a conquistare Hama sulla via per Damasco. Salafiti, reduci dell'Isis, ex qaedisti, mercenari del Caucaso sono le milizie sunnite che hanno individuato il momento di maggiore debolezza dell'asse sciita (gli alleati di Assad, Iran ed Hezbollah libanesi) per lanciare l'attacco. Ma molti intravedono la mano del Presidente turco Erdogan: "Assad ha rifiutato le offerte di Erdogan – dice l'analista Waiel Olwan del centro studi siriani a Istanbul Jusoor - e i ribelli hanno colto il momento opportuno per attaccare". Una mossa per costringere Russia e Iran a negoziati, a partire dall'incontro che si terrà a Doha venerdì tra Turchia, Russia e Iran. E intanto i profughi scappati dalla Siria in Turchia, circa 3 milioni e mezzo, sperano di tornare in patria.
5 min
06 Dic 2024
Noi O loro
di Andrea Luchetta - In Libano, intanto, non c'è stato nemmeno il tempo di festeggiare per la tregua con Israele, che sono partiti nuovi raid condotti anche con droni: non scema la preoccupazione per la crisi che infiamma il Medio Oriente e che ha causato in un anno di guerra, 4mila morti nel Paese, dall'8 ottobre 2023. Ma la tregua ha anche permesso che si svolgesse la commemorazione di Nasrallah, nel luogo in cui il carismatico leader di Hezbollah è stato ucciso. Per i miliziani e i sostenitori di Hezbollah, la tregua è considerata una vittoria. Il Libano piegato non aiuta la crisi siriana: per un milione di rifugiati la speranza di poter tornare in Siria, ma sullo sfondo c'è invece il timore che la ripresa della guerra civile possa provocare nuove ondate di profughi.
8 min
06 Dic 2024
I bronzi del mistero
di Dania Mondini - "I bronzi del mistero". È una delle scoperte archeologiche più importanti della Storia, ma dopo 52 anni di ricerche nello Jonio, nulla collega ancora le origini dei due colossi in bronzo - ritrovati nel 1972- al territorio di Riace. Chi rappresentano, da dove vengono realmente e chi li ha realizzati, resta ancora un mistero. Al vaglio finora ci sono solo ipotesi. Parlano il Direttore del Museo di Reggio Calabria Fabrizio Sudano e Anselmo Madeddu, esperto di bronzistica greca.
8 min
06 Dic 2024
Parabola tedesca
di Rino Pellino - Si ferma quella che è stata sempre considerata la "locomotrice europea": nel terzo trimestre dell'anno, il Pil in Germania è stato a crescita zero e, soprattutto, quel che più preoccupa, è l'industria dell'auto che si è inceppata. Alla Volkswagen, a rischio il futuro di 3 impianti sui 10 presenti e decine di migliaia di lavoratori. Il potente sindacato IG Metall ha dato il via agli scioperi. E intanto la Mercedes prepara un piano di tagli di diversi miliardi di euro. La Bosch, leader mondiale per la fornitura di componenti per auto, annuncia 5500 licenziamenti. Pesa molto, nella crisi, l'offerta low cost delle auto elettriche made in China. Ma non se la passa meglio il settore dell'acciaio. Mentre il Paese vive una crisi politica senza precedenti e si prepara a nuove elezioni.
6 min
06 Dic 2024
Tre vite al giorno
di Enrica Majo - Si torna a parlare delle vittime sul lavoro. A 17 anni dalla tragedia della Thyssenkrupp, il 6 dicembre 2007, in cui morirono 7 operai, la testimonianza di Pino Morese, ex dipendente della fabbrica e Presidente di 'Legami d'acciaio', associazione dei parenti delle vittime del rogo ed ex lavoratori. Secondo l'ex Procuratore di Torino, Raffaele Guariniello: "Nel nostro Paese le leggi ci sono, ma non sempre vengono applicate". A Tv7 anche la testimonianza di Emma Marrazzo, madre di Luana D'Orazio, l'operaia uccisa il 3 maggio del 2021 da un orditoio manomesso in una fabbrica tessile in provincia di Prato. E in Italia la statistica continua ad essere terribile: tre morti sul lavoro ogni giorno e un ferito ogni minuto.
7 min
06 Dic 2024
Una musica può fare
di Felicita pistilli - Tornando in Italia, nella settimana della giornata delle persone con disabilità, il 3 dicembre, ecco la storia de 'Gli amici di Damiano", la band che abbatte pregiudizi e barriere grazie alla musica. Energia e talento le caratteristiche di questo gruppo nato dal laboratorio musicale dei centri socio-educativi del comune di Campobasso. Chiamata ad esibirsi anche fuori dalla regione, la band - composta da ragazze e ragazzi con disabilità e dai loro educatori - ha come scopo l'inclusione e la comunicazione attraverso la musica.
6 min
06 Dic 2024
Arte sulla pelle
di Edi Dembinski - L'espressione contemporanea del body tattoo, ecco la storia del tatuatore di riferimento di sportivi e artisti, l'uomo dei record nel mondo con 14 Guinness dei primati, uno più incredibile dell'altro: dai tempi di realizzazione dei tatuaggi a quello fatto ad alta quota, fino al numero di persone tatuate. Tvt ha incontrato Alessandro Bonacorsi, in arte "Alle Tattoo". Il suo amore per questa forma d'arte è nato quando aveva solo 13 anni e da allora ha realizzato molti sogni. Adesso vorrebbe concretizzarne un altro: tatuare l'atleta del momento, Jannik Sinner.
6 min
06 Dic 2024
Come eravamo
Da Tv7 del 1964 "A Napoli con l'Ape": la produzione Piaggio dell'Ape e i tanti modi in Campania di utilizzare questo veicolo che, dopo 76 anni, cesserà di essere fabbricato in Italia per passare esclusivamente all'India.
2 min
29 Nov 2024
Belle a tutti i costi
di Enzo Miglino - Cercare di cambiare l'aspetto fisico per impersonare un'ideale di bellezza, o per assomigliare ad un prototipo visto 'online' o sullo schermo. A che prezzo e con quali rischi? Viaggio nel mondo della 'fast beauty', popolato da donne sempre più giovani e adesso anche dagli uomini, per interventi più o meno invasivi, piccoli ritocchi e chirurgia estetica. Dagli studi medici che nascono 'per strada' come fossero negozi e dove tutto è 'alla luce del sole', a quelli che invece tendono a nascondersi in palazzi anonimi. La testimonianza di una ragazza operata il giorno del primo appuntamento senza nessuna analisi clinica, nella struttura romana in cui è morta Margaret Spada. L'influenza dei social media dove spesso si reperiscono i medici, i pareri degli esperti. Gli interventi da non demonizzare e a cosa fare attenzione prima di sottoporsi ad un trattamento estetico o chirurgico.
11 min
29 Nov 2024
Perfetti per sempre
di barbara Carfagna - È un fenomeno globale, che attraversa tutte le classi sociali. in Brasile, dove è nato, non ne sono estranee le popolazioni dell'Amazzonia. Belli, ma soprattutto giovani, per sempre. È però la Corea il Paese divenuto leader della tendenza internazionale al 'fast beauty'. La ricerca della perfezione nella realtà, come nelle foto modificate dai filtri, fa ricorrere alla chirurgia estetica come pratica quotidiana. E rifarsi i connotati è la normalità, più che uno status symbol. A Seul piccole cliniche per i trattamenti chirurgici sono ovunque. Mentre il Brasile adesso si è specializzato in filler: a Tv7 Mauricio De Maio, il chirurgo brasiliano che grazie a questa pratica ha raggiunto fama mondiale. E il parere di chi ritiene forte il rischio di ricadute sulla psiche delle persone.
7 min
29 Nov 2024
Il business dei pascoli
di Vincenzo Guerrizio - La vita sotto scorta di chi ha deciso di sfidare la mafia dei pascoli: da Giuseppe Antoci - che da parlamentare europeo porta in Europa la sua battaglia per il contrasto agli interessi della criminalità sui fondi UE per l'agricoltura - all'ex sindaco di Troina, nel Parco dei Nebrodi, che per sottrarre l'uso dei fondi alla mafia ha creato un'azienda agricola comunale che dà lavoro e ora vive sotto minaccia, insieme a chi porta avanti il progetto. Una speculazione sui terreni adibiti a pascolo che non riguarda solo il Sud: diverse le inchieste avviate anche nel Veneto, grazie al lavoro di ricerca di un giornalista, Gian Andrea Mencini, e la testimonianza di una giovane pastora che subisce le conseguenze di questo sistema basato sulla speculazione.
11 min
29 Nov 2024
Tra tregua e guerra
di Maria Giansanti - Dopo due mesi di guerra in Libano tacciono le armi. Dopo i raid israeliani che hanno causato, secondo il ministero della sanità libanese, oltre 2500 morti e 12 mila feriti, e costretto oltre un milione di persone – tra cui 400 mila bambini - ad abbandonare le proprie case, Hezbollah – ridimensionata e rimasta acefala - ha accettato le condizioni di Tel Aviv. Una tregua con l'obiettivo di far ritirare dal confine, oltre il fiume Litani, le milizie sciite e che apre uno spiraglio anche per le trattive sulla guerra a Gaza e il rilascio degli ostaggi.
6 min
29 Nov 2024
Fuoco e gelo
di Enrico Bona - Cento missili e oltre 400 droni sull'Ucraina negli ultimi giorni. Putin non si ferma, anzi: alza il tiro per rispondere ai missili americani forniti a Kiev. E almeno un milione di persone resta senza elettricità, nel terzo inverno di guerra. La Russia ammette che i missili Usa hanno colpito il suolo nazionale e perciò intensifica gli attacchi sul territorio ucraino con l'obiettivo di conquistare quanto più terreno possibile prima dell'insediamento di Trump e della fine attesa del conflitto: è caduto già l'80% del Donbass. e mentre Putin allarga il reclutamento agli Houti yemeniti, dopo i nord coreani e i siriani, sul campo di battaglia Kyiv può contare sui volontari stranieri. Ma la sproporzione delle forze è tale che Francia e Gran Bretagna considerano la possibilità di inviare soldati. Il reportage dell'inviato del Tg1.
5 min
29 Nov 2024
L'uomo che sussurra ai cavalli
di Roberta Badaloni - Per tutti è l'uomo che salva i cavalli. Sonny Richichi, tra i più grandi esperti in Italia, ex direttore di banca, da 15 anni si dedica a loro e oggi è il Presidente di Italian Horse Protection, associazione tra le più importanti in Europa per la salvaguardia dei cavalli. Nel suo centro, tra i boschi toscani, accoglie e recupera esemplari maltrattati e strappati agli abusi che le procure di tutta Italia gli affidano dopo averli sequestrati. I cavalli, spiega, sono tra gli animali meno tutelati a livello giuridico. Molti arrivano dalle corse clandestine o da sequestri in macelli abusivi. Tv7 ha passato una giornata con Sonny che, ogni mattina, arriva prima dell'alba ad accudire ognuno dei 40 cavalli presenti. Da qualche giorno è arrivato Gandalf, lo splendido esemplare bianco vissuto completamente solo per oltre 20 anni in un borgo abbandonato. In tanti hanno provato a recuperarlo ma solo Sonny Richichi ci è riuscito, perché solo di lui Gandalf è riuscito a fidarsi.
7 min
29 Nov 2024
Musica secondo Cesare
di Caterina Proietti - Un viaggio di due mesi in America fino all'Alaska e al circolo polare artico, nell'inverno dell'anno scorso, raccontato sui social e diventato un album che esce il 29 novembre: "Un album nato al confine - dice Cesare Cremonini - in cui un'altra volta ho cercato di superare i miei limiti. Il tema più importante di 'Alaska baby' è quello della rinascita". Un album con la collaborazione di Luca Carboni, Elisa e Mike Garson, tra una vena da cantautore e il ritorno al pop delle origini.
5 min
29 Nov 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 del 1969: "La rivincita dei brutti", storia di un'agenzia pubblicitaria specializzata in modelli con caratteristiche fisiche "lontane dagli usuali canoni estetici di bellezza", come forse oggi si direbbe.
2 min
22 Nov 2024
Tv7 - Puntata del 22/11/2024
Un intero quartiere in zona rossa, oltre dieci edifici sgomberati perché a rischio crollo: è il quadro del dissesto idrogeologico nel centro storico di Chieti dove la collina del quartiere Santa Maria rischia di franare. Stando all'ultima relazione geologica per la valutazione della pericolosità, ad accelerare il fenomeno franoso è stato anche, l'aumento della intensità delle precipitazioni dovuto al cambiamento climatico. A seguire un reportage sulla carenza di personale medico e sanitario in Italia, con l'aumento di casi di "boarding" ovvero di pazienti bloccati al Pronto Soccorso in attesa di ricovero: nella Capitale si parla di ambulanze costrette a fermarsi perché prive di barelle che servono come posti letto all'interno dei PS. La situazione è ulteriormente aggravata dallo stress lavoro-correlato, la principale causa di disaffezione dei camici bianchi verso questo tipo di urgenza. E ancora, il reportage dell'inviato del Tg1 nell'Ucraina dilaniata da quasi tre anni di guerra, mentre Mosca intensifica l'offensiva. Come cambieranno i rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti con l'arrivo del nuovo presidente americano? Si parla di musica e di moda poi con Elodie, del suo talento svelato un po' alla volta e in meno di 10 anni, una carriera fatta di grandi successi discografici, di passerelle, di impegno civile. L'intervista, in occasione del lancio del calendario Pirelli.
66 min
15 Nov 2024
Tv7 - Puntata del 15/11/2024
Carenza di personale, accessi inappropriati e un aumento dei casi di "boarding", ovvero pazienti bloccati in Pronto Soccorso. Un reportage sullo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale. A seguire, viaggio a Prato, il più grande distretto tessile industriale d'Europa. A Tv7 le storie degli operai pakistani sfruttati, minacciati e picchiati durante i picchetti degli scioperi, e di chi ha ottenuto, grazie alla lotta sindacale, un contratto regolare. In Italia il giro d'affari dell'economia sommersa ammonta a circa 20 miliardi di euro e a Prato sono forti gli intrecci con la criminalità. Non si ferma l'intensa operazione militare israeliana nel nord della Striscia di Gaza. Secondo Israele, Hamas avrebbe ricostruito in questa zona parte della sua forza militare. Non si ferma nemmeno l'offensiva in Libano e non si intravedono spiragli per una tregua. Le storie e le testimonianze di chi cerca di resistere e sopravvivere. Che leadership sarà, che mondo sarà e che cambiamenti porterà il ritorno di Trump alla Casa Bianca? Quali equilibri si prospettano in Europa e quale sarà il futuro dei conflitti? A Tv7 l'intervista a Giampiero Massolo, Presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Infine, per "Come eravamo", da "Tv7" del 1968 'L'etrusco fatto in casa': i falsi 'cocci' etruschi prodotti dai falsari e posizionati nelle tombe di Tarquinia, nell'alto Lazio.
59 min
08 Nov 2024
Tv7 - Puntata del 08/11/2024
Gli episodi di violenza sono ormai all'ordine del giorno: ragazzi che accoltellano coetanei, ragazzi che a volte sono in realtà poco più che bambini. Succede ovunque in Italia, da nord a sud, senza distinzione di ambiente sociale. A Milano, la storia di un ragazzo, ora diventato un uomo, che a 20 anni uccise con una lama un amico, in un regolamento di conti, dopo una rapina. Ora affidato ai servizi sociali, da operatore di comunità, dopo 12 anni di carcere, va nelle scuole per parlare con i ragazzi delle conseguenze della violenza. Quella violenza oggi in preoccupante ascesa. Si prosegue con gli effetti del cambiamento climatico con il suo carico di morti e distruzione sono davanti agli occhi di tutti. Le immagini della devastazione di Valencia, ancora alle prese col fango e con la ricerca di dispersi, ne sono drammaticamente la prova. In Italia, l'Emilia-Romagna, fa ancora i conti con i danni di quattro alluvioni nel giro di pochissimo tempo. Il reportage dall'America, la clamorosa vittoria di Trump, uno dei presidenti più divisivi della storia americana. Trump è tornato. L'America lo ha scelto, di nuovo, come Presidente degli Stati Uniti, otto anni dopo la prima elezione. Infine, il reportage del corrispondente della Rai tra i pochissimi riusciti a entrare in Sudan, da oltre un anno teatro di una guerra dimenticata, tra le più sanguinose del continente africano. Le immagini dalla linea del fronte dell'assedio a Khartum, la capitale, dove si fronteggia l'esercito regolare e quello paramilitare dei Janjaweed, responsabili dei massacri di civili in Darfur. In chiusura, "Come eravamo": da Tv7 del 1968 "La bistecca col doping": allevatori e commercianti ammettono di usare clandestinamente una sostanza proibita dalla legge e potenzialmente dannosa per la salute per accelerare l'accrescimento degli animali. La bistecca che cambia forma in cottura, un documento filmato storico, nella memoria di tutti.
68 min
01 Nov 2024
Come eravamo
Dagli archivi di "Tv7" del 1964, "I due cowboys". La corsa alla Casa Bianca tra Barry Goldwater e Lyndon Johnson, entrambi con la passione per i cavalli.
2 min
01 Nov 2024
Voci da star
di Caterina Proietti - Da Gino Lamonica, voce italiana di Alain Delon, a Valentina Mari, che riesce a rendere le emozioni portate in scena da Natalie Portman. Dietro alle grandi performance di star internazionali ci sono attori a tutto tondo capaci di caratterizzare personaggi e interpretare sfumature, solo con la loro voce. Il racconto del mondo dei doppiatori che svelano trucchi e tecniche, con la minaccia incombente dell'Intelligenza artificiale.
6 min
01 Nov 2024
Battaglia per la verità
di Giovanna Cucè - Un ricordo di Antonino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, ucciso dalla mafia nell'89 insieme alla moglie Ida Castelluccio che aspettava un bambino. Il papà Vincenzo non si tagliò più la barba fino alla morte, in attesa di avere giustizia sui mandanti rimasti nell'ombra. Trentacinque anni dopo è arrivata la condanna all'ergastolo per il boss Gaetano Scotto, come esecutore materiale. Assolto invece - perché il fatto non sussiste - Paolo Pizzuto, il testimone oculare che aveva 15 anni e fu imputato di favoreggiamento, che parla per la prima volta. A "Tv7" anche il nipote di Vincenzo Agostino che ha raccolto il testimone del nonno nella battaglia per la verità.
6 min
01 Nov 2024
Spy game
di Barbara Carfagna - Sono riusciti a entrare nelle banche dati più protette, almeno sulla carta, del fisco, della polizia, persino dei servizi. Hanno trafugato e venduto - forse anche a intelligence straniere - milioni di dati spiando migliaia di persone, aziende, politici, personaggi famosi, arrivando a leggere persino e-mail del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'indagine della procura di Milano che ha scoperchiato questo vaso di Pandora continua ad allargarsi. Com'è possibile essere così esposti ad hacker malintenzionati? Cosa fare per proteggere i dati, ovvero il bene più prezioso, sia per uno Stato che per il cittadino? "Tv7" ne ha parlato con Paolo Dal Checco, consulente forense esperto di cybersicurezza.
6 min
01 Nov 2024
Nativi al voto
di Oliviero Bergamini - A quattro giorni dal voto negli Usa i sondaggisti hanno rinunciato a prevedere chi vincerà la contesa. E' un testa a testa che si giocherà all'ultima scheda, dicono. Harris e Trump alla ricerca dei voti che possono fare la differenza, tra le minoranze etniche e i gruppi di interesse. A "Tv7" un viaggio nel South Dakota tra i nativi americani ridotti in povertà, afflitti da disoccupazione, criminalità e alcolismo, e da sempre trascurati dai governi. Un voto "ai margini", anch'esso cruciale, tentato dall'astensionismo.
7 min
01 Nov 2024
Rebus Iran
di Sergio Pain - Il tanto temuto attacco di Israele all'Iran non sembra portare all'escalation temuta. Per ora. Tel Aviv si dice convinta di avere inferto un colpo durissimo alla capacità di attacco e difesa di Teheran, ma funzionerà questa strategia di deterrenza? Teheran ha già annunciato la risposta e la spirale potrebbe continuare. Dove porterà lo scontro tra Israele e Iran? L'analisi di Oral Toga, dell'Iram Center for Iranian Studies di Istanbul.
5 min
01 Nov 2024
Sos Gaza
di Enzo Miglino - La Striscia è sempre più devastata, mentre non si fermano i bombardamenti israeliani e non si vede all'orizzonte una tregua che consenta il rilascio degli ostaggi ancora in mano ad Hamas. E a complicare il quadro già drammatico, la decisione della Knesset di mettere fuori legge l'Unrwa, l'agenzia dell'Onu che presta assistenza umanitaria e alimentare ai palestinesi. A "Tv7" le testimonianze di Ong che, tra mille difficoltà, prestano aiuto alla popolazione e della portavoce di Unrwa, Juliette Touma.
7 min
01 Nov 2024
Uomini o criminali?
di Maria Grazia Mazzola - E' una sequenza interminabile e quasi quotidiana quella dei femminicidi. Donne uccise dagli uomini, di ogni età ed estrazione sociale. "Tv7" ha incontrato Enzo Quaranta, papà di Lorena, uccisa dal fidanzato nel 2020. Dopo che la Cassazione ha annullato la condanna all'ergastolo, chiedendo di considerare che "il fidanzato era stressato da lockdown e Covid", Enzo Quaranta dice in lacrime: "Pene esemplari per i responsabili dei femminicidi, no alle attenuanti. Alle donne dico: salvatevi dagli uomini violenti, riconosceteli e fuggite". Il Procuratore di Tivoli, Menditto: "Si introduca il reato di femminicidio, questi uomini sono criminali. Dopo il delitto La Torre abbiamo sconfitto le mafie con il 416 bis, dobbiamo fare la stessa cosa".
9 min
01 Nov 2024
Fango e lutto
di Annapaola Ricci - È senza precedenti l'alluvione che ha colpito la regione di Valencia in Spagna, travolta da una pioggia pari a quella di un anno, caduta in otto ore. Un'apocalisse di acqua e fango, più di cento i morti accertati, decine i dispersi, interrotte strade e ferrovie. Si scava nel fango e sono 120mila gli sfollati. La mobilitazione della solidarietà e l'allarme dei climatologici: mai così caldo da 100mila anni e il Mediterraneo diventa una minaccia.
3 min
25 Ott 2024
Come eravamo
dagli archivi di TV7 del 1967 sulla condizione degli afroamericani e le rivolte del 'black power' negli Stati Uniti. Con l' intervista a Martin Luther King sulla lotta pacifista per i diritti dei neri.
2 min
25 Ott 2024
Chiamata alle armi
di Caterina Proietti - Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Emma, Annalisa, Ermal Meta: tanti protagonisti della musica italiana riuniti al Forum di Assago di Milano in un grande concerto per la pace, un 'Live contro le guerre'. Grazie all'evento sono stati raccolti 300 mila euro da evolvere a Medici senza Frontiere ed Emergency per la risposta sanitaria all'emergenza nella striscia di Gaza.
5 min
25 Ott 2024
Il diplomatico del papato
di Ignazio Ingrao - Un diplomatico della Storia della Chiesa, dalla vita degna di un romanzo. A 200 anni dalla morte, la figura del cardinale Ercole Consalvi è più che mai attuale. Protagonista del Congresso di Vienna, il Cardinale è un modello ancora oggi per la diplomazia pontificia. Ebbe un ruolo centrale nel recupero delle opere trafugate da Napoleone e riportate in Italia grazie anche all'aiuto del prezioso alleato Antonio Canova. Ne parlano il Ministro degli esteri della Santa Sede Mons. Paul Richard Gallagher, la Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta e lo storico Roberto Regoli.
8 min
25 Ott 2024
Alda Mia Madre
di Elisabetta Mirarchi - Il 1° novembre del 2009 si spegneva a Milano Alda Merini. Della grande poetessa parla la figlia primogenita Emanuela Carniti: "Scriveva sempre e ovunque, anche 20 poesie al giorno, ma era autoritaria e soffriva di depressione. Il periodo del manicomio le tolse un pezzo di vita".
7 min
25 Ott 2024
All'ultimo voto
di Oliviero Bergamini - A dieci giorni dalle elezioni per la Casa Bianca, lo scenario è sempre più incerto. Harris e Trump si inseguono nei sondaggi, con l'ex Presidente in recupero e la Vicepresidente in difficoltà tra gli elettori maschi di colore, tradizionale base democratica. E scendono in campo i "pesi massimi", in quella manciata di Stati che consegneranno la vittoria all'uno o all'altra: se Musk irrompe con comizi e lotterie milionarie a favore di Donald, Harris ha dalla sua Bruce Springsteen, con lei e Obama sul palco ad Atlanta. A Tv7 parla Martin Luther King III, il maggiore dei figli ancora in vita del leader dei diritti civili ucciso 56 anni fa, che sostiene Kamala Harris
5 min
25 Ott 2024
Il peso della guerra
di Marco Bariletti - Da Mea Shearim, uno dei più antichi quartieri ebraici di Gerusalemme, a Tel Aviv, fino al nord, al fronte con il Libano. Reportage da Israele dove la quotidianità è fatta di rifugi bellici e di sirene, con lo scudo antimissile Iron Dome, in azione ogni giorno. E dove continua senza sosta, sotto al Ministero della Difesa, la protesta dei familiari degli ostaggi in mano ad Hamas: quel Ministero della Difesa centro di comando della Guerra che dura da più di un anno e che a Gaza ha già ucciso 43mila persone.
9 min
25 Ott 2024
La polvere di Beirut
di Leonardo Zellino - Sempre più intensi i raid israeliani su Beirut, i più violenti dall'inizio della guerra. Tv7 tra le macerie di Jnah, la zona a maggioranza sciita colpita dall'esercito israeliano, dove hanno perso la vita tre famiglie. Le case bruciano e le persone cercano a mani nude tra le macerie, mentre l'Idf minaccia di bombardare l'al-Sahel hospital che nasconderebbe, secondo Israele, il tesoro del defunto leader di Hezbollah, Nasrallah: 500 milioni dollari in oro.
6 min
25 Ott 2024
Turisti d'assalto
di Enzo Miglino - Tanta gente, tutta assieme: se di troppo turismo le città 'soffocano', Roma è la più a rischio in vista del Giubileo. Trentacinquemila gli affitti brevi solo nella capitale, boom delle richieste per l'Anno Santo e i prezzi di vendita e locazione delle case vanno alle stelle. E mentre scattano 'blitz' degli attivisti anonimi contro il dilagare degli affitti brevi, le piccole attività 'scappano' dalle zone centrali verso quelle residenziali. Mentre la città cambia volto.
8 min
25 Ott 2024
Autoparabola
di Rosita Rosa - Cassa integrazione e stipendi decurtati anche del 30%: la parabola di Stellantis è in discesa. In tre anni il gruppo automobilistico è passato da conti record ad una caduta verticale, quasi dimezzati gli utili rispetto all'anno scorso. Ma quali sono le conseguenze sui lavoratori e sui territori? Un viaggio a Pomigliano dove, in dieci anni, tra dimissioni volontarie e pensionamenti, si sono persi oltre mille posti di lavoro. Qui gli operai lavorano solo dieci, undici giorni al mese e sono 18mila i lavoratori dell'indotto il cui posto è ancora più a rischio.
7 min
18 Ott 2024
Come eravamo
"Assalto a Capri" del 1969: la presa d'assalto dei turisti a Capri tra taglio degli spazi verdi e speculazioni edilizie.
1 min
18 Ott 2024
Rupert il divo
di Caterina Proietti - Rupert Everett che dice: "Essere un sex symbol è estenuante, ci devi lavorare ogni giorno. Adesso preferisco essere più vecchio e meno sexy". "Tv7" lo ha incontrato a Roma, in occasione del trentennale di "Dellamorte Dellamore", film cult degli anni '90.
5 min
18 Ott 2024
Le parole per dirlo
di Marco Vervello - Un incontro con Sophie Kinsella, 54 anni, la regina mondiale dei bestseller con libri tradotti in 40 lingue, come "I love shopping", diventato poi un film. È uscito ora il suo ultimo libro, il più difficile, autobiografico, in cui per la prima volta parla del tumore al cervello che combatte dal 2022, ma senza rinunciare all'ironia. "Mi sembra di vivere tutti i giorni il mio lieto fine - dice - perché sono ancora qui. Mi godo ogni istante, penso solo ad andare avanti. Questa è la mia felicità di adesso".
4 min
18 Ott 2024
Il troppo turismo
di Elisabetta Santon - Approfondimento sul cosiddetto "overtourism" che sta trasformando le nostre città, con un viaggio a Milano che, secondo l'Economist, è la terza città al mondo, dopo Amsterdam e Parigi, a soffrire di problemi legati al sovraffollamento turistico. Nei primi sei mesi dell'anno gli arrivi in città sono cresciuti del 6 per cento rispetto al 2023, mentre i prezzi degli affitti vanno alle stelle. Penalizzati soprattutto gli studenti, ma anche i residenti alle prese con rumori e affollamento o indotti dalla speculazione immobiliare a spostarsi in periferia.
8 min
18 Ott 2024
San Francesco ultimo viaggio
di Alessandro Gaeta - Si prova a risolvere un "cold case" di ottocento anni fa: il tragitto dell'ultimo viaggio di San Francesco. Un giallo circonda infatti gli ultimi giorni di vita del poverello di Assisi che poco prima di morire fece un pellegrinaggio nel territorio del comune di Nocera Umbra. Secondo monsignor Felice Accrocca, Vescovo di Benevento e storico all'Università Gregoriana, San Francesco si fermò per oltre un mese in una grotta monastero prossima alla frazione di Bagnara. La storia "ufficiale" racconta invece che il Santo trascorse un periodo di riposo e preghiera a Bagni di Nocera, una località dal nome simile ma distante dalla prima sei chilometri.
7 min
18 Ott 2024
Polveriera asiatica
di Marco Clementi - L'allarme per le ultime manovre militari di Pechino con l'assedio delle sue navi intorno all'isola di Taiwan e l'uso di cento aerei che hanno simulato un attacco all'isola ribelle. Qual è il vero obiettivo di Pechino? C'è il rischio che l'alta tensione, crescente ormai da mesi, possa aprire nuovi scenari di guerra anche in Asia? Gli analisti, per ora, tendono a escluderlo ma i segnali indicano che la Cina voglia comunque stringere ulteriormente la morsa intorno a Taiwan, approfittando del "vuoto di potere" negli Stati Uniti e di un Occidente distratto da due sanguinose guerre. "Tv7" ne ragiona con Lorenzo Lamperti, giornalista che da diversi anni vive a Taipei.
5 min
18 Ott 2024
La guerra remota
di Andrea Luchetta - A quasi tre anni dall'inizio dell'invasione della Russia in Ucraina, il viaggio dell'inviato di "Tv7" nella terra devastata da una guerra ormai quasi remota. Da Pokrovs'k, nel Donbass, primo obiettivo dell'avanzata russa, verso ovest, fino a Kiyv, sono stremati i soldati al fronte, stremate le loro famiglie. La gente vive senza vedere la luce in fondo al tunnel, in un paese divenuto lo spettro di sé. Nell'incertezza di un altro duro inverno alle porte, la popolazione comincia a dividersi sulla possibilità di una trattativa. E mentre le donne continuano a protestare chiedendo il rientro a casa dei soldati, c'è chi ancora tra loro conserva l'orgoglio di avere i propri uomini, compagni o figli, al fronte, a difendere la loro terra, il loro Paese. Mentre non cessa il reclutamento forzato di chi ancora non è stato al fronte.
8 min
18 Ott 2024
La vita tra il nulla
di Maria Gianniti - Le immagini esclusive di come la vita cerchi di continuare, nonostante tutto, tra le macerie della Striscia di Gaza, mentre sono ripresi senza sosta i bombardamenti israeliani nella Striscia. I raid non risparmiano neanche le tendopoli dei palestinesi sfollati, come quella di Deir al-Balah dove sono morti carbonizzati cinque rifugiati, un attacco condannato anche dalla Casa Bianca. E in questo quadro, solo di recente le Ong umanitarie hanno ricevuto il permesso di portare gli aiuti che per quattro mesi erano stati bloccati da Israele. L'uccisione di Sinwar, leader di Hamas, colpito da un raid dell'Idf a Rafah, potrebbe porre fine alla guerra?
7 min
04 Ott 2024
Come eravamo
Dagli archivi di "Tv7" del 1967, "La scintilla della guerra": il racconto sul campo delle contrapposte ragioni tra Israele e i vicini arabi che portò alla "Guerra dei 6 giorni", con la quale Israele strappò la penisola del Sinai e la Striscia di Gaza all'Egitto, la Cisgiordania e Gerusalemme Est alla Giordania e le alture del Golan alla Siria.
1 min
04 Ott 2024
Io mi ricordo
di Cecilia Primerano - È uno degli ultimi tre usciti vivi da Auschwitz: l'orrore del Lager lo ha accompagnato nei suoi 80 anni. Oggi, Oleg Mandic ricorda quegli otto mesi all'inferno in cui finì nel famigerato reparto di Mengele. Era arrivato su carri bestiame da Trieste all'età di 12 anni con la mamma e la nonna, prigionieri politici perché padre e nonno si erano uniti ai partigiani di Tito. L'istinto di sopravvivenza, la fame e quel numero, 189488, sull'avambraccio che - dice - "è più di una onorificenza, è una medaglia".
10 min
04 Ott 2024
Nuovi scenari
di Barbara Carfagna - la guerra ha fatto un salto in avanti e non sarà più come l'abbiamo conosciuta finora. Lo sostiene, a "Tv7", il presidente di Microsoft Brad Smith, in questi giorni in Italia dove investirà con 4,3 miliardi di euro in due anni. "Le armi - spiega Smith - ora possono colpire un obiettivo a migliaia di chilometri di distanza con altissima precisione. Un'operazione può essere mirata a una comunità e a persone specifiche. E per questo bisogna rafforzare le difese, creare uno scudo che sia l'equivalente dell'Iron Dome la cupola difensiva per il cyber spazio. E per fare questo bisogna "reingegnerizzare" la sicurezza". Necessario, per Brad Smith lavorare anche a un altro livello: alla catena di approvvigionamento, la supply chain. Da dove provengono i prodotti.
3 min
04 Ott 2024
La linea blu
di Carlotta Angeloni - Dalla prima guerra dell'82 contro i palestinesi dell'Olp che dal Libano colpivano con l'artiglieria il Nord della Galilea, a quella del 2006 contro le milizie di Hezbollah: una striscia di terra cruciale per la sicurezza di Israele, fino al fiume Litani, la cosiddetta "Linea Blu", di nuovo nel mirino delle forze di terra israeliane. "Dopo la sconfitta bruciante del 2006 per Israele che ha dovuto ritirarsi, questa nuova offensiva può essere considerata una vendetta - dice Lucio Caracciolo - anche se l'obiettivo di Israele è riportare gli abitanti del Nord nelle loro case sotto minaccia dei razzi di Hezbollah".
7 min
04 Ott 2024
Fuggire solo fuggire
di Giuseppe Rizzo - Dopo avere decimato la leadership politica e militare di Hezbollah, Netanyahu non ferma i bombardamenti a Beirut e le incursioni di terra nel Sud del Libano. E la situazione umanitaria si fa sempre più pesante. Si parla di un milione di sfollati in fuga dai raid. 170mila hanno trovato riparo nelle scuole, molti in case private, ma la maggior parte è ancora per strada tra chi cerca un passaggio per andare in Siria e chi non sa dove andare.
3 min
04 Ott 2024
Eterni nemici
di Sergio Paini - Dove porterà il fronte aperto con l'Iran? Di quali armi dispongono i due Paesi, eterni nemici? Siamo alla resa dei conti finale? "Dopo l'eliminazione di Nasrallah, l'Iran non poteva più esimersi dal rispondere militarmente - dice Oral Toga, dell'Iram Center for Iranian Studies di Istanbul - ma così ha fornito a Netanyahu l'occasione della vita per distruggere la minaccia nucleare degli ayatollah. Con il nuovo presidente Pezeshkian, Teheran prova a dialogare con l'Occidente, ma il regime è diviso e infiltrato dal Mossad".
5 min
04 Ott 2024
Missili e terrore
di Giovan Battista Brunori - Centinaia di razzi balistici e ipersonici piombati dall'Iran su Israele e l'attentato terroristico a Jaffa rivendicato da Hamas. Anche Israele è sotto attacco. Le reazioni dei cittadini di Jaffa, storicamente città del dialogo tra ebrei e arabi, la minaccia che viene dal cielo per chi vive a Gerusalemme, a Tel Aviv e in altre città del Paese; le notti infiammate dalle scie dei missili e dai lampi dello scudo aereo difensivo Iron Dome e la corsa nei bunker. E poi l'attesa della reazione, con Netanyahu che avverte "l'Iran la pagherà; chiunque ci attacchi, sarà attaccato da noi".
5 min
04 Ott 2024
Un anno dopo
di Vincenzo guerrizio - Netanyahu punta a imporre un 'nuovo ordine' in Medio Oriente? Da Gaza al Libano,non c'è traccia di tregua in un conflitto oramai allargato che ha effetti e ricadute a livello regionale e internazionale non ancora prevedibili. La criminale aggressione di Hamas un anno fa e la sanguinosa risposta di Israele che ha messo in ginocchio la popolazione di Gaza, l'emergenza umanitaria e l'allargamento del conflitto con Hezbollah, le ondate di profughi, l'uccisione di Nasrallah e di Haniyeh, le forze di Israele che entrano in Libano e la pioggia di missili dall'Iran su Israele. A colloquio con l'ex Ambasciatore Giampiero Massolo.
7 min
27 Set 2024
Come eravamo
di Elisabetta Mirarchi - Come eravamo
2 min
27 Set 2024
Sorpresa Vermiglio
di Caterina Proietti - "Vermiglio" di Maura Delpero batte "Parthenope" di Paolo Sorrentino. Il film della regista, già Leone d'Argento a Venezia, è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar. Delpero dice: "Sono una outsider, lo so, ma ho lavorato sodo. Mi hanno sempre affascinata i microcosmi, i luoghi chiusi che sono un concentrato di quello che poi accade in grande".
5 min
27 Set 2024
Marcello
di Cinzia Fiorato - Elegante, eclettico, dalla voce inconfondibile: cento anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Omaggio al divo italiano scomparso nel 1996. Una fama mondiale la sua e un ruolo da 'latin lover' sulla scena cinematografica internazionale; ruolo che ha sempre cercato di contrastare ricercando il racconto di una mascolinità più complessa.
6 min
27 Set 2024
Second hand
di Elisabetta Santon - In una Milano che cambia volto continuamente, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione, una delle ultime mode 'riscoperte' è quella degli abiti usati. Ed è la generazione Z ad andare pazza per i negozi di seconda mano. Motivi estetici, ma anche etici per questa scelta che 'strizza l'occhio' al riciclo e all'ambiente.
6 min
27 Set 2024
Sos agricoltura
di Anna Scafuri - Invasi a secco e bacini semivuoti, è la crisi idrica che in Sicilia continua a mordere. A Siracusa riunione dei Ministri dell'Agricoltura del G7 per affrontare i temi della resilienza e della sostenibilità del settore. Viaggio tra le colture che cambiano, aranceti e limonaie in grave sofferenza. Per la crisi climatica siamo oramai la 'sommità del Sud del mondo', insieme alla Spagna.
8 min
27 Set 2024
La furia del tempo
di Elena de Vincenzo - Case divelte, argini saltati, fango e distruzione. C'è chi ha perso tutto nelle ultime ondate di maltempo, ma nei luoghi colpiti si cerca faticosamente di tornare alla 'normalità'. Reportage dall'Emilia Romagna con il geologo Paride Antolini lungo il corso dei fiumi che non hanno 'retto', da Modigliana fino a Traversara seguendo il corso dell'acqua: gli argini fragili, i frutteti e vivai sommersi, la cementificazione e il rischio idrogeologico.
5 min
27 Set 2024
Ucraina vite sospese
La Russia bombarda le città e avanza in Donbass. Ma da più di due anni e mezzo non vince la guerra. Molti colpi sono stati assestati dall'Ucraina agli arsenali degli invasori, e lo sfondamento nella regione di Kursk restituisce di Putin un'immagine di leader non inarrestabile, agli occhi del mondo, ma anche a Mosca. Lo "zar che non vince", alza dunque il tiro, e minaccia l'uso dell'atomica. Mentre l'Occidente spaventato si chiede però se siano spuntate le sue armi e gli Usa offrono a Kiev altri 8 miliardi di dollari, sugli ucraini sta per abbattersi un terzo tragico inverno, al buio e al freddo.
6 min
27 Set 2024
Ritorno a Be'eri
di Maria Gianniti - A quasi un anno da quel 7 ottobre di sangue in Israele, qualcuno riesce a superare l'orrore e tornare nel Kibbutz di Be'eri, quello più colpito dalla violenza di Hamas. La storia di Alessandro Carboni, italiano, 78 anni. Ha vissuto a Be'eri dal 1973, e oggi della sua casa non resta più nulla, completamente distrutta nell'assalto di quel giorno e dal fuoco. Ricorda l'orrore di un anno fa e dice: "Qui è la mia casa, non potrei andare da nessun'altra parte".
6 min
27 Set 2024
La fuga
di Giuseppe Rizzo - A quasi un anno dall'attacco di Hamas del 7 ottobre, dopo l'invasione della striscia di Gaza, ridotta ormai in macerie, Netanyahu allarga la guerra al Libano per fermare i razzi di Hezbollah nel nord di Israele che hanno già causato alcune migliaia di sfollati israeliani. Un'ondata di attacchi incessanti con migliaia di bombe e centinaia di vittime, miliziani di Hezbollah e civili. Un fiume di auto blocca le strade, migliaia di persone in fuga, inermi, con poche cose nei mezzi di fortuna, in preda al caos e alla paura, senza sapere dove andare: l'inviato del Tg1 raccoglie le storie e le voci del nuovo capitolo di una odissea senza fine, di una guerra dove l'incubo dell'invasione di terra da parte delle truppe israeliane potrebbe far divampare l'incendio in tutta la regione.
4 min
27 Set 2024
Il dono
di Vincenzo Guerrizio - A 30 anni dalla morte di Nicholas Green e dalla donazione dei suoi organi che salvarono la vita a sette persone, Tv7 entra nel reparto trapianti dell'Ospedale Niguarda di Milano. Il difficile percorso della donazione di reni, le storie dei donatori, i familiari, il dolore, le rinascite, le inesorabili liste di attesa.
8 min
20 Set 2024
Come eravamo
di Elisabetta Mirarchi - Come eravamo
2 min
20 Set 2024
Sir Pappano
di Natalia Augias - Incontro con il Maestro italo-britannico Antonio Pappano, appena diventato direttore principale della London Symphony Orchestra, dopo i 18 anni passati alla guida del Santa Cecilia. Le origini campane dei genitori, emigrati in Gran Bretagna e poi negli Stati Uniti, le lezioni di canto e di piano, la carriera di direttore d'orchestra, fino al massimo riconoscimento ricevuto da re Carlo III per il quale si è esibito durante l'incoronazione. A Tv7 anticipa il programma di concerti alla vigilia della nuova stagione della Symphony Orchestra.
6 min
20 Set 2024
Cari amici nostri
di Elisabetta Santon - Milano è la città più "pet friendly" d'Italia. Un milanese su due possiede un cane o un gatto. E la passione per gli animali da compagnia si riversa sul tessuto sociale ed economico della città. Pullulano nuove attività, nascono veri e propri asili per cani e gatti dotati di sale giochi. E poi aprono bar da frequentare esclusivamente se accompagnati da un animale, Spa e sale di estetica per gli amici a quattro zampe. Ovviamente destinate a "padroni" - ma molti preferiscono essere definiti "genitori" - che possono permetterselo.
8 min
20 Set 2024
Lezione di leadership
di Marco Varvello - Ha guidato il Regno Unito per oltre 10 anni diventando il primo leader laburista a vincere tre elezioni politiche consecutive. Incontro con Tony Blair e la sua visione della leadership. "Non c'è nulla di male - dice - nel puntare a politiche popolari, anzi. Ma il populismo è un'altra cosa. Significa cavalcare il malessere della società, sfruttarlo in maniera strumentale senza volerlo risolvere, usarlo per i propri fini senza dare soluzione".
5 min
20 Set 2024
USA: Fattore 'z'
di Claudio Pagliara - Nell'America che si prepara al voto, un ruolo importante potrà avere la cosiddetta "Generazione Z": 49 milioni, il 33% dell'elettorato, tradizionalmente poco propenso al voto. È a loro che si è rivolta Taylor Swift col suo appello a favore di Kamala Harris. Subito dopo, impennata di registrazioni alle liste elettorali. Ma avrà davvero l'effetto di spostare consensi sulla candidata democratica? Viaggio di Tv7 tra i cosiddetti "Centennials" a New York.
7 min
20 Set 2024
Falsi e falsari
di Dania Mondini - Il commercio mondiale di arte, antichità e altri beni culturali è un'industria multimiliardaria e il business attrae anche la criminalità organizzata e i gruppi terroristici che hanno la necessità di riciclare il denaro. Del resto, la maggior parte degli interessi della criminalità nell'arte è costituita da frodi: l'80% degli investimenti è in falsi. Parlano gli esperti del settore, i galleristi e gli investigatori del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale. E poi le storie di chi è stato truffato e di chi ha prodotto falsi.
7 min
20 Set 2024
La fida di Nevo
di Giuseppe Rizzo - È tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale. Incontro con Eshkol Nevo in Italia per presentare il suo ultimo libro "Legami". "Quando si pensa agli effetti di una guerra, si contano morti e feriti, dice, ma ci sono effetti che non puoi vedere, sull'anima". Dallo scrittore, testimone di tanti conflitti, un appello perché si ponga fine alla guerra. Sul ruolo degli intellettuali: "tante persone mi chiedono di essere consolate con i miei racconti o di essere aiutate a scrivere la loro storia".
4 min
20 Set 2024
Senza fine
di Carlotta Angeloni - A Gaza continuano gli attacchi dell'esercito israeliano e mentre si aggiorna il conto delle vittime, per lo più civili - oltre 40 mila ormai - la popolazione è oltre lo stremo. Difficile portare aiuti nella Striscia, molte le limitazioni alle organizzazioni internazionali e lo spazio umanitario garantito è sempre più ristretto. Una prima squadra di Emergency è riuscita a entrare ad agosto: "manca tutto – dicono - servizi sanitari, acqua, cibo e abitazioni. E i bambini sono l'anello più debole".
4 min
20 Set 2024
Attacco e misteri
di Barbara Carfagna - Tutti d'accordo: con le esplosioni coordinate dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah, in Libano, si apre una nuova fase della guerra. Pochi dubbi che a ordire il piano sia stata l'intelligence israeliana. Ma cosa è successo realmente è ancora un mistero. A Tv7 le ipotesi di due analisti: Ely Karmon esperto di terrorismo e politologo israeliano, e Paolo Dal Checco, esperto di informatica forense. Un piano forse preparato negli anni, che ha potuto contare sulla profilazione – grazie al web – dei leader Hezbollah, in parte decimati da questi attacchi, ma condotto con mezzi tradizionali: introduzione di esplosivo negli apparecchi o surriscaldamento di batterie, siamo ancora solo alle ipotesi.
7 min
20 Set 2024
Vuoto dentro
di Rosita Rosa - Si chiama 'disregolazione emotiva', è l'incapacità di elaborare rabbia, tristezza, euforia, angoscia. A soffrirne sono i ragazzi sempre più giovani. Un male di vivere che può sfociare in depressione o aggressività verso l'esterno o verso se stessi. Viaggio nelle comunità terapeutiche che curano ragazzi e ragazze affetti da forme di oscillazioni emotive estreme. Ne parlano i giovani, i familiari e gli operatori del settore.
9 min
07 Giu 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 del 1963 'Via col Cantagiro": da Peppino di Capri a Nico Fidenco ad Adriano Celentano, le telecamere di Tv7 riprendono i beniamini del pubblico nella loro lunga tournée e i tanti fans che li seguono.
2 min
07 Giu 2024
Tra guerra e coca
di Marco Bariletti - A 60 anni dall'inizio del conflitto in Colombia, a 8 dagli accordi tra il Governo e le Farc, i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie, continuano a portare morte e distruzione in alcune zone del Paese. E il controllo del traffico di cocaina resta il carburante della guerra. Reportage dalla Colombia, dalle zone di guerriglia, nel Paese che è tra i maggiori esportatori di cocaina del mondo.
13 min
07 Giu 2024
Miraggio tregua
di Enzo Miglino - Mentre continuano le stragi di civili nella Striscia di Gaza, ultimi i 37 morti per un raid su una scuola delle Nazioni Unite usata come rifugio dagli sfollati, non si vede sbocco nei negoziati in corso per una tregua. A Tv7 la drammatica testimonianza di suor Nabila Saleh, uscita dal nord della Striscia dopo aver camminato fino a Rafah. Ora è in Italia e incontrerà Papa Francesco. E poi la voce di Maya Roman, parente di Carmel Gat, 40 anni, nelle mani di Hamas e le parole dello scrittore israeliano Eshkol Nevo: "Bisogna fare in modo che il 7 ottobre non si ripeta mai più".
9 min
07 Giu 2024
Genitori contro
di Vincenzo Guerrizio - Era riuscito finalmente a ottenere l'insegnamento nella sua città, Bari. Dopo anni in Lombardia, al professor Amorese sono bastati dieci giorni nel nuovo istituto: aggredito e picchiato dai genitori di una alunna, dopo paure, sofferenze e incomprensioni è tornato a Bergamo. Insegnanti minacciati e aggrediti da allievi e genitori: un fenomeno in crescita che non risparmia nessuna zona d'Italia. Famiglie difficili, famiglie criminali: c'è una ricaduta educativa dell'ambiente in cui si cresce. Lo confermano Marina Zelante, responsabile penale del Tribunale dei Minori di Milano, e don Giusto della Valle che aiuta minori in difficoltà a Como.
10 min
07 Giu 2024
La battaglia dei Sami
di Oliviero Bergamini - Reportage all'estremo nord della Norvegia, tra il popolo Sami che alleva ancora le renne in modo tradizionale e porta avanti una battaglia di sostenibilità e rispetto per il Pianeta. In una Norvegia fiore all'occhiello in Europa per energie rinnovabili, che punta a emissioni zero nel 2030, quella dei Sami è una cultura da difendere, che però paradossalmente può anche 'essere d'inciampo' nel percorso verso l'innovazione verde.
8 min
07 Giu 2024
L'alba piu' lunga
di Natalia Augias - Il 6 giugno di 80 anni fa il più grande sbarco militare della Storia, tappa decisiva della Seconda Guerra Mondiale che portò alla liberazione di Parigi e salvò l'Europa da Hitler. Alla commemorazione del D-Day, a Portsmouth, quest'anno anche Re Carlo al suo primo viaggio all'estero dopo la diagnosi di cancro dello scorso febbraio. A Tv7 le storie di chi ha vissuto quello storico momento, le voci dei veterani, i documenti e i filmati d'epoca, e il racconto di Robert Hardaman, biografo reale.
8 min
31 Mag 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7, "Essere professori" del 1971. Uno spaccato sulla scuola dell'epoca tra insegnanti sottopagati, insoddisfatti, e studenti divisi in maniera classista tra i figli del proletariato e gli altri. I professori si confrontano con l'insegnamento di rottura di don Milani per una scuola interclassista.
2 min
31 Mag 2024
L'arca di Corinna
di Roberta Badaloni - Cresce il numero di rifugi che accolgono animali abbandonati o in pericolo oppure con patologie e difetti, scartati dagli allevamenti perché non idonei ad essere venduti. 500 animali di specie diverse tra pecore, struzzi, tacchini, mucche, galline che convivono in perfetta e misteriosa armonia li abbiamo trovati in una fattoria a Castel Sant'Elia vicino a Roma. Vengono salvati e accuditi da Corinna Capillo che ha lasciato la certezza di un lavoro per cambiare vita e dedicarsi a loro, come molte altre persone, trovando in questo modo anche se stessa.
6 min
31 Mag 2024
Grano di famiglia
di Cecilia Primerano - Lui dice ai giovani di non cercare il posto fisso, ma se stessi e il contatto con la natura, attraverso il lavoro. Stefano Caccavari cominciò giovanissimo, con un piccolo terreno agricolo di famiglia. Lo divise in tanti piccoli orti, e li diede in affitto. Famiglia, biologico, terra: erano allora le sue tre parole d'ordine. Dopo alcuni anni, partito da un piccolo borgo in Calabria, San Floro, l'intuizione che ne ha fatto quello che è oggi, un imprenditore di successo, nominato cavaliere al merito a 35 anni: recupera le macine in pietra con il crowdfunding sui social e crea un'azienda che affonda le radici nella migliore cultura agricola, coltivando grani antichi che diventano farina e pane. Ma non si ferma. E oggi il sogno di costellare l'Italia dei suoi mulini è già diventato realtà in Val D'Orcia in Toscana e presto lo sarà anche in Puglia.
7 min
31 Mag 2024
Falsi quasi veri
di Dania Mondini - Sono migliaia i falsi raccolti da mezzo secolo nell'ufficio corpi di reato del Tribunale di Milano: da De Chirico a Modigliani, da Ligabue a Giacometti, nessun artista si salva dalla contraffazione. Copie e riproduzioni che, se fossero state immesse sul mercato, avrebbero fruttato oltre 45 milioni di euro. Negli ultimi quattro anni, solo in Italia, sono state sequestrate circa seimila opere fasulle. E ora i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio puntano sull'Università: a Roma Tre, presso il Dipartimento Studi Umanistici, nasce un corso per formare gli studenti a riconoscere i falsi e riportare il mercato dell'arte nella legalità.
6 min
31 Mag 2024
Giro di boa?
di Valerio Cataldi - Trent'anni dopo le prime elezioni democratiche che misero fine al regime bianco dell'apartheid, l'African National Congress - il partito che fu di Nelson Mandela – è per la prima volta non più una certezza per il Paese. Il momento più incerto per la vita del Sudafrica, con oltre 50 partiti che si contendono il voto, corruzione dilagante, disoccupazione oltre il 30% e il tasso di omicidi più alto degli ultimi 20 anni. Reportage di Tv7 tra i migranti, ultimi tra gli ultimi, che vivono in condizioni di estrema indigenza.
7 min
31 Mag 2024
Linea rossa
di Stefania Battistini - Reportage dall'Ucraina tra i soldati volontari appena diciottenni che combattono sul fronte di Vovchansk, ai confini con la Russia. Un 'piccolo esercito' su un fronte lungo mille chilometri. "Combattiamo con le mani legate" dice Zelensky. E lo dice anche Stoltenberg che chiede agli alleati di rimuovere il divieto per l'Ucraina di usare le armi fornite per colpire in territorio russo, da dove partono gli attacchi che stanno facendo strage tra i civili. Ma sul superamento della "linea rossa" l'Europa si spacca.
6 min
31 Mag 2024
8 mirtilli
di Rosita Rosa - È stata definita "iperattività": è il nuovo fenomeno che si riscontra in tutti i tipi di disturbi alimentari, bulimia, anoressia, binge-eating, sempre più diffuso grazie alle "app". Da una parte il controllo delle calorie assunte, dall'altro l'esercizio fisico che le brucia. Comportamenti causati dalla grande esposizione ai social media durante il Covid. A Tv7 le storie di chi lotta con questi demoni e le testimonianze di chi le prende in carico. Disturbi raddoppiati addirittura triplicati nella fascia tra i 12 e i 17 anni, con liste d'attesa nelle strutture pubbliche di 8/10 mesi, e il preoccupante esordio della malattia tra ragazzine di 12, 13 anni e - dato inedito - anche tra i maschi.
10 min
31 Mag 2024
Nel mirino
di Vincenzo Guerrizio - Genitori che aggrediscono gli insegnanti dei figli. A Ostia una madre lo ha fatto, ricordando di appartenere al clan criminale del quartiere. Non sono casi isolati: il Ministero dell'Istruzione ha registrato un aumento di questi episodi del 111%. E le aggressioni denunciate sono solo una parte. L'inviato di Tv7 a Ostia, Parma e Bari per cercare di capire il perché di un fenomeno in crescita: professori in difficoltà, contesti familiari difficili, bullismo, dispersione scolastica, criminalità. Chi e come si occupa di questa difficile "zona educativa": abbiamo raccolto le testimonianze di insegnanti minacciati, educatori, genitori di ragazzi bullizzati, "figli di boss" che hanno cambiato strada e che oggi nelle scuole raccontano chi erano e chi sono diventati.
12 min
24 Mag 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7, "Cannes Boulevard" del 1963. Il rito del red carpet non c'era ancora, ma tutto il resto sì: personaggi stravaganti e "stelline" in cerca di notorietà, l'ingresso delle dive al Palazzo del cinema tra schiere di fotografi e le notti di baldoria al ritmo del cha cha cha.
2 min
24 Mag 2024
Cannes, Italia
di Paolo Sommaruga e Emiliano Condò - Tanta Italia al festival di Cannes che celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con un film interpretato dalla figlia Chiara. E poi Paolo Sorrentino, in gara con "Pathenope", e Valeria Golino con un film per la tv, l'"Arte della Gioia" di Goliarda Sapienza, altro centenario, una delle più anticonformiste scrittrici italiane. Fino a Rolando Ravello, a fianco di Cate Blanchett nel film fuori concorso "The Rumors".
8 min
24 Mag 2024
Oltre la moda
di Barbara Modesti - È uno dei più celebri fotografi a livello internazionale e punto di riferimento nel mondo della moda. Le sue immagini sono spesso diventate leggendarie come le persone che ha fotografato, da Kate Moss a Madonna, da Naomi Campbell a Lady D. Tv7 lo ha incontrato in occasione della mostra che venerdì apre i battenti a Roma, "A Beautiful Word": la ricerca degli ultimi sette anni, nei paesi in cui ha ambientato i suoi servizi di moda, su culture e tradizioni che resistono alla globalizzazione.
6 min
24 Mag 2024
Il limbo
di Roberta Badaloni - La visione di un tunnel, di una luce, la sensazione di fluttuare o il distacco che fa vedere se stessi da fuori: sono alcune delle descrizioni fatte da chi torna alla vita dopo il coma. La scienza la definisce NDE, Near Death Experience, esperienza di pre-morte. A Tv7 le testimonianze di chi l'ha attraversata, come Emanuele Parsi che racconta: "avevo la sensazione che il mio cervello continuasse a lavorare e mi dava la percezione di me immobile". E gli studi clinici con il neuroscienziato Enrico Facco che conferma: "nei casi di arresto cardiaco l'incidenza è del 6-18%".
8 min
24 Mag 2024
Il dopo Raisi
di Sergio Paini - L'incidente in cui ha perso la vita il Presidente iraniano Raisi, al di là dei sospetti che ancora aleggiano, lascia l'Iran alle prese con una lotta di potere per la successione. Mentre la guida suprema Khamenei continua a minacciare Israele, abbraccia il leader di Hamas, e continua a usare il pugno di ferro verso chi, da due anni ormai, contesta il regime . Quali scenari si aprono per l'Iran e tutto il Medio Oriente? A Tv7 il reportage da Teheran e le analisi degli esperti.
5 min
24 Mag 2024
Sotto il fuoco di Mosca
di Stefania Battistini - Reportage dalla linea del fronte, pesantemente sotto attacco e senza difese. Per la prima volta il Tg1 entra nella cittadina di Vovchansk, vicino Kharkiv, quasi completamente ormai nelle mani di Mosca. Solo qualche persona anziana ha deciso di restare. E tra spari e case in fumo non rimangono che animali abbandonati. Anche loro recuperati dai soldati di Kyiv e portati in salvo in una clinica.
7 min
24 Mag 2024
La loro lezione
di Maria Grazia Mazzola - All'indomani dell'anniversario della strage di Capaci, costato la vita a Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta, Tv7 ripercorre la memoria storica delle stragi del '92: la prima Presidente della Cassazione Margherita Cassano racconta per la prima volta i colleghi Falcone e Borsellino con i quali aveva lavorato.
8 min
24 Mag 2024
I nostri figli
di Rosita Rosa - Scoraggiati, chiusi in camera, senza voglia di uscire né di relazioni, divorati dall'ansia. Molti sviluppano disturbi alimentari, sempre più numerosi arrivano all'autolesionismo. Hanno tra i 13 e i 20 anni, ma si abbassa progressivamente l'età di una vera e propria emergenza nazionale. Arrivano nei pronto soccorso persino ad undici, dodici anni, venendo poi dirottati nei reparti di neuropsichiatria infantile di tutta la penisola. Ma mancano fondi, personale specializzato, medici e psicologi che, spesso con contratti a termine, attendono riconferme non scontate. E intanto, uno studio della società italiana di pediatria fotografa questo urlo di dolore dei nostri figli, con numeri spaventosi: in 9 regioni italiane, una crescita dell'84% in più di pazienti psichiatrici tra i bambini, il 115% in più per depressione, il 147% in più per suicidi tentati o ideati. Dopo il lungo periodo cupo della pandemia, la generazione fragile mostra tutte le crepe di un tempo che le somiglia.
10 min
17 Mag 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 "La protesta di Licata" del 1967: 9 elettori su 10 si astengono alle elezioni regionali a causa delle promesse tradite sull'acqua che manca. Abitanti costretti a rifornirsi nei paesi vicini, o a comprarla dall'acquaiolo. E la diga progettata nel 1921 e realizzata 30 anni dopo, funziona solo per pochi mesi perché mal congegnata.
2 min
17 Mag 2024
Nel segno di Meryl
di Paolo Sommaruga - Con l'ovazione a Meryl Streep, Palma d'onore alla carriera, si è aperta la 77esima edizione del Festival di Cannes. l'Italia è presente in giuria con Favino e al concorso con il film di Sorrentino "Partenope". Le star, l'evento di "Megalopolis", film che Coppola sognava da 40 anni, e l'ombra del #metoo. A Tv7 il "best of" delle prime giornate.
6 min
17 Mag 2024
La stamperia dei Re
di Cecilia Primerano - È la stamperia più antica d'Europa, dopo quella della Corona di Inghilterra, del 1640. Aperta nel 1780, nel cuore di Roma, l'Antica Stamperia Trevi, ha stampato per re, regine, capi di stato e, ancora oggi, stampa per la Presidenza della Repubblica. L'incontro, tra aneddoti e ricordi, con il titolare, Sergio Franci.
5 min
17 Mag 2024
Bambini, non merce
di Nicoletta Manzione - Macron promette entro un mese una legge che tenti di arginare l'uso dannoso di cellulari e tablet su bambini e adolescenti, in relazione ad un rapporto documentato che consiglia di vietarne l'uso fino agli 11 anni. Tv7 ne ha parlato con uno dei due autori, lo psichiatra Amine Benyamina: "Bisogna fare una rivoluzione – dice – per evitare che bambini e adolescenti diventino merce e siano esposti alla pornografia." Le reazioni di genitori, insegnanti e degli stessi ragazzi.
6 min
17 Mag 2024
La rapper di Dandora
di Valerio Cataldi - Yvonne, 15 anni, quando non va a scuola accompagna la madre a raccogliere rifiuti nella discarica di Dandora, a Nairobi. Con lei i suoi fratelli che, come tantissimi bambini, ogni giorno vanno a raccogliere plastica, metalli, carta e nylon che poi rivendono. A Tv7 il racconto di vite al limite, di stenti e malattie. E di sogni, come quello di Yvonne che da grande vuole fare la rapper.
8 min
17 Mag 2024
'O sole mio
di Eleonora Mastromarino - Viaggio nella Sicilia dell'eterna emergenza idrica ora alle prese con una drammatica siccità: nelle dighe siciliane è rimasto quasi solo fango. Dopo l'inverno meno piovoso degli ultimi 20 anni, ci sono 160 milioni di metri cubi d'acqua, rispetto ai 700 che ne dovrebbero contenere, ed è concreto il rischio che a breve manchi persino l'acqua potabile. Le storie di agricoltori ormai allo stremo che, oltre ai raccolti compromessi, ora vedono morire anche le piante che dovrebbero vendere. Mentre gli allevatori non riescono a dissetare il bestiame.
7 min
17 Mag 2024
Provincia fragile
di Enzo Miglino - Una contabilità dolorosa della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA) del Viminale: l'Italia ha registrato 3148 morti per overdose dal 2013 al 2022, oltre 300 ogni anno. Il maggior numero di decessi nelle province italiane, lontane dai riflettori delle grandi città. Come a Fermo e Perugia, in testa per morte di overdose. Nel capoluogo umbro, da anni centrale dello spaccio del centro Italia: 17 morti ogni 100 mila abitanti, oltre 600 utenti al Sert. A Tv7 le storie e le testimonianze di chi sta provando a uscirne, ha visto persone morire, ha vissuto in strada, ha rubato, è stato in carcere. Mentre a Fano, nelle Marche, il racconto di un ex spacciatore che guadagnava anche 3000 euro al giorno, prima di finire nel tunnel della dipendenza.
10 min
17 Mag 2024
Linea del fronte
di Stefania Battistini - In Ucraina, a corto di soldati e di armi, in attesa che arrivino gli aiuti deli Stati Uniti, la fatica di opporre resistenza alle truppe di Mosca. Reportage dell'inviata del Tg1 da Vol?ansk, nell'Oblas di Kharkiv, dove i russi concentrano la nuova offensiva sfondando le linee ucraine. Villaggi abbandonati e migliaia di persone in fuga. Il momento più difficile per Kiev nei tre anni di guerra.
5 min
17 Mag 2024
Ciao Franco
Ci ha lasciato Franco Di Mare, 68 anni inviato di guerra, conduttore, una vita per il giornalismo.
2 min
10 Mag 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 gli italiani di fronte alla scelta di come votare al referendum per il divorzio che, 50 anni fa, il 12 maggio 1974, confermò la legge.
2 min
10 Mag 2024
12 maggio '74
di Simona Cantoni - Tutto pronto per la festa della Lazio, domenica prossima, per i 50 anni dalla vittoria del primo scudetto firmato Chinaglia e Maestrelli che, il 12 maggio 1974, battendo il Foggia, permisero alla squadra di diventare Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia. A Tv7 i protagonisti di allora raccontano quella straordinaria impresa.
7 min
10 Mag 2024
Europa musica pace
di Caterina Proietti - A Malmö, città della Svezia con tasso record di immigrati, l'energia di Angelina Mango all'Eurovision Song Contest più controverso di sempre: uno scenario internazionale complicato, aggravato da due conflitti privi di orizzonti di pace. Dentro l'arena la musica, fuori le proteste.
5 min
10 Mag 2024
Italia nel piatto
di Anna Scafuri - Edizione da record a Parma per la 22esima edizione di Cibus, la fiera dell'agroalimentare: oltre tremila espositori dagli Stati Uniti al Giappone alla Cina. Un made in Italy sempre più presente sulle tavole di tutto il mondo, con un ruolo guida sul piano della qualità e sostenibilità e in quello dell'innovazione.
7 min
10 Mag 2024
Era un negozio
di Elisabetta Santon - Sempre più negozi sfitti anche in vie celebri dello shopping milanese. L'insolito censimento artistico dei negozi con le serrande abbassate da parte della street artist Freak of Nature per denunciare abbandono urbano e perdita del tessuto sociale. Milanese di origine, ha lasciato il segno – le sue canne di bambù dipinte con colori lavabili – anche in molte città del Veneto: «Voglio portare l'attenzione sugli edifici abbandonati nei centri storici». Tra il 2012 e 2023, dati Confcommercio, spariti in Italia oltre 111 mila negozi al dettaglio.
7 min
10 Mag 2024
Parola di Woodward
di Oliviero Bergamini - A 50 anni dall'addio di Richard Nixon alla Casa Bianca, incontro con Bob Woodward, il reporter del Washington Post che con Carl Bernstein firmò le inchieste sullo scandalo Watergate. Una slavina che portò alla fine della presidenza Nixon: "Anche lui, ricorda, diceva che la stampa è il nemico". A 81 anni e 3 libri su Trump, Woodward non ha ancora smesso di indagare sul lato oscuro del potere americano.
7 min
10 Mag 2024
Caccia al falso
di Daniela Mondini - Tre opere esposte in due mostre, a Mestre e Cervia, contestate e sotto sequestro, un'indagine dei carabinieri che si allarga a macchia d'olio: ad accendere i fari sui falsi Banksy , il massimo esperto in Italia di street art e archivista di Banksy da tre decenni, Stefano Antonelli. Il critico d'arte svela in esclusiva a Tv7 come scopre i falsi del più famoso e quotato street artist.
7 min
10 Mag 2024
Giustizia e verità
di Roberta Ferrari - Altri cinque lavoratori morti sul lavoro, a Casteldaccia in Sicilia. A Tv7 le storie e le testimonianze di chi c'era, l'inchiesta per omicidio colposo plurimo, le ombre sulla gara e i lavori in subappalto, il giallo sul via libera dato all'intervento nella condotta fognaria: l'ipotesi che i dipendenti, uccisi dalle esalazioni, non fossero autorizzati a farlo.
4 min
10 Mag 2024
La più letale
di Enzo Miglino - Per la prima volta trovate in una dose di eroina a Perugia tracce di Fentanyl, la "droga degli zombie" che negli Usa causa migliaia di morti. A Tv7 parla il responsabile dell'unità di strada che ha convinto il tossicodipendente, dopo un malore, a fare analizzare la sostanza. Al boschetto di Rogoredo, a Milano, i tossicodipendenti raccontano che gira qualcosa di nuovo e di molto potente nelle sostanze. L'azione di contrasto della direzione centrale servizi antidroga e l'allarme del centro antiveleni Maugeri di Pavia: "È 80 volte più potente della morfina, con 2.3 microgrammi si muore".
11 min
03 Mag 2024
Come eravamo
"L'ultima frontiera" (1968) Dagli archivi di Tv7 il primo reportage televisivo di una troupe che, dopo tre giorni di viaggio, arriva in Mongolia per raccontare il posto più remoto del mondo, il Far West di Mao Tse-tung.
2 min
03 Mag 2024
La battaglia dei campus
di Claudio Pagliara - Si infiamma la protesta nei campus americani in solidarietà con i palestinesi e contro quello che chiamano un "genocidio" a Gaza. Scontri all'Università di Los Angeles e sgombero forzato dell'edificio occupato dagli studenti alla Columbia. Centinaia gli arresti. Slogan antisemiti e violenze, ma anche sit-in pacifisti in tutta l'America, come nel '68 ai tempi della guerra nel Vietnam. Tv7 nell'epicentro della rivolta, alla Columbia University, che ha il 20 per cento di studenti ebraici ora impauriti. Come tutta la comunità ebraica di New York, la più grande al mondo con un milione di persone su 6 milioni di abitanti.
8 min
03 Mag 2024
Nel nome della madre
di Maria Grazia Mazzola - I femminicidi continuano a essere una piaga aperta, in Italia. Valentina Belvisi, orfana di femminicidio, ha ripudiato il cognome del padre che sta scontando 18 anni per avere ucciso la moglie Rosanna Belvisi con 29 coltellate nel 2017. Valentina aveva 24 anni, fu lei a dover ripulire dal sangue l'appartamento. "Non lo perdonerò mai", dice a Tv7: dalla sua storia è nato un libro, "Rinasco per te", per aiutare le donne a trovare il coraggio di denunciare. "Non ci sono mai raptus nei femminicidi ma solo il potere consapevole di annullare la donna", dice la giudice di Cassazione Paola De Nicola che denuncia pregiudizi di genere anche nelle sentenze e chiede con urgenza corsi di formazione per magistrati e forze dell'ordine.
8 min
03 Mag 2024
Gratta e perdi
di Vincenzo Guerrizio - Ludopatia è anche la cifra shock di 400 mila euro giocati al Gratta e Vinci senza mai incassare un premio. È successo a Brescia, dove si sono mobilitate le associazioni che combattono il gioco d'azzardo. Un incasso per lo Stato di 136 miliardi l'anno. A fronte di vincite per due milioni di euro, come avvenuto pochi giorni fa ad Avezzano, per molti il gioco è una discesa agli inferi. Le storie di chi ha vinto e di chi ha perso ingenti somme, e di chi si prende cura delle dipendenze da gioco.
7 min
03 Mag 2024
E li chiamano vecchi
di Barbara Carfagna - Cantano, ballano, sfilano, fanno ginnastica, calcano ancora le scene: sono i nuovi ultraottantenni, un modello per chi vuole vivere una vecchiaia sana, piena e stimolante. In una società che invecchia sempre più, si afferma una nuova disciplina, la Geroscienza, e si sperimentano biomarcatori e metodi per capire quando e perché le persone invecchiano lentamente o troppo velocemente. Obiettivo: arrivare alla "vecchiaia" in salute e autonomia.
5 min
03 Mag 2024
Eredi di Gengis Khan
di Marco Clementi - Viaggio in Mongolia, tra le sterminate steppe e le dune del deserto dei Gobi, vasta cinque volte l'Italia ma con appena tre milioni di abitanti: metà nella capitale, gli altri nomadi e pastori. Con loro, da vent'anni, vive il cardinale Giorgio Marengo, arrivato da Torino come giovane missionario a portare il Vangelo. Un Paese, con due vicini ingombranti come Russia e Cina, in cui convivono tradizione e modernità, e alle prese con le ricadute sulle finanze delle sanzioni a Mosca per l'invasione dell'Ucraina.
7 min
03 Mag 2024
Casa del Jazz
di Elisabetta Mirarchi - Oltre 30 mila tra libri, videocassette, dischi, un archivio sulla storia del jazz, del teatro e del cinema che Lino Patruno, a 88 anni, vuole donare. Il musicista cerca un luogo che possa ospitare questa straordinaria raccolta che mostra a Tv7, raccontando una vita ricca di incontri memorabili, tra i quali quello con Frank Sinatra.
7 min
03 Mag 2024
Diritti in musica
di Leonardo Metalli - Il racconto, le facce, i volti e le voci, del concerto live gratuito più grande d'Europa: quest'anno per la prima volta al Circo Massimo con Noemi e Ermal Meta conduttori. Un inedito inizio sfidando pioggia e vento. Poi i 50 artisti partecipanti, tra cui Achille Lauro, Ultimo, Tananai e Rose Villain insieme, attorno al concept "Ascoltiamo il futuro #1M2024", hanno segnato un'ulteriore tappa nella storia del Concertone del Primo Maggio con lo slogan "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale".
7 min
26 Apr 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 del 1966, ripesca "Oxford riformata", ovvero come aumentare il numero di studenti e rendere più democratico il sistema di ammissione ai college esclusivi di Oxford e Cambridge.
2 min
26 Apr 2024
King allo stadio
di Caterina Proietti - Marracash, invece, è uno degli artisti più richiesti nel panorama musicale e ha appena annunciato il suo tour negli stadi, primo rapper italiano a farlo. In "Il king allo stadio" parla della sua paura di salire sul palco e del buon esempio che vuole dare ai giovani col suo lavoro.
5 min
26 Apr 2024
Lo Hobbit di Oxford
di Natalia Augias - Tv7, si è messo sulle tracce dei luoghi frequentati da John Ronald Reuel Tolkien, filologo e linguista inglese, professore a Oxford dove fu concepito il suo primo personaggio fantastico, lo Hobbit, e dove nacque poi la saga del Signore degli Anelli che, con 150 milioni di copie vendute, è uno dei bestseller della letteratura mondiale. "C'è una comunicazione continua tra la vita reale a Oxford e quella letteraria nei mondi che ha creato", dice a Tv7 Stuart Lee, uno dei maggiori esperti di Tolkien
7 min
26 Apr 2024
L'aquila e il professore
di Roberta Badaloni - Arrivata in fin di vita, per colpa di un bracconiere, al Parco dell'Abatino, è ora nelle mani amorevoli di volontari straordinari una delle seimila aquile "minori" presenti in Europa, un esemplare unico, rarissimo da vedere in Italia tanto da incuriosire la comunità scientifica. Tutto accade nel "Santuario degli animali" in provincia di Rieti, dove l'aquila è stata sottoposta a un difficile intervento di ricostruzione di un'ala ed è ora in riabilitazione. Una storia di cura e amore tra persone e animali.
8 min
26 Apr 2024
Sopra il vulcano
di Alessandra Barone - Tv7 entra nella caldera dei Campi Flegrei tra gas, odore di zolfo e fango bollente, nel cratere epicentro dell'ultimo sciame sismico con un centinaio di scosse. Il fenomeno del bradisismo negli ultimi 18 anni ha provocato l'innalzamento del suolo di oltre un mese, ma come si vive sopra a un vulcano? Il magma resta in profondità e l'allarme rimane a livello "giallo" spiegano i tecnici dell'IGV. Ma tra gli abitanti c'è preoccupazione e paura.
6 min
26 Apr 2024
Parola alla difesa
di Alessandra Gaeta - Strage di Erba, cosa accadrà il 10 luglio in Camera di Consiglio a Brescia, prossima tappa nel procedimento di revisione per la strage, per la quale sono stati condannati all'ergastolo Olindo Romano e Rosa Bazzi? Martedì 16 aprile è toccato alla difesa illustrare i motivi alla base delle istanze di revisione: per i loro avvocati Olindo e Rosa sono incompatibili con la scena del crimine. L'inviato del Tg1 racconta una udienza ricca di colpi di scena e di battibecchi tra accusa e difesa e i contorni di una vicenda ancora densa di quesiti.
7 min
26 Apr 2024
La polveriera
di Sergio Paini - E' pronta a partire da un porto turco, la Freedom Flotilla che vuole forzare il blocco di Gaza e portare oltre cinquemila tonnellate di aiuti. I rapporti tra Erdogan e Netanyahu tornano tesi, dopo l'incontro del premier turco con il leader di Hamas, mentre l'Iran si avvicina al punto di non ritorno e fa temere un allargamento del conflitto
7 min
26 Apr 2024
Ferite aperte
di Maria Gianniti - In Israele, cresce la protesta contro il governo Netanyahu e si salda con quella dei familiari degli ostaggi. Tra le comunità che ancora aspettano il rilascio, anche quella di Be'eri col suo tributo di sangue del 7 ottobre. Tra le vittime Vivian Silver, cittadina israelo-canadese, che aveva fondato un'organizzazione di donne contro l'occupazione e a favore del processo di pace. Ora il figlio più giovane, Yonatan, ha deciso di raccoglierne il testimone e ha lasciato il lavoro per portare avanti le idee della madre. Tv7 è tornato con lui nella casa di Be'eri, luogo del massacro, per raccontarne la storia
7 min
26 Apr 2024
203 giorni
di Enzo Miglino - L'imminente offensiva israeliana a Rafah, dove si ammassano quasi un milione e mezzo di palestinesi, rende sempre più drammatica la situazione a Gaza ormai totalmente distrutta e allo stremo dopo 200 giorni di guerra. Tv7 ha raccolto le testimonianze di Aziz, giornalista freelance, che mostra le postazioni di fortuna della stampa a Rafah, e di Mohammed, che sognava di fare il pizzaiolo in Italia e che quando può cucina per gli sfollati nel nord di Gaza.
8 min
26 Apr 2024
Tre al giorno
di Erica Majo - Il dramma delle morti sul lavoro. Sette operai morti per lo scoppio di una turbina nella centrale idroelettrica di Birgi, nel bolognese; cinque uccisi a febbraio nel crollo di un cantiere Esselunga a Firenze; cinque travolti da un treno sui binari di Brandizzo In Piemonte nell'agosto scorso. Stragi che sono purtroppo solo la punta di un iceberg: la media dei morti sul lavoro è di 3 al giorno, e Tv7 ha raccolto le storie di chi non è più tornato a casa e le testimonianze di chi lotta per fermare questa strage continua.
9 min
12 Apr 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 "Il pane che mangiamo", del 1965, sulla qualità del pane a Napoli, Roma e Milano, tra adulterazioni e controlli, negli anni in cui il pane era l'alimento base (se non l'unico) dei ceti popolari.
2 min
12 Apr 2024
Io e Matilde
di Marco Franzelli - "Spero per Matilde un mondo più rispettoso verso le donne e le ragazze, credo molto nella rivoluzione femminile che sta arrivando e spero che lei ne faccia parte": questo l'augurio di Federica Pellegrini per la figlia, nata il 3 gennaio. A Tv7 la campionessa olimpica mondiale ed europea, con un racconto intimo e personale dei momenti difficili vissuti dopo il parto, del rapporto con il corpo, della mancanza di adrenalina e della competizione. Quella di Parigi sarà la sesta Olimpiade per Federica, la prima con Matilde al seguito.
6 min
12 Apr 2024
La signora del bel canto
di Cecilia Primerano - Lisetta Oropesa, soprano internazionale apprezzata per la sua musicalità raffinata è a Roma per interpretare Amina ne "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini. Vocalità straordinaria, doti interpretative intense, l'artista è anche una maratoneta e una influencer con presenza fissa sui social. A Tv7 dice: "La mia voce, una benedizione"
6 min
12 Apr 2024
Pane e companatico
di Elisabetta Santon - La restauratrice, la graphic designer, l'addetto al marketing, il tipografo, l'avvocato … In provincia di Milano, un antico panificio, è diventato una fucina di "cambio vita". Tra i 70 dipendenti molti hanno scelto di impastare lievito e farina: chi per sentirsi più creativo, chi per ritrovare le radici familiari, o per ritrovare un contatto con la manualità. "Siamo una comunità – dice il proprietario – che per usare le parole di Adriano Olivetti, condivide una visione ben oltre il cedolino dello stipendio".
7 min
12 Apr 2024
Il grande esodo
di Monia Venturini e Stefano Belardini - Un milione di persone fuggite da Cuba in due anni, per lo più giovani e della classe media. Viaggio nell'isola caraibica che, sempre più sull'orlo della carestia, ha chiesto aiuto al World Food Program. All'Avana scaffali vuoti e paura di parlare, mentre da Miami il dissidente Norberto Fuentes a Tv7 dice: "Rischiamo di finire come Haiti".
6 min
12 Apr 2024
La rotta atlantica
di Marco Bariletti - All'indomani del via libera dell'Europarlamento al nuovo patto sui migranti, viaggio di Tv7 lungo la rotta atlantica, nelle Canarie, la nuova porta d'ingresso in Europa per chi fugge da fame, povertà e guerre. Nei primi tre mesi dell'anno, si è registrato un aumento di sbarchi del 500%. Le storie di chi fugge da Mali e Senegal, il sistema di accoglienza allo stremo e la politica dei trasferimenti per preservare l'immagine delle Canarie, gettonatissima meta turistica.
6 min
12 Apr 2024
Nella rete delle sette
di Enzo Miglino - A due mesi dalla strage di Altavilla Milicia, in Sicilia, si indaga ancora per ricostruire le comunicazioni telefoniche di chi era nella casa della famiglia Barreca. Si sospetta che nella zona ci sia una rete di fanatici religiosi che potrebbe essere coinvolta. In 20 schede sim, quasi tutte in possesso di Massimo Carandente (uno dei "fratelli di Dio"), si nascondono i segreti sulla dinamica del massacro in cui hanno perso la vita mamma e 2 figli, ritenuti posseduti dal demonio. Inchiesta sul mondo delle sette: in Italia sarebbero 500 quelle attive e coinvolgono circa 4 milioni di persone. Tra le storie, quella di Laura che per la prima volta racconta: "Ero soggiogata anche sessualmente e mi hanno stuprata due volte". Con altre 10 persone ha denunciato un sedicente "santone", ora imputato per violenze sessuali.
12 min
12 Apr 2024
L'affare della terra
di Vincenzo Guerrizio - "Qui le sovvenzioni agricole sono un affare più sicuro e remunerativo della droga". Così il procuratore di Messina Vito Di Giorgio sintetizza la portata degli affari della mafia dei pascoli nella zona dei Nebrodi. Decine di milioni di sovvenzioni agricole europee incassate da famiglie mafiose che con minacce, violenza, e talvolta all'oscuro dei titolari, si impossessano di migliaia di ettari di terreno per risultare beneficiari delle sovvenzioni. Un fenomeno criminale che riguarda tutta Italia. A Tv7 parla chi si è ribellato ai soprusi delle famiglie mafiose e che oggi ne paga il prezzo, tenuto ai margini da una grossa parte della comunità cittadina. Undici persone, allevatori, commercianti che presentano denuncia sono un segnale importante. Così come l'impegno dei nuovi sindaci dei comuni di Montalbano e Tortorici.
7 min
12 Apr 2024
L'ultima strage
di Enrica Majo - Le vite spezzate degli operai, giovani e veterani, inghiottiti dalle macerie e dall'acqua dopo l'esplosione nella centrale idroelettrica Enel Green Power di Bargi, sul lago di Suviana, a 40 metri sotto terra. Le indagini della Procura, per disastro e omicidio colposo, vogliono ricostruire il collaudo della turbina e il sistema dei subappalti per manutenzione e sicurezza. E poi le proteste dei lavoratori: due anni di denunce, dicono i sindacati, cadute nel vuoto.
7 min
05 Apr 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7, "La firma della mafia", del 1971. L'uccisione, per la prima volta, di un magistrato: il procuratore capo Pietro Scaglione che aveva istruito clamorosi processi contro i boss di Cosa Nostra sullo sfondo del "sacco di Palermo".
2 min
05 Apr 2024
Secondo Sofia Coppola
di Caterina Proietti - Una donna che conquista la sua indipendenza e riesce a scappare dalla "prigione" del marito, Elvis Presley: il fascino di una figura di grande forza, Priscilla Beaulieu, oggi 78enne, alla quale Sofia Coppola ha dedicato un biopic di prossima uscita in Italia. L'incontro con la regista che a Tv7 dice: "Il cinema americano ancora dominato da un maschilismo conservatore".
5 min
05 Apr 2024
Ilaria e Miran
di Valerio Cataldi - Reportage dalla Somalia a 30 anni dall'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un mistero ancora non risolto su cui pesa una nuova testimonianza, raccolta dal corrispondente Rai, che getta ombre su presunti tentativi di insabbiamento da parte italiana. E parla la madre di Hassan, il somalo condannato per gli omicidi, assolto dopo oltre 17 anni di reclusione in Italia e ucciso due anni fa a Mogadiscio, in un attentato: "Lui e Ilaria saranno per sempre nel mio cuore". La ricostruzione e i retroscena dell'omicidio sullo sfondo di una Somalia in mano ai terroristi, gli Shabab ex signori della guerra e oggi padroni del Paese.
7 min
05 Apr 2024
Ermanno & Scervino
di Barbara Modesti - Un brand fondato 20 anni fa: Ermanno Scervino. Pochi sanno che dietro questo nome si cela un sodalizio che dura da 30 anni fra Ermanno Daelli e Toni Scervino. Creativo il primo, manager il secondo, hanno il loro quartier generale a Bagno a Ripoli, vicino a Firenze. A Tv7 la loro storia, il laboratorio dove nascono le creazioni che sono un trionfo di artigianalità italiana, il rammarico per la mancanza di ricambio generazionale e l'appello alle istituzioni a considerare una volta per tutte la moda un settore che dà lavoro e crea business.
7 min
05 Apr 2024
Il duello
di Oliviero Bergamini - La sfida per la Casa Bianca di Biden e Trump, che hanno già ottenuto un numero sufficiente di delegati per aggiudicarsi le nomination del loro partito nella corsa alle presidenziali. A preoccupare gli elettori sono principalmente l'età di Biden e i problemi legali del tycoon. Ne parlano i deputati Tom Suozzi, democratico, e Pete Sessions, repubblicano, affrontando i temi più spinosi di un "duello" a cui tutto il mondo guarda.
6 min
05 Apr 2024
Memoria viva
di Maria Grazia Mazzola - Non ha mai conosciuto il padre, Giovan Battista Tedesco, un ex carabiniere poi vigilante dell'Italsider di Taranto che aveva denunciato l'illegalità scoperta in fabbrica e per questo è stato ucciso sotto casa, nell'89, dalla Sacra Corona Unita. La sua storia, raccontata dal figlio, a Tv7. Il padre inserito nel 2007 tra le vittime innocenti della mafia ricordate ogni anno da Libera, che sono arrivate al numero di 1081, dal 1861 ad oggi.
7 min
05 Apr 2024
Le mani sulle spiagge
di Vincenzo Guerrizio - Gli interessi della criminalità organizzata sul litorale laziale. Lo stabilimento di Capocotta dato alle fiamme poco prima della messa a bando delle nuove concessioni, è solo la punta dell'iceberg. Una presenza costante quella del malaffare sulle spiagge del Lazio, oggi in particolare per contrastare bandi e gare pubbliche. Come stanno agendo le mafie e quali obiettivi hanno nel tessuto economico? Le voci degli inquirenti e di chi si batte per la legalità.
10 min
05 Apr 2024
Guerra e pace
di Emma D'Aquino - "Per arrivare ad un obiettivo, bisogna sempre pagare un prezzo, e libertà e democrazia hanno sempre un prezzo alto. Le donne iraniane che scendono in piazza contro il regime sono pronte a morire per la libertà". Intervista all'attivista iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace nel 2003, che sul rapporto tra guerra e diritti umani dice: "Quando cadono le bombe, nessuno ha tempo per pensare alla libertà di espressione: i diritti umani possono essere rispettati solo quando c'è la pace".
7 min
05 Apr 2024
Carissimi oligarchi
di Enzo Miglino - L'agenzia del demanio stima che, dall'inizio della guerra in Ucraina, siano stati spesi 31,7 mln di euro per tutti i beni sequestrati in Italia ai miliardari russi tra cui i superyacht. Tv7 tra Trieste e Imperia "a caccia" delle barche più grandi e lussuose del mondo: panfili superaccessoriati con eliporti, cinema, hammam, piscine riscaldate e sale da ballo. Costi di manutenzione esorbitanti per mantenere queste imbarcazioni che hanno bisogno comunque di navigare, oltre che di interventi ordinari e straordinari.
8 min
15 Mar 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7 "La clausura di neve" del 1963. Nell'Ospizio del Gran San Bernardo, insieme ai monaci, a 2.500 metri di quota e 36 gradi sotto zero: l'importanza dei leggendari cani San Bernardo nella ricerca dei dispersi sotto le valanghe.
2 min
15 Mar 2024
Vietato perdere
di Marco Franzelli - Un ritratto privato del Ct della Nazionale Luciano Spalletti che a pochi mesi dagli europei dice "Vietato perdere". Marco Franzelli lo ha incontrato nel suo rifugio in Toscana, tra caprette, cimeli, e i ricordi di una straordinaria carriera.
6 min
15 Mar 2024
Come persone
di Roberta Badaloni - Perché alcuni cani sono aggressivi? Dipende solo dalla razza? E tante tragedie che riempiono le cronache si potrebbero evitare? Abbiamo seguito sul campo una veterinaria comportamentista. Dalla selezione genetica ai diversi tipi di addestramento: tutto quello che dobbiamo sapere sui nostri grandi amici.
7 min
15 Mar 2024
Avatar vs umani
di Barbara Carfagna - L'intelligenza artificiale generativa al servizio del marketing: per promuovere brand si utilizzano avatar che interpretano i valori di una community e allo stesso tempo gli avatar sono sempre più in grado di soddisfare i gusti degli utenti. A Tv7, la creazione della modella artificiale Luna: gli utenti sanno che è sintetica ma sono disposti a pagare lo stesso prestazioni e spogliarelli virtuali. Una virtualizzazione totale dell'esperienza a cui non corrisponde nulla di autentico e biologico, eppure accade.
6 min
15 Mar 2024
Le spine della corona
di Marco Varvello - Le foto taroccate di Kate sono solo l'ultimo grattacapo di una famiglia reale sempre più provata dalle liti tra i fratelli e dalle malattie del re e della principessa: i ritocchi alla prima immagine della principessa Kate dopo la malattia tradiscono qualcosa di più grave? Rispondono gli esperti reali dei maggiori giornali e tv inglesi, mentre riprende fiato la protesta dei repubblicani contro la monarchia.
7 min
15 Mar 2024
Senza fine
di Enrico Bona - Stremati dagli attacchi israeliani a Gaza e dalla detenzione nelle mani di Hamas: a cinque mesi dall'inizio della guerra non si vedono spiragli per il rilascio degli ostaggi e per la fine dei raid con la popolazione al collasso umanitario. E la tensione è sempre più forte anche a Gerusalemme Est e in Cisgiordania. A Tv7 uno dei 7 coloni israeliani sanzionati dagli Stati Uniti e i palestinesi da lui cacciati dalle loro proprietà.
6 min
15 Mar 2024
I segreti di Rosetta
di Giovanna Cucè - Dagli 'ordini' di Rosetta Cutolo ai messaggi degli affiliati: a Tv7 i codici della camorra nelle informative di Polizia conservate nel tempo. Un archivio prezioso da cui decifrare messaggi e relazioni di potere della camorra negli anni 80. Ne parla Giuseppe Fiore, che per anni ha partecipato alle indagini della Mobile di Napoli e dato la caccia ai camorristi. I giuramenti, la giustizia interna, le trasgressioni e le condanne del cosiddetto tribunale dell'omertà, in piena faida tra i cutoliani e i clan ribelli.
7 min
15 Mar 2024
Erba, nuovo atto
di Alessandro Gaeta - 17 anni dopo la strage di Erba, il processo sarà riaperto? Nella prima udienza a Brescia che deciderà dell'eventuale procedimento di revisione, la parola all'accusa che ha ribadito la solidità delle prove e il quadro indiziario comunque univoco a carico di Rosa e Olindo, condannati all'ergastolo. In attesa degli interventi della difesa, a Tv7 parla Alessandra Carati che, sulla scorta di numerosi incontri con Rosa Bazzi nel carcere di Bollate, ne tratteggia in un libro il profilo psicologico.
7 min
08 Mar 2024
Come eravamo
Dagli archivi di Tv7, "Operaie a mezzo orario" del 1969. Il lavoro delle donne e l'introduzione del "part-time" nel centro meccanografico del Grattacielo Pirelli a Milano. Un reparto con personale quasi interamente al femminile. Le difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, la mancanza di nidi, la voglia di indipendenza economica.
2 min
08 Mar 2024
La rabbia non ti basta
di Nathania Zevi - BigMama, La violenza sessuale, il tumore e la rinascita.
5 min
08 Mar 2024
Sognando la maglia rosa
di Valentina Bisti - Elisa Longo Borghini, campionessa italiana di ciclismo, sui pedali dall'età di 7 anni. Due bronzi olimpici e due mondiali, racconta: "Della bici mi piace tutto, in particolare il senso di libertà quando sono in cima una montagna, e mi esalto anche in discesa, anche se qualche volta finisco nei boschi…". La vittoria più bella, il sogno di vincere il Giro d'Italia. L'edizione di quest'anno dedicata ad Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo femminile italiano, prima e unica donna a partecipare al Giro insieme agli uomini. Era il 1924, in pieno regime fascista: una sfida a pregiudizi, stereotipi e convenzioni sociali. "Anche nello sport noi donne dobbiamo sempre un po' combattere, ma negli ultimi anni ho visto tanti cambiamenti in positivo".
5 min
08 Mar 2024
L'enigma di Betty
di Natalia Augias - Vita e segreti di Betty Webb, 101 anni. Ultima protagonista di un progetto che contribuì in maniera decisiva alla vittoria delle forze alleate nella Seconda Guerra Mondiale: la decifrazione del codice generato dalla macchina dei nazisti Enigma. "Avevo 18 anni e volevo la mia parte, risposi a un annuncio e mi intervistò un agente dell'intelligence: fui scelta perché parlavo tedesco". Il rapporto con Alan Turing, la gestione dei messaggi criptati dalla Germania, la chiamata del Pentagono, fino alla medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico e agli auguri di Re Carlo per il suo compleanno.
7 min
08 Mar 2024
Unica tra i mille
di Emma D'Aquino - Da Rosalia, moglie di Francesco Crispi, unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille con Garibaldi, a Francisca, inquisita alla fine del '600 perché travestita da uomo per poter lavorare. Donne ribelli e anticonformiste della storia d'Italia che hanno lottato per l'indipendenza anche pagando con la vita. A colloquio con Maria Attanasio, poetessa e scrittrice siciliana, che con la sua penna ha fatto rivivere le figure di queste donne rimaste in gran parte ignote, ignorate, o cancellate dalla storia.
6 min
08 Mar 2024
Bellezza e sapienza
di Alessandra Di Tommaso - Una passeggiata tra i ritratti femminili della Galleria Borghese di Roma con la Direttrice Francesca Cappelletti: una diversa prospettiva per indagare il ruolo della donna nella storia: "La bellezza nel tempo non è stato solo un canone estetico - ci dice - ma ha rappresentato il potere di civilizzare la società attraverso la conoscenza dell'anima".
5 min
08 Mar 2024
Il secolo di Franca
di Elisabetta Santon - Ha 94 anni e da quando ne aveva dieci lavora nel negozio di elettronica di famiglia. Franca, che è stata anche ostetrica, ora è cieca. Dopo quasi un secolo è ancora lì, a lavorare. Si muove a tentoni nel negozio e si batte per non essere sfrattata. Una vita da raccontare: com'è cambiata la realtà intorno a lei, e come sono cambiate le donne.
7 min
08 Mar 2024
In fuga per vivere
di Nadia Zicoschi - Esiste una rotta frequentata da migliaia di migranti di cui si parla poco. Arrivano da Afghanistan, Siria, Bangladesh, Pakistan, Nigeria, Camerun, Somalia. Da lì raggiungono Cipro, dove trovano tre campi di accoglienza per uomini, donne e bambini richiedenti asilo. Un altro viaggio porterà decine di loro in Italia con il corridoio umanitario di Sant'Egidio. Storie di donne in fuga dalla violenza e dalla miseria, storie di speranza, per un corridoio verso una nuova vita.
8 min
08 Mar 2024
Il velo caduto
di Perla Dipoppa - Reportage dall'Iran, dove le più giovani lottano contro l'imposizione del velo, anche a costo di essere arrestate o uccise. L'hijab come simbolo di un sistema di potere da abbattere. Storie di resistenza, disobbedienza civile, rivolta quotidiana. All'indomani delle elezioni, e delle proteste represse nel sangue, intervista alla responsabile del governo per i diritti e le libertà sociali, che parla di "manifestanti manipolati da agenti esterni". Mentre nelle università, dove le donne laureate in materie tecnico scientifiche sono più degli uomini, in molte accarezzano il sogno di lasciare l'Iran.
6 min
08 Mar 2024
Dottoresse, prima linea
di Maria Grazia Mazzola - Il 65% dei medici è donna, e sono proprio loro le più esposte alla violenza e le meno tutelate. Come denuncia la dottoressa Pina Onotri, Segretaria Generale del Sindacato Medici italiani che ha un gruppo dirigente tutto al femminile. Dottoresse lasciate sole anche di notte, come nel caso di Serafina Strano di Catania, violentata durante il turno di guardia medica. A Foggia le dottoresse dell'Associazione Viola Dauna combattono la violenza di genere in ambulatorio a tutela delle pazienti: una di loro, la dottoressa Laura Spinelli, medica di Medicina Generale, testimonia la violenza subita durante il turno di guardia.
8 min
01 Mar 2024
Come eravamo
Dagli archivi di "Tv7", la storia della setta religiosa dei giurisdavidici, fondata alla fine del XIX secolo nelle campagne toscane intorno al monte Amiata e composta da semplici contadini.
2 min
01 Mar 2024
L'onda di Dargen
di Caterina Proietti - Un' "Onda Alta" partita da "Dove si balla". Dargen D'Amico a Sanremo, questione di ritmo e di pensieri in movimento. Il brano presentato al Festival è sul tema delle migrazioni. E il racconto del viaggio da sempre gli sta a cuore: "Non mi è facilissimo voltarmi dall'altra parte, anche perché la gran parte della mia famiglia - tra la Prima e la Seconda Guerra mondiale - si è spostata negli Stati Uniti".
5 min
01 Mar 2024
Il vecchio west
di Claudio Pagliara - Biden e Trump vincono le rispettive primarie in Michigan, ma sulla nuova sfida per la Casa Bianca incombono diversi fattori: la polemica sull'età di Biden, tanto che qualcuno non esclude la possibilità di una candidatura democratica alternativa dell'ultimo minuto, e i guai giudiziari di Trump che deve fare i conti anche con le insistenze dei moderati repubblicani. Mentre il Presidente Usa minimizza ("Trump è vecchio quasi quanto me"), secondo i sondaggi il 70% degli americani implora un cambio generazionale.
7 min
01 Mar 2024
Cacciatori di aurore
di Oliviero Bergamini - Lo spettacolo dell'aurora boreale nel nord della Norvegia raccontato dall'inviato di "Tv7" a Tromsø, tra temperature artiche, giovani lavoratori italiani, l'incanto della luce verde che illumina le notti invernali del Nord Europa e antichissimi pensieri magici che si intrecciano a nuove opportunità di lavoro in un Paese all'avanguardia nella parità sociale e di genere.
9 min
01 Mar 2024
La fredda guerra
di Marco Bariletti - Reportage da Stati baltici e Finlandia, con le storiche paure che si intrecciano con gli allarmi dei servizi segreti occidentali: entro cinque anni la Russia fronteggerà la Nato. Tra espulsioni, monumenti abbattuti, bunker e muri da innalzare, sul Baltico si staglia l'ombra dell'imperialismo russo.
8 min
01 Mar 2024
Storia di E.M.
di Alessandro Gaeta - Storia di E.M.
6 min
01 Mar 2024
Le mani sulla città
di Vincenzo Guerrizzo - Con i Comuni di Anzio e Nettuno commissariati per infiltrazioni mafiose e l'insediamento della prima "locale" di 'ndrangheta sul territorio romano. La presenza della criminalità organizzata nella Capitale traspare in modo sempre più evidente dalle ultime inchieste. Alle udienze del maxiprocesso "Propaggine", in corso in questi giorni, si può ascoltare come i nuovi boss della "'ndrangheta capitale" stessero penetrando nel tessuto economico della città. A Centocelle, a quattro anni dalla sequenza di attentati incendiari contro locali "scomodi", i grandi investimenti sulla movida fanno capo anche a esponenti conosciuti di famiglie mafiose. A raccontarlo, il gruppo di giornalisti indipendenti che per oltre un anno hanno mappato le attività nel quartiere, i titolari di una palestra incendiata, il Commissario straordinario insediato a Nettuno, e Libera, la grande rete antimafia che il 21 marzo quest'anno ha scelto proprio Roma come sede della Giornata nazionale in ricordo delle vittime delle mafie.
10 min
23 Feb 2024
Tv7 Puntata del 23/02/2024
A due anni dall'inizio dell'invasione da parte della Russia, l'Ucraina piange più di 10mila civili uccisi e decine di migliaia di feriti. Sei milioni e mezzo di persone costrette a lasciare il Paese e tre milioni e mezzo gli sfollati interni. A Tv7 il reportage dell'inviato al fronte, tra l'orrore raccontato dai soldati e le difficoltà di chi cerca di sopravvivere in uno stato di conflitto permanente. Dall'Ucraina al Medioriente con la testimonianza di una donna israeliana rapita da Hamas il 7 ottobre, sopravvissuta 53 giorni nei tunnel dei terroristi e poi liberata. Mentre la guerra nella Striscia continua, con quasi 30mila vittime palestinesi, l'esercito di Tel Aviv si prepara ad arrivare a Rafah. Si passa in Italia con la Sanità pubblica soffre gravemente mali antichi e nuovi. Le testimonianze drammatiche dei medici e degli infermieri, un fenomeno in crescita in tutta Italia, e i tempi lunghi per le cure e pronto soccorso intasati o addirittura privatizzati. Parla Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE. E ancora non finisce di sorprendere il caso dell'omicidio di via Poma, uno dei delitti irrisolti che più ha scosso l'opinione pubblica. Una nuova ipotesi è che l'arma del delitto agli atti dell'indagine non sia quella che ha ucciso Simonetta Cesaroni il 7 agosto del 1990 a Roma. Una scoperta che il Tg1 è in grado di documentare in esclusiva. Si chiude con il "Come eravamo". Dagli archivi di Tv7, la storia del rinvenimento di un tesoro archeologico del valore di un miliardo di lire in una fattoria di un paese in provincia di Roma. Ma i presunti reperti etruschi, in realtà, erano imitazioni realizzate ad hoc da un falsario, vendute sui mercati europei come opere autentiche.
64 min
16 Feb 2024
Come eravamo
Da Tv7 del 1967, "il Re fischiato": i giovani contestano Claudio Villa e la sua vittoria alla 17esima edizione di Sanremo, la stessa in cui viene eliminato il brano di Luigi Tenco, con una canzone che i ventenni giudicano espressione del passato e di gusti ormai sorpassati.
2 min
16 Feb 2024
Il volo della musica
di Cinzia Fiorato - "Dare un peso specifico al più piccolo dei propri sogni vuol dire aver deciso di provare a volare": incontro con Remo Anzovino, uno dei compositori e pianisti classici più ascoltati in rete con decine di milioni di streaming. Il suo ultimo album "Don't forget to fly" è entrato in poche ore nelle principali play list mondiali di musica classica.
7 min
16 Feb 2024
Viaggio ad Astana
di Annapaola Ricci - Tv7 in Kazakhstan, tra chef italiani, petrolio, enormi centri commerciali e temperature che raggiungono i 40 gradi sotto zero. Un Paese che sta vivendo profondi cambiamenti: dalla trasformazione della capitale Astana, alle tradizioni di una cultura nomade che convive con una rapida modernizzazione. Le relazioni con l'Italia a partire da Marco Polo, di cui si celebrano 700 anni dalla morte.
7 min
16 Feb 2024
Sex and the city
di Cecilia Primerano - È la scrittrice di Sex and the City, a lei è ispirato il personaggio di Carrie Bradshaw e dal suo libro è stata tratta la serie cult televisiva cult. Candace Bushnell è in arrivo in Italia con il suo 'one woman show' a Milano e a Trieste. Noi l'abbiamo incontrata a Londra. "Le donne mi scrivono che le ho aiutate ad affrontare momenti difficili e mi chiedono consigli - ci confida - io rispondo: siate il mister Big di voi stesse e ambite all'autorealizzazione".
6 min
16 Feb 2024
Nel cuore di Lourdes
di Maria Soave - Viaggio a Lourdes nella Giornata mondiale del malato. Le storie di chi arriva in pellegrinaggio e dei giovani che hanno scelto il volontariato, l'assistenza ai malati e ai disabili con Unitalsi, come servizio civile: "Lourdes è il luogo del cuore – dicono – qui abbiamo trovato il nostro posto nel mondo".
6 min
16 Feb 2024
Senza tregua
di Stefania Battistini - Ore d'ansia per la situazione al valico di Rafah tra operazioni militari israeliane ed emergenza umanitaria. Mentre in Cisgiordania, nei campi di Tulkarem e Jenin, si vive tra le distruzioni e le fazioni armate che spadroneggiano. Sul fronte israeliano, la disperazione dei familiari degli ostaggi e delle vittime di Hamas. Reportage dell'inviata.
7 min
16 Feb 2024
Ragazzi contro
di Vincenzo Guerrizio - Un telefonino nuovo, l'asta del fantacalcio, un voto della prof, uno sguardo considerato di troppo. Ordinarie situazioni di vita dei ragazzi, che possono diventare l'occasione per innescare risse e accoltellamenti. Napoli, Varese, Arezzo: città diverse tra loro, dove la cronaca ha registrato lo stesso tipo di gravi episodi tra adolescenti. Ad Arezzo li seguiamo nelle serate del weekend, ascoltando le loro storie difficili fatte anche di violenza e vita di bande. A Varese, nelle scuole, la prevenzione avviene lasciando i ragazzi a lavorare insieme sulle proprie emozioni. E anche superando il semplice concetto di "punizione", sostituito con la giustizia riparativa.
11 min
16 Feb 2024
Trattori in marcia
di Enzo Miglino - Da una stalla nel viterbese, alle 6 del mattino, esce per 50 centesimi al litro il latte che al supermercato costa più di 2 euro. L'inviato di Tv7 al seguito di un gruppo di agricoltori di Grosseto, tra grano venduto sottocosto per la concorrenza di quello canadese fatto con glifosato, e l'obbligo europeo, poi sospeso, di lasciare il 4% dei terreni a riposo. La partenza di notte per Roma e le spaccature nel mondo dei coltivatori, tra tavoli con il Ministero dell'Agricoltura, presìdi e manifestazioni.
10 min
02 Feb 2024
Tv7 Puntata del 02/02/2024
Quanto è forte ancora Hamas? Secondo fonti dell'intelligence americana, riportate dal Wall Street Journal, può continuare a colpire Israele ancora per mesi. Viaggio ai confini della Striscia tra attacchi e nuove infiltrazioni. A nord, dove la situazione dovrebbe essere sotto controllo, si combatte ancora. Al centro sud, di fronte a Khan Younis, 21 soldati israeliani uccisi in un agguato mentre si scoprono ancora tunnel lunghi centinaia di metri. A seguire, si parlerà delle diagnosi di disturbo del comportamento alimentare tra gli adolescenti, negli ultimi tre anni raddoppiate. Si è abbassata l'età ed è cresciuto molto in proporzione il numero di maschi che ne soffrono: una sfida impegnativa per i medici oltre che per i familiari e per chi inizia un percorso di terapia lungo e difficile. Lo raccontano le giovani pazienti in cura in una Asl romana, i genitori coinvolti nei percorsi di terapia e la polizia postale a cui arrivano segnalazioni di video e gruppi che propongono sfide e diete impossibili. E ancora, da Piombino, sede della prima acciaieria costruita in Italia, e in crisi da dieci anni con 1500 operai in cassa integrazione, alla Danieli in Friuli Venezia Giulia, eccellenza dell'industria italiana e leader mondiale per macchine e tecnologie per produrre acciaio senza carbone. Da Jovanotti ai Måneskin, da Ligabue a Ornella Vanoni: i maggiori artisti e le grandi etichette lo chiamano. Lui trasforma le loro canzoni in videoclip. Incontro con il regista Giacomo Triglia, calabrese di nascita e per scelta: il suo mondo fatto di giochi e di musica con il cinema nel cuore. Poi un ricordo di Sandra Milo, di una vita piena, di grandi amori e grandi film. "Aveva una sua forma di sofferenza che nascondeva nel profondo e che Fellini aveva intuito", dice di lei Francesco Piccolo, amico e scrittore che di Sandra Milo ha fatto un delicato e intenso ritratto nel suo ultimo libro. E infine le anticipazioni sul 74esimo festival della Canzone italiana.
74 min
26 Gen 2024
Tv7 Puntata del 26/01/2024
Chi specula sulla catastrofe umanitaria a Gaza? Dopo le immagini dell'assalto ai camion di aiuti umanitari e la rivendita dei kit di sopravvivenza nei mercati di contrabbando. TV7 ricostruisce la catena di pagamenti per la vendita di visti egiziani e passaporti. Il 28 gennaio di trent'anni fa venivano uccisi a Mostar i giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D'Angelo. Dalla sede Rai di Trieste, erano partiti per documentare per il Tg1 le atrocità della guerra nella ex Jugoslavia. Olio di semi 'colorato' e spacciato per extravergine nei ristoranti romani, olio 'deodorato' spagnolo etichettato per finire al supermercato. Sono le ultime importanti operazioni antisofisticazione dei Nas e degli ispettori del Ministero dell'Agricoltura nel settore olio di oliva. Ritardi, corse soppresse, carrozze vetuste, tratti a binario unico, risorse economiche inadeguate. A farne le spese sono tutti coloro che prendono quotidianamente il treno per raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Le tratte regionali peggiori, segnalate nel rapporto Pendolaria di Legambiente, sono la Roma Nord nel Lazio e la Caltagirone-Gela in Sicilia. Dai barrios dello spaccio al golpe dei narcos. Così le gang dell'Ecuador hanno sfidato la repubblica andina. Reportage dal Paese messo a ferro e fuoco. Tra gli astronauti della missione Ax-3, da giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo un viaggio nello spazio durato 36 ore a bordo della navicella Crew Dragon, anche il Colonnello dell'Aeronautica Militare Walter Villadei. Reportage da Cape Canaveral nei giorni della partenza della missione. Nel 2004 Gigi Riva concesse una lunga intervista alla giornalista Donatella Scarnati per "Tv7". Si intitolava "C'era una volta rombo di tuono". La sua storia, i ricordi, i sacrifici, le paure, la paternità, i successi, nelle parole del grande campione.
73 min
19 Gen 2024
Tv7 Puntata del 19/01/2024
Giorni decisivi per l'ex Ilva di Taranto, tra amministrazione straordinaria, socio pubblico (Invitalia) e ArcelorMittal. La preoccupazione degli operai per i posti di lavoro, quella degli imprenditori dell'indotto per le conseguenze di un eventuale stop alla produzione e i timori degli abitanti per la salute e l'ambiente...
72 min
12 Gen 2024
La strage di Erba
Pochi giorni fa la decisione della Corte d'Appello di Brescia di dare il via libera all'esame della richiesta di revisione del processo. Venerdì 12 gennaio a mezzanotte su Rai 1, Tv7 presenta, con un documento in esclusiva, l'analisi dei nuovi elementi, secondo la difesa, a favore di Olindo Romano e Rosa Bazzi e i dubbi sulle prove a loro carico nei primi tre gradi di giudizio. Intervista al sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser che ha presentato l'istanza. A seguire il Tg1 nel covo di Matteo Messina Denaro a quasi un anno dalla cattura dell'ultimo padrino. Una serie di aggressioni, risse, spedizioni punitive tra Firenze, Empoli, Montelupo Fiorentino, Pisa, ma la Toscana non è diversa da altre zone d'Italia dove le azioni sconsiderate che hanno per protagonisti ragazzi giovani e giovanissimi, si susseguono. Peggiora di giorno in giorno la condizione dei profughi a Gaza, ammassati in tende di fortuna nelle aree a ridosso del confine con l'Egitto mentre un reportage porta alla ribalta il dramma dei pacifisti dei kibbutz lungo la Striscia e le violenze in Cisgiordania nell'area sotto il controllo delle forze israeliane. E ancora: la crisi dei migranti giocherà un ruolo importante nelle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno. Mentre Trump promette che inasprirà le leggi sull'immigrazione, Biden cerca il compromesso tra controlli più rigidi e le pressioni dell'ala più a sinistra. Pietro Morello che, da operatore umanitario viaggia nel mondo, porta i suoi racconti nelle zone di guerra e ha milioni di follower su TikTok. Si modificano gli stili e aumenta il costo della vita: viaggio tra i quartieri milanesi in profondo e veloce cambiamento. Per concludere: da Tv7 del 1964, "La disfida di Roma". Il racconto di rivalità e battaglie calcistiche del campionato di Serie A raccontate e tramandate dai cantastorie. Una tradizione popolare che ha contribuito a mantenere vivi miti e leggende sportive.
66 min
05 Gen 2024
Come eravamo
Da Tv7 del 1966, il boom del gioco del lotto nell'Italia degli anni Sessanta. Viaggio nei rioni di Napoli alla ricerca della dea bendata, dagli archivi della Rai, tra sogni dei parenti e numeri fortunati.
2 min
05 Gen 2024
Avanti tutta
di Paolo Sommaruga - I 70 anni della Rai. Il Servizio Pubblico li ha compiuti questa settimana, il 3 gennaio, e li festeggia anche con il ritorno in tv del maestro Renzo Arbore, con un programma il cui titolo "Appresso alla musica", racconta anche la sua vita. "La Rai – racconta a Tv7 – ha unificato il nostro Paese".
6 min
05 Gen 2024
Un calcio alla povertà
di Valerio Cataldi - Lo chiamano Totti da quando, bambino, giocava con la maglia dell'ex capitano della Roma, di cui è grande tifoso. Erick Oduor, 32 anni, è la star di Kibera, il più grande slum africano con oltre 10 milioni di abitanti, a Nairobi. Ha iniziato a giocare a calcio a 7 anni a piedi scalzi, poi crescendo ha visto gli amici morire di droga, finire in carcere o uccisi dalla polizia. Ha scommesso sul calcio per strappare i più piccoli a un destino segnato. Così, dal 2018, va in giro tra le baracche a parlare con i ragazzi e invitarli a giocare a calcio con lui. Fino a creare un campionato che ha coinvolto 4500 ragazzi e ragazze.
8 min
05 Gen 2024
Ritorno in Libia
di Perla Dipoppa - La tragedia di Derna, città del nord della Libia investita a settembre dall'uragano Daniel. Reportage dopo la distruzione provocata dall'onda dello tsunami, scatenato dal crollo di due dighe. I morti e i dispersi sono stati migliaia, tra loro anche due cittadine italiane. L'inviata del Tg1 è tornata sul luogo del disastro.
6 min
05 Gen 2024
Sostiene Piovani
di Cinzia Fiorato - L'importanza delle note e quella delle parole. Intervista a Nicola Piovani, pianista, compositore e Direttore d'orchestra: "È nei silenzi e nei tempi morti che nascono le idee. L'augurio per quest'anno è semplice ma obbligatorio ed è la pace, non possiamo assuefarci alla guerra".
7 min
05 Gen 2024
Quarta generazione
di barbara Modesti - La fabbrica di cioccolato Perugina, poi la grande intuizione: utilizzare il pelo dei conigli d'angora per farne indumenti alla moda. Dalle imprese di Luisa Spagnoli è passato quasi un secolo e al timone dell'azienda di moda c'è ancora una donna, la pronipote Nicoletta, che l'ha fatta crescere anche grazie alla capacità di accontentare una clientela più giovane. 800 dipendenti, 85% donne, la Luisa Spagnoli nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 133 milioni di euro.
7 min
05 Gen 2024
L'arte del riciclo
di Elisabetta Santon - Riciclare regali indesiderati, riciclare il cibo che andrebbe sprecato. Un fenomeno sempre più diffuso, specie durante le festività. Dalle eccedenze della grande distribuzione che finiscono nelle mense e negli empori solidali a Caritas, alla consegna dei pacchi dell'associazione Pane quotidiano alle persone in difficoltà e disabili.
8 min
05 Gen 2024
Rischio escalation
di Stefania Battistini - Non si fermano i bombardamenti israeliani a Gaza, ininterrotti anche durante le festività. Nel reportage di TV7, altissimo il numero delle vittime, oltre 20 mila, un milione e 800 mila i palestinesi sfollati ma rinchiusi nella Striscia, situazione umanitaria allo stremo. Per l'ex consigliere alla sicurezza del governo Netanyahu, Yaakon Amidror, la guerra sarà lunga, dai 6 ai 12 mesi per mettere sotto controllo Hamas. Mentre aumenta il rischio di un'escalation del conflitto in tutto il Medioriente.
9 min
29 Dic 2023
Tv7 Puntata del 29/12/2023
Basta la salute! Si chiude un altro anno difficile per la sanità italiana. E per i cittadini meno abbienti costretti a lunghe liste d'attesa per una tac, o a viaggi della speranza soprattutto dal sud per patologie importanti. Nomadi digitali: Sono aumentati, non sono più giovanissimi e fanno lavori sempre più qualificati. Sono i nomadi digitali, circa 55 milioni nel mondo secondo la piattaforma 'Nomad list'. Una comunità di lavoratori itineranti, che separano il luogo di lavoro da dove scelgono di vivere. Terre martoriate: Crescono i timori per un allargamento del conflitto a Gaza e Israele non riduce le operazioni militari nonostante gli sforzi della diplomazia. Reportage dalla guerra in Medioriente.
74 min
23 Dic 2023
Tv7 Puntata del 23/12/2023
Attualità - Settimanale del TG1 Direttore Gian Marco Chiocci
63 min
15 Dic 2023
Come eravamo
Dagli Archivi di Tv7 l'assalto all'agognata tredicesima nell'Italia del 1966.
2 min
15 Dic 2023
Il discobolo conteso
di Patrizia Angelini - Storia del Discobolo Lancellotti, la più preziosa copia romana in marmo del II secolo dopo Cristo del bronzo di Mirone, esposta a Roma a Palazzo Massimo, sede del Museo Nazionale Romano. Su richiesta di Hitler, venduto alla Germania nazista nel 1944, restituito all'Italia nel 1948, e ancora oggi in attesa del suo basamento del '700, il Discobolo è conservato nel museo di Monaco di Baviera. Il ruolo degli 007 dell'arte per ritrovare le opere trafugate e il piano del Parlamento Ue per la lotta al traffico di beni culturali.
5 min
15 Dic 2023
Enzo, mio padre
di Marco Franzelli - Parla Piero, figlio di Enzo Ferrari, nato dalla relazione con Lina, fuori dal matrimonio. "Una famiglia che normale non era ma per me era normale. Mio padre - ricorda - non era un despota ma era molto esigente con chiunque, dall'ingegnere all'operaio, voleva che tutti dessero il 100 per cento".
5 min
15 Dic 2023
Qatargate
di Marilù Lucrezio - Un anno fa l'inchiesta che ha intaccato l'immagine dell'Europarlamento e ha travolto politici del gruppo socialisti e democratici. Parla Eva Kaili, allora vicepresidente del Parlamento Ue, arrestata insieme al compagno e all'ex deputato Panzeri: "E' scritto chiaramente che io non sono coinvolta - dice - il vero scandalo è l'uso della detenzione preventiva per estorcere confessioni".
6 min
15 Dic 2023
Dalla gioia al terrore
di Giuseppe Rizzo - A oltre due mesi dalla strage di Hamas, continuano analisi del DNA e indagini per individuare gli israeliani che risultano tuttora scomparsi al Nova Festival. Nel reportage del nostro inviato, la storia del documentario sul rave realizzato da un regista utilizzando i video caricati sui social, dai preparativi all'arrivo dei giovani fino all'irruzione dei terroristi.
5 min
15 Dic 2023
Inferno a Gaza
di Enzo Miglino - Mentre infuriano i combattimenti nella Striscia, si aggrava sempre più anche la situazione dei civili a Gaza. Le piogge delle ultime ore hanno reso ancora più drammatica la vita delle persone in fuga. Per l'agenzia Onu che assiste i rifugiati, "Gaza è l'inferno in terra". Per il coordinatore di Medici Senza Frontiere, "le autorità israeliane devono capire che non possono chiedere nuove evacuazioni. Serve un cessate il fuoco duraturo"
5 min
15 Dic 2023
Ragazzi soli
di Carlotta Angeloni - Paure, ricordi e speranze per il futuro si intrecciano nei racconti dei ragazzi stranieri minorenni non accompagnati che Tv7 ha raccolto in tutta Italia. Mentre istituzioni e comuni cercano di affrontare l'aumento delle loro presenze del nostro Paese, arrivate a fine ottobre a 23798, a +26% rispetto allo stesso periodo del 2022.
8 min
15 Dic 2023
Ritorno in Marocco
di Valerio Cataldi - Tre mesi fa il terremoto più terribile che il Marocco abbia mai vissuto. Tremila morti, 16mila feriti. Il reportage del nostro inviato Valerio Cataldi tornato sui luoghi del disastro: dall'epicentro sulle montagne Atlas dove migliaia di persone affrontano il freddo dell'inverno, a Marrakesh la città più turistica del Paese che ha vissuto un restauro lampo.
7 min
15 Dic 2023
La casa del risveglio
di Roberta Badaloni - Risvegliarsi dal coma. I ricordi svaniti e quelli che riemergono, la sospensione del tempo, la percezione di quello che accade intorno. Tv7 al Centro don Gnocchi di Firenze, un'eccellenza impegnata nel riportare chi è in coma in uno stato di coscienza, recuperando le funzioni cognitive e motorie.
7 min
15 Dic 2023
Insicurezza stradale
di Vincenzo Guerrizio - Oltre 450 incidenti al giorno, un pedone ucciso ogni 16 ore. Sono i numeri di quella che anche il Capo dello Stato ha definito un'emergenza nazionale. Gli inutili appelli di chi vive lungo la via Emilia, i risultati a Firenze grazie al papà di una vittima di omicidio stradale, i ciclisti a Milano: la sicurezza stradale ha molti sostenitori ma obiettivi lontani dall'essere raggiunti.
9 min
08 Dic 2023
Come eravamo
Come eravamo
2 min
08 Dic 2023
Finzione e/o realtà
di Marco Varvello - Così realistico sul nostro possibile futuro distopico, da avere avuto come consulente nella produzione Barak Obama: è il nuovo film apocalittico di Sam Esmail "Il Mondo dietro di te" che vede il mondo minacciato da una guerra civile ingovernabile. Protagonista Julia Roberts: "È interessante capire come reagiscono le persone in un momento di emergenza - dice l'attrice - l'imprevisto tira fuori meglio e il peggio di noi".
5 min
08 Dic 2023
Tesori nascosti
di Patrizia Angelini - Nella Maremma laziale, a Vulci, si scava un'area grande quattro volte Pompei. "Qui noi ci aspettiamo di trovare le tombe del X secolo avanti Cristo, quelle dei veri fondatori di questa antica città etrusca", spiegano gli archeologi. I tesori recuperati e quelli ancora nascosti, che emergono oggi anche grazie all'utilizzo di georadar, intelligenza artificiale e droni.
5 min
08 Dic 2023
Il signor Carlo
di Marco Franzelli - Carlo Ancelotti, l'allenatore più vincente in Europa, parla della sua passione per il calcio e del suo futuro. "Restare a Madrid o ct del Brasile? Deciderò a giugno. Con Spalletti l'Italia è in buone mani. Bravo Allegri che sta riportando in alto la Juve e Mourinho è perfetto per la Roma. Siamo gli allenatori della vecchia generazione che resiste"
5 min
08 Dic 2023
Fratelli per la pelle
di Barbara Modesti - Dal disegno del modello alla realizzazione, il ruolo della tecnologia e quello dei maestri artigiani. Come nascono i capi di alcuni dei grandi marchi del lusso made in Italy, da Tod's a Fay. Viaggio a Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nel distretto della calzatura più importante al mondo, nell'azienda dei fratelli Della Valle. "Le nostre riunioni - dicono - iniziano intorno a un tavolo in cda e finiscono a cena a casa. Nel lavoro bisogna anche divertirsi, essere stakanovisti da mattina a sera non è la cosa migliore del mondo"
7 min
08 Dic 2023
Prima della prima
di Elisabetta Santon - Dietro le quinte della prima della Scala. Con il Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chailly si inaugura la stagione del Teatro. Siamo andati a scoprire come lavorano le maestranze tra costumi di scena, calzature, trucco e parrucco.
7 min
08 Dic 2023
Le sfide dell'Ai
di Barbara Carfagna - A un anno dal lancio di GPT l'impatto si fa sentire sulle campagne elettorali che sono diventate terreno di scontro tra sistemi di AI generativa. A Taiwan, come in Argentina, gli avversari si attaccano e si autopromuovono a colpi di immagini generate. Per creare video elettorali prima servivano creativi e molti soldi; oggi basta una domanda ben fatta (prompt) nella stringa del sistema per creare un deepfake dell'avversario in situazioni imbarazzanti o, al contrario, richiamare simboli cari all'elettorato e inserire l'immagine del candidat.
6 min
08 Dic 2023
L'argentina di Milei
di Francesca Capovani - L'Argentina ha scelto Javier Milei e si lascia alle spalle il passato. Anche se nel cuore rimane divisa. Alla Casa Rosada domenica si insedia il "Trump d'Argentina che si scaglia contro la casta dei politici di professione", secondo i giornali, mentre la stampa d'opposizione lo definisce "el loco", ovvero "il pazzo". Reportage da un Paese sull'orlo dell'iperinflazione e con il 40% della popolazione sulla soglia della povertà.
9 min
08 Dic 2023
La Cop dei petrolieri
Reportage dalla Conferenza sul clima della Nazioni Unite che si tiene negli Emirati Arabi, tra attivisti per l'ambiente e lobbisti delle industrie petrolifere. L'incontro con Vanessa Nakata sull'impatto devastante dell'aumento delle temperature in Africa e con il ministro dei cambiamenti climatici di Samoa, che con il riscaldamento globale rischia di essere sommersa dal mare.
6 min
08 Dic 2023
Senza via d'uscita
di Rosita Rosa - Evidenze fotografiche e testimonianze: a due mesi dai massacri di Hamas emergono sempre più gli orrori compiuti sui civili inermi, soprattutto sulle donne. E intanto, mentre l'esercito israeliano avanza nel sud della Striscia, il World Food Program lancia l'allarme: "A Gaza una crisi alimentare catastrofica". A Tv7 le testimonianze esclusive di chi cerca di fuggire e di chi è rimasto in trappola a Khan Yunis nella morsa dei tank israeliani. "Nel campo non abbiamo né cibo né acqua, i nostri bambini bevono liquido sporco siamo destinati a morire non si riesce più a fuggire, siamo senza via d'uscita", dicono i profughi.
8 min
08 Dic 2023
Colpevoli imperfetti?
di Alessandro Gaeta - È stata una delle stragi più efferate della cronaca italiana: a 17 anni dal massacro di Erba, con l'uccisione di 4 persone tra cui il piccolo Youssef, la richiesta di revisione del processo accende una nuova luce sulla condanna all'ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi. E la difesa si interroga sui tanti reperti ancora non esaminati dai periti e sulle centinaia di ore di intercettazioni non agli atti del processo.
8 min
01 Dic 2023
Come eravamo
Come eravamo
2 min
01 Dic 2023
Sostiene Cortellesi
di Virginia Volpe - Sostiene Cortellesi
4 min
01 Dic 2023
Adesso vinco io
di Emiliano Condò - Ritratto personale di uno degli allenatori di calcio italiani più vincenti, dal trionfo alla Coppa del mondo del 2006 con gli azzurri ai cinque scudetti, passando per una Champions League. La leggenda di Marcello Lippi diventa un film, "Adesso vinco io", al cinema a febbraio. "Ho sempre detto ai miei giocatori: prepariamoci per vincere. Non c'era motivo che non pensassimo di vincere anche il mondiale"
5 min
01 Dic 2023
L'era del quantum
di Barbara Carfagna - Intelligenza artificiale e computer quantistico, due sistemi destinati a rivoluzionare il nostro quotidiano. La prima è un'evoluzione del digitale, il secondo inaugura una nuova era, sfruttando la meccanica quantistica per risolvere problemi complessi. Intervista alla fisica Prineha Narang, del Dipartimento di Stato americano.
6 min
01 Dic 2023
La ferita
di Vincenzo Guerrizzo - Il dramma dei femminicidi. Viaggio tra centri antiviolenza, alle prese con l'incertezza dei finanziamenti, e associazioni che lavorano con gli uomini maltrattanti. Operatori che vanno anche nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi. A Tv7 le testimonianze di chi sostiene le donne vittime di violenza e degli uomini che agiscono la violenza.
8 min
01 Dic 2023
Abbracci e lacrime
di Maria Gianniti - La liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas tiene col fiato sospeso Israele, mentre la tregua si prolunga di giorno in giorno. Reportage tra gli abbracci di chi rientra e la sofferenza di chi li aspetta. Le ferite ancora aperte dopo i massacri del 7 ottobre e il lavoro degli psicologi sui traumi dei bambini per quasi due mesi tenuti nei tunnel di Gaza.
7 min
01 Dic 2023
Senza pace né tregua
di Rosita rosa - Medicinali, cibo, acqua potabile, energia: si lotta per sopravvivere a Gaza. Il grido d'aiuto da cooperanti internazionali e da medici. "I pazienti aumentano e siamo costretti ad operare con la luce dei cellulari" dice il professor Ahmed Mhann dell'unico ospedale funzionante nel nord di Gaza. Solo ieri abbiamo ricevuto mille litri di combustibile, ma bastano per un solo giorno. Ne avevamo chiesti almeno 20mila".
6 min
01 Dic 2023
Nella Morsa
di Enzo Miglino - Si denuncia pochissimo (solo 134 denunce nel 2022) ma secondo un'indagine di Confcommercio la percezione del fenomeno è in aumento. Inchiesta sull'usura in Italia: quasi il 30% degli imprenditori ritiene che nel 2023 sia aumentata. Le storie di chi ha venduto tutto ed ha pensato al suicidio. Di chi è stato malmenato e vessato per anni. E di chi, denunciando, è riuscito ad uscirne.
7 min
01 Dic 2023
Libere di scegliere
di Maria Grazia Mazzola - In esclusiva, dal loro nascondiglio, parlano a TV7, le mogli dei boss minacciate di morte. Fuggono coi figli dalle mafie ed entrano nel progetto 'Liberi di scegliere'. Il loro appello "Abbandonate i clan, salvate i vostri figli dalla mafia, non siete sole".
10 min
24 Nov 2023
Puntata del 24/11/2023
La tragica morte di Giulia Cecchettin apre ancora di più la ferita dei femminicidi in Italia, alla vigilia della Giornata Internazionale della violenza contro le donne. L'apertura di Tv7, su Rai 1 e Rai Italia è affidata alla stretta e drammatica attualità. Senza dimenticare mai coloro che sono "Due volte vittime": sono gli orfani di femminicidio. Chi resta accanto a loro? Chi si occupa dei traumi? A Tv7 le storie di Giuseppe dal Monte che nel '97, a 11 anni, assistette all'omicidio della madre da parte del padre. E di Vera Squatrito che ha perso la figlia assassinata dall'ex compagno ed ora fa da mamma alla nipote...
69 min
17 Nov 2023
Come eravamo
Come eravamo
2 min
17 Nov 2023
Le pietre parlano
di Dania Mondini - Una piccola Pompei sepolcrale a Roma. Aperte da questa settimana al pubblico le visite della necropoli di Santa Rosa, 1000 metri quadri di reperti archeologici all'interno delle mura vaticane. In esclusiva.
6 min
17 Nov 2023
Tersicore alla scala
di Marilù Lucrezio - La nuova étoile del Teatro alla Scala si racconta: dalle prime scarpette indossate all'età di tre anni fino ai successi sul palcoscenico di uno dei teatri più importanti del mondo. La vita come una fiaba: l'amore per il ballo ma non solo. Sulle punte ha anche incontrato il collega e oggi marito Timofej Andrijashenko, con cui forma una delle coppie più glamour della danza.
6 min
17 Nov 2023
Bob, Lucio & Co.
di Roberta Badaloni - C'è un luogo che chiamano "santuario" dove oltre 250 animali trovano una nuova vita: leoni, macachi, struzzi, dromedari sottratti al traffico illegale, ai maltrattamenti o allo sfruttamento anche nei circhi. Siamo andati nel centro di accoglienza Lav di Semproniano in Toscana.
6 min
17 Nov 2023
Moda di famiglia
di Barbara Modesti - Tra le aziende di moda ancora in mano a famiglie italiane c'è Max Mara. Fondata nel 1951 con il nome di "Confezioni Maramotti", a Reggio Emilia, oggi conta 2500 negozi e 5300 dipendenti nel mondo. Accanto ai figli del fondatore, lavora la terza generazione della famiglia. Siamo entrati nel cuore pulsante del gruppo, alla scoperta del suo archivio, uno scrigno che custodisce la storia del made in Italy.
7 min
17 Nov 2023
Il '900 di Bertoldi
di Cecilia Primerano - La storia di Bruno Bertoldi, 105 anni, ultimo sopravvissuto all'eccidio nazista di Cefalonia. Da Bolzano, la storia dell'ultracentenario che ha attraversato tutti gli orrori del Novecento, dai lager tedeschi ai gulag sovietici.
6 min
17 Nov 2023
Bersagli delle fake
di Barbara Carfagna - I pericoli dell'AI generativa nell'impatto con il mondo dell'informazione secondo la Premio Nobel per la pace Maria Ressa e Vinton Cerf, padre di internet. Gli effetti sulla mente umana e il rischio della diffusione di fake news attraverso l'uso di sistemi sofisticati.
5 min
17 Nov 2023
Ritorno a Teheran
di Oliviero Bergamini - Il 16 settembre 2022 moriva Mahsa Amini, picchiata dalla polizia perché non indossava il velo islamico. Poi le proteste represse con violenza dal regime: 400 morti e migliaia di arresti. Un anno dopo a Teheran molte ragazze continuano a non indossare l'hijab: "Abbiamo paura - raccontano - ma è una scelta necessaria, una battaglia che combattiamo ogni giorno".
6 min
17 Nov 2023
L'altra guerra
di Veronica Fernandes - In Ucraina il dolore delle vedove di una guerra che continua a devastare il cuore dell'Europa. A Kiev e nelle principali città, la protesta delle mogli dei soldati al fronte. Migliaia di donne in piazza per chiedere il ritorno a casa dei militari.
7 min
17 Nov 2023
Sos gaza
di Carlotta Angeloni - Medici e pazienti intrappolati nell'ospedale Al Shifa. Fuori i corpi in stato di decomposizione mentre la struttura sanitaria è al collasso. Mancano medicinali e personale medico, mancano energia e acqua. Le voci di chi testimonia la catastrofe di Gaza.
6 min
17 Nov 2023
Caccia ad Hamas
di Stefania battistini - La guerra in Medio Oriente. Dopo il blitz nell'ospedale di Al Shifa, a Gaza City, l'esercito israeliano dichiara di aver trovato le prove che 200 miliziani di Hamas si nascondevano proprio lì. "Da anni teniamo d'occhio i tanti nascondigli sotto Gaza", dichiara all'inviata del Tg1 l'ex Vicedirettore dello Shin Bet, il servizio segreto interno israeliano. Tv7 in una base dove i soldati si addestrano alla guerriglia urbana.
7 min
17 Nov 2023
Scomparsi
di Vincenzo Guerrizio - Le denunce di scomparsa sono in aumento, una media di 70 al giorno. Una scelta che può essere volontaria, ma se di un familiare si perdono improvvisamente le tracce il calvario da affrontare è sempre impervio e pieno di incognite. A Tv7 le esperienze di familiari e delle associazioni che li sostengono. E gli impegni annunciati dalla commissaria straordinaria Pellizzari.
9 min
17 Nov 2023
La droga degli zombie
di Claudio Pagliara - Fermare la strage del fentanyl: al vertice di San Francisco Cina e Usa decidono di unire le forze per combattere i trafficanti contro una strage che nelle città americane fa più di 180 morti di overdose al giorno. Reportage esclusivo da Philadelphia e il racconto di un ex tossicodipendente che è riuscito a uscire dall'abisso.
7 min
10 Nov 2023
Come eravamo
Come eravamo
2 min
10 Nov 2023
Un alieno in laguna
di Alessandro Marini - Effetti del clima che cambia: l'emergenza granchio blu nel delta del Po. Dopo l'invasione della scorsa primavera, oltre tremila allevatori di vongole della Sacca degli Scardovari in Veneto e di Goro in Emilia-Romagna alle prese con una crisi occupazionale ed ambientale. Le reti alzate nelle ultime settimane come ultima difesa nella laguna, gli allarmi inascoltati e le conseguenze delle inondazioni di metà maggio che hanno ridotto la salinità dell'acqua e stravolto l'ecosistema.
7 min
10 Nov 2023
Le visioni di Tim
di Emiliano Condò - Incontro con Tim Burton maestro di animazione e di cinema, capace di mescolare bello e brutto, il mondo dei vivi e quello dei morti, creando un universo parallelo unico. "Ero un bambino diverso - racconta - uno che è andato via di casa a 12 anni e al quale piaceva disegnare i mostri".
5 min
10 Nov 2023
Dopo il ciclone
di Enzo Miglino - La conta dei danni dopo il drammatico passaggio del ciclone Ciaran la scorsa settimana sulla Toscana. Viaggio nei centri alluvionati, tra abitazioni da ripulire da fango e detriti ed imprese messe in ginocchio. Il tema del consumo del suolo e il timore per le nuove allerte.
7 min
10 Nov 2023
Ritorno a Nassirya
di Giacinto Pinto - Reportage dall'Iraq a 20 anni dalla strage di Nassirya. Sale la tensione con le milizie sciite filoiraniane. A Baghdad nella Green zone rafforzate le misure di sicurezza davanti all'ambasciata Usa. Parla l'ex responsabile della propaganda di Moqtada al-Sadr: "Tra il 2003 e il 2006 abbiamo colpito gli italiani soltanto perché facevano parte della coalizione guidata dagli americani".
7 min
10 Nov 2023
Fattore Iran
di Oliviero Bergamini - Mentre gli sforzi internazionali sono volti a scongiurare l'escalation del conflitto, intervista con il Ministro degli Esteri iraniano: "L'espansione della guerra è inevitabile se Israele continuerà gli attacchi contro i civili di Gaza - dice Hossein Amir Abdollahian - l'Italia dovrebbe fare pressione sugli Usa per ottenere un immediato cessate il fuoco altrimenti il conflitto esploderà".
4 min
10 Nov 2023
Obiettivo Hamas
di Stefania Battistini - Diecimila le vittime palestinesi nel primo mese di conflitto, molti bambini. Milioni di persone intrappolate nella Striscia. E ora i combattimenti hanno raggiunto il cuore di Gaza City. Le testimonianze di chi lotta per vivere tra i raid aerei, combattimenti porta a porta, senza luce, acqua, viveri né medicine.
6 min
10 Nov 2023
La guerra delle news
di Maria Grazia Mazzola - Censura militare, propaganda, impossibilità di entrare nel vivo dei bombardamenti in corso a Gaza: è possibile un racconto obiettivo dei fatti?
10 min
10 Nov 2023
Le ferite di Israele
di Matteo Alviti - Tra i militari feriti nell'ospedale di Ashkelon, una delle città israeliane più colpite da Hamas, e sulle ambulanze che trasportano i feriti dal confine con la Striscia. Mentre continua l'appello ai donatori di sangue: il bunker del Marcus National Blood Services Center, dove le sacche vengono conservate, è uno degli edifici più protetti di Israele.
14 min
03 Nov 2023
Come eravamo
Come eravamo
2 min
03 Nov 2023
Guerriere di pace
di Giovanna Botteri - Tre giorni prima dell'attacco di Hamas avevano sfilato insieme in un corteo: ebree, arabe e cristiane. Qualche giorno fa sono tornate a prendersi per mano manifestando a Parigi senza bandiere: "Donne di tutto il mondo, uniamoci per fermare questa follia". A Tv7 la fondatrice delle "Gueriérres de la Paix", Hanna Assouline.
7 min
03 Nov 2023
La miccia accesa
di Sergio Paini - La guerra in Medio Oriente infiamma il mondo musulmano e aumenta il rischio di un allargamento del conflitto. Il ruolo dell'Iran dietro le milizie sciite in Libano, Iraq, Siria e Yemen. "Erdogan - sostiene Hakki Uygur, Direttore dell'Iram Center, Centro per gli studi iraniani - difende Hamas ma non boicotterà Israele. La Turchia potrebbe ancora mediare".
5 min
03 Nov 2023
Kidnapped enlevée rapito
di Claudio Pagliara - Da New York hanno fatto il giro del mondo. Sono volantini apparsi nelle grandi città con la scritta 'rapiti' e i volti e i nomi degli israeliani catturati da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre. L'iniziativa nata dalla mente di due street artist israeliani che vivono nella Grande Mela: invitano a scattare una foto, a condividere sui social, per sensibilizzare sulla sorte degli ostaggi.
5 min
03 Nov 2023
La guerra asimmetrica
di Rosita Rosa - Incontro con il Direttore di Limes, Lucio Caracciolo. "In Medio Oriente un a guerra asimmetrica che si nutre anche di propaganda. Il rischio è che si perpetui nel tempo e che si alimenti l'ondata di antisemitismo".
6 min
03 Nov 2023
Il fronte occidentale
di Giuseppe Rizzo - Il reportage dal nostro inviato a Ramallah, tra reti e filo spinato che separano le abitazioni dei palestinesi dagli insediamenti. È ancora altissima la tensione anche in Cisgiordania. Le manifestazioni di protesta si susseguono mentre aumenta la paura delle violenze perpetrate dai coloni israeliani, 750mila ormai.
3 min
03 Nov 2023
La piazza degli ostaggi
di Matteo Alviti - La piazza degli ostaggi
6 min
03 Nov 2023
L'urlo di Gaza
di Enzo Miglino - I civili della Striscia di Gaza sotto i bombardamenti mentre continua l'emergenza umanitaria e il numero dei morti è sempre più pesante. Intervista alla portavoce della Croce Rossa palestinese, a Silvia Mandelli - operatrice Croce Rossa Internazionale - e ad alcuni cooperanti di Oxfam che hanno deciso di restare.
8 min
03 Nov 2023
Sostiene Francesco
di Gian Marco Chiocci - "Ogni guerra è una sconfitta. Tutto si guadagna con la pace e con il dialogo". Così Papa Francesco nell'intervista esclusiva rilasciata al Direttore del tg1. E riferendosi alla situazione in Medio Oriente rilancia quella che ritiene l'unica soluzione possibile: il diritto di esistere per due popoli e Gerusalemme con uno status speciale.
6 min
03 Nov 2023
Il ciclone
Reportage sull'alluvione che ha colpito le provincie di Prato, Pistoia e Livorno