Vai al contenuto principale

Pantheon «Tutto uno scherzo» - Dentro La Storia di Elsa Morante

Pantheon

«Tutto uno scherzo» - Dentro La Storia di Elsa Morante

Il 20 giugno 1974 arriva nelle librerie italiane La Storia di Elsa Morante. In pochi mesi vende più di mezzo milione di copie e scatena un confronto critico senza precedenti tra chi lo considera «il romanzo più bello di questo secolo» (Natalia Ginzburg) e chi lo accusa di «vendere disperazione» (Rossana Rossanda). Cinquant'anni dopo, la grandezza di Elsa Morante non è più in discussione, vanno semmai discusse, e approfondite, le ragioni più vere di quella grandezza. Pantheon proverà a farlo entrando in quattro puntate dentro la Storia e le storie stilistiche di Elsa Morante: non solo nel virtuosismo melodrammatico di cui è capace, nell'estremismo psicologico, nel lancinante sadomasochismo; ma anche nel suo passo romanzesco potente e sicuro, nell'umorismo e nella gioia della sua gaia scienza, nel suo geniale rovesciare il mito in parodia e la parodia in saggezza. Con Gianluigi Simonetti. Pantheon è un programma di Federica Barozzi, Benedetta Caldarulo e Clementina Palladini.

Episodi

02 Giu 2024

1. Fuori e dentro la Storia

Tutto uno scherzo. Dentro la Storia di Elsa Morante. Conduce Gianluigi Simonetti. Con Angela Borghesi, autrice di "L'anno della Storia" (Quodlibet).
09 Giu 2024

2. La realtà e il sogno

Tutto uno scherzo. Dentro la Storia di Elsa Morante. Conduce Gianluigi Simonetti. Con Elena Porciani, che insegna Letteratura italiana contemporanea presso l'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli'.
16 Giu 2024

3. L'intimità coi personaggi

Tutto uno scherzo. Dentro la Storia di Elsa Morante. Conduce Gianluigi Simonetti. Con Mario Barenghi, che insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Milano Bicocca.
23 Giu 2024

4. Niente da capire

Tutto uno scherzo. Dentro La Storia di Elsa Morante. Conduce Gianluigi Simonetti. In questa puntata Concetta D'Angeli, che ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Pisa.