Vai al contenuto principale

Tale Padre -

Maria Sole nasce in un piccolo paese del nord est nel 1980, cresce con i nonni materni, nella casa che è anche il negozio da parrucchiera della nonna. A 12 anni scopre che invece non è figlia dell'uomo che chiama papà. Ma alle sue domande nessuno da risposta, la sua curiosità viene sedata dietro a un perbenismo piccolo borghese, dove tutti sanno, ma nessuno dice. La sua incessante ricerca della verità dura per ben 40 anni, tra tentativi delusi, dimenticanze, figli da crescere, ambizioni personali e la fuga nella città più bella del mondo. Un podcast di Mauro Pescio. Con Maria Sole Mansutti

Lista episodi

08 Dic 2024

1. Oltre quel primo strato

Maria Sole cresce in un paesaggio da sogno, nella pedemontana friulana, tra l'orto del nonno e il negozio da parrucchiera della nonna. Gianna, la madre, studia in città e torna solo il fine settimana. Un giorno Gianna non torna da sola. Il ragazzo che ha con sé viene presentato alla figlia come il papà. Maria Sole lo accetta senza farsi domande, ma tutti in paese sanno che non è il vero papà. Lo sanno tutti, tranne lei. Il silenzio resiste, ma quando Maria Sole ha 12 anni, a Gianna arriva una telefonata anonima. Per questo decide che è arrivato il momento di parlare con sua figlia.
29 min
08 Dic 2024

2. Una nuova vita

Maria Sole, dopo aver scoperto di non essere figlia naturale dell'uomo che chiama papà, vive una adolescenza irrequieta. Il caos che ha dentro trova pace soltanto in quel mondo protetto e ordinato che è il teatro e, spinta da un insegnante del liceo, dopo la maturità supera le selezioni per accedere all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Questo cambio sembra spegnere almeno in parte il vuoto di Maria Sole. Ma proprio quando sta cominciando a costruirsi un futuro a sua immagine e somiglianza, un evento enorme le si para davanti. A 19 anni, scopre di essere incinta.
29 min
08 Dic 2024

3. In pausa

Maria Sole, al primo anno di Accademia d'Arte Drammatica, affronta la gravidanza. 9 mesi dopo nasce Allegra che cresce nella famiglia queer che Maria Sole si è creata a Roma. Travolta dalle difficoltà di una nuova vita da crescere, dalla scuola e dai primi passi nel mondo del lavoro, la ricerca del padre entra in pausa fino a quando sua madre Gianna si separa dal patrigno e i suoi nonni muoiono. A quel punto, a 36 anni, libera dal dovere del silenzio, decide che è arrivato il momento di andare fino in fondo.
31 min
08 Dic 2024

4. Squarci di luce

Maria Sole, raggiunta un'età adulta e liberata da vincoli familiari, si rimette in cerca di suo padre. Trova una alleata importante in Nelly, una vecchia amica di sua madre. Grazie a questo incontro scopre che il padre ha un nome, Gunnar, e che avrebbe voluto fare parte della sua vita. Tutto sembra andare nella giusta direzione finalmente, ma una sera, di ritorno da una cena, Nelly perde la vita in un incidente d'auto. Tutte le porte che si sono aperte, per Maria Sole, si richiudono e bisogna ripartire di nuovo da zero. Ma da cosa ripartire? E dove trovare le risorse per farlo? Come fanno gli astronomi, che scansionano i cieli incessantemente alla ricerca di un segnale che per una volta sola è apparso da un'altra galassia, Maria Sole riparte senza inseguire una traccia, lo fa piuttosto creando nuovi territori di ricerca.
34 min
08 Dic 2024

5. Lo Sbrinz

Maria Sole, dopo la morte di Nelly, ci prova attraverso alcune discipline trascendenti. In particolare le viene presentata Chiara Luce, che, grazie ad una lettura dei registri akashici, le dice che il padre è in Germania, precisamente a Berlino. Chiara Luce le consiglia di fare in fretta perché ha poco tempo a disposizione. Qualche settimana dopo, un amico medico le confida che si è sottoposto ad un test del DNA e Maria Sole incuriosita, a sua volta, si sottopone ad un test scelto a caso. Un mese più tardi arrivano i risultati. Oltre a irrilevanti consigli di salute le scrivono che c'è una persona, che ha fatto lo stesso test, che ha una percentuale di DNA comune così alta che non possono che essere cugine. La cugina si chiama Luisa. Maria Sole scrive a Luisa una mail in cui le chiede aiuto. È in Croazia, in vacanza, quando riceve risposta. Luisa le scrive del padre al passato e Maria Sole si convince che Chiara Luce aveva ragione a spingerla a fare in fretta. È arrivata tardi.
29 min
08 Dic 2024

6. Trovato

Maria Sole scopre invece dalla madre di Luisa che il padre è vivo e sta a Berlino. Scopre anche di avere cinque zii e zie e una nonna e che tutti sono a conoscenza da sempre della sua esistenza. Una zia le dice però che il padre ha rotto ogni rapporto con i familiari da oltre 25 anni e che è una persona complicata. Tutta la famiglia tedesca si adopera per mettere Maria Sole in contatto con Gunnar, e in un giorno d'estate, quasi per caso, una zia incontra Gunnar e gli racconta di Maria Sole. Gunnar si mostra raggiante, si fa dare il numero di telefono e dopo pochissimo chiama la figlia.
29 min
08 Dic 2024

7. Senza titolo

Maria Sole e Gunnar vivono una relazione telefonica ed epistolare straordinaria per molti mesi ma, quando decidono finalmente di incontrarsi, compaiono alcuni dettagli che allarmano Maria Sole. Il loro rapporto si complica. Gunnar ha problemi di salute importanti, rivela un lato di sé pericoloso e, in un giorno di giugno del 2022, vola, in circostanze non del tutto chiarite, dal settimo piano di un palazzo. Pochi giorni dopo, Harald, il fratello primogenito di Gunnar, scende da Munster a Roma, in compagnia della moglie Rosvita, per incontrare Maria Sole e accoglierla nella sua famiglia.
30 min
08 Dic 2024

8. Fine lieto

Maria Sole, dopo aver conosciuto lo zio a Roma, viene invitata in Germania, dove conosce per la prima volta sua nonna e tutta la sua famiglia tedesca.
25 min