Un racconto approfondito sulla variegata realtà ecumenica, umana e sociale, dedita al volontariato sul territorio non solo italiano. La testimonianza che i valori positivi di solidarietà della tradizione cristiana possono essere vissuti nel concreto come fonte di speranza, per un mondo presente e futuro meno lacerato.
Sulla via di Damasco
Un racconto approfondito sulla variegata realtà ecumenica, umana e sociale, dedita al volontariato sul territorio non solo italiano. La testimonianza che i valori positivi di solidarietà della tradizione cristiana possono essere vissuti nel concreto come fonte di speranza, per un mondo presente e futuro meno lacerato.
Episodi
Lista episodi
15 Dic 2024
Giovani, tra ideali e paure per il futuro
Giovani ricchi sì di ideali, ma che rischiano di perdersi nella paura del futuro. A "Sulla Via di Damasco" Eva Crosetta ne parla con Don Davide Banzato, un sacerdote che vive da anni a contatto con i giovani e con le loro difficoltà, e che continua a scrivere pagine di vita evangelica condividendo il suo percorso di vocazione, tra ostacoli, domande e incontri di Luce. E ancora, dalla morte alla vita: all'inizio, la testimonianza di Igor, una vita trasformata radicalmente dalla forza della fede, grazie alla "famiglia" di "Nuovi Orizzonti". Essere giovani a Napoli significa fare fatica a scegliere. In coda al programma, la sfida educativa, spirituale e sociale dell'Istituto San Giovanni Bosco dove ogni giorno si incrociano storie di paura e di speranza ritrovata. Così don Fabio Bellino, direttore dell'Istituto napoletano: "rispondiamo ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi di questi territori con il carisma di Don Bosco, con doposcuola, formazione professionale e sport".
29 min
08 Dic 2024
L'Immacolata Concezione: Maria parla ancora oggi?
8 dicembre, l'Immacolata Concezione: Maria parla ancora oggi? La puntata racconta la figura di Maria, la cui vita continua ad essere una provocazione per tutti i credenti. In Lei, madre, discepola, testimone, la forza della tenerezza, la forza della libertà che non si lascia soggiogare da nessuna paura. Ospite in studio Cinzia Th Torrini, regina della fiction televisiva, regista con una particolare sensibilità per i temi sociali. All'inizio di puntata, l'incredibile forza di una coppia, con un figlio gravemente disabile, che si affida alla Madonna della Civita di Itri (LT) per ottenere conforto e coraggio. Subito dopo, alcuni frammenti del documentario della regista fiorentina, "Un incontro con Chiara", in cui fede, dolore e malattia vengono affrontate con speranza e un pizzico di leggerezza. Per cogliere la grandezza di Maria, il programma fa anche tappa anche ad un altro santuario mariano, meta di pellegrinaggi notturni: il Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna.
30 min
01 Dic 2024
La giustizia riparativa
Dalle ferite insanabili alla riconciliazione. In questa puntata si parla di giustizia riparativa, una pratica lunga e faticosa per affrontare il dolore e riparare fratture, per affrontare il male di chi lo ha fatto o subito. Con ospite don Marco Pozza, cappellano del carcere "Due Palazzi" di Padova, Eva Crosetta presenta la storia di Giorgio P. Bazzega, che per lungo tempo ha coltivato, distruggendo la propria vita la rabbia per l'uccisione del padre. Poi, l'incontro con un gruppo di giustizia riparativa: una vera medicina contro risentimento e aggressività. Subito dopo, l'intervista a Franco Bonisoli, un ex brigatista, che racconta l'incontro che gli ha cambiato la vita. Quando, da persona libera, ha conosciuto le persone alle quali aveva procurato un male irreparabile. In coda al programma di Vito Sidoti, la storia di Matteo Gorelli, colpevole di aver ucciso un carabiniere che lo aveva fermato ad un posto di blocco. In carcere ha continuato a studiare, mentre sua madre e la vedova della vittima hanno disarmato il male trasformandolo in qualcosa di impensabile. Regia di Marina Gambini.
30 min
24 Nov 2024
Il progetto Arca: assistenza ai più fragili
30 anni del "Progetto Arca". In questa puntata si ripercorrono le tappe di una lunga storia e di un impegno di accoglienza al servizio dei più fragili, che ha coinvolto 435.221 persone, di cui 108.010 sono stati accolti in strutture e appartamenti, oltre 23 milioni e 700mila pasti tra pacchi viveri, spese alimentari, pranzi e cene serviti nelle mense e lungo le strade. Ospite della puntata, Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione "Progetto Arca", una vita per gli altri sull'esempio di fratel Ettore Boschini. All'inizio, Eva Crosetta presenta le voci dei volontari del Market solidale di Milano e dell'Unità di strada di Roma: due crocevia di incontri e storie di riscatto. Subito dopo, le testimonianze di Sameh e Hani che grazie al progetto "housing sociale" sono riusciti a comprare casa salvaguardando famiglia e dignità. Storie, volti e persone che per strada, sui marciapiedi, alla stazione, sotto i ponti, sostengono concretamente la speranza degli ultimi tra gli ultimi.
30 min
17 Nov 2024
Spiragli di convivenza pacifica
In un contesto mondiale pervaso da contrapposizioni che appaiono davvero insanabili, esistono spiragli di convivenza pacifica? Come riannodare il dialogo per fermare le guerre? Sono solo alcune delle domande che Eva Crosetta rivolge all'ospite, Giovanni Scarafile, filosofo dell'Università di Pisa. All'interno anche due testimonianze, quella di Rami Elhanan, israeliano, e di Bassam Aramin, palestinese, uniti dal tragico destino di aver perso le figlie. Il dolore non li ha resi nemici, ma fratelli. Subito dopo l'intervista al Vescovo Paolo Martinelli, vicario apostolico dell'Arabia meridionale, su una originale coesistenza tra una chiesa, una moschea e una sinagoga, in nome dell'incontro e del dialogo: la Abrahamic Family House. In coda al programma di Vito Sidoti, il punto si vista di un'altra filosofa, Marta Spranzi che propone la mediazione "filosofica" per la risoluzione dei conflitti di valore. Regia di Marina Gambini.
29 min
10 Nov 2024
Separarsi o ritrovarsi? "Il metodo" Retrouvaille
"Il metodo" Retrouvaille, un percorso spirituale fatto di ascolto, dialogo, volontà, perdono, attraverso il quale le coppie vengono aiutate a ritrovarsi superando le crisi più profonde e apparentemente insanabili. A parlarne gli ospiti di Eva Crosetta, Agostina Miotto e Simone Ampò che hanno salvato la loro relazione, piuttosto che voltarsi le spalle. Di grande aiuto, la medicina del perdono e della fiducia. In scaletta anche la testimonianza di altre due coppie che, grazie a Retrouvaille, sono tornate ad amarsi, quand'erano sul punto di separarsi, salvando non solo la coppia, ma anche la famiglia. Ma cosa è cambiato in questi ultimi anni nel rapporto di coppia? Qual è la grande sfida e opportunità del matrimonio, oggi? Come tornano ad amarsi le coppie in crisi? A queste domande risponderà, in coda al programma di Vito Sidoti, don Bernardino Giordano, responsabile Retrouvaille-Italia.
30 min
03 Nov 2024
La fede: una luce di speranza nell'orizzonte oscuro della sofferenza
La sofferenza vista con gli occhi della fede al centro della puntata, Eva Crosetta intervista il conduttore tv Michele Mirabella che da circa 30 anni firma la trasmissione Rai sulla salute, "Elisir". In apertura una lunga intervista ai coniugi Reginald e Margaret Green, che ricordano la storia del figlio Nicholas che proprio 30 anni fa, a soli sette anni, venne ucciso da un proiettile sulla Salerno-Reggio Calabria. Senza esitare, quella famiglia trasformò, con la donazione degli organi di Nicholas, il suo dolore in un atto di generosità. L'altra storia è quella di un papà oncologo, Alberto Scanni, che perde il figlio a causa di un tumore. Intorno a sé tutto perde significato, anche la fede sembra vacillare. Eppure, nell'orizzonte oscuro, si accende una luce di speranza.
30 min
27 Ott 2024
I valori della comunità di Capodarco: intervista a don Vinicio Albanesi
Nel corso della puntata si parla dei valori della comunità di Capodarco. Dalla storica "Villa" della Comunità marchigiana di Fermo, Eva Crosetta intervista don Vinicio Albanesi, il prete che ha fatto dell'aiuto agli ultimi la sua missione di vita. Tante storie al centro della puntata: a cominciare da quella di Alessandro che, dopo aver toccato il fondo, ha ritrovato la fede e la voglia di vivere. Poi quella di due giovani che alle telecamere raccontano la loro risalita dall'abisso delle droghe, ma anche la testimonianza di due genitori che hanno iniziato a preparare il futuro dei loro figli quando non potranno più aiutarli.
29 min
20 Ott 2024
Papa Francesco: le testimonianze missionarie
Per Papa Francesco la missione è come un invito a tavola per condividere gioia, bellezza e fraternità. Un tema al centro di "Sulla Via di Damasco". In studio Eva Crosetta incontra padre Gianni Criveller, direttore del Pontificio Istituto Missioni Estere. Vengono proposte, inoltre, le testimonianze missionarie di uomini e donne che hanno lasciato tutto per annunciare, con parole e azioni, il Vangelo. Come padre Aurelio Gazzera, vescovo missionario, in Centrafrica da oltre 30 anni, che ha vissuto gli anni difficili della guerra civile, costretto a trattare con i ribelli per preservate l'incolumità di cristiani e mussulmani. E ancora, l'incontro di occhi e di abbracci di un missionario laico dell'Associazione Papa Giovanni XXIII, Stefano Vitali. Il suo impegno è battersi per la pace e la giustizia. In coda al programma la voce e la missione di un carmelitano, padre Federico Trinchero, formatore e superiore a Bangui, che, per fronteggiare l'ennesima emergenza "rifugiati", ha visto trasformato il convento in un ospedale da campo: "abbiamo riorganizzato il refettorio come un piccolo ospedale, la sala del capitolo è diventata la maternità".
30 min
13 Ott 2024
"San Francesco", ospite in studio la regista Liliana Cavani
Da Rossellini a Cavani, passando per Zeffirelli, sono molti i registi che hanno voluto raccontare la vita di San Francesco. In questa puntata la storia dell'incontro proprio tra Liliana Cavani, ospite in studio, e il Poverello d'Assisi iniziato nel lontano 1966, con il suo primo "Francesco d'Assisi"; nel 1989, il suo secondo Francesco che avrà il volto di Mickey Rourke, sino ad arrivare al 2014 con il terzo Francesco, uscito sul piccolo schermo, interpretato da Mateusz Kosciukiewicz. Sulle immagini dei capolavori della regista che ha conquistato il Leone d'oro alla carriera, Eva Crosetta presenta le testimonianze di due frati, Fulvio e Antonello, che hanno annodato la loro vita al carisma di Francesco. In coda al programma l'intervista al regista Arnaldo Casali autore di "La stella di Greccio", un film che sceglie il registro della commedia per fare conoscere un lato del Santo sconosciuto a molti.
29 min
06 Ott 2024
La fede come vera felicità. I giovani raccontano.
Il mondo giovanile è in forte trasformazione e si confronta continuamente con le aspettative generate dalla vita virtuale e le difficoltà della vita reale. Di questo si occupa la puntata di "Sulla Via di Damasco". Mentre il confine tra vero e fake news è sempre più labile, ci sono giovani che si ostinano a cercare senso e autenticità "senza filtri". Come i protagonisti di questa puntata che hanno scelto di non cadere nella trappola dei falsi miti, ritrovando nella fede l'orizzonte della vera felicità. A commentare con Eva Crosetta i servizi, don Gianni Castorani, responsabile della Scuola di Evangelizzazione "Jeunesse lumière", che con i suoi giovani vive l'esperienza della evangelizzazione di strada. All'inizio del programma la storia di amicizia, di amore e di fede di Manuela che ricorre ad Assisi e a Chiara Corbella per affrontare prove e dolori che sembravano insormontabili. Poi, quella di Joseph Konah (Sierra Leone), passato dall'essere bambino-soldato, obbligato a compiere atrocità, a essere un laureato dell'Istituto Sophia, grazie all'incontro con i missionari saveriani che gli parlano di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari.
29 min
29 Set 2024
Papa Francesco e i "Pellegrini di Speranza": ospite in studio padre Giulio Albanese
È nel segno della speranza il prossimo Giubileo a cui papa Francesco darà inizio a dicembre prossimo, con l'apertura della Porta Santa. La speranza è anche il tema della puntata che, direttamente dalla Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma, vede ospite il comboniano padre Giulio Albanese, cronista missionario da sempre impegnato a diffondere le ragioni della speranza cristiana nelle periferie del mondo. All'inizio, la testimonianza di uomini e donne sul significato di questo Giubileo, tra ricordi e auspici di pace. Subito dopo, Papa Francesco spiega il perché della scelta del motto "Pellegrini di speranza" per questo Anno Santo, anno di annuncio, di incontro e di comunione. In chiusura, le interviste ad alcuni fedeli su cosa sia la speranza e come viverla in questo particolare momento storico, così complesso e travagliato. Conduce Eva Crosetta.
30 min
22 Set 2024
Il viaggio apostolico di Papa Bergoglio
Il Papa in Asia e Oceania, il viaggio più lungo di sempre. La puntata interamente dedicata ai protagonisti, ai temi e agli incontri del 45° viaggio apostolico di Papa Bergoglio. Ne parla, ospite di Eva Crosetta, Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani, che quel viaggio, ricco di gesti e di incontri dal sapore ecumenico e di auspicio di pace, l'ha vissuto in prima persona. Prima tappa, Giacarta, in Indonesia, dove Bergoglio ha incontrato il mondo islamico, lanciando un forte appello a costruire più "tunnel dell'amicizia." Il racconto prosegue con le suggestive immagini di Papua Nuova Guinea e Timor Est, dove hanno risuonato concetti come "riconciliazione", "farsi piccoli davanti a Dio", "lotta per lo sviluppo". Ultima tappa del programma, in questa missione pastorale per il dialogo e la pace, Singapore, l'isola-stato dei modernissimi grattacieli, dove il pontefice ha sottolineato l'importanza dell'amore come fondamento di ogni progresso. Nel finale, guardando alle questioni più vicine, l'esortazione del Papa durante l'ultima settimana sociale di Trieste, a pensarsi di più come "popolo" per una democrazia dal cuore risanato.
29 min
15 Set 2024
La filosofia e la fede come sbocco verso la verità
Filosofia: dimenticata dal fare e dall'apparire? Ma che ne sarà della saggezza millenaria della filosofia? Quanto può servire all'umanità? Cosa ha in comune con la fede? Sono solo alcune delle domande che Eva Crosetta pone al prof. Luca Maria Scarantino dell'Università "A. Moro" di Bari, presidente dell'ultimo Congresso mondiale della filosofia (ed. XXV). Nella puntata vengono analizzate le differenze e le similitudini tra filosofia orientale e occidentale con il prof. Sun Xiangchen che traccia le linee della sua "filosofia della famiglia". Subito dopo la prof. ssa F. Gambetti (Roma Tre) che parlerà della filosofia, non come riflessione solitaria, ma come "capacità di ragionare, di dialogare, di aprirsi al riconoscimento degli altri." Di sfide urgenti, problemi etici e risorse per affrontarli, il punto di vista anche della prof.ssa Nancy Tuana, della Penn State University e della prof. ssa Eva Man Kit Wah dell'Università di Hong Kong: per capire l'oggi e guardare oltre il contingente, la ricetta filosofica può offrire uno sbocco verso la verità, la pace e la giustizia.
30 min
08 Set 2024
Il senso della vita
Anziani soli, invecchiamento, fine vita: nuove emergenze sociali, ma anche questioni spirituali che chiedono una riflessione sul senso della vita. Ne parla monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, che in una recente pubblicazione si è occupato delle domande che riguardano il momento finale dell'esistenza. All'inizio, le parole dello psichiatra Vittorino Andreoli, il suo pensiero su che cosa significa vivere con uno slancio verso l'oltre. A seguire il racconto di Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Luigi Calabresi, sul suo incontro con il trascendente quando, nel momento di massimo dolore e fragilità, scopre di non essere sola e di avere Dio al suo fianco. In coda al programma i volti della fragilità nelle testimonianze dei cosiddetti "carissimi" che, attraverso l'Opera Cardinal Ferrari di Milano, trovano un sostegno materiale e il riconoscimento della loro dignità.
30 min
01 Set 2024
La ricerca dell'essenziale
Il meeting di Rimini, i numeri, i protagonisti, le impressioni. A "Sulla Via di Damasco", il diario della 45esima edizione del meeting, dal titolo "Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?", che è risuonato come un richiamo a non lasciarsi condizionare da questo presente così incerto e difficile, ma a farsi guidare dalle domande più importanti che ognuno porta nel suo cuore. La ricerca dell'essenziale è divenuta la missione di Rose Busingye, in Uganda: nella fede è la fine della schiavitù delle sue donne. Al microfono di Eva Crosetta anche un altro protagonista, Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting, che traccia un bilancio dell'evento non solo attraverso i numeri (visitatori in crescita del 10%), ma evidenziando, dalla prospettiva delle riflessioni e delle testimonianze emerse dal raduno, ciò che deve essere considerato essenziale per vivere in verità, pace e giustizia. L'ultima voce è quella di Davide Prosperi, presidente della fraternità Comunione e Liberazione, che coglie la ricchezza e l'attualità della testimonianza di don Giussani per le grandi sfide che il mondo e la Chiesa dovranno affrontare.