Vai al contenuto principale

Storie della Shoah -

La selezione "Storie della Shoah" racconta la persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso documentari e servizi su alcuni personaggi, noti e meno noti, a partire dall'archivio Rai. Il servizio su Primo Levi, il documentario su Papa Pacelli, l'intervista di Arnoldo Foà ad Otto Frank (padre di Anna), il discorso di Elie Wiesel al Parlamento, le testimonianze di Nicholas Winton e delle sorelle Bucci: tutti volti che compongono il racconto della memoria del genocidio nazifascista.

Lista episodi

18 Gen 2023

Arnoldo Foà intervista Otto Frank

Arnoldo Foà intervista Otto Frank sul celebre diario tenuto dalla figlia Anna, morta giovanissima a Bergen-Belsen nel 1945: nel dopoguerra la pubblicazione del testo fu fondamentale per far comprendere in tutto il mondo la tragedia dell'Olocausto.
12 min
18 Gen 2023

Il veleno di Auschwitz - Intervista a Primo Levi

Lùcia Borgia intervista Primo Levi sulla sua esperienza di deportato nel campo di sterminio di Auschwitz dal 1944 al 1945, raccontata in libri quali "Se questo è un uomo" e "La tregua". Viene presentata anche la testimonianza di Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma.
31 min
18 Gen 2023

TV7 - Il diario di Etty Hillesum

Etty Hillesum è morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943 senza neanche aver compiuto 30 anni. Ci ha lasciato 11 quaderni, un dono inestimabile che è stato tradotto in 18 lingue ed ha suscitato un appassionato confronto con il diario di Anna Frank.
9 min
18 Gen 2023

Intervista ad Elie Wiesel, Premio Nobel per la Pace 1986

Nel 1986 lo scrittore Elie Wiesel (1928-2016), sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz, fu insignito del premio Nobel per la pace, per aver testimoniato con i suoi libri l'orrore dell'Olocausto: in questa intervista parla dell'importanza di conservare la memoria dei campi di sterminio, dove morirono i genitori e la sorella.
10 min
18 Gen 2023

Il discorso di Elie Wiesel al Parlamento italiano

Nel 2010, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, lo scrittore e Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel venne invitato dal Parlamento italiano a pronunciare un discorso di ricordo dell'Olocausto nell'emiciclo di Montecitorio, onore tributato in precedenza soltanto ad altre tre personalità.
38 min
18 Gen 2023

Unomattina - Edith Bruck

Edith Steinschreiber Bruck, scrittrice e poetessa ungherese, viene intervistata sulla storia della sua deportazione nel campo di concentramento di Birkenau. La poetessa racconta di essere andata con la madre verso le camere a gas, prima di essere separata da lei e indirizzata insieme con la sorella verso i lavori forzati. Una straordinaria testimonianza dell'Olocausto da parte di una grande esponente del mondo della letteratura.
11 min
18 Gen 2023

Unomattina - Nicholas Winton

Nicholas Winton, nato a Londra nel 1909 e scomparso nel 2015, è passato alla storia come "lo Schindler britannico". Nel 1939, a Praga, salvò 669 bambini ebrei cescoslovacchi, che fece giungere in treno nel Regno Unito. La storia di quest'eroe è rimasta sconosciuta fino al 1988, quando sua moglie Greta trovò in casa un album di ritagli che documentavano le gesta del marito. Fu allora organizzata una manifestazione per celebrarlo e Nicholas Winton, seduto fra il pubblico, si ritrovò a sua insaputa attorniato da alcuni dei bambini, ormai adulti, che aveva salvato.
3 min
18 Gen 2023

Unomattina - Le sorelle Bucci

L'incredibile storia delle sorelle fiumane Andra e Tatiana Bucci, figlie di un italiano cattolico e di un'ebrea di origine slava, entrambe sopravvissute da bambine all'internamento nel campo di Birkenau, probabilmente perché scambiate per gemelle e perciò inserite nel gruppo di potenziali cavie per il terribile dottor Mengele.
4 min