Vai al contenuto principale

Stonati a Giffoni - Sempre senza pass -

Gli Stonati di Radioimmaginaria non vanno in vacanza neanche in estate e dopo essersi infiltrati senza pass a Sanremo 2024 e ad Eurovision Song Contest, sono pronti ad invadere Giffoni Valle Piana, che tra il 19 e il 28 luglio ospiterà il Giffoni Film Festival 2024: il festival del cinema per ragazzi più importante del mondo. Stavolta però, gli Stonati di Radioimmaginaria, hanno a loro disposizione una truppa potentissima, dotata di pass a cui nessuno può dire di no: i giurati del Festival, migliaia di adolescenti provenienti da tutto il mondo che ogni giorno valuteranno i film in gara incontrando attori, registi, sceneggiatori, ospiti internazionali. Nessuno conosce meglio di loro i segreti più oscuri del Festival. Cosa si racconta durante i meet and greet con le star? Cosa succede dentro alle sale cinematografiche quando le luci si spengono? Senza pass non si pass e noi lo sappiamo molto bene, ma stavolta nessuno potrà fermarci…

Lista episodi

19 Lug 2024

1. Ripartiamo da Giffoni

Gli Stonati di Radioimmaginaria non vanno in vacanza neanche in estate e dopo essersi infiltrati senza pass a Sanremo 2024 e ad Eurovision Song Contest, sono pronti ad invadere anche Giffoni Valle Piana, che tra il 19 e il 28 luglio ospiterà il Giffoni Film Festival 2024: il festival del cinema per ragazzi più importante del mondo. Ospiti speciali del primo episodio: Settembre, semifinalista dell'ultima edizione di X Factor e Claudio Gubitosi, inventore e direttore del Giffoni Film Festival. Anche loro, quando hanno iniziato, erano dei senza pass...
23 min
20 Lug 2024

2. Cacciatori di autografi

L'avventura a Giffoni 2024 degli Stonati di Radioimmaginaria continua. Il Festival sta entrando nel vivo e tanti ospiti hanno iniziato a transitare sul blu carpet, il punto più inaccessibile di tutta Giffoni. Alcuni giurati si sono specializzati nel corso degli anni in un'operazione difficilissima: catturare gli autografi di tutti gli ospiti, senza lasciarsene scappare neanche uno… Ospiti speciali di questo episodio Gianni De Blasi e Biagio Venditti, regista e co-protagonista del film "L'ultima settimana di Settembre" ed Ettore De Lorenzo che da più di 20 anni fa l'inviato Rai a Giffoni.
19 min
21 Lug 2024

3. Senza pass e senza visto

A Giffoni 2024 è stato ospite degli Stonati di Radioimmaginaria Dario Franchi. Lui ha 19 anni, è un cicloviaggiatore e ha realizzato un documentario sul suo viaggio da Firenze a Conakry, in Guinea, più di 6000 km in bicicletta! Anche lui in Africa ha vissuto un sacco di avventure… Lì non c'erano i pass ma i visti, non c'erano i bodyguard ma la polizia di frontiera. Chi meglio di lui può insegnare agli Stonati a vivere senza pass! Ospite speciale di questo episodio il cast di Gormiti - The New Era, la nuova serie tv ispirata ai Gormiti, presentata al Giff
18 min
22 Lug 2024

4. Da Giffoni a Hollywood, i segreti di "Io Capitano"

Tra gli ospiti speciali del Giffoni Film Festival 2024 anche Seydou Sarr e Moustapha Fall, protagonisti di "Io Capitano", il film di Matteo Garrone che ha ricevuto agli Oscar 2024 la candidatura a Miglior Film Straniero. Seydou ha svelato agli Stonati di Radioimmaginaria che nella sua vita non avrebbe mai pensato di fare l'attore, tanto che ancora oggi il suo sogno è diventare un calciatore. Ospite di questa puntata anche Domenico Cuomo, che in Mare Fuori interpreta il cantante Cardiotrap. Anche lui, come tanti altri, si è appassionato al cinema proprio quando era un giurato di Giffoni…
14 min
23 Lug 2024

5. Nel nome del Pass

Sul blu carpet del Festival di Giffoni 2024 è arrivato Matteo Maria Zuppi, Cardinale di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A Giffoni in questi giorni non arrivano solo attori e registi ma tante altre persone pronte a confrontarsi con i giurati su alcuni tra i temi di attualità più importanti del mondo. Zuppi ha detto agli Stonati di Radioimmaginaria che spesso sono proprio i film ad aiutarci a capire la realtà, anche per questo l'atmosfera che si respira a Giffoni in questi giorni è così magica: qui gli adolescenti possono dire quello che pensano e vengono anche ascoltati…
15 min
24 Lug 2024

6. A ripetizioni da Benigni

Sul blu carpet del Festival di Giffoni 2024 è arrivato Federico Ielapi, l'attore più giovane di Giffoni 2024. Ha solo 14 anni ma ha già recitato in film e serie tv internazionali, da "Pinocchio" di Matteo Garrone in cui ha ricoperto proprio il ruolo di Pinocchio a "Those About to Die", la mini serie appena uscita in cui ha recitato anche Anthony Hopkins. Federico studia sul set e ha raccontato agli Stonati di Radioimmaginaria che una volta a dargli qualche lezione è stato Roberto Benigni in persona! Il sogno nel cassetto di Federico è sempre stato diventare un attore ma ora che ci è riuscito non si sente ancora soddisfatto a pieno. Quando si può parlare di un sogno realizzato?
14 min
25 Lug 2024

7. Lacrime sul blu carpet

A Giffoni 2024 è arrivato Massimiliano Caiazzo, l'attore che in "Mare Fuori" ha interpretato dalla prima alla quarta stagione Carmine. In 54 anni di ospiti internazionali, attori e registi di Hollywood, per poche altre star sono state versate così tante lacrime, migliaia di ragazze e ragazzi si sono accalcati vicino al blu carpet per fare una foto con lui, alcuni ci sono riusciti, altri no… In questo episodio potete ascoltare i segreti del set di Massimiliano Caiazzo e Lino Guanciale. Sentite qui cos'hanno raccontato agli Stonati!
15 min
26 Lug 2024

8. Ogni segreto può essere una notizia

A Giffoni 2024 è arrivato ospite degli Stonati di Radioimmaginaria il direttore di Repubblica Maurizio Molinari che ha parlato con gli speaker di Radioimmaginaria di quello che può essere il ruolo degli adolescenti nel giornalismo. Perché non ai ragazzi non piace leggere i giornali? È colpa loro o di chi scrive notizie che non riescono ad attirare la loro attenzione? Molinari ha svelato anche qualche segreto del suo lavoro. Dai suoi incontri con Obama e Ilary Clinton alle fasi di stesura di un giornale. Anche questo è un mestiere che nasconde un sacco di segreti…
15 min
27 Lug 2024

9. Segreti tra fratelli e nipoti

I fedelissimi che stanno seguendo gli Stonati da Sanremo 2024 sanno che gli Stonati sono aiutati da una squadra e come in ogni squadra che si rispetti l'allenatore è fondamentale. L'allenatore degli Stonati è Gianni Morandi e a Giffoni Film Festival 2024 sono arrivati ai microfoni di Radioimmaginaria Jacopo, Leonardo e Tommaso Morandi, figli di Marco e nipoti di Gianni Morandi. Ospiti di questa puntata anche il cast di "Never Too Late", la prima serie teen ambientalista italiana e Chiara e Mattia Fabiano, doppiatori di alcune tra le serie preferite degli adolescenti, tra cui Stranger Things e Mercoledì.
16 min
28 Lug 2024

10. Abbiamo rubato un pass!?!?

Per l'ultimo giorno del Giffoni Film Festival 2024 è arrivata dagli Stonati di Radioimmaginaria l'attrice Greta Domenica Esposito. Greta, prima di diventare attrice, è stata per 12 anni giurata del Giffoni Film Festival e insieme alle sue amiche Mila e Maria Laura ha cercato per tutti questi anni di infiltrarsi nel "Convento", un antico convento che durante il Festival diventa inaccessibile e ospita tutte le star che passano per Giffoni. Lì dentro Greta e le sue amiche ne hanno combinate di ogni. Ospite speciale di questo ultimo episodio la speaker radiofonica Ema Stokholma. Anche lei, alle origini, è stata una senza pass…
16 min