Viaggio nell'Italia dei musei: tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico nelle interviste di Edoardo Melchiorri a direttori, curatori, archeologi e soprintendenti.
Stendhal
Viaggio nell'Italia dei musei: tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico nelle interviste di Edoardo Melchiorri a direttori, curatori, archeologi e soprintendenti.
Episodi
Lista episodi
18 Dic 2024
309. Ca' Rezzonico
Quanto conta il Settecento per l'immagine che Venezia ha di sé stessa e proietta sul mondo? Le risposte nella puntata natalizia di Stendhal dedicata a Ca' Rezzonico, il museo del Settecento Veneziano che fino al 20 gennaio mette in mostra una parte della collezione di arte grafica che l'ambasciatore Paolo Galli ha lasciato alla città di Venezia come racconta Alberto Craievich - responsabile di sede per i Musei Civici di Venezia e curatore dell'iniziativa "Una passione discreta" ai microfoni di Edoardo Melchiorri. Il capolavoro architettonico di Baldassarre Longhena e la fortuna dei Rezzonico, culminata con l'elezione di Carlo a pontefice con il nome di Clemente XIII; i Tiepolo e il rinoceronte di Pietro Longhi; il fascino dei disegni dei grandi maestri.
38 min
11 Dic 2024
308. Gallerie Estensi
A Modena per storia, caratteristiche e novità alle Gallerie Estensi che ampliano gli spazi espositivi, conservano la memoria di una dinastia tra le più longeve nella storia d'Italia e dedicano fino al 4 maggio una mostra agli Egizi che si intitola "Riflessi d'Egitto - fascinazioni e tracce nelle raccolte estensi". Tutto questo ma anche un'analisi delle conseguenze per le collezioni estensi della devoluzione di Ferrara e della cosiddetta vendita di Dresda nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Alessandra Necci insieme al racconto delle altre realtà che afferiscono al suo mandato come il Palazzo Ducale di Sassuolo, vero gioiello del barocco italiano.
35 min
04 Dic 2024
307. Pinacoteca Bologna
A Bologna per la Pinacoteca Nazionale che fino al 16 febbraio - e con prestiti che arrivano dal Museo di Capodimonte a Napoli così come dal Museo del Prado a Madrid - mette in mostra il fervido rapporto tra pittori e poeti in città a inizio Seicento. Intervista di Edoardo Melchiorri a Maria Luisa Pacelli che è cocuratrice di questa iniziativa che si intitola "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti", è stata direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna da novembre 2020 a novembre 2024 ed attualmente è direttrice dell'Accademia Carrara di Bergamo.
33 min
27 Nov 2024
306. Palazzo Vecchio e Casa Buonarroti
A Palazzo Vecchio che per la prima volta ospita un'iniziativa su Michelangelo nelle sale del potere fiorentino. Le specifiche di "Michelangelo e il potere" e la storia e le caratteristiche della Fondazione Casa Buonarroti che è tra i maggiori prestatori della mostra nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla cocuratrice Cristina Acidini che è presidente della Fondazione Casa Buonarroti.
24 min
20 Nov 2024
305. Bagatti Valsecchi
A Milano per il Bagatti Valsecchi, la casa museo dei due fratelli collezionisti Fausto e Giuseppe che festeggia in questi giorni i 30 anni di apertura al pubblico. I caratteri stilistici e costruttivi dell'edificio ottocentesco, la natura dell'istituzione e le iniziative per i 30 anni nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Antonio D'Amico.
28 min
13 Nov 2024
304. Vasari 450
Ad Arezzo che celebra Giorgio Vasari a 450 anni dalla morte del suo cittadino più illustre. Vasari il padre della storiografia artistica, l'architetto degli Uffizi, il consigliere di Cosimo, l'amico di Michelangelo. Vasari l'inventore di allegorie come risulta nella mostra "Il teatro delle virtù" che sarà alla Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea di Arezzo fino al 2 febbraio. Intervista di Edoardo Melchiorri alla curatrice Cristina Acidini che è la presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno.
24 min
06 Nov 2024
303. Archeologico di Firenze
A Firenze per l'Archeologico Nazionale nei giorni in cui ricade l'anniversario dell'alluvione del 1966 che ha cambiato per sempre il rapporto del pubblico con i beni culturali. Archeologico che sta lavorando per trasformare la visita senza tradire la natura di museo di musei, come racconta il direttore Daniele Maras ai microfoni di Edoardo Melchiorri. E poi la storia delle collezioni e della sede e le vicende relative a due capolavori assoluti: la Chimera e l'Arringatore.
35 min
30 Ott 2024
302. Magnani Rocca
Enrico Baj, Max Ernst, Savinio, Magritte e de Chirico alla Fondazione Magnani Rocca che celebra il centenario del Surrealismo con un'iniziativa che già dalla provenienza delle opere esposte dichiara la volontà di esaminare il rapporto con lItalia. Le opere e gli artisti, il movimento e la storia del 900 nell'intervista di Edoardo Melchiorri al professor Alessandro Nigro che è cocuratore della mostra "Il Surrealismo e l'Italia" che sarà alla Villa dei Capolavori vicino Parma fino al 15 dicembre.
29 min
23 Ott 2024
301. Palazzo dei Diamanti
Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso: a Ferrara per le opere degli artisti che hanno fatto grande la città a inizio Cinquecento e nel palazzo-simbolo del Rinascimento. Intervista di Edoardo Melchiorri al professor Michele Danieli che è cocuratore de Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso, la mostra che sarà in essere a Palazzo dei Diamanti fino al 16 febbraio.
24 min
16 Ott 2024
300. Brescia Musei
Moretto, Romanino e Savoldo per la 300esima puntata, traguardo che festeggiamo in compagnia di Fondazione Brescia Musei e la mostra "Il Rinascimento a Brescia" che sarà al Museo di Santa Giulia fino al 16 febbraio. Ma non solo quadri in mostra a Brescia: armi e armature, libri e strumenti musicali e altro ancora perché il fine ultimo della mostra è quello di restituire lo spirito del Rinascimento in città, come racconta ai microfoni di Edoardo Melchiorri la curatrice Roberta DAdda che è coordinatrice delle collezioni per Brescia Musei.
29 min
09 Ott 2024
299. Paestum
I templi magnogreci e il preziosissimo museo: consigli di visita per le giornate d'autunno, le più belle per godere a pieno di Paestum. La Tomba del Tuffatore; i rapporti della polis con le popolazioni italiche; le trasformazioni urbanistiche operate dai Romani e poi il Medioevo. La storia del sito fino alla riscoperta dei templi nella seconda metà del 700 e un'aggiornamento sugli scavi e le scoperte nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Tiziana D'Angelo, direttrice del Parco archeologico di Paestum e Velia.
28 min
02 Ott 2024
298. Molise 2
Seconda puntata dedicata al Molise insieme ad Enrico Rinaldi che è a capo della Direzione Regionale Musei Molise. Da San Vincenzo al Volturno che è il sito altomedievale più importante d'Europa alle istituzioni che preservano l'eredità dei Sanniti, cardine dell'identità molisana. Nell'intervista di Edoardo Melchiorri le peculiarità dei tanti musei molisani, tutti da scoprire e molti davvero unici.
35 min
25 Set 2024
297. Molise 1
In Molise per le caratteristiche del Parco archeologico di Sepino e della Direzione Regionale Musei Molise che raccontiamo in due puntate insieme al direttore Enrico Rinaldi. Nell'intervista di Edoardo Melchiorri la storia della città romana di Saepinum, l'economia del territorio e le ragioni dell'insediamento, le mura augustee perfettamente conservate, le prospettive e le iniziative del Parco archeologico.
23 min
18 Set 2024
296. Villa Poniatowski
Roma, prima puntata della nona stagione di Stendhal. Al Museo Etrusco di Villa Giulia per la storia, le caratteristiche e la collezione di antichità italiche conservata nella sede di Villa Poniatowski, un luogo prezioso che ci aiuta a conoscere la direttrice Luana Toniolo al microfono di Edoardo Melchiorri.
27 min
26 Mag 2024
295. Ercolano
Ritorno ad Ercolano per l'ultima puntata dell'ottava stagione di Stendhal. La storia e le specificità degli scavi e dei reperti, le novità e le iniziative del Parco Archeologico che comprendono un cantiere-spettacolo nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Francesco Sirano.
41 min
19 Giu 2024
294. Accademia Carrara Bergamo
A Bergamo per le caratteristiche di Accademia Carrara, istituzione di primissimo piano che ospita fino al 1°settembre una mostra che indaga aspetti poco noti della pittura napoletana in città e nel territorio. Il museo, la sua collezione e l'iniziativa "Napoli a Bergamo" nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Martina Bagnoli.
31 min
12 Giu 2024
293. Galleria Nazionale Marche
A Palazzo Ducale di Urbino per le novità alla Galleria Nazionale delle Marche dove sta per aprire una grande iniziativa sul pittore Federico Barocci che sarà in essere fino al 6 ottobre. La mostra, l'utilizzo dei fondi PNRR e una proiezione sul 2025 nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Luigi Gallo.
27 min
05 Giu 2024
292. Palazzo Farnese Piacenza
A Piacenza per i Musei Civici di Palazzo Farnese che riservano grandi sorprese per il visitatore perché testimoni e custodi di vicende fondamentali per il Rinascimento. Il Ducato di Parma e Piacenza e la famiglia Farnese, l'architettura del Vignola e le collezioni d'arte e antichità nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Antonio Iommelli.
29 min
29 Mag 2024
291. M9 Mestre
A Mestre per M9-Museo del 900 che si distingue dallofferta culturale ed espositiva in laguna, come racconta la direttrice Serena Bertolucci ai microfoni di Edoardo Melchiorri. La street art, liniziativa Donne di Quadri, le anticipazioni sulla mostra dedicata al fotografo Burtynsky.
29 min
22 Mag 2024
290. Rimini Musei
A Rimini per il Museo della città Luigi Tonini che ha appena riallestito 14 sezioni fondamentali per l'arte del territorio ovvero quelle che vanno dall'Alto Medioevo al Quattrocento, dal paleocristiano alla cacciata dei Malatesta. Riqualificazione percettiva, ritorni ed inediti nel racconto del direttore Giovanni Sassu al microfono di Edoardo Melchiorri.
21 min
15 Mag 2024
289. Barberini e Borghese
A Roma per la collaborazione tra due musei di primissimo piano che attraverso la mostra "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" collega due famiglie che hanno fatto la storia di Roma e del collezionismo, Barberini e Borghese. Intervista di Edoardo Melchiorri a Thomas Salomon direttore di Palazzo Barberini e a Francesca Cappelletti direttrice di Galleria Borghese.
26 min
08 Mag 2024
288. Pompei
Gabriel Zuchtriegel al microfono di Edoardo Melchiorri racconta caratteristiche e novità del Parco Archeologico di Pompei che dirige dal 2021. Dagli scavi ai cantieri di restauro e messa in sicurezza, dalle ultime scoperte alla mostra in essere nella Palestra Grande che restituisce valore e memoria alla vita dei ceti popolari allombra del Vesuvio.
23 min
01 Mag 2024
287. Pesaro 2024
Intervista di Edoardo Melchiorri ad Agostino Riitano direttore artistico di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Dalle arti visive e performative - di cui l'appuntamento con Marina Abramovic è uno dei richiami più forti - alla danza, al cinema, al teatro. Gli incontri, le letture e poi la musica, da Rossini a Sakamoto, così importante per Pesaro che è dal 2017 Città Creativa della Musica UNESCO. E 50X50 Capitali al Quadrato, l'iniziativa che coinvolge per 50 settimane i 50 comuni della provincia.
33 min
24 Apr 2024
286. Magnani Rocca
A Mamiano di Traversetolo per la Fondazione Magnani Rocca che celebra con una grande mostra 70 anni di grafica, design e comunicazione di un artista che ha attraversato tutto il XX secolo come racconta Marco Meneguzzo, curatore di "Bruno Munari. Tutto", al microfono di Edoardo Melchiorri. In appendice un contributo da "L'arte in questione" del 1980.
54 min
17 Apr 2024
285.. Palazzo Monferrato Alessandria
Un'eredità culturale e artistica molto complessa, un territorio a cerniera tra Genova, Lombardia e Piemonte: ad Alessandria per una mostra raffinata ed originale che misura quanto la città sia stata alla fine del Cinquecento un grande laboratorio artistico dove le influenze nordiche si misuravano con le spinte da Roma e Firenze. Intervista di Edoardo Melchiorri al professor Fulvio Cervini, curatore di "Alessandria Preziosa" che sarà a Palazzo del Monferrato fino al 6 ottobre.
32 min
10 Apr 2024
284.. Palazzo Pretorio Prato
A Prato per Palazzo Pretorio che festeggia i 10 anni dalla riapertura. La storia del museo e delle collezioni, il rapporto tra arte e identità territoriale, i fondi PNRR e il turismo culturale nellintervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Rita Iacopino.
36 min
20 Mar 2024
283. Archeologico di Taranto
A Taranto per il MARTA: intervista di Edoardo Melchiorri a Stella Falzone, direttrice dell'Archeologico Nazionale di Taranto che fin dalla nascita si configura come baluardo, come punto di riferimento per la ricerca archeologica in Puglia. Focus su Orfeo e le Sirene, il gruppo scultoreo che dopo lunghe e tristi vicende di spoliazione e trafugamento è tornato sul territorio che nel IV secolo l'ha ideato e plasmato.
43 min
13 Mar 2024
282. Forlì
La Vedova Romana di Dante Gabriele Rossetti, a Forlì per i Musei di San Domenico. Intervista di Edoardo Melchiorri al professor Francesco Parisi, curatore della mostra "Preraffaelliti. Rinascimento moderno" che sarà in essere fino al 30 giugno. Caratteristiche e aspirazioni del movimento, il successo in Inghilterra e la diffusione in Italia.
24 min
06 Mar 2024
281. Ascoli Piceno
Cola dell'Amatrice e Cecco d'Ascoli: le collezioni e la storia della prestigiosa, antichissima Pinacoteca Civica nell'intervista di Edoardo Melchiorri al professor Stefano Papetti, direttore dei Musei di Ascoli Piceno. Le mostre al Palazzo dei Capitani, al Forte Malatesta e alla Galleria d'Arte Contemporanea. Il turismo culturale nelle Marche e anticipazioni sulle iniziative per il quarto centenario dalla nascita di Carlo Maratti.
27 min
28 Feb 2024
280. Castello del Buonconsiglio
Turismo sostenibile e rapporto col territorio: a Trento per le caratteristiche del Castello del Buonconsiglio che festeggia i 100 anni dalla trasformazione in museo con una serie di iniziative, come racconta il direttore Laura Dal Prà al microfono di Edoardo Melchiorri. La mostra in corso che ripercorre i primi gloriosi passi dell'istituzione e quella di primavera dedicata ai Longobardi; anticipazioni sull'estate al Castello che parlerà il linguaggio del Rinascimento in Trentino.
38 min
21 Feb 2024
279. Poldi Pezzoli
A Milano per il Poldi Pezzoli, una casa museo che sta al passo coi tempi e ha sempre qualcosa in cantiere come racconta la direttrice Alessandra Quarto al microfono di Edoardo Melchiorri. A partire dal 20 marzo un'epica iniziativa in nome di Piero della Francesca ricostruirà al Poldi Pezzoli, con prestiti che arriveranno da tutto il mondo, il Polittico Agostiniano di Piero a partire dal San Nicola da Tolentino in collezione.
26 min
14 Feb 2024
278. Pinacoteca di Cento
In Emilia-Romagna per una puntata all'insegna di Guercino nella città che ha fortemente voluto riaprire la Pinacoteca dopo i lavori di riallestimento successivi al terremoto del 2012 che ne avevano decretato la chiusura per restauri. L'importanza di Guercino per l'identità territoriale e le iniziative in suo nome nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Lorenzo Lorenzini, direttore della Pinacoteca di Cento che offre al visitatore la maggiore concentrazione al mondo di opere del suo più famoso concittadino.
32 min
07 Feb 2024
277. L'Aquila MuNDA
All'Aquila per le caratteristiche delle arti in Abruzzo e le novità del MuNDA. Il Castello Spagnolo e la sede di Borgo Rivera; il mammut e le madonne lignee; le nuove acquisizioni e le opere che nel museo hanno trovato riparo dopo il terremoto del 2009: il Museo Nazionale d'Abruzzo nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Francesca Zalabra che è cocuratrice della mostra 2Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all'Aquila nel Seicento", al MuNDA fino al 3 marzo.
40 min
31 Gen 2024
276. Gorizia
A Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia per le caratteristiche e le iniziative della Pinacoteca in una città che si prepara a diventare Capitale Europea della Cultura 2025. Intervista di Edoardo Melchiorri al conservatore Alessandro Quinzi per "Pittori del Settecento tra Venezia e Impero", la mostra che sarà in essere al Castello di Udine e a Gorizia in Pinacoteca fino al 7 aprile.
24 min
24 Gen 2024
275. MAXXI Architettura
A Roma per le caratteristiche e le iniziative di MAXXI Architettura: al microfono di Edoardo Melchiorri la direttrice Lorenza Baroncelli. Da Radicalmente - la mostra dedicata all'architetto e designer Riccardo Dalisi a un anno dalla scomparsa a Mediterraneo del fotografo Mimmo Jodice. In Finlandia per lo Studio Aalto, protagonista dell'architettura moderna ma differente da tutti gli altri. Le novità relative all'apertura di interesse del museo verso i nuovi designer.
26 min
17 Gen 2024
274. Gallerie d'Italia Milano
A Milano per Gallerie d'Italia che mette in scena nella sede di Piazza della Scala la pittura di Giovan Battista Moroni, ultimo atto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Intervista di Edoardo Melchiorri al professor Simone Facchinetti, cocuratore della mostra "Moroni, il ritratto del suo tempo".
32 min
01 Gen 2024
273. Galleria Borghese
Inizio d'anno a Roma per la Galleria Borghese che presenta fino al 18 febbraio "Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma", una preziosa iniziativa che guarda al passato e al futuro ma con Rubens in mezzo. Come racconta la direttrice del museo e cocuratrice della mostra Francesca Cappelletti ai microfoni di Edoardo Melchiorri.
34 min
13 Dic 2023
272. JAC
A Termoli e a Roma nel nome di Jacovitti il cui centenario viene celebrato sia nella città che l'ha visto nascere sia in quella che gli ha dato la fama con due mostre differenti nello stile e nei contenuti ma accomunate dal rispetto verso un grande artista del Novecento. Interviste di Edoardo Melchiorri a Luca Raffaelli massimo esperto di fumetti e curatore della mostra al Museo Arte Contemporanea di Termoli e a Silvia Jacovitti che da sempre custodisce la memoria del padre ed è curatrice della mostra romana al MAXXI.
31 min
06 Dic 2023
271. Collezione Salce
Grafica pubblicitaria: a Treviso per le caratteristiche e le iniziative della Collezione Salce, un museo nazionale dalla natura molto speciale e punto di riferimento per gli studi nel settore. 25mila manifesti e non solo: la storia del fondatore e le specifiche del museo nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Elisabetta Pasqualin che è curatrice del progetto Futurismo di carta che prevede due mostre: quella in essere fino al 25 febbraio copre il periodo fino al 1930; la seconda partirà il primo marzo e si interesserà del decennio successivo.
41 min
29 Nov 2023
270. Cappelle Medicee
A Firenze per le Cappelle Medicee che hanno aperto un nuovo e più ricco percorso di visita che comprende la preziosissima stanza segreta di Michelangelo. Storia e caratteristiche del sito, la Sagrestia Nuova e le Cappella dei Principi, i protagonisti e gli artisti nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Paola D'Agostino che è direttore dei Musei del Bargello ovvero Orsanmichele, Palazzo Davanzati, Casa Martelli, Bargello e Cappelle Medicee.
33 min
22 Nov 2023
269. Vittoriano
A Roma per il Vittoriano che propone alla Sala Zanardelli fino al 25 febbraio una mostra focus dal titolo "La Dea Roma e l'Altare della Patria. Angelo Zanelli e l'invenzione dei simboli dell'Italia unita" conseguente ai restauri appena conclusi al fregio in marmo Botticino dell'Altare della Patria. Nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Edith Gabrielli le specifiche dell'iniziativa e la storia del monumento a Vittorio Emanuele II, le caratteristiche del Museo Centrale del Risorgimento e il futuro dell'Ala Fori Imperiali.
36 min
15 Nov 2023
268. Matera
A Matera per il Museo Nazionale che propone nella sede di Palazzo Lanfranchi e fino al 10 gennaio la mostra "Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento". Intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Annamaria Mauro che è anche a capo della Direzione Regionale Musei della Basilicata: l'importanza di fare rete, le caratteristiche e le iniziative nelle tre sedi del MNM, un personale ritratto di Matera d'autunno.
28 min
08 Nov 2023
267. Sperlonga
A Sperlonga " là dove la storia incontra il mito " per il Museo Archeologico Nazionale che il 26 novembre compie 60 anni, come racconta la direttrice Cristiana Ruggini al microfono di Edoardo Melchiorri: il rapporto del museo con il territorio e la vicenda dei ritrovamenti archeologici che diventarono ben presto non solo un evento mediatico ma anche identitario per la popolazione di Sperlonga; la storia e le caratteristiche della Villa di Tiberio e dei gruppi scultorei; la perenne attualità del mito di Ulisse.
26 min
01 Nov 2023
266. Gallerie Accademia Venezia
A Venezia per la storia e le caratteristiche delle Gallerie dell'Accademia che presentano fino al 3 dicembre un'iniziativa su Tiziano giovane dal titolo "Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera" ma anche e fino al 26 novembre "Oltre la materia" che celebra Laura De Santillana e i suoi vetri a quattro anni dalla morte. Intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Giulio Manieri Elia: la collezione e i suoi tesori, le mostre in corso e un'anticipazione sul 2024 con il progetto dedicato a Willem de Kooning.
28 min
25 Ott 2023
265. Reggia di Caserta
Alla Reggia di Caserta per le caratteristiche e le novità del sito che celebra i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, l'architettò che trasformò con il suo progetto questi luoghi e per sempre. Intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Tiziana Maffei: l'attuazione delle misure del PNRR, il recupero delle vie d'acqua del Parco e dell'Acquedotto Carolino, i lavori al Bosco e ai Giardini Reali.
37 min
18 Ott 2023
264. Palazzo Vecchio
A Firenze per Palazzo Vecchio che celebra con la mostra Giovanni Stradano Inventor i 500 anni dalla nascita dellartista tanto amato dal duca Cosimo. Il racconto delle vicende storiche e costruttive del Palazzo e dei principali committenti della dinastia Medici; scienza ed arte a metà Cinquecento; le specifiche delliniziativa su Stradano nellintervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice scientifica Valentina Zucchi. In foto Il laboratorio dellalchimista, pannello eseguito da Stradano per lo Studiolo di Francesco.
34 min
11 Ott 2023
263. Correale a Sorrento
A Sorrento per il Correale di Terranova, una casa museo che compie 100 anni ma con una storia alle spalle che va indietro di secoli come racconta il direttore Paolo Jorio al microfono di Edoardo Melchiorri. Caravaggeschi, fiammingi e Scuola di Posillipo; arredamento e arti applicate; il centenario dalla prima legge per la tutela del paesaggio e le bellezze naturali.
27 min
04 Ott 2023
262. Domodossola
In Piemonte per i Musei Civici di Domodossola che mettono in scena fino al 7 gennaio la luce nell'arte tra Sei e Novecento. Il territorio, la città e le sue maggiori attrattive culturali; la storia e le caratteristiche dell'istituzione museale con focus sulla mostra "Il gran teatro della luce" nell'intervista di Edoardo Melchiorri al curatore Antonio D'Amico.
37 min
27 Set 2023
261. MAXXI
A Roma per il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo che cambia pelle, con un'iniziativa che sarà in essere fino al 25 febbraio. Intervista di Edoardo Melchiorri a Bartolomeo Pietromarchi, curatore della mostra- allestimento "Fuori Tutto" e direttore di MAXXI L'Aquila.
29 min
20 Set 2023
260. Belice
In Sicilia occidentale per la Rete Museale e Naturale Belicina: musei, parchi archeologici e riserve naturali a 55 anni dal terremoto che sconvolse la valle e gli italiani che per la prima volta partecipano di una tragedia come questa attraverso il Tg della Rai. Intervista di Edoardo Melchiorri al presidente Giuseppe Maiorana.
34 min
13 Set 2023
259. Museo delle Civiltà
Ottava stagione di Stendhal. Si riparte da Roma e dal Museo delle Civiltà, un museo nuovo che ha sede in palazzi dellEur e che ospita con le modalità delloggi le collezioni di precedenti numerosi musei, come racconta il direttore Andrea Viliani al microfono di Edoardo Melchiorri.
44 min
07 Giu 2023
258. Ostia Antica
Le iniziative e le caratteristiche del Parco Archeologico di Ostia Antica nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Alessandro D'Alessio. La relazione tra fiume e città; la storia economico-sociale di Ostia e il rapporto con Roma; focus su Casone del Sale, Castello di Giulio II, Sinagoga, Museo delle Navi e Teatro Romano.
24 min
21 Giu 2023
257. Reggio Calabria
Mezzo secolo dal ritrovamento dei Bronzi di Riace che sono le star del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Che non è solo bronzi! La storia e le specifiche delle collezioni che spaziano dalla preistoria in Calabria alla Magna Grecia, dai romani ai bizantini nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Carmelo Malacrino.
26 min
14 Giu 2023
256. MEIS
Le iniziative e la natura del MEIS, il Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah che propone fino al 17 settembre "Case di vita. Sinagoghe e cimiteri d'Italia". La cacciata dei re cattolici, il Rinascimento ebraico, l'Emancipazione ottocentesca e le specifiche della mostra nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Amedeo Spagnoletto.
20 min
07 Giu 2023
255. Urbino
"Il Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto": la Galleria Nazionale delle Marche mette in scena la storia e le caratteristiche architettoniche del Palazzo Ducale che la ospita e lo trasporta nel contemporaneo con la mostra che sarà in essere fino al 5 novembre, come racconta il direttore Luigi Gallo al microfono di Edoardo Melchiorri.
22 min
31 Mag 2023
254. Paestum
Le campagne di scavo e gli ultimi preziosi ritrovamenti, la storia dei siti, l'utilizzo dei fondi PNNR, il parco come attrattore e il rapporto con il territorio, la ristrutturazione del museo e i progetti per l'accoglienza e l'inclusione nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Tiziana D'Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia.
31 min
24 Mag 2023
253. Villa Farnesina
A Roma per Villa Farnesina che presenta fino al 2 luglio un'iniziativa di grande valore scientifico in nome di Raffaello nel luogo che lo vide protagonista insieme ad uno dei suoi maggiori committenti. Al microfono di Edoardo Melchiorri la professoressa Costanza Barbieri, cocuratrice della mostra "Raffaello e l'antico nella villa di Agostino Chigi".
26 min
17 Mag 2023
252. MANN Napoli
A Napoli per "Picasso e l'antico" che sarà al MANN fino al 27 agosto. Nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Paolo Giulierini le specifiche della mostra e tutte le novità del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che - con la riapertura dopo 50 anni della sezione Campania Romana - ha raddoppiato i propri spazi espositivi.
22 min
14 Apr 2023
251. Crespi d'Adda
In Lombardia, a Crespi d'Adda per un museo a cielo aperto che è inserito nella Lista UNESCO dei Beni Patrimonio dell'Umanità. Un esempio di archeologia industriale, un esperimento di ingegneria sociale, un capitolo di storia dell'urbanistica: al microfono di Edoardo Melchiorri il presidente dell'Associazione Crespi d'Adda, Giorgio Ravasio.
38 min
03 Mag 2023
250. Palazzo Barberini
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica mettono in mostra il rapporto tra arte, cultura e potere nella Roma del Seicento attraverso la collezione dei Barberini. Intervista di Edoardo Melchiorri a Maurizia Cicconi, conservatrice delle Gallerie e cocuratrice de "L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini". A Roma fino al 30 luglio.
25 min
26 Apr 2023
249. Tessuto a Prato
Un museo in fabbrica: a Prato per le iniziative e le specificità del Museo del Tessuto, un'istituzione molto identitaria che racconta la storia economica della città e la sua gente. Al microfono di Edoardo Melchiorri il direttore Filippo Guarini: campionari tessili, bozzetti e tessuti d'artista e per il cinema, il piviale di Giovanni Paolo II.
23 min
16 Mar 2023
248. Pinacoteca Ambrosiana
A Milano per le novità e i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana: il Codice Atlantico di Leonardo, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio. Intervista di Edoardo Melchiorri al direttore, monsignor Alberto Rocca. Storia e missione dell'Ambrosiana e la figura del fondatore, il cardinale Federico Borromeo.
29 min
29 Mar 2023
247. Palazzo Medici Riccardi
A Firenze per Palazzo Medici Riccardi, il campione del 400 che rivendica una stagione poco conosciuta della sua storia attraverso l'iniziativa su un protagonista del barocco, come racconta al microfono di Edoardo Melchiorri la curatrice del Museo di Palazzo Medici Riccardi e cocuratrice della mostra "Luca Giordano a Firenze". Fino al 5 settembre.
37 min
22 Mar 2023
246. Civici Venezia
A Venezia per i Musei Civici che propongono a Palazzo Ducale una monografica su Vittore Carpaccio, il pittore che più di ogni altro ha saputo celebrare Venezia all'apice della sua fortuna. Intervista di Edoardo Melchiorri ad Andrea Bellieni, curatore dei Musei Civici e direttore del Museo Correr che visitiamo in seconda parte di trasmissione.
23 min
15 Mar 2023
245. Brescia 2023
Seconda puntata per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Roberta D'Adda, coordinatrice del settore Collezioni e Ricerca per la Fondazione Brescia Musei e curatrice di "Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento".
30 min
08 Mar 2023
244. Bergamo 2023
Prima di due puntate dedicate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. "Cecco del Caravaggio. L'allievo modello", il calendario e tutte le novità relative all'Accademia Carrara di Bergamo nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Maria Cristina Rodeschini, cocuratrice della mostra. Alla Carrara fino al 4 giugno.
33 min
01 Mar 2023
243. Scuderie del Quirinale
A Roma per le Scuderie del Quirinale che mettono in mostra fino al 10 aprile l'avventura del nostro patrimonio artistico sotto la guerra. Intervista di Edoardo Melchiorri a Luigi Gallo, cocuratore di "Arte liberata 1937 – 1947" e direttore della Galleria Nazionale delle Marche che è uno dei prestatori nonché protagonista di questo racconto corale.
24 min
22 Feb 2023
242. Galleria Corsini
A Roma per la Galleria Corsini - una delle due anime delle Gallerie Nazionali di Arte Antica - per "Le stanze del cardinale", iniziativa su Neri Maria Corsini che è figura chiave della Roma del Settecento e principale artefice della collezione. Le ragioni e i successi della mostra nell'intervista di Edoardo Melchiorri al curatore Alessandro Cosma.
21 min
15 Feb 2023
241. MART Rovereto
In Trentino per il Museo d'Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto che festeggia i suoi 20 anni di attività mettendo in scena "Giotto e il Novecento", come racconta la curatrice Alessandra Tiddia ai microfoni di Edoardo Melchiorri. In mostra Sironi, Martini, Campigli, Funi, Carrà, Severini, De Chirico e Matisse, Rothko, Klein, Turrell.
20 min
08 Feb 2023
240. MIC Faenza
A Faenza per il Museo Internazionale delle Ceramiche che ha organizzato l'iniziativa più ampia mai realizzata finora sulle ceramiche del poliedrico artista Galileo Chini. La mostra, la storia e le attività del museo nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Claudia Casali, co-curatrice di "Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco".
20 min
01 Feb 2023
239. Forte di Bard
In Val d'Aosta per il Forte di Bard che ospita fino al 10 aprile "Il Déco in Italia, l'eleganza della modernità", un'iniziativa che scandaglia i tanti aspetti dell'art déco in Italia. Il racconto della mostra nell'intervista di Edoardo Melchiorri al curatore Francesco Parisi.
20 min
25 Gen 2023
238. MAN Nuoro
In Sardegna per il MAN, il museo d'arte della provincia di Nuoro che ospita un'iniziativa su Picasso nel cinquantenario della morte e a 70 anni dalla mitica mostra che portò Guernica in Italia per la prima e ultima volta, come racconta la direttrice Chiara Gatti ai microfoni di Edoardo Melchiorri.
20 min
18 Gen 2023
237. Aquileia
Cerniera tra Oriente e Occidente, tra il Mediterraneo e il grande Nord: l'identità di Aquileia e dei suoi abitanti nel corso dei secoli nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e del Museo Paleocristiano. Focus su "Mirabilia 2", al MAN di Aquileia fino al 26 febbraio.
28 min
11 Gen 2023
236. Bagatti Valsecchi
Riapertura di stagione a Milano e con il Bagatti Valsecchi, la casa museo di collezionisti dell'Ottocento che fino al 12 marzo ospita una selezione di dipinti di collezionisti dei giorni nostri. Intervista di Edoardo Melchiorri ad Antonio D'Amico, conservatore del museo e curatore dell'iniziativa "La seduzione del bello".
37 min
14 Dic 2022
235. Galleria Borghese
Chiudiamo l'anno a Roma e con la Galleria Borghese che mette in mostra fino al 29 gennaio la pittura su pietra a Roma tra Cinque e Seicento, come racconta Francesca Cappelletti – direttrice del museo e cocuratrice del progetto "Meraviglia senza tempo" – ai microfoni di Edoardo Melchiorri.
25 min
07 Dic 2022
234. Bassano del Grappa
A Bassano del Grappa per i Musei Civici che ospitano fino al 26 febbraio una grande iniziativa su Antonio Canova al culmine delle celebrazioni per il bicentenario della morte. Intervista di Edoardo Melchiorri a Barbara Guidi, direttrice dei musei e direttrice scientifica della mostra "Io, Canova. Genio europeo".
44 min
30 Nov 2022
233. Buonaccorsi a Macerata
Tappa a Macerata per Palazzo Buonaccorsi che mette in mostra fino al 12 febbraio la pittura di Carlo Crivelli in un progetto complessivo di valorizzazione del patrimonio artistico del territorio marchigiano, come racconta Giuliana Pascucci - conservatrice di Palazzo Buonaccorsi e cocuratrice dell'iniziativa – ai microfoni di Edoardo Melchiorri
30 min
23 Nov 2022
232. Civici Treviso
Paris Bordon al Museo Santa Caterina fino al 15 gennaio per la mostra più ampia mai realizzata finora sul campione del manierismo veneto. La pinacoteca, gli affreschi, il Bailo, il rapporto con il territorio: tutte le iniziative dei Civici di Treviso nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Fabrizio Malachin. Da Canova ad Arturo Martini
22 min
16 Nov 2022
231. Pinacoteca Bologna
A Bologna per la Pinacoteca Nazionale che fino al 5 febbraio ospita il Giulio II di Raffaello proveniente dalla National Gallery di Londra, all'interno di un progetto complessivo che ripensa al Rinascimento in città. Intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Maria Luisa Pacelli: i Bentivoglio, il ritorno del papa, l'incoronazione di Carlo V
28 min
09 Nov 2022
230. Gallerie Estensi
Il museo diffuso e la storia del territorio attraverso la sua eredità culturale: Martina Bagnoli - direttrice delle Gallerie Estensi – al microfono di Edoardo Melchiorri racconta missione e iniziative della rete di musei formata da Galleria, Biblioteca Estense e Lapidario a Modena, Pinacoteca Nazionale a Ferrara, Palazzo Ducale a Sassuolo
25 min
02 Nov 2022
229. Bardini a Firenze
Stefano Bardini principe degli antiquari e il collezionismo tra Otto e Novecento nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Valentina Zucchi, coordinatrice scientifica della mostra "Officina Bardini", al Museo Bardini di Firenze per il centenario. I capolavori del museo, i cambiamenti nel gusto e nelle pratiche del restauro, l'artigianato fiorentino
31 min
26 Ott 2022
228. Guarnacci a Volterra
Ha riaperto a Volterra, dopo un anno di lavori per restauri e riallestimenti, uno dei musei pubblici più antichi d'Europa e con una collezione di urne etrusche unica al mondo. La storia dell'istituzione e tutte le novità del nuovo corso nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.
29 min
19 Ott 2022
227. Ducale a Mantova
Andrea Mantegna e Pisanello, i Gonzaga e la città che hanno governato per quattro secoli nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Stefano L'Occaso, che è direttore del Palazzo Ducale di Mantova e curatore della mostra "Pisanello, il tumulto del mondo". Al Palazzo Ducale di Mantova fino all'8 gennaio 2023.
24 min
12 Ott 2022
226. Filangieri a Napoli
La Napoli intellettuale e quella parte di società investita di istanze sociali ed educative già dal Settecento nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Paolo Jorio, direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri.
27 min
05 Ott 2022
225. Etrusco Villa Giulia
A Roma per la collezione di antichità etrusche più importante del mondo. Le novità e tutte le iniziative del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Valentino Nizzo.
32 min
28 Set 2022
224. Reali a Torino
Una realtà composita, quella dei Musei Reali di Torino: Palazzo Reale e Giardini, Museo Archeologico e Galleria Sabauda, Armeria e Biblioteca, Cappella della Sindone e Palazzo Chiablese. Il filo rosso che congiunge questi luoghi della memoria della città e della nazione nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Enrica Pagella.
21 min
21 Set 2022
223. San Gennaro
La liquefazione del sangue del santo: tappa a Napoli per riti e tradizioni antiche che rivivono in un'istituzione unica che racconta il legame tra la città e il suo patrono, come racconta Paolo Jorio - direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro – al microfono di Edoardo Melchiorri.
25 min
14 Set 2022
222. MAXXI
A Roma per il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo che cambia pelle, con una mostra–allestimento che sarà in essere fino alla primavera 2023. Intervista di Edoardo Melchiorri a Bartolomeo Pietromarchi - direttore di MAXXI Arte e curatore dell'iniziativa – e a Sofia Bilotta che per il museo è la responsabile Public Engagement.
28 min
29 Giu 2022
221. Mann
L'Ercole e il Toro Farnese, il mosaico di Alessandro, le iniziative in corso e un'anticipazione dell'autunno al Mann nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
20 min
22 Giu 2022
220. Umbria
A Perugia per la Galleria Nazionale dell'Umbria che il 1° luglio riapre ai visitatori dopo un anno di lavori come racconta il direttore Marco Pierini al microfono di Edoardo Melchiorri. L'attenzione alla sostenibilità ambientale, i laboratori di restauro e la biblioteca di storia dell'arte. Alberto Burri, Leoncillo e Pietro il Perugino.
20 min
15 Giu 2022
219. Rimini Musei
Gli highlight delle collezioni e del patrimonio archeologico: tappa a Rimini per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Giovanni Sassu, neodirettore dei musei della città. Politica culturale, compito e natura dei musei civici italiani, i Malatesta.
23 min
08 Giu 2022
218. Brera
Milano e Pinacoteca di Brera nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore James Bradburne. La centralità della figura di Napoleone nel racconto della collezione; la Grande Brera e Brera Modern; il rapporto con i giovani studenti dell'Accademia.
21 min
01 Giu 2022
217. Marche
Tappa ad Urbino per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche. Il riallestimento di Palazzo Ducale, gli highlight della collezione, la mostra per il sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro.
24 min
25 Mag 2022
216. Procida 2022
Arte e musei, musica e teatro, letteratura: il calendario della Capitale Italiana della Cultura nell'intervista di Edoardo Melchiorri ad Agostino Riitano, direttore di Procida 2022. Sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, inclusione sociale.
24 min
18 Mag 2022
215. Supergenova
Il secolo dei genovesi nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Serena Bertolucci, direttrice per Palazzo Ducale di Genova che partecipa alla grande impresa sul barocco genovese che sta coinvolgendo molte realtà in città ed in Liguria e che arriva fino a Roma con la mostra gemella alle Scuderie del Quirinale.
22 min
11 Mag 2022
214. Bargello a Firenze
La più importante raccolta al mondo di scultura rinascimentale: i Musei del Bargello nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Paola D'Agostino per la seconda puntata in nome di Donatello e della mostra che cambierà per sempre il modo di vedere il campione del Rinascimento. A Firenze fino al 31 luglio.
31 min
04 Mag 2022
213. Palazzo Strozzi
A Firenze con Arturo Galansino - direttore della Fondazione Palazzo Strozzi - per la prima di due puntate che Edoardo Melchiorri dedica a "Donatello, il Rinascimento", iniziativa che coinvolge molte istituzioni ed è la più impegnativa che sia mai stata compiuta in onore del maestro del Rinascimento. A Palazzo Strozzi fino al 31 luglio.
21 min
27 Apr 2022
212. Ercolano
Primo appuntamento all'aperto per questo nuovo ciclo di Stendhal. Le campagne di scavo e le caratteristiche del sito, il rapporto con il territorio e la comunicazione con il pubblico nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano.
25 min
06 Apr 2022
211. Accademia Carrara
Il rapporto tra Bergamo e l'Accademia Carrara nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Maria Cristina Rodeschini, direttrice del museo e curatrice di "Piccio IN Carrara", iniziativa su uno dei maggiori esponenti dell'Ottocento italiano in pittura. A Bergamo fino al 12 giugno.
25 min
30 Mar 2022
210. Poldi Pezzoli
A Milano per il Poldi Pezzoli, nell'intervista di Edoardo Melchiorri alla direttrice Annalisa Zanni che è da oltre venti anni alla guida del museo più amato dai milanesi.
29 min
23 Mar 2022
209. Pilotta a Parma
Tappa a Parma per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta e curatore della grande mostra "I Farnese, architettura, arte e potere". A Parma fino al 31 luglio.
27 min
16 Mar 2022
208. Capodimonte
A Napoli per l'intervista di Edoardo Melchiorri al professor Stefano Causa, co-curatore di "Oltre Caravaggio", l'operazione che rinnova un'intera sezione del Museo di Capodimonte per un racconto nuovo e differente del '600 e del '700 napoletano
34 min
02 Mar 2022
207. Basilica Palladiana
Tappa a Vicenza per l'intervista di Edoardo Melchiorri a Guido Beltramini, direttore del Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio e cocuratore della mostra "La fabbrica del Rinascimento". Alla Basilica Palladiana fino al 18 aprile.
29 min
02 Mar 2022
206. GAM Torino
La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Virginia Bertone, che è capo conservatore della GAM e cocuratrice della mostra "Fattori. Capolavori e aperture sul '900". Alla GAM fino al 20 marzo.
24 min
23 Feb 2022
205. Palazzo Barberini
Riparte da Roma e dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica il viaggio nell'Italia dei musei, con l'intervista di Edoardo Melchiorri a Maria Cristina Terzaghi che è la curatrice per Palazzo Barberini della mostra "Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta". A Palazzo Barberini fino al 27 marzo.
39 min
02 Feb 2022
202. La Sicilia (prima parte)
I siti di Taormina e Siracusa. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all'archeologia e condotta da Sergio Zavoli. Intervista al soprintendente Luigi Bernabò Brea. L'attore Antonio Crast legge brani di Erodoto, Gorgia, Pindaro, Eschilo, Teocrito, Ovidio, Goethe.
36 min
09 Feb 2022
203. La Sicilia (seconda parte)
I siti di Gela, Agrigento e Selinunte. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all'archeologia e condotta da Sergio Zavoli. Intervista alla soprintendente Jole Marconi Bovio. L'attore Antonio Crast legge brani di Virgilio, Pindaro, Empedocle, Teocrito, Quasimodo.
36 min
16 Feb 2022
204. La Sicilia (terza parte)
I siti di Segesta e Tindari. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all'archeologia e condotta da Sergio Zavoli. L'attore Antonio Crast legge brani di Platone, Stesicoro, Goethe.
30 min
12 Gen 2022
199. Magna Grecia (prima parte)
I siti di Taranto, Metaponto e Sibari. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all'archeologia e condotta da Sergio Zavoli. Intervista al soprintendente Ciro Drago e all'archeologo Giulio Jacopi. L'attore Antonio Crast legge brani di Leonida, Alcmeone, Senofane, Erodoto, Ibico.
36 min
19 Gen 2022
200. Magna Grecia (seconda parte)
I siti di Crotone, Locri e Reggio Calabria. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all'archeologia e condotta da Sergio Zavoli. Intervista all'archeologo Giulio Jacopi. L'attore Antonio Crast legge due laminette orfiche, tre inni orfici, brani di Empedocle, Saffo, Ibico, Alcmeone, S.T. Coleridge, Ovidio.
36 min
26 Gen 2022
201. Magna Grecia (terza parte)
I siti di Cuma e Palinuro. A 70 anni dalla messa in onda e a cura di Edoardo Melchiorri, una serie dedicata all' archeologia e condotta da Sergio Zavoli. Intervista all'archeologo Amedeo Maiuri e al soprintendente Pellegrino Claudio Sestieri. L'attore Antonio Crast legge brani di Virgilio e Ungaretti.