Vai al contenuto principale

Stazioni d'Italia -

Mercoledì alle 11.00, in replica venerdì alle 11.00 e sabato alle 12.00

Valentina Lo Surdo è musicista, conduttrice radiotelevisiva per la Rai, trainer di comunicazione e reporter. Dal 2017 si dedica intensamente all'esplorazione del territorio italiano, camminando per circa cinque mesi l'anno grazie ai suoi mezzi di trasporto preferiti: i treni, per raggiungere le più sperdute località italiane, e i piedi, per percorrere in ogni direzione vie e sentieri alla ricerca dei tesori dell'Italia minore.

Lista episodi

29 Giu 2022

83. Stazione di Anzio

Nerone e Caligola, lo Sbarco, la tradizione della ristorazione ittica, famosa a livello internazionale: questi e tanti altri gli argomenti che celebrano le ben sei stazioni di Anzio, località che ha fatto sognare il turismo della Dolce vita, dei romani in particolare. Una puntata speciale, con la quale si conclude l'avventura di Stazioni d'Italia.
53 min
22 Giu 2022

82. Stazione di Posta (RI)

Sono rimasti solo una decina di poeti portavoce dell'antichissima tradizione del canto a braccio nella Sabina. Li abbiamo incontrati in questa puntata dedicata alla stazione di Posta, nella piccola frazione di Bacugno, per lasciarci incantare da questa incredibile arte che unisce poesia rimata in endecasillabi, improvvisazione, ispirazione dei grandi classici e il mondo pastorale.
54 min
15 Giu 2022

81. Stazione di Spoleto

Una stazione fondamentale per esplorare l'Umbria grazie alla sua natura intermodale, che connette Spoleto al territorio grazie a speciali bus e soprattutto con la possibilità di partire da lì in bici, a piedi o persino a dorso d'asino. Scopriamo quali avventure compiere nel cuore ancora scosso del centro Italia con gli amici di Movimento Tellurico.
51 min
08 Giu 2022

80. Stazione di Messina

Questa è la storia di una stazione ferroviaria e di un porto sconvolti dal terremoto del 1908. E questa è la storia, anche, di un grande e poco noto scienziato partito in treno da Messina, dopo che fu miracolosamente risparmiato dalla furia tellurica. Fu per questo che decise di dedicare alla scienza, e allo studio dei terremoti, tutta la sua vita.
50 min
01 Giu 2022

79. Stazione di Vidracco

Presso la sconosciuta Vidracco, all'ombra di un'antica stazione di avvisamento, sorge un luogo che ci porta in un'altra dimensione: Damanhur. Ecovillaggio, comunità dove gli abitanti convivono portando avanti progetti di sostenibilità e condivisione sociale, è qui che sorgono i Templi dell'Umanità. Tra i posti più straordinari del pianeta Terra.
53 min
25 Mag 2022

78. Stazione di Sacile

Questa è la stazione del suono pianistico "made in Italy": perché in questa località del Pordenonese sorge la Fazioli Pianoforti, che quest'anno ha trionfato sul trono più ambito, quello del Concorso Chopin di Varsavia. Puntata speciale dunque, insieme a Paolo Fazioli e a tanti pianisti, per festeggiare i 40 anni del suono pianistico italiano.
53 min
18 Mag 2022

77. Stazione di Lecco

È nata in età manzoniana la stazione posta sul celebre "ramo del lago di Como", quando il turismo sui luoghi dei Promessi Sposi era già fiorente. In controluce con la città più amata da Alessandro Manzoni vi racconteremo del Sentiero del Viandante, un percorso perfettamente servito dal treno, con le sue stazioni situate su ogni tappa di questa via.
53 min
11 Mag 2022

76. Stazione di Cormons

Prosegue l'esplorazione nella memoria friulana, con una puntata dedicata all'ultima stazione prima della linea del fronte. Grazie alle testimonianze di prestigiosi ospiti, alle letture di un diario scritto a lume di candela durante la Grande Guerra, accompagnati dalle musiche di questa terra, ecco come "i traumi possono diventare la nostra forza".
51 min
04 Mag 2022

75. Stazione di Redipuglia

Una stazione inscindibilmente legata a uno dei maggiori sacrari di guerra d'Europa. L'incontro con ospiti impegnati nella divulgazione - prima di tutto nei confronti dei giovani - su ciò che è stato la Prima Guerra Mondiale, ci porta a comprendere che la memoria della guerra può servire a costruire "sentieri di pace". Come in Friuli-Venezia Giulia.
52 min
27 Apr 2022

74. Stazioni dell'Arte di Napoli

Hanno compiuto 20 anni le Stazioni dell'Arte nella metropolitana di Napoli, rese celebri dai contributi di artisti e architetti contemporanei di fama mondiale. Le raccontiamo passeggiando nel sottosuolo partenopeo con le napoletane doc Giacomella Orofino, docente all'Università "Orientale", e Giorgiana Strazzullo, primo violino del Quartetto Mitja.
52 min
20 Apr 2022

73. Stazione di Bagno Vignoni

L'acqua di Bagno Vignoni considerata elemento salvifico sin dagli Etruschi e attraversata da Caterina da Siena nelle sue esperienze mistiche. Una piazza-vasca unica al mondo che ha attratto anche Michil Costa, l'imprenditore-ecologista testimone dell'acqua come elemento di vita, grazie anche ai progetti umanitari della Costa Family Foundation.
52 min
13 Apr 2022

72. Stazione di Giulianello

In vista della Pasqua, andiamo in un piccolo paese vicino Velletri per conoscere "le donne di Giulianello", anziane di eccezionale tempra dagli 80 ai 100 anni che, con i loro canti della tradizione contadina e anche legati al tempo pasquale, ci conducono in un viaggio di racconti e musica capace di affascinare Giovanna Marini e Ambrogio Sparagna.
54 min
06 Apr 2022

71. Stazione di Roccaraso

In pochi sanno che la stazione sciistica di Roccaraso è inserita in un carosello tra i più vasti d'Italia. Con i suoi 140 chilometri, è il più ampio comprensorio alla più bassa latitudine, contando su un movimento sciistico immenso e su un legame affettivo con Napoli che ha fatto storia. La ripercorriamo con tre ospiti, al sole delle ultime sciate.
55 min
30 Mar 2022

70. Stazione Regina

Andiamo a scoprire perché Cortina sia soprannominata "la Regina", tanto da essere la stazione turistica dov'è nata la vacanza in montagna, attraendo i reali di tutta Europa. Lo faremo in un incontro presso l'hotel più antico, il "de la Poste", che ha ospitato da Hemingway a Malkovic, e che ha ispirato i Vanzina per i loro cinepanettoni da record.
53 min
23 Mar 2022

69. Stazione Lagazuoi

L'incredibile esperienza di dormire da sola nella "casa" della funivia del Lagazuoi, dove si gode di uno dei panorami più straordinari di tutte le Dolomiti. Raccontiamo con Stefano Illing, e altri preziosi ospiti, una stazione funiviaria scolpita nella memoria di tutti coloro che l'hanno raggiunta, a 2.700 metri di quota.
54 min
16 Mar 2022

68. Stazione del Padre

In vista della festa del papà, incontriamo due grandi coppie di padri e figli del territorio ampezzano. Sono Kristian Ghedina, indimenticabile discesista, con il papà Angelo, a raccontare la passione per la montagna e come rispettarla. E poi Luigi Dariz con Aurelio, che nel loro ristorante utilizzano le erbe e i fiori di questi prati con antica sapienza.
54 min
09 Mar 2022

67. Stazione di Serauta

In cima alla Marmolada, la Grande Guerra è stata teatro di un orrore senza pari. Il racconto dei caduti non conosce confine, bandiera, nazionalità, come ci spiegano il volontario Attilio, con Romina e Santo del Museo Marmolada. La storia si ripete e così, nella puntata odierna, uniamo la nostra preghiera per le vittime di allora a quelle di oggi.
51 min
02 Mar 2022

66. Stazione sciistica di Alleghe

Il Giro della Grande Guerra è uno dei più affascinanti del mondo, da un punto di vista sciistico e di testimonianza storica. Costruito intorno al Col di Lana, è nato ad Alleghe, stazione sciistica e turistica affacciata sull'omonimo lago, all'ombra del Monte Civetta. Oggi scopriremo questa strepitosa località grazie alle voci di numerosi ospiti.
54 min
23 Feb 2022

65. Stazione di posta di Caprile

La natura ci insegna che niente viene dal nulla. E anche quando alluvioni e incendi si abbattono sulla nostra esistenza, a rinascere è una vita ancora migliore. Questa puntata è in onore delle popolazioni colpite da Vaia nel 2018, e incontra la voce della famiglia Pra, che da oltre 150 anni affronta la forza dell'acqua, il fuoco, il vento, la terra.
53 min
16 Feb 2022

64. Cortina Skyline

È stata inaugurata il 25 dicembre e da allora la stazione della Cortina Skyline rappresenta una straordinaria opportunità per ammirare il panorama ampezzano. La puntata di oggi intreccia tante voci, registrate a terra e dall'alto della Skyline, ma anche tra i boschi tutelati dalle Regole, per raccontare la cultura di una terra antica, dove il rapporto tra uomo e natura è l'archetipo fondamentale.
52 min
09 Feb 2022

63. Stazione di San Vito di Cadore

L'esplorazione del Cadore passa attraverso la stazione sciistica di San Vito, capace di regalare panorami eccezionali, ma anche l'impegno nei confronti di sciatori portatori di disabilità e una sorprendente novità per gli appassionati di sci: lo "skate to roll", una nuova disciplina che permette di allenare la sciata anche fuori stagione, con il metodo che la Scuola Sci Antelao ha applicato ai pattini in linea.
52 min
02 Feb 2022

62. Stazione di Corvara

La vacanza invernale nasce con l'invenzione della seggiovia numero uno, un'intuizione che Erich Kostner ebbe nel 1946 a Corvara. Suo nipote Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski, della FIS Ski World Cup Alta Badia e del Consorzio Impianti Alta Badia, ci racconta l'impresa visionaria del nonno, capace di rivoluzionare il mondo della neve.
53 min