Vai al contenuto principale

Detectives - Casi risolti e irrisolti - Episodi - Stagione 2023

I casi giudiziari più famosi, ma anche quelli poco conosciuti, raccontati attraverso i documenti d'indagine. Casi risolti e cold case che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani o che ancora aspettano che venga dato un volto all'assassino. In studio due eccellenze in ambito criminologico accademico: la Professoressa Anna Maria Giannini (Criminologia Forense, Università Sapienza di Roma) ed il Professor Arije Antinori (Criminologia e Sociologia della Devianza, Università Sapienza di Roma).

Lista episodi

17 Ott 2024

Il mistero del "collezionista di ossa" - 20/05/2023

È probabilmente l'indagine più inquietante, una vicenda che rimane ancora un caso irrisolto: si tratta del "Collezionista di Ossa". Nel 2007 viene scoperto uno scheletro completo in un angolo anonimo del quartiere della Magliana. Accanto i documenti e le chiavi di casa sono di Libero Ricci, un uomo scomparso 4 anni prima. Si ipotizza che quelle ossa possano appartenergli, ma una serie di esami successivi portano a conclusioni completamente diverse. Le ossa non appartengono a Libero Ricci ma a tre donne e due uomini: un unico scheletro composto dalle ossa di 5 persone. Pino Rinaldi torna sul caso proponendo un documento eccezionale: il volto ricostruito in 3D ricavato dal cranio femminile dello scheletro composito. Un'ultima possibilità per dare una risposta al mistero nella speranza che qualcuno riconosca in quel volto una persona di sua conoscenza. Si tratta di una donna che all'epoca della morte, avvenuta tra il 2002 e il 2006, aveva un'età compresa tra i 45 e i 55 anni.
45 min
17 Ott 2024

Il giallo di Patrizia Silvestri - 13/05/2023

È il 3 maggio 2006 quando in una pompa di benzina sulla Casilina, a Roma, i gestori fanno la più macabra delle scoperte: steso a terra c'è il corpo brutalmente decapitato di una donna, con la testa a pochi metri di distanza. Le indagini della squadra mobile di Roma portano alla scoperta del nome della vittima: è Patrizia Silvestri. All'apparenza una tranquilla casalinga di 49 anni che nasconde però un passato burrascoso fatto di sette sataniche e cattive frequentazioni. Da quel giorno unico indagato, il marito, Gaetano Tripodi, un camionista di 39 anni che durante l'interrogatorio del Gip si dichiara estraneo ai fatti. Una vicenda oscura e macabra.
45 min
17 Ott 2024

L'omicidio di Nicoletta Figini - 06/05/2023

Sono passati ormai dieci anni dall'omicidio di Nicoletta Figini, un rebus che gli inquirenti, nonostante indagini raffinatissime, non sono mai riusciti a sciogliere. Una storia crudele e ambigua piena di misteri e ombre. Nella notte tra il 18 e il 19 luglio 2013, la signora Figini, 55 anni, veniva legata e uccisa nella sua elegante casa a Milano. Gli investigatori si trovano davanti ad una scena raccapricciante: il corpo della donna, coperto soltanto da una camicia da notte bianca, era stato immobilizzato con strumenti di ogni sorta: lenzuola, nastri, strumenti sadomaso e, addirittura, cavi usb. La casa era sottosopra, eppure la scena del crimine non si prestava all'interpretazione più semplice, quella della rapina. La donna vive nel lusso tra gioielli e quadri di valore. I rapinatori potrebbero essersi calati con una corda dal terrazzo e potrebbero essere entrati in casa forzando la tapparella. Molte le piste aperte. Nicoletta Figini aveva pochi amici. Ciascuno di loro la ricorda a proprio modo: insospettabile o tossicodipendente, sempre allegra o molto depressa, quieta o impaurita, coraggiosa o intimorita, autonoma o indipendente, arrabbiata o innamorata. Possibile che nessuno avesse idea di chi fosse davvero Nicoletta Figini? Durante un dialogo serrato, Giuseppe Rinaldi e Marco De Nunzio, oggi dirigente dell'Anticrimine alla Questura di Monza, allora a capo della squadra mobile di Milano, che si occupò del caso, ripercorrono ogni dettaglio delle meticolose indagini portate avanti dagli investigatori.
54 min
17 Ott 2024

Il giallo di Caterina Capuano - 29/04/2023

Nel settembre del 1999 una giovane operaia pugliese viene trovata senza vita in una strada buia e isolata alla periferia di Barletta, con il corpo martoriato da coltellate e il cranio fracassato sul manto stradale. Caterina Capuano era una donna seducente, alla costante ricerca di affermazione e gratificazione. Le piste vagliate dagli inquirenti conducono a un'indagine rimasta senza un colpevole. Chi l'ha uccisa?
44 min
17 Ott 2024

L'omicidio di Gianluca Cardia - 22/04/2023

Gianluca Cardia è un ragazzo di appena vent'anni che giovanissimo lascia la Sardegna per andare a fare la sua prima esperienza lavorativa a Vicenza, dove trova lavoro come cameriere. Le cose sembrano andare più che bene finché nel gennaio del 1997 Gianluca, legatissimo alla famiglia, non sparisce nel nulla senza far sapere più niente di sé. Un anno più tardi, la squadra mobile di Vicenza riuscirà a dare una macabra soluzione al mistero della sua scomparsa. Pino Rinaldi ripercorre la scomparsa del ragazzo insieme all'allora capo della squadra mobile di Vicenza, Marco Odorisio.
44 min
17 Ott 2024

Il femminicidio di Claudia e Livia Ornesi - 15/04/2023

Una donna di 42 anni Claudia Ornesi e la figlia di 2, Lidia, vengono trovate morte avvelenate dal gas in casa. Apparentemente un classico caso di omicidio/suicidio ma la lunga e complessa indagine svela che in realtà si è trattato di un terribile delitto maturato in ambito familiare. Il femminicidio di Claudia Ornesi e Livia Ornesi. Le indagini portano Secondo gli investigatori, il compagno di Laura, Maurizio Iori, aveva ideato un piano di morte diabolico per liberarsi dell'amante e della figlia non voluta.
45 min