Vai al contenuto principale

I Bastardi di Pizzofalcone - Episodi - Stagione 2

Audiodescrizione della fiction "I Bastardi di Pizzofalcone", tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. L'ispettore Giuseppe Lojacono, romano d'origine e siciliano di adozione, viene trasferito a Napoli per entrare nella squadra del commissario Palma. Qui si imbatte in gruppo composto poliziotti ritenuti "scomodi", ognuno macchiato da qualche colpa. Regia: Monica Vullo, Alessandro D'Alatri, Carlo Carlei Interpreti: Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca d'Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro, Gioia Spaziani, Francesco Guzzo

Lista episodi

08 Ott 2018

1. Cuccioli

L'assistente capo Francesco Romano, andando al lavoro, trova una neonata abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura. È sospesa fra la vita e la morte: chi è stato ad abbandonarla? Partono le indagini. Nel frattempo, in un appartamento signorile, viene scoperto il cadavere di una ragazza dell'Est. Sola. È chiaramente stata uccisa e l'autopsia stabilisce che la vittima aveva partorito da poco. C'è un nesso fra i due tragici eventi? I Bastardi conducono le indagini con lo zelo consueto e una forte compassione, costretti a combattere un male più disumano del solito.
106 min
15 Ott 2018

2. Pane

Pasquale Granato, proprietario di una storica panetteria di Napoli, dove ancora si fa il pane col lievito madre, è stato ucciso a colpi di pistola. Sulla scena del delitto arrivano per primi i Bastardi e, immediatamente dopo, irrompono gli uomini dell'Antimafia, compreso il famoso e potente procuratore Diego Buffardi. Tra Lojacono e Buffardi sono subito scintille, anche la Piras, involontariamente, finisce nel mezzo della loro competizione, professionale, e non solo.
106 min
22 Ott 2018

3. Gioielli

All'interno di una gioielleria, ai piedi della cassaforte, aperta e svuotata, giace privo di vita il corpo di Carlo Ficucello, il proprietario del negozio. Poco distante dal cadavere c'è una pistola, ma non è quella che ha sparato: è scarica e apparteneva al gioielliere. Parte così, per Lojacono i suoi Bastardi, un'indagine che li porta a scandagliare un universo sociale e famigliare dove il confine fra il bene e il male è molto sottile.
101 min
29 Ott 2018

4. Tango

Il cadavere di Roberta De Angelis giace a terra in mezzo alla pista da ballo. Ad ucciderla un fermacapelli che ha, sull'elsa, due ballerini di tango. Accanto a lei, riversi sul pavimento, dei tulipani gialli e un portafiori. Per Lojacono e i Bastardi si apre un'indagine che li porta a scavare nei meandri della passione, per il ballo, per la musica, per l'amore.
107 min
05 Nov 2018

5. Souvenir

La vittima è un uomo privo di documenti e cellulare che viene ritrovato in un cantiere della metropolitana: è stato aggredito e percosso, è in coma e viene trasportato all'ospedale senza che nessuno sia riuscito a parlargli. I Bastardi riescono faticosamente a risalire alla sua identità: è un americano in villeggiatura a Sorrento con la sorella e la madre, un ex diva di Hollywood ora affetta da Alzheimer. Ce n'è abbastanza per una indagine sentimentale fra passato e presente.
106 min
12 Nov 2018

6. Tradimenti

Martina è una ragazza che ha svolto un tema in cui, tra le righe, sembra denunciare di essere vittima di abusi da parte del padre. Nell'indagine svolta da Lojacono vengono a galla sentimenti tormentati, angosce, minacce, verità e menzogne che mettono in crisi l'ispettore. Che, oltre al lavoro, deve improvvisamente fronteggiare una macchia del suo passato, che ritorna a tormentarlo, mettendo a dura prova le sue certezze, e quelle della Piras.
105 min