Vai al contenuto principale

Spie -

Chi sono veramente gli 007? Come si diventa un agente segreto? E fino a che punto ci si può fidare della parola di una spia? Il podcast racconta in sei puntate cosa si nasconde dietro il mestiere di "spia". Gli agenti segreti della realtà sono molto diversi dal James bond che siamo abituati a vedere al cinema: non guidano Aston Martin, non bevono Martini in elegantissimi bar. Sono uomini e donne normali, che spesso svolgono lavori d'ufficio, hanno delle famiglie, insomma fanno di tutto per rimanere invisibili. Ma cosa succede quando le spie entrano davvero in azione? Quali sono i segreti custoditi dagli 007? Spie è un podcast di Enrico Franceschini e Federico Varese prodotto da Chora Media per Radio1. Scritto da Enrico Franceschini e Federico Varese, con la cura editoriale di Sabrina Tinelli con Alessia Rafanelli. Capo progetto Rai Dario Dionoro. Producer Matteo Perkins.

Lista episodi

17 Feb 2022

1. La spia attirata dal freddo

Kim Philby è probabilmente il più famoso traditore e doppiogiochista della storia britannica: una spia che, animata dalla voglia di sovvertire la classista società inglese, iniziò a vendere segreti ai russi. Il suo quindi è un tradimento in nome di un ideale. Poi però Philby capisce che il comunismo si stava trasformando in un mito, nessuno ci credeva più. Ma ormai era già troppo tardi.
29 min
17 Feb 2022

2. La grande fuga

Un'auto corre veloce per la strada che segna il confine fra Russia e Finlandia. Nel portabagagli c'è nascosto un uomo, che spera di riuscire a passare quella frontiera. È Oleg Gordievskij, una spia del kgb che, con una fuga degna di James Bond, vuole lasciare la Russia e iniziare una vita migliore in Occidente. L'Urss però è pronta a dargli la caccia, ovunque.
29 min
17 Feb 2022

3. La pista dei soldi

Si fa la spia per servire il proprio paese o magari per tradirlo. Un'altra motivazione è il denaro: una spia si può anche comprare. Aldrich Ames, un agente della Cia, aveva una bella villa, vestiti firmati, auto di lusso, una moglie con dei gioielli da fare invidia a chiunque. Viveva il sogno americano, ma lo pagava con i soldi dei russi, a cui vendeva informazioni riservate. Per la sua fame di soldi e di bella vita, muoiono almeno 30 dei suoi colleghi.
26 min
17 Feb 2022

4. La bella addormentata

Anna è una bellissima donna russa, colta, intelligente, con dei capelli rosso fuoco. Vive a New York, in un quartiere di classe a Manhattan. Frequenta solo i locali giusti, conosce solo le persone giuste. Un giorno un uomo le si avvicina in un bar e la vita di Anna cambia all'istante. Da anni aspettava un messaggio dalla Russia, poche parole che avrebbero dato inizio alla sua carriera di spia. Anna era un agente segreto dormiente e ora quel messaggio è arrivato.
27 min
17 Feb 2022

5. Licenza di uccidere

Un ombrello e una tazzina da tè: due oggetti di uso comune che nel mondo delle spie diventano armi pericolosissime. Con un ombrello carico di proiettili velenosi si può uccidere un uomo in pieno centro a Londra, senza essere scoperti. "Vuoi una tazza di tè?", basta questa frase e del polonio per provocare uno sterminio. Le agenzie di spionaggio lo sanno, gli Stati lo sanno. Eppure la guerra di spie continua, con mezzi sempre diversi.
29 min
17 Feb 2022

6. La banalità del male

"Un momento Signore". È questa la frase che permette al Mossad, l'agenzia di spionaggio israeliana, di compiere una delle missioni segrete più importanti di sempre: la cattura di Adolf Eichmann, l'architetto dell'Olocausto. Otto agenti segreti riscrivono il passato e il futuro di un intero popolo. A volte una spia può davvero cambiare il mondo.
28 min