Vai al contenuto principale

Spazio Rai Alto Adige -

Sabato dalle 12.25 alle 13.00 su Rai Radio 1 a diffusione regionale.

Un programma d'attualità con interviste ai protagonisti della settimana. Uno spazio d'approfondimento su temi sociali, culturali e produttivi, fra tradizione e innovazione. Di e con Elena de Concini.

Lista episodi

21 Dic 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 21/12/2024

Ai microfoni di Elena de Concini oggi su Spazio Rai Alto Adige: Laudina Fuca di Bimbi nel Bosco, che ci racconterà alcuni percorsi e passeggiate da scoprire in inverno con i bambini piccoli, dove trovare la neve, dove pattinare e cosa fare durante le vacanze scolastiche. A seguire Judith Kofler Peintner, Presidente del Quartiere Oltrisarco, presenta l'iniziativa "Gli Angeli dell'Avvento" in programma domenica 22 dicembre in Piazza Nikoletti a Bolzano.
35 min
14 Dic 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 14/12/2024

In questa puntata parliamo di invecchiamento attivo, socialità ma anche di solitudine e cambiamenti demografici, racconteremo le tante attività del Centro Auser di Bolzano, fra le quali la recente cena con degustazione di vini fatta in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che verrà replicata in primavera. Ai microfoni di Elena de Concini Maurizio Surian, Presidente di Auser ODV e Rinaldo Hauser, Fiduciario per Trento della Fondazione Italiana Sommelier - Trentino Alto Adige che ha curato l'iniziativa.
31 min
07 Dic 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 07/12/2024

Oggi raccontiamo un compleanno: i 10 anni di Zebra, il giornale di strada di OEW, che entra mensilmente in molte case altoatesine e affronta temi culturali legati all'emarginazione, la discriminazione e promuove progetti di riscatto sociale. In studio Samia Kaffouf, attuale redattrice della rivista e Alessio Giordano, redattore per 7 anni e operatore sociale al fianco dei richiedenti asilo e delle persone senza fissa dimora. Segue un'intervista a Ciro Saetti dell' Associazione degli Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano che ci presenta la mostra collettiva in corso a Bolzano, nello spazio espositivo in via Bottai, con i lavori delle artiste e degli artisti dell'associazione e ispirata al periodo natalizio.
35 min
30 Nov 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 30/11/2024

Gli ospiti e gli argomenti di questa puntata: Rosanna Pruccoli, curatrice della mostra Colours of Snow, racconta l'esposizione che vede opere di Alfons Walde, Max von Esterle e di altri artisti coevi e il loro sguardo sui paesaggi innevati - in mostra al Palais Mamming Museum di Merano, Martina Daviddi ci porta a scoprire la meraviglia di Colors 2 a Bressanone e gli altri appuntamenti in dicembre e Katharina Willeit ripercorre tutti gli eventi magici tra tradizioni natalizie e sport adrenalinici in Valle Aurina. Conduce Elena de Concini.
34 min
23 Nov 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 23/11/2024

Gli ospiti e gli argomenti di questa puntata: Marco Montali, Vicepreside della Facoltà di Ingegneria presso la Libera Università di Bolzano, presenta la Conferenza Internazionale dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA), giunta alla sua 23a edizione, l'evento che ogni anno riunisce i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale in ambito accademico. Segue un ampio spazio dedicato alla Giornata del 25 novembre con Lucia Rizzieri per l'11a edizione della Corsa Cittadina per dire NO alla violenza sulle donne e la campagna "Talk less do more" della Città di Bolzano e tanti altri appuntamenti a Bolzano e in provincia di sensibilizzazione e informazione. Infine Patrizia Daidone racconta l'iniziativa "InCanto di Natale" e la mostra fotografica di Marika "La Maky", presso la sede del Comitato provinciale Unicef Bolzano.
33 min
16 Nov 2024

Spazio Rai Alto Adige - Speciale Le Mille e una Scienza

La trasmissione, condotta da Elena de Concini in diretta sul palco di Castel Mareccio a Bolzano, è dedicata al Festival Le Mille e una Scienza. Tanti gli ospiti, tanti gli argomenti e gli appuntamenti per raccontare questa due giorni di esperimenti, prove, giochi e creatività dedicati alle STEAM! Intervengono: Matteo Graziosi di Teslab - Arciragazzi, Agnese Sonato dell'Associazione Accatagliato, Mariangela D'Aquino di le Nuvole Scienza, Massimo Donegà, ricercatore presso Eco-Research e David Gruber Direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. All'interno le interviste a Federico Benuzzi e a Chiara Pacchioli di Generazione STEM.
76 min
16 Nov 2024

Generazione STEM a Bolzano. Avviciniamo le ragazze alla scienza

Chiara Pacchioli racconta a Elena de Concini il progetto e le finalità di Generazione STEM, una community virtuale e reale di donne e ragazze che studiano, lavorano e fanno ricerca in campo scientifico, in questi giorni a Bolzano per presentare due aventi all'interno del Festival Le Mille e una Scienza dedicato alle STEAM.
15 min
02 Nov 2024

Spazio Rai Alto Adige: oggi parliamo di affido e adozione.

La trasmissione è dedicata all'adozione e all'affido, due possibilità che sono attigue ma non uguali, ricche entrambe di significati affettivi, sociali e umani. In studio Marta Sfondrini, psicologa e psicoterapeuta del Servizio adizioni Alto Adige e Mirka Craffonara, assistente sociale del Centro affidi di Bolzano. Parliamo di dati, percorsi ed esperienze, fra desideri di genitorialità e diritto dei minori ad avere una famiglia.
32 min
26 Ott 2024

Tumore al seno. Prevenzione, intelligenza artificiale e terapie di ultima generazione.

Nel mese della prevenzione del tumore al seno, dedichiamo la trasmissione alla 17esima edizione della conferenza "Paziente diplomata" organizzata da Mamazone.it. Parliamo di prevenzione con un focus sul tumore al seno negli uomini, effetti collaterali, intelligenza artificiale in mammografia e il ruolo degli inibitori CDK 4/6 nella terapia del tumore al seno in fase precoce e metastatica. La conferenza si pone ogni anno l'obiettivo di coinvolgere tutte le donne in cura a diventare pazienti informate ed attive. Intervengono: Erika Laner di Mamazone, Dr. Sonia Prader - Primaria Ginecologia Bressanone/Vipiteno - , Dr. Paolo Cabassa - medico specialista in radiologia - e Dr. Claudio Zamagni Direttore Oncologia medica Ospedale S. Orsola Malpighi a Bologna. Spazio Rai Alto Adige è un programma d'approfondimento di e con Elena de Concini, dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
12 Ott 2024

Intervista al nuovo rettore della Libera Università di Bolzano e focus sullo "Studium Generale".

Trasmissione dedicata alle novità in corso nella Libera Università di Bolzano. Il nuovo rettore il prof. Alex Weissensteiner si presenta per questo inizio di mandato fra continuità, nuovi progetti e legami con il territorio. Successivamente la prof.ssa Stefania Baroncelli, docente di Diritto pubblico e dell'Unione europea presso la facoltà di Economia dell'Unibz, ci parlerà dello "Studium Generale", un percorso di studi interdisciplinare aperto alla cittadinanza e chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti.
31 min
14 Set 2024

Ricerca e innovazione: come creare valore a partire dagli scarti delle aziende alimentari.

Come creare valore a partire da presunti scarti di produzione delle aziende alimentari attraverso la ricerca e il trasferimento di nuove tecnologie dal laboratorio all'azienda. Questi sono alcuni temi affrontati durante la conferenza "From Waste to Value" che si è svolta presso il NOI Techpark di Bolzano e che ha riunito figure esperte, team di ricerca e aziende internazionali e locali sui temi del riciclo e dell'economia circolare in ambito alimentare. Parleremo di ricerche in corso in Alto Adige, della prossima apertura del Centro Internazionale dedicato alla fermentazione, di nuove e vecchie sfide per le aziende del territorio. Intervengono: Matthias Fill - Direttore Tech Transfer Food & Health del NOI, Sarah Notarfrancesco - ricercatrice presso Fraunhofer Italia, il Prof. Marco Gobbetti - Preside della Facoltà di Scienze agrarie presso la Libera Università di Bolzano e responsabile scientifico del NOI e Alexander Rieper - Confindustria Alto Adige.
35 min
06 Lug 2024

Spazio Rai Alto Adige puntata del 06/07/2024

Agricoltura e allevamento sostenibili in Alto Adige. Continuano le interviste dedicate alle vincitrici e alle candidate al premio Agitu Ideo Gudeta 2024. Le donne che hanno partecipato sono tutte impegnate e molto spesso pioniere con aziende agricole e di allevamento multifunzionali, sostenibili e responsabili dal punto di visti del benessere per l'ecosistema. In questa puntata: Sandra Hofer, pastora in Alto Adige e Lisa Maria Kager, dopo aver studiato e lavorato come giornalista freelance, è tornata a S. Paolo e ha creato il maso "Hof des Wandels" con la sua famiglia.
35 min
22 Giu 2024

Cooperative e imprese sociali in Alto Adige puntata del 22/06/2024

Presentazione del nuovo Centro di Competenza per il Management delle Cooperative della Libera Università di Bolzano per valorizzare le competenze e la ricerca svolta da Unibz sul tema della cooperazione, finanziato dalla Provincia di Bolzano. Al microfono: Richard Lang, professore alla Facoltà di Economia e direttore del Centro, Manuela Paulmichl, direttrice Ufficio per la cooperazione della Provincia. Segue un approfondimento su cosa sono le imprese sociali con Giulia Galera ricercatrice Euricse e autrice assieme a Carlo Borzaga del libro "La rivoluzione dell'impresa sociale". Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
29 min
08 Giu 2024

Incontriamo Alexandra Zöggeler - premio Agitu Ideo Gudeta 2024

Incontriamo Alexandra Zöggeler vincitrice del premio Agitu Ideo Gudeta, rivolto a donne pioniere dell'agricoltura sostenibile in trentino Alto Adige. Con 2 figli, 600 galline, maiali di lana, pecore e due cani, Alexandra e suo marito Philipp gestiscono la fattoria Psegg Hof a 1250 metri sul Nördersberg, vicino a Cengles (Lasa), con un'agricoltura biologica e un allevamento adeguato alle specie. I due hanno così realizzato il sogno di una vita: diventare agricoltori di montagna. Alexandra: "Vivere i cicli naturali nell'agricoltura biologica di montagna; circondati da animali, piante, natura selvaggia; mettere in atto la creatività con le mani, le stagioni, i rituali, l'autosufficienza, la comunità, dal vecchio al nuovo. Per noi, vivere con la natura significa non solo attingere da essa, ma anche restituirle qualcosa".
13 min
08 Giu 2024

Uscire dalla violenza è possibile. Un evento di Soroptimist Club a Bolzano.

Il racconto dell'evento "Uscire dalla violenza è possibile" organizzato da Soroptimist Club Bolzano - Bozen nell'ambito del progetto "Una Stanza tutta per sé" che prevede la realizzazione di stanze adeguate all'interno delle sedi delle forze dell'ordine per facilitare il racconto e supportare le donne che subiscono violenza. Intervengono: Ines Addonizio, Presidente Soroptimist Bolzano, il tenente colonnello Stefano Esposito Vangone del Comando dei Carabinieri di Bolzano e Viviana Donadello, autrice del libro autobiografico "la memoria della pelle".
19 min
01 Giu 2024

"Grammamanti" - intervista a Vera Gheno.

Intervista a Vera Gheno, sociolinguista e divulgatrice, in visita a Bolzano per la presentazione del suo ultimo libro "Grammamanti. Immaginari futuri con le parole". Spazio Rai Alto Adige è un programma in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
24 min
18 Mag 2024

Le vincitrici del Premio Agitu Ideo Gudeta 2024

Scopriamo le vincitrici 2024 del "Premio Agitu Ideo Gudeta" dedicato alle donne pioniere dell'agricoltura sostenibile in Trentino Alto Adige. Marion Maier del team promotore del Premio racconta l'edizione di quest'anno e il lavoro della giuria. Nelle prossime puntate incontreremo le imprenditrici selezionate per conoscere i loro progetti imprenditoriali, difficoltà, traguardi e sfide nella promozione dell'agricoltura e dell'allevamento sostenibili. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
7 min
18 Mag 2024

Torno indietro un attimo - un viaggio fotografico di Antonio Rovaldi sul fiume Adige

"Torno indietro un attimo" è un progetto che racconta il fiume Adige con una serie fotografica, un'installazione sonora, un video e un libro ed è realizzato nell'ambito di FLUX. Azioni ed esplorazioni fluviali portato avanti da Lungomare Bozen-Bolzano. Al microfono il fotografo Antonio Rovaldi ci parla del suo viaggio a piedi per raccontare il fiume, il territorio e gli incontri fatti durante le soste e i curatori della mostra Angelika Burtscher e Daniele Lupo. Il progetto è coprodotto da Fotoforum e Lungomare ed è uno dei progetti vincitori del bando del Ministero della Cultura italiano "Strategia Fotografia". Spazio Rai Alto Adige è un programma in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige, dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio. Di e con Elena de Concini.
19 min
11 Mag 2024

"40" il programma di Bolzano Danza 2024

Intervista a Emanuele Masi, Direttore artistico del Festival Bolzano Danza (Fondazione Haydn) che racconta il programma della 40ª edizione del festival Bolzano Danza oltre agli eventi legati per celebrare questi primi quarant'anni di Festival. In cartellone a Bolzano e dintorni dal 12 al 27 luglio troviamo 36 eventi con debutti assoluti, prime nazionali e coproduzioni come l'attesissima nuova produzione della Gauthier Dance e la Company Theaterhaus Stuttgart in prima ed esclusiva italiana ELEMENTS e Olivier Dubois ritorna a Bolzano per una prima assoluta di For Gods Only / Sacre #3, sua terza riscrittura del Sacre du Printemps di Igor Stravinsky. Ci saranno, con i loro ultimi progetti, anche Rachid Ouramdane, Michele Di Stefano, Alessandro Sciarroni, Maud Le Pladec, Mattia Russo e Antonio de Rosa, Maguy Marin, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
16 min
10 Mag 2024

Intervista a Sigfrido Ranucci

Questa puntata di Spazio RAI Alto Adige è dedicata al giornalismo d'inchiesta: argomento al centro del libro "La scelta" di Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report, in visita a Bolzano per il tour di presentazione. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
26 min
13 Apr 2024

Fraser e Duchamp in mostra presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare a Bolzano

Al microfono di Elena de Concini, Andrea Viliani ci parla della mostra «I just don't like eggs!» dedicata ad Andrea Fraser, una retrospettiva dedicata alle opere di Fraser che esplorano la figura del collezionista, il ruolo del mercato dell'arte e le intersezioni tra collezioni private e pubbliche, mentre Eva Brioschi ci porterà a conoscere "Under the Spell of Duchamp", una mostra sull'influenza che Duchamp ha avuto su molti artisti del secolo scorso. Entrambe le esposizioni sono visitabili a Bolzano presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare per tutto il 2024 e oltre.
21 min
04 Mag 2024

Cosa fare e vedere a Caldaro in Alto Adige e la gara di Triathlon

In questa puntata iniziamo con Werner Maier, Presidente della Kalterer Sportverein Triathlon che ci racconta la 35° edizione della gara di Triathlon al Lago di Caldaro in programma sabato 4 maggio 2024, mentre dal minuto 12' in avanti della trasmissione, Sarah Filippi dell'Associazione turistica di Caldaro al lago - Kaltern am See, ci racconta tutto quello che c'è da scoprire, vedere e assaggiare a Caldaro sulla Strada del Vino. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
28 min
09 Mar 2024

Woman in Art - Artiste a Merano tra ottocento e novecento

"Women in art. Artiste a Merano tra ottocento e novecento" è l'esposizione delle opere di 17 artiste che hanno soggiornato o vissuto a Merano, incrociarono i propri destini nell'ampio arco temporale compreso fra la fine del XVIII secolo e l'inizio degli anni 2000. Ne parliamo con Rosanna Pruccoli, storica dell'arte e co-curatrice della mostra insieme a Eva Gratl. La mostra è visitabile dall'8 marzo al 30 settembre 2024 presso il Palais Mamming Museum, in piazza Duomo 6 a Merano.
13 min
05 Apr 2024

Gran Fondo Val Casies 2024

Speciale diretta Spazio Rai Alto Adige dedicata alla Gran Fondo Val Casies, giunta quest'anno alla sua 40° edizione. In compagnia di Elena de Concini ci sono Gianfranco Benincasa, giornalista TGR-Rai Trento e Rai Sport, con i risultati e un commento alla prima mattinata di gara, mentre il Direttore di gara Michel Rainer e il Presidente del comitato organizzatore Walter Felderer raccontano il lavoro che c'è dietro alla preparazione della gara, la storia e l'evoluzione della Gran Fondo Val Casies in questi 40 anni. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
30 min
30 Mar 2024

50 anni del VKE in Alto Adige

La trasmissione è interamente dedicata ai 50 anni del VKE, l'Associazione Campi gioco e Ricreazione nata nel 1974 a Bolzano. Attraverso le voci, le esperienze e i ricordi raccolti durante l'assemblea generale, ripercorriamo la storia e le attività di questa importante associazione altoatesina. In studio la Presidente Franca Riesch De Pasquale e la Direttrice Angelika Stuefer. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
32 min
23 Mar 2024

Prendersi cura: volontariato e professioni

La trasmissione è dedicata al Meeting "Prendersi cura - Sich kümmern" dell' Associazione La Strada - Der Weg onlus. In studio con Elena de Concini Dario Volani e Fabrizio Mattevi, responsabili del centro studi e dei volontari per l'Associazione per parlare di cura dell'altro, di volontariato, professioni sociali e del ruolo del terzo settore nelle nostre comunità. Con i contributi raccolti durante il convegno del Prof. Ivo Lizzola, docente di "Pedagogia generale e sociale" all'Università di Bergamo e di Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario del "Gruppo Abele" di Torino. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
33 min
10 Feb 2024

Intervista a Melania Mazzucco su "Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne".

Parliamo di arte, letteratura e di donne con Melania Mazzucco, raggiunta in occasione della presentazione del libro "Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne" - ed. Enaudi - a Bolzano.
24 min
30 Set 2023

Innovazione, transizione digitale e sostenibilità aziendale. I temi di WeDigital a Bolzano.

Innovazione, nuove professioni nel digitale e sostenibilità aziendale sono i temi di questa puntata con Elena de Concini. Intervengono: Nicola Piazza, AD Würth Italia, Rudy Bandiera formatore ed esperto digital e Manuela Ronghi People Experience Manager Würth Italia in occasione di WeDigital 23, un evento dedicato all'innovazione e alla sostenibilità che si è tenuto a Bolzano. Successivamente nell'intervista a Alessandro Narduzzo, docente di Strategia e Innovazione alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano, vengono approfonditi i temi della transizione digitale e dell'innovazione aziendale.
34 min
24 Mag 2024

AIED compie 50 anni: voci e racconti sulla storia del consultorio di Bolzano.

Una puntata speciale dedicata ad un luogo fondamentale per tantissime donne e molti uomini di Bolzano: stiamo parlando del consultorio A.I.E.D. l'Associazione italiana per l'educazione demografica, che nel 2023 ha compiuto 50 anni d'attività. Un programma con tante voci di chi ha vissuto, attraversato e conosciuto il consultorio per raccontare un luogo che supporta le persone nei momenti di cambiamento, si attiva per la parità di genere e promuove attività di prevenzione e informazione sulla salute riproduttiva. In studio, assieme a Elena de Concini, ci sono la presidente Silvia Camin e Roberta Fregona, psicoterapeuta. Nel 2024 si celebrano i 70 anni dalla nascita dell' Aied nazionale.
31 min
30 Dic 2023

Cpr - Centri di permanenza per il rimpatrio - un incontro a Bressanone

In questa puntata uno spazio d'approfondimento dedicato ai Cpr - Centri di permanenza per il rimpatrio e alle politiche d'immigrazione in Alto Adige e sul territorio nazionale. Elena de Concini ha raggiunto Alessio Giordano di OEW Organisation für Eine solidarische Welt e Maurizio Veglio, avvocato specializzato nel campo del diritto dell'immigrazione e membro di Asgi - Associazione Studi Giuridici Immigrazione in occasione di un incontro pubblico, dedicato al tema, che si è tenuto ad inizio dicembre presso lo spazio Dekadenz di Bressanone.
36 min
15 Giu 2024

Incontriamo Moira Donati - premio Agitu Ideo Gudeta 2024

Moira Donati, vincitrice premio speciale Agitu Ideo Gudeta. Una laurea e un lavoro sicuro nel settore pubblico. Moira ha rinunciato a tutto questo per vivere il suo sogno. Da diversi anni guida l'azienda Agrilife a Comano in Trentino, producendo latte d'asina e conduce anche Malga Fai, dove alleva galline, asini e mucche e serve i suoi prodotti agli ospiti. Tutto è iniziato con la passione per l'allevamento degli asini e l'utilizzo del latte d'asina. Poi è arrivata la coltivazione di erbe e la produzione di cosmesi naturali e marmellate. Moira è un'ambasciatrice impegnata e un'importante network per la sostenibilità e l'agricoltura biologica e per il ruolo delle donne in questo contesto. Spazio Rai Alto Adige è un programma di e con Elena de Concini in onda ogni sabato alle 12.25 su Radio1 Rai in Trentino Alto Adige e dedicato a tematiche culturali, sociali e produttive del territorio.
20 min