Vai al contenuto principale

Sotto - Questa lotta ci riguarda -

Sotto è il racconto della vita nel reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Un reparto chiuso, pensato e costruito con un altissimo grado di sicurezza, dove vengono ricoverati i bambini e i ragazzi che arrivano al Pronto Soccorso con emergenza psichiatrica. Una terapia semi intensiva con ingresso limitato anche ai genitori, che fino ad oggi è stato inaccessibile a ogni visitatore esterno. Un racconto sul campo di una realtà che ci riguarda tutti. I nostri ringraziamenti alla dirigenza, ai medici e a tutti gli operatori dell'ospedale. Sotto è un podcast originale di RAI Radio 1, di Silvia Ferreri. Regia di Leonardo Patané.

Lista episodi

02 Dic 2024

1. Sotto

A meno che tu non sia un paziente, un operatore o un genitore, Sotto non è permesso entrare. Lo sapevo bene quando ho cominciato a muovermi intorno a questo luogo. No, è la prima risposta che ho ricevuto dal mio intermediario quando ho chiesto di entrare in reparto per registrare un podcast. "Il professor Vicari, il responsabile, non ha mai permesso l'ingresso a giornalisti o scrittori" è quello che mi è stato risposto. "Quello che vale per il resto dell'Ospedale qui non vale." Ci sono volute settimane di scambi, telefonate e mail prima che il mio progetto fosse preso in considerazione. Alla fine però, grazie al lavoro dell'ufficio stampa, il primario, il professor Vicari decide di incontrarmi. E dopo avermi ascoltata, di lasciarmi entrare. Un atto di fiducia per cui non smetterò di ringraziarlo.
17 min
02 Dic 2024

2. Cutting

E' l'autolesionismo la causa più comune di ricovero. Una cosa che non succedeva solo pochi anni fa. 13 anni e mezzo l'età media, una media che va abbassandosi ogni anno. La generazione del cutting. Una generazione quasi tutta di ragazze.
21 min
02 Dic 2024

3. Thomas e Luna Due storie

Un ragazzo e una ragazza che quotidianamente si affacciano sul loro vuoto. Raccontano il loro dolore e le loro risorse per non cedere. E una Scuola che non li ha aiutati. Il luogo che dovrebbe e insegnare anche l'alfabeto emotivo spesso non riesce ad accogliere i ragazzi più fragili.
15 min
02 Dic 2024

4. Traiettorie

La storia di un ragazzo di 17 anni che arriva in Pronto soccorso in uno stato di profondo abbandono. Da tre mesi rinchiuso in casa senza contatti, senza lavarsi e quasi senza nutrirsi. Il ritiro sociale. L'ansia patologica di dover affrontare il mondo esterno.
23 min
02 Dic 2024

5. I precipitati

Il 24 aprile di mattina presto i vigili del fuoco vengono chiamati per il recupero di un corpo tra le radure sopra la via del muro torto. E' una ragazza che caduta dalla terrazza del Pincio a Villa Borghese. La ragazza è miracolosamente quasi illesa, ma quando arriva al pronto soccorso si capisce che non è stata una caduta accidentale.
16 min
02 Dic 2024

6. Madri

Le voci di due madri che raccontano le loro storie e il percorso dei loro figli nella Neuropsichiatria infantile. Madri, sono soprattutto madri quelle che accompagnano i figli che ne seguono i percorsi. Perchè?, Ho chiesto a uno dei neuropsichatri del reparto.
14 min