Le donne che intervengono in trasmissione raccontano come si sono salvate da relazioni pericolose. Sopravvissute a maltrattamenti, violenza psicologica, violenza fisica e tentativi di omicidio, ognuna di loro racconta la sua storia con grande coraggio. In studio sono presenti lo psichiatra Renato Ariatti e la psicologa clinica Silvia Michelini, che spiegano i meccanismi del narcisismo, della dipendenza affettiva e delle relazioni tossiche.
Sopravvissute
Le donne che intervengono in trasmissione raccontano come si sono salvate da relazioni pericolose. Sopravvissute a maltrattamenti, violenza psicologica, violenza fisica e tentativi di omicidio, ognuna di loro racconta la sua storia con grande coraggio. In studio sono presenti lo psichiatra Renato Ariatti e la psicologa clinica Silvia Michelini, che spiegano i meccanismi del narcisismo, della dipendenza affettiva e delle relazioni tossiche.
Le storie di Alessia e Ilaria sono al centro della prima puntata della nuova edizione. Alessia conosce il futuro compagno attraverso amici comuni. All'epoca i due vivono in città diverse e intrecciano una relazione a distanza, che si trasformerà dopo un anno in una convivenza. Dalla loro unione nascono tre figli. Per diversi anni Alessia sottovaluta una serie di campanelli d'allarme, attribuendo l'atteggiamento del compagno alla perdita del lavoro e ai problemi economici. Ma, nel 2018, la situazione precipita. Al culmine dell'ennesima lite, la donna decide di sporgere denuncia e si trasferisce a casa della madre. L'uomo non accetta la sua decisione. Sentendosi braccata, Alessia sporge denuncia ancora una volta e si trasferisce in una comunità protetta con i bambini. Nella seconda parte del programma la protagonista è Ilaria, che conosce il futuro marito in montagna. L'uomo si rivela molto possessivo e diventano sempre più frequenti le sue scenate di gelosia e gli scatti d'ira, seguiti, come spesso accade, da dichiarazioni d'amore e regali. È un copione che si ripete fino al maggio 2018, quando Ilaria decide di denunciare e andare via da casa. In studio, insieme a Matilde D'Errico, interviene la psicologa Ameya Gabriella Canovi.
44 min
17 Ott 2024
2. Le storie di Anna e Sara - 23/11/2023
Sono quelle di Anna e Sara le storie narrate nella seconda puntata da Matilde D'Errico. Anna conosce il futuro marito nel 1986, quando è ancora adolescente. Vive i primi anni di quel rapporto con la spensieratezza e l'intensità che caratterizzano i primi amori. Durante il matrimonio scopre che quella che credeva una relazione felice diventerà una relazione piena di dolore. Solo grazie all'amore di sua figlia riuscirà a interrompere quel rapporto e a denunciare. La seconda storia è quella di Sara, atleta di successo, ex tennista professionista con 15 titoli in carriera e attualmente direttrice di una palestra. Per Sara lo sport è sempre stato il filo conduttore della vita: l'ha salvata dopo la perdita della madre, ma le ha anche fatto vivere anni difficili. Anni in cui ha vissuto ingiustizie e molestie. A distanza di tempo, dopo un percorso di crescita personale, Sara ha deciso di portare la sua testimonianza alle nuove generazioni per creare in loro una maggiore consapevolezza. In studio interviene la psicologa sociale Ameya Gabriella Canovi.
45 min
17 Ott 2024
3. Le storie di Elena e Giulia - 30/11/2023
Le molestie sul luogo di lavoro: è questo il tema della terza puntata. La prima storia della puntata è quella di Elena, una giovane volontaria di una associazione di pubblica assistenza, molestata da un superiore durante le ore di lavoro. La vicenda risale al 17 giugno 2019: quel giorno l'uomo palpeggia Elena, all'epoca diciannovenne, e l'afferra per un fianco nel tentativo di tirarla a sé. Per sfuggire all'aggressione, la giovane si rinchiude in una stanza, poi si confida con la madre e decide di denunciare l'accaduto alle Forze dell'Ordine. La seconda storia è quella di Giulia, una copywriter che ha deciso di raccontare le molestie accadute nel mondo della pubblicità e delle agenzie di comunicazione. Molestie raccontate anche da altre donne. In studio interviene la psicologa clinica Silvia Michelini.
43 min
17 Ott 2024
4. Le storie di Giovanna e Fatima - 07/12/2023
La quarta puntata è incentrata sulle storie di Giovanna e Fatima. La prima storia è quella di Giovanna, che nel 2019 conosce il suo futuro fidanzato sui social. Da subito l'uomo inizia a corteggiarla insistentemente, inondandola di piccole attenzioni. In quel momento Giovanna vive una condizione di grande fragilità emotiva per via della separazione dall'ex marito, così si abbandona a quella promessa di felicità. Ma ben presto le attenzioni e le gentilezze lasciano il posto alla gelosia e ai conflitti. L'uomo diventa aggressivo per motivi futili anche in presenza dei figli e dei genitori della donna, che la esortano a interrompere la storia. Al culmine dell'ennesima lite, Giovanna lascia definitivamente il compagno e si mette in salvo. La seconda storia è quella del tentato omicidio di Fatima, una giovane marocchina. Fatima conosce suo marito nel 2020, quando ha 23 anni. All'epoca lei vive ancora in Marocco insieme alla sua famiglia d'origine, mentre l'uomo vive in Italia. Dopo il matrimonio il marito di Fatima mostra la sua natura violenta: la insulta, le tira i capelli, le stringe le braccia procurandole dei lividi. La ragazza vorrebbe lasciarlo ma le pressioni della famiglia d'origine la fanno desistere. Il 17 agosto 2021, durante una lite, l'uomo accoltella Fatima sfregiandole il volto. La ragazza tenta di difendersi e scappare ma non riesce. Sono le sue urla ad attirare le attenzioni dei vicini che chiamano i soccorsi e la mettono in salvo. In studio interviene la psicologa clinica Silvia Michelini.
49 min
17 Ott 2024
5. La storia di Sabrina - 14/12/2023
La protagonista della quinta puntata si chiama Sabrina. Sabrina e il suo ex compagno si conoscono dai tempi dell'adolescenza perché lui era il fidanzato della cugina. Per quindici anni si perdono di vista e riallacciano il rapporto solo nel 2015, quando lui le chiede l'amicizia su Facebook. I due decidono di rincontrarsi e tra loro scoppia una passione che porterà, nove mesi dopo, alla nascita della prima figlia. La relazione si rivela però tossica e pericolosa. Sabrina sopporta per anni, spera sempre che il compagno cambi. Inizia invece un incubo: lui pretende che la donna segua le sue regole, la insulta quotidianamente e la maltratta. Solo dopo anni infelici, Sabrina matura la decisione di denunciare e rifugiarsi in una casa-famiglia con i figli. In studio interviene la psicologa clinica Silvia Michelini.
47 min
17 Ott 2024
6. La storia di Erica - 21/12/2023
La sesta puntata è dedicata alla storia di Erica, che ha profondamente colpito e addolorato l'Italia, ponendo in primo piano il tema del "femminicidio indiretto". Nel 1990, all'età di 18 anni, Erica conosce il futuro marito in una discoteca. Già all'inizio del rapporto, l'uomo dimostra un'indole litigiosa che viene sottovalutata da Erica, ancora troppo giovane e poco consapevole. La coppia si sposa nel 1997 e dall'unione nascono due bambini. La relazione prosegue tra alti e bassi, ma con gli anni l'uomo ha scatti d'ira sempre più frequenti, durante i quali maltratta la moglie. Stanca di sopportare, Erica decide di lasciare il marito. L'uomo, però, non accetta la decisione e perseguita Erica, minacciando di morte lei e i bambini. Erica lo denuncia dieci volte: quello che ottiene è solo un divieto di avvicinamento per sé, ma non per i bambini. La mattina del 16 luglio 2013, nel suo appartamento, il marito di Erica soffoca i due figli - che hanno 13 e 9 anni - e poi appicca il fuoco per simulare un incendio. Così facendo, condanna Erica a un dolore eterno. Ad approfondire la storia, in studio con Matilde D'Errico, c'è la psicologa Ameya Canovi.