Vai al contenuto principale

Sopra il Vulcano. Vivere nei Campi Flegrei -

I Campi Flegrei sono un'ampia caldera, cioè una depressione vulcanica, situata a nord-ovest di Napoli. Una zona caratterizzata dal bradisismo, cioè da un lento innalzamento o abbassamento del suolo, e da frequenti fenomeni sismici. Un'area in cui vivono circa 500mila abitanti e che è tenuta sotto stretto controllo, come un mostro addormentato che può risvegliarsi. Crediti: Autrice Carla Manzocchi, regia di Luca Bernardini

Lista episodi

20 Apr 2023

1. Sotto

Dal 2020, nell'area della caldera, la sismicità si è fatta molto più intensa. Che cosa significa? Con - tra gli altri - Francesca Bianco, direttrice del dipartimento vulcani dell'INGV, Giuseppe Rolandi, geologo, Maria Teresa Moccia di Fraia, archeologa e referente per la Campania dell'associazione Rotta di Enea.
16 min
20 Apr 2023

2. Sopra

La zona rossa dei Campi Flegrei comprende i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, parte del territorio di Giugliano e di Marano, e alcuni quartieri di Napoli. L'ultima eruzione del "supervulcano" c'è stata nel 1538, mentre in tempi abbastanza recenti, per due volte, alcuni quartieri di Pozzuoli sono stati sgomberati per precauzione.
14 min