Vai al contenuto principale

Pantheon Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Pantheon

Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Al centro della narrazione di queste sei puntate di Pantheon il ricchissimo epistolario di Antonio Canova (più di 6000 sono le lettere conservate in originale e in copia a Bassano del Grappa), ossia le migliaia di epistole che Canova, e il suo segretario Melchiorre Missirini, scrissero e ricevettero dalla élite di potere di tutto il mondo (da San Pietroburgo a Washington), dagli intellettuali, dagli artisti, a partire dal 1779 fino all'anno della sua morte, e oltre. Con la conduzione di Giovanna Capitelli, attraverso una selezione puntuale di letture di passi tratti dalle sue lettere, con stacchi musicali, e grazie alla voce di un nutrito gruppo di ospiti, specialisti abituati alle tecniche della divulgazione, le puntate affronteranno molti snodi critici interessanti in merito all'ampia produzione artistica di Canova, alle sue straordinarie tecniche e pratiche dell'arte, alla sua fortuna sul mercato dell'arte internazionale, del rapporto che l'artista di Possagno stabilì con i potenti del mondo (da Napoleone a Pio VII). Alla sua innovativa strategia di promozione delle arti, prima elaborata come Direttore dei Musei e Ispettore, e poi dal 1814 messa in pratica diventando l'uomo di punta degli Stati Pontifici per il recupero delle opere d'arte requisite da Napoleone. E poi naturalmente si racconterà la sua vita, gli incontri importanti, la sua personalità carismatica. Il contesto sarà quello della città di Roma, in quegli anni considerata Magistra Artium, e pertanto città cosmopolita degli artisti e dei collezionisti d'arte che la frequentavano regolarmente.

Episodi

18 Set 2022

1. Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Il racconto della vita e delle opere di Antonio Canova attraverso la lente del suo ricchissimo epistolario. In questa prima puntata, iniziamo a raccontare l'ampia produzione artistica di Canova, le sue straordinarie tecniche e pratiche dell'arte, la sua fortuna sul mercato dell'arte internazionale. Con Francesco Leone, autore di "Antonio Canova. La vita e l'opera" (Officina Libraria). Conduce: Giovanna Capitelli.
25 Set 2022

2. Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Le parole della pratica, le parole della tecnica. Conduce Giovanna Capitelli. Con l'aiuto di Francesco Leone, professore di Storia dell'arte contemporanea dell'Università di Chieti e Pescara, e di Carla Mazzarelli, professoressa di Museologia e Storia dell'arte moderna dell'Università della Svizzera italiana, Giovanna Capitelli racconta e analizza le grandi novità introdotte da Canova nella tecnica e nella pratica della scultura.
02 Ott 2022

3. Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

In questa terza puntata dedicata all'epistolario di Antonio Canova, Giovanna Capitelli analizza proprio la scrittura delle lettere dell'artista, gli stile e le forme della sua corrispondenza con amici, committenti e ammiratori, intervistando Stefano Cracolici, Professore di Italian art and literature alla Durham University, e Giuliana Ericani, storica dell'arte.
09 Ott 2022

4. Signor Cavaliere Amatissimo. Le Lettere di Antonio Canova

Con Giovanna Capitelli . In questa puntata attraverso il ricchissimo Epistolario dell'artista veneto, scopriamo quale fu il ruolo storico che Canova rivestí come uomo delle Istituzioni, ruolo cardine sia all'interno dell'Accademia che nella costruzione del patrimonio museale. Con Ilaria Sgarbozza, storica dell'arte e specialista di Storia del Museo e del patrimonio artistico in Italia, e con Ludovica Scalzo, dottoranda in museologia all'Università di Roma 3.
23 Ott 2022

6. Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova. Con Giovanna Capitelli. In questa sesta puntata, con l'aiuto della storica specialista dell'età napoleonica Maria Pia Donato, andiamo alla scoperta del Canova "politico" ricercando tra le sue molte lettere lo sguardo e i giudizi del grande artista veneto sulla sua contemporaneità. Con Ludovica Scalzo, dottoranda in museologia, analizziamo poi il ruolo diplomatico di Canova, incaricato del recupero delle opere d'arte sottratte da Napoleone allo Stato Pontificio.
30 Ott 2022

7. Signor Cavaliere Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Con Giovanna Capitelli. In questa puntata l'attenzione è centrata sui generi della scultura nell'opera di Antonio Canova. La corrispondenza anche in questo caso ci guida e ci aiuta a comprendere quanto questa questione, quella del perimetro di codici ereditati dal passato per la classificazione dei vari generi scultorei, sia centrale nelle preoccupazioni di Canova e dei suoi numerosi interlocutori. Ne parliamo con Francesco Leone, storico dell'arte, esperto di Canova, autore di un bel volume sulla vita e l'opera dell'artista di recente pubblicazione; e con Liliana Barroero, specialista di storia della cultura figurativa del '700 e primo '800.
06 Nov 2022

8. Signor Cavalier Amatissimo. Le lettere di Antonio Canova

Le pagine della critica. L'ultima puntata del ciclo di Pantheon dedicato all'epistolario di Antonio Canova è incentrata sulla critica d'arte, su come le lettere - all'epoca del grande scultore veneto - contribuiscano a costruire e a far circolare un giudizio critico sull'artista e sulla sua produzione, e su quanto le opere di Canova stesso siano state oggetto di analisi e commento lungo tutta la sua vita, fin dai suoi esordi. Ospiti della puntata: Liliana Barroero, storica della critica d'arte, e Federica Giacomini, storica dell'arte e restauratrice.