Uno sguardo curioso e inedito su vicende di artisti, storie e argomenti d'arte che hanno arricchito questi territori. Musei, biblioteche e archivi attraverso le parole di esperti e appassionati che ci racconteranno anche quello che sui libri non è facile trovare. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, con Paola Bonifacio, a cura di Piero Pieri
Sentieri dell'arte. Da Venezia alla Dalmazia
Uno sguardo curioso e inedito su vicende di artisti, storie e argomenti d'arte che hanno arricchito questi territori. Musei, biblioteche e archivi attraverso le parole di esperti e appassionati che ci racconteranno anche quello che sui libri non è facile trovare. Un programma della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, con Paola Bonifacio, a cura di Piero Pieri
Episodi
Lista episodi
18 Dic 2024
Together: arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia
Si chiama Together il progetto dedicato alla valorizzazione del sistema dell'arte contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Nel settembre 2024 si è tenuto Simposio 2, due giornate fitte di incontri tra gli attori del sistema artistico: non solo artisti, ma anche collezionisti, galleristi, curatori, critici d'arte, giornalisti, docenti e funzionari pubblici, su temi quali il sostegno alla ricerca artistica, la formazione, la trasformazione delle metodologie operative, le mostre e lo sviluppo delle relazioni internazionali.
30 min
13 Dic 2024
Marina Apollonio alla Fondazione Guggenheim di Venezia
La puntata odierna di Sentieri dell'arte ci porterà a Venezia, e precisamente alla Collezione Peggy Guggenheim, che ospita "Oltre il cerchio", la più ampia retrospettiva mai realizzata in ambito museale in Italia dedicata alla triestina Marina Apollonio - figlia del noto critico d'arte Umbro Apollonio - tra le maggiori esponenti dell'Arte Optical e Cinetica internazionale dagli anni '60 ad oggi. E' anche una magnifica occasione per ricordare la famosa collezionista Peggy Guggenheim che sostenne la ricerca di Marina Apollonio e frequentò i grandi artisti del secondo '900. Ospiti Marianna Gelussi, storica dell'arte e curatrice della mostra veneziana e Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim.
30 min
06 Dic 2024
Joze Plecnik, un architetto tra storia e modernità
Joze Plecnik, un architetto tra storia e modernità. Nella nuova puntata di Sentieri dell'arte Paola Bonifacio ripercorre le tappe principali del percorso artistico di Joze Plecnik insieme a Mario Gemin, architetto consulente della Fondazione Querini Stampalia, della Wake Forest University, della Fondazione Ugo e Olga Levi, coinvolto nella didattica dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e di Udine. Plecnik, sull'asse Vienna - Praga - Lubiana, operò dalla fine del XIX fino agli anni Cinquanta del XX secolo, lasciando la sua impronta più grande proprio a Lubiana, che seppe trasformare da addormentata cittadina dell'interno della monarchia asburgica, a capitale vera e propria. Con interventi architettonici e urbanistici audaci, egli seppe ricrearla quale opera d'arte totale, conservandone, tuttavia, lo spirito locale.
30 min
30 Nov 2024
RICORDO DI BRUNO CHERSICLA
Sentieri dell'Arte in questa puntata si inoltra nei gioiosi meccanismi dell'opera di Bruno Chersicla, artista e designer triestino al quale è stata recentemente dedicata una fortunata mostra alla galleria Planetario di Trieste, a distanza di 11 anni dalla scomparsa. Se, come sostiene un antico detto cinese: "…l'unica costante del mondo è la mutazione: se non la si coglie, si è destinati alla staticità", il modo migliore per mantenersi allenati ai cambiamenti viaggia alla velocità del pensiero, come sosteneva Munari, ed è il gioco. Nel gioco infatti la mente agisce con rapidità, mentre tutto si fa e si disfa come nella realtà, quello che conta è la possibilità combinatoria, cambiare sempre, provare e riprovare. Paola Bonifacio ricorda il percorso e le passioni del colto e proteiforme artista, in compagnia di due suoi amici e collezionisti: Elvio Guagnini, professore emerito di Letteratura Italiana all'Università di Trieste, e Rossella Fabiani, già funzionario presso il Ministero della Cultura.
29 min
20 Nov 2024
Trieste una Città Manifesto
La nuova puntata di Sentieri dell'arte ci accompagna nella particolare e originale storia urbanistica di Trieste. La città è infatti una vera e propria Città Manifesto che, in questo senso, si differenzia da tutte le altre della penisola italiana, offrendo un vero e proprio viaggio nel tempo di un paio di secoli attraverso le singolari testimonianze architettoniche ancora perfettamente visibili in città. Ai microfoni con Paola Bonifacio, Mario Gemin, architetto, docente di architettura a Udine e Venezia, già consulente di Fondazione Querini Stampalia, Wake Forest University e Fondazione Ugo e Olga Levi.
30 min
15 Nov 2024
Ossi Czinner
Ossi Czinner è una figura d'artista mitteleuropea, poliglotta, nata a Vienna nel 1924, che visse fra Trieste e Roma e condivise 30 anni di vita con il pittore Federico Righi. Con lui stabilì in Friuli il Centro Internazionale di Arte Grafica, un laboratorio di produzione e ricerca, che ospitò mostre di grandi artisti del '900 come De Chirico, Vedova, Picasso e Mirò. A cento anni dalla nascita e dieci dalla sua scomparsa, Paola Bonifacio incontra le studiose Francesca Agostinelli e Viviana Novak per ricordare l'artista, celebrata in quest'occasione anche da una mostra curata da Massimo Premuda presso la Galleria triestina DoubleRoom. Programma a cura di Piero Pieri
30 min
11 Nov 2024
Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
Le storie straordinarie di Alberto Martini: a 70 anni dalla scomparsa del più misterioso artista simbolista e surrealista italiano di respiro europeo, noto per aver illustrato i Racconti di Edgar Allan Poe. Paola Bonifacio ci conduce nelle mostre che Oderzo e Milano dedicano a Martini, con l'aggiunta di qualche inedita curiosità triestina. A cura di Piero Pieri
32 min
05 Nov 2024
ARCHIVIO MIELA REINA
Sentieri dell'Arte questa settimana ci porta in Viale Miramare a Trieste dentro all'archivio Miela Reina, il neo-costituito fondo dedicato interamente allo sconfinato lavoro di quella che Gillo Dorfles ha dichiarato come la più rilevante figura d'artista triestina e una delle più innovative e visionarie in Italia.
30 min
18 Ott 2024
Arte italiana, dal Romanticismo alla video performance
Capolavori del Friuli Venezia Giulia, dal Museo Revoltella ai musei Civici di Udine, scelti e raccontati da Alessandro del Puppo per l'originale volume Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance. Accanto all'evoluzione nella produzione artistica e nelle strutture del mercato, con un'oscillazione dei gusti e dei valori, si fanno i conti con le metamorfosi dei diversi tipi di pubblico: da quello degli amatori e curiosi di due secoli fa a quello odierno degli spettatori e degli utenti social.
28 min
06 Apr 2024
Musei e diversità
"I musei operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l'educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze...."; lo fanno, inoltre, "...promuovendo le diversità e la sostenibilità". In questa puntata ritorna Paola Visentini per dialogare con Paola Bonifacio ed Emanuela Gilli, anche lei consigliera ICOM triveneto, su un esempio concreto di sostenibilità offerto dal museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna. La mostra Futuro Agenda 2030 ha aperto sale progettate come spazi dinamici in cui è possibile sperimentare, dialogare e confrontarsi su vari temi, dall'ecosistema terra all'importanza del riuso dei materiali: gli argomenti sono presentati in percorsi centrati sulla relazione uomo-ambiente con uno sguardo tra passato e futuro, grazie alla interrelazione tra il patrimonio naturalistico e archeologico del museo. Si parlerà anche di azioni fuori e dentro al museo, come il FashionLab del riuso.
30 min
30 Mar 2024
Musei e accessibilità
Nell'ultima puntata "on air" di questo ciclo di "Sentieri dell'arte", Paola Bonifacio esplora le novità che rendono il "Museo" non più e non solo un semplice edificio adibito alla conservazione ed esposizione dei nostri beni culturali. Ivana De Toni, coordinatrice del Comitato Triveneto ICOM Italia - sezione nazionale dell' INTERNATIONAL COUNCIL OF MUSEUMS, la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti – ci racconterà come quest'importante e storica associazione si impegna a migliorare la qualità dei Musei partendo dalla loro nuova definizione, ora centrata, oltre che sulla necessaria conservazione, anche su accessibilità, inclusività e sostenibilità. Con la dott. ssa Paola Visentini, consigliere ICOM triveneto, si affronterà proprio il primo tema, quello dell'accessibilità, raccontando il modello del Museo Archeologico di Udine che è stato esteso anche agli altri musei del sistema civico udinese.
30 min
23 Mar 2024
L'arte per Decio Gioseffi
L'occasione di un'impresa titanica vera e propria, la cura del volume Storia dell'arte in Europa, originale progetto editoriale di 429 pagine di Nicoletta Zanni e Giuliana Carbi, offre l'opportunità a Paola Bonifacio di condividere con loro il ritratto professionale e umano del suo autore, grande storico dell'arte triestino (1919-2007). Noto a livello internazionale per i suoi studi pioneristici di prospettiva ancora oggi citatissimi dagli specialisti in vari settori della scienza, Gioseffi si occupò, tra i primi, di Prospettiva, Eredità dell'Antico, Giotto, Brunelleschi, Palladio, Michelangelo, Canaletto, Mondrian, Picasso, tra gli altri, facendo innamorare della materia centinaia di studenti.
30 min
16 Mar 2024
La scultura prima di Canova: i Manin e i classicisti
Nell'incontro con Monica de Vincenti, Paola Bonifacio ci invita a scoprire i primi scultori riformatori classicisti tra il Friuli e Venezia - Giuseppe Torretti, Antonio Tarsia e Antonio Corradini, ma anche Pietro Baratta e Francesco Cabianca - molti dei quali prediletti dal ricchissimo e nobile casato dei Manin. Ma chi furono i Manin? Per saperlo, ripercorreremo la loro folgorante ascesa e analizzeremo i notevolissimi Monumenti Manin del duomo di Udine, scoprendo le interpretazioni delle allegorie marmoree, frutto di una nuova e molto moderna strategia politica, rivolta ad un unico obiettivo: ottenere la massima carica dello stato, ovvero, il doge!
29 min
09 Mar 2024
Committenti e donatrici nel Friuli Orientale
Nella prima parte della trasmissione Paola Bonifacio ci accompagna con Luca Geroni alla scoperta dell'affascinante storia di Caterina de Brandis, ultima erede e donatrice della strepitosa collezione di famiglia - una delle più importanti del Friuli - al comune di San Giovanni al Natisone. La seconda parte della puntata con Davide Pillitu è invece dedicata alle importanti opere e commissioni d'arte realizzate da alcune tra le più colte e potenti badesse di Cividale tra il XVI e il XVIII secolo.
30 min
02 Mar 2024
Il Liberty a Trieste
Il Liberty a Trieste, con il prezioso episcopio di Ivan Vurnik ed Helena Kottler, vengono illustrati nella nuova puntata di Sentieri dell'arte. Paola Bonifacio indaga la storia di questo brano inedito di Sezession, che si intreccia con il Liberty triestino, insieme a Lorenza Resciniti e Giovanni Luca.
30 min
24 Feb 2024
Il segreto celato: l'Andrea Mantegna ritrovato e la sua affascinante storia
Un piccolo, delizioso, dipinto su tavola, rinvenuto in condizioni non ottimali, si trova da tempo nei depositi del Museo Correr di Venezia: è una Madonna col Bambino Gesù, San Giovanni Battista fanciullo e sei sante. Immediatamente notato dall'attuale conservatore del museo Andrea Bellieni per la sua straordinaria fattura, viene subito sottoposto a ricerche più approfondite e ad uno scrupoloso intervento di restauro. Molte le congetture su quest'opera, di cui lo studioso, presente in studio con Paola Bonifacio, ci illustrerà vicende e dettagli: quello che pare certo è che il dipinto sia attribuito nientemeno che alla mano esperta del grande Andrea Mantegna!
30 min
17 Feb 2024
Il tesoro c'è... e si vede! L'incredibile scoperta di un capolavoro di Giovanni Bellini
Nel piccolo museo allestito nel monastero di Pago, in Dalmazia, un dipinto in cattive condizioni conservative della metà del Quattrocento capita casualmente sotto gli occhi della giovane dottoranda cremonese Beatrice Tanzi, che si trova lì per un viaggio di studio patrocinato dall'Università Ca' Foscari di Venezia. La studiosa non si lascia distrarre dalla cattiva conservazione del lavoro, né dalla sua modesta collocazione: osserva invece con attenzione quella piccola tavola con la Madonna e il Bambino, che tiene nelle mani un frutto, all'apparenza un melograno. Non crede ai suoi occhi mentre rileva l'altissima qualità dell'opera, e certe caratteristiche - anche sotto i danni del tempo - fanno pensare ad un autore celeberrimo: Giovanni Bellini!
30 min
10 Feb 2024
Il Museo Sartorio e le sue mostre
Uno dei più affascinanti esempi di "casa museo" in regione è senz'altro il Museo Sartorio, elegante villa triestina edificata nel '700 e ampliata in epoca neoclassica. Paola Bonifacio ci conduce, insieme a Michela Messina, Alessandra Tiddia e Federica Luser, in un ideale itinerario di scoperta delle sale di questo magnifico edificio pieno di incanto. Tra gli arredi raffinati, dallo stile Impero e Biedermeier, fino al revival storico, al neogotico e neo rococò, hanno anche preso il via da qualche anno le mostre temporanee dedicate agli artisti triestini, le cui peculiarità trovano in questo luogo un'efficace dimensione espressiva.
30 min
03 Feb 2024
Luigi Coletti, da Treviso a Trieste
Luigi Coletti (Treviso 1886-1961) dedicò all'arte, al suo studio e alla sua tutela, una dedizione ammirevoli. Si prodigò sia per le opere di Treviso, dove ricoprì incarichi significativi, sia per quelle del Friuli Venezia Giulia. A Trieste contribuì alla fondazione della Facoltà di Lettere. Fu anche acceso sostenitore dell' importante "Esposizione della pittura italiana contemporanea" del 1953, tenutasi proprio nel capoluogo giuliano. Paola Bonifacio ci illustra tutto con l'ausilio di Nicoletta Zanni e Alice Cutullè.
30 min
27 Gen 2024
Giovanni Comisso pittore
Il più noto scrittore trevigiano del '900, Giovanni Comisso (Treviso 1895-1969), era particolarmente apprezzato da Umberto Saba e Italo Svevo, con i quali strinse una bella amicizia. Nelle lettere che gli inviava, Svevo ne ammirava " l'assoluta indipendenza" mentre nelle sue epistole Saba lo definiva "un uomo giunto all'arte non attraverso i libri ma attraverso la vita". Ma chi era Comisso? Poeta, romanziere, saggista, giornalista e...anche pittore! Paola Bonifacio approfondisce questi aspetti con Giacomo Carlesso e Silvia Corelli.
30 min
13 Gen 2024
Il ritratto veneziano dell'Ottocento...cent'anni dopo
L'arte dell' Ottocento veneziano non è stata mai molto amata, nemmeno dagli stessi veneti. Perché? E perché, invece, il ferrarese Nino Barbantini, brillante e moderno primo Direttore della Galleria di Ca' Pesaro, organizzò e allestì cento anni fa, nel 1923, una mostra proprio sul "Ritratto veneziano dell'Ottocento", con notevole successo? E perché la rassegna è stata ripresa e riproposta oggi, a cento anni di distanza con gli stessi importanti prestiti (e qualcuno in più) dal triveneto, compresi diversi capolavori del Friuli Venezia Giulia? Quelle opere sono tornate a Ca' Pesaro nello spirito curioso e moderno, ma rigoroso e scientifico, del suo primo responsabile. Quali erano, allora, le attese, e quali oggi? Paola Bonifacio ne parla con i curatori Elisabetta Barisoni e Roberto de Feo.